PDA

View Full Version : [UBUNTU] Come vedere la partizione NTFS di win

noskilled
22-10-2005, 07:56
Salve a tutti del forum, dopo una intensa sgoogolata :coffee: ho piu o meno capito come montare, vedere e scrivere le partizioni di win da linux, ho purtroppo scoperto che solo la FAT32 è soggetta sia a scrittura che a lettura dal pinguino a differenza della NTFS (sulla quale è montato il mio WInzozz) che puo solo essere letta! :doh:.
Come gia detto la sgoogolata è stata davvero lunga ma la soluzione piu gettonata(e soprattutto a me piu comprenzibile) al problema era quella di trasformare (passatemi il termine, mi sono appena svegliato) la partizione NTFS in FAT32.
Ora, non ho idea della differenza tra le due partizioni, ma chiedo a voi che siete molto (ma davvero molto) più illuminati di me, ci sarebbe qualche problema nel rasformare la partizione da NTFS a FAT32? :confused:
Grazie in anticipo per l'aiuto :) :D .

WebWolf
22-10-2005, 08:33
Non credo si possa tornare indietro da NTFS a FAT32 (a meno di formattazioni totali).

Come consiglio di solito si crea una partizione di 'parcheggio' visibile sia da windows che da Linux (una Fat32) nella quale salvare i dati che si vogliono far transitare da un sistema all'altro.

Io la ntfs la terrei, una volta che fanno qualcosa di abbastanza buono...

noskilled
22-10-2005, 17:36
lol :)
Grazie per il consiglio, una cosa ancora, la partizione deve essere logica o primaria? :confused: :confused:
Grazie ancora