View Full Version : Debiti ed eredità
LeEzSwEeTfAiRy
23-10-2005, 11:22
Salve :)
Ieri dopo una lunga conversazione con le mie vicine di casa, ho appurato, da una di queste, che quando mio padre morirà [facciamo le corna :D ] i suoi debiti passeranno a me solo nel qual caso io avrò accettato la sua eredità. Questa affermazione [che mi ha fatto moooolto piacere visto che i debiti di mio padre per i suoi affari non li pago manco sotto tortura] mi ha fatto sorgere un dubbio: se io non accetto l'eredità e mia sorella neanche, che ne sarà dei debiti? Mi ha un attimo incuriosito sto fatto, possibile che decadono così anche se sono somme "ingenti"?
Grazie :)
shinji_85
23-10-2005, 11:33
interessa anche a me :D
Già... Interessa anche a me l'eredità di mio padre... Peccato non essere figlio unico... :D
Ieri dopo una lunga conversazione con le mie vicine di casa, ho appurato, da una di queste, che quando mio padre morirà [facciamo le corna :D ] i suoi debiti passeranno a me solo nel qual caso io avrò accettato la sua eredità. Questa affermazione [che mi ha fatto moooolto piacere visto che i debiti di mio padre per i suoi affari non li pago manco sotto tortura] mi ha fatto sorgere un dubbio: se io non accetto l'eredità e mia sorella neanche, che ne sarà dei debiti? Mi ha un attimo incuriosito sto fatto, possibile che decadono così anche se sono somme "ingenti"?
Da una rapidissima ricerca con Google... E aspettando un avvocato... http://www.tutelati.it/eredit%C3%A0_testamenti.htm :)
orestino74
23-10-2005, 11:37
Vi basti questo, è piuttosto semplice....
Nel caso invece di accettazione con beneficio di inventario non si produce la confusione tra i due patrimoni e l’erede non è obbligato al pagamento dei debiti ereditari oltre al valore di quanto ha ricevuto con l’eredità.
LeEzSwEeTfAiRy
23-10-2005, 11:39
Rinuncia all'eredità
Se il chiamato all'eredità non intende accettarla, ad esempio perché i debiti del defunto sono superiori ai crediti, egli vi deve rinunciare espressamente.
Ecco, penso di aver trovato la risposta, grazie :D
orestino74
23-10-2005, 11:42
Rinuncia all'eredità
Se il chiamato all'eredità non intende accettarla, ad esempio perché i debiti del defunto sono superiori ai crediti, egli vi deve rinunciare espressamente.
Ecco, penso di aver trovato la risposta, grazie :D
Infatti, puoi anche non accettare, semplicemente...
paditora
23-10-2005, 11:54
A forum di retequatro più volte è capitato un caso simile.
E sembra che se uno rinuncia all'eredità rinuncia anche ai debiti.
E mi sembra anche giusto.
Metti che un padre si gioca tutto ai casinò non vedo perchè debbano pagare i figli per le cazzate del padre.
simone1980
23-10-2005, 12:33
è infatti è così: o si accetta, o si accetta col beneficio dell'inventario o si rifiuta.
quando uno accetta subentra nei diritti e nei doveri del de cuius: attività e passività.
è infatti è così: o si accetta, o si accetta col beneficio dell'inventario o si rifiuta.
Esatto! :)
E nel caso di rifiuto dell'eredità eventuali debiti rimangono non evasi...
MILANOgirl
23-10-2005, 12:53
beh, ma una persona nn potrebbe fare una finta vendita prima d morire?
cosi i beni sono salvi...
:fagiano:
si, si può fare anche così :D
MILANOgirl
23-10-2005, 13:05
si, si può fare anche così :D
ma quante ne so! :sborone:
OT.. maracaibo.. mare forza nove..fuggire si! ma dove?! :confused:
:asd:
stesio54
23-10-2005, 13:39
e certo....e così allora i fallimenti non avrebbero senso si esistere...
le vendite fatte in situazione di grossi debiti o in fallimento sono nulle :O
o rifiuta l'eredità o accetta con beneficio di inventario e i beni che eredita li useranno per estinguere i debiti finche possibile dai beni stessi
paditora
23-10-2005, 15:10
e certo....e così allora i fallimenti non avrebbero senso si esistere...
le vendite fatte in situazione di grossi debiti o in fallimento sono nulle :O
o rifiuta l'eredità o accetta con beneficio di inventario e i beni che eredita li useranno per estinguere i debiti finche possibile dai beni stessi
infatti.
a parte che quando uno ha debiti vengono e ti pignorano tutto (pure le mutande n'altro po').
come fai a vendere un bene se è pignorato.
orestino74
23-10-2005, 15:29
Putroppo la legge ha pensato anche a ciò....
orestino74
23-10-2005, 15:31
Hanno anche pensato ad altre eventualità con fini simili:
La divisione ereditaria ha per oggetto, normalmente, il relictum.
Nel caso però che esistano eredi, che siano discendenti o coniuge del de cuius, nel patrimonio da dividere rientrano anche i beni donati ad alcuno di tali coeredi (detti: collatizi), con la sola eccezione di quelle donazioni escluse dalla legge o dalla espressa dispensa del donante.
La collazione, prevista dall’art. 737 del codice civile, impone infatti al coniuge ed i ai discendenti – che rivestano la qualità di eredi - di conferire tutto ciò che hanno ricevuto in donazione dal de cuius.
Presupposti della collazione sono:
- che vi siano più eredi;
- che almeno uno di loro sia stato beneficiato dal de cuius con una donazione;
- che non vi sia nella legge, o non sta stata fatta dal de cuius, dispensa della donazione dalla collazione.
si ma allora se uno trasferisce la maggior parte dei beni e dei soldi ai figli quando è ancora in vita, poi i figli nn accettando l'eredità non perdono chissà cosa e i debiti nn vengono pagati da nessuno.
o no?
stesio54
23-10-2005, 15:42
si ma allora se uno trasferisce la maggior parte dei beni e dei soldi ai figli quando è ancora in vita, poi i figli nn accettando l'eredità non perdono chissà cosa e i debiti nn vengono pagati da nessuno.
o no?
anche in quel caso la donazione è nulla in caso di fallimento o debito
hikari84
23-10-2005, 15:44
Esattamente.
Vengono prelevati gli attivi (se ci sono) e con questi ripagano i passivi. Altrimenti è lo Stato che se li accolla...
O sbaglio...?
e se la donazione viene fatta a una persona nn parente o coniuge, per poi essere restituita in seguito alla morte agli eredi? come funziona?
stesio54
23-10-2005, 15:49
e se la donazione viene fatta a una persona nn parente o coniuge, per poi essere restituita in seguito alla morte agli eredi? come funziona?
idem.
in questi casi...la tutela del creditore (:O) impone la salvaguardia del patriomnio dle debitore affinche rimanga disponibile per onorare il debito.
quindi donazioni,vendite,azioni illeglai per sottrarre il patrimonio sono nulle :O
azz che discorsi terribili.. :cry: :cry:
ma perchè vi interessa?? che avete genitori che si vanno a sputtanare nei casinò?? :confused: :cry:
quindi donazioni,vendite,azioni illeglai per sottrarre il patrimonio sono nulle :O
e se nel frattempo il beneficiario ha speso tutto?
penso che in questo caso ci sia il pignoramento come già detto prima
stesio54
23-10-2005, 15:53
bella domanda.
dovrei riprendere il libro di diritto privato o aspettare che torni mio padre e chiedere.
in linea di massima si provvede sempre al reintegro del patrimonio(cosa non facile...)... non sò se qui può sussistere la buona fede...il creditore è in netta cattiva fede.... bisogna vedere il caso...ma cmq se la prima vendita è nulla le altre si annullano di coneguenza....
penso che in questo caso ci sia il pignoramento come già detto prima
ah quindi se uno alla canna del gasmi regala 50.000 € e schiatta , io li spendo e poi lo stato viene a bussare a me? stupendo :D
In Italia esiste l'accettazione dell'eredità con beneficio di inventario.
In Italia esiste l'accettazione dell'eredità con beneficio di inventario.
Già te l'avevano detto, non avevo letto. :stordita:
Fradetti
23-10-2005, 18:56
ma quante ne so! :sborone:
OT.. maracaibo.. mare forza nove..fuggire si! ma dove?! :confused:
:asd:
zaza....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.