PDA

View Full Version : Sli o Crossfire?

Spytek
19-10-2005, 22:32
Salve ragazzi.
A Natale spero di cambiare piattaforma e di vendere il mio computer ad un amico :D .
Vorrei passare chiaramente allo Pci ex e socket 939.
Sono indeciso però nello scegliere.
La domanda che vi pongo è la seguente :
mi conviene acquistare una scheda madre basata sullo Sli oppure sul Crossfire?
Sono consapevole del fatto che lo Sli promette bene ma mi chiedo se il Crossfire faccia altrettanto.
Quali sono i limti o i punti di forza dell'una e dell'altra piattaforma?
Che percentuale sviluppano due schede Nvidia in Sli rispetto ad una singola e quale percentuale invece sviluppano due schede Ati rispetto ad una singola?
Grazie in anticipo. :)

DarKilleR
19-10-2005, 23:06
vuoi un consiglio nessun dei due....prenditi una main con chipset ULI, risparmiati 70 € rispetto ad una main NF4 o ATI e con i soldi che ti risparmi prenditi una super VGA. O offri cena ad una bellissima ragazza che ci fai un figurone :P

I Contro per entrambi sono:
- non si possono usare schede video nVidia e ATI assieme (un po' logico, ognuno tira l'acqua al su mulino).
- maggiore consumo di corrente e che non è assolutamente trascurabile-
- maggiore calore nel case.
- ridotta l'espandibilità della main per lo spazio e gli slot occupati.
- quando uscirà un gioco che non sarà performante con una 7800 GTX / 1800 XT allora nel 90% dei casi non lo è neanche con la controparte dual card.
-è COSTOSISSIMO

-In oltre lo SLI richiede due schede assolutamente identiche stessa marca e modello.
-lo SLI funziona solo con pochissime applicazioni, se togli i vari bench i giochi ottimizzati sono pochissimi, e questi aumenteranno solo con implementazione via driver...quando lo SLI non è attivato sfrutti una sk video soltanto, ma l'altra intanto consuma in idle e resta inutilizzata nel case.
- richiede bridge di connessione interno tra le schede.
- hai due schede video e non puoi usare assolutamente due monitor...io con due schede video voglio riuscire a poter utilizzare almeno 3/4 monitor in parallelo, o comunque 2 che sono utilissimi per chi fa un minimo di siti/ programmazione/ cad....o SBORONE guarda film mentre gioca..

Il Cross fire invece funziona anche con 2 schede video diverse tipo X800 /X850 cross fire e schede new generation ATI X1X00 series...e ha la possibilità di essere usato sempre e comunque con qualunque applicazione, dividendo il carico di lavoro tra le schede video.

- di contro richiede cavo di connessione esterno da DVI to DVI...
- le schede devo essere ad hoc con la vecchia generazione, una master e una slave, cosa che non succede con la nuova serie X1X00...
- se hai uno sli con 2 schede X800 series non superi i 1600X1200 @ 60 Hz di risoluzione.

Pro:
-maggiori prestazioni con lo SLI sono in poche applicazioni o giochi (comunque i più diffusi sul mercato), con il cross fire bene o male sempre e comunque se è attivato.
-migliore qualità in quanto si permette di utilizzare livelli di AA e ANISO maggiori rispetto ad una scheda singola....
-puoi fare lo sborone con bench da paura....ma non credo che questo serva per conquistare qualche donna ^^

Spero di essere stato esaustivo.

OvErClOck82
20-10-2005, 14:38
vuoi un consiglio nessun dei due....prenditi una main con chipset ULI, risparmiati 70 € rispetto ad una main NF4 o ATI e con i soldi che ti risparmi prenditi una super VGA. O offri cena ad una bellissima ragazza che ci fai un figurone :P

I Contro per entrambi sono:
- non si possono usare schede video nVidia e ATI assieme (un po' logico, ognuno tira l'acqua al su mulino).
- maggiore consumo di corrente e che non è assolutamente trascurabile-
- maggiore calore nel case.
- ridotta l'espandibilità della main per lo spazio e gli slot occupati.
- quando uscirà un gioco che non sarà performante con una 7800 GTX / 1800 XT allora nel 90% dei casi non lo è neanche con la controparte dual card.
-è COSTOSISSIMO

-In oltre lo SLI richiede due schede assolutamente identiche stessa marca e modello.
-lo SLI funziona solo con pochissime applicazioni, se togli i vari bench i giochi ottimizzati sono pochissimi, e questi aumenteranno solo con implementazione via driver...quando lo SLI non è attivato sfrutti una sk video soltanto, ma l'altra intanto consuma in idle e resta inutilizzata nel case.
- richiede bridge di connessione interno tra le schede.
- hai due schede video e non puoi usare assolutamente due monitor...io con due schede video voglio riuscire a poter utilizzare almeno 3/4 monitor in parallelo, o comunque 2 che sono utilissimi per chi fa un minimo di siti/ programmazione/ cad....o SBORONE guarda film mentre gioca..

Il Cross fire invece funziona anche con 2 schede video diverse tipo X800 /X850 cross fire e schede new generation ATI X1X00 series...e ha la possibilità di essere usato sempre e comunque con qualunque applicazione, dividendo il carico di lavoro tra le schede video.

- di contro richiede cavo di connessione esterno da DVI to DVI...
- le schede devo essere ad hoc con la vecchia generazione, una master e una slave, cosa che non succede con la nuova serie X1X00...
- se hai uno sli con 2 schede X800 series non superi i 1600X1200 @ 60 Hz di risoluzione.

Pro:
-maggiori prestazioni con lo SLI sono in poche applicazioni o giochi (comunque i più diffusi sul mercato), con il cross fire bene o male sempre e comunque se è attivato.
-migliore qualità in quanto si permette di utilizzare livelli di AA e ANISO maggiori rispetto ad una scheda singola....
-puoi fare lo sborone con bench da paura....ma non credo che questo serva per conquistare qualche donna ^^

Spero di essere stato esaustivo.
ma con i nuovi driver nvidia nn si poteva aggirare il problema delle sk uguali ?

DarKilleR
20-10-2005, 17:53
ma con i nuovi driver nvidia nn si poteva aggirare il problema delle sk uguali ?

Ah si??? allora per questo ero rimasto addietro...cmq sempre 2X 6800 GT servono...non credo che puoi mettere una 6600 GT e una 6800 Ultra assieme...

Comunque risolto questo problema sia per lo sli che per cross fire a mio avviso restano sempre entrambi inutili.

Spytek
20-10-2005, 19:09
Darkiller sei stato fin troppo esaustivo e devo dire anche simpatico. :D
Comunque in questo momento non posso proprio conquistare una ragazza perchè ho il falco della mia ragazza sempre addosso. :D
E che te ne fai dell'avvoltoio....
Comunque ti dico la mia.
Volevo vendere il mio Pc e comperare una sola 7800 gtx o una sola x 1800 xt .
Il discorso del crossfire o dello Sli era per una questione di longevità.
Infatti dopo aver acquistato una delle due scheda ne avrei potuto comperare un'altra dopo 3-4 mesi e mettterla in parallelo con l'altra.
Capisco l'immaturità dello Sli e del Crossfire in quanto la maggior parte delle applicazioni e dei giochi non consente di sfruttare tutto il loro potenziale.
Ma è solo questione di tempo,infatti non appena i driver "carbureranno",i giochi e applicazioni saranno più compatibili il discorso cambierà,non trovi? :)