PDA

View Full Version : voto!!! chi mi chiarisce le idee??

~ZeRO sTrEsS~
22-10-2005, 16:50
fatemi capire un voto quando e' valido dalle elezioni comunali fino alle massime cariche che possiamo eleggere. Cioe' spiego meglio non sono esperto di questo anche perche' non ho mai votato ma vi faccio alcuni esempi di risultati e mi dite cosa accade nelle varie elezioni mettendo il caso che esistano solo 2 partiti per semplificare le cose

primo esempio
80% schede bianche
15% per un partito o candidato
5% per un altro partito o candidato

in questo caso le elezioni vanno rifatte perche' non c'e' una percentuale di un minimo maggioritario, oppure essendoci il quoro, le elezioni sono valide??

in questo caso vince il primo partito perche' ha la percentuale maggiore o si rifanno perche' senza quoro??

bhe sono ignorante mi potete chiarire le idee per tutti i tipi di elezioni che puo' avere un cittadino italiano??

~ZeRO sTrEsS~
22-10-2005, 18:00
ho trovato un bel documento ma non ho il tempo di leggerlo tutto...

http://www.eco.uninsubria.it/webdocenti/ggrasso/Sistemi%20elettorali1.pdf

Tom Joad
22-10-2005, 19:00
Se ti interessa l'argomento: Giovanni Sartori - Ingegneria costituzionale comparata. A dispetto del titolo, non è una lettura troppo impegnativa.

Ciao.

gourmet
22-10-2005, 20:05
fatemi capire un voto quando e' valido dalle elezioni comunali fino alle massime cariche che possiamo eleggere. Cioe' spiego meglio non sono esperto di questo anche perche' non ho mai votato ma vi faccio alcuni esempi di risultati e mi dite cosa accade nelle varie elezioni mettendo il caso che esistano solo 2 partiti per semplificare le cose

primo esempio
80% schede bianche

in questo caso le elezioni vanno rifatte perche' non c'e' una percentuale di un minimo maggioritario, oppure essendoci il quoro, le elezioni sono valide??

in questo caso vince il primo partito perche' ha la percentuale maggiore o si rifanno perche' senza quoro??

bhe sono ignorante mi potete chiarire le idee per tutti i tipi di elezioni che puo' avere un cittadino italiano??

In questo caso dipende se il sistema è maggioritario o proporzionale. Con il maggioritario verrebbe eletto il candidato col 15% e all'altro non spetterebbe nulla. Col proporzionale i voti verrebbero conteggiati nel totale nazionale, e i seggi ripartiti in maniera proporzionale. Il quorum vale solo per i referendum abrogativi, per tutte le altre elezioni (compresi referendum costituzionali) non esiste quorum. In ogni caso il quorum si riferisce alle persone che partecipano al voto, non alle schede bianche. Quindi chi vota scheda bianca al referendum, contribuisce a raggiungere il quorum. Spero di aver risposto a tutte le tue domande.

~ZeRO sTrEsS~
23-10-2005, 10:07
In questo caso dipende se il sistema è maggioritario o proporzionale. Con il maggioritario verrebbe eletto il candidato col 15% e all'altro non spetterebbe nulla. Col proporzionale i voti verrebbero conteggiati nel totale nazionale, e i seggi ripartiti in maniera proporzionale. Il quorum vale solo per i referendum abrogativi, per tutte le altre elezioni (compresi referendum costituzionali) non esiste quorum. In ogni caso il quorum si riferisce alle persone che partecipano al voto, non alle schede bianche. Quindi chi vota scheda bianca al referendum, contribuisce a raggiungere il quorum. Spero di aver risposto a tutte le tue domande.

allora il quorum si usa solo nei referendum, ora si maggioritario che proporzionale anche se il candidado dovesse avere 5 voti e l'altro 2 vincerebbe il primo candidato o con il proporzionale verrano assegnati i seggi, o nel proporzionale non verrebbero' dati i seggi perche' troppi pochi voti? cioe' mettiamo caso che 5 criminali si candidino, ora io che non voglio far eleggere uno di loro non voto, ma ci sara sempre mettiamo un 10% di quelli che hanno il diritto al voto che voteranno questi candidati dal sindaco ai senatori e parlamentari, quindi non c'e' nessun modo di non far eleggere una persona in itali, basta che ottiene anche 2 voti e l'altro uno verra eletto automaticamente??

nomeutente
23-10-2005, 13:20
Col proporzionale i voti verrebbero conteggiati nel totale nazionale, e i seggi ripartiti in maniera proporzionale.
Non è detto. Se la circoscrizione elegge in maniera autonoma i rappresentanti, non si somma niente. Al massimo si possono sommare i resti, sempre che il sistema lo preveda.
Ad es. con il sistema vecchio del senato, sulla base dei voti validi in ogni regione veniva stabilito il quorum (voti validi / senatori da eleggere) e si assegnavano i senatori a partire dal partito con più voti, al quale veniva poi sottratto il quorum e via di seguito con quello che risultava avere più voti.

Esempio
Dc: 200
Pci: 80
Psi: 20
Totale: 300

Senatori da eleggere: 3
Quorum= 300/3=100

Il partito che elegge il primo senatore è la dc, che ha più voti.
Si sottrae il quorum e abbiamo:
Dc: 100

Il secondo senatore va ancora alla Dc che continua ad avere la quota più alta.
Si continua sottraendo ancora il quorum

Dc: 0

Il terzo ed ultimo senatore lo prende il Pci.

Il psi non prende nulla.
Il sistema non prevede l'uso dei resti, quindi i voti restanti non sono computati da nessuna parte.

~ZeRO sTrEsS~
26-10-2005, 12:01
allora il quorum si usa solo nei referendum, ora si maggioritario che proporzionale anche se il candidado dovesse avere 5 voti e l'altro 2 vincerebbe il primo candidato o con il proporzionale verrano assegnati i seggi, o nel proporzionale non verrebbero' dati i seggi perche' troppi pochi voti? cioe' mettiamo caso che 5 criminali si candidino, ora io che non voglio far eleggere uno di loro non voto, ma ci sara sempre mettiamo un 10% di quelli che hanno il diritto al voto che voteranno questi candidati dal sindaco ai senatori e parlamentari, quindi non c'e' nessun modo di non far eleggere una persona in itali, basta che ottiene anche 2 voti e l'altro uno verra eletto automaticamente??

qualcuno mi toglie questo dubbio???

Bollita
26-10-2005, 12:28
mammasaura...allora il sistema elettorale è molto complicato..bisogna vedere per cosa lo vuoi applicare...cioè cosa devi eleggere prima di tutto perchè a seconda a cosa si riferisce usa metodi diversi...non ho ben capito la tua domanda...me la puoi spiegare meglio???

nomeutente
26-10-2005, 12:35
anche se il candidado dovesse avere 5 voti e l'altro 2 vincerebbe il primo candidato
Con il maggioritario uninominale sì, perché uno deve uscire per forza, basta che prenda un voto.

nel proporzionale non verrebbero' dati i seggi perche' troppi pochi voti?
cioe' mettiamo caso che 5 criminali si candidino, ora io che non voglio far eleggere uno di loro non voto, ma ci sara sempre mettiamo un 10% di quelli che hanno il diritto al voto che voteranno questi candidati dal sindaco ai senatori e parlamentari, quindi non c'e' nessun modo di non far eleggere una persona in itali, basta che ottiene anche 2 voti e l'altro uno verra eletto automaticamente??

Dipende. Se il collegio proporzionale deve eleggere autonomamente 5 deputati (es. la vecchia legge del senato) escono quelli e non li puoi sostituire con altri di altri collegi.
Se invece il collegio ha diverse circoscrizioni (cioè diverse liste di candidati su diversi territori ad esempio collegio regionale e circoscrizioni provinciali) ed in una circoscrizione si candidano soltanto criminali e nessuno li vota mentre in un'altra circoscrizione ci sono persone oneste che prendono tanti voti, i criminali avranno meno preferenze per cui all'interno del collegio saranno eletti solo quelli della circoscrizione degli onesti.

Esemplifico

Caso uno: collegio maggioritario
Il criminale n° 1 prende 1 voto
Il criminale n° 2 prende 2 voti
Viene eletto il criminale n° 2

Caso due: collegio proporzionale con unica circoscrizione.
Lista n° 1 totale voti: 3
suddivisi così:
Criminale n° 1: 2 voti
Criminale n° 2: 1 voto

Lista n° 2 totale voti: 6
suddivisi così:
Criminale n° 3: 5 voti
Criminale n° 4: 1 voto

In questo caso, supponendo che il collegio elegge 3 deputati, vengono ne vengono eletti 2 della lista 2 (cioè entrambi i criminali) e 1 dalla lista 1 (il criminale con più voti.

Caso 3: collegio proporzionale con due circoscrizioni.
La prima circoscrizione mettiamola uguale a quella del caso 2.
La seconda circoscrizione invece ha:
Lista n° 2(è lo stesso partito di cui sopra e sono anche qui criminali)
Totale voti: 0

Lista numero 3 (lista degli onesti)
Totale voti: 500 mila

I voti di tutto il collegio vengono sommati:
Lista criminale 1: 3 voti
Lista criminale 2: 6 voti
Lista onesta 3: 500 mila voti

In questo caso tutti e 3 i deputati sono della lista 3, e saranno quelli che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.

Spero di essere stato chiaro ;)

~ZeRO sTrEsS~
26-10-2005, 12:45
Con il maggioritario uninominale sì, perché uno deve uscire per forza, basta che prenda un voto.

Dipende. Se il collegio proporzionale deve eleggere autonomamente 5 deputati (es. la vecchia legge del senato) escono quelli e non li puoi sostituire con altri di altri collegi.
Se invece il collegio ha diverse circoscrizioni (cioè diverse liste di candidati su diversi territori ad esempio collegio regionale e circoscrizioni provinciali) ed in una circoscrizione si candidano soltanto criminali e nessuno li vota mentre in un'altra circoscrizione ci sono persone oneste che prendono tanti voti, i criminali avranno meno preferenze per cui all'interno del collegio saranno eletti solo quelli della circoscrizione degli onesti.

Esemplifico

Caso uno: collegio maggioritario
Il criminale n° 1 prende 1 voto
Il criminale n° 2 prende 2 voti
Viene eletto il criminale n° 2

Caso due: collegio proporzionale con unica circoscrizione.
Lista n° 1 totale voti: 3
suddivisi così:
Criminale n° 1: 2 voti
Criminale n° 2: 1 voto

Lista n° 2 totale voti: 6
suddivisi così:
Criminale n° 3: 5 voti
Criminale n° 4: 1 voto

In questo caso, supponendo che il collegio elegge 3 deputati, vengono ne vengono eletti 2 della lista 2 (cioè entrambi i criminali) e 1 dalla lista 1 (il criminale con più voti.

Caso 3: collegio proporzionale con due circoscrizioni.
La prima circoscrizione mettiamola uguale a quella del caso 2.
La seconda circoscrizione invece ha:
Lista n° 2(è lo stesso partito di cui sopra e sono anche qui criminali)
Totale voti: 0

Lista numero 3 (lista degli onesti)
Totale voti: 500 mila

I voti di tutto il collegio vengono sommati:
Lista criminale 1: 3 voti
Lista criminale 2: 6 voti
Lista onesta 3: 500 mila voti

In questo caso tutti e 3 i deputati sono della lista 3, e saranno quelli che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.

Spero di essere stato chiaro ;)

sei un mito!!! al questione proporzionale l'avevo capita anche perche' letta dal documento postato su, il mio dubbio era questo, mettiamo che per assurdo si candidino tutti criminali, e il popolo non vuole che si eleganno, l'unico modo che puo' utilizzare e' quello di non andare a votare, ma se anche una sola persona votasse, automaticamente, sia nel caso proporzionale che in quello maggioritario,ci sara' una persona vincete o un seggio verra' dato a qualcuno e quindi eletto un deputato...

dovrebbe essere cosi' vero?

Cioe' mi sto rendendo conto che in italia il potere non e' del popolo... se con il voto esprimiamo il nostro parere, e quindi non dandolo significa che non ci sta nessuno di affidabile, ma nello stesso tempo basta che lo stesso candidato si autovoti per essere eletto...
e' proprio un sistema del cavolo... e poi il quorum esiste solo per il referendum dove il potere del popolo in quel caso e' veramente diretto...

:rolleyes:

un altra domandina... se vorrei candidarmi a presidente del consiglio come potrei fare?

evelon
26-10-2005, 13:01
Cioe' mi sto rendendo conto che in italia il potere non e' del popolo...

ehm...

Guarda che TUTTI i paesi democratici hanno sistemi che sono una miscellanea di questi....

I metodi di conteggio trovati negli anni sono i più disparati ma sempre a questi concetti ritornano...

un altra domandina... se vorrei candidarmi a presidente del consiglio come potrei fare?

:asd:
Piuttosto voto per Bertinotti :D

~ZeRO sTrEsS~
26-10-2005, 13:55
ehm...

Guarda che TUTTI i paesi democratici hanno sistemi che sono una miscellanea di questi....

I metodi di conteggio trovati negli anni sono i più disparati ma sempre a questi concetti ritornano...

bhe mi sembra assurda come cosa... cioe' metti che paradossalmente nel sud la mafia si mette e candida 3 persone, tutti gli altri candidati vengono eliminati fisicamente... alla fine anche con un solo voto un criminale potra' essere un consigliere o altro...

:asd:
Piuttosto voto per Bertinotti :D

aaaaaaaaaaaaa tranqui non lo voglio il tuo voto tanto anche senza il tuo voto vinco lo stesso :Prrr: :Prrr: :Prrr:

evelon
26-10-2005, 15:16
bhe mi sembra assurda come cosa... cioe' metti che paradossalmente nel sud la mafia si mette e candida 3 persone, tutti gli altri candidati vengono eliminati fisicamente... alla fine anche con un solo voto un criminale potra' essere un consigliere o altro...

?
Che razza di esempio è ?

Se tutti i candidati vengono ammazzati ne resta solo uno: il criminale.

Facci divertire :D : quale sistema elettorale può far si che dopo aver ammazzato i caditati e spaventato a morte i restanti che non si candidano sia evitata l'elezione di un mafioso :D :D :D

Difficilino eh ?

forse perchè la repressione del crimine è compito della questura e non della matematica elettorale ? :D

Secondo te quale sarebbe la matematica elettorale perfetta ?
Se qualcuno ti dasse il potere e ti dicesse "Scrivi le regole matematiche secondo le quali saranno contati i voti" tu che scriveresti ?

nomeutente
26-10-2005, 16:53

Intanto dovresti imparare il congiuntivo: se volessi candidarmi...
:D Scusa la frecciata, ma l'hai servita su un piatto d'argento! ;)

Tornando seri, e precisando che non volevo offenderti (so che l'autoironia non ti manca ;) ) dovresti prima di tutto avere un sacco di soldi oppure un sacco di sostenitori. Altrimenti non c'è niente da fare.

~ZeRO sTrEsS~
26-10-2005, 16:55
?
Che razza di esempio è ?

Se tutti i candidati vengono ammazzati ne resta solo uno: il criminale.

Facci divertire :D : quale sistema elettorale può far si che dopo aver ammazzato i caditati e spaventato a morte i restanti che non si candidano sia evitata l'elezione di un mafioso :D :D :D

Difficilino eh ?

forse perchè la repressione del crimine è compito della questura e non della matematica elettorale ? :D

Se qualcuno ti dasse il potere e ti dicesse "Scrivi le regole matematiche secondo le quali saranno contati i voti" tu che scriveresti ?

a bene contento te che se un giorno si candidano tutti criminali sarai contento perche' volente o nolente anche uno solo di loro viene eletto

basta mettere un quorum a tutte le elezioni che i votanti devono essere perlomeno del 60%

nomeutente
26-10-2005, 16:55
?
Ti dasse il potere? :eek:
Anche qui errore blu!

~ZeRO sTrEsS~
26-10-2005, 16:56
Intanto dovresti imparare il congiuntivo: se volessi candidarmi...
:D Scusa la frecciata, ma l'hai servita su un piatto d'argento! ;)

Tornando seri, e precisando che non volevo offenderti (so che l'autoironia non ti manca ;) ) dovresti prima di tutto avere un sacco di soldi oppure un sacco di sostenitori. Altrimenti non c'è niente da fare.

ahhaha detto nell'altro 3d nun so parlare italiano... ormai sono un misto di lingue! cerchero'# di approfondire argomento italiano!!

nomeutente
26-10-2005, 17:00

Io credo che il problema sia a monte. La democrazia ristretta, quando si facevano i "banchetti" elettorali fra notabili, era a suo modo davvero democratica, visto che tutti (almeno fra di loro) erano sullo stesso piano.
Oggi c'è il suffragio universale, per cui tutti hanno diritto all'elettorato attivo, mentre l'elettorato passivo è ancora ristretto ai pochi che possono permetterselo. Basta guardare la composizione di qualsiasi parlamento del mondo: gli onorevoli sono tutte persone che se la passano bene.

Banus
26-10-2005, 17:06
Questa è una domanda davvero bastarda :asd:
Basta ricordarsi un certo teorema di Arrow :Perfido:

evelon
26-10-2005, 21:34
Ti dasse il potere? :eek:
Anche qui errore blu!

Desse,desse :p

Errore di digitazione fu... :cry:

evelon
26-10-2005, 21:36
a bene contento te che se un giorno si candidano tutti criminali sarai contento perche' volente o nolente anche uno solo di loro viene eletto

basta mettere un quorum a tutte le elezioni che i votanti devono essere perlomeno del 60%

Errore :D...riprova...il sistema non funziona...

Hai appena scoperto l'esistenza del "dittatore" ineliminabile (a meno di altre rinunce) :D

Banus ti ha dato una via corretta per capire....stà a te entrare in libreria :D

evelon
26-10-2005, 21:37
Questa è una domanda davvero bastarda :asd:
Basta ricordarsi un certo teorema di Arrow :Perfido:

:asd: :asd: