View Full Version : [BSD] Quale versione?
DarkRevenge
22-10-2005, 19:51
Ciao a tutti...
mi sono deciso, dopo alcuni anni di avvicinamento ai sistemi Unix-Like con Debian, di passare finanlmente ad uno Unix vero... le scelte più ovvie ricadono su BSD e Solaris.
Ora, mentre riguardo al sistema GNU/Linux sono presenti miriadi ( :sofico: ) di thread riguardanti la scelta della distribuzione più adatta, non ho trovato (ma forse sono impedito io con la ricerca :D ) un thread che parlasse delle differenze tra le varie "versioni" (o distribuzioni? o Derivate? o cosa? :mc: ) di BSD...
Premetto che il mio interesse primario non è avere un sistema desktop (quindi multimedia, grafica et simila passano in secondo piano), ma studiare proprio a fondo questo so... in cosa differiscono quindi i vari *BSD? Quali sono i "punti forti" di ogni versione (gestione pacchetti, reti, sicurezza, facilità, ecc.) e in che ambito sono più adatte?
Scusate ancora se tale argomento è :old:, ma (ripeto) non ho trovato niente di soddisfacente sul forum
Innanzitutto la famiglia BSD è composta da 5 fratelli: FreeBSD, OpenBSD, NetBSD, DragonFlyBSD e MacOSX.
FreeBSD è un sistema general-purpose, nato come sistema per server, oggi è diventato ottimo anche per uso desktop. Dalla sua parte il fatto di essere estremamente veloce rispetto alla media degli Unix/Linux e un supporto hardware secondo solo a quello di Windows.
OpenBSD è un sistema dedicato alla sicurezza in rete, ottimo per uso firewall. E' il più conservativo della famiglia, ogni cosa è pensata in funzione di sicurezza. Le sue prestazioni però sono abbastanza scarse (fino a poco tempo fa non supportava nemmeno il multiprocessore). E' gestito da un pazzo paranoico di nome Theo De Raadt... :D
NetBSD è un sistema dedicato alla ricerca. La sua peculiarità è il fatto di poter essere installato su più di 70 tipi di hardware diversi. Il suo sviluppo è quasi febbrile, ha un ottimo supporto hardware e prestazioni molto buone.
DragonFlyBSD è nato da una costola di FreeBSD, dal quale differisce principalmente per un kernel differente in alcuni punti. E' il più giovane della famiglia e non ha ancora raggiunto la maturità.
MacOSX è il sistema operativo dei Mac, sviluppato partendo dal kernel MACH. Ha un corrispettivo x86, Darwin, che è un sistema opensource sperimentale dal quale molto probabilmente nascerà il nuovo MacOSX per piattaforma x86.
Tutti questi sistemi condividono molto codice e i team di sviluppo si scambiano informazioni. Quando una novità viene testata su uno, in breve tempo viene adottata anche dagli altri.
Per il resto puoi guardare sulle rispettive home page
Prima di tutto, se devi fare una scelta tra Solaris e un *BSD, io ti consiglio di impararti un *BSD.
Solaris sarà pur un buon OS, ma solo in determinati campi; in altri è rimasto troppo indietro per esser preso e montato su un normale computer.
Secondo, non possono essere considerate "distribuzioni BSD" in quanto sono veri e propri OS differenti tra di loro, ma che nascono tutti dallo stesso progetto.
Le principali versioni sono NetBSD, FreeBSD e OpenBSD.
Tra queste tre, la più "general porpouse" è FreeBSD.
NetBSD nasce come scelta per sistemi embedded
OpenBSD invece ha lo scopo di diventare l'os più sicuro in circolazione :=)
La distribuzione più adatta per chi vuole un BSD a scopo ditattico?
FreeBSD sicuramente; si trova un sacco di documentazione e gruppi utenti anche in italiano.
DarkRevenge
22-10-2005, 20:29
Grazie ad entrambi... dai vostri consigli ho deciso di iniziare la mia avventura con FreeBSD :D
:sofico: thanx 4 the info :) :O :p :) :cool: :D
E come siamo messi a programmi? esistono apt-get et similia o bisogna compilarsi i sorgenti tipo gentoo (:cry:). Cosa vuol dire che FreeBSD è più veloce in media dei vari GNU/Linux? La mia debian è ottimizzata bene (ho reso l'init molto più snello e carico pochi demon ecc ecc), freebsd sarebbe molto più veloce?
eclissi83
23-10-2005, 11:10
E come siamo messi a programmi? esistono apt-get et similia o bisogna compilarsi i sorgenti tipo gentoo (:cry:). Cosa vuol dire che FreeBSD è più veloce in media dei vari GNU/Linux? La mia debian è ottimizzata bene (ho reso l'init molto più snello e carico pochi demon ecc ecc), freebsd sarebbe molto più veloce?
emerge di gentoo si ispira moltissimo a ports di freebsd. fare una ricerca di software è facile:
cd /usr/ports
make search key="nome" oppure make search name="nomepreciso"
una volta trovatoil port, per esempio apache, fai cd /usr/ports/www/apache21 e make install clean...
ed hai il software installato e ti chiede con quali supporti compilare il pacchetto.
oppure, se non vuoi compilare dai sorgenti, fai pkg_add -r nomepacchetto e lui scarica il pacchettino e lo installa.
ciau
emerge di gentoo si ispira moltissimo a ports di freebsd. fare una ricerca di software è facile:
cd /usr/ports
make search key="nome" oppure make search name="nomepreciso"
una volta trovatoil port, per esempio apache, fai cd /usr/ports/www/apache21 e make install clean...
ed hai il software installato e ti chiede con quali supporti compilare il pacchetto.
oppure, se non vuoi compilare dai sorgenti, fai pkg_add -r nomepacchetto e lui scarica il pacchettino e lo installa.
ciau
scarica pure le deps? per quanto riguarda la disintallazione?
esiste un emerge -u world? (o apt-get dist-upgrade? :D)
come supporto hardware come è messo? ho sempre sentito che se già ci si lamenta di linux con bsd è da spararsi... :D)
eclissi83
23-10-2005, 11:48
scarica pure le deps? per quanto riguarda la disintallazione?
esiste un emerge -u world? (o apt-get dist-upgrade? :D)
come supporto hardware come è messo? ho sempre sentito che se già ci si lamenta di linux con bsd è da spararsi... :D)
il supporto alla multimedialità, da quello che ho potuto provare, non è granchè, pero' fanno miglioramenti costantemente.
i sistemi bsd sono strutturati diversamente dai sistemi gnu/linux: hanno un world, cioè un sistema di base che è quello che va aggiornato, insieme al kernel, la cui configurazione si fa esclusivamente editando il config (niente make menuconfig). i ports sono sempre aggiornati all'ultima versione disponibile.
durante l'installazione di pacchetti ovviamente compila anche le dipendenze...
il supporto alla multimedialità, da quello che ho potuto provare, non è granchè, pero' fanno miglioramenti costantemente.
i sistemi bsd sono strutturati diversamente dai sistemi gnu/linux: hanno un world, cioè un sistema di base che è quello che va aggiornato, insieme al kernel, la cui configurazione si fa esclusivamente editando il config (niente make menuconfig). i ports sono sempre aggiornati all'ultima versione disponibile.
durante l'installazione di pacchetti ovviamente compila anche le dipendenze...
vabbè io sono un geek deduco che nn faccia per me :D
io l'ho provato quest'estate FreeBSD, la filosofia è un po' diversa rispetto a Linux però mi ha fatto un'ottima impressione :O
ci ritornerò prima o poi...(quando trovo un HD nuovo, non ho più spazio per altri OS :( )
/\/\@®¢Ø
24-10-2005, 22:10
vabbè io sono un geek deduco che nn faccia per me :D
:confused:
Io direi il contrario, ma tant'e' :P
jappilas
24-10-2005, 22:27
da http://www.netbsd.org/Misc/features.html:
Full source availability ... Security... Mature and stable... Hype free (!) :D
già leggere questo mi fa venire una discreta tentazione di provarlo e studiarlo... :sofico:
:confused:
Io direi il contrario, ma tant'e' :P
scusa io il pc lo uso per multimedialità ecc ecc...
/\/\@®¢Ø
25-10-2005, 09:26
scusa io il pc lo uso per multimedialità ecc ecc...
Quello e' un altro paio di maniche, tu parlavi del fatto che essendo geek non e' adatto a te :p
Quello e' un altro paio di maniche, tu parlavi del fatto che essendo geek non e' adatto a te :p
infatti un geeki lo usa anche per multimedialità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.