PDA

View Full Version : !!! Controller SCSI LSI 320-2E !!!

Flinbos
19-10-2005, 10:47
Salve a tutti,
spero di poter raccogliere qualche info più precisa di quelle ad ora trovate, sul controller in oggetto.

Premesso che nessuno mette in dubbio le peculiarità di questo prodotto, certamente di ottimo livello, quello che vorrei capire tramite le vostre testimonianze e/o esperienze (possibilmente dirette) è se lo si può installare e quindi impiegare normalmente sulle schede madri SLI.

Come si può vedere al link del prodotto:

http://www.lsilogic.com/products/megaraid/megaraid_320_2e.html

si tratta di uno controller su slot PCI-E x8, slot questo non presente in nessuna delle schede madri consumer, ed anzi non facile da trovare neppure su mobo per server.

Partendo dalla mia situazione personale, io ho una ASUS A8N-SLI Premium, la quale secondo il manuale può gestire la modalità "DUAL VIDEO CARD" che prevede lo "SLI MODE" oppure "Multi-Monitor, Raid or LAN Setup".
Da queste poche righe si capirebbe che la scheda madre riesca a gestire in modalità "DUAL" schede diverse oltre alla classica VGA.
MA qui sorge il problema o meglio dilemma. In fase di boot, il sistema riconoscerebbe il controller? E quindi un HD ad esso collegato verebbe gestito senza problema permettendo il normale avvio del S.O.? Oppure il riconoscimento della periferica avverebbe solo dopo il normale avvio di WinXP installato indipendentemente su un normale HD PATA o SATA?

Spero di poter trovare un riscontro, in rete non c'è moltissimo e quel poco non è chiaro o cmq rimanda ad prove e tentativi di questo o quel'utente, ovviamente tutto in english very strong, non facile da comprendere al meglio, almeno da parte mia.

Flinbos
19-10-2005, 16:59
Ragazzi ho ricevuto una mail da poco dal supporto tecnico ASUS, al quale sottoponevo la questione, secondo loro il controller non è compatibile.

Detto questo sono stati molto sintetici, senza entrare nello specifico, giusto un no secco.
Per qualcuno potrebbe essere una risposta più che sufficiente, personalmente credo che potrebbe essere anche non sapere bene le cose, anche perchè non credo abbiano avuto il tempo di provare una configurazione adeguata al caso in meno di 24h.

Cmq se qualcuno può dare testimonianza diretta sarebbe meglio.

Necromachine
19-10-2005, 17:08
Quello che vorresti provare, è infilare il controller in uno degli slot 16x per una delle schede video (rinunciando così allo SLI, ma sfruttando il ben più utile SCSI :D), mentre nell'altro rimarrebbe la scheda video ??

Non so se funzionerebbe anche se non è detto ... credo comunque che non rischi nulla a provare ... mal che vada non ti riconosce il controller e morta lì :).

CRL
19-10-2005, 19:25
Intervengo nella speranza che qualcuno ci dia qualche info in più, e riporto cosa hanno risposto a me:

Hi

The controller will work in x4 and x8 Links PCI-Express Slots but it can
only be fitted in x8 or x16 PCI-Express Slots.

It will not work or fit in x1 or x4 Link PCI-Express Slots.

If you are using x4 link speed in x8 Link PCI-Express slots, then the
bandwidth for data transmission will be reduced to half, hence it seems to
be that controller is at running at Ultra 160 speed.

Regards

Per aiutare la lettura si distingue il discorso "fit" che vuol dire che fisicamente la scheda entra in alcune slot e d in altre no, e poi "link", che è l'ampiezza di banda negoziata su quello slot.
In particolare, la scheda ha lunghezza tale da entrare solo nelle slot contrassegnate con 8x e 16x; la velocità negoziata a cui lavorano può invece essere 8x o 4x, in quest'ultimo caso la scheda funziona in U160, il che è un grosso spreco di soldi, a mio parere, e fa decadere tutti i vantaggi di questa soluzione.

A mio parer comunque se una scheda madre SLI disponde di due porte, e posto che mettendo una scheda video questa porta funziona a 16x (così ho letto) se l'altra rimane ad 8x dovrebbe essere la configurazione ottimale.
Purtroppo la prova è esosa, perchè la scheda difficilmente si trova a meno di 300€, comprendendo tutte le spese.

- CRL -

MM
19-10-2005, 19:42
Per favore, puoi dare una ridimensionatina al carattere della signature? ;)
Va bene tre righe, ma mica a caratteri da mezzo schermo... ;)

Flinbos
21-10-2005, 09:25
Segnalo un link ad una discussione in cui il problema è stato affrontato da un'altro utente, il tizio sembra testimoniare l'utilizzo del controller nel secondo slox x16 in una A8N Premium:

http://forums.2cpu.com/showthread.php?t=68957

Sarebbe buono poterlo confermare con qualche altra prova. Ma come diceva CRL un tentativo con una configurazione come questa non è cosa da poco. Solo il controller è vero non si trova sotto i 300€ senza parlare del resto.

Cmq si accettano sempre altri interventi, magari arriva qualche volenteroso :D