View Full Version : Gomme liscie.. può essere?
Macchina : 106 sport 1.4 Benzina
Gomme : Yokohama (175/55/14)
Allora, le gomme le ho già fatte ruotare , e in tutto con questo treno di gomme ho percorso 40.000 km.
L'altro giorno mi è capitato di rimanere "intrappolato" nel fango con la macchina (2 ore per tirarla fuori alla fine), con conseguentemente le gomme ricoperte di fango.
Le ho sciaquate con un pò d'acqua, e a vista il fango sopra si è levato. Però ho notato che ora tengono meno che mai. Gomme finite o fango che è rimasto? ;)
RiccardoS
21-10-2005, 11:48
per vedere se sono finite (e penso che dopo 40mila km lo siano :D ) basta che guardi se vedi i tasselli di controllo a livello del battistrada, oppure se le scolpiture sono meno fonde di 6mm.
per vedere se sono finite (e penso che dopo 40mila km lo siano :D ) basta che guardi se vedi i tasselli di controllo a livello del battistrada, oppure se le scolpiture sono meno fonde di 6mm.
Tasselli? E che roba eh? Sono quei gommini che spuntano a lato quando la gomma è nuova?? Cioè se non ci sono più vuol dire che sono da cambiare? Effettivamente sento che va dove gli pare e in frenata fa molto molto schifo (oltre che paura!!).
Eppure le Pirelli P4000 mi sono durate 70.000!!!! :sofico:
Solo che ora come ora cambiare le gomme non c'ho una lira!!! :cry:
http://apps.volvocars.us/ownersdocs/2005/2005_S40/IMAGES/pg118b.jpg
;)
Se i tasselli si cominciano a consumare sei ai limiti della legge...
;)
Ah perfetto!!! Sei stato esplicativissimo!! Ti ringrazio. Oggi quando riprendo la macchina controllo!!
P.s: senti ma te che gomme mi consiglieresti di montare? Ti spiego, con le pirelli P4000 mi sono trovato bene, anche se la tenuta in curve strette non era proprio il massimo però ad alte velocità (130-150) il volante bello fermo.
Con le yokohama (credo per mescola + morbida), nelle curve strette ottima tenuta come sul bagnato, mentre alle alte velocità il volante che vibrava un pochino.
Quale potrebbe essere un pneumetico come via di mezzo che non costi poi troppo??
RiccardoS
21-10-2005, 12:19
NO! i pirulini che spuntano a lato a gomma nuova non centrano nulla! :D
guarda fra le scanalature del battistrada, dovrebbero esserci ogni tanto dei rialzi nella gomma, che normalmente sono nascosti dal battistrada, ma quando questo si consuma "vengono alla luce", appunto per segnalare che la gomma è ormai usurata.
RiccardoS
21-10-2005, 12:20
;)
eccaallà! appunto! :D molto meglio di tante parole! :fagiano:
è già la seconda volta che la posto; la prima volta sono stato convinto dal fatto che, avendo detto "Tread Wear Indicator" (il nome degli indicatori) la reazione del richiedente era stata: :help: :boh: :uh: :wtf:
L'immagine è decisamente meglio :p
Per le gomme non saprei, io mi sono trovato molto bene con le Bridgestone RE720, non male con le Continental sportcontact (ci sonoancora? ), e così così con le Pirelli P6000...
Coyote74
21-10-2005, 12:58
è già la seconda volta che la posto; la prima volta sono stato convinto dal fatto che, avendo detto "Tread Wear Indicator" (il nome degli indicatori) la reazione del richiedente era stata: :help: :boh: :uh: :wtf:
L'immagine è decisamente meglio :p
Per le gomme non saprei, io mi sono trovato molto bene con le Bridgestone RE720, non male con le Continental sportcontact (ci sonoancora? ), e così così con le Pirelli P6000...
Ottime le Bridgestone RE720...
e a prezzi come siamo messi? Mi ricordo che quando misi le yokohama pagai 300 € tutte e 4 con l'equilibratura!
P.s: magari qualcuno di roma ha qualche dritta? :D
85kimeruccio
21-10-2005, 14:05
davvero ottime gomme :D
a me quei pirulini sulla spalla vanno via dopo due curve :D
FastFreddy
21-10-2005, 14:20
davvero ottime gomme :D
a me quei pirulini sulla spalla vanno via dopo due curve :D
Io sulle gomme nuove mi diverto a toglierli uno a uno! :D :D :D
85kimeruccio
21-10-2005, 14:21
con le pinzette? :D lol
Non vedo l'ora di controllare i tasselli, sinceramente nemmeno sapevo che esistessero!!! :sofico:
Topomoto
21-10-2005, 15:00
Mi risulta che le Bridgestone non produca gomme della misura indicata (almeno nel pdf sul sito non c'è niente). E mi sa che non è neanche tanto comune (175/55 R14).
Fradetti
21-10-2005, 16:41
http://www.silverstonecompetitiontyres.com/ftzs.jpg
Questi le tacchette non le controllano molto :D :D
Need4Speed
21-10-2005, 16:46
Le Yokohama vanno bene finche' durano (a parte sul bagnato, ma dipende dalle macchine), ma a 40.000km puoi salutarle di solito.
io mi sono trovato bene con le michelen pilot o le sport. mi parlano bene anche delle ultime continental sport contact 2.
Non credo ti servano gomme "particolari" per quella macchina, e calcola che ovviamente piu' sono morbide prima si consumano.
85kimeruccio
21-10-2005, 16:54
http://www.silverstonecompetitiontyres.com/ftzs.jpg
Questi le tacchette non le controllano molto :D :D
penso che quando i buchi siano a pelo battistrada sia consumata
lucasante
21-10-2005, 22:26
siccome ho pure io la stessa macchina.. ma sono omologate quelle gomme? 175/55 ?? originali monta le 175/60.. che non si trovano neppure piu' facilmente..
Topomoto
21-10-2005, 23:19
siccome ho pure io la stessa macchina.. ma sono omologate quelle gomme? 175/55 ?? originali monta le 175/60.. che non si trovano neppure piu' facilmente..
Ah ecco....infatti mi pareva strana quella misura, mi sa che si trova ancora meno facilmente delle /60. Ho preso un sito a caso (windpneumatici) e non le ho trovate :mbe:
. Gomme liscie
:cry: lisce,volevi dire
cmq un modo pratico per vedere se sei al limite è usare una moneta da 1€ e metterla nella scanalatura;se arrivi a coprire tutto il bordo esterno(colorato) della moneta sei ancora in regola.
85kimeruccio
22-10-2005, 01:13
sfattoni e cambiatele ste gomme nel dubbio! lol :D
sfattoni e cambiatele ste gomme nel dubbio! lol :D
Allora, oggi che c'era un pò di luce ho controllato il battistrada, i tasselli sono ancora belli sotto, ci saranno 4-5 mm tra battistrada e tasselli.
Quini perchè ora tiene di meno? sgonfie? Oppure sempre resiui di fango?? :mbe:
Topomoto
22-10-2005, 11:29
Quini perchè ora tiene di meno? sgonfie? Oppure sempre resiui di fango?? :mbe:
Ma invece di chiederlo (e poi come facciamo noi a saperlo :confused: )....controllare la pressione no?
VegetaSSJ5
22-10-2005, 13:55
ragazzi ma io mi sono sempre chiesto una cosa...
quando le gomme si consumano fino a diventare quasi delle slick non dovrebbero reggere di più per via della maggior superficie d'attrito? (chiaro che sul bagnato vale il contrario...) :D
Topomoto
22-10-2005, 14:02
ragazzi ma io mi sono sempre chiesto una cosa...
quando le gomme si consumano fino a diventare quasi delle slick non dovrebbero reggere di più per via della maggior superficie d'attrito? (chiaro che sul bagnato vale il contrario...) :D
Credo che la mescola sia diversificata: quando si arriva "alla fine" del battistrada, è più dura.
VegetaSSJ5
22-10-2005, 14:22
Credo che la mescola sia diversificata: quando si arriva "alla fine" del battistrada, è più dura.
infatti anche a me ha dato sempre quell'impressione... ed ecco spiegato il perchè sulla coupè 20v turbo light tuned di mio fratello quando le gomme erano arrivate alla fine la macchina andava per conto suo... :p
.. coupè 20v turbo
Grande "ferro";peccato non sia stata capita;la gente ha preferito spendere 10000€ in + per la TT :muro:
Da 0 a 160 brucia anche la deltona,ho detto tutto.
Dobermann75
23-10-2005, 00:39
Proprio così, infatti lo strato di battistrada utile, con la mescola specifica viene pressato su una parte con mescola molto dura che ricopre le tele.
Gli Slick sono prodotti con lo stesso principio.
Dobermann75
23-10-2005, 00:46
Macchina : 106 sport 1.4 Benzina
Gomme : Yokohama (175/55/14)
Allora, le gomme le ho già fatte ruotare , e in tutto con questo treno di gomme ho percorso 40.000 km.
Le ho sciaquate con un pò d'acqua, e a vista il fango sopra si è levato. Però ho notato che ora tengono meno che mai. Gomme finite o fango che è rimasto? ;)
Certo che 40000km con le yoko non è male...compliementi,
i 70000 con i Pirelli immagino fossero quelli di prima fornitura che sono più duri... cmq è un kilometraggio record.
Da quanto tempo le hai? considerà che la gomma che compone il penumatico è soggetta a perdita di proprietà a contatto con agenti chimici e agenti atmosferici, cioè in soldoni, perde le sue proprietà in 3-4 anni, perciò fai le tue considerazioni anche se il battistrada non è del tutto consumato, deperisce più in fretta se gonfiata con aria compressa (l'ossigeno provoca ossidazione)più lentamente se usi l'azoto poichè è completamente inerte.
Considerendo che un penumatico passa dai 6 ai 12 mesi tra produzione, magazzino fino al montaggio, sarebbe cosa buona e giusta sostituirli almeno ogni 3 anni, indipendentemente dai chilometri, non tanto per il cds ma per la vostra sicurezza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.