PDA

View Full Version : Opera 9 per inseguire IE7 e Firefox 1.5

Redazione di Hardware Upg
22-10-2005, 07:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/15639.html

Opera software svela qualche dettaglio sulla futura versione 9 che servirà all'azienda per contrastare i concorrenti Firefox 1.5 e Internet Explorer 7

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sig. Stroboscopico
22-10-2005, 08:30
Eccezionale browser!

Chi non l'ha provato e soprattutto se usa connessioni lentissime come le dial-up (grazie Telecom Italia!), deve provarlo!

Mi apre le pagine con almeno un 30% di vel in più... se sono in cache ci mette un attimo.

Ciao!

tommy781
22-10-2005, 08:38
lo uso dalla versione 6, ottimo browser, ho provato anche altri ma alla fine sono sempre tornato su questo per la sua comodità di utilizzo.

frankie
22-10-2005, 09:29
Lo proverò, se son free facci come le distro linux che hanno 3+ programmi per lo stesso scopo già in bundle

Fenomeno85
22-10-2005, 10:42
speriamo solo che eliminino i problemi che affliggono le attuali versioni nella visualizzazione di alcuni siti.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

cacchione
22-10-2005, 11:02
ho iniziato a provarlo 3 settimane fa, versione 8.5, è eccellente, se non per alcuni bug: va in crash quando tento di aprire un pdf, le ricerche via browser sono configurate su google americano e ho trovato modo per vincolarle a google.it. per il resto le feature sono eccellenti, migliori rispetto a firefox e IE, tra cui l' interfaccia utente (mi riferisco ai 'gesti' del mouse), la memorizzazione delle finestre aperte al momento della chiusura, il download manager ed altro. altri aspetti negativi: la gestione dei cookie non mi sembra implementata benissimo, capita che si impalli molto raramente (con firefox non accade mai), il passaggio da una scheda all' altra avviene in base all' apertura delle stesse e non è possibile fare in modo che accada come con firefox ove una volta che una scheda viene chiusa la visualizzazione passa a quella a destra. infine non ha plug-in come firefox.

cacchione
22-10-2005, 11:03
fenomeno85: che problemi ha? da quanto ho visto fin'ora il motore di rendering di opera mi sembra migliore rispetto quello di firefox, ricordi percaso qualche esempio?

BravoGT83
22-10-2005, 12:19
speriamo solo che eliminino i problemi che affliggono le attuali versioni nella visualizzazione di alcuni siti.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
esatto è una cosa troppo fastidiosa :doh:

inariel
22-10-2005, 12:32
l' interfaccia utente (mi riferisco ai 'gesti' del mouse), la memorizzazione delle finestre aperte al momento della chiusura, il download manager ed altro

Sono tutte cose implementabili in firefox tramite comode estensioni..(ad esempio la memorizzazione delle schede aperte alla chiusura avviene tramite tab mix plus) in più opera non ha adblock e similia. Opera è un ottimo browser così com'è ma firefox ha dalla sua il meccanismo delle estensioni che lo rende molto più completo.

Per la questione della velocità di rendering anche a me sembra leggerissimamente più veloce di firefox ma si tratta di millesimi o potrebbe essere solo una mia impressione. Il download manager è indubbiamente gestito meglio e questo è un vero punto a suo favore, in più si vocifera da tempo di una gestione integrata di bittorrent... chissà se in un futuro...

sirus
22-10-2005, 12:32
già con alcuni siti Opera da parecchi problemi di visualizzazione :( comunque lo ritengo un ottimo browser, la mancanza delle estensioni e il fatto che il mailer è installato di default mi fanno ancora rimanere a FF...

Pistolpete
22-10-2005, 12:49
E' eccezionale! Sempre meglio!

Darioxxx
22-10-2005, 14:05
Ottimo Opera! Ma forse un po' meglio Firefox!
Internet Explorer lo sconsiglio!...sopratutto perche' e' lento!
Speriamo che con la v. 7 lo allegeriscano!!! e ho un intel 2.80 Mhz!

Darioxxx
22-10-2005, 14:12
Scusate ma mi potete dire da dove scaricare la versione 9 beta?
Ho trovato solo la 8.5!

Kanon
22-10-2005, 14:21
Non uso più opera da quando ho mollato BeOS :( c'è online qualche confronto attendibile tra Opera e Firefox?
Usavo, fino a poco fa, Opera sullo smartphone, ma era quasi una scelta obbligata e cmq Opera per PDA non ha quasi niente a che vedere con quello per desktop

matic
22-10-2005, 15:08
Anche io trovavo Opera un ottimo browser con il solo difetto di integrare un client e-mail che a me risulta assolutamente inutile. Sono passato a Firefox che ritengo più modulare e versatile ma non rinnego le migliaia di pagine viste con soddisfazione attraverso Opera :)

Minipaolo
22-10-2005, 15:19
Io sono sempre stato indeciso tra Firefox e Opera... in pratica ho sempre usato Firefox per questione di abitudine e comodità, però non credo che Opera sia inferiore...

cacchione
22-10-2005, 16:01
ho dimenticato il difetto più fastidioso: opera, in base a non so quale criterio (immagino temporale), carica qualche volta le pagine dalla cache! ovvero, se clicco sul mio bookmark di hwupgrade mi trovo la pagina che ho visto qualche tempo prima e per vedere le notizie nuove devo ricaricare la pagina! nelle impostazioni non c'è nulla per risolvere questo problema. qualcuno ha risolto'

atragon
22-10-2005, 18:14
ho dimenticato il difetto più fastidioso: opera, in base a non so quale criterio (immagino temporale), carica qualche volta le pagine dalla cache! ovvero, se clicco sul mio bookmark di hwupgrade mi trovo la pagina che ho visto qualche tempo prima e per vedere le notizie nuove devo ricaricare la pagina! nelle impostazioni non c'è nulla per risolvere questo problema. qualcuno ha risolto'

Provato in Tools-Preferences-Advanced (io ho la ver. inglese)? Mi pare si possa fare qualche cosa lì dentro, non ho fatto alcun test.

calabar
22-10-2005, 18:44
speriamo solo che eliminino i problemi che affliggono le attuali versioni nella visualizzazione di alcuni siti.[/b]
Probabilmente non saranno mai risolti, per il semplice fatto che non sono problemi di opera, ma dei siti in oggetto.

ekerazha
22-10-2005, 18:50
Supporta finalmente XSL o ancora nulla?

]DaLcA[
22-10-2005, 19:00
[...] le ricerche via browser sono configurate su google americano e ho trovato modo per vincolarle a google.it. [...]
Ti basta modificare il file C:\Programmi\Opera\search.ini mettendo

URL=http://www.google.it/search?q=%s&sourceid=opera&num=%i&ie=utf-8&oe=utf-8

invece di

URL=http://www.google.com/search?q=%s&sourceid=opera&num=%i&ie=utf-8&oe=utf-8

;)

zephyr83
23-10-2005, 02:01
Nessun problema cn i file pdf, me li apre senza problemi. Le ricerche cn google me le fa sul google italiano ma in lingua inglese.....però mi carica google.it
Per nn caricare le pagine nella cache c'è l'opzione nel menu. Io cmq tutta sta velocità in più nn la vedo, a me nn carica le pagine più velocemente di internet explorer.....se la differenza c'è è minima! Le immagini a me sembra che explorer le carichi più velocmente.
Le cose che preferisco di opera sn le "pagine" (tab), le varie scorciatoi associabili a tastiera e movimenti del mouse! Nn riesco più a fare a meno del tasto centrale (la rotella) per aprire i collegamenti in secondo piano. Cliccando cn il tasto destro sull'immagine posso "copiare" il collegamento. La gestione dei segnalibri è fatta bene però è fastidioso nn poter eliminare o spostare un collegamento senza dover obbligatoriamente entrare nella gestione (cn explorer è tutto più immediato). Ho problemi però cn alcuni siti, nn di visualizzazione ma di reindirizzazione nei forum (in questo no ma in quello di cellulari.it si) e problemi nel fare il login; nel sito del 119 della tim nn posso fare il login, cioè metto i dati faccio ok ma niente mi ritorna come prima senza aver effettuato l'accesso.
Firefox nn mi ha mai attirato, l'ho provato ma vantaggi nn ne ho visti! Le estensioni nn le ho mai provate e nn mi sn mai servite......Opera ha già tutto quello che mi serve

DarkWolf
23-10-2005, 03:01
Avete mai provato l'estensione Fasterfox??? Quella si ke fà guadagnare del tempo nell'apertura dei siti...... - Poi consideriamo ke firefox ha un'infinità d'estensioni possibili ke ottimizzano in vari modi l'utilizzo o utilità del browser su tanti aspetti. Io sinceramente da quando ho firefox ed ho imparato xbene ad usarlo penso ke non lo cambierò con nessun altro. Ho provato opera iexplorer, e vari browser per linux ma nessuno mi dà quanto Firefox....
Scusate l'OT ma non potevo proprio resistere :p

Darioxxx
23-10-2005, 06:01
La cosa che non mi quadra in Firefox e' che non mi apre alcune animazioni in flash! infatti adesso uso opera perche' mi serve assolutamente di caricare le cose in flash!!! se c'e' un modo per risolvere il problema ditemelo!! grazie!

Darioxxx
23-10-2005, 06:11
Sto usando Opera perche' Firefox mi da problemi... tipo non mi apre le animazioni in flash!!! :( Come mai? qualcuno mi puo' aiutare?
Senno' userei Firefox e' decisamente piu' veloce!

ziozetti
23-10-2005, 14:07
Sto usando Opera perche' Firefox mi da problemi... tipo non mi apre le animazioni in flash!!! :( Come mai? qualcuno mi puo' aiutare?
Senno' userei Firefox e' decisamente piu' veloce!
x Darioxxx
Hai installato il plugin per flash?

bgpop
23-10-2005, 14:24
Per il discorso cache, è sufficiente configurare nelle opzioni di ricaricare le pagine ogni volta (strumenti\preferenze\avanzate\cronologia seleziona sempre alla voce controlla documenti).

#Beast
23-10-2005, 19:22
Scusate ma mi potete dire da dove scaricare la versione 9 beta?

http://my.opera.com/community/forums/forum.dml?id=31

qualke screen: http://scr3.golem.de/?d=0510/Opera9&a=41148

Opera rulez!

DarkWolf
23-10-2005, 19:33
x Darioxxx
Hai installato il plugin per flash?
Quoto ed aggiungo
http://www.macromedia.com/shockwave/download/download.cgi?P1_Prod_Version=ShockwaveFlash&Lang=Italian

Jaguar64bit
23-10-2005, 22:44
Ottimo browser Opera 8.5 , lo uso da un mese e lo trovo adatto alle mie esigenze...io non sono un amante delle estensioni e come filtro web uso quello di Kerio... opera lo trovo velocissimo nel caricamento delle pagine , sopratutto con siti pesanti , anche a livello sicurezza mi pare molto valido e stabile.

Cybor069
24-10-2005, 08:50
Ciao,

il client bittorrent era stato inserito in una 8.02 beta, ma poi è stato rimosso con la versione definitiva. Non so se hanno intenzione di riinstallarlo.

Ciao, Carlo.

Darioxxx
25-10-2005, 08:34
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato!!! :)
ma il problema di Firefox non sono ancora riuscito a risolverlo! :(

Natural Born Killer
18-11-2005, 19:03
Le ricerche cn google me le fa sul google italiano ma in lingua inglese.....però mi carica google.it

Non so se hai già risolto cmq io ho modificato il file search.ini come diceva ]DaLcA[ mettendo però questa stringa :

URL=http://www.google.it/search?q=%s&sourceid=opera&num=%i&ie=utf-8&oe=utf-8&meta=lr%3Dlang_it

:)