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View Full Version : Bella stà serie5 eh?!


85kimeruccio
25-10-2005, 12:48
http://www.autoblog.it/post/1806/problemi-di-alce-per-la-bmw-serie-5

maaaaa... un'auto dovrebbe passare il test dell'alce ne + ne - anche senza elettronica? :rolleyes: bah... ha tutte le scusanti di questo mondo ma non me l'aspettavo..

ninja750
25-10-2005, 12:53
Se non altro non si è ribaltata come la atos :D e comunque alla faccia dei tedeschi che sanno costruire auto ecc che la tp è sempre meglio della ta eccetera...

Fosse successo alla 159 una cosa così avremmo già un 3D di 200 pagine

Pitonti
25-10-2005, 12:55
Fosse successo alla 159 una cosa così avremmo già un 3D di 200 pagine


*

redegaet
25-10-2005, 13:11
Fosse successo alla 159 una cosa così avremmo già un 3D di 200 pagine

Sottoscrivo!!!
Ciao,
Alex

Boss87
25-10-2005, 13:14
Mah.. Io sono stato come passeggero circa 600km ed ho guidato per circa 250 un 535d, e mi pareva tutto fuorchè poco stabile.. Era incollata in terra.. :confused:

pagghi
25-10-2005, 13:17
....
Fosse successo alla 159 una cosa così avremmo già un 3D di 200 pagine

poco ma sicuro....

xò noi le alci mica le abbiamo, e comunque in svezia le bmw o comunque le tp non sono apprezzatissime

FuGu
25-10-2005, 13:19
:asd: :sofico:

85kimeruccio
25-10-2005, 13:20
mi ripeto sopra..

il problema lo danno ad una disfunzione al dsc. ma il problema non è imho questo, ma, che un'auto dovrebbe passare in tutti i casi il test dell'alce SENZA questi controlli.. (o almeno in maniera poco invasiva).. qua addirittura crea problemi.

non voglio dire che la serie5 sia una cacca, ma da un'auto del suo calibro non me l'aspettavo che avesse questi problemi a passare questo test.

sapatai
25-10-2005, 13:48
Fosse successo alla 159 una cosa così avremmo già un 3D di 200 pagine
non ci giurerei, in un forum pieno di alfari come questo poi... :p

FastFreddy
25-10-2005, 13:50
non ci giurerei, in un forum pieno di alfari come questo poi... :p


Dici? Aspetta che arrivino i fanboy bmw.... :asd:

sapatai
25-10-2005, 13:53
Dici?
dico, dico.
ad ogni modo io me ne tiro fuori, mi preparo i pop corn e sto a guardare. penso se ne vedranno delle belle. :stordita: :D

85kimeruccio
25-10-2005, 13:59
dico, dico.
ad ogni modo io me ne tiro fuori, mi preparo i pop corn e sto a guardare. penso se ne vedranno delle belle. :stordita: :D

idem, tanto le scusanti le ha gia trovate il sito :D lol

ninja750
25-10-2005, 14:02
Mah.. Io sono stato come passeggero circa 600km ed ho guidato per circa 250 un 535d, e mi pareva tutto fuorchè poco stabile.. Era incollata in terra.. :confused:

Ma infatti quel test secondo me non vuol dire una beneamata cippa, testano condizioni che nella realtà non si verificheranno mai, ho letto come viene eseguito quel test ed è un assurdo, mi pare addirittura che non si molli mai il gas... e voglio vedere se chiunque con un alce davanti in mezzo alla strada la prima cosa che fa non è mollare il gas :sofico:

Però è rilevante notare come ci sia cascata bmw, anche perchè facendo della TP una filosofia in questo caso è palese che è un difetto (integrato o meno nel dsg) in quanto una TA pur con problemi allo stesso impianto avrebbe sottosterzato e non si sarebbe girata 360° investendo anche il povero alce :D

ninja750
25-10-2005, 14:03
e scusanti

:mc: :D

85kimeruccio
25-10-2005, 14:05
Ma infatti quel test secondo me non vuol dire una beneamata cippa, testano condizioni che nella realtà non si verificheranno mai, ho letto come viene eseguito quel test ed è un assurdo, mi pare addirittura che non si molli mai il gas... e voglio vedere se chiunque con un alce davanti in mezzo alla strada la prima cosa che fa non è mollare il gas :sofico:

Però è rilevante notare come ci sia cascata bmw, anche perchè facendo della TP una filosofia in questo caso è palese che è un difetto (integrato o meno nel dsg) in quanto una TA pur con problemi allo stesso impianto avrebbe sottosterzato e non si sarebbe girata 360° investendo anche il povero alce :D

ma lol :D

stè cose cmq non si verificheranno quasi mai nella vita ma almeno danno idea di quanto potrebbe essere stabile l'auto.

FastFreddy
25-10-2005, 14:07
Mah.. Io sono stato come passeggero circa 600km ed ho guidato per circa 250 un 535d, e mi pareva tutto fuorchè poco stabile.. Era incollata in terra.. :confused:


Dubito che tu ti sia messo a schivare alci in mezzo all'autostrada! :D

Penso che il 90% delle persone non sia mai arrivato ai limiti di tenuta della propria auto.


Mi pare ovvio che si parli di situazioni limite...

lucadeep
25-10-2005, 14:18
L'elettronica nelle auto di oggi c'è per salvare la vita ai piccoli principianti che si sentono shumy :asd:

Vi ci vorrei proprio vedere a tenere su strada una vecchia porsche turbo, un delta, stratos, R5 :asd:

FastFreddy
25-10-2005, 14:27
L'elettronica nelle auto di oggi c'è per salvare la vita ai piccoli principianti che si sentono shumy :asd:

Vi ci vorrei proprio vedere a tenere su strada una vecchia porsche turbo, un delta, stratos, R5 :asd:

Una Sierra Cosworth a TP :stordita:

ninja750
25-10-2005, 14:35
E vogliamo infierire? Ma si dai :D

Come la mettiamo che un'auto del genere che costa come 5 punto abbia preso "solo" 4 stelle all'euroncap?? E' più sicura una punto 1.2? Ma LOL :D

Stavamo già a sindacare nell'apposito 3D di ste benerrime stellette su un'auto da 10.000euro :read: :sofico:

bananarama
25-10-2005, 15:49
Se non altro non si è ribaltata come la atos :D e comunque alla faccia dei tedeschi che sanno costruire auto ecc che la tp è sempre meglio della ta eccetera...

Fosse successo alla 159 una cosa così avremmo già un 3D di 200 pagine

hai sbagliato in pieno, qua dentro so tutti alfettari e fiattari scassaballe, mo vedi tra un po' come se fiondano a rompe li cojoni! :D

ma io non ho capito do sta il problema, se ribalta o se gira e basta? :mbe:

85kimeruccio
25-10-2005, 15:55
se ggira peggio dele giostre :D

ninja750
25-10-2005, 15:59
se ribalta o se gira e basta? :mbe:

A ribaltarsi credo solo che sia capitato ai boss bmw dalla sedia quando hanno appreso la notizia :asd:

bananarama
25-10-2005, 15:59
se ggira peggio dele giostre :D

tutto qua? ma allora sti cazzi, ovvio che se gira, 1800kg di posteriore girando cosi' e' ovvio che strottoli!

85kimeruccio
25-10-2005, 16:02
ovvio? OVVIO? LOL!! :D a banà.. ma vai a lavorà :D

Mavel
25-10-2005, 16:17
tutto qua? ma allora sti cazzi, ovvio che se gira, 1800kg di posteriore girando cosi' e' ovvio che strottoli!
E dopo questa le ho sentite tutte...
Cmq è SCANDALOSO che un'auto che costa come un appartamento abbia solo 4 stelle

lucadeep
25-10-2005, 16:37
ovvio? OVVIO? LOL!! :D a banà.. ma vai a lavorà :D


Se hai fatto un paio di giri in pista ( FATTI COME DIO COMANDA ) dovresti sapere quanto è difficile portare al limite una qualsiasi macchina. Se la macchina si ribaltava voleva dire che avevano cannato in pieno, ma una derapata in un test ESTREMO non è indice di cappellate, se poi vengono imputate alle varie centraline di gestione!

Ovvio che non fà una bella figura, ma non è neanche preoccupante come cosa.

85kimeruccio
25-10-2005, 16:40
Se hai fatto un paio di giri in pista ( FATTI COME DIO COMANDA ) dovresti sapere quanto è difficile portare al limite una qualsiasi macchina. Se la macchina si ribaltava voleva dire che avevano cannato in pieno, ma una derapata in un test ESTREMO non è indice di cappellate, se poi vengono imputate alle varie centraline di gestione!

Ovvio che non fà una bella figura, ma non è neanche preoccupante come cosa.

certo hai pienamente ragione luca, lo so.

ma questo test... l'esito non fa bella pubblicità alla grandezza del marchio invincibile.... :)

Dobermann75
25-10-2005, 18:59
Mah, mi pare abbiano scoperto l'acqua calda, è ovvio che tendenzialmente in situazioni limite (non ho visto il filmato, stò andando col 56K) la T.p. sia meno gestibile.. dipende cmq sempre da chi guida, la cosa che mi sembra strana è il fatto è che a macchina carica si verifichi (persone+bagagli) e a scarico (solo autista)invece no... dovrebbe essere l'opposto, su manto viscido..(come immagino fossero ste condizioni limite).
Ad ogni modo, ho avuto modo di utilizzare un 530 l'inverno scorso per andare in Austria e passare dal Brennero innevato e onestamente non ho rilevato nessuna instabilità, tutt'altro. Imho la serie 5 è la migliore berlina del suo segmento in vendita attualmente.
Puo' darsi che il tutto sia legato ai run-flat, come in effetti ipotizzato nell'articolo.
Vedremo cosa risponderà Bmw...

sapatai
25-10-2005, 19:13
l'esito non fa bella pubblicità alla grandezza del marchio invincibile.... :)
sono d' accordo che non fa bella pubblicità, ma qua non ho mai sentito parlare di invincibilità, questo aggettivo mi pare solo un' esagerazione e una "finta" lusinga creata all' uopo per stuzzicare la discussione. tutto questo ihmo. ;)
hai sbagliato in pieno, qua dentro so tutti alfettari e fiattari scassaballe, mo vedi tra un po' come se fiondano a rompe li cojoni!
;) vedi sopra. :D

bananarama
25-10-2005, 19:17
Se hai fatto un paio di giri in pista ( FATTI COME DIO COMANDA ) dovresti sapere quanto è difficile portare al limite una qualsiasi macchina. Se la macchina si ribaltava voleva dire che avevano cannato in pieno, ma una derapata in un test ESTREMO non è indice di cappellate, se poi vengono imputate alle varie centraline di gestione!

Ovvio che non fà una bella figura, ma non è neanche preoccupante come cosa.

appunto.

ora vado a lavorare con luca? :asd:

..:::M:::..
25-10-2005, 19:19
Fosse successo alla 159 una cosa così avremmo già un 3D di 200 pagine


e ti sei chiesto perche????

non basta fare una macchina bella... la bmw non ha mai toppato fa macchine belle da decenni... e per una toppa nessuno urla allo scandalo...

invece per fiat è diverso: anni di flop, tracolli finanziari, scandali e modelli che facevano

S C H I F O...

quindi non puo che essere cosi (giusto a mio parere)

85kimeruccio
25-10-2005, 19:25
il passato è passato per tutti.

oggi giorno non ci sono le cose del passato, in tutte le case..

majin mixxi
25-10-2005, 19:35
Fosse successo alla 159 una cosa così avremmo già un 3D di 200 pagine

viaggerebbe sulle 200 pagine al giorno con gli orgasmi dei vari germanofili :D

ninja750
25-10-2005, 19:52
Mah, mi pare abbiano scoperto l'acqua calda, è ovvio che tendenzialmente in situazioni limite (non ho visto il filmato, stò andando col 56K) la T.p. sia meno gestibile..


Cosa?? Ma se bmw (e tutti i bimmers) sono sempre li a dire che non è vero e che la TP è la cosa migliore del mondo e che la TA è il lato oscuro della forza!

Ti ricordo che il test è stato effettuato con i controlli di stabilità *attivati* quindi non ci sono scusanti, se l'auto si è comportata in quel modo vuol dire che è stata mal progettata.

ninja750
25-10-2005, 19:54
non basta fare una macchina bella... la bmw non ha mai toppato fa macchine belle da decenni... e per una toppa nessuno urla allo scandalo...


Qui la bellezza non è stata menzionata, si sta parlando di guidabilità, pericolosità e sicurezza :)


invece per fiat è diverso: anni di flop, tracolli finanziari, scandali e modelli che facevano

S C H I F O...

quindi non puo che essere cosi (giusto a mio parere)

Si sta parlando di alfa o di fiat?

17mika
25-10-2005, 21:14
Cmq l'alce almeno non lo ha ammazzato :D , si è girata in uscita.

Cmq premesso che il test è una stronzata :D , perchè fare una roba del genere senza neanche rilasciare il gas è una cosa assolutamente inverosimile, la BMW ha dimostrato (come era stato già detto da 4r quando l'aveva provata 2 annetti fa) che senza ESP (o con esp con evidentemente qualche problemino), e senza il sistema di limitazione del rollio la stabilità non è impeccabile.

Ripeto.. niente di troppo nuovo. La serie 5 è nota non avere una stabilità "meccanica" ottima. Ovvio, niente di grave, si parla di situazioni veramente al limite, ma certo è un comportamento che ci si augurerebbe comunque che non ci fosse

energy+
25-10-2005, 22:21
Mah a me nn pare sta gran cosa alla fine....... :mbe:
Quoto in toto luca e aggiungo x chi parlava di stelle & co...... E' sicuramente + facile fare 1 5 stelle con 1 utilitaria che ha motori piccoli e pesi molto contenuti rispetto a macchine grandi e con motorizzazioni grosse!
Ovviamente ci son + difficoltà,l'unica discriminante è il prezzo e sinceramente io penso che 1 4 stelle di 1 serie 3 serie 5 Alfa 159 mercedes Classe E & co siano equivalenti se nn superiori ad 1 5 stelle di 1 Punto piuttosto che C2 etc.........

Considerati che i punteggi sono del tutto relativi alla macchina in questione quindi berline e utilitarie nn si possono mettere a confronto!

Inoltre nn so voi ma preferisco 1000 volte 1 comportamento sovrasterzante ad 1 sottosterzante,se vi è capitato nn credo che ci sia nessuno che scelga il comportamento sottosterzante oramai di tutte le TA x scelte di progettazione x far funzionare bene l'abs........... :rolleyes:

ciao

PS Ad ogni modo x quanto riguarda BMW nn è certo novità che senza assetto sportivo siano 1 pò ballerine e vi ricordo il classico vecchio serie 3 che senza assetto M nn stava in strada! D'altronme è anche normale le TP sono ovviamente 1 pò meno gestibili delle TA x i guidatori di tutti i giorni ma 1 guidatore col pelo sullo stomaco nn arriverebbe mai a fare 1 cazzata come quella dell'alce ma farebbe il pendolo schivando l'oggetto senza problemi e in tempi molto bassi. X gli alfisti nn ditemi che la storica e cara vecchia Alfa a TP era così tanto guidabile da nn dover sfruttare x forza di conti sospensioni apposite!

PPS Son curioso di sapere se sian odavvero le runflat,cosa che nn è poi così priva di fondo eh........

85kimeruccio
25-10-2005, 23:24
beh mi sembra il minimo che 4 stelle di una segmento c (ad esempio) non sono uguali a 4 stelle di un altro segmento

Topomoto
26-10-2005, 00:42
L'elettronica nelle auto di oggi c'è per salvare la vita ai piccoli principianti che si sentono shumy :asd:

Vi ci vorrei proprio vedere a tenere su strada una vecchia porsche turbo, un delta, stratos, R5 :asd:
Ma non lo sai che qua dentro son tutti piloti? :D :sofico:

85kimeruccio
26-10-2005, 00:55
Ma non lo sai che qua dentro son tutti piloti? :D :sofico:

in teoria si.... :doh: in pratica sono il primo a dire... makkè magari!! :D

matteo171717
26-10-2005, 06:46
Pure la serie 1 disse 4ruote che al limite diventava nervosetta......e per dirlo loro ce ne vuole è... :D

Dobermann75
26-10-2005, 08:19
Cosa?? Ma se bmw (e tutti i bimmers) sono sempre li a dire che non è vero e che la TP è la cosa migliore del mondo e che la TA è il lato oscuro della forza!

Ti ricordo che il test è stato effettuato con i controlli di stabilità *attivati* quindi non ci sono scusanti, se l'auto si è comportata in quel modo vuol dire che è stata mal progettata.
Forse sarò anch'io un bimmers :mbe: però sono convinto che un'auto con motore abbastanza potente è divertente da guidare sia con t.a che con t.p.,
chiaro che la guida è molto differente, cmq ho sempre sostenuto che la t.p. è più impegnativa della t.a, infatti l'elettronica di gestione è utile per rendere l'auto diciamo più sfruttabile a tutti, anche se uno non è un manico...
L'impressione che ho però, è che le condizioni di test siano un po assurde, rispetto l'uso quotidiano dell'auto, cosa che interesserà il 99% degli utilizzatori e possessori di un serie5...

ironmanu
26-10-2005, 09:27
Ma infatti quel test secondo me non vuol dire una beneamata cippa, testano condizioni che nella realtà non si verificheranno mai, ho letto come viene eseguito quel test ed è un assurdo, mi pare addirittura che non si molli mai il gas... e voglio vedere se chiunque con un alce davanti in mezzo alla strada la prima cosa che fa non è mollare il gas :sofico:

Però è rilevante notare come ci sia cascata bmw, anche perchè facendo della TP una filosofia in questo caso è palese che è un difetto (integrato o meno nel dsg) in quanto una TA pur con problemi allo stesso impianto avrebbe sottosterzato e non si sarebbe girata 360° investendo anche il povero alce :D

ma questo che c'entra?il test si fa nelle condizioni +gravose cosi' da la soluzione anche per tutti gli stati intermedi,o no?

Mauro82
26-10-2005, 14:37
X gli alfisti nn ditemi che la storica e cara vecchia Alfa a TP era così tanto guidabile da nn dover sfruttare x forza di conti sospensioni apposite!
non capisco cosa vuoi dire :confused:
le vecchie Alfa non è che avessero sospensioni poi così particolari, dall'Alfetta in poi utilizzavano anteriore a quadrilateri e posteriore de Dion che è una soluzione poco usata ma alla fine dei conti è un affinamento del ponte rigido usato su Giulia ecc. con i suoi vantaggi come mantenimento delle misure caratteristiche, ruote perpenpendicolari (camber a parte) al terreno indipendentemente dal rollio ecc. ma elimina il più grande svantaggio del ponte rigido, ovverosia le elevate masse non sospese, di questa soluzione quindi rimane solo lo svantaggio sullo sconnesso dovuto al collegamento tra le ruote
una caratteristica che influiva sulla guidabilità era la distribuzione dei pesi del 50% per assale ottenuta grazie al cambio centrale-posteriore
poi è ovvio che le caratteristiche dinamiche di un veicolo dipendono dal complesso telaio-sospensioni e dalla distribuzione dei pesi, del momento di inerzia ecc.

bananarama
26-10-2005, 14:53
non capisco cosa vuoi dire :confused:

mo te lo spiego io in parole povere.

visto che qua c'e' sempre qualcuno (tipo te :D) che pure se uno chiede quanto costa il pane ci mette in mezzo le alfa di una volta che andavano da paura, che se magnano pure la formula uno bla bla bla lui voleva far notare che se la prova la fai con una di quelle si rigira come nesta contro delvecchio e che comunque controllarla sarebbe un bel problema, percui e' inutile menarla co sta bmw come se esplodesse alla prima curva.

te capi mo? :D

slipknot2002
26-10-2005, 15:10
Ma hanno rifatto la prova o è successo solo una volta? non è che magari sia il pilota ad aver cannato? ... insomma a me non pare sto gran scandalo, si fosse ribaltata come la classe A magari si, ma una intraversata non mi pare una cosa gravissima, se succede 10 volte su 10 allora potrei capire, ma una volta sola si può imputare al pilota, insomma se pensate che l'elettronica debba pensare tutto lei allora tanto vale stare a casa e lasciare che sia la macchina ad andare a fare la spesa. :D :D :D

Mauro82
26-10-2005, 16:11
mo te lo spiego io in parole povere.

visto che qua c'e' sempre qualcuno (tipo te :D) che pure se uno chiede quanto costa il pane ci mette in mezzo le alfa di una volta che andavano da paura, che se magnano pure la formula uno bla bla bla lui voleva far notare che se la prova la fai con una di quelle si rigira come nesta contro delvecchio e che comunque controllarla sarebbe un bel problema, percui e' inutile menarla co sta bmw come se esplodesse alla prima curva.

te capi mo? :D
guarda che non si rigira nemmeno se entri in un tornante pinzato a 200Km/h con il freno a mano tirato :O

a parte gli scherzi il retrotreno delle BMW è sempre stato tendenzialmente un pò più leggero di quello delle vecchie Alfa (Alfetta e discendenza, quelle precedenti erano anche loro un pò leggerine) anche per via dello schema transaxle delle italiane e del diverso tipo di sospensione posteriore (ad esempio il multilink a 5 bracci delle BMW attuali è un pò sensibile al rilascio ecc.), questo ovviamente non significa che le BMW facciano schifo (a parte la serie 1 che da come ne parlano sembra si giri anche da ferma peggio di una Mercedes:D ) ma piuttosto che le scelte tecniche usate per l'Alfetta le conferivano una grande stabilità e progressività al limite (ad esempio nella prova della SZ dissero che il passaggio al sovrasterzo era quasi perfetto, talmente graduale da essere facile da gestire anche da chi non era un pilota)

85kimeruccio
26-10-2005, 16:18
Dsc.
Assetto attivo.
275/40 18.
Active steering.
sono queste le cose che fanno stare in strada la serie5...

:stordita: :stordita:

bananarama
26-10-2005, 16:42
guarda che non si rigira nemmeno se entri in un tornante pinzato a 200Km/h con il freno a mano tirato :O

a parte gli scherzi il retrotreno delle BMW è sempre stato tendenzialmente un pò più leggero di quello delle vecchie Alfa (Alfetta e discendenza, quelle precedenti erano anche loro un pò leggerine) anche per via dello schema transaxle delle italiane e del diverso tipo di sospensione posteriore (ad esempio il multilink a 5 bracci delle BMW attuali è un pò sensibile al rilascio ecc.), questo ovviamente non significa che le BMW facciano schifo (a parte la serie 1 che da come ne parlano sembra si giri anche da ferma peggio di una Mercedes:D ) ma piuttosto che le scelte tecniche usate per l'Alfetta le conferivano una grande stabilità e progressività al limite (ad esempio nella prova della SZ dissero che il passaggio al sovrasterzo era quasi perfetto, talmente graduale da essere facile da gestire anche da chi non era un pilota)

comportamenti simili erano possibili anche perche' quelle alfa pesavano molto meno, la vedo dura ottenere la stessa fluidita' su una macchina come la 5, con quasi due tonnellate di peso i trasferimenti di carico sono enormemente piu' difficili da gestire...

certo che se uno vuole usare un bisonte come un kart e' ovvio che al limite diventa ingestibile! ;)

buuuu per la serie uno, mi accodo a te! :D

17mika
26-10-2005, 17:56
ma questo che c'entra?il test si fa nelle condizioni +gravose cosi' da la soluzione anche per tutti gli stati intermedi,o no?

Non è questo il punto ;) .. il test fatto è semplicemente irreale..
è come se io facessi 1 test di stabilità in frenata su una strada inclinata trasversalmente di 20°.. scoprirei che alcune macchine si somporterebbero meglio di altre, ma questo non mi darebbe per forza indicazioni sulla stabilità in frenata in condizioni normali.

85kimeruccio
26-10-2005, 17:59
si vabbe.. ma se vuoi capire come cacchio si comporta un'auto.. e tirarne fuori una "vincitrice" non penso ci siano molte cose da fare ;)

Mauro82
26-10-2005, 19:03
comportamenti simili erano possibili anche perche' quelle alfa pesavano molto meno, la vedo dura ottenere la stessa fluidita' su una macchina come la 5, con quasi due tonnellate di peso i trasferimenti di carico sono enormemente piu' difficili da gestire...

anche questo è verissimo (circa 1100Kg), ma è da un pò di anni che c'è questa tendenza tra tutte le case eccetto la Lotus :D , vuoi per la sicurezza, vuoi per le dimensioni (l'Alfetta di mio padre era un'ammiraglia ma ha il passo più corto di quasi 20cm rispetto a una "compatta" come la serie 1) vuoi per i 10000 optional

energy+
26-10-2005, 19:13
comportamenti simili erano possibili anche perche' quelle alfa pesavano molto meno, la vedo dura ottenere la stessa fluidita' su una macchina come la 5, con quasi due tonnellate di peso i trasferimenti di carico sono enormemente piu' difficili da gestire...

certo che se uno vuole usare un bisonte come un kart e' ovvio che al limite diventa ingestibile! ;)

buuuu per la serie uno, mi accodo a te! :D
eheheheh ogni tanto quoto il bana! ;)
Si era quello che volevo dire anche le vecchie alfa dei miracoli (e son convinto che fossero davvero eccelse) cmq avevano pecche x quanto sia erano pur sempre delle TP e parecchi si son spalmati come parecchi hanno semplicemente imparato a gestirle tutto qua........
Probabilmente se affiancassimo 1 vecchia alfetta appesantita di 1t e rifacessimo la prova la spunterebbe ancora l'alfa ma nn così nettamente poi eh! ;)

PS Il discorso sospensioni si sa che erano tra le pochissime ad usarle ed era 1 pò la loro virtù 1 pò come le pazie tipo i dischi sui semiassi..... ;)

Ciao

maxsona
26-10-2005, 19:28
Tanto vendono lo stesso :asd:

ninja750
26-10-2005, 21:59
Ma hanno rifatto la prova o è successo solo una volta? non è che magari sia il pilota ad aver cannato?

Se capitasse a *TE*, anche solo *UNA* volta, basterebbe per mandarti eventualmente al creatore. Siccome non siamo tutti piloti e al posto dell'alce ci poteva essere uno scania 24.8 è importante che sti bisonti TP abbiano dei controlli di stabilità funzionanti non credi? ;)

maxsona
26-10-2005, 22:08
Se una macchina stà in strada solo con i "controlli di stabilità" è una macchina di merda ...

85kimeruccio
26-10-2005, 22:13
Se una macchina stà in strada solo con i "controlli di stabilità" è una macchina di merda ...

:fiufiu: no dai... questa c'ha anche i gommoni.. mi ricorda tanto la porsche :D

JENA PLISSKEN
26-10-2005, 23:52
mi ripeto sopra..

il problema lo danno ad una disfunzione al dsc. ma il problema non è imho questo, ma, che un'auto dovrebbe passare in tutti i casi il test dell'alce SENZA questi controlli.. (o almeno in maniera poco invasiva).. qua addirittura crea problemi.

non voglio dire che la serie5 sia una cacca, ma da un'auto del suo calibro non me l'aspettavo che avesse questi problemi a passare questo test.

Straconcordo ;)

X Boss...ma mica hai fatto una manovra d' emergenza in quei km;)

JENA PLISSKEN
26-10-2005, 23:56
Cmq l'alce almeno non lo ha ammazzato :D , si è girata in uscita.

Cmq premesso che il test è una stronzata :D , perchè fare una roba del genere senza neanche rilasciare il gas è una cosa assolutamente inverosimile, la BMW ha dimostrato (come era stato già detto da 4r quando l'aveva provata 2 annetti fa) che senza ESP (o con esp con evidentemente qualche problemino), e senza il sistema di limitazione del rollio la stabilità non è impeccabile.

Ripeto.. niente di troppo nuovo. La serie 5 è nota non avere una stabilità "meccanica" ottima. Ovvio, niente di grave, si parla di situazioni veramente al limite, ma certo è un comportamento che ci si augurerebbe comunque che non ci fosse
Beh se avesse rilasciato...2à me avrebbe iniziato a piroettare come Carla fracci nel Lago dei cigni :D

slipknot2002
27-10-2005, 08:13
Se capitasse a *TE*, anche solo *UNA* volta, basterebbe per mandarti eventualmente al creatore. Siccome non siamo tutti piloti e al posto dell'alce ci poteva essere uno scania 24.8 è importante che sti bisonti TP abbiano dei controlli di stabilità funzionanti non credi? ;)

Ho solo chiesto, prima di dire serie 5 merda volevo solo sapere se si fosse trattato di un'errore del pilota oppure se lo stesso risultato si fosse ripetuto anche nelle prove successive. Insomma ok l'elettronica, ma non è che può fare miracoli, altrimenti mi butto a 200km/h in una curva a gomito, tanto ci pensa l'elettronica a stabilizzare la macchina. Era solo per sapere, tanto la serie 5 non rientra tra le mie preferite, che sia buona o schifosa non me ne frega niente. :)

ninja750
27-10-2005, 11:38
mi butto a 200km/h in una curva a gomito, tanto ci pensa l'elettronica a stabilizzare la macchina


Quel test non so, quello dell'alce viene effettuato a 60km/h.. normalmente credo che chiunque a 60 stia o in folle o accelerando :D

slipknot2002
27-10-2005, 11:59
Quel test non so, quello dell'alce viene effettuato a 60km/h.. normalmente credo che chiunque a 60 stia o in folle o accelerando :D

Ha provato una persona che conosco, non è ben riuscito, non stava ai 200km/h, però correva lo stesso, aveva una opel tigra. :D :D