PDA

View Full Version : NVIDIA ci ha preso in giro? Sarà vero?

Aketaton
24-10-2005, 10:37
Utilizzando il programma ufficiale realizzato da Microsoft per la certificazione WHQL (programma liberamente scaricabile dal sito di Microsoft) The Inquirer ha scoperto che le GF7800 non sono compatibili con gli shader model 3.0!

Ecco il link:

LINK LINK LINK (http://www.the-inquirer.com/?article=27084)

Voi che ne pensate? Io mi tengo stretta la mia ATI ;)

Wizard77
24-10-2005, 11:06
:eek: :eek:

cmq mi pare molto strano

CS25
24-10-2005, 11:14
E' il caso di fare un po' di chiarezza ;)

http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=24795

"The reason for failing some of the PS 3.0 tests is not the shader itself. The reason is that nVidia use a different mipmap selection than refrast. Because of this the card take the samples sometime from a different mipmap than refrast. As every mipmap have a different content (colors or rotated) they can not reach 85% identity with the refrast image. As there is no Direct3D specification about how mipmap selection have to work MS can not blame nVidia. Because of this the driver still get WHQL even if it don’t pass all tests."

Cito leoneazzurro da http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?t=49907 :

Ossia: gli shader funzionano benissimo e sono pienamente 3.0. I drivers di Nvidia utilizzano un set di mipmap diverso da quello standard di refrast, il che produce differenze con l'immagine campione di refrast e il programma restituisce un errore. Ma non c'è una specifica riguardo il set di mipmap da scegliere.

Insomma, tanto rumore per nulla.

DjLode
24-10-2005, 11:23
Bel test del cacchio comunque :asd:

CS25
24-10-2005, 11:28
Ma guarda, oramai non mi stupisce piu' nulla. Del resto Microsoft impone tutto dall'alto, e favorisce chi le e' piu' vicino al momento ;)
In poche parole fa le regole, le fa applicare e punisce chi non le rispetta, praticamente 3 poteri in 1 :)

DjLode
24-10-2005, 11:36
Ma testare il supporto secondo me è una buona idea, ma non puoi farlo tramite il confronto di due immagini o più, se è sufficiente cambiare una cosa non stabilita (mipmap) per farlo fallire. Cioè basterebbe impostare il mipmap usato e fare il confronto tra le immagini. Oltretutto anche il favorire chi le è più vicino è una tesi non supportata, il test viene fallito anche dalle X1x00 nei test dei vertex shader, per il mancato supporto di vertex texturing, caratteristica OPZIONALE per fregiarsi di Shader Model 3 compliant. In sostanza con un test ha messo in disaccordo tutti :)
Magari S3 passa tutti i test senza problemi.

DarKilleR
24-10-2005, 11:37
naturalmente è una emerita castronata....e ormai sulla microsoft c'ho fatto un bel crocione...peccato che dobbiamo usare i suoi sistemi operativi per giocare decentemente o per la compatibilità.

P.S. se questo fosse capitato ad una concorrente di nVidia...non avete idea di quante SLIDE avrebbe tirato fuori..."XXX Video cards don't support SM 3.0 e bla bla bla." :sofico:

CS25
24-10-2005, 12:07
Oltretutto anche il favorire chi le è più vicino è una tesi non supportata,

Su questo sbagli tu, ma non e' questa la sede per discuterne ;)

fek
24-10-2005, 12:09
Su questo sbagli tu, ma non e' questa la sede per discuterne ;)

No, su questo sbagli tu, te lo assicuro :)

CS25
24-10-2005, 12:23
No, su questo sbagli tu, te lo assicuro :)

Perdonami Fek, ma non ho assolutamente spiegato su cosa baso la mia affermazione ne' a cosa mi riferisco esattamente, come fai a dire che mi sbaglio? :)
Ripeto, non e' questa la sede per parlarne, ma ti daro' un indizio : non si tratta certo di atteggiamenti spudorati tali da pilotare il mercato, quanto invece suggerimenti dati al momento giusto e ritocchi alle specifiche in revisioni successive fatti in maniera piu' o meno "urgente" :)
Poi ciascuno rimanga della propria idea, per carita', anzi quasi mi pento di aver sollevato il discorso visto che hai risposto addirittura ad una non-informazione :)

DjLode
24-10-2005, 12:29
Intendi correzioni come inserire la precisione a 16bit come partial precision quando si era parlato di minima precisione a 24bit? Cose così? :)

Ritengo molto più gravi altri schieramenti nettamente più "alla luce del sole". Vedi Monolith con F.E.A.R. Quando era un gioco GITG le Ati fornivano prestazioni nettamente superiori (demo). Il gioco è finito poi nel "reparto" TWIMTBP e magicamente le prestazioni si invertono. Questo sì sposta il mercato. Ed e' scorretto :)