View Full Version : Rumore Ventola Alimentatore Enermax
jarod__1983
21-10-2005, 00:10
Ciao a tutti, mi è arrivato mercoledì il nuovo computer con sopra montato l'Alimentatore EnermaX CoolerGiant EG565AX-VH(W) SFMA V2.0 (20/24P) RING CORE 535W, ma quando accendo il computer sento una vibrazione fastidiosa arrivare dal dietro del pc, così mi accorgo che proviene proprio dalla ventola posteriore dell'ali, allora spengo il pc e provo a guardare se per caso c'è qualcosa che va a finire contro le pale della ventola, ma non c'è assolutamente nulla...come ultimo tentativo provo a coprire la ventola con la mano, premendo, e noto che il rumore sparisce completamente..che cosa può essere?
E' l'alimentatore che ha qualche problema, la ventola o semplicemente c'è qualche vibrazione di troppo?
Nel caso delle vibrazioni come posso risolvere?
Grazie! ;)
bartolino3200
21-10-2005, 09:12
Ciao a tutti, mi è arrivato mercoledì il nuovo computer con sopra montato l'Alimentatore EnermaX CoolerGiant EG565AX-VH(W) SFMA V2.0 (20/24P) RING CORE 535W, ma quando accendo il computer sento una vibrazione fastidiosa arrivare dal dietro del pc, così mi accorgo che proviene proprio dalla ventola posteriore dell'ali, allora spengo il pc e provo a guardare se per caso c'è qualcosa che va a finire contro le pale della ventola, ma non c'è assolutamente nulla...come ultimo tentativo provo a coprire la ventola con la mano, premendo, e noto che il rumore sparisce completamente..che cosa può essere?
E' l'alimentatore che ha qualche problema, la ventola o semplicemente c'è qualche vibrazione di troppo?
Grazie! ;)
Il mio enermax mi sta solo facendo impazzire. Non tanto per la rumorosità delle ventole che quando il pc non è sotto stress è non eccessiva.
Il problema è che humma (hai presente i monaci buddisti ouhmmm) a intervalli ciclici da 2/3 secondi. Mentre disegno a volte non ho nemmeno la musica e non ti dico la testa...da uscirne matti.
Per chi vuole un pc davvero silenzioso Enermax forse non è la scelta migliore.
Nel tuo caso visto che non ho capito bene il problema, non saprei, ma potresti sempre fartelo cambiare.
Zannawhite
21-10-2005, 09:30
...............
Per chi vuole un pc davvero silenzioso Enermax forse non è la scelta migliore.
..........
Il mio Alimentatore viene puntualmente snobbato da chi parla di OCZ,Enrmax,Tagan,ecc... ma vi posso assicurare che non si sente in qualunque situazione :sofico: e funziona che è una meraviglia, tiene testa a un consumo in stress di ~210-220 Watt. :D :read:
Scusate :ot:
tommyk750i
21-10-2005, 12:43
quando accendo il computer sento una vibrazione fastidiosa arrivare dal dietro del pc, così mi accorgo che proviene proprio dalla ventola posteriore dell'ali, come ultimo tentativo provo a coprire la ventola con la mano, premendo, e noto che il rumore sparisce completamente..che cosa può essere?
Grazie! ;)
ho avuto anche io il tuo stesso problema ieri. accendo il pc e sento un rumore provenire dall'ali, metto la mano dietro di esso per sentire se era la ventola che si era bloccata, provo a spingere sulla griglia e noto che il rumore, che poi era una vibrazione, si affievolisce.
a questo punto visto che il mio alimentatore nn è più in garanzia lo apro stando attento ai condensatori e provo ad accenderlo funzionava alla perfezione :confused: che strano chiudo tutto, provo a dargli dei colpetti proprio sopra la ventola e come per magia la vibrazione rincomincia.
ho poi svitato leggermente le viti che fermano la ventola e il rumore nn si è più ripresentato anche dopo che gli ho dato dei colpi.
però non mi sono riuscito ancora a spiegare cosa fosse stato.
vabbè intanto fra un po' di giorni cambio case e alimentatori, a proposito qualcuno sa consigliarmi un buon alimentatori da max 60€. :D
ciao
tommyk750i
25-10-2005, 20:41
il rumore della ventola che senti molto probabilmente sono i cuscinetti che sono partiti, almeno con il mio il problema era quello, ed ora l'ho risolto molto artigianalmente
romanetto
25-10-2005, 22:01
secondo me e' una risonanza che viene creata dal flusso di aria e dalla ventola, se potevi aprirlo potevi verificare come ha fatto tommyk.
Se e' quello anche se te lo cambiano non risolvi nulla, magari puoi provare ad isolarlo dalla maschera di attacco del case.
Anche il mio 495 noisetaker "oummava"..... ;) ,era un fastidio che si percepiva appena, ciclico ogni tot secondi. Ininflunte su un altro ali, ma su un enermax non ci sta(va) proprio....
Ho smontato l'ali, l'ho identificato nella ventola da 92 che c'è sotto.
E' una globefan, l'ho smontata, uno dei 2 cuscinetti tedeva a sibilare; li ho oliati, invertiti, ma niente.
Ho trovato in rete le caratteristiche della ventola e ne ho comprata una simile, sempre ball bearing 92x92.
Quindi l'ho sostituita (ho dovuto saldare il connettore della vecchia ai fili della nuova).
Tutto ok adesso.
'Sti enermax......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.