PDA

View Full Version : Dell ispiron 6000 e dead pixel

blackknight
21-10-2005, 20:47
Allora oggi è arrivato l'ispiron 6000 della mia ragazza e ci accorgiamo che ha un dead pixel.Uno solo!!Che fare??C'è la possibilità di farselo cambiare??
Che cosa comporta un pixel bruciato??

DuGo
21-10-2005, 21:23
Ho avuto la stessa esperienza 2 settimane fa con il mio nuovo portatile Dell.

Purtroppo, anche insistendo, non c'è la possibilità di farsi cambiare lo schermo, loro lo cambiano per un numero maggiore di pixel spenti/bruciato, al telefono mi hanno detto 5 anche se non ci credo.

Ti consiglio quanto segue:
Prima di tutto assicurati che non ce ne siano altri di badpixel, uno è sopportabile 2 o più non lo sono.
Manda anche una email sia all'assistenza tecnica sia alla consulenza commerciale, giusto per fargli sapere che c'è un problema, tanto non rispondono almeno nei primi 10-15 giorni, ora capirai perchè. Comunque, prova a vedere se telefonando all'assistenza tecnica ti cambiano lo schermo, tentar non nuoce, magari se hai preso la garanzia di 3 anni NBD si comportano diversamente.
Ultimo tentativo, telefona ad un consulente commerciale e dichiara di voler avvalerti del Diritto di ripensamento, cioè gli dici che non sei soddisfatto magari perchè il pixel spento ti da fastidio e quindi pretendi la restituzione dei soldi. In questo modo otterrai, quasi certamente, un rimborso del 10% della fattura (lo schermo è sicuro che nn te lo cambiano, preferiscono darti questo rimborso, anzicchè cambiartelo).
ATTENTO: Tutto questo deve avvenire entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal giorno d'arrivo del portatile, proprio perchè il diritto di ripensamento non lo si può più pretendere dopo questi 10 giorni.

Io ho fatto esattamente così ed ho ricevuto il rimborso. Non è tanto però 100€ (o quasi) non si buttano. Io avrei preferito lo schermo nuovo, perchè il pixel spento è centrale, però mi sono accontentato.

Per la cronaca il mio badpixel non lo noto più. Fammi sapere

blackknight
21-10-2005, 21:58
Ciao grazie per la dritta...lunedi provo e ti faccio sapere.Per il resto come ti sei trovato??
Ah ma hai chiesto tu il rimborso o te lo hanno proposto loro??Lei ha pagato con carta di credito,come ti rimborsano??Grazie ciao

DuGo
22-10-2005, 10:37
No, io non ho chiesto il rimborso, io insistevo di volere uno schermo nuovo, poi la signora al telefono mi ha fatto aspettare un minuto (probabilmente si è consultata con qualcuno) e mi ha proposto il rimborso del 10% che, onestamente, non mi aspettavo proprio. Nonostante questa proposta ho continuato a chiedere lo schermo nuovo perchè non riuscivo a capire come mai a loro convenga di più rimborsarmi che cambiarmi lo schermo.
Poi alla fine ho accettato il rimborso ma non prima di essermi assicurato che le condizioni di garanzia del portatile e soprattutto dello schermo non sarebbero cambiate.

Il rimborso l'ho ricevuto mediante bonifico bancario, credo facciano sempre così, io, comunque ho pagato con bonifico bancario.

Per il resto mi son trovato bene anche perchè sapevo cosa compravo. Alla fine mi ritrovo un portatile pagato una sciocchezza con caratteristiche ottime, se volessi trovare un portatile simile sul mercato, come minimo, lo pagherei 300€ di più.

blackknight
22-10-2005, 12:39
No, io non ho chiesto il rimborso, io insistevo di volere uno schermo nuovo, poi la signora al telefono mi ha fatto aspettare un minuto (probabilmente si è consultata con qualcuno) e mi ha proposto il rimborso del 10% che, onestamente, non mi aspettavo proprio. Nonostante questa proposta ho continuato a chiedere lo schermo nuovo perchè non riuscivo a capire come mai a loro convenga di più rimborsarmi che cambiarmi lo schermo.
Poi alla fine ho accettato il rimborso ma non prima di essermi assicurato che le condizioni di garanzia del portatile e soprattutto dello schermo non sarebbero cambiate.

Il rimborso l'ho ricevuto mediante bonifico bancario, credo facciano sempre così, io, comunque ho pagato con bonifico bancario.

Per il resto mi son trovato bene anche perchè sapevo cosa compravo. Alla fine mi ritrovo un portatile pagato una sciocchezza con caratteristiche ottime, se volessi trovare un portatile simile sul mercato, come minimo, lo pagherei 300€ di più.

Ho capito.Lunedi penso che faro un po la voce grossa :D .In effetti gia lo abbiamo pagato poco...poi ci hanno regalato una batteria da 9 celle per farsi perdonare un disguido durante la configurazione...!Beh tenteremo,ti tengo informato.Ah scusa se ti scoccio ancora ma ho nototo che la dell crea una partizione nascosta dove,presumo ci sono i programmi gia installati.Come faccio ad accedervi?e come faccio a creare il disco di ripristio?

DuGo
22-10-2005, 18:01
Alla partizione nascosta non ci puoi accedere (cioè leggere i file al suo interno), questa contiene tutti i dati per un eventuale ripristino del sistema da hard disk (che è uno dei metodi).
Sul desktop ci dovrebbe essere il collegamento al manuale del portatile, puoi trovarci il modo per cancellare tale partizione (te lo sconsiglio) per avere più spazio e la procedura da seguire per ripristinare il sistema (se non ricordo male premendo F11 in fase d'avvio).
Un'altro metodo di ripristinarlo è utilizzare il disco di ripristino che ti devi creare. Attento, la procedura è delicata e soprattutto si può fare solo una volta. Devi inserire un CD vuoto nel masterizzatore e devi avviare da windows il programmino della DELL (non ricordo il nome) che trovi nel menu Start->Programmi.

Io ho ripristinato solo una volta e l'ho fatto dal CD perchè non volevo avere tutti quei programmi preinstallati, non so se ripristinando dall'hard disk vengono reinstallati di nuovo (considera che eventualmente potrai scaricarli dal sito della DELL successivamente, tranne il Norton).

blackknight
24-10-2005, 19:30
Ho telefonato oggi e mi hanno proposto subito il 10% di sconto oppure il corrispettivo in qualche componenete a mia scelta!

DuGo
24-10-2005, 20:57
Tu cosa hai deciso?

Ti sta bene lo sconto?

blackknight
24-10-2005, 21:02
Tu cosa hai deciso?

Ti sta bene lo sconto?
La mia ragazza non lo vuole rimandare indietro,e poi il pixel non le da fastidio e sinceramente io che sono + pignolo lo noto solo se lo cerco...però lo sconto non si butta mica via :D