View Full Version : Chi monta i migliori monitor LCD?
blackhawk
22-10-2005, 11:18
Volevo sapere quali sono i produttori che montano sui loro notebook i migliori monitor LCD.
Io sarei interessato all'acquisto di un acer ferrari 4002 ma vorrei + informazioni sul monitor...ho qualche dubbio sulla qualità degli LCD acer..
Ho sentito che sono molto buoni i Vaio della Sony ma quei portatili costano un sacco...
Voi cosa preferite, lucidi o non lucidi
Dark_One
22-10-2005, 11:24
gli LCD dell'acer sono molto buoni. il problema tra lucido e non lucido non è semplice...
il lucido è piu luminoso di un opaco, ma soffre di riflessi. sopratutto quando c'è molta luce e ci sono immagini scure.
però sinceramente a me piace moltissimo questo lcd crystal brite che ho sul mio acer.
Jackvela
22-10-2005, 12:45
Io non parlo per esperienza, ma perchè ho letto moltissimi thread al riguardo. Io NON ti consiglio assolutamente un lcd ACER. Sono i peggiori in commercio. Ti faccio una classifica degli schermi:
1) X-Black VAIO
2)Thoshiba
3)Asus
4) Fusjitsu siemens
5)ACER
samuele1234
22-10-2005, 12:49
Vai a vedere di persona i monitor dei vari portatili in un centro commerciale, anche se non c'è proprio il modello che cerchi, così ti fai un'idea.
Io personalmente un anno fa sono rimasto molto deluso da un monitor acer di un notebook di alto livello, comunque ora con la tecnologia tipo x-black sono completamente diversi.
Para Noir
22-10-2005, 12:59
Ai primi posti metterei anche i Dell, o perlomeno il mio 15,4" wsxga+ . Non è del tipo lucido, ma anche tra i portatili dei miei amici ce ne sono pochi con i miei angoli di visuale e luminosità. Poi chiaro l'alta risoluzione fa il resto :D
blackhawk
22-10-2005, 14:05
i monitor che monta acer sono quindi tutti uguali a parte il fatto di essere lucidi o opachi?
Se si potrei guardare un qualsiasi notebook acer da 15'' opaco in un centro commerciale per farmi un idea di come può essere quello del ferrari 4002...
Come notebook sony vaio cosa mi consigliate sui 15'' intorno ai 1500 EURO?
samuele1234
22-10-2005, 14:21
Non sono tutti uguali, dipende di solito dal modello di monitor montato, cioè uno stesso tipo di monitor può essere montato su più serie di notebook, dunque non è lo stesso monitor per tutti i modelli.
Jackvela
22-10-2005, 14:22
Sony Vaio FS315M/H/S
Volevo sapere quali sono i produttori che montano sui loro notebook i migliori monitor LCD.
Io sarei interessato all'acquisto di un acer ferrari 4002 ma vorrei + informazioni sul monitor...ho qualche dubbio sulla qualità degli LCD acer..
Ho sentito che sono molto buoni i Vaio della Sony ma quei portatili costano un sacco...
Voi cosa preferite, lucidi o non lucidi
Visto che si parla del Ferrari posso dirti per bene la mia.
Ho visto entrambi i nuovi Ferrari, il 4002 e il 4005, di cui sono possessore.
Il mio 4005 ha lo schermo opaco più belo che abbia mai visto, luminosissimo, angolo di visuale splendido, colori vivi, consumi ridotti, altissima risoluzione, per me che odio gli schermi lucidi è eccezionale, mai visto di meglio su nessun altro notebook di qualsiasi altra marca (fra gli schermi OPACHI).
Il 4002 però purtroppo ha un altro schermo, meno risoluto e lucido, che poi è lo stesso schermo che trovi su molti acer nei centri commerciali, tipo il 5024 o il 1693-1694.
A me personalmente questo schermo lucido non piace, ha un buon angolo di visuale, e una buona resa dei colori (Acer è migliorata tantissimo nei TFT rispetto a notebook di qualche tempo fa), ma è lucido e i suoi riflessi non mi piacciono, preferisco 10000000000000000000000000 di volte di più lo schermo del mio 4005, che non sostituirei a nessun altro schermo al mondo.
Fra i lucidi il migliore è solo il Sony, tutto il resto è a livello assolutamente inferiore, solo i Toshiba si avvicinano ma moooooooooooooolto forzatamente ai sony. Peccato che i sony (15,4'') abbiano un'autonomia ridicola e un hardware di 2 anni fa...se vuoi un sony aspetta l'uscita dei nuovi BX che hanno un hardware di tutto rispetto a paragone agli attuali FS.
gino1221
22-10-2005, 14:41
visto che hai chiesto i migliori, e non una classifica, ti rispondo SONY
sono gli unici schermi in cui riesco ad apprezzare il lucido, perchè sopperiscono ai fastidiosi riflessi che tutti hanno, con una qualità che nessuno manco si sogna ;)
BlackZorro
22-10-2005, 14:46
.se vuoi un sony aspetta l'uscita dei nuovi BX che hanno un hardware di tutto rispetto a paragone agli attuali FS.
in che fascia di prezzo si assesteranno?
gino1221
22-10-2005, 17:01
in che fascia di prezzo si assesteranno?
come al solito molto alta.. i sony arrivano sempre dopo in fatto di hw, ed il costo è sempre superiore alle prime uscite di altri brand (nonostante qundo escono siano già superati :eek: )
sulla qualità nulla da dire, però.. :muro: :muro:
Berseker
22-10-2005, 17:59
sony secondo me è un po la controparte mac nel mondo pc in quanto a costi rapportati all'hardware effettivamente montato
gino1221
22-10-2005, 18:02
sony secondo me è un po la controparte mac nel mondo pc in quanto a costi rapportati all'hardware effettivamente montato
quoto.. proprio in questi giorni ho visto i nuovi mac in uscita.. quello più quotato ha processore da 1.7GHz, e ati9700 e costa 3400iuri! nulla voglio dire sulla qualità, ma la scheda video è di oltre un anno fa! senza dire che il mio attuale è meglio, ma alla fine il mio ha tutto, compreso bluetooth, lettore sd e tante piccole cosette. oramai nuovo lo trovi sotto i 1500iuris! e 2000 iuri di differenza non mi fanno schifo..
Io a casa ho sia un toshiba che un Vaio.. E non noto grandi differenze tra i 2 schermi, anzi.. Il toshiba mi sembra che abbia angoli di visuale maggiori.
Io a casa ho sia un toshiba che un Vaio.. E non noto grandi differenze tra i 2 schermi, anzi.. Il toshiba mi sembra che abbia angoli di visuale maggiori.
anche io avevo sia un toshiba che un vaio.
Il vaio è un 13,3'' di mio padre e lo schermo si vede anche a 180° :eek: senza alcuna differenza dal guardarlo di fronte :eek:
Il toshiba l'avevo a casa fino a poco tempo fa (un m40), ma francamente lo trovo un ottimo schermo ma imparagonabile al sony, assolutamente imparagonabile, basta spostarsi leggermente su sfondo nero per vedere il nero trasformarsi in bianco, il sony non fa per nulla così.
marcoanastasi
23-10-2005, 01:58
Sony FS315. L'ho appena comprato, proprio perché ha il monitor più bello tra tutti quelli che ho visto. Praticamente non riflette affatto pur essendo un glare, non è come gli X-Black vecchi! L'unica pecca è che con le regolazioni alte, la batteria dura poco. Ma basta diminuire la luminosità e si arriva anche a 3 ore!
blackhawk
23-10-2005, 12:26
Visto che si parla del Ferrari posso dirti per bene la mia.
Ho visto entrambi i nuovi Ferrari, il 4002 e il 4005, di cui sono possessore.
Il mio 4005 ha lo schermo opaco più belo che abbia mai visto, luminosissimo, angolo di visuale splendido, colori vivi, consumi ridotti, altissima risoluzione, per me che odio gli schermi lucidi è eccezionale, mai visto di meglio su nessun altro notebook di qualsiasi altra marca (fra gli schermi OPACHI).
Il 4002 però purtroppo ha un altro schermo, meno risoluto e lucido, che poi è lo stesso schermo che trovi su molti acer nei centri commerciali, tipo il 5024 o il 1693-1694.
A me personalmente questo schermo lucido non piace, ha un buon angolo di visuale, e una buona resa dei colori (Acer è migliorata tantissimo nei TFT rispetto a notebook di qualche tempo fa), ma è lucido e i suoi riflessi non mi piacciono, preferisco 10000000000000000000000000 di volte di più lo schermo del mio 4005, che non sostituirei a nessun altro schermo al mondo.
Fra i lucidi il migliore è solo il Sony, tutto il resto è a livello assolutamente inferiore, solo i Toshiba si avvicinano ma moooooooooooooolto forzatamente ai sony. Peccato che i sony (15,4'') abbiano un'autonomia ridicola e un hardware di 2 anni fa...se vuoi un sony aspetta l'uscita dei nuovi BX che hanno un hardware di tutto rispetto a paragone agli attuali FS.
Siccome hai il ferrari 4005 correi chiederti una cosa:
l'unica mia indecisione per questo portatile è la risoluzione forse troppo alta.
Io sono abituato ad usare un monitor CRT da 17'' alla risoluzione di 1280*1024.
Il ferrari invece è un 1680*1050 ed è un 15''.
Vorrei se sapere la differenza di dimensione delle icone è molto diversa e se quindi potrei avere problemi ad abituarmi...
Nel mio desktop di casa per intenderci riesco a mettere sul desktop 13 icone in verticale e 17 in orizzontale....nel ferrari invece?
grazie mille
P.S.
un monitor wide (16:10) rispetto a un 15'' normale ha solo una banda laterale in+ oppure è anche più schiacciato in alto? Per intenderci a parità di pollici (es 15,4) l'altezza del monitor è uguale?
non so se mi sono spiegato bene, ma sono dubbi che mi attanagliano da tempo...
Demone84
23-10-2005, 12:49
Molto utili queste informazioni!
ma qualcuno mi puo dire se e' meglio uno schermo lucido o opaco per una persona che programma tutto il giorno e quindi sta davanti al monitor a scrivere del codice???(Anche i toshiba come gli asus danno la possibilita' di scelta?)
Spero in un vostro consiglio
Jackvela
23-10-2005, 13:13
Molto utili queste informazioni!
ma qualcuno mi puo dire se e' meglio uno schermo lucido o opaco per una persona che programma tutto il giorno e quindi sta davanti al monitor a scrivere del codice???(Anche i toshiba come gli asus danno la possibilita' di scelta?)
Spero in un vostro consiglio
Guard io ho il sony fs315h e lo uso per studiare. La qualità dello schermo è ottima. Quando studio però lo utilizzo con la luminosità al 5 o addirittura inferiore, e devo dire con non mi stanca gli occhi per niente. Io ho scelto Vaio soprattutto per il fatto dello schermo, imparagonabile a tutti gli altri.
BlackZorro
23-10-2005, 13:21
gli schermi High Definition BrightView Widescreen della HP come sono?
Il vaio è un 13,3'' di mio padre e lo schermo si vede anche a 180° :eek: senza alcuna differenza dal guardarlo di fronte :eek:
Il toshiba l'avevo a casa fino a poco tempo fa (un m40), ma francamente lo trovo un ottimo schermo ma imparagonabile al sony, assolutamente imparagonabile, basta spostarsi leggermente su sfondo nero per vedere il nero trasformarsi in bianco, il sony non fa per nulla così.
Probabilmente il toshiba montava un altro tipo di schermo. Il mio M50 non si comporta così, davvero :)
Probabilmente il toshiba montava un altro tipo di schermo. Il mio M50 non si comporta così, davvero :)
è possibile, non conosco l'm50, appena avrò modo di vederlo sarò curioso i testarlo ;)
Siccome hai il ferrari 4005 correi chiederti una cosa:
l'unica mia indecisione per questo portatile è la risoluzione forse troppo alta.
Io sono abituato ad usare un monitor CRT da 17'' alla risoluzione di 1280*1024.
Il ferrari invece è un 1680*1050 ed è un 15''.
Vorrei se sapere la differenza di dimensione delle icone è molto diversa e se quindi potrei avere problemi ad abituarmi...
Nel mio desktop di casa per intenderci riesco a mettere sul desktop 13 icone in verticale e 17 in orizzontale....nel ferrari invece?
grazie mille
P.S.
un monitor wide (16:10) rispetto a un 15'' normale ha solo una banda laterale in+ oppure è anche più schiacciato in alto? Per intenderci a parità di pollici (es 15,4) l'altezza del monitor è uguale?
guarda per lo schermo basta abituarsi un po', poi diventa una risoluzione stupenda (io non tornerei mai più a risoluzioni più basse), c'è tanto spazio a disposizione, i videogiochi a 1680 sono uno spettacolo, e anche i DVD ad alta risoluzione.
Cmq, di default il ferrari 4005 esce coi caratteri impostati a 120dpi e quindi su per giù le icone sono grandi come a 1280, io però ho impostato a 96 dpi (come normalmente è windows) e ho ingrandito le dimensioni dei caratteri normalmente.
A120 dpi ci vanno più o meno 10 icone in verticale, mentre a 96dpi ce ne vanno 13.
brucewillis71
23-10-2005, 23:14
Io ho da appena una settimana acquistato un Fujitsu Siemens modello m1439g con schermo lucido e sinceramente non vedo questa grandissima differenza con i tanto blasonati Sony Vaio, ha una risoluzione nitidissima, colori brillanti e ottima stabilità di immagine....sono molto soddisfatto della scelta. ;)
Prima avevo un Acer e....beh, meglio non parlarne nemmeno ! :(
Io ho da appena una settimana acquistato un Fujitsu Siemens modello m1439g con schermo lucido e sinceramente non vedo questa grandissima differenza con i tanto blasonati Sony Vaio, ha una risoluzione nitidissima, colori brillanti e ottima stabilità di immagine....sono molto soddisfatto della scelta. ;)
Prima avevo un Acer e....beh, meglio non parlarne nemmeno ! :(
gli acer di una volta (per capirci quelli con schermo 4:3 tipo il TM800 ecc...) non avevano uno schermo molto bello...soprattutto come angolo di visuale.
Ora però ti assicuro che la situazione si è evoluta moltissimo, e lo schermo opaco del mio 4005 è il miglior opaco che abbia mai visto (non lo dico solo io ma tutti coloro che hanno questo schermo) ;)
gino1221
23-10-2005, 23:30
il mio ha angolo di visuale pessimo, ma devo dire che mai mi è capitato servisse l'angolo di visuale alto. al 99.9% delle volte ci sto davanti, e se è servito per vedere film ha fatto bene il suo dovere.
in definitiva, penso che in un portatile non bisogni soffermarsi più di tanto sull'angolo, quanto sulla qualità dello schermo. penso il mio come quelli della serie TM non siano male, nonostante l'angolo ;)
gianluk_fi
23-10-2005, 23:38
BUCEWILLIS la pensavo come te prima di andare in un grande negozio.......
ho visto il sony accanto ad altri 15 pc di 6/7 produttori..... LO SCHERMO SONY HA MENO DELLA META' DEI RIFLESSI......
pazzesco forse lo comprerò solo per quello....... sono molto combattuto
brucewillis71
23-10-2005, 23:44
Beh ragazzi, anche per me i Sony sono i migliori come monitor, nulla da dire ma sinceramente non vedo questa grandissima differenza con altre marche di ottimo livello tra l'altro.
Poi se devo prendere un portatile pagandolo di più rispetto ad altri ma con un hardware assai più scarso solo ed esclusivamente per il monitor preferisco spendere qualcosa di meno ed avere un portatile molto più competitivo e con un monitor leggermente inferiore, tutto qua !
Ciau ! ;)
blackhawk
23-10-2005, 23:50
nella mia classifica delle preferenze è in fortissima ascesa il TOSHIBA SATELLITE M40-282..se poi mi dite che ha anche un ottimo schermo probabilmente diventa il mio primo notebook...
visto che l'hai avuto sott'occhio per un pò mi sai dire se lo schermo è lucido o opaco?
:idea:
? esiste qualke utility per acquisirne i parametri, tipo:
frequenza
luminosità (candele/mq)
contrasto
tempo di risposta
ecc.
Oppure...
da pannello di controllo/gestione periferiche/.. risalire al modello e cercare sul web
Che ne dite? Secondo voi è possibile?
samuele1234
24-10-2005, 18:49
...
P.S.
E' un 15" con una banda laterale in piu.
Su un 15.4" per me la risoluzione migliore è la 1680x1050, se sei abituato a usare un 17" a 1280x1024 secondo me ti troverai bene.
blackhawk
24-10-2005, 22:33
E' un 15" con una banda laterale in piu.
Su un 15.4" per me la risoluzione migliore è la 1680x1050, se sei abituato a usare un 17" a 1280x1024 secondo me ti troverai bene.
ciao, ho provato a fare due conti ed ho scoperto che un wide 15.4'' rispetto ad un 15 normale è circa 2.5cm+ lungo ma anche 2.5cm + basso.
Ho fatto due conti per sapere come potevo trovarmi ad usare 1680*1050 su un lcd wide essendo abituato a 1280*1024 su un CRT da 17''..
Ebbene ho scoperto che:
1280*1024 su crt17'' = 1280*800 su lcd15.4''
1600*1200 du crt17'' = 1680*1050 su lcd15.4''
Di conseguenza risoluzione superiori a 1280*800 su un notebook da 15 pollici mi sembra eccessiva per me.
Allego una tabella in cui ho fatto un paragone tra i due schermi, spero possa essere utile a qualcuno...
http://img355.imageshack.us/img355/2680/monitor0027ge.th.jpg (http://img355.imageshack.us/my.php?image=monitor0027ge.jpg)
Io ho scelto un Vaio soprattutto per lo schermo X Black davvero straordinario. Inoltre quelli di adesso sono ancora migliori.
Io ho un Acer Aspire 1522WLMi con schermo opaco con risoluzione 1280x800 e mi trovo benissimo; l'angolo di visuale è stupefacente (guardandolo di profilo a 180° si leggono ancora benissimo i caratteri).
A giugno quando ancora lo dovevo aquistare mi giravo tutti i negozi per vedere da vicino gli schermi delle diverse marche; una volta da expert ho visto a confronto (uno accanto all'altro) gli schermi lucidi di un acer, un toshiba e un sony x-black tutti con la luminosità al massimo; quello che mi ha colpito di più è sicuramente il vaio, visibilmente superiore nella luminosità e brillantezza del colore; dopo un'attente riflessione però ho deciso per l'ottimo schermo opaco del mio acer, perchè nonostante fossero spettacolari gli schermi lucidi a mio avviso danno ancora troppi riflessi, come se gli stessi schermi fossero costantemente dietro una vetrina; sicuramente sono il top per gustarsi un bel dvd al buio, ma lavorando in un ambiente luminoso (come un ufficio) alla lunga possono affaticare la vista.
La risoluzione ideale per un 15,4" secondo me è la 1280x800 o al massimo la 1680 per lavorare con programmi di grafica; risoluzioni superiori per un utente che non ha particolari esigenze sono esagerate e possono essere più utili su un 17".
[...]gli schermi lucidi a mio avviso danno ancora troppi riflessi, [...] lavorando in un ambiente luminoso (come un ufficio) alla lunga possono affaticare la vista.
[...]
Il sospetto è forte...
Per caso in giro hai letto qualcosa di attendibile che possa avvalorare la tesi?
Non c'è nulla in giro che possa far luce sulla questione (senza riflessi possibilmente ;)) ?
T'è capitato di buttare l'occhio sul display del Acer 5024? Che ne pensi?
marcoanastasi
25-10-2005, 14:19
Vaio FS315H, schermo X-Black di seconda generazione. Non ha alcun riflesso. L'ho provato anche in ambienti molto illuminati, e non ho notato alcun riflesso fastidioso!
Vaio FS315H, schermo X-Black di seconda generazione. Non ha alcun riflesso. L'ho provato anche in ambienti molto illuminati, e non ho notato alcun riflesso fastidioso!
ragazzi ho visto spesso citati questi schermi X-Black di "seconda generazione"...io ho da circa un mese e mezzo un vaio fs215m...in che generazione devo annoverarlo? :rolleyes:
se guardo le caratteristiche dello schermo, serie 2 e serie 3 riportano entrambe Schermo a cristalli liquidi X-black con tecnologia a doppia lampada
vaio-man
25-10-2005, 15:14
seconda generazione, nei prossimi portatiliti la tecnologia x-black si chiama in maniera diversa perchè hanno sostituito le lampade con dei led bianchi per diminuire la richiesta energetica ed è stato sostituito il filtro per diminuire ulteriormente i riflessi, il bellissimo effetto sia di colori che di luminosità invece è rimasto, sono stati tolti quindi i diffetti (pochi) che rovinavano questi schermi :D :sofico: :ciapet:
seconda generazione, nei prossimi portatiliti la tecnologia x-black si chiama in maniera diversa perchè hanno sostituito le lampade con dei led bianchi per diminuire la richiesta energetica ed è stato sostituito il filtro per diminuire ulteriormente i riflessi, il bellissimo effetto sia di colori che di luminosità invece è rimasto, sono stati tolti quindi i diffetti (pochi) che rovinavano questi schermi :D :sofico: :ciapet:
capito :D
thanks!
Demone84
25-10-2005, 19:04
HELP HELP :muro: :muro: :muro:
Ho letto tutto anche in altre discussioni ma mi sono rimasti dei dubbi e spero che alcuni di voi mi possano aiutare.
Per prima cosa non ho capito perche' bisogna tenere il monitor con la risoluzione al max?(abbassando la risoluzione si perde molta qualita'?)
Sono indeciso nella scelta di un portatile...Ci starei tutto il giorno a programma quindi a scrivendo del codice, voglio quindi prendere quello che mi affatichi meno la vista!
Sono indeciso se aquistare un asus o un toshiba. So che i toshiba sono migliori degli asus ma:
un toshiba (modello Satellite 40-181) con Schermo TFT 16:10 Toshiba TruBrite da 15,4” WXGA risoluzione 1.280 x 800 e' comunque migliore di un Asus (modello M6Va Delux) 15.4' WSXGA+(1680x1050) 256K Color Max(mettendo il caso che sia sempre a 16:10 anche se devo verificare.) (Attenzione al fatto che l'asus non dovrebbe essere lucido.)
Stesso problema sui 17' quale e' meglio ?
Modello(Satellite M60-162) Schermo 17" WideXGA TFT con tecnologia TruBrite High Brightness risoluzione 1.440 x 900 oppure
Modello(Asus W2vb) 17' WSXGA+ (1680X1050) 256K Color Max Color Shine Glar
Come vedete le soluzioni asus hanno una risoluzione maggiore...
Spero in un vostro consiglio!La mia indecisione :confused: :confused: aumenta sempre piu anche perche' non ho la possibilita' di vedere un monitor con una risoluzione cosi alta!!!!!!
samuele1234
25-10-2005, 20:12
Abbassando la risoluzione si perde abbastanza qualità, quindi non conviene.
Fatti un giro in qualche centro commerciale ben fornito, almeno riesci a capire quale sia il monitor piu adatto alle tue esigenze.
:idea:
? esiste qualke utility per acquisirne i parametri, tipo:
frequenza
luminosità (candele/mq)
contrasto
tempo di risposta
ecc.
Oppure...
da pannello di controllo/gestione periferiche/.. risalire al modello e cercare sul web
Che ne dite? Secondo voi è possibile?
Nessuno sa nulla ?
gino1221
26-10-2005, 18:44
Nessuno sa nulla ?
secondo me no, altrimenti continua la trasforamzione :)
o chiedi al produttore, o ti fai una ragione che resterà un mistero. per la freq lo puoi cmq vedere dal pannello di controllo della scheda video.;)
secondo me no, altrimenti continua la trasforamzione :)
o chiedi al produttore, o ti fai una ragione che resterà un mistero. per la freq lo puoi cmq vedere dal pannello di controllo della scheda video.;)
Grazie per l'attenzione, cominciavo a sentirmi come la 'particella di sodio' dell'acqua minerale nel noto spot televisivo.
Certo i produttori dovrebbero fornire + trasparenza.
Comprare e non sapere cosa si è portato a casa, nell'era dell'informazione 'veloce', è un po' inquietante. Ancor + dover scegliere e non avere riferimenti per un confronto oggettivo.
Per quanto riguarda Cpu, HD e compagnia bella, alle lacune informative dei produttori sopperiscono egregiamente i benchmark (particolarizzati per ogni possibile profilo d'utilizzo)
Ma per stabilire:
CHI MONTA I MIGLIORI MONITOR LCD
-------- dove trovare dati oggettivi? -----------
@gino1221: 25% uomo - 75% spammer in acqua minerale ;)
gino1221
26-10-2005, 22:25
Grazie per l'attenzione, cominciavo a sentirmi come la 'particella di sodio' dell'acqua minerale nel noto spot televisivo.
Certo i produttori dovrebbero fornire + trasparenza.
Comprare e non sapere cosa si è portato a casa, nell'era dell'informazione 'veloce', è un po' inquietante. Ancor + dover scegliere e non avere riferimenti per un confronto oggettivo.
Per quanto riguarda Cpu, HD e compagnia bella, alle lacune informative dei produttori sopperiscono egregiamente i benchmark (particolarizzati per ogni possibile profilo d'utilizzo)
Ma per stabilire:
CHI MONTA I MIGLIORI MONITOR LCD
-------- dove trovare dati oggettivi? -----------
@gino1221: 25% uomo - 75% spammer in acqua minerale ;)
:D
certo, però la questione è che tu capirai che molta gente fa ancora fatica a capire che i processori hanno una ventola (che ahimè fa rumore) perchè scaldano!
figurati trovare dei dati su un lcd.. non molti capirebbero.. (io per primo, lo ammetto) diciamo che su ste cose contano sul fattore ignoranza.. ;)
@gino1221
Come darti torto...
In ogni caso, per non lasciare nulla d'intentato, ho spedito mail a 3 produttori,
chiedendo i parametri costruttivi di alcuni schermi
Acer Aspire 5024WLMI
Asus A6VA QO21H
HP Pavilion dv4290EA
Fujitsu-Siemens Amilo M 1439G (abbena becco un telefono fisso, provo il n° verde)
Staremo a vedere :sperem:
@gino1221
Come darti torto...
In ogni caso, per non lasciare nulla d'intentato, ho spedito mail a 3 produttori,
Acer Aspire 5024WLMI
Asus A6VA QO21H
HP Pavilion dv4290EA
Fujitsu-Siemens Amilo M 1439G (abbena becco un telefono fisso, provo il n° verde)
Prima risposta ARRIVATA:
HP, velocissima mi ha risposto in 2 giorni...
..nessuno accenno hai parametri costruttivi del LCD se non:
"...i modelli di questa serie si distinguono per :blah:high definition brighView Widescreen cioè l'alta luminosità del display.:blah:"
(ma va ? !)
e mi ha allegato il data sheet di un'altro modello che non avevo richiesto :mad: e che se volevo me lo scaricavo dal sito ! :ncomment:
Rimanete sintonizzati, questa è solo la prima puntata del programma "Chi la spara più grossa" :sofico: su "Radio-Cazzate-Anch'io"
alla prossima :D
Prima risposta ARRIVATA:
"...i modelli di questa serie si distinguono per :blah:high definition brighView Widescreen cioè l'alta luminosità del display.:blah:"
(ma va ? !)
e mi ha allegato il data sheet di un'altro modello che non avevo richiesto :mad: e che se volevo me lo scaricavo dal sito ! :ncomment:
Rimanete sintonizzati, questa è solo la prima puntata del programma "Chi la spara più grossa" :sofico: su "Radio-Cazzate-Anch'io"
GRANDE!!! :D
Hai contattato anche la F-S (è il mio portatile ;))
Tienici aggiornati!!!
GRANDE!!! :D
Hai contattato anche la F-S (è il mio portatile ;))
Tienici aggiornati!!!
Dovresti farmi sapere che modello hai.
Comunque nel caso avessi il FS Amilo 1439G, staresti messo molto bene:
dal sito notebookjournal.de mi sembra di capire che il 1439G sia ben dotato (luminos. 170 cd/m²) ma altro non sono riuscito a capire anche perchè il tedesco non lo mastico :confused:
tu conosce tetesco? fare sapere me, pravo pampino. :D
Lascio anch'io la mia modesta esperienza sui monitor dei portatili. Posseggo da circa un mesetto un acer aspire 3023(è un 15,4 in 16:10 glare, ovvero lucido) risoluzione massima 1280x800(molto comoda per chi solitamente utilizza una risoluzione standard di 1024x768 su schermo da 17") e ottimo aspetto "esterno"...colori saturi...lucidi e brillanti...Belli si, ma "staticamente" in quanto con appena un pò di luce naturale(situazione classica a casa o in ufficio)ci sono evidentissimi riflessi(ci si può quasi specchiare dentro...)con notevole affaticamento della vista...per non parlare dei toni scuri quando si vuol veder un film al buio...lasciamo stare(oltre ad angoli di visuale non proprio ottimi...)
Questo monitor è lo stesso montanto su quasi tutta la serie aspire(169X, 502X ecc ecc)
Altro discorso per il monitor(non Glare) della serie TM...è sempre un 15.4" in 16:10 non lucido...Risoluzione massima 1680x1050...A parte i due giorni necessari ad abituarvici(a causa dell'alta risoluzione) dopo è veramente una chicca...Ottimo angolo di visuale, 0 riflessi e nessun affaticamento anche sui toni scuri in piena oscurità...Unica pecca è la risoluzione non selezionabile dei 1280x800 (solo 1280 x 768 con evidente deformazioni dell'immagine)...ma passa in secondo piano una volta abituati alla risoluzione nativa...
E' lo stesso monitor montato sulla serie ferrari...
Dovresti farmi sapere che modello hai.
Comunque nel caso avessi il FS Amilo 1439G, staresti messo molto bene:
dal sito notebookjournal.de mi sembra di capire che il 1439G sia ben dotato (luminos. 170 cd/m²) ma altro non sono riuscito a capire anche perchè il tedesco non lo mastico :confused:
tu conosce tetesco? fare sapere me, pravo pampino. :D
a stento mi ricordo l'italiano :p
cmq si, il 1439G ... ;)
BlackZorro
04-11-2005, 16:14
Lascio anch'io la mia modesta esperienza sui monitor dei portatili. Posseggo da circa un mesetto un acer aspire 3023(è un 15,4 in 16:10 glare, ovvero lucido) risoluzione massima 1280x800(molto comoda per chi solitamente utilizza una risoluzione standard di 1024x768 su schermo da 17") e ottimo aspetto "esterno"...colori saturi...lucidi e brillanti...Belli si, ma "staticamente" in quanto con appena un pò di luce naturale(situazione classica a casa o in ufficio)ci sono evidentissimi riflessi(ci si può quasi specchiare dentro...)con notevole affaticamento della vista...per non parlare dei toni scuri quando si vuol veder un film al buio...lasciamo stare(oltre ad angoli di visuale non proprio ottimi...)
Questo monitor è lo stesso montanto su quasi tutta la serie aspire(169X, 502X ecc ecc)
...
beh sui TruBrite Toshiba e ancora di più sui nuovi X-black Sony praticamente i riflessi non si notano ;)
forse sugli Acer sono più accentuati :boh:
io l'altro giorno sono andato alla FNAC e ho guardato sia il TruBrite Toshiba che l'X-Black Sony e devo dire che anche sotto la luce dei faretti non notavo grossi riflessi. :fagiano:
beh sui TruBrite Toshiba e ancora di più sui nuovi X-black Sony praticamente i riflessi non si notano ;)
forse sugli Acer sono più accentuati :boh:
io l'altro giorno sono andato alla FNAC e ho guardato sia il TruBrite Toshiba che l'X-Black Sony e devo dire che anche sotto la luce dei faretti non notavo grossi riflessi. :fagiano:
Appena posso farò un salto a veder questi glare di Toshiba e sony...poi ti dirò ;)
@gino1221
Come darti torto...
Acer Aspire 5024WLMI
Asus A6VA QO21H
HP Pavilion dv4290EA
SECONDA RISPOSTA ARRIVATA :eek: !
Ragazzi la matassa si sta dipanando...
'Sta volta mamma Acer ha fatto centro :ave:
anche se devo dire che la mia strategia dialettica non è stata niente male :sborone:
" [...] Le voci che da più parti mi giungono sull'inaffidabilità dell'assistenza, sulla inefficienza del servizio clienti Acer, non sono riusciti a dissuadermi dal mio proposito di rivolgermi a Voi per delucidazioni di ordine tecnico.
[...]
Vogliate al più presto esaudire la mia curiosità, premiando la fiducia in Voi riposta. "
lo so, dovrei entrare in politica :Perfido:
:D :D
Venendo al dunque, beccatevi questa :read: :
Display LCD Acer Aspire 5024
Pixel Pitch..........................................0.25875x0.25875
Brightness [cd/m2]................................................150
Luminance Uniformity...............................................40
Contrast Ratio......................................................300
Response Time
Optical Rise Time/Fall Time [msec]........................30/30
Weight...............................................................585
Viewing Angle [degree]
Horizzontal: Right/Left........................................45/45
vertical: Upper/Lower.........................................15/35
Bellissima tabella vero? Ma adesso con che cosa la confronto :boh: :cry: ??
gino1221
04-11-2005, 18:54
SECONDA RISPOSTA ARRIVATA :eek: !
Ragazzi la matassa si sta dipanando...
'Sta volta mamma Acer ha fatto centro :ave:
anche se devo dire che la mia strategia dialettica non è stata niente male :sborone:
" [...] Le voci che da più parti mi giungono sull'inaffidabilità dell'assistenza, sulla inefficienza del servizio clienti Acer, non sono riusciti a dissuadermi dal mio proposito di rivolgermi a Voi per delucidazioni di ordine tecnico.
[...]
Vogliate al più presto esaudire la mia curiosità, premiando la fiducia in Voi riposta. "
lo so, dovrei entrare in politica :Perfido:
:D :D
Response Time
Viewing Angle [degree]
beh, non mi sembrano male come informazioni.. soprattutto contando che non ne hai avuto da altre parti.. mi sembra che siano stati precisi e cordiali (al contrario di quello che si dice sempre..)
devo dire che non mi aspettavo che nessuno riuscisse a darti tutte quelle info :p ;)
dubbio_amletico
04-11-2005, 22:45
Scusate se mi infilo nella discussione, ma dato che sto pre comprarmi un portatile e sono molto indeciso fra toshiba satellite m40 282 e hp pavilion dv4290ea, volevo chiedervi la vostra opinione sui monitor dei due portatili in questione! Grazie per l'aiuto e scusate ancora per l'intromissione!
Ciao Ciao :)
BlackZorro
04-11-2005, 23:15
Scusate se mi infilo nella discussione, ma dato che sto pre comprarmi un portatile e sono molto indeciso fra toshiba satellite m40 282 e hp pavilion dv4290ea, volevo chiedervi la vostra opinione sui monitor dei due portatili in questione! Grazie per l'aiuto e scusate ancora per l'intromissione!
Ciao Ciao :)
credo proprio Toshiba che è secondo, forse, solo al Sony
beh, non mi sembrano male come informazioni.. soprattutto contando che non ne hai avuto da altre parti.. mi sembra che siano stati precisi e cordiali (al contrario di quello che si dice sempre..)
devo dire che non mi aspettavo che nessuno riuscisse a darti tutte quelle info :p ;)
Non c'è che dire, la trasparenza e la disponibilità verso il consumatore sono qualità che apprezzo moltissimo.
Complimenti a mamma ACER :mano:
...e intanto (dopo la ridicolata di HP :D ) aspetto risposta da ASUS e MSI per:
Asus A6VA QO21H
MSI Megabook 635
chi vivrà, vedrà ;)
Non c'è che dire, la trasparenza e la disponibilità verso il consumatore sono qualità che apprezzo moltissimo.
Asus A6VA QO21H
MSI Megabook 635
chi vivrà, vedrà ;)
bravo. Visto che ci sei ne mandi una anche alla Benq per lo schermo del Joybook S72. ;-)))
ciao!
Robbiemast
05-11-2005, 12:10
Response Time
Viewing Angle [degree]
A parte le prime, che sono informazioni di carattere "assoluto", e quindi ha senso confrontarle (entro certi limiti) con altri, quelle di "response time" e "viewing angle" sono inutili e non dicono niente, perchè mancano di un parametro di lettura.
Ti serve, ad esempio sapere qual è la tolleranza di luminosità considerata entro cui un pixel viene considerato spento (un valore di ms e basta non ha senso) oppure manca il valore di contrasto con cui considerare gli angoli di visione:
Un monitor con un angolo orizzontale di 80° con contrasto entro X (cioè che il contrasto scende sotto X al di fuori degli 80°) non è migliore di un monitor con angolazione dichiarata 70°, ma con contrasto 2X.
Non so se era chiara la spiegazione.
Continuo a ritenere i dati dichiarati, puro marketing, mentre continuo a considerare la prova "ad occhio" come il miglior test possibile per giudicare un monitor. O una televisione, o un impianto hifi.
Asus A6VA QO21H
MSI Megabook 635
chi vivrà, vedrà ;)
e al fujitsu?!?!? dai su dai su scrivigliliglili ;)
CarloR1t
05-11-2005, 17:59
Ieri ho dato un'occhiata con Powerstrip (http://www.hwupgrade.it/download/file/1822.html) e ho ricavato la sigla del display dell'Acer Aspire 3023: N154I1-L07
EDIT Si trova qui! (http://www.lcdscreen.com/Chi_MeiPart_N154i1-L07.htm) (altre revisioni... (http://www.lcdscreen.com/Chi_Mei-brand.htm))
http://img58.imageshack.us/img58/5471/lcd30238fi.th.jpg (http://img58.imageshack.us/my.php?image=lcd30238fi.jpg)
Click destro sull'icona Powerstrip/Opzioni.../Informazioni Monitor.../Ricava dati direttamente dal monitor (menu in fondo)
E cercando la sigla N154I1 su google ho scoperto:
Un sito (http://www.screentekinc.com/acer-crystalbrite-lcd-screens.shtml) internazionale che vende lcd e spiega la tecnologia (http://www.screentekinc.com/pixelbright-lcds.shtml), i vantaggi e gli svantaggi dei display lucidi (anti-reflective surface) al di là dei i nomi commerciali crystal brite, trubrite, pixelbrite, ecc. rispetto ai tradizionali lcd non lucidi (anti-glare surface)
C'è anche una guida illustrata (http://www.screentekinc.com/lcd-removal-instructions.shtml) come sostituire un display guasto.
Il fabbricante del display N154I1 adottato da acer è CMO Chi Mei Optoelectronics (http://www.screentekinc.com/chi-mei-notebook-screens.html). Secondo il sito le differenze tra le varie revisioni L01-02 ecc. sono del tutto trascurabili per quanto riguarda il pannello in sé ma riguardano cose come la lunghezza del cavo video o altre caratteristiche secondarie che servono a indentificare un display come quello usato (e compatibile) con un certo modello e marca di notebook.
Non ho trovato nessun pannello serie L07 così ho cercato "N154I1-L05" -06-08-09 e ho trovato una scheda del "N154I1-L08" di CMO che da quanto detto prima dovrebbe essere identico allo 07:
http://www.cmo.com.tw/cmo/english/product/showproductn.jsp?size=15.4
Model Name N154I1-L08 (Wide)
Screen 15.4"W
Resolution(H x V) 1280 x 800
Support Color 262K
Schedule now
Brightness(nits) 350
Contrast Ratio 700:1
Viewing Angle(U/D/R/L) 40/60/60/60
Power Consumption(w/o Inv) 5.6
Outlines(W x H x D mm) 344x 221.2x6.2
Weight(g) 600
Response Time (ms) 16
Electrical Interface LVDS
Chi vuole può ricavare la sigla del pannello lcd con Powerstrip e cercarla...
gino1221
05-11-2005, 18:25
A parte le prime, che sono informazioni di carattere "assoluto", e quindi ha senso confrontarle (entro certi limiti) con altri, quelle di "response time" e "viewing angle" sono inutili e non dicono niente, perchè mancano di un parametro di lettura.
Ti serve, ad esempio sapere qual è la tolleranza di luminosità considerata entro cui un pixel viene considerato spento (un valore di ms e basta non ha senso) oppure manca il valore di contrasto con cui considerare gli angoli di visione:
Un monitor con un angolo orizzontale di 80° con contrasto entro X (cioè che il contrasto scende sotto X al di fuori degli 80°) non è migliore di un monitor con angolazione dichiarata 70°, ma con contrasto 2X.
Non so se era chiara la spiegazione.
Continuo a ritenere i dati dichiarati, puro marketing, mentre continuo a considerare la prova "ad occhio" come il miglior test possibile per giudicare un monitor. O una televisione, o un impianto hifi.
quegli angoli dovrebbero essere definiti in modo che fentro quel range lo schermo non dovrebbe avere distorsioni nella visualizzazione rispetto angolo zero. se è così non sono poi così inutili ;)
Robbiemast
05-11-2005, 18:52
quegli angoli dovrebbero essere definiti in modo che fentro quel range lo schermo non dovrebbe avere distorsioni nella visualizzazione rispetto angolo zero. se è così non sono poi così inutili ;)
In realtà distorsione c'è sempre, può essere più o meno percettibile a seconda del grado, per questo è necessario affinchè l'informazione sia completa specificare l'intervallo di tolleranza.
Faccio un esempio che non c'entra niente.
Ci sono due gruppi di persone di diverse altezze di cui si deve rilevare la statura.
Il primo gruppo viene misurato da un dottore alto 1.60 che dice che sono bassi il 10% delle persone.
Il secondo gruppo viene misurato da un dottore alto 1.80 che dice che sono bassi il 30% delle persone.
Leggendo solo i due dati 10% e 30% verrebbe da dire che il secondo gruppo è composto tendenzialmente da persone più basse del primo, ma in realtà se non si specifica metricamente quant'è illivello al di sotto del quale una persona è considerata bassa, non ci si può sbilanciare, perchè il giudizio poteva risentire della statura dei due medici che paragonavano la gente a loro.
Chiaro, no :D :D
Robbiemast
05-11-2005, 18:55
In realtà, e così concludo, l'informazione ideale sarebbe conoscere il grafico della funzione a due incognite: Contrasto = f (x,z) dove x è l'angolo orizzontale di visuale e z è l'angolo verticale. Dovrebbe venire una specie di campana le cui dimensioni sono strettamente legate alla qualità dello schermo a diversi angoli.
Condivido a pieno la tua disanima: parametri come il "viewing angle" buttati lì così, senza riferimenti oggettivi, sono forvianti e sono da considerare alla stregua di slogan pubblicitari come "...lo spettacolare schermo Super Glare offre un eccezionale luminosità..."
Stesso discorso per..
Ti serve, ad esempio sapere qual è la tolleranza di luminosità considerata entro cui un pixel viene considerato spento (un valore di ms e basta non ha senso) [...]
------------ :mano:
La prova "ad occhio" , a mio parere, rimane a pannaggio di chi ha maturato una discreta esperienza in fatto di notebook (per averne cambiati molti, o per aver avuto la possibilità di sperimentarli direttamente lavorandoci su e non semplicemente sbirciandoli di sfuggita esposti nella grande distribuzione e magari settati alla meno peggio). Un ampio "database mentale" permette di far funzionare bene "l'occhimetro". ;)
Chi s'accinge all'acquisto del suo primo note, non gli resta che dar la caccia :huh: a:
Pixel Pitch
Brightness [cd/m2]
Luminance Uniformity
Contrast Ratio
e sperare :sperem: di non beccare death pixel.. :D
Complimenti per la COMPETENZA
Ieri ho dato un'occhiata a Powerstrip (http://www.hwupgrade.it/download/file/1822.html) e ho ricavato la sigla del display dell'Acer Aspire 3023: N154I1-L07 [...]
FANTASTICO! Sei un MITO ! :winner:
Ho chiesto su tutti i forum per un utility del genere e nessuno sapeva nulla!
I dati del LCD del tuo:
Acer Aspire 3023
[...]
Model Name N154I1-L08 (Wide)
Screen 15.4"W
Resolution(H x V) 1280 x 800
Support Color 262K
Schedule now
Brightness(nits) 350
Contrast Ratio 700:1
Viewing Angle(U/D/R/L) 40/60/60/60
Power Consumption(w/o Inv) 5.6
Outlines(W x H x D mm) 344x 221.2x6.2
Weight(g) 600
Response Time (ms) 16
Electrical Interface LVDS
? :wtf: come possono essere letti, rispetto a quelli del:
Acer Aspire 5024
------> Robbiemast !! AIUTO :help:
Da ultimo, rinnovo l'invito di CarloR1t
Chi vuole può ricavare la sigla del pannello lcd con Powerstrip e cercarla...
CarloR1t
06-11-2005, 18:44
Grazie Chef :D ho cercato ancora e se 1 Nits = 1 cd/m2 mi sembra strano quando dichiarato da CMO, il display del benq joybook 7000 è considerato molto luminoso e ha sui 220 nits, mi sembra impossibile che il mio ne abbia 350 anche perchè non lo definirei proprio abbagliante.
Può darsi che questi siano i dati fisici del pannello, la sua potenza luminosa massima, ma i produttori di notebook possono ridurre il range per aumentare l'affidabilità e ridurre i consumi, i 150nits o cd/m2 dichiarati da acer, mi sembrano molto più realistici per il mio display.
E questo potrebbe ripercuotersi sul contrasto, se il range luminoso diminuisce dovrebbe diminuire anche quello o no? Il rapporto di riduzione tra nits del pannello e quelli dichiarati da acer e del contrasto è sempre 2,33: 350/150=700/300
La luminance uniformity non so cos'è.
gino1221
06-11-2005, 19:24
Grazie Chef :D ho cercato ancora e se 1 Nits = 1 cd/m2 mi sembra strano quando dichiarato da CMO, il display del benq joybook 7000 è considerato molto luminoso e ha sui 220 nits, mi sembra impossibile che il mio ne abbia 350 anche perchè non lo definirei proprio abbagliante.
Può darsi che questi siano i dati fisici del pannello, la sua potenza luminosa massima, ma i produttori di notebook possono ridurre il range per aumentare l'affidabilità e ridurre i consumi, i 150nits o cd/m2 dichiarati da acer, mi sembrano molto più realistici per il mio display.
E questo potrebbe ripercuotersi sul contrasto, se il range luminoso diminuisce dovrebbe diminuire anche quello o no? Il rapporto di riduzione tra nits del pannello e quelli dichiarati da acer e del contrasto è sempre 2,33: 350/150=700/300
se interessa un confronto il mio ha 200nits.. visto che si parla di nits :D
CarloR1t
06-11-2005, 19:33
se interessa un confronto il mio ha 200nits.. visto che si parla di nits :D
secondo questo sito (http://www.westsidesystems.com/rays.html) in fondo: 'meter-lamberts or nits = candles per square meter' quindi è lo stesso :)
secondo questo sito (http://www.westsidesystems.com/rays.html) in fondo: 'meter-lamberts or nits = candles per square meter' quindi è lo stesso :)
Da molti altri siti la conferma (qui ad esempio (http://www.deskeng.com/Articles/Resource-Guide/An-LCD-on-Every-Desk-20050401389.html)) e a questo punto la tua ipotesi del fattore di riduzione 2,33 rimane al momento la più accreditata (complimenti x lo spirito d'osservazione :mano: ) !
Aspettiamo conferma dal Guru del TFT [Robbiemast] (ma dove s'è cacciato? ;) )
Robbiemast
09-11-2005, 18:19
Macchette guru...
Sono abbastanza appassionato di matematica e fisica, ma di display lcd... :D :D :D
Comunque grazie per la considerazione.
Il Nits è la stessa cosa che dire candele per metro quadro, e sono assolutamente d'accordo con chi dice che i produttori spesso non implementano la totalità delle potenzialità sviluppabili da un pannello.
Anche perchè il mondo dei pannelli è un casino bestiale, e se è vero che sono pochi i produttori ufficiali di lcd, la quantità di rimarchiatori e di etichette satellite sono un'enormità.
Spesso hanno in concessione l'utilizzo di pannelli peggiori, oppure degli stessi identici pannelli, ma con meno possibilità legali o tecniche di sfruttarli rispetto che so a Sony, o Nec, o Philips/LG (mi riferisco non solo a NB, ma anche a tv).
Robbiemast
09-11-2005, 18:36
Direi che si tratta di un valore che dovrebbe descrivere quanto la luminosità espressa in candele/m2 sia costante su tutta l'ampiezza dello schermo piuttosto che limitata a pochi pixel in prossimità della/e lampade.
Certo, da qui a interpretarlo ce ne corre...
Così a naso (molto a naso) potrebbe essere un rapporto in cui al numeratore si ha la combinazione lineare del numero di pixel per la luminosità raggiunta da ognuno in condizioni di misura, e al denominatore la somma di ogni pixel moltiplicato per il valore max di luminosità raggiunto dal monitor.
Sicchè si avrebbe un numero tra zero e uno, dove 0 (o meglio, quasi 0) è la luminance uniformity di una macchina che ha la max luminosità in un pixel, ed è completamente buia in tutto il resto dello schermo e 1 è invece il valore di una macchina che ha la max luminosità uguale per tutti i pixel.
Poi ovviamente a differente scala usata cambieranno i valori di riferimento, e quindi il numero "40" che tira fuori il produttore, se non si ha un'idea del max e del min non ha molto senso. In ogni caso dovrebbe trattarsi di un numero puro privo di unità di misura.
Poi, ripeto, potrà cambiare il metodo di un po', ma il concetto di base credo proprio sia questo.
My two cents
[...]
Acer Aspire 5024WLMI
Asus A6VA QO21H
HP Pavilion dv4290EA
Vi ricordate...
Prima risposta ARRIVATA:
(ma va ? !)
Acer mi aveva stupito inviandomi un fogliotecnico di prim'ordine. Complimenti ad Acer.
Qualche giorno fa decido di contattare Fujitsu-Siemens (n° verde, indirizzo email inesistente):
dall'altro capo del filo un gentilissimo e pazientissimo quanto SPROVVEDUTO signore che davanti al terminale cercava le info da me richieste sul sito della Fujitsu-Siemens !!!
C'hanno presi per :bimbo: poppanti ?
4 caratteri in una barra degli indirizzi riusciamo a digitarli !! :mad:
"Radio-Cazzate-Anch'io" per Voi ora anche al telefono :D
danyroma80
23-11-2005, 13:18
ho appena aperto una discussione su quello che ho scoperto sui monitor acer crystal brite grazie quello che ho letto qui.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1070764
ho appena aperto una discussione su quello che ho scoperto sui monitor acer crystal brite grazie quello che ho letto qui.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1070764
Aspettiamo un TUO POST con i parametri del tuo LCD ! ;) (appena sarai riuscito a stabilire quali siano)
gino1221
23-11-2005, 18:34
Aspettiamo un TUO POST con i parametri del tuo LCD ! ;) (appena sarai riuscito a stabilire quali siano)
anche io curioso ho voluto provare, ma con powerstrip non mi trova proprio un caxxo.. :cry:
danyroma80
23-11-2005, 18:52
power-strip non mi da' il nome esatto del modello ma solo il vendor.
Fortunatamente sul sito lg-philips ci sono solo due modelli a 15,4 pollici con 1280X800.
Prendo il peggiore tra i due (suppongo che sia quello piu' economico e quindi quello montato sul mio aspire) e riporto i dati.
Active Area [mm]
331.2 x 207.0
Outline Dimension [mm]
344.0 x 220.0
Thickness [mm]
6.2(max.)
Resolution
1,280 x RGB x 800
Aspect Ratio
16:10
Pixel Pitch [mm]
0.259(98)
Number of Colors
262,144 (6bit)
Luminance [cd/㎡]
185(typ.5p)
Color Saturation (%)
45%
Weight [g]
590
Contrast Ratio
300:1
Interface
1cn LVDs
Viewing Angle [˚,U/D/L/R]
90/120
Color Temperature [K]
Response Time [ms]
25
Dati rilevanti sono 5 ms in meno nella risposta e un 23% in piu' di luminosità rispetto ai primi crystal brite, insomma non poca cosa.
Il modello è il numero LP154W01 e facendo una ricerca su internet si trova che viene montato anche da altre case , tra le altre hp e toshiba.
vaio-man
23-11-2005, 21:28
qualcuno sa come trovare info su un pannello sony?
power strip mi dice solo che il fabricante è sony e come modello di lcd mi dice: Sony Notebook LCD (1280x800)
sono due giorni che cerco ma non trovo nulla :muro:
CarloR1t
23-11-2005, 21:54
Per chi non trova la sigla, avete selezionato nel menu a tendina la voce 'Ricava i dati da EDID' o 'Ricava dati direttamente dal monitor' come nell'immagine che ho indicato sopra?
gino1221
23-11-2005, 21:59
Per chi non trova la sigla, avete selezionato nel menu a tendina la voce 'Ricava i dati da EDID' o 'Ricava dati direttamente dal monitor' come nell'immagine che ho indicato sopra?
sì, io ho fatto entrambe.. ma direttamente da monitor mi da 1 errore, l'altro non mi rileva nè modello ne codice, ma solo risoluz e refresh.. se poi ricarico sempre da EDID mi da errore.. una volta si e una no.. mah
CarloR1t
23-11-2005, 22:04
sì, io ho fatto entrambe.. ma direttamente da monitor mi da 1 errore, l'altro non mi rileva nè modello ne codice, ma solo risoluz e refresh.. se poi ricarico sempre da EDID mi da errore.. una volta si e una no.. mah
boh... :D
cosa ti dice in basso a destra la voce 'Revisione EDID'? il mio dice 1.3
gino1221
23-11-2005, 22:18
boh... :D
cosa ti dice in basso a destra la voce 'Revisione EDID'? il mio dice 1.3
anche il mio :sofico: ma che significa? :confused:
CarloR1t
23-11-2005, 22:26
anche il mio :sofico: ma che significa? :confused:
EDID (http://en.wikipedia.org/wiki/EDID)
"Before DDC and EDID were defined, there was no standard way for a graphics card to know what kind of display device it was connected to. Some VGA connectors in personal computers provided a basic form of identification by connecting one, two or three pins to ground, but this coding was not standardized."
read edid sw (http://john.fremlin.de/programs/linux/read-edid/)
chi non legge i dati del monitor ha per caso reinstallato una versione di windows diversa dai cd di ripristino? forse manca qualcosa per la lettura edid..
gino1221
24-11-2005, 00:11
EDID (http://en.wikipedia.org/wiki/EDID)
"Before DDC and EDID were defined, there was no standard way for a graphics card to know what kind of display device it was connected to. Some VGA connectors in personal computers provided a basic form of identification by connecting one, two or three pins to ground, but this coding was not standardized."
read edid sw (http://john.fremlin.de/programs/linux/read-edid/)
chi non legge i dati del monitor ha per caso reinstallato una versione di windows diversa dai cd di ripristino? forse manca qualcosa per la lettura edid..
in effetti sì, non ho la versione dei cd di ripristino.. dici che ci sia il modo di recuperare?
CarloR1t
24-11-2005, 00:15
in effetti sì, non ho la versione dei cd di ripristino.. dici che ci sia il modo di recuperare?
era solo un'idea, ci potrebbe essere qualche sw per leggere l'edid da windows oltre che da dos o linux come nel link sopra, ho solo cercato edid su google...
wolfie05
24-11-2005, 02:33
Io sottoponendo a Powerstrip il mio Aspire 1694 ho che si tratta di:
Produttore: QDS
Modello: QDS001D
cercando in internet QDS dovrebbe essere una aziendina che assembla LCD per conto terzi ( non produce quindi schermi, fatti da chissà chi... ma forse il pannello lo fabbrica l'Acer stessa, QDS dovrebbe limitarsi a mettere insieme i pezzi e a collaudare il tutto...)
danyroma80
24-11-2005, 10:15
[QUOTE=wolfie05]Io sottoponendo a Powerstrip il mio Aspire 1694 ho che si tratta di:
il mio 1693wlmi acquistato una settimana fa, non in un centro commerciale, ma ordinato direttamente da un fornitore e gli erano appena arrivati, ha il monitor lg-philips.
Credo di esser stato molto fortunato, ora capisco anche perchè costava un po' di piu' (1370 euro) di altri analoghi 1693 (a 1299 euro) e perchè il prezzo di listino sul sito acer a novembre sia aumentato invece di diminuire come sarebbe stato normale.
Cerco di fare il punto della situazione:
Le STRADE che abbiamo battuto insieme sono finora 3 :
1. Richiesta per e-mail direttamente al produttore:
PRODUTTORI CONTATTATI..................ESITO
Acer..............................................Positivo
Fujitsu-Siemens...............................Negativo
Asus..............................................In attesa
HP.................................................Negativo
MSI...............................................In attesa
2. Utilizzo di applicativi [rilevamento via hardware] per risalire al codice del modello:
Software sperimentato: PowerStrip
esiti: controversi (su alcune macchine funziona su altre no)
commenti: attraverso il codice del prodotto e il nome del produttore si riesce quasi sempre a risalire al modello del display, ma difficile è stabilire con quali limitazioni d'utilizzo viene montato sulla macchina .
[Da quanto si è potuto capire ciò che emerge dal controverso universo commerciale degli LCD è che i produttori di notebook spesso hanno in concessione l'utilizzo degli stessi identici pannelli di grossi produttori (philips, LG, ecc.), ma con meno possibilità legali o tecniche di sfruttarli.
La scelta di "castrare" un LCD ad esempio nella luminosità (e nel contrasto) può dipendere oltre che dai diritti di utilizzo acquisiti dal brand, anche da scelte tecniche con dirette ripercussioni sul autonomia energetica della macchina]
3. Derivazione dei parametri direttamente da recensioni tecniche di riviste specializzate (realizzate con strumentazioni più sofisticate)
Esempio:notebookcheck (http://it.notebookcheck.com/Recensione_e_prova_MSI_Megabook_635.246.0.html)
dove la luminosità (brigthness cd/m^2) è misurata in 9 aree diverse del pannello, diviso in una griglia 3x3:
128 153 145
138 158 145
144 152 148
con media 147 cd/m^2 (o Nits)
BUONA CACCIA A TUTTI QUANTI :huh:
ps: pensate che messa così la questione possa andare?
accetto Vostri suggerimenti e critiche
CarloR1t
27-11-2005, 00:57
Si continuiamo sperando di riuscire a leggere i dati del display, e anche ai produttori bisognerebbe chiedere il codice del modello e la marca del produttore dell'lcd piuttosto che le caratteristiche che ridultano a loro.
Finora si può dire almeno una cosa per esempio che i display glare degli acer 1280x800 non sono tutti uguali, magari saranno tutti limitati a 2/3 della loro prestazioni come il mio 3023, per cui alla fine la qualità sarà molto simile tra loro, ma il pannello no secondo quanto risulta a danyroma e wolfie col 1693.
Cmq ho ritoccato il profilo di colore nel pannello ati sia per il desktop che per il video ed è tutta un'altra cosa con le foto e i film, prima il mio pannello aveva colori un po' freddi.
gino1221
27-11-2005, 01:41
Cmq ho ritoccato il profilo di colore nel pannello ati sia per il desktop che per il video ed è tutta un'altra cosa con le foto e i film, prima il mio pannello aveva colori un po' freddi.
idem per il mio ;)
lucidi personalmente li odio.
i migliori imho sono gli apple, poi toshiba monta buoni pannelli, hp non tanto.
dell sono ottimi per la risoluzione, un po meno per il contrasto.
[...]
1. Richiesta per e-mail direttamente al produttore:
PRODUTTORI CONTATTATI..................ESITO
Acer..............................................Positivo
Fujitsu-Siemens...............................Negativo
Asus..............................................In attesa
HP.................................................Negativo
MSI...............................................In attesa
[...]
E' appena uscito sul mercato italiano l'MSI 635 come da mail a me pervenuta a data: venerdì 25 novembre 2005
"MSI Italia è lieta di informarti che il Mega Book M635 è in arrivo in Italia!
Un perfetto regalo di Natale per te o per le persone che ami di più! "
Adesso gli rispedisco la mail alla quale non hanno ancora risposto :mad: :
Oggetto: Schermo MSI megabook M635 : parametri costruttivi
"Gentilissima MSI Italia,
sono seriamente interessato all'acquisto di un Vostro prodotto del settore notebook:
----------------- MSI megabook M635 ------------------------------------
15,4' TFT (WXGA) glare/ AMD Turion64 MT34 64bit(25W) /
ATI Radeon X700 128 MB /
512MB(256x2) DDR 333 SDRAM / 80GB HDD 4200 rpm/
Autonomia 3,5h, Li-Ion 8 celle, 4400mAh 65W/ 2,8 kg
------------------------------------------------------------------------------------
CODICE PRODOTTO: 937-1029-016
Le voci che da più parti mi giungono sull'inaffidabilità dell'assistenza, sulla inefficienza del servizio clienti MSI, non sono riusciti a dissuadermi dal mio proposito di rivolgermi a Voi per delucidazioni di ordine tecnico.
Vorrei conoscere i PARAMETRI COSTRUTTIVI che caratterizzano display LCD del notebook:
Pixel Pitch............................................?
Brightness [cd/m2].................................?
Luminance Uniformity..............................?
Contrast Ratio.......................................?
- Response Time
Optical Rise Time/Fall Time [msec]............?
Weight...............................................?
- Viewing Angle [degree]
Horizzontal: Right/Left............................?
vertical: Upper/Lower..............................?
Vogliate al più presto esaudire la mia curiosità, premiando la FIDUCIA in Voi riposta.
Cordialmente, ....."
Alle "persone che più amo" mica gli posso mettere sotto l'albero un TFT che poi magari si rivela 'na cagata ! :nonsifa:
O no? :D
Alle "persone che più amo" mica gli posso mettere sotto l'albero un TFT che poi magari si rivela 'na cagata ! :nonsifa:
Giustissimo :asd: :ciapet:
Comunque grossa notizia la disponibilità del M635 in Italia! :D
!lorenzo!
27-11-2005, 23:37
sony,asus,toshiba
acer???????????? :doh:
steveone
27-11-2005, 23:56
Io sono un po' deluso dal mio Acer 3003LMI.
Lo schermo non e' molto luminoso...i colori sono molto opachi e attenuati...che delusione...
wolfie05
28-11-2005, 01:51
Si continuiamo sperando di riuscire a leggere i dati del display, e anche ai produttori bisognerebbe chiedere il codice del modello e la marca del produttore dell'lcd piuttosto che le caratteristiche che ridultano a loro.
Finora si può dire almeno una cosa per esempio che i display glare degli acer 1280x800 non sono tutti uguali, magari saranno tutti limitati a 2/3 della loro prestazioni come il mio 3023, per cui alla fine la qualità sarà molto simile tra loro, ma il pannello no secondo quanto risulta a danyroma e wolfie col 1693.
Mah, secondo me il pannello vero e proprio con PowerStrip si fa un pò fatica a sapere chi lo fabbrica, i produttori veri e propri di pannelli non sono poi tanti ed è normale che finiscano per rifornire un pò tutti (come i produttori di tubi catodici)... quello che si riesce a vedere è il produttore dell'elettronica, che ha la sua importanza si, ma ho visto numerosi Acer a schermo lucido (ne ho avuti anche tre per le mani!) e mi sembra che abbiano schermi molto simili, di medio livello, peggio sicuramente di Sony ma abbastanza allineati al resto del mondo... gli schermi di certi HP serie Pavillion, per esempio, mi sembrano nettamente peggio!
CarloR1t
29-11-2005, 20:51
Mah, secondo me il pannello vero e proprio con PowerStrip si fa un pò fatica a sapere chi lo fabbrica, i produttori veri e propri di pannelli non sono poi tanti ed è normale che finiscano per rifornire un pò tutti (come i produttori di tubi catodici)... quello che si riesce a vedere è il produttore dell'elettronica, che ha la sua importanza si, ma ho visto numerosi Acer a schermo lucido (ne ho avuti anche tre per le mani!) e mi sembra che abbiano schermi molto simili, di medio livello, peggio sicuramente di Sony ma abbastanza allineati al resto del mondo... gli schermi di certi HP serie Pavillion, per esempio, mi sembrano nettamente peggio!
Almeno per il mio ne sono sicuro, il produttore è questo:
http://www.cmo.com.tw/cmo/english/product/showproductn.jsp?size=15.4
Powerstrip non può essersi inventato la sigla N154I1, inoltre dalle informazioni sul sito sembra che lo costruiscono loro dalla matrice al trattamento glare.
http://www.cmo.com.tw/cmo/english/technology/technology.jsp
Poi non è detto che la stessa tecnologia produttiva non sia condivisa con altri produttori e che CMO non abbia l'esclusiva di quel processo, ma questo va un tantino oltre i nostri dubbi sui dati reali del pannello. :)
wolfie05
01-12-2005, 22:30
Allora, dopo una paziente ricerca in rete sono risalito, se non il modello esatto, almeno al fabbricante dello schermo del mio Acer 1694:
Quanta Display: è una società mista taiwanese-giapponese, con partecipazione Quanta Computer e Sharp, che produce display per notebook per una grande quantità di produttori, tra i quali la stessa Sharp ( tra l'altro produce per Sharp anche buona parte dei famosi TV Acquos di dimensione inferiore a 32"...), HP-Compaq e udite udite anche Sony! (su alcuni modelli...)
La stessa Sony infatti non produce affatto i suoi famosi x-black (non produce display per notebook di nessun genere!), sono infatti quasi tutti di produzione Hitachi con l'eccezzione di qualche modello da 15,4" prodotto dalla Quanta Display.
Quello che fa la differenza nel caso Sony (e pure Toshiba aggiungerei...) è quindi la presenza della doppia lampada, non tanto di qualche ritrovato esotico per lo schermo stesso.
Quindi se vogliamo dare una risposta al quesito del thread, possiamo dire che è molto difficile giudicare a priori dalla marca del notebook se monterà uno schermo valido o meno, perchè tutti montano un pò di tutto e i produttori di display sono decisamente meno numerosi di quelli di notebook.
L'unico metodo valido secondo me rimane quello di valutare secondo il nostro giudizio se lo schermo ci piace o meno, in condizioni di illuminazione favorevoli, senza farsi fuorviare da pregiudizi ( provate a curiosare un pò su altri thread la confusione che regna tra chi ha acquistato un notebook Asus,
alcuni montano uno schermo valido di marca CPT, altri un decisamente meno valido AUO) o da dati dichiarati volutamente fuorvianti.
Aggiungerei che se ci tenete ad avere esattamente lo schermo che vi piace, provate il notebook in negozio prima di acquistarlo, perchè quello apparentemente della stessa marca e modello, che avete visto in esposizione o a casa di un vostro amico potrebbe essere diverso!
CarloR1t
01-12-2005, 23:08
Qui (http://www.screentekinc.com/quanta-notebook-screens.html) non c'è un display con la tua sigla :confused: però potrebbe corrispondere a uno dei modelli da 15,4". Quanti misteri per niente, basterebbe indicare correttamente l'hw in gestione periferiche.
Se i display cambiano sullo stesso modello di notebook sarebbe sempre difficile sceglierne uno, si può solo sperare che se cambiano il pannello ne mettano uno migliore, per usi generici o amatoriali sono ormai tutti sufficienti eventualmente con qualche ritocco del profilo colori, per chi vuol andare sul sicuro c'è Sony o un buon monitor esterno per chi lavora con la grafica.
Allora, dopo una paziente ricerca in rete sono risalito, se non il modello esatto, almeno al fabbricante dello schermo del mio Acer 1694:
Quanta Display: è una società mista taiwanese-giapponese, con partecipazione Quanta Computer e Sharp, che produce display per notebook per una grande quantità di produttori, tra i quali la stessa Sharp ( tra l'altro produce per Sharp anche buona parte dei famosi TV Acquos di dimensione inferiore a 32"...), HP-Compaq e udite udite anche Sony! (su alcuni modelli...)
La stessa Sony infatti non produce affatto i suoi famosi x-black (non produce display per notebook di nessun genere!), sono infatti quasi tutti di produzione Hitachi con l'eccezzione di qualche modello da 15,4" prodotto dalla Quanta Display.
Quello che fa la differenza nel caso Sony (e pure Toshiba aggiungerei...) è quindi la presenza della doppia lampada, non tanto di qualche ritrovato esotico per lo schermo stesso.
Quindi se vogliamo dare una risposta al quesito del thread, possiamo dire che è molto difficile giudicare a priori dalla marca del notebook se monterà uno schermo valido o meno, perchè tutti montano un pò di tutto e i produttori di display sono decisamente meno numerosi di quelli di notebook.
L'unico metodo valido secondo me rimane quello di valutare secondo il nostro giudizio se lo schermo ci piace o meno, in condizioni di illuminazione favorevoli, senza farsi fuorviare da pregiudizi ( provate a curiosare un pò su altri thread la confusione che regna tra chi ha acquistato un notebook Asus,
alcuni montano uno schermo valido di marca CPT, altri un decisamente meno valido AUO) o da dati dichiarati volutamente fuorvianti.
Aggiungerei che se ci tenete ad avere esattamente lo schermo che vi piace, provate il notebook in negozio prima di acquistarlo, perchè quello apparentemente della stessa marca e modello, che avete visto in esposizione o a casa di un vostro amico potrebbe essere diverso!
Sono decisamente sorpreso! :eek: Quasi shockato! :eek: Specie per la storia dei Sony. :doh:
wolfie05
02-12-2005, 00:27
Sono decisamente sorpreso! :eek: Quasi shockato! :eek: Specie per la storia dei Sony. :doh:
beh se cerchi conferme puoi trovare in questo http://www.screentekinc.com/sony-xbrite-lcd-screens.shtml
un altra fonte che dice la stessa cosa...
inoltre curiosando in rete ho trovato da un'altro fornitore di display (mi dispiace non ricordo quale...) l'elenco dei pannelli LCD montati da Sony: quasi tutti modelli Hitachi e il Quanta QDI15TL03 tra i 15.4" (ho trovato la storia dei Sony cercando i modelli da 15.4" prodotti da Quanta, tra cui anche il mio, ma non credo che sia quello montato da Sony, troppo costoso... al massimo spero nell'equivalente QDI15TL01, un pò meno luminoso, se vogliamo stare ai dati dichiarati (il problema è che Quanta ha aperto, come tutti ormai, una fabbrichetta in Cina, che assembla pannelli LCD proveniente da Taiwan e produce probabilmente anche l'elettronica di contorno dello schermo, quindi le sigle della fabbrica cinese non sono le stesse).
[Edit] Finalmente con Everest ho trovato la sigla del mio LCD, si tratta del QD15TL02 Rev.2, fratello "povero" del QDI15TL03 montato dal Sony Vaio... costa su ebay 270$ ( http://cgi.ebay.it/NEW-QD15TL02-N154I1-L02-15-4-LCD-ACER-ASPIRE_W0QQitemZ6825793640QQcategoryZ31569QQrdZ1QQcmdZViewItem )contro 285$ (http://cgi.ebay.it/NEW-QD15TL03-15-4-LCD-XB-SONY-PCG-K23-PCG-K25-PCG-K27_W0QQitemZ6825801721QQcategoryZ52478QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem). Chi l'avrebbe detto che Sony X-black e Acer CrystalBrite (per non parlare di HP TrueBrite...) fossero parenti stretti? :D
wolfie05
02-12-2005, 00:39
Qui (http://www.screentekinc.com/quanta-notebook-screens.html) non c'è un display con la tua sigla :confused: però potrebbe corrispondere a uno dei modelli da 15,4". Quanti misteri per niente, basterebbe indicare correttamente l'hw in gestione periferiche.
Se i display cambiano sullo stesso modello di notebook sarebbe sempre difficile sceglierne uno, si può solo sperare che se cambiano il pannello ne mettano uno migliore, per usi generici o amatoriali sono ormai tutti sufficienti eventualmente con qualche ritocco del profilo colori, per chi vuol andare sul sicuro c'è Sony o un buon monitor esterno per chi lavora con la grafica.
Beh possono montarne anche uno peggiore... le logiche di mercato non le facciamo noi. Se a loro conviene lo fanno tranquillamente... quindi suggerisco di verificare lo schermo in negozio, cosi si controllano anche i pixel bruciati... :D
Psychnology
07-12-2005, 01:07
Discussione molto interessante!
Sulla base della mia esperienza in fatto di notebook, che è buona ma che non mi permette tuttavia di generalizzare, direi che non mi è mai capitato di vedere differenze significative di monitor almeno all'interno dello stesso modello, mentre all'interno della stessa serie in effetti si, ma mai molto marcate.
Per quanto riguarda il rilevamento di powerstrip, temo che in diversi casi esso sia in grado di rilevare l'elettronica ma non il produttore del pannello. Ad esempio Quanta è il più grande produttore di notebook al mondo e potrebbe produrre anche l'elettronica dei pannelli (ad esempio Quanta produce anche le unità ottiche QSI - Quanta Storage Incorporated).
Anch'io penso che alla fine l'occhio sia lo strumento di rilevazione migliore e penso anche che un non esperto possa scegliere bene avendo in mente quali parametri di valutazione considerare.
antony28
09-12-2005, 23:17
Io ho visto da mediaworld il toshiba m40 l'hp pavilion dv serie 4200 e un sony...
Il sony era molto più luminoso però onestamente hp e toshiba sembrano lì... anzi hp mi è sembrato più luminoso!
Forse erano impostati a luminosità differenti ma non mi sembra che il toshiba si avvicini al sony!
Avevo in mente di prendere l'm40-282 del toshiba ma onestamente lo schermo mi ha deluso... andrò a rivederlo e vediamo se questa volta mi fanno vedere a che luminosità è impostato il monitor!
Ho visto anche acer è onestamente riflettono più dell'hp e del toshiba ma non molto di più!
[QUOTE=wolfie05]Io sottoponendo a Powerstrip il mio Aspire 1694 ho che si tratta di:
il mio 1693wlmi acquistato una settimana fa, non in un centro commerciale, ma ordinato direttamente da un fornitore e gli erano appena arrivati, ha il monitor lg-philips.
Credo di esser stato molto fortunato, ora capisco anche perchè costava un po' di piu' (1370 euro) di altri analoghi 1693 (a 1299 euro) e perchè il prezzo di listino sul sito acer a novembre sia aumentato invece di diminuire come sarebbe stato normale.
quindi sarà dovuto all'introduzione di pannelli lcd più belli e di ottima quality ?
danyroma80
10-12-2005, 19:36
[QUOTE=danyroma80]
quindi sarà dovuto all'introduzione di pannelli lcd più belli e di ottima quality ?
non lo so, fatto sta che sono molto soddisfatto del display del mio acer, a volte la sera devo ridurre l'illuminazione per non stancarmi la vista.
Se a qualcosa può servire...
MSI Megabook M635
· Display LCD
SAMSUNG | LTN154X3-L01-G
Fonte:
MSI-Italia ---> My Star Shop ---> Chef
Percorso contorto e "sudato", ma alla fine ci sono riuscito...
CarloR1t
15-12-2005, 20:16
Se a qualcosa può servire...
MSI Megabook M635
· Display LCD
SAMSUNG | LTN154X3-L01-G
Fonte:
MSI-Italia ---> My Star Shop ---> Chef
Percorso contorto e "sudato", ma alla fine ci sono riuscito...
Eccolo (http://www.samsung.com/Products/TFTLCD/NotePC/LTN154X3/LTN154X3.htm), complimenti al cuoco! ;)
anto_nio
15-12-2005, 20:40
Giudizio personale "SONY VAIO" per quanto concerne il display per il resto c'è di + su altre marche, tutto dipende da cosa vuoi.........
Eccolo (http://www.samsung.com/Products/TFTLCD/NotePC/LTN154X3/LTN154X3.htm), complimenti al cuoco! ;)
Tu alzi...
...io schiaccio !
:mano:
Parametri _______________________ Acer Aspire 5024 _________ MSI Megabook M635
Pixel Pitch..........................................0.25875x0.25875 ................. 0.259
Brightness [cd/m2]................................................150 ................... 200
Luminance Uniformity...............................................40 ..................
Contrast Ratio......................................................300 ................... 300
Response Time
Optical Rise Time/Fall Time [msec]........................30/30 .................... 25
Weight...............................................................585.................... 530
Viewing Angle [degree]
Horizzontal: Right/Left........................................45/45 ................. 45/45
vertical: Upper/Lower.........................................15/35 ................. 20/45
...con il beneficio del dubbio ;)
jeffryeretico
03-01-2006, 10:07
E' appena uscito sul mercato italiano l'MSI 635 come da mail a me pervenuta a data: venerdì 25 novembre 2005
"MSI Italia è lieta di informarti che il Mega Book M635 è in arrivo in Italia!
Un perfetto regalo di Natale per te o per le persone che ami di più! "
Adesso gli rispedisco la mail alla quale non hanno ancora risposto :mad: :
Oggetto: Schermo MSI megabook M635 : parametri costruttivi
"Gentilissima MSI Italia,
sono seriamente interessato all'acquisto di un Vostro prodotto del settore notebook:
----------------- MSI megabook M635 ------------------------------------
15,4' TFT (WXGA) glare/ AMD Turion64 MT34 64bit(25W) /
ATI Radeon X700 128 MB /
512MB(256x2) DDR 333 SDRAM / 80GB HDD 4200 rpm/
Autonomia 3,5h, Li-Ion 8 celle, 4400mAh 65W/ 2,8 kg
------------------------------------------------------------------------------------
CODICE PRODOTTO: 937-1029-016
Le voci che da più parti mi giungono sull'inaffidabilità dell'assistenza, sulla inefficienza del servizio clienti MSI, non sono riusciti a dissuadermi dal mio proposito di rivolgermi a Voi per delucidazioni di ordine tecnico.
Vorrei conoscere i PARAMETRI COSTRUTTIVI che caratterizzano display LCD del notebook:
Pixel Pitch............................................?
Brightness [cd/m2].................................?
Luminance Uniformity..............................?
Contrast Ratio.......................................?
- Response Time
Optical Rise Time/Fall Time [msec]............?
Weight...............................................?
- Viewing Angle [degree]
Horizzontal: Right/Left............................?
vertical: Upper/Lower..............................?
Vogliate al più presto esaudire la mia curiosità, premiando la FIDUCIA in Voi riposta.
Cordialmente, ....."
non capisco nulla di questi dati..
cosa significano che è un monitor massiccio o scarso?
grazie
@jeffryeretico
Premesso che formulare un giudizio OGGETTIVO sulla qualità di un LCD non è impresa semplice per tutta una serie di questioni che non sto qui ad elencare per non ripetermi (una sintesi puoi trovarla
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10320261&postcount=90)),
il "CASO" 635 lascia in realtà ben sperare.
Per i seguenti motivi:
1. Dignitose recensioni sui modelli commercializzati nel resto d'europa (se per l'Italia le scelte sono state le medesime...)
2. Parametri tecnici (forniti dalla casa), di tutto rispetto (vedi più su)
Certo, io il note dal vivo non lo mai visto, ne tanto meno conosco qualcuno che ha avuto quest' incontro ravvicinato del III tipo :D
ragazzi lo avevo già dettop in altri post, certo è sempre meglio vederli dal vivo i monitor, però ricordatevi che al 70% sono configurati malissimo. a me per motivi di lavoro me ne passano sotto mano molti di diverse marche ogni settimana,( non li vendo eh..) e ho modo di testarli se non benissimo almeno per un giudizio complessivo. tanto per dirne una sono stato all'euronics dove erano in esposizione vari sony un paio di toshiba e pure un paio di fujitsu. sony e fujitsu da 17 toshiba da 15,4. a vederli il toshiba era il piu' bello. poi guardo il sony, il commerciante che insiste a dire che luminosi come il sony non ce n0'erano, ma bastava guardarli per capire che non era vero , quello era solo "addestrato a dire cosi' " . in ogni caso avendo avuto modo di tenere un vaio da 17 pollici per qualche tempo sapevo benissimo quale fosse la luminosità di quel modello, ein quel negozio avevano lasciato la luminosità in auto, che non so se lo sapete ma si regola automaticamente in funzione della luce esterna ( comodo solo qando si va a batteria imho) basta che schiacci un pulsante e la selezioni a metà o al max e le cose cambiano. questo non tanto per fare pubblicità ai sony, ma per dire che pure vedendoli dal vivo se non si conoscono certe impostazioni che hanno questi modelli si rischia di prendere cantonate. ripeto cmq la mia opinione. vaio sono i piu' belli, anche ad angolazioni molto elevate non perdono ( ma perdono) come altri modelli. il toshiba mionta cmq dei monitor molto belli, molto vicini e hp _NON eì piu' luminoso ma monta cmq dei pannelli molto gradevoli.
koalottino
05-01-2006, 12:51
ciao io non sono molto esperto di informatica...devo prendrere un portatile...
mi piaceva l' idea di un sony visto che lo userei soprattutto per un uso diciamo domestico e non lavorativo però sento dire che il sony come hw sia indietro rispetto ad altri note...
io ho visto questo modello e non mi sembra che abbia caratteristiche tanto inferiori ad un toshiba m60-162 ad esempio..ditemi anche voi...
Descrizione
VGN-A617M
VGN-A617M Notebook all'avanguardia per gli utenti domestici alla ricerca di flessibilità e potenza a costi contenuti
VAIO VGN-A617M è il modello top di gamma della Serie A destinato al mercato Home & Small Office ed è dedicato all’utente che desidera abbinare esigenze di elevata professionalità e connettività a funzioni di entertainment di ottimo livello.
Il processore Intel Pentium M 750, 1.86 GHz, 533 MHz FSB (tecnologia Centrino, piattaforma Sonoma) garantisce performance superiori in termini di velocità, sicurezza e autonomia.
E’ dotato di uno splendido display wide da 17,0’’ (risoluzione WXGA+ 1440x900) con tecnologia X-black LCD di seconda generazione e della potente scheda grafica ATI Mobility Radeon X700 fino 256mb: il massimo per vedere i film in DVD o giocare ai vostri videogames preferiti.
Tra gli accessori in dotazione è incluso il mouse wireless. Grazie al masterizzatore DVD±RW double layer e al software Click to DVD, la creazione di DVD è semplice e veloce. La connettività è assicurata dall’integrazione delle tecnologie Wireless LAN 802.11 b/g e Bluetooth.
L’interfaccia VAIO Zone consente di accedere rapidamente alle principali funzioni di gestione, riproduzione e archiviazione dei contenuti audio e video. Da segnalare, infine, la ricca dotazione di software multimediali e di creatività personale che include Adobe Companion Pack for VAIO, Microsoft Works e numerosi Software Sony.
Quick Info
Codice Modello processore ram hard disk cd/dvd schermo (pollici) connettività sistema operativo
VGN-A617M A617M Centrino - 1.86 GHz 1 GB 100 GB DVD±R/RW/DL 17 Bluetooth-Wireless Windows XP Home
.: Scheda tecnica :.
hard disk 100 GB (Serial ATA 5400rpm)
connettività "Rete Ethernet (1000BASE-T / 100BASE-TX / 10BASE-T) (RJ-45);
connettività dati PSTN: modem dati/modem fax V.92/V.90 (56 Kbps) incorporato (RJ-11);
LAN Wireless IEEE802.11b/g;
Bluetooth technology"
processore Processore Intel Centrino Pentium M 750 da 1,86 GHz, 2 MB L2 Cache, Bus Frontside da 533 MHz Supporta la tecnologia avanzata Centrino Intel SpeedStep, Intel 915PM Chipset
cd/dvd Double Layer DVD±RW drive:
up to 24x CD-ROM reading speed
up to 24x CD-R reading speed
up to 24x CD-RW reading speed
up to 8x DVD-ROM reading speed
up to 8x DVD-R reading speed
up to 6x DVD-RW reading speed
up to 8x DVD+R reading speed
up to 4x DVD+R DL (Double Layer) reading speed
up to 6x DVD+RW reading speed
up to 24x CD-R writing speed
up to 24x CD-RW writing speed
up to 8x DVD-R writing speed
up to 4x DVD-RW writing speed
up to 8x DVD+R writing speed
up to 2.4x DVD+R DL (Double Layer) writing speed
up to 4x DVD+RW writing speed
ram 1024 MB(2 x 512) di DDR2 SDRAM (PC2-3200 - DDR2-400); max 2 GB di DDR2 SDRAM
sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition with Service Pack 2
schermo (pollici) 17''TFT WXGA (1440x900) Wide X-black LCD Dual Lamp
scheda audio Intel High Definition Audio compatible, 3D audio (Direct Sound 3D support), altoparlanti stereo incorporati
Scheda grafica ATI MOBILITY RADEON X700 FINO A 256MB
Wireless lan IEEE802.11b/g, Channels: from 1 to 13, Encryption Key: 64 bit/128 bit WEP and WPA, Wi-Fi Certified
Bluetooth "Bluetooth standard version: 2.0
Frequency band: 2.4 GHz ISM (2.4000 GHz - 2.4835 GHz)
Speed: approx. 723 Kbps
Distance: max. approx. 10 m (open space) Output: max. +6 dBm
Profiles: Generic Access Profile (GAP), Service Discovery Application Profile (SDAP), Serial Port Profile (SPP), Dial-up Networking Profile (DUN), Generic Object Exchange Profile (GOEP), Object Push Profile (OPP), Hardcopy Cable Replacement Profile (HCRP), Human Interface Device Profile (HID), Personal Area Network Profile (PAN)"
tastiera 87 Keys Touchpad, Tasti funzione,Wireless Lan switch, tasto S1, tasto Mute,tasto Volume, tasto Magnify screen, tasto Brightness, tasto CONNECT , Plug & Display
Interfacce "Connettore per Docking Station
i.LINK (IEEE1394) S400, 4 pins
3 porte USB 2.0 (High-speed/Full-speed/Low-speed) connettore di tipo A
monitor (VGA)
altoparlanti esterni o cuffie
microfono
AV OUT
DC In (entrata corrente continua)
Slot Memory Stick (Standard/Duo Size, Memory Stick Pro, High-speed data transfer compatibili)
1 x PCMCIA PC Card di tipo I o II e supporto CardBus"
ACCESSORI IN DOTAZIONE Wireless mouse, Batteria ricaricabile agli ioni di litio (PCGA-BP2EA),
adattatore di corrente alternata (VGP-AC19V10),
cavo di alimentazione,
Ripristino del S.O. con copia su partizione del H.D. (7,5 GB di spazio utilizzato)"
alimentazione 19,5V DC/AC100-240V ENERGY STAR compliant ACPI (Advanced Configuration & Power Interface) Batteria Lithium ion
batteria agli Ioni di Litio Fino a 2 ore, tempo di ricarica Circa 2 ore e 30 minuti
dDimensioni (L x A x P) 405,5 mm
42,2 - 45,2 mm
280,1 mm
Peso 3,9 kg con batteria in dotazione
Software preinstallati Audio: SonicStage 3.0, SonicStage Mastering Studio 1.4, MoodLogic 2.5
CD-(DVD) Burning: RecordNow! 7.3, Click to DVD 2.4
Media Sharing: VAIO Media 4.1
Office Applications: Adobe Acrobat Professional 6.0, Adobe Acrobat Elements 6.0, Adobe Reader 6.0, Microsoft Works 8.0 Microsoft 2003 SBE (trial version)
Photo: Adobe Photoshop Elements 3.0, PictureGear Studio 2.0
Security & Utilities: Google Toolbar 2.0, Memory Stick Formatter 2.4, Norton Internet Security 2005, Norton Password Manager Installer 2004, VAIO Update 2.1, My Club VAIO 1.0, Yahoo! Messenger 6, Utimaco Privatedisk easy 1.0, VAIO Recovery Utility 2.4
Video and TV: Adobe Premiere Standard 7.0, DVgate Plus 2.1, VAIO Edit Components 5.0, WinDVD 5.0 for VAIO, VAIO Zone 1.4
cd di ripristino CD DI RIPRISTINO NON INCLUSO. I FILE DI RIPRISTINO SONO MEMORIZZATI NELL'HARD DISK. (SI CONSIGLIA DI SALVARLI SU UN SUPPORTO MEDIA).
garanzia 1 Anno estendibile a 2 con PCGE-VPW1, estendibile a 3 con PCGA-VPW2, con formula Pickup and Return tramite: www.vaio-link.com Tel. 848 801 541 Fax 848 810 083 Inviare sempre i seguenti riferimenti: - Serial number - Model number - Product key Sono contenuti nell’etichetta sul fondo del prodotto
Prezzo Iva Inclusa: € 1848.00
Prezzo scontato con Bonifico -6%: € 1746.00
ragazzi lo avevo già dettop in altri post, certo è sempre meglio vederli dal vivo i monitor, però ricordatevi che al 70% sono configurati malissimo.
[...]
Anch'io l'avevo già detto in altri post (vedi a pag. 4 di questo 3D)
[...]
La prova "ad occhio" , a mio parere, rimane a pannaggio di chi ha maturato una discreta esperienza in fatto di notebook (per averne cambiati molti, o per aver avuto la possibilità di sperimentarli direttamente lavorandoci su e non semplicemente sbirciandoli di sfuggita esposti nella grande distribuzione e magari settati alla meno peggio).
[...]
Se leggi indetro scoprirai la mia personale campagna per tirar fuori basi di giudizio + OGGETTIVE, ma è una sfida difficilissima...
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Molto interessante ed istruttiva. :)
[...]
Non è davvero niente male, però occhio che il Toshiba, secondo me, costa molto meno.
Su consiglio di CarloR1t, "riesumo" questo thread con la speranza di trasformarlo in un collettore di info sugli schermi montati dai diversi produttori, in modo da avere una serie di dati abbastanza oggettivi per poter giudicare meglio gli lcd dei nostri note, ferma restando comunque l'importanza della valutazione personale.
Comunque, posto i dati del monitor del note in sign... E' un LG-Philips LP154W01.
http://img224.imageshack.us/img224/9039/lp154w016an.jpg (http://imageshack.us)
danyroma80
19-03-2006, 12:50
Su consiglio di CarloR1t, "riesumo" questo thread con la speranza di trasformarlo in un collettore di info sugli schermi montati dai diversi produttori, in modo da avere una serie di dati abbastanza oggettivi per poter giudicare meglio gli lcd dei nostri note, ferma restando comunque l'importanza della valutazione personale.
Comunque, posto i dati del monitor del note in sign... E' un LG-Philips LP154W01.
Lo stesso montato sul mio acer: trovo la conferma di quello che notai ad occhio nel centro commerciale, ossia che non c'era alcuna differenza coi toshiba in mostra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.