View Full Version : Omaggio ad HL2 con GeForce 256 (56k warning o quasi)
Dark Schneider
24-10-2005, 15:09
http://img422.imageshack.us/img422/2672/d1town0500114yd.jpg
http://img422.imageshack.us/img422/9971/d1town0500124si.jpg
http://img424.imageshack.us/img424/2241/d1town0500186dy.jpg
http://img424.imageshack.us/img424/2084/d1town0500197kv.jpg
http://img424.imageshack.us/img424/765/d2coast0400216yw.jpg
http://img424.imageshack.us/img424/1112/d1town0500177oj.jpg
http://img483.imageshack.us/img483/788/d1trainstation0200037tz.jpg
http://img483.imageshack.us/img483/5677/d1trainstation0200056if.jpg
http://img483.imageshack.us/img483/2730/d1trainstation0200062or.jpg
Ragazzi sto testando una mitica GeForce 256 DDR sul mio sistema comprata usata(ma sembra nuovissima).
Ho provato Half Life 2. Premetto che come al solito il test di di rilevazione non funzia correttamente, infatti mi metteva tutto al minimo con tanto di 640x480. Ho immediatamente alzato tutti gli effetti a palla e risoluzione a 1024x768. Solo i filtri disattivati(ma magri provo ad abilitarli) e naturalmente il rendering è in DX7.
Beh questa scheda è uscita nel 1999..cioè 6 anni fa. Il gioco gira da paura anche in presenza di tanti nemici. E devo dire che la grafica è anche molto piacevole..almeno a me piace. :)
.Kougaiji.
24-10-2005, 15:15
fps?
con che cpu hai giocato a HL2 ?
narnonet
24-10-2005, 15:19
quasi quasi rispolvero la mia vecchia Guillemot 3D Prophet GeForce 256 SDR 32MB....
e vedo come va!!!! :asd:
Ciao
Dark Schneider
24-10-2005, 15:24
Beh l'ho solo provato un po' e in diverse fasi di azione...in varie mappe. Ovviamente il gioco a suo tempo l'ho finito con la 6800GT.
Cmq la CPU è la stessa della firma..OC a 2400 Mhz al momento...solo con la GeForce 256 al posto della 6800GT. Certo ho un PC potente...però intanto ci gira molto bene con la GeForce 256. Sinceramente sono molto sorpreso. Si tratta pur sempre di una scheda video di ben 6 anni fa. :) La Prima GeForce.
Non ho misurato gli FPS poi magari provo, però vi assicuro che va fluido e mai un incertezza. :)
Cmq la qualità a me piace molto. Certo mancano gli Shader però a dirla tutta...oh a me pare un sacco bella considerando che è generata da una vga di 6 anni fa. Il rendering è appunto in DX7..ma a me pare bella la resa cmq. :)
Dark Schneider
24-10-2005, 15:26
quasi quasi rispolvero la mia vecchia Guillemot 3D Prophet GeForce 256 SDR 32MB....
e vedo come va!!!! :asd:
Ciao
La mia è la Creative 3D Blaster Annhillator PRO, basata su GeForce 256 con DDR(il primo chip video a montare DDR). :D
questo dimostra quando sia scalabile e ben programmato il Source. Puoi eseguire dei test con fraps ?
Cmq la qualità a me piace molto. Certo mancano gli Shader però a dirla tutta...oh a me pare un sacco bella considerando che è generata da una vga di 6 anni fa. Il rendering è appunto in DX7..ma a me pare bella la resa cmq. :)
Sarà che so circa 6 mesi che non rilancio HL2 (ancora non l'ho finito...) però così ad occhio tutte ste differenze con shader e non e tra dx7 e dx9 non ne vedo...
A parte le texture meno definite...
Sarò cecato io... :mbe:
Dark Schneider
24-10-2005, 15:33
Sarà che so circa 6 mesi che non rilancio HL2 (ancora non l'ho finito...) però così ad occhio tutte ste differenze con shader e non e tra dx7 e dx9 non ne vedo...
A parte le texture meno definite...
Sarò cecato io... :mbe:
Si!! Più che altro mancano un po' gli effetti shader, tipo dell'acqua.Ecco quello non è in grado di riprodurlo perchè non supporta i PS. Però appunto a parte alcune cose che ovviamente non può renderizzare, per il resto si vede molto molto bene. :)
Dark Schneider
24-10-2005, 15:35
questo dimostra quando sia scalabile e ben programmato il Source. Puoi eseguire dei test con fraps ?
Si questo è poco ma sicuro. Molto scalabile e ben fatto. :)
Alla fine quello di HL2 tra i motori di generazione nuova è quello più leggero. In ogni caso ripeto è sorprendente che rulla di brutto su una vga di 6 anni fa.
Ora provo a vedere un po' gli fps con fraps. :)
Motosauro
24-10-2005, 15:39
E pensare che una grafica così potremmo averla avuta SEI anni fa :muro:
E svariati esborsi di sudati risparmi fa :muro:
Non so voi, ma a me sembra di essere stato preso per il culo.
Quegli screenshots sono di una scheda dei tempi di Unreal (IL PRIMO! :mad: )
Bah...
Cmq GG a chi ha disegnato le Texture, che (nonstante un pò di piattezza dovuta al rendering dx7) sono quanto di meglio si sia mai visto.
IMHO ci sarebbe voluto il motore 3D di Doom3 con le texture e il design di HL2. Purtroppo la storia è andata diversamente :rolleyes:
narnonet
24-10-2005, 15:43
La mia è la Creative 3D Blaster Annhillator PRO, basata su GeForce 256 con DDR(il primo chip video a montare DDR). :D
e la mia è stata la prima scheda video con un motore di rendering TRANSORM AND LIGTHNING...
570.000 Lire....
Sob... che tempi!!!!
Ciao
Avevo anchi'io quella scheda (presa nel dicembre 1999) :) , purtroppo l'anno scorso ha improvvisamente smesso di funzionare
heavymetalforever
24-10-2005, 16:02
Raga ce l'ho avuta anche io!!! Pagata, ricordo ancora, 599.000 al Computer Union.
E pensare che era il massimo (aveva le DDR) e costava 600.000 lire... ora le schede di punta costano 600 euro !!!
Ma tanto l'ISTAT dice che il tenore di vita non è aumentato.... è rimasto uguale.
Bye!
Dark Schneider
24-10-2005, 16:21
Si mi ricordo anche i prezzi della Craetive ufficiali al lancio: 600.000 lire il modello con DDR, 480.000 lire quello con Sdram. :)
Cmq ragazzi ho giochicchiato un po' con fraps attivo, provando diverse mappe. Ecco i riscontri:
Praticamente a 1024 tutto al max rendering DX7, mediamente va tra i 35 Fps ai 50 Fps. Con punte di 60 Fps. A volte ci sono situazioni in cui soffre, ma in realtà non è quando ci sono tanti nemici, dove cmq riesce sempre ad andare molto bene. Più che altro soffre quando ci sono fonti di luci complesse, tipo ad esempio il fuoco. Tipo guardate quell'immagine col fuoco che ho postato: beh li se sto fermo davanti al fuoco mi segna 28 fps. A Raven Holm diciamo che soffre un po'...perchè l'ambientazione è buia e quindi ci son più fuochi..ed inoltre la torcia accesa. L'ho visto calare a 23 fps...sempre se sto fermo davanti al fuoco e con torcia anche accesa. Spegnendo la torcia già sale di almeno 5-6 fps. Poi cmq durante l'azione si comporta bene. Tipo al cimitero dove con il tizio prete e ci son tutti i nemici si sta sui 35-40 fps.
Negli spazi chiusi invece ho provato meno, però ho notato che va anche meglio, tipo anche punte di 80-90 fps quando non c'è nessuno(all'aperto invece 60 se non ci son nemici). All'aperto invece un po' più complesso, però come ho detto sopra sta tra i 35 ed i 50 fps.
Insomma mica male. Considerando anche che ho alzato tutti i dettagli nel rendering DX7 e la risoluzione a 1024. :)
goldorak
24-10-2005, 16:24
E pensare che una grafica così potremmo averla avuta SEI anni fa :muro:
E svariati esborsi di sudati risparmi fa :muro:
Non so voi, ma a me sembra di essere stato preso per il culo.
Quegli screenshots sono di una scheda dei tempi di Unreal (IL PRIMO! :mad: )
Bah...
Cmq GG a chi ha disegnato le Texture, che (nonstante un pò di piattezza dovuta al rendering dx7) sono quanto di meglio si sia mai visto.
IMHO ci sarebbe voluto il motore 3D di Doom3 con le texture e il design di HL2. Purtroppo la storia è andata diversamente :rolleyes:
Ma di cosa ci lamentiamo ?
Prova a far girare HL2 con tutti gli effetti attivi e vedi perche' una scheda video di 6 anni fa' non ce la fa.
Se downgradiamo il motore grafico al rendering dx7 grazie al cavolo che schede dx7 di 6 anni fa lo fanno girare, non ci vedo niente di miracoloso.
Edit : cmq il source non e' solo l'aspetto grafico ma anche il motore fisico. Dubito che un motore fisico del genere girava su cpu di 6 anni fa.
Ergo HL2 come lo consociamo oggi non sarebbe mai e poi mai potuto girare fluido su un computer di 6 anni fa.
Dark Schneider
24-10-2005, 16:28
Prova a far girare HL2 con tutti gli effetti attivi e vedi perche' una scheda video di 6 anni fa' non ce la fa.
Se downgradiamo il motore grafico al rendering dx7 grazie al cavolo che schede dx7 di 6 anni fa lo fanno girare, non ci vedo niente di miracoloso.
Non penso che voglia dire questo.Ovvio che in DX7 è più leggero. Penso che intenda dire cmq che: una grafica DX7 di questo livello potevamo averla già 6 anni fa. :)
goldorak
24-10-2005, 16:30
Non penso che voglia dire questo.Ovvio che in DX7 è più leggero. Penso che intenda dire cmq che: una grafica DX7 di questo livello potevamo averla già 6 anni fa. :)
Questo si', ma poi che cpu ci voleva per farlo girare il gioco ?
Ti ricordo che ce anche il motore fisico da considerare, e HL2 e' quella meraviglia che e' in parte proprio al motore fisico.
Si ma 6 anni fa un 2400Mhz con tutta quella ram ce lo scordavamo!
E se Hl2 mantiene quei Fps su una sk video così vecchia il 50% del merito (se non di più) lo ha lui.
Un motore 3d non si muove solo con la sk video! :)
Dark Schneider
24-10-2005, 16:44
Questo si', ma poi che cpu ci voleva per farlo girare il gioco ?
Ti ricordo che ce anche il motore fisico da considerare, e HL2 e' quella meraviglia che e' in parte proprio al motore fisico.
Si ma io non sto appunto considerando il motore fisico, solo quello grafico. Ovvio che all'epoca le cpu non potevano gestire bene la fisica o un motore fisico complesso come quello di HL2. Stessa cosa l'IA. Sicuramente sarebbe stata meno evoluta.
Però come grafica è bello vedere cosa è in grado di riprodurre una vga di 6 anni fa con il suo massimo rendering di espressione, quello DX7. Certo 6 anni fa, se magari lavorando bene sul motore grafico si poteva ottenere una simile qualità, potevamo invece scordarci un IA evoluta come al giorno d'oggi oltre che l'Havoc 2. :) Al massimo HL2 sarebbe stato con questa grafica, ma senza questo motore fisico e IA insomma. :)
gran bel test dark, molto interessante. ;)
perchè già che ci 6 non provi altri giochi? così, tanto x fare qualche raffronto. :)
Dark Schneider
24-10-2005, 16:56
Si ma 6 anni fa un 2400Mhz con tutta quella ram ce lo scordavamo!
E se Hl2 mantiene quei Fps su una sk video così vecchia il 50% del merito (se non di più) lo ha lui.
Un motore 3d non si muove solo con la sk video! :)
Sta di fatto che rimane cmq sorprendente. 6 anni non son pochi. :) Una TNT2 che è uscita anche lei 6 anni fa, ma 6 mesi prima del GeForce 256...probabilmente muore.
Poi cmq mica io sto qui a convicervi che è tutto merito della VGA. Anzi...l'ho detto chiaramente che è montata su un PC bello potente. Dico solo che è interessante notare come sia perfettamente giocabile con un chip video di 6 anni fa e con anche una bella grafica. ;) A divertire ti ci diverti lo stesso. :)
Teoricamente sti giochi dopo 6 anni manco dovrebbero partire per dire. :D
Sta di fatto che rimane cmq sorprendente. 6 anni non son pochi. :) Una TNT2 che è uscita anche lei 6 anni fa, ma 6 mesi prima del GeForce 256...probabilmente muore.
Poi cmq mica io sto qui a convicervi che è tutto merito della VGA. Anzi...l'ho detto chiaramente che è montata su un PC bello potente. Dico solo che è interessante notare come sia perfettamente giocabile con un chip video di 6 anni fa e con anche una bella grafica. ;) A divertire ti ci diverti lo stesso. :)
Teoricamente sti giochi dopo 6 anni manco dovrebbero partire per dire. :D
Si,sono daccordissimo con questo discorso.
Ce l'avevo con chi diceva che questa grafica potevamo averla 6 anni fa e si sente preso in giro.
Motosauro
24-10-2005, 17:01
Esatto :)
Il corollario è: pensa a cosa potremmo avere adesso con bestie come le 6x00 e le 7x00. Non so voi, ma a me continua a puzzare di imbroglio.
Cmq vedremo con le WGF. Pare che debbano fare sfracelli in quanto a prestazioni...
pistolino
24-10-2005, 17:03
Esatto :)
Il corollario è: pensa a cosa potremmo avere adesso con bestie come le 6x00 e le 7x00. Non so voi, ma a me continua a puzzare di imbroglio.
Cmq vedremo con le WGF. Pare che debbano fare sfracelli in quanto a prestazioni...
sfracelli in che senso? vuoi dire che saranno pesantissime?
narnonet
24-10-2005, 17:14
Se i giochi per PC fossero ottimizzati come quelli per le console -> vedi PS2....
:cry:
CIao
pistolino
24-10-2005, 17:18
Se i giochi per PC fossero ottimizzati come quelli per le console -> vedi PS2....
CIao
il problema è che con il pc esistono miriadi di configurazioni hardware differenti ed è difficile ottimizzare i giochi mentre su console, con l'hardware unico la grafica può essere ottimizzata al 100% :)
Dark Schneider
24-10-2005, 17:19
gran bel test dark, molto interessante. ;)
perchè già che ci 6 non provi altri giochi? così, tanto x fare qualche raffronto. :)
Si ho provato anche un pochino D3 e FC. Il primo è il più pesante. Risultati cmq interessanti. Però il più sorpredente è con HL2. Cmq stasera testo meglio anche con D3 e FC. D3 anche è decisamente giocabile, solo che appunto ci son dei sacrifici da fare come effetti,ecc. ovviamente le ombre non se ne parla, sennò muore.
Cmq stasera ti dico meglio come frame rate. :)
pistolino
24-10-2005, 17:23
Si ho provato anche un pochino D3 e FC. Il primo è il più pesante. Risultati cmq interessanti. Però il più sorpredente è con HL2. Cmq stasera testo meglio anche con D3 e FC. D3 anche è decisamente giocabile, solo che appunto ci son dei sacrifici da fare come effetti,ecc. ovviamente le ombre non se ne parla, sennò muore.
Cmq stasera ti dico meglio come frame rate. :)
prova anche FEAR :) :stordita: :D :sofico:
Motosauro
24-10-2005, 17:30
Le WGF dovrebbero riunire in una nuova (e dai rumorspare anche più efficiente) architettura 2d e 3d, facendo sostanzialmente scomparire il 2d.
Questo si spera che porti ad avere codice migliore sia per i drivers che per i giochi.
Attualmente tutti i driver VGA devono venire a patti con gestione del 2d e gestione di OpenGL, dx(x)->9.0c. Magari il problema è lì...
Boh...
Cmq prima forse mi sono espresso in un modo che ha lasciato la porta aperta a dei fraintendimenti.
Il senso della mia replica è che i giochi belli dovrebbero basare la loro bellezza non tanto sull'implementazione di shader fantascientifici (che spingono solo a comprare nuovo hw), ma sulla cura certosina e sul gusto artistico che i disegnatori di HL2 hanno messo nel fare tutte le texture.
Tecnicamente poi io preferisco il motore 3d di Doom3, anche perché essendo OpenGL gira tranquillamente su Linux, mentre HL2 ci gira solo tramite Cedega.
Oltre a questo Doom3 ha le luci dinamiche (che in HL2 sono solo simulate, anche se molto bene).
Vabbò dai, alla fine il mercato è così. Stante la voglia di giocare, tocca sottostarci
:huh:
Oh porca miseria...ma ci vuole tanto a capire che con una Cpu e la ram che avevamo 6 anni fa tutti quei poligoni a schermo non li potevi avere?
Questo sto dicendo.
Cosa potevi avere 6 anni fa di Hl2 di oggi? le texture a quel livello di dettaglio e grandezza...e basta.
Qui pare che basta installare una sk video potente e il gioco è fatto.
Sono le sk video che sono troppo avanti paragonate al resto del sistema.
pistolino
24-10-2005, 18:34
Oh porca miseria...ma ci vuole tanto a capire che con una Cpu e la ram che avevamo 6 anni fa tutti quei poligoni a schermo non li potevi avere?
Questo sto dicendo.
Cosa potevi avere 6 anni fa di Hl2 di oggi? le texture a quel livello di dettaglio e grandezza...e basta.
Qui pare che basta installare una sk video potente e il gioco è fatto.
Sono le sk video che sono troppo avanti paragonate al resto del sistema.
quoto. le ultime schede video sono cpu limited con un FX57 :rolleyes:
Dovrebbero evolversi anche i processori altrimenti diventerà sempre più difficile spremere le nuove VGA...
cosworth6k
24-10-2005, 19:22
http://img305.imageshack.us/img305/2281/hl21600small1xl.jpg (http://imageshack.us)
http://img305.imageshack.us/img305/713/hl21600fpssmall3kl.jpg (http://imageshack.us)
3dfx voodoo 5500 1600 x 1024
Bel test,anch'io comprai quella scheda poco dopo l'uscita.......che bei tempi! :cool:
Sarebbe bello farli girare Doom3 o FEAR,no? :D
Dark Schneider
24-10-2005, 19:46
Belle coswort...beato te che puoi mettere quella risoluzione. :D
Cmq ragazzi pare che l'AF2X è tranquillamente impostabile. Le prestazioni sono medesime ma la qualità aumenta ulteriormente.
Tipo guardate ste due foto:
Senza AF
Con AF 2X
http://img436.imageshack.us/img436/2328/d2coast0400000aw.jpg
ironmanu
24-10-2005, 22:18
Belle coswort...beato te che puoi mettere quella risoluzione. :D
Cmq ragazzi pare che l'AF2X è tranquillamente impostabile. Le prestazioni sono medesime ma la qualità aumenta ulteriormente.
Tipo guardate ste due foto:
Senza AF
Con AF 2X
http://img436.imageshack.us/img436/2328/d2coast0400000aw.jpg
prova a downcloccare il procio sul 1GHz/800MHz cosi' vediamo il decadimento di prestazioni simulando un pc dell'anno 2000!
prova a downcloccare il procio sul 1GHz/800MHz cosi' vediamo il decadimento di prestazioni simulando un pc dell'anno 2000!
Giusto,però bisogna anche togliere parecchia ram e metterne 128/256mb,impostare il bus a 100mhz, tenendo anche conto che un XP64 non ha proprio la stessa architettura di un Athlon 700 (questo c'era...oppure il 1000mhz,molto raro ed erano i PC più performanti di allora )e che le ram Ddr non c'erano nemmeno......roba che ci gira XP e basta.
Ma poi vi ricordo che la Gf 256 faceva girare Quake 3 al Max 32bit....ed era,è ancora oggi una grafica di tutto rispetto,shader a parte.
Edit : cmq il source non e' solo l'aspetto grafico ma anche il motore fisico. Dubito che un motore fisico del genere girava su cpu di 6 anni fa.
Ergo HL2 come lo consociamo oggi non sarebbe mai e poi mai potuto girare fluido su un computer di 6 anni fa.
Concordo.
Grandissima scheda la Creative 3D Blaster Annhillator PRO. :)
Ne ho 2. :D
Max Power
25-10-2005, 11:18
Gira pure molto bene sulla Raddy VE da 32MB SDR, dal PC ke vi sto scrivendo!!!
:O :cool:
CIao
appunto, hai la dimostrazione qua: un bellissimo gioco che usa una scheda di 6 anni fa :asd:
Cmq la qualità a me piace molto. Certo mancano gli Shader
in compenso hai un bel wallhack :asd:
Codename47
25-10-2005, 17:51
Mi aggiungo anch'io per dire che è veramente sorprendente come queste bestie di 6 anni fà riescano a far girare con una buona grafica giochi così recenti! Ora non resta che provare Lost Coast, magari su questa scheda funziona anche l'HDR! ( :D :D :D :D ) Scherzi a parte comunque potresti provare ad installare la nuova mod High definition per HL2, tanto per vedere se migliora la qualità!
ForeverBlue
25-10-2005, 18:07
:rotfl:
magari si scopre che sulla 256 gira HDR+AA :rotfl: :D
Anche io avevo la vecchia annhilator pro della creative..610.000£ di scheda video presa appena uscita al chl!!! Quante soddisfazioni .... :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.