PDA

View Full Version : si può avere linea dati no fonia per pstn?

uvz
19-10-2005, 20:53
La linea telefonica solo dati, per navigare in internet e che non si può usare per telefonare, per la quale non si paga il canone telefonico e che viene sempre "abbinata" all'adsl, la si può far installare da Telecom [per forza, sigh :-( ] e poi navigarci con il 702 di qualsiasi ISP?

uvz
22-10-2005, 17:12
*

Fr@nkie
22-10-2005, 19:16
No.. sulle linee "solo dati" non puoi telefonarci e non puoi, di conseguenza, neanche effettuare connessioni dial up "tradizionali"...

uvz
31-10-2005, 10:40
brutta notizia, altri confermano?
In termini pratici si tratta sempre della stessa linea telefonica, poi io vorrei collegarci un modem pstn e non adsl.

REPERGOGIAN
31-10-2005, 11:30
ma il voip funziona sulle linee dati o sbaglio?

Fr@nkie
31-10-2005, 23:24
Non c'è motivo per cui il voip non debba andare sulle linee solo dati...

uvz
02-11-2005, 12:07
*

REPERGOGIAN
02-11-2005, 12:21
uvz
la cosa che chiedi è contorta

con la normale linea telefonica e il 56 kappa puoi usare qualunque 702
io usavo quello di interfree per esempio

telecom ti mette la linea dati solo se fai isdn,credo!

quindi una volta messa puoi usare qualunque 702
ma se hai isdn nn ha senso usare il 56 kappa

correggetemi

uvz
03-11-2005, 13:16
Ti correggo direttamente io.
Il cavo solo dati viene usato comunemente per avere l'adsl, indifferentemente se si ha l'isdn, una linea tradizionale pstn (in certi casi la convivenza telefono e adsl è molto problematica) o non si ha la linea fissa.

Per la cronaca in Germania l'isdn è molto diffuso, per questo vendono l'adsl su isdn.

Il mio quartiere non è abilitato all'adsl, e vorrei avere una linea dati no fonia per avere la linea telefonica libera.

REPERGOGIAN
03-11-2005, 15:07
Il cavo solo dati viene usato comunemente per avere l'adsl, indifferentemente se si ha l'isdn, una linea tradizionale pstn (in certi casi la convivenza telefono e adsl è molto problematica) o non si ha la linea fissa.

ok, quindi diciamo come fa euteliavola, dimenticavo....

Il mio quartiere non è abilitato all'adsl, e vorrei avere una linea dati no fonia per avere la linea telefonica libera.

non hai possibilità o non vuoi attivarti l'isdn?(con isdn, come saprai, hai una linea libera e l'altra la puoi usare per navigare mi pare)

ma hai sentito telecom? ti hanno proposto qualcosa per aiutarti?

51078
03-11-2005, 15:31

Per la cronaca in Germania l'isdn è molto diffuso, per questo vendono l'adsl su isdn.

A dire il vero nella situazione normale la linea ADSL viene appoggiata alla linea telefonica esistente in caso di linea PSTN.
Se hai una ISDN allora ti viene installata una linea solo dati sulla quale viene attestata l'ADSL.
Su quella linea il modem 56K non funziona, dato che la banda dedicata al traffico voce è disabilitata.
Di una linea solo dati, se non ci attesti una connessione DSL, non te ne fai nulla.....

uvz
05-11-2005, 12:27
No, non voglio l'ISDN.

Fr@nkie
05-11-2005, 17:51

Allora, il "cavo solo dati" non viene usato indifferentemente. In caso di linea tradizionale (RTG) non viene assolutamente fornito un cavo dati separato dalla linea, a meno che tu non lo richieda ad un provider (penso,ad esempio,NGI) che ti fa un contratto per "adsl su cavo dati". Ci potrebbero essere casi "eccezionali" (ma non ne ho mai sentiti) di cavo dati + analogica per utenze con problemi di valori su adsl. Se fai una richiesta del genere a Telecom, Libero, Tiscali e la maggior parte di fornitori di servizio adsl ed hai linea RTG non ti sarà concessa questa possibilità.
Diversa cosa è per l'isdn: in Italia, come correttamente dici, non esiste ADSL over ISDN (le centrali TI non lo prevedono/non sono predisposte); in Germania si; per ovviare a questo, si fornisce al cliente un circuito aggiuntivo (cavo dati) sul quale viene veicolato (e non potrebbe essere il contrario) solo adsl;
Nella tua situazione e per le tue esigenze, l'unica alternativa che hai è l'isdn, come già ti è stato detto. Ma se non vuoi isdn devi solo attendere che venga coperta la tua centrale di pertinenza.

uvz
15-11-2005, 12:34
Chiamo il 187, mi dicono che non si può avere una linea e non pagare il canone; cito il cavo dati no fonia, l'operatrice: boh! chiami il 187-3 e parli con un tecnico. Questo mi dice che si può fare, ma non conviene, non si sfrutta la linea e balle varie (chi se me frega, voglio vedere come si sfrutta un 3ghz per navigare in internet).

Cazzata dell'ennesimo operatore incompetente di un call center o è corretto?

Poi mi dice di chiamare il servizio commerciale per ii costi. Costi di che cosa che quelli del servizio commerciale non sanno di quello che sto chiedendo?
BELLO SCHIFO!

uvz
18-12-2005, 15:19
*

uvz
09-01-2006, 16:51
*

uvz
09-01-2006, 16:56
*