PDA

View Full Version : DOMANDINA IMPORTANTE... X ME

Sgt. Bozzer
24-10-2005, 04:06
Ho un sistema come da firma... Essendo un novello dell'OC... Ho portato il mio AMD 64 3500+ a 2,6Ghz (vcore 1.4)... cambiando solamente l'fsb da 200 a 238... e non toccando nient'altro... premettendo che non so se quello che ho fatto è giusto o sbagliato (consigli? :rolleyes: )... vi posso dire che il sistema mi sembra più che stabile... la cpu normalmente ha una temperatura di 30/31°... sotto sforzo(dopo ore di gioco e benchmark vari) al massimo raggiunge i 37/38°.

La mia DOMANDINA è: posso lasciare il mio pc in questo modo acceso tutto il giorno (e anche di più) senza rischiare nulla??

Spero di essere stato esauriente e confido in una vostra risposta da esperti nel settore... :D :D :D

Grazie!!!!

Roberto151287
24-10-2005, 05:08
per testare seriamente fatti un po' di ore di Prime95 (e non 3-4 ore visto che gli errori li dà pure dopo 8)

casomai se non è stabile:
abbassa l'HyperTransport (anzi fallo subito per sicurezza, mettilo a 600 o 3x, a seconda di come dice nel tuo BIOS)
aumenta il voltaggio della CPU (non troppo ovviamente)
aumenta il voltaggio della RAM
alza i timings
metti in asincrono

queste sono un po' di cose, non è che le devi fare tutte ovviamente :D
tu testa e poi vedi quello che devi fare...

Roberto151287
24-10-2005, 05:10
non avevo letto la configurazione, non credo proprio che avrai bisogno di mettere in asincrono o alzare i timings in nessun caso con quelle RAM, casomai aumenta un po' il voltaggio

Sgt. Bozzer
25-10-2005, 09:31
Grazie x i consigli... e per le temperature vado bene? Posso tenere acceso il computer molte ore di seguito?

Sgt. Bozzer
25-10-2005, 13:08
non mi risponde nessuno

Sgt. Bozzer
25-10-2005, 13:10
cmq dopo 3 ore di prime 95 temperatura massima 40°... sistema stabilissimo... tengo così?

ToXSys_Dwn
25-10-2005, 13:29
ciao, diciamo che il tuo sistema è sicuramente stabilizzabile a 2600mhz. non abbassare l'HTT e neanche i timings delle ram, sarebbe inutile. + che altro le ram che hai se sono 2 da 1gb a banco difficilmente saliranno come i kit da 1gb (2*512mb). Nonostante ciò puoi sempre tentare. a 238 mhz potrebbero essere stabili, controlla con memtest se sono stabili. per il resto puoi usare il pc a 2600 senza rischiare nulla, le temperature sono nella norma.
se posso consigliarti, scaricati rmclock, una favolosa utility che permette di risparmiare energia e di raffreddare la cpu abbassando la frequenza di lavoro della stessa (quando non è utilizzata) diminuendo il moltiplicatore. una specie di coolNquiet molto più compatibile ;)

Sgt. Bozzer
25-10-2005, 20:20
Grazie per tutti i consigli che mi avete dato... ho un ultima domanda da farvi... a quando può arrivare senza problemi la cpu con questa configurazione?

Iantikas
25-10-2005, 20:33
è questo il bello dell'oc...lo scoprirai soltanto continuando ad occare...tramite la tua bravura, i consigli delgi amici e soprattutto la bontà dei componenti ke va sempre a :ciapet: ...cmq fa una cosa posta uno screen di cpu-z x la cpu e uno x le ram così leggo un pò di info e ti do qualke parere su come alzare ancora...

p.s.: se nn l'hai già fatto scaricati questi prog fondamentali: prime95 ...memtest...3dmark01/03...rivatuner...atitool...
...almeno questi e ti serviranno x testare gli oc di cpu-ram-sk.video...

Lino P
25-10-2005, 22:50
quoto..
Bisogna divertirsi nella ricerca dell'estremo... :D
Se sgami tutto subito non cè sfizio...
Testa la makkina con le utiliy ed i benchmark che ti hanno consigliato (tutti ottimi) e divertiti a smanettare, testare e provare..
Io overclocco soprattutto x queste ragioni, non solo x far andare di + il PC, visto ke anke @default non si difende affatto male... :cool:
Le ram sono ottime (ma potrebbe cmq essere opportuno overvoltarle) il dissy è alla grande, hai tutte le carte in regola x pareartela di brutto...
Testa e facci sapere...
Buon divertimento... ;)

Iantikas
26-10-2005, 00:16
scusa la domanda...leggevo nella tua sign abit ic7-g biosmod...in ke consiste questa mod al bios???

p.s.: sto cerkando bios modificati proprio in questo periodo magari hai trovato quello ka fa al caso mio... :)

Lino P
26-10-2005, 07:48
scusa la domanda...leggevo nella tua sign abit ic7-g biosmod...in ke consiste questa mod al bios???

p.s.: sto cerkando bios modificati proprio in questo periodo magari hai trovato quello ka fa al caso mio... :)

Guarda, la mobo si presta abbastanza bene all'overclock, quindi non c'è nulla a parte lo spread & spectrum che io abbia utilizzato...
Le funzioni che ricavi in + non coprono nè i voltaggi nè le frequenze, e x un overclock di 500 Mhz come il mio va + che bene, visto che le RAM a 2.80 V ce le porto col bios@default ed il procio sta alla grande @1,41V...
Insomma a parte lo spread & spectrum, le altre funzioni aggiunte non è stato necessario adoperarle...
Il mio è la versione modded dell' IC-7_28, cioè l'ultimo bios ufficiale...
Volevo prenderlo dalla sezione dedicata del forum, ma il link era tagliato, a me lo ha segnalato shark2, lui saprà dirti com eprocurartelo. Lo trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148
Saluti..

Iantikas
26-10-2005, 10:32
grazie mille ora vedo di contattarlo in pvt...in effetti l'opzione x abilitare/disabilitare lo spread/spectrum era proprio una delle cose ke cercavo... ;) :)

Lino P
26-10-2005, 11:12
grazie mille ora vedo di contattarlo in pvt...in effetti l'opzione x abilitare/disabilitare lo spread/spectrum era proprio una delle cose ke cercavo... ;) :)

Grazie? E di che? :p