PDA

View Full Version : L'erba proibita l'avete visto?

trokij
22-10-2005, 16:49
Salve forum, avete visto il documentario "L'erba proibita"?
Per chi non lo sapesse è un documentario in cui partecipa anche paolo rossi che parla della cannabis e dei motivi per cui è proibita, gran parte della motivazione vengono attribuite a scelte politiche, non sembrano esserci motivazioni scientifiche :) eppure ho postato qui perchè la cosa che mi ha colpito di piu è stata la possibilità di usarla come combustibile :eek: il che significherebbe zero inquinamento, ricchezza x gli agricoltori, assurdo no?
qualcuno sà comè il processo per ricavarla?

ugox@
22-10-2005, 16:54
ascolta la canzone : Punkreas - Canapa ;)

Swisström
22-10-2005, 18:06
Salve forum, avete visto il documentario "L'erba proibita"?
Per chi non lo sapesse è un documentario in cui partecipa anche paolo rossi che parla della cannabis e dei motivi per cui è proibita, gran parte della motivazione vengono attribuite a scelte politiche, non sembrano esserci motivazioni scientifiche :) eppure ho postato qui perchè la cosa che mi ha colpito di piu è stata la possibilità di usarla come combustibile :eek: il che significherebbe zero inquinamento, ricchezza x gli agricoltori, assurdo no?
qualcuno sà comè il processo per ricavarla?

Combustibile e zero inquinamento?

ma se non la buciano come minchia ci ricavano energia? :rolleyes:

e poi ci saranno 10000000000000 di combustibili migliori e più efficenti (prezzo e prestazioni) al mondo..

trokij
22-10-2005, 18:32

e poi ci saranno 10000000000000 di combustibili migliori e più efficenti (prezzo e prestazioni) al mondo..
Beh ovviamente li bruciano, e i vegetali bruciano senza inquinare, sono i carburanti fossili a creare l'inquinamento, almeno credo perchè non ne sò molto in materia, ho aperto questo tread sperando d'imparare qualcosa, in particolare il processo da prodotto grezzo a combustibile m'incuriosisce :)
Dubito esistano vegetali con un contenuto resinoso/oleoso superiore a quello della canapa... anche se ad esempio dalle mie parti, un pò di tempo fà tutti coltivavano la colza, altro vegetale da cui si può ricavare un combustibile!
Nel documentario si dice che la prima macchina di serie, la ford t di henri ford andava ad olio di canapa :O

Swisström
22-10-2005, 19:11
Beh ovviamente li bruciano, e i vegetali bruciano senza inquinare, sono i carburanti fossili a creare l'inquinamento, almeno credo perchè non ne sò molto in materia, ho aperto questo tread sperando d'imparare qualcosa, in particolare il processo da prodotto grezzo a combustibile m'incuriosisce :)
Dubito esistano vegetali con un contenuto resinoso/oleoso superiore a quello della canapa... anche se ad esempio dalle mie parti, un pò di tempo fà tutti coltivavano la colza, altro vegetale da cui si può ricavare un combustibile!
Nel documentario si dice che la prima macchina di serie, la ford t di henri ford andava ad olio di canapa :O

calcola un po quanta canapa ci vorrebbe (e quanto terreno occupato) per sostituire almeno il 50% dell' uso di petrolio attuale (quindi non solo auto, ma anche riscaldamenti etc.)

E comunque non son cosi convinto che sia molto meglio come combustibile...

Dipende da cosa si intende con inquinamento...

corazzata_fendemiste
22-10-2005, 19:18
calcola un po quanta canapa ci vorrebbe (e quanto terreno occupato) per sostituire almeno il 50% dell' uso di petrolio attuale (quindi non solo auto, ma anche riscaldamenti etc.)

E comunque non son cosi convinto che sia molto meglio come combustibile...

Dipende da cosa si intende con inquinamento...

senza avere dati scientifici si parla solamente a vuoto

cmq x il problema dello spazio, nn si puo avere tutto

SquallSed
22-10-2005, 19:22

intanto la canapa resta la pianta da cui si possono ricavare più cose al mondo..

Swisström
22-10-2005, 19:26
intanto la canapa resta la pianta da cui si possono ricavare più cose al mondo..

e chi lo dice? Hai un elenco di tutte le speci vegetali del mondo e dei loro utilizzi possibili?

Quante ve ne inventate per fumarvi na canna... e poi comunque nessuno mette al bando la canapa in quanto tale, ma solamente la canapa in quanto droga.

Che io sappia le corde di canapa non son mai state vietate, idem per i vestiti etc etc etc

trokij
22-10-2005, 19:30
Mah sai questi documentari danno sempre una visione delle cose poco obbiettiva, questo è poi evidentemente schierato politicamente, come i documentari di michael moore del resto... però hanno di bello che fanno pensare a delle alternative interessanti, in questo documentario si dice che sono stati i petrolieri a tagliare le gambe ad una possibile concorrenza della canapa... dice che la canapa cresce facilmente in natura e avrebbe fatto la ricchezza degli agricoltori americani, non sò se hai presente quegli enormi campi a perdita d'occhio :O
Anche in italia crescerebbe senza difficoltà... come in tutto il terzo mondo!!?? :rolleyes:
Sempre nel documentario hanno detto che non inquina, io non sò che dire... ma non credo ci siano tanti modi per inquinare, inquina ciò che non è biodegradabile i vegetali lo sono e comunque di possibili aspetti negativi ce ne sono sicuramente... tranne il calo di prestazioni dei motori disel, chi ha usato carburante alla colza dice che è impercettibile :)

trokij
22-10-2005, 19:34
e chi lo dice? Hai un elenco di tutte le speci vegetali del mondo e dei loro utilizzi possibili?

Quante ve ne inventate per fumarvi na canna... e poi comunque nessuno mette al bando la canapa in quanto tale, ma solamente la canapa in quanto droga.

Che io sappia le corde di canapa non son mai state vietate, idem per i vestiti etc etc etc
Guardati quel documentario ;)
Si in italia è vietata la coltivazione di qualsiasi forma di canapa anche a basso contenuto di thc... e qui da noi c'era una grande tradizione nel coltivarla prima che fosse vietata :read:

Swisström
22-10-2005, 19:35
Mah sai questi documentari danno sempre una visione delle cose poco obbiettiva, questo è poi evidentemente schierato politicamente, come i documentari di michael moore del resto... però hanno di bello che fanno pensare a delle alternative interessanti, in questo documentario si dice che sono stati i petrolieri a tagliare le gambe ad una possibile concorrenza della canapa... dice che la canapa cresce facilmente in natura e avrebbe fatto la ricchezza degli agricoltori americani, non sò se hai presente quegli enormi campi a perdita d'occhio :O
Anche in italia crescerebbe senza difficoltà... come in tutto il terzo mondo!!?? :rolleyes:
Sempre nel documentario hanno detto che non inquina, io non sò che dire... ma non credo ci siano tanti modi per inquinare, inquina ciò che non è biodegradabile i vegetali lo sono e comunque di possibili aspetti negativi ce ne sono sicuramente... tranne il calo di prestazioni dei motori disel, chi ha usato carburante alla colza dice che è impercettibile :)

Ripeto, per inquinamento si intende cosa? Polveri fini (allora non saprei), CO2 (in questo caso qualsiasi combustione inquina) ?

SUl fatto che avrebbe fatto la ricchezza degli agricoltori non ci piove, avrebbe fatto la ricchezza di chiunque possedesse grossi terreni, visto che ce ne vorrebbe una quantità immane per soddisfare il fabbisogno mondiale.
Ma avrebbe allo stesso tempo impoverito le persone che lavoravano nel campo del petrolio.

Comunque le distese sterminate di canapa le ho in mente :rotfl: sono Svizzero

trokij
22-10-2005, 19:36
senza avere dati scientifici si parla solamente a vuoto

cmq x il problema dello spazio, nn si puo avere tutto
Strano però sentire parlare di ricerca di fonti energetiche alternative e non avere dati scientifici su possibili soluzioni no? :doh:

trokij
22-10-2005, 19:37
Comunque le distese sterminate di canapa le ho in mente :rotfl: sono Svizzero
Beato tè ;) :oink:

Swisström
22-10-2005, 19:38
Strano però sentire parlare di ricerca di fonti energetiche alternative e non avere dati scientifici su possibili soluzioni no? :doh:

E comunque la canapa o qualsiasi vegetale sarebbe ihmo una soluzione troppo lenta.... tralasciando lo spazio immane che serve, non credo che i vegetali abbiano una capacità di assorbire l'energia delle migliori...

Swisström
22-10-2005, 19:38
Beato tè ;) :oink:

Non mi interessa la canapa :oink: comunque oggi come oggi la situzaione in SVizzera è molto simile a quella italiana ;)

KiBuB
22-10-2005, 19:40
L'avevo visto diverso tempo fa e la cosa che mi era rimasta impressa era il fatto che quando si scopri la canapa come conbustibile i petrolieri dimezzarono i prezzi :rolleyes:
anche se non credo si potrebbe mai sostituire all oro nero.
per il resto penso che la canapa sia poco sfruttata, e poi per uso medico la farei usare, e non dico far fumare le canne ma che so far giu delle pastiglie.. mi sta bene che non si voglia far fumare i ragazzini ecc ma a un malato non vedo perche vietarla se la trova meglio di altre sostanze magari piu forti e dannose.

KiBuB
22-10-2005, 19:42
Non mi interessa la canapa :oink: comunque oggi come oggi la situzaione in SVizzera è molto simile a quella italiana ;)
Direi più la situazine ticinese... al nord è ancora abbastanza libera

Swisström
22-10-2005, 19:43
Direi più la situazine ticinese... al nord è ancora abbastanza libera

Che io sappia al nord non è mai stata libera... boh :fagiano:

Comunque volendo la si trova ancora... ma non all'ingrosso come prima

KiBuB
22-10-2005, 19:46
libera per modo di dire ma in svissera interna trovi prima di tutto ancora molti negozzi con articoli per coltivare e semi, e poi per quanto ne so ce ancora qualche canapaio che vende erba.
il ticino ha avuto un boom incredibile hai suoi tempi ma l'hanno anche eliminata drasticamente.

trokij
22-10-2005, 19:54
Cioè vietata? no io sapevo che è quasi legalizzata...
Non sò forse al nord, confinante con la svizzera la questione può essersi ammorbidita ma dalle mie parti è vietatissimo :ciapet: :read:

L'avevo visto diverso tempo fa e la cosa che mi era rimasta impressa era il fatto che quando si scopri la canapa come conbustibile i petrolieri dimezzarono i prezzi :rolleyes:
anche se non credo si potrebbe mai sostituire all oro nero.
per il resto penso che la canapa sia poco sfruttata, e poi per uso medico la farei usare, e non dico far fumare le canne ma che so far giu delle pastiglie.. mi sta bene che non si voglia far fumare i ragazzini ecc ma a un malato non vedo perche vietarla se la trova meglio di altre sostanze magari piu forti e dannose.
Hai perfettamente ragione, vietare l'uso medico è ridicolo ma io penso che non dovrebbe essere vietato nemmeno l'utilizzo come sostanza stupefacente, è dimostrato che è meno dannosa di alcool e tabacco :O

Swisström
22-10-2005, 19:59
libera per modo di dire ma in svissera interna trovi prima di tutto ancora molti negozzi con articoli per coltivare e semi, e poi per quanto ne so ce ancora qualche canapaio che vende erba.
il ticino ha avuto un boom incredibile hai suoi tempi ma l'hanno anche eliminata drasticamente.

Scusa ma... mamma mia la grammatica :cry:

Cioè vietata? no io sapevo che è quasi legalizzata...
Non sò forse al nord, confinante con la svizzera la questione può essersi ammorbidita ma dalle mie parti è vietatissimo :ciapet: :read:

Trattasi di una situazione speciale occorsa e di disinformazione, in Svizzera non è mai stata legale.

Hai perfettamente ragione, vietare l'uso medico è ridicolo ma io penso che non dovrebbe essere vietato nemmeno l'utilizzo come sostanza stupefacente, è dimostrato che è meno dannosa di alcool e tabacco :O

L'uso medico non è vietato, solo che nessuno ha mai provato scentificamente che la canapa possa avere qualche effetto benefico.

KiBuB
22-10-2005, 20:11
Scusa ma... mamma mia la grammatica :cry:

Scusate lo so ma a scuola ero un somarello e ora mi capita di scrivere solo nei forum :muro: :D

trokij
22-10-2005, 20:11
Trattasi di una situazione speciale occorsa e di disinformazione, in Svizzera non è mai stata legale.
Ma è legale coltivarla e venderla come prodotto "deodorante" giusto? ;)

L'uso medico non è vietato, solo che nessuno ha mai provato scentificamente che la canapa possa avere qualche effetto benefico.
...pare sia dimostrato(mi riferisco sempre a quel documentario, unica mia fonte di informazione sull'argomento)che per certe malattie come la depressione una canna sostituisca egregiamente certi psicofarmaci...
Ma in italia sono vietati anche altri antidolorifici come la morfina che in america è un medicinale comune, perchè abbiamo una cultura bigotta nei confronti delle droghe e ce ne infischiamo del dolore altrui :(
Edit volevo dire morfina non oppio :doh:

corazzata_fendemiste
22-10-2005, 20:14
non credo sia utilizzabile..., penso il petrolio sia meglio...

sono solamente opinioni, sarebbero da trovare prove e dati per avvalorare un ipotesi

cmq dire che se si usasse la canapa i poveri petrolieri perderebbero il lavoro è propio come darsi una martellata sulle palle

KiBuB
22-10-2005, 20:15
bhe ma io credo che siano i malati a doverlo dire, i medici possono anche dire che non da effetti benefici ma se uno vuole usarla invece di un altra medicina perche no?

Swisström
22-10-2005, 20:21
Ma è legale coltivarla e venderla come prodotto "deodorante" giusto? ;)

Non è cosi semplice... questa era la scusa utilizzata prima... e le forze dell'ordine tolleravano la situazione per diverse ragioni.

Ora nessuno osa più vendere i famosi "sacchettini profumati" perchè un negozio che lo facesse verrebbe chiuso nel giro di una settimana

trokij
22-10-2005, 20:21
bhe ma io credo che siano i malati a doverlo dire, i medici possono anche dire che non da effetti benefici ma se uno vuole usarla invece di un altra medicina perche no?
Già magari alla fine è solo un effetto placebo ma finchè dura...

Swisström
22-10-2005, 20:22

sono solamente opinioni, sarebbero da trovare prove e dati per avvalorare un ipotesi

cmq dire che se si usasse la canapa i poveri petrolieri perderebbero il lavoro è propio come darsi una martellata sulle palle

Hai idea di quante persone lavorino nel campo del petrolio/benzina/nafta e derivati?

Non ci lavorano mica solo i vari mister "Shell", "British Petroleum" e "Agip" :rolleyes:

KiBuB
22-10-2005, 20:26
Già magari alla fine è solo un effetto placebo ma finchè dura...
potrebbe ma se a lui da benefici migliori, ma cmq io parlo immaginando persone di una certa gravità come malati terminali o che fanno cure pesanti non certo la prima persona che si sente un po triste.

trokij
22-10-2005, 20:28
Intendi dire su larga scala?perchè che funzioni non c'è dubbio, poi ovviamente sostituire le tonnellate di greggio al minuto comprorterebbe dei problemi non indifferenti :(

Senza ombra di dubbio, le chiacchere volano i fatti restano :)

Eppure le hanno fatto una concorrenza spietata:boh:

trokij
22-10-2005, 20:33
Hai idea di quante persone lavorino nel campo del petrolio/benzina/nafta e derivati?

Non ci lavorano mica solo i vari mister "Shell", "British Petroleum" e "Agip" :rolleyes:
Si chiamano "sette sorelle" le sette compagnie che hanno il controllo del business
Ovviamente americane, tengono il controllo del sistema con poco fairplay e fanno cose tipo la guerra in irak ad esempio ;) ma questo è un'altro discorso...
Ovviamente ci lavorano, e guadagnano molte persone, se domani si trovasse un'alternativa economica ed eficente al petrolio il mondo piomberebbe in uno stato di caos :eek:

trokij
22-10-2005, 20:37
potrebbe ma se a lui da benefici migliori, ma cmq io parlo immaginando persone di una certa gravità come malati terminali o che fanno cure pesanti non certo la prima persona che si sente un po triste.
questo è un discorso troppo complesso da affrontare per degli non "addetti ai lavori" come noi... infatti c'è questa convinzione che la depressione sia una 2leggera" tristezza, non è facile capira in realtà cosa c'è dietro è qualcosa di molto piu grave e complesso e nessuno può smettere come che sò smettere di fumare... in alcuni casi è poi generata da disturbi biologici e non solo psichici...

KiBuB
22-10-2005, 20:37
Eppure le hanno fatto una concorrenza spietata:boh:
Forse a quei tempi il mercato del petrolio non era ancora cosi grande e la minaccia di un altro combustibile era molto piu probabile, oggi giorno sostituire il petrolio in tempi brevi è impossibile.

KiBuB
22-10-2005, 20:39
questo è un discorso troppo complesso da affrontare per degli non "addetti ai lavori" come noi... infatti c'è questa convinzione che la depressione sia una 2leggera" tristezza, non è facile capira in realtà cosa c'è dietro è qualcosa di molto piu grave e complesso e nessuno può smettere come che sò smettere di fumare... in alcuni casi è poi generata da disturbi biologici e non solo psichici...
In effetti ne sappiamo poco ma il fatto è ch non mi pare che "gli addetti al lavoro" abbiano mai sperimentato a dovere tutto qui.
poi magari fa solo male e basta :D

trokij
22-10-2005, 20:52
In effetti ne sappiamo poco ma il fatto è ch non mi pare che "gli addetti al lavoro" abbiano mai sperimentato a dovere tutto qui.
poi magari fa solo male e basta :D
Un mio amico dottore una volta mi disse che l'omeopatia è una bufala, perchè assieme al principio attivo l'organismo assorbe tante sostanze che non possono essere controllate... le medicine invece sono lo stesso principio attivo ma molto piu concentrato e senza le altre sostanze...
Avevo sentito, non ricordo dove che in omeopatia l'equivalente di una aspirina era bere dieci litri di un decotto a base di corteccia di salice piangente :D
Probabile che la canna sia lo stesso... però c'è da dire che ha un enorme effetto placebo che ovviamente non ha peso scientifico ma se funziona tutto di guadagnato :)

SquallSed
22-10-2005, 21:32

certo che se aggredisci così fai passare proprio la voglia di rispondere...

vabbè..cmq

# Tessuti e cordami - La fibra, più resistente e durevole del cotone, può venir lavorata in maniera da renderla altrettanto fine.
# Carta - sia dalla polpa che dalla fibra si ricava carta di primissima qualità.
# Semi - per uso alimentare. Molto gustosi, contengono il 25% di proteine ad alto valore biologico (amminoacidi essenziali). sono paragonabili alla soia anche per le varie preparazioni alimentari che si possono derivare.
# Olio - dai semi si ricava circa il 30% di olio. Ricco di acidi grassi essenziali ottimo per alimentazione, cosmetici, detersivi e vernici.
# Edilizia - materiali coibenti, alleggeritori, compensati. Sono numerosi gli usi in campo edile: molti i brevetti soprattutto francesi.
# Lettiere per animali - la polpa stabilizzata ha una capacità assorbente tripla rispetto alle lettiere in uso (pula, truciolame) e azione antibatterica
# Materie plastiche - partendo dalla cellulosa anche con la canapa si produce plastica facilmente biodegradabile.
# Combustibili - L'olio può essere usato nei motori diesel, inoltre dalla biomassa si ricavano metanolo ed etanolo.

Dalla PIANTA INTERA si ricavano MATERIALI DA COMBUSTIONE. Dal LIQUIDO CELLULARE del FUSTO e dei SEMI si ricavano FLUIDI ABRASIVI.
Dai FIORI e dalle FOGLIE, ricchi di THC, si ricavano PREPARATI MEDICINALI per curare GLAUCOMA, VOMITO, SPASMI dovuti a malattie quali la sclerosi multipla ed il morbo di Parkinson e per aumentare l'appetito nei malati di AIDS.
Dalla FILACCIA (STOPPA) si ricavano TESSILI PER VESTITI, PANNOLINI, BORSETTE, CALZE, SCARPE, TESSUTI, ed, inoltre, TESSILI INDUSTRIALI, quali CORDE-FUNI, RETI, TELONI, SACCHI, TAPPETI.
Sempre dalla FILACCIA si ricavano altri prodotti industriali, quali FIBRE COMPOSITE, BLOCCHI STAMPATI IN PRESSOFUSIONE, GUARNIZIONI, PER FRENI, CALAFATAGGI.
Dalle CAPSULE (FUSTI) e dalla FILACCIA si ricavano CARTE, quali CARTA DA STAMPA, CARTE SPECIALI, FILTRI IN CARTA, CARTONI E IMBALLAGGI.
Sempre dalla FILACCIA e dalle CAPSULE si ricavano anche MATERIALI DA COSTRUZIONE, quali PANNELLI AGGLOMERATI, ISOLANTI, BLOCCHI DI CEMENTO, STUCCO E MALTA, SOSTITUTI DELLA FIBRA DI VETRO. Ancora dalla FILACCIA e dalle FOGLIE, si ricavano LETTIERE PER ANIMALI ed HUMUS.
Dai SEMI si ricava OLIO DI CANAPA che serve per PRODOTTI ALIMENTARI quali OLIO PER CONDIMENTO, MARGARINA, ALIMENTI DI ACOMPLEMENTO.
Sempre dall'OLIO DI CANAPA si ricavano PRODOTTI PER L'IGIENE, quali SAPONE, SHAMPOO, SCHIUMA DA BAGNO, COSMETICI.
Dall'OLIO DI CANAPA si ricavano, infine, anche PRODOTTI TECNICI, quali COLORI ALL'OLIO, VERNICI, INHIOSTRI DA STAMPA,
CAOMBUSTIBILE, SOLVENTI, LUBRIFICANTI, MASTICI, RIVESTIMENTI. Dai SEMI, infine, si ricavano i RESIDUI DI SPEMITURA che vengono utilizzati quali MANGIMI PER "BESTIAME", FARINA (RICCA DI PROTEINE).

trokij
22-10-2005, 21:36
Mei cojons :eek:

Topomoto
23-10-2005, 11:10
Ma in italia sono vietati anche altri antidolorifici come la morfina che in america è un medicinale comune, perchè abbiamo una cultura bigotta nei confronti delle droghe e ce ne infischiamo del dolore altrui :(

Proibita la morfina in Italia??
Mi risulta sia comunemente utilizzata in campo medico, nella terapia del dolore.

trokij
23-10-2005, 11:17
Proibita la morfina in Italia??
Mi risulta sia comunemente utilizzata in campo medico, nella terapia del dolore.
Sapevo il contrario, ma non insisto perchè non conosco così bene l'argomento :)

Comunque pensavo fosse piu famoso questo documentario :O