Entra

View Full Version : Consiglio su utente Ebay (ancora!)

Syd Barrett
22-10-2005, 12:26
Ho vinto un'asta, il tipo aveva detto che ci si poteva mettere d'accordo poi per il metodo di pagamento.

Alla chiusura dell'asta mi ha chiesto una ricarica postepay, gli ho ovviamente detto di no e gli ho proposto il bonifico o paypal.

Col bonifico mi ha detto che allora aspetterebbe di vederselo notificato a casa (seeeh, buonanotte) mentre per paypal aumenterebbe il prezzo del 3.4%.

Ma può farlo?

Tra l'altro è uno che mi piace poco, anche se ha millemila feedback ha già provato ad addebitarmi 18 euro di spese per un paccocelere 3 che ne costa 8... ma vaffanculo

Alché gli ho scritto che volevo un J+3 assicurato e che gli avrei pagato i 26 euro dell'asta più 10 euro e 58 della spefizione, e questo mi ha risposto:

Vabbene ti faccio il pacco celere 3 assicurato, ma ad una condizione che qualsiasi disguido con le poste te la vedrai tu io non volgio saperne + niente.
Mi dispiace ma non posso proprio farti pacco e assicurazione ad 10,58€, l'unica cosa che posso farti è un piccolo sconticino da 44,10 a 43,00 di + no posso farti perchè l'oggetto in questione devo andarlo a prendere ad un paese vicino al mio e non so se mi spiego dovrò fare 40km tra andata e ritorno con quello che costa oggi la benzina!!! mettici pure l'imballaggio!!!
Un altra cosa per prassi devo prima ricevere i soldi perchè devo pagare il mio fornitore.
Mi dispiace ma le regole sono queste, tu decidi il metedo.

ciao e grazie aspetto tue notizie

E' fuori come un balcone!!

Che mi frega a me della sua benzina??!
Come posso ritirarmi dall'asta o fare cosa?

Gli ho scritto che se il prezzo della spedizione è quello, mi deve far pagare quello e non una lira di più, e che se pensava di non rientrarci coi soldi sono problemi suoi: avrebbe dovuto mettere un prezzo minimo più alto.

Sto aspettando una sua risposta ma aveno capito l'andazzo immagino che non mi darà l'oggetto a 36 euro ss incluse.

In quel caso cosa devo fare?

Syd Barrett
22-10-2005, 12:27
Ecco, mentre aprivo il thread mi mandava una mail lui:

mi dispiace ma sull'inserzione c'era scritto che il prezzo del pacco celere era tanto, se non l'ho trovavi conveniente non facevi offerte.
Poi dai 43€ per questo oggetto non è molto anzi.

Ecco, che gli devo rispondere?
Si scorda che gli regali dei soldi.

quentin
22-10-2005, 12:32
tu devi pagare il prezzo dell'inserzione ne di piu ne di meno .
se rompe il cazzo segnalalo

SilverF0x
22-10-2005, 12:32
scusa sull'inserzione il costo della spedizione quanto era? Cmq se non sbaglio il lucrare sulle spese di spedizione è una pratica punita da ebay con ammonizione...

juninho85
22-10-2005, 12:33
lascia perdere,a costo di prenderti un feedback negativo ;9

Syd Barrett
22-10-2005, 12:35
Allora.
Il prezzo finale dell'asta è 26.10 euro.
Nelle spedizioni c'è scritto:

Dettagli per il pagamento e la spedizione

Spese di spedizione Servizi disponibili Disponibili per
EUR 15,00 Pacco celere 3 Solo Italia
EUR 19,00 Corriere espresso Solo Italia
Spedizione in Italia.
Spedizione assicurata
EUR 3,00 Facoltativo

il problema è che il pacco celere costa OTTO euro e non QUINDICI, quindi io gliene voglio dare 8 ovviamente.
Questo tizio sta cercando di fregare me e le commissioni di ebay.

Io alla fine dell'asta gli ho scritto e gli ho detto che la spefizione con il correre che voleva fare lui non mi interessava e che mi andava benissimo il pacco J+3, lui mi ha risposto che avrebbe fatto un J+3 ma si sarebbe tenuto più soldi.

Nemini
22-10-2005, 12:42
1) Il 3,4% su paypal è accettabile, per il fatto che paypal è gratuito solo per chi effettua il pagamento, non per chi lo riceve (è cmq buona norma da parte del venditore specificare nell'asta il rincaro se si usa paypal...)

2) Segnala ad Ebay Italia l'ammontare delle spese di spedizione con il j+3, vedrai che se hanno un pò di testa gli mandano una mail o cmq fanno qualcosa.

Syd Barrett
22-10-2005, 12:43
2) Segnala ad Ebay Italia l'ammontare delle spese di spedizione con il j+3, vedrai che se hanno un pò di testa gli mandano una mail o cmq fanno qualcosa.

Okay.
Ora cerco sul sito di Ebay come si fa.
Intanto grazie.

TARABAS
22-10-2005, 12:45
Allora.

Spedizione in Italia.
Spedizione assicurata
EUR 3,00 Facoltativo

il problema è che il pacco celere costa OTTO euro e non QUINDICI, quindi io gliene voglio dare 8 ovviamente.

Io alla fine dell'asta gli ho scritto e gli ho detto che la spefizione con il correre che voleva fare lui non mi interessava e che mi andava benissimo il pacco J+3, lui mi ha risposto che avrebbe fatto un J+3 ma si sarebbe tenuto più soldi.

scusa eh...ma c'era SCRITTO ESATTEMENTE ke il j+3 te lo avrebbe messo a 15€... se non ti stva bene perke' hai accettato e fatto l'offerta? :mbe:

Le spese ke vedi non sono SOLO LE SPESE DI SPEDIZIONE...ma c'e' SCRITTO ESATTAMENTE SPESE DI SPEDIZIONE E IMBALLAGGIO...

Secondo me farebbe bene lui a mettere un limite massimo entro cui pagarlo...dopo skiaffa feed negativo e se ne frega...
Se c'e' scritto e fai un'offerta...ti viene rikiesto da ebay...sei sicuro (con tanto di SOTTOLINEATURA delle ss) e tu accetti poi pianti grane...mha. :mc:

Io ho preso feed negativi da persone imbecilli e minorate e lo capisco benissimo...uno mi ha preso un hd...poi dopo 15 giorni ke diceva paghero' paghero' paghero' mi manda una mail con scritto ke lo aveva trovato a meno altrove...alke' gli mando 4 bestemmie e mi risponde dandomi il seguente feedback negativo : "Il venditore non è comprensivo è in più non comprende gli errori degli altri"

Da quel momento le mie aste son diventate...10 righe in media di descrizione dell'oggetto... 200 di CONDIZIONI DA ACCETTARE SE SI FA UN'OFFERTA ... ma puntualmente qualke rinco....nito lo trovo sempre e cmq :mad:

Syd Barrett
22-10-2005, 12:50
Le spese ke vedi non sono SOLO LE SPESE DI SPEDIZIONE...ma c'e' SCRITTO ESATTAMENTE SPESE DI SPEDIZIONE E IMBALLAGGIO...

No, vermanete c'è scritto spese di spedizione e basta.
Lui nell'offerta diceva di voler spedire tramite corriere espresso e che quella spedizione costava 15 euro, oppure col paccocelere.
Io ho scelto il paccocelere perché costa meno.

Sta gonfiando le spese di spedizione del 40% per non pagare la giusta commissione ad ebay, dunque è una persona disonesta.

Vediamo di chiarcirci prima privatamente, così sono sicura di non sbagliarmi.
Il prezzo dello stereo è 26 euro e spicci.
Il prezzo della spedizione che intendiamo effettuare è otto euro.
Questa non è un'opinione, è il prezzo reale applicato al pubblico: eventualmente se usufruisci di particolari offerte lo puoi pagare di meno, non è possibile che te lo facciano pagare di più.
Un ricarico di TOT euro su questo prezzo oltre a non essere giusto nei miei confronti è un modo per "truffare" Ebay dato che sulle spese di spedizione non si pagano le commissioni.
Secondo il contratto che hai accettato, avresti dovuto mettere un prezzo minimo che ti consentisse di vendere senza rimetterci soldi, e pagare la giusta commissione su questo.
Quindi o spedisci il pacco con le spese di spedizione "eque", cioè al prezzo effettivo del servizio, oppure informerò ebay di questo atteggiamento che, ripeto, è offensivo nei miei confronti e lesivo e disonesto nei confronti di Ebay stessa.
Fammi sapere

Syd Barrett
22-10-2005, 12:52
http://pages.ebay.it/help/policies/listing-circumventing.html

Gli utenti non possono avvalersi di meccanismi che ostacolino il regolare funzionamento del sito, compresi quelli mirati ad evitare le tariffe di eBay. Ecco alcuni esempi:

* inserzioni con prezzi bassi ma con spese di spedizione eccessivamente elevate;

Pitonti
22-10-2005, 12:53
per il prezzo del pacco ha ragione lui se l'aveva messo nell'asta
il prezzo è di imballaggio e spedizione (cmq ci lucra)
l'aumento del 3% di paypal non è permesso da ebay :O

Ikozzo
22-10-2005, 12:54
Purtroppo è anche colpa tua visto che lui ha chiaramente scritto nell'asta che le s.s. erano quelle..

Devi sapere inoltre che nei costi di spedizione devi sempre aggiungere qualcosa per l'imballaggio ed eBay per quei 15 euro che fa pagare non farà nulla.

Diverso era il discorso se erano 30 euro come spedizione..

Se proprio non vuoi l'oggetto contattalo e pagagli tramite postepay le spese di inserzione, non saranno maggiori di 1-2 euro..

Ciao!

pokestudio
22-10-2005, 12:58
a me postepay non fa pagare nulla...

al contrario paypal mi fa pagare circa il 5,5% su ogni soldo che va sul mio conto... percui li poteva pure essere sincero, ma postepay non ha senso...

Syd Barrett
22-10-2005, 12:59
io ed eBay per quei 15 euro che fa pagare non farà nulla.
Diverso era il discorso se erano 30 euro come spedizione..

Perché? Da otto euro a 15 è comunque una truffa del 40%, no?

(sì sono d'accordo sul fatto che non avrei dovuto fare l'offerta, purtroppo sono decisamente nuova di ebay, ho fatto 4 transazioni senza problemi e alla quinta mi sono fidata di un ragazzino disonesto. Scema io).

@Pitonti: non riesco a trovare da nessuna parte il fatto che non possa ricaricare sulle spese di paypal :help:

mysteryman
22-10-2005, 13:00
gonfiare le spese di spedizione non è correttissmo ma lo fanno tutti, in fin dei conti c'era scritto quanto pagavi no?
poi se avesse messo il giusto prezzo avrebbe alzato quello minimo dell'oggetto, quindi tu avresti speso la stessa cifra, anzi forse di più perchè il tipo avrebbe dovuto rifarsi della commissione di ebay

Syd Barrett
22-10-2005, 13:02
gonfiare le spese di spedizione non è correttissmo ma lo fanno tutti, in fin dei conti c'era scritto quanto pagavi no?
poi se avesse messo il giusto prezzo avrebbe alzato quello minimo dell'oggetto, quindi tu avresti speso la stessa cifra, anzi forse di più perchè il tipo avrebbe dovuto rifarsi della commissione di ebay

Se lui avesse messo il prezzo minimo corretto sarebbe stato onesto ed avrebbe rispettato il contratto con Ebay che ha accettato.
Se avesse messo 40 euro come prezzo minimo avrei potyuto valutare se l'oggetto li valeva o meno (e no, non li vale).
Non c'è dubbio sul fatto che sia una persona disonesta, il dubbio è sul fatto che io ci possa fare qualcosa o meno, secondo me.

chris

E' un po' questo il concetto di truffa... ;)

Syd Barrett
Mi ha appena scritto:

Mi diapice già te l'ho detto devo affrontasre molte spese per spedirti l'oggetto, io l'avevo scritto sull'inserzione se non ti conveniva no facevi offerte.
Sul contratto degli utenti dice anche che le spese deve racchiudere anche l'imballaggio e alcune spese varie tra cui queste.
Io sono una persona cordiale con tutti e non mi va di litigare o avere disguidi di nessun genere con nessuno, quindi vediamo di risolvere la cosa amichevolmente se non ti interessa + non fa niente, ti mando una controversia nella quale dichiariami di non aver concluso la transazione di comune accordo e ci scambiamo un feedback positivo.

Fammi sapere
ciao

Mi spiegate la parte in grassetto? Voi che conoscete Ebay meglio di me :D
Che vuol dire?

CYRANO
22-10-2005, 13:05
Se ti mette in chiaro il prezzo della spedizione , e' quello e basta.
o accetti e paghi o non lo accetti a priori.

Ciaozzz

mysteryman
22-10-2005, 13:07
Mi ha appena scritto:

Che vuol dire?
che potete ritirarvi entrambi dall'asta avendo lo stesso feedback positivi entrambi

cmq non è che sia stato eccessivamente disonesto, c'è di peggio (gente che mette 1 euro di partenza e 99 di spedizione)
e poi imho i veri disonesti in ebay sono altri, chi vende copie di giochi, chi non spedisce affatto...... fosssero solo questi i problemi in ebay ;)

Syd Barrett
22-10-2005, 13:09
che potete ritirarvi entrambi dall'asta avendo lo stesso feedback positivi entrambi
cmq non è che sia stato eccessivamente disonesto, c'è di peggio (gente che mette 1 euro di partenza e 99 di spedizione)
e poi imho i veri disonesti in ebay sono altri, chi vende copie di giochi, chi non spedisce affatto...... fosssero solo questi i problemi in ebay ;)

Sì d'accordo non è un criminale e sicuramente c'è di peggio ma preferisco non avere a che fare con lui lo stesso.
Ho trovato persone serie e oneste tranquillissime, comprerò da loro.

Allora possiamo annullare tutti e due la transazione? Non sapevo si potesse fare, come si fa?

(intanto grazie a tutti per i consigli!)

mysteryman
22-10-2005, 13:11
Sì d'accordo non è un criminale e sicuramente c'è di peggio ma preferisco non avere a che fare con lui lo stesso.
Ho trovato persone serie e oneste tranquillissime, comprerò da loro.

Allora possiamo annullare tutti e due la transazione? Non sapevo si potesse fare, come si fa?

(intanto grazie a tutti per i consigli!)
non so si preciso, mai fatto, però spesso ho visto nei feedback "transazione ritirata di comune accordo" o qualcosa del genere
penso che ti debba mandare una mail da accettare e finisca tutto così

juninho85
22-10-2005, 13:12
Mi ha appena scritto:

Mi spiegate la parte in grassetto? Voi che conoscete Ebay meglio di me :D
Che vuol dire?
semplicemente questa trattativa si conclude a vino e tarallucci:nessuna commissione per il venditore anche il l'acquirente rinuncia all'acquisto

pokestudio
22-10-2005, 13:12
l'asta ha le condizioni riportate, se pensi sia troppo semplicemente non avresti dovuto prendere parte.

La spedizione costa di soldi e costa pure di alzarsi, incartare, uscire, andare all'ufficio postale, farsi la fila, spedire, tornare a casa e risedersi.

se solo i pacchi andassero automaticamente alle poste passando dalla finestra di casa...

Syd Barrett
22-10-2005, 13:13
non so si preciso, mai fatto, però spesso ho visto nei feedback "transazione ritirata di comune accordo" o qualcosa del genere
penso che ti debba mandare una mail da accettare e finisca tutto così

Ok grazie mille.
Molto gentili http://www.pastrugni.it/forum/images/smilies/fiori.gif

juninho85
22-10-2005, 13:13
1) Il 3,4% su paypal è accettabile, per il fatto che paypal è gratuito solo per chi effettua il pagamento, non per chi lo riceve (è cmq buona norma da parte del venditore specificare nell'asta il rincaro se si usa paypal...)

in ogni caso ebay non la ritiene leggittima come richiesta ;9

pokestudio
22-10-2005, 13:15
in ogni caso ebay non la ritiene leggittima come richiesta ;9

semplicemente perchè paypal è di ebay... io invece la ritengo giusta, se hai scelto un metodo più comodo per te, perchè devo rimetterci soldi miei?

juninho85
22-10-2005, 13:18
semplicemente perchè paypal è di ebay... io invece la ritengo giusta, se hai scelto un metodo più comodo per te, perchè devo rimetterci soldi miei?
perchè le regole le fanno loro,non te,se vuoi usufruire del loro servizio devi stare ai loro patti,altrimenti non ne usufruisci ;)

Syd Barrett
22-10-2005, 13:18

Se c'è un contratto c'è in contratto...
Non è che se firmo un contratto in cui dico che ti do 50 euro al giorno poi te ne do 30 perché 50 son troppi :D

E se devi pagare una commissione su quanto pigli, non mi puoi vedere una lamborghini a 20 euro più 100.000 di spese di spedizione :D

Comunque pazienza, si tenesse il suo stupido oggetto da 26 euro.

Grazie a tutti per i consigli.

Pitonti
22-10-2005, 13:20
le regole sono quelle invece, se compro qualcosa a 10 euro perchè devo pagare altre commissioni???

(sono un venditore eh)

corazzata_fendemiste
22-10-2005, 13:23
secondo me ha ragione il venditore

come gia detto tra le spese di spedizione nn c'è solo quello che va alle poste

x questo è buona regola controllare sempre se le spese di spedizione del venditore vanno bene

visto che parli di contratti:
comprando l'oggetto hai accettato una specie di contratto nel quale rientrano anche le spese di spedizione dichiarate dal venditore

;)

pokestudio
22-10-2005, 13:25
Se c'è un contratto c'è in contratto...
Non è che se firmo un contratto in cui dico che ti do 50 euro al giorno poi te ne do 30 perché 50 son troppi :D

E se devi pagare una commissione su quanto pigli, non mi puoi vedere una lamborghini a 20 euro più 100.000 di spese di spedizione :D

Comunque pazienza, si tenesse il suo stupido oggetto da 26 euro.

Grazie a tutti per i consigli.

Guarda, sei comunque in torto, perchè posso chiederti la cifra che voglio per le spese di spedizione, nessuno mi vieta di farlo. Se prendi parte alla mia asta lo fai alle mie condizioni (solo se sono state specificate...).

Se non paghi sei in debito col venditore ed ebay in qualche modo ti farà pagare quei 26 euro, con qualche extra di mora. Secondo me, fatta la frittata, ti conviene pagare...

tardone
22-10-2005, 13:25

son problemi del venditore se decide di accettare paypal come forma di pagamento ....

saltrimenti tutti i negozianti ke accettano carte di credito potrebbero fare lo stesso discorso e caricarti il 3% .... :banned:

pokestudio
22-10-2005, 13:28
son problemi del venditore se decide di accettare paypal come forma di pagamento ....

saltrimenti tutti i negozianti ke accettano carte di credito potrebbero fare lo stesso discorso e caricarti il 3% .... :banned:

Se per il venditore un metodo vale l'altro, mentre chi paga preferisc paypal, vorrà dire che pagherà alle condizioni del venditore, se veramente desidera quell'oggetto (non ho mai avuto alcun problema al riguardo).

Altrimenti possono sempre mettersi daccordo per chiudere la transazione e pace. Ma ho come l'impressione che non ci siano i presupposti per chiuderla in pace... :)

Syd Barrett
22-10-2005, 13:30
Altrimenti possono sempre mettersi daccordo per chiudere la transazione e pace. Ma ho come l'impressione che non ci siano i presupposti per chiuderla in pace... :)

Ma se me l'ha proposto lui di chiudere con un nulla di fatto. :mbe:
L'ho scritto sopra.

Appena capisco come si fa annulliamo la transazione e bon.

tardone
22-10-2005, 13:31
Guarda, sei comunque in torto, perchè posso chiederti la cifra che voglio per le spese di spedizione, nessuno mi vieta di farlo. Se prendi parte alla mia asta lo fai alle mie condizioni (solo se sono state specificate...).

Se non paghi sei in debito col venditore ed ebay in qualche modo ti farà pagare quei 26 euro, con qualche extra di mora. Secondo me, fatta la frittata, ti conviene pagare...

ma ki è Mr Ebay in persona??? :D

pokestudio
22-10-2005, 13:34
Ma se me l'ha proposto lui di chiudere con un nulla di fatto. :mbe:
L'ho scritto sopra.

Appena capisco come si fa annulliamo la transazione e bon.

l'annullamento lo fa lui (se accetta...)... tu devi solo accettarlo con l'e-mail che t'arriva...

Syd Barrett
22-10-2005, 14:07
l'annullamento lo fa lui (se accetta...)... tu devi solo accettarlo con l'e-mail che t'arriva...

Ah ecco
grazie per il chiarimento.

("Se accetta" --> ha proposto lui, sono io che accetto :E)

pokestudio
22-10-2005, 16:35
Ah ecco
grazie per il chiarimento.

("Se accetta" --> ha proposto lui, sono io che accetto :E)

OK è come vuoi tu

Syd Barrett
22-10-2005, 17:01
OK è come vuoi tu

Eh?

Cryingcrow
22-10-2005, 17:11
Ma scusa le condizioni c'erano durante l'asta, non capisco perchè se non ti andavano bene 15 euro tu lo hai comprato ugualmente.
Potevi domandargli prima di concludere l'asta sul perchè avesse messo 15 euro.
Secondo me sei tu quello in torto.

Syd Barrett
22-10-2005, 17:20
Il problema è già risolto da stamattina :stordita:
Abbiamo fatto una "controversia" e chiuso l'asta.
A lui hanno riaccreditato le commissioni e io sono a posto così.
Non c'è nessun problema :)

Swisström
22-10-2005, 17:50

;) comunque io do ragione al venditore, in fondo lui aveva specificato le spese di spedizione, se non ti andavano bene non dovevi prenderlo e se trovavi scorrette queste dovevi segnalarlo ad ebay senza acquistare

Syd Barrett
22-10-2005, 18:05
;) comunque io do ragione al venditore, in fondo lui aveva specificato le spese di spedizione, se non ti andavano bene non dovevi prenderlo e se trovavi scorrette queste dovevi segnalarlo ad ebay senza acquistare

Mi sono già detta da sola che ho sbagliato a fidarmi del fatto che se scriveva J+3 le spese sarebbero state 8 euro :stordita:
La prossima volta mi ricorderò che esistono questi simpatici metodi, basta saperlo.

Prometto che non romperò più le palle su Ebay :D

massimo78
22-10-2005, 19:26
Allora.

Spedizione in Italia.
Spedizione assicurata
EUR 3,00 Facoltativo

se c'era scritto sei in torto te..

il tizio può dire che gli costa anche 100 euro di spese di imballaggio... sta a te non fare offerte...

CRL
22-10-2005, 21:43
Non ho letto tutto, ma comunque sussistono due regole di ebay:

1) le spese del paypal sono a carico del venditore, che non può farle ricadere sull'acquirente. Se segnali questi casi gli annullano l'asta e ti sollevano da qualsiasi obbligo.

2) Le spese di spedizione troppo elevate rispetto al servizio offerto possono anch'esse essere segnalate, se appaiono ingiustificate.

Io direi di scrivere ad ebay e spiegare tutto, e rimettersi alla loro decisione.

- CRL -

felixmarra
22-10-2005, 22:03
scusa sull'inserzione il costo della spedizione quanto era? Cmq se non sbaglio il lucrare sulle spese di spedizione è una pratica punita da ebay con ammonizione...
già

felixmarra
22-10-2005, 22:05
ah bon, meno male che ho letto sto post, stavo a scriverti un poema :doh: :fagiano: :stordita:

Maxcorrads
23-10-2005, 09:35
Dico la mia:
nell'asta c'era scrito 15 euro di paccocelere e 15 dovevi pagare. Poi per il fatto che non sia molto onesto è tutta un'altra faccenda.
Intanto gli hai fatto perdere tempo e gli tocca rifare l'asta. :rolleyes: