View Full Version : Questi immigrati diventano poi italiani?!
Matrixbob
20-10-2005, 17:04
... nel senso che diventano a tutti gli effetti dei cittadini della repubblica italiana?!
Rinunciano al patriotismo della loro exnazione e sono pronti ad andare in guerra per difendere il loro nuovo paese?!
Se non è così non sono italiani e non lo saranno mai.
se non erro dopo 5 anni (o 10) diventano italiani a tutti gli effetti... :rolleyes:
-kurgan-
20-10-2005, 17:25
... nel senso che diventano a tutti gli effetti dei cittadini della repubblica italiana?!
si.. che c'è di strano? :confused:
Rinunciano al patriotismo della loro exnazione e sono pronti ad andare in guerra per difendere il loro nuovo paese?!
.
quello dipende, così come dipende anche per gli altri italiani. Mica sono tutti uguali.
cmq non rinunciano ad una mazza, prendono il doppio passaporto come ad esempio è il caso di una mia amica americana che vive qui in italia: lei non ce la vedo molto a partire per una guerra, ma sono sicuro che altri magari la pensano diversamente.
Matrixbob
20-10-2005, 17:27
si.. che c'è di strano? :confused:
Quali sono i diritti e doveri di un cittadino italiano?! :confused:
-kurgan-
20-10-2005, 17:47
devo elencarteli tutti? :D
ci sono un pò di leggi in italia.. se mi dici dove vuoi arrivare magari ti rispondo.
FastFreddy
20-10-2005, 17:52
Rispettare le leggi? Pagare le tasse?
Direi che i doveri di un cittadino sono praticamente gli stessi in qualsiasi parte del mondo...
naaa e cosa c' entra? ;)
io sono italiano ma non andrei mai in guerra a meno che non sia particolarmente motivato perchè tengo di più alla mia pelle che a quella degli altri.
per me gli immigrati potranno essere italiani a tutti gli effetti se si integreranno alla perfezione nella società (leggi parlare la nostra lingua, rispettare le nostre tradizioni/religioni e la nostra cultura ecc)
momo-racing
20-10-2005, 17:59
per difendere quest'italia non ci andrei in guerra nemmeno io, e di sicuro questo non mi rende meno italiano di te.
Matrixbob
20-10-2005, 17:59
Rispettare le leggi? Pagare le tasse?
Direi che i doveri di un cittadino sono praticamente gli stessi in qualsiasi parte del mondo...
Ho capito, ma sono orgogliosi di esse italiani oppure "beh poteva andare peggio ... mi son ritrovato in Italia" cioè notando del razzismo al contrario (loro nei confronti nostri: abito in una via multietnica) preferirei che il ragionamento non sia "meglio italiano che morto di fame"; per questo chiedevo se erano disposti a difendere il loro nuovo paese in caso di bisogno, invece di andare in giro a bere e trombare. :)
Sono stato un po' pasticcione, ma spero di essermi spiegato.
Preferirei degli immigrati alla senegalesi-francesi piutosto che perdiballe. :)
FastFreddy
20-10-2005, 18:01
E tu lo sei?
Credo che ci siano tanti immigrati che tengano più loro all'Italia di tanti altri italiani che conosco....
Matrixbob
20-10-2005, 18:09
E tu lo sei?
Credo che ci siano tanti immigrati che tengano più loro all'Italia di tanti altri italiani che conosco....
Boh io vado in una scuola pubblica, ho scritto una guida pubblica per predisposizione alla programmazione di applicazioni web, voto a sinistra e non sono razzista, amo la ricerca scientifica. Si, penso di essere un buon italiano.
Ho amici che fanno i gioielieri e pensano a cosa fare nei weekend e cosa comprare, votano a destra e non mi arrabbio con loro, li accetto x quelli che sono.
Ho fiducia che anche loro difenderebbero il paese.
Invece sugli extracomunitari o futuri NEO italiani ... TABU'!
Questo mi preoccupa ... e molto ...
FastFreddy
20-10-2005, 18:25
Fare generalizzazioni non vedo a cosa serva...
Siccome le persone non la pensano tutte allo stesso modo, ci saranno immigrati che ci tengono al paese che li ospita e altri a cui non glie ne frega niente, esattamente come accade per gli italiani che hanno l'unico merito di esserci nati in Italia.
Matrixbob
20-10-2005, 18:29
K.
bluelake
20-10-2005, 19:22
allora non sono italiano nemmeno io, perché in guerra col cazzo che ci vado :D
Matrixbob
21-10-2005, 00:19
allora non sono italiano nemmeno io, perché in guerra col cazzo che ci vado :D
Quindi se ci fosse bisogno di te, tu volteresti le spalle?!
Bravo .. itagliano ..
Bravo .. itagliano ..
Art. 11.
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
Se è strumento di offesa col cazzo che vado in guerra.
Tuttavia per difenderla lo farei :)
momo-racing
21-10-2005, 00:37
Bravo .. itagliano ..
di certo non andrei al fronte a farmi ammazzare per una guerra in cui non credo. Di certo se fossi stato in america non sarei partito per l'iraq o per l'afghanistan. E di certo non sono un ITAGLIANO per questo, perchè amare il proprio paese significa fare il bene del proprio paese, non di chi il paese lo comanda e che potrebbe mandarti in guerra per fare i propri interessi.
andare in guerra che significa ?
se chiedi a me di partire per il paese X a " portare la democrazia" ti rispondo " col cazzo :D ".
Se invece il paese X invade l'italia , arriva fin sotto casa mia , posso anche difendere la mia casa .
Ciaozzz
bluelake
21-10-2005, 10:02
Bravo .. itagliano ..
naturale che volterei le spalle... ho già regalato a suo tempo 10 mesi della mia vita ad uno stato che non mi considera suo cittadino, penso di aver fatto anche troppo.
nomeutente
21-10-2005, 10:08
per me gli immigrati potranno essere italiani a tutti gli effetti se si integreranno alla perfezione nella società (leggi parlare la nostra lingua, rispettare le nostre tradizioni/religioni e la nostra cultura ecc)
Non so voi, ma dalle mie parti anche i sindaci stentano a fermarsi alle strisce pedonali. L'altra sera invece un automobilista che mi è sembrato marocchino o comunque nordafricano mi ha fatto passare anche se non c'era per niente traffico.
Meno male che non tutti si adeguano alle nostre "tradizioni" ;)
bluelake
21-10-2005, 10:20
Se si verificasse una guerra del cazzo ci dovresti effettivamente andare col cazzo, in ogni contesto occorre "l'arma" appropriata. :D :D :D :D :D
Ciao
non ho mai nascosto che le uniche guerre che mi piace scatenare o combattere sono quelle sotto le lenzuola :D
non ho mai nascosto che le uniche guerre che mi piace scatenare o combattere sono quelle sotto le lenzuola :D
perche' sopra le lenzuola te farebbe schifo? :D
Ciaozzz
Non so voi, ma dalle mie parti anche i sindaci stentano a fermarsi alle strisce pedonali. L'altra sera invece un automobilista che mi è sembrato marocchino o comunque nordafricano mi ha fatto passare anche se non c'era per niente traffico.
Meno male che non tutti si adeguano alle nostre "tradizioni" ;)
Non facciamo populismo , dai.. :D
nomeutente
21-10-2005, 10:30
Non facciamo populismo , dai.. :D
Un po' di provocazioni non guastano ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.