PDA

View Full Version : Sostituire pad termici a zalman!

Nemesis2
23-10-2005, 11:43
Ciao ragazzi a questo punto vi chiedo aiuto, debbo rimettere i pad termici ai dissipatorini blu dello zalman vf-700cu per rimontarlo, ma con cosa li attacco oramai i pad originali non incollano più.

Non voglio colle o roba che non si smonti, qualcuno dice solo pasta termica che fa da collante, voi che dite?

Si trovano i pad a comperare?

red.hell
24-10-2005, 07:22
Ciao ragazzi a questo punto vi chiedo aiuto, debbo rimettere i pad termici ai dissipatorini blu dello zalman vf-700cu per rimontarlo, ma con cosa li attacco oramai i pad originali non incollano più.

Non voglio colle o roba che non si smonti, qualcuno dice solo pasta termica che fa da collante, voi che dite?

Si trovano i pad a comperare?

i pad dovresti trovarli, oppure biadesivo

Nemesis2
25-10-2005, 08:02
Ho visto che esiste il 3m biadesivo termico ma dove lo trovo????????????

ROuGe7
25-10-2005, 14:26
metti solo della pasta termoconduttiva sulle ram e poi appiccicaci sopra i dissi.
allora io ho fatto così e han retto benissimo :D..chiaramente se lasci la scheda nel case..se no appena ci fai un pò di forza vengono via

kusiman
25-10-2005, 14:51
io avevo lo stesso problema
ho ricomprato gli 8 dissipatorini e gli ho pagati 7 euro
il bioadesivo costa uguale...quindi meglio cosi
i dissipatorini vecchi li attaccherò alla ti4200 con la pasta normale e una goccetta di attack ai lati :)

Nemesis2
25-10-2005, 15:46
Kusiman ti ringrazio ma io avrei il problema che 4 degli 8 che compri sono più alti di quelli venduti con lo zalman e quindi non ci entrerebbero sotto, dato che la mia vga ha le ram tutte dallo stesso lato.

kusiman
25-10-2005, 18:43
allora direi pasta termica e una goccina minuscola di attack per ogni lato del chip
io lo feci sulla 5900xt e funzionavano benissimo,un colpo di phon e l'attack cede.. solo che se ce ne metti troppa di attack col calore tende ad espandersi e a far alzare i dissi dalle ram di qualche millimetro quindi non bisogna esagerare
sennò cerchi il pad adesivo 3m..che provai anche quello e dopo 6 mesi non teneva piu,ma c'è anche da dire che io avevo i dissi in rame belli pesanti quelli zalman sono di leggero alluminio
lo trovi su drako e i soliti siti tipo totalmodding
meglio se lo cerchi nella tua città però

Nemesis2
25-10-2005, 18:46
Infatti il peso dei lunzini zalman è piccolissimo e poi la scheda ha le ram solo sopra e quindi la forza di gravità li tiene apposto... altrimenti ho letto che c'era una società americana che spediva campioni Chomerics mi sembra... altri usano normale biadesivo, mahhh... l'attack proprio non lo metto.

Piuttosto ricompro i lunzini zalman, ma quelli in kit separato 4 sono più alti e 4 come quelli che ho, ho paura che quelli alti non entrino sotto le alette del dissipatore di rame!

jackal21
25-10-2005, 23:42
Kusiman ti ringrazio ma io avrei il problema che 4 degli 8 che compri sono più alti di quelli venduti con lo zalman e quindi non ci entrerebbero sotto, dato che la mia vga ha le ram tutte dallo stesso lato.

Cun una buona lima si ottiene tutto :D

Nemesis2
26-10-2005, 07:39
Limaaaa?????

Ma che è un lavoro di carpenteria?

Ma scusate la Zalman consiglia la sostituzione di quei pad dopo un uso, ma non propote ricambi o alternative? Assurdo mi pare...

POLiSh
29-10-2005, 15:23
ehehe io li compro sempre dal mio fornitore e non costano davvero niente
quanto mi dai se te lo dico :D

Nemesis2
29-10-2005, 15:25
Un bacio? Aahahahhaah...scherzo...

Davvero potresti aiutarmi?

GMarc
30-10-2005, 07:30
io uso il nastro bioadesivo della TESA da 1mm e fino ad ora ancora deve staccarsi.ciao

POLiSh
30-10-2005, 08:48
allora io li compro sempre in germania il link e' qui
http://www.ebug-europe.com/bug/product.asp?PageNo=PRODUCTCARD&Catalog=Hardware&ProductId=CPU-KUEH-WLP110000229&fromsite=results.asp?PageNo=SEARCH&searchterm=W%E4rmeleitpad&catname=CPU-KUEH-WLP&availfilter=0&hideimages=False&sortorder=

cmq tu fai mooolto prima ad andare in un negozio di componenti di elettronica
dove sicuramente li troverai, siccome vengono molto usati

POLiSh
30-10-2005, 08:49
il bacio pero' lo preferisco da una ragazza :D
di nome non faccio Lapo :D :ciapet:

Nemesis2
11-11-2005, 14:53
Nei negozi di elettronica non sanno nemmeno cosa sia il biadesivo termico e non so nemmeno come spiegarglielo, oltre a dire a che mi serve.

Cmq in quel negozio dove li trovo i pad termici e quanto costano le spese di spedizione, non ci capisco molto col tedesco!

Cmq mille grazie davvero!

POLiSh
11-11-2005, 15:43
solo per il pad il gioco nn vale la candela...sono 24 euri...
spediscono con dhl in due giorni

piuttosto a sto punto comprati i revoltec in rame da drako spendi meno :D

jackal21
11-11-2005, 15:59
Strano che nn trovi l'adesivo termico.....io dove vado a prendere i vari dissipatori e altre cose per modding lo hanno......devi andare in negozi di modding,e' difficile che chi vende i componenti "standard" lo abbia.
ciao

dvd100
11-11-2005, 18:12
comprati del normale biadesivo!

Nemesis2
11-11-2005, 18:14
E poi il calore trasferito è la metà, ma dato che il problema è proprio sulle ram...sigh sigh debbo mettere qualcosa di buonissimo!

dvd100
11-11-2005, 18:20
ma mica devi dissipare centinaia di watt.. il biadesivo è più che sufficiente..
se poi sei proprio pignolo potresti metterlo solo da due lati.. in modo da lasciare in centro libero dove puoi mettere pasta conduttiva

Nemesis2
12-11-2005, 09:11
Lo so che non debbo dissipare dei kw/h, ma vorrei ottenere il massimo, credo che mi dovrò rassegnare a comperare i pad 3m biadesivi termici da drako con 10 euro di spese di spedizione e 3 euro di materiale!

jackal21
12-11-2005, 10:26
Mettere il biadesivo per attaccare i dissipatori e' come non mettere i dissipatori,perche' tra dissipatore e elemento da raffreddare e' interposto un materiale isolante.

Bhe,io ho speso 25 euro per la ventola con dissipatore in rame da mettere sul Nforce4-sli....il dissipatore veniva 10 euro,ma solo a Roma l'ho trovato e me lo son dovuto far spedire....ero costretto,perche' era l'unico negozio in italia ad averlo (almeno di quelli che hanno il catalogo in internet).

Al max se proprio volesse usare il biadesivo potrebbe mettere 2 striscioline sottili ai bordi del dissipatore,e in mezzo metterci la pasta termoconduttiva.....sempre meglio di niente.
ciao

conan_75
15-11-2005, 23:21
Chomerics 423-427...io non ho detto nulla :D

Nemesis2
16-11-2005, 00:16
Ma il dubbio non era tra il 411 e il 412.... cmq non so quanto poi ti arrivi veramente!

grazg
16-11-2005, 12:51
Ciao, c'è un tempo limite da rispettare una volta attaccati i dissipatorini della zalman sulle ram della scheda video, prima di utilizzarla?

Capellone
16-11-2005, 15:54
Va bene il biadesivo Tesa da ufficio: è sottile, conduce bene, ha una colla abbastanza forte per i pezzi di alluminio, al massimo lo cambi dopo qualche mese ma costa pochi centesimi e si trova in edicola, supermercati, ferramenta.
Se vuoi fare meglio metti i dissipatori a contatto con pasta termoconduttiva e tienili fermi con delle "graffette" che si aggrappano alla scheda e che ti puoi costruire artigianalmente con del filo d'acciaio grosso opportunamente piegato con delle pinze; o ti servono per prendere in morsa i dissipatori sia sopra che sotto, oppure dove toccano il pcb mettici un pezzo di nastro isolante per evitare cortocircuiti.

conan_75
16-11-2005, 15:58
Ma il dubbio non era tra il 411 e il 412.... cmq non so quanto poi ti arrivi veramente!
Io ho il 412, ma sono usciti i nuovi proprio per BGA e se te lo sto dicendo vuol dire che arrivano o almeno arrivavano.

Nemesis2
16-11-2005, 16:41
Quale dei 2 modelli da te postato mi consiglieresti?

tavanic
01-12-2005, 23:43
nel tuo caso ti serve la pasta termoconduttiva adesiva che tanto si usava una volta quando i dissipatori pesavano qualche decina di grammi, ti mando in pvt un link
Ciao

Vash88
07-12-2005, 15:38

A me sono arrivati
cotolengo industries rulez .... :D