PDA

View Full Version : problema tecnico su HARD DISK - HELP needed


NEWCOMER
19-10-2005, 08:59
Ciao a tutti,
credo di avere fatto un pasticcio con gli hard disk:
avevo un hd ide collegato come MASTER, ho cercato di aggiungere un secondo hd ide come slave, ma penso di avere sbagliato la posiz. del bridge.
Appena collegati i due hard disk dallo slave è uscita una fumata nera, e il master non funziona più!!! :cry: :cry: :cry:
è possibile tutto ciò???

vorrei una spiegazione tecnica del fatto, se possibile...

grazie!

CRL
19-10-2005, 09:35
Una fumata nera in senso metaforico o hai bruciato davvero qualcosa?
Nel secondo caso, come temo, in teoria non c'è nulla che possa essere fatto accidentalmente che possa comportare che un comonente si bruci. Intendo puoi aver sbagliato posizione sul cavo, jumper, compatibilità, e tanti altri, ma non si riesce a bruciare un disco comunque.
L'unica cosa è se tu avessi fatto operazioni di questo tipo con la corrente collegata, o se hai usato cavi visibilmente danneggiati.

- CRL -

NEWCOMER
19-10-2005, 09:59
non ricordo bene, ma potrei avere tentato di collegare il secondo disco (slave) mentre il pc era acceso.
Può essere questo l'errore che ho commesso???
E in questo caso posso avere rotto il disco master definitivamente, oltre allo slave che, come dicevo, ha fatto una fumata nera(E NON IN SENSO METAFORICO, MA DAVVERO)???

grazie.

CRL
19-10-2005, 10:08
Collega il Master da solo, ed accendi il PC, entra nel Bios e vedi se te lo riconosce. Se sì, allora probabilmente la situazione è recuperabile, ed anche il contenuto; se no, allora è bruciata l'elettronica, probabilmente.
Non è escluso che il danno sia altrove, ad esempio nella scheda madre, quindi se hai un terzo disco falla una prova, oppure avvia senza dischi e vedi se completa il POST.
Collegare il disco a pc acceso è una bella ingenuità, tra l'altro non può neanche essere riconosciuto subito, è comunque necessario riavviare.

- CRL -

NEWCOMER
19-10-2005, 10:32
ho provato a cambiare il cavo. stesso risultato. mi dice: primary master: hard disk boot failed
ho provato a cambiare porta, utilizzando la secondaria: niente
ho provato a verificare se fosse un problema di alimentazione: niente, la corrente arriva
a questo punto mi posso rassegnare???
altra cosa: se cambio l'hard disk, magari già che ci sono cambio la mobo, che è vecchia e non supporta gli hd sata. ho (purtroppo) un Celeron 2,4 giga, che mobo mi consigli, in vista di un futuro upgrade a processore superiore, tipo pentium 4?

grazie.

NEWCOMER
19-10-2005, 16:20
uppino...

MM
19-10-2005, 20:05
Scusa, io capisco il tuo disappunto, ma la risposta è già stata data
Se il disco non viene riconosciuto dal bios in avvio, come minimo ha l'elettronica bruciata, quindi è inutilizzabile
L'unico tentativo possibile è quello di sostituire la scheda prendendola da un disco identico funzionante, ma se si fosse bruciato anche il motore, non si risolve nulla

DarkMic
21-10-2005, 18:13
L'unico tentativo possibile è quello di sostituire la scheda prendendola da un disco identico funzionante, ma se si fosse bruciato anche il motore, non si risolve nulla

Hai avuto modo di provare a sostituire l'elettronica di un hard disk? Ho lo stesso problema, hard disk non riconosciuto dal bios.

Pur trovando un hard disk uguale è possibile sostituire l'elettronica?

Grazie

NEWCOMER
22-10-2005, 14:23
ho comprato un hd uguale al mio su ebay, quando mi arriva provo a sostituire l'elettronica, poi vediamo cosa succede...speriamo bene! :sperem:

DarkMic
22-10-2005, 16:08
nel bene o nel male dacci notizie.

Driftin
22-10-2005, 20:09
Anche io avevo un hd che si era impallato e ALLE VOLTE nn veniva riconosciuto dal bios (senza fumate nere però)... Dato che sostituire l'elettronica di un disco nn è una operazione semplice se nn hai una buona dimestichezza con l'elettronica, prima di rischiare di scassare tutt'e due i dischi prova a installare l'S.O sul disco nuovo e a tentare di recuperare i dati sul master che mi pare d'aver capito nn ha fumato, con un software tipo stellar phoenix o getmydataback. Io ho risolto il mio problema con il secondo...Per il secondo disco(quello che ha fumato) penso ci siano poche speranze se nn quella dell'elettronica... Ultima cosa: prima di tentare il recupero assicurati che i cavi funzionino.
Buona fortuna :D

NEWCOMER
23-10-2005, 16:48
praticamente se ho capito bene devo installare il s.o. sul disco nuovo, poi collegare in slave il disco da cui voglio recuperare i dati e provare con quel software a tirare fuori qualcosa...
ma funziona anche se l'hd non gira per niente???
i cavi funzionano, ho provato a collegarci il lettore dvd e lo vede...

Driftin
23-10-2005, 21:17
Se l' hd nn gira per niente allora nn funziona...tu sei certo del fatto che nn gira?
Io proverei... nn si sa mai! cmq la procedura è proprio quella che hai descritto.