PDA

View Full Version : Problema RAM

Cold Wisdonm
24-10-2005, 02:03
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano riguardo uno strano problema che affligge la mia memoria RAM (credo). Innanzitutto possiedo due banchi da 512 Ram Pc3200 montati su una P4P800 e un processore Pentium4 2,8 Giga.. Praticamente qualche mese fa, cominciai a riscontrare problemi e bug insoliti nel mio sistema, errori del tipo "La memoria non poteva essere read" oppure schermate blu all'avvio di windows con "ICQ less or not equal" e via dicendo, ogni volta un errore diverso. Dopo format vari provai rimuovendo un banco di RAM dalla scheda madre, notando che non si manifestarono più questi problemi. Deciso ad individuare il banco di RAM difettoso, provai ad avviare il computer utilizzando un banco alla volta, provandolo sui vari slot, ottenendo sempre gli stessi risultati: il mio sistema funzionava normalmente solamente avendo montato un banco di ram da 512, non importava quale dei due O_O Sembrava che il problema fosse per così dire proprio la "convivenza" dei due banchi.. non avendo più tempo per sperimentare abbandonai uno dei due pezzi e lo misi da parte. Ebbene un paio di giorni fa ho voluto reinstallare li suddetto sulla mia scheda madre, e il computer ha funzionato alla perfezione, fino a pochi minuti fa, quando giocando a Quake 4 ho avuto un crash senza senso... e da quel momento lo stesso crash inutile (crash normalissimo di windows) lo sto riscontrando in qualunque gioco e/o applicazione, dopo un 5 minuti di utilizzo.. sinceramente non riesco a capacitarmi di cosa possa andare storto :confused: :confused:
Scusate per il topic un po` lunghetto, ma ho bisogno veramente di aiuto :D

Saluti

Cold Wisdonm
24-10-2005, 13:27
up :(

SKYLINE79
24-10-2005, 13:37
Il messag. che ti compariva....less or not equal.....di solito lo fa perchè ai banchi di mem non arriva sufficente energia elettrica.....prova a vedere se dal bios ti fa aumentare il voltaggio degli slot della memoria altrimenti prova a far upgrade del bios della scheda madre.

Cold Wisdonm
24-10-2005, 18:34
Upgrade del bios già fatto... per quanto riguarda il voltaggio come si fa? Non sono molto pratico di queste cose.

Grazie

SKYLINE79
24-10-2005, 20:22
Allora nella mia scheda madre......c'è una sezione del bios dedicata solo ai voltaggi di cpu, vga, ddr, e hypertrasport.....ora non so se sul tuo bios c'è....potresti controllare tramite libretto delle istruzioni. Scusami ma non sono pratico della tua scheda mamma!! :)

Cold Wisdonm
25-10-2005, 17:04
ho controllato e nel mio bios non c'è questa sezione per i voltaggi... altre soluzioni ? :(

Cold Wisdonm
25-10-2005, 18:51
uppolo

Cold Wisdonm
25-10-2005, 20:34
uppete

SKYLINE79
25-10-2005, 20:40
cavolo non so che dirti???!!!!

Cold Wisdonm
25-10-2005, 20:51
azz andiamo bene.. dal momento che non ho possibilità di cambiare il pc, cosa mi conviene fare ? Comprare un banco da 1 giga e campare per un altro po`? :muro:

Jack 85
25-10-2005, 20:59
ho controllato e nel mio bios non c'è questa sezione per i voltaggi... altre soluzioni ? :(

controlla bene ci dovrebbe essere!

Cold Wisdonm
25-10-2005, 21:14
Jack potresti dirmi precisamente che voci dovrei individuare ?

Thx

Cold Wisdonm
25-10-2005, 23:27
upppp

Zermak
26-10-2005, 00:12
entri nel bios, nella sezione "Advanced" entri in "JumperFree Configuration", setti la voce "AI Overclock Tuner" su "Manual" così da poter modificare ogni valore: frequnza bus, moltiplicatore cpu, frequenza ram, voltaggio cpu, voltaggio ram, frequenza agp e pci, voltaggio agp (preso dal manuale che mi son scaricato online, Capitolo 4 pagina 16). prova con il voltaggio sulle ram di 2,65v se non va aumenti a 2,75v.

spero di esserti stato d'aiuto.

Cold Wisdonm
26-10-2005, 09:04
grazie mille Zermak, provo e faccio sapere :)