View Full Version : apertura IVA=fregatura?
SOLOOCCHI
19-10-2005, 23:56
ciao a tutti,
chiedo il Vostro aiuto urgentemente...
mi hanno proposto un lavoro come procacciatore d'affari,in cui verrò pagato solo a provvigioni,senza stipendio minimo garantito!il tutto mi fa molta paura,xò potrei anke provare...
se non ke,mi è stato rikiesto di aprirmi la partita iva...
voi ke dite?è una fregatura??
niente ferie,ecc ecc:un libero professionista!
mi han detto amici ke c'è da pagare tante,ma proprio tante tasse,ecc ecc...
p.s. ho solo 22 anni
HELP MEEE!!!
anche a me interessa.
se non sbaglio il contratto è enasarco.
cmq non so che dire, perchè mi viene da pensare bisogni essere particolarmente adatti per questi lavori per guadagnare decentemente.
[A+R]MaVro
23-10-2005, 09:49
L'Enasarco non è un contratto è un ente previdenziale. E' l'equivalente dell'INPS per gli agenti ed i mediatori. I contratti in questo caso non sono CCNL ma contratti individiali di agenzia regolati dagli accordi sui contratti di agenzia del 1999; per quelli che ho avuto modo di vedere normalmente questi tipi di contratto pervedono solo provvigioni e nient'altro. Se vendi guadagni (bene normalmente) se non vendi cavoli tuoi.
Per quanto riguarda la partita IVA è obbligatoria: tu dovrai fatturare all'azienda le tue prestazioni. Le tasse le paghi in proporzione al reddito... che ti han detto i tuoi amici? Che devi versare l'IVA? Mica è un costo per te :p . Le uniche spese che sosterrai sono quelle di apertura e il commercialista/ragioniere per tenerti la contabilità (scaricabili). L'unica cosa un pochino critica è l'Enasarco poichè una volta iscritti (è obbligatorio) c'è il minimo annuale (circa 700 €) che devi pagare anche se non fatturi niente.
Diventerai un lavoratore autonomo con tutti i vantaggi e gli svantaggi connessi
MaVro']L'Enasarco non è un contratto è un ente previdenziale.
penso si sia capito allora quanto sono ferrato in materia:stordita::doh:
Le uniche spese che sosterrai sono quelle di apertura e il commercialista/ragioniere per tenerti la contabilità (scaricabili). L'unica cosa un pochino critica è l'Enasarco poichè una volta iscritti (è obbligatorio) c'è il minimo annuale (circa 700 €) che devi pagare anche se non fatturi niente.
Diventerai un lavoratore autonomo con tutti i vantaggi e gli svantaggi connessi
ma enasarco=libero professionista (lavoratore autonomo)? cioè l'equazione è sempre valida? si è liberi professionisti solo se iscritti all'enasarco?
io potrei comprare roba all'ingresso e rivenderla per 'arrotondare'?
si hanno vantaggi a comprare una macchina in queste condizioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.