PDA

View Full Version : Problemi HD esterno Firewire e USB

tapairo
24-10-2005, 16:11
Ciao a tutti. Premetto che son un nuovo utente MAc e ci capisco ancora poco, quindi potrei non dare tutte le informazioni utili o dire cavolate.
Comunque...Nel mio acquisto di un nuovo Mac Mini con 512 Mb, superdrive e hd da 80 Gb, ho deciso di riutilizzare il mio vecchio HD interno per PC, comprando un box esterno, con connessione Firewire e USB.
Dopo averlo montato e collegato in firewire, visto che era solo in lettura, e riformattato in Mac OS (prima era in NTFS), sono cominciati i miei strani problemi. Spesso (quasi sempre in realtà), se faccio partire il Mini con l'HD in firewire, il sistema mi dice che non lo può leggere, e mi chiede se lo voglio inizializzare. Al che se lo scollego e lo attacco via USB allora funzione. A questo punto lo posso scollegare e riattaccarlo in firewire, e funziona, ma una svolta spento e riavviato il sistema, mi ritrovoo con lo stesso problema. In più, quando parto in firewire e mi chiede di inizializzare l'hd, non riesce a farlo, e la barra d'avanzamento rimane immobile, mentre via USB cii mette pochissimo. Qualcun altro ha avuto il mio problema, o sono lo sfigato di turno?
Un grazie anticipato per le risposte

SonyMMX
24-10-2005, 19:27
Ciao a tutti. Premetto che son un nuovo utente MAc e ci capisco ancora poco, quindi potrei non dare tutte le informazioni utili o dire cavolate.
Comunque...Nel mio acquisto di un nuovo Mac Mini con 512 Mb, superdrive e hd da 80 Gb, ho deciso di riutilizzare il mio vecchio HD interno per PC, comprando un box esterno, con connessione Firewire e USB.
Dopo averlo montato e collegato in firewire, visto che era solo in lettura, e riformattato in Mac OS (prima era in NTFS), sono cominciati i miei strani problemi. Spesso (quasi sempre in realtà), se faccio partire il Mini con l'HD in firewire, il sistema mi dice che non lo può leggere, e mi chiede se lo voglio inizializzare. Al che se lo scollego e lo attacco via USB allora funzione. A questo punto lo posso scollegare e riattaccarlo in firewire, e funziona, ma una svolta spento e riavviato il sistema, mi ritrovoo con lo stesso problema. In più, quando parto in firewire e mi chiede di inizializzare l'hd, non riesce a farlo, e la barra d'avanzamento rimane immobile, mentre via USB cii mette pochissimo. Qualcun altro ha avuto il mio problema, o sono lo sfigato di turno?
Un grazie anticipato per le risposte
Ciao.
Credo che per avviare da firewire il disco debba essere inizializzato come HFS+ e non HFS "semplice".
A parte questo, è molto probabile che la colpa sia del box esterno.
Se usa il chip "Prolific" sono dolori, se usa l'"Oxford" è meglio.
Controlla da Apple System Profiler , con il box attaccato, cosa rileva.

tapairo
24-10-2005, 21:49
Ti ringrazio, ma la cosa più strana, è che non me lo fa sempre, e che se lo collego prima via USB e poi nella stessa sessione via firewire, funziona!
Comunque con il System profiler non riesco a vedere il controller. O almeno ci ho provato ma non ho capito dove vederlo

SonyMMX
25-10-2005, 01:03
Normalmente questi box esterni danno meno problemi con USB. E' sul Firewire che sbroccano.
Una volta lanciato Apple System Profiler, trovi i dispositivi firewire nell'apposita voce nell'elenco a sinistra; selezioni e nella finestra ti appare il dettaglio: apparirà prima il box (l'enclosure) e poi il disco che contiene. ;)