PDA

View Full Version : athlon64 e s.o.

Red Dragon
18-10-2005, 23:42
siccome volevo passare all'athlon64 3500+ venice, volevo sapere se potro' usare oltre a windows xp anche i vecchi win98se e ME come sistemi operativi o solo xp, dato che sui vari siti di schede madri ci sono solo driver x xp

DoctorZ
18-10-2005, 23:55
ci puoi usare quello che vuoi.. anche 95 :p
tieni presente però che ad esempio per 98 microsoft ha cessato si sfornare aggiornamenti.. 98 e ME sono un po' datati come o.s

Red Dragon
18-10-2005, 23:55
adesso ho una a7n8x-e deluxe con athlon xp 3200+, 2 hard disk western digital da 120 giga divisi in tre partizioni ciascuno cioe' sei unita', sul primo ho win98se e sul secondo win xp mentre le altre 4 partizioni x i dati, driver, giochi, demo, e tant'altro. volevo tenere entrambi i sistemi operativi per poter giocare anche ai vecchi giochi che con winxp non funzionano piu', cosi' se dovessi passare all'athlon 64 + una mobo nforce4 potrei installarci win98???

|=The Game=|
18-10-2005, 23:58
anche msdos 6.2 volendo! :D

Red Dragon
18-10-2005, 23:59
ma sei sicuro che posso installarci quello che voglio ??
ho visto che i produttori di schede madri non forniscono piu' i driver per i vecchi sistemi operativi, quindi come fa' poi a funzionare il chipset o l'audio integrato e le varie periferiche senza driver??

ho visto che hai una a8v deluxe e quella scheda ha ancora il supporto a win98 sul sito asus mentre quelle con nforce4 no

capitan_crasy
19-10-2005, 00:09
ma sei sicuro che posso installarci quello che voglio ??
ho visto che i produttori di schede madri non forniscono piu' i driver per i vecchi sistemi operativi, quindi come fa' poi a funzionare il chipset o l'audio integrato e le varie periferiche senza driver??

ho visto che hai una a8v deluxe e quella scheda ha ancora il supporto a win98 sul sito asus mentre quelle con nforce4 no

La serie Nforce3/Nforce4 non ha i driver per windows 98/Me...

Red Dragon
19-10-2005, 00:17
percio' se dovessi passare all'athlon 64 non potrei in nessun modo installare altri sistemi operativi che non sia windows xp ???????

cavolo ma se e' cosi' mi tengo ancora per parecchio tempo l'xp3200+ barton, e magari ci affianco una bella x850xt al posto della 9800 pro, cosi' invece che spendere i soldi per mobo e cpu ci prendo la scheda video

DoctorZ
19-10-2005, 00:24
aspetta un secondo.. io ero rimasto al tuo passaggio a 3500+ e compatibilità con l'o.s, in questo caso 98 o ME.. è a questo che mi riferivo.. :)

per il discorso nforce3/4 imho dovrebbe farti installare l'o.s e al limite potresti avere qualche scazzo con qualke driver.. non ne sono certo sui driver del chipset o componenti in particolare.. attendi info sicure

capitan_crasy
19-10-2005, 00:32
per il discorso nforce3/4 imho dovrebbe farti installare l'o.s e al limite potresti avere qualche scazzo con qualke driver.. non ne sono certo sui driver del chipset o componenti in particolare.. attendi info sicure
Chiamalo scazzo!!!
Non ci sono i driver per il chipset sotto 98/me...
Vedi un po tu... :stordita:

Red Dragon
19-10-2005, 00:42
ragazzi capitan crasy mi sa tanto che ha ragione, e' come sospettavo se voglio passare all'athlon 64 dovro per forza installare solo ed esclusivamente windows xp, a meno che non prendo una mobo di quelle che ancora supportano tutti i sistemi operativi tipo la a8v deluxe

DoctorZ
19-10-2005, 00:47
Chiamalo scazzo!!!
Non ci sono i driver per il chipset sotto 98/me...
Vedi un po tu... :stordita:

va bhe non ho voglia di litigare
non hai capito una mazza di quello che ho detto ma va bene così

ciao bello

capitan_crasy
19-10-2005, 01:09
ragazzi capitan crasy mi sa tanto che ha ragione, e' come sospettavo se voglio passare all'athlon 64 dovro per forza installare solo ed esclusivamente windows xp, a meno che non prendo una mobo di quelle che ancora supportano tutti i sistemi operativi tipo la a8v deluxe
non è detto:
Scegliendo un chipset Via (K8T800Pro, K8M800, K8N800, K8T890, K8T890Pro) per Athlon 64 trovi senza problemi i driver per windows 98/me...
Per quando riguarda i chipset ATI e Nvidia non ci sono driver per Windows 98/me
X DoctorZ:
nessuno qui vuole litigare, tanto meno io...
Se non ho capito ti chiedo scusa!
Per cortesia puoi rispiegarmi il tuo post dove non ho capito una mazza?

OverClocK79®
19-10-2005, 02:25
forse Doctor ha pensato alla sola cpu
rispetto al discorso Chipset+CPU

cmq io nn installerei mai un 98 su un A64
troppe periferiche sconosciute....(delle nuove piattaforme)
troppi problemi generali

poi a cosa seerve 98 ora???

bYEZZZZZZZZZZZZZ

DoctorZ
19-10-2005, 18:37
Ciao crasy,

non era poi tanto il fatto che non hai capito cos'ho detto, ci mancherebbe che uno non può capire male.. ma quanto + il tono che hai usato e soprattutto la faccina da stordito che hai messo alla fine.. per quello ti ho detto non avevo voglia di litigare, perchè ti avrei risposto male..

come ti ha già detto oc79 mi riferivo proprio a quello, e si che l'avevo anche scritto ;)

aspetta un secondo.. io ero rimasto al tuo passaggio a 3500+ e compatibilità con l'o.s, in questo caso 98 o ME.. è a questo che mi riferivo..

aggiungendo poi ti aspettare conferme da chi con certezza sia al corrente del problema

capitan_crasy
19-10-2005, 18:46
Scusa tanto DoctorZ! :vicini:
non volevo assolutamente offenderti con il mio post, ne tanto meno con quella faccina... :mano:

Red Dragon
19-10-2005, 18:51
ragazzi ho trovato la scheda madre che fa' al caso mio e posso tranquillamente installare sia 98 che xp e in piu' mi tengo al momento la mia radeon 9800 pro senza dover cambiare anche la scheda video.........
ho fatto una ricerca nei vari siti di motherboard ed ho visto che la nuovissima ASROCK 939 DUAL SATA2 supporta anche win98se ME XP infatti ci sono i driver per la scheda madre per tutti i s.o.
in piu' ha lo slot agp e pc-i express e supporta tutti gli athlon 64 anche dual core e il futuro processore su socket m2.

ho guardato anche i prezzi di entrambi mobo + cpu e con 300 euro aggiorno
il sistema dato che le ram che ho vanno bene, l'unico dubbio e' il chipset ULI,
ma ho letto in un altra discussione che va benissimo e non da' problemi

cacchio ma da dove e' sbucata sta' scheda madre ??

OverClocK79®
19-10-2005, 18:52
è uscita da nn molto e nn si comporta affatto male.....

ma per quale motivo ti serve ankora 98 nel "2006"????

BYEZZZZZZZZZ

Red Dragon
19-10-2005, 19:09
l'ho spiegato sopra perche voglio tenere entrambi i sistemi operativi, per una questione di compatibilita' con i giochi piu' datati che con win xp non funzionano piu'.

un altra cosa invece che ho notato e' che al momento solo asrock propone una scheda madre di questo tipo con il chipset uli, possibile che nessun altra marca tipo asus, abit, gigabite, ecs...... non interessi mettere sul mercato una soluzione simile ???

DoctorZ
19-10-2005, 19:15
Tranqui capitano.. chiariti, tutto a posto ;)

tra poco devo cambiare mobo anch'io.. dovrei passare a sua eminenza 7800GTX e DEVO a malincuore liberarmi della mia A8V Deluxe che, fortunatamente non mi ha mai dato nemmeno mezzo problema.. fortunatamente visto i tanti casini visti in giro dovuti al chipset VIA..

quoto per il chipset ULI.. e quasi quasi.. :p
tra l'altro ce la porteremmo a casa con 63 € iva inclusa.. niente male direi..
io sto cercando in giro la solita tonnellata di bench a riguardo ma il tempo mi uccide.. rece su uli, 7800, Dell UltraSharp 20''.. però sarà un 'sacrificio' sopportabile.. :D

si.. finalmente girano un po' di $ :D

Red Dragon
19-10-2005, 22:11
io con l'athlon xp, prima 2400+ thoro, poi con il barton 3000+ ho avuto 2 mobo con chipset via una era la a7v8x-x l'altra la a7v880.
be' non vi dico quanti problemi ho avuto e poi le prestazioni non e' che erano il massimo, poi per caso andai in un negozio dove aveva la a7n8x-e deluxe e gli dissi che se riuscivo a vendere la mia scheda madre avrei preso la a7n8x.

lui mi disse be' che problema c'e' te la prendo indietro e con una 60 di euro di differenza circa passai all'nforce 2, e posso dire che e' tutta un altra cosa sia come stabilita', come prestazioni, e anche come audio integrato, il sounstorm e' favoloso..........

greeneye
19-10-2005, 22:12
La serie Nforce3/Nforce4 non ha i driver per windows 98/Me...

Sbagliato! ;)
Per NForce 3 ci sono i driver per Win98/ME (link) (http://www.nvidia.com/object/nforce_udp_win9x_4.27.html) mentre l'Nforce4 (e i suoi derivati) sono supportati solo da 2000/XP.

Red Dragon
19-10-2005, 22:27
l'unica cosa e' che non so' se prendere subito la asrock oppure aspettare qualche altra casa di schede madri, non vorrei che poi uscisse non so' una abit o una asus con chipset uli piu' performante e con piu' accessori,
anche se poi non credo che una abit o asus si possa acquistare a 70 euro, minimo minimo dai 100 - 140 euro

Red Dragon
19-10-2005, 22:37
i driver per nforce 3 ci sono per win98 ma quasi tutte le schede madri sono su socket 754 ed hanno solo lo slot agp, tranne la msi k8n neo2 platinum che ha il socket 939, ma se vai sul sito di msi nel download driver della scheda vedrai scritto chiaramente questo:

Nota: le schede madre della serie Nvidia nForce3/4 non supportano Windows 98/ME

capitan_crasy
19-10-2005, 22:53
Sbagliato! ;)
Per NForce 3 ci sono i driver per Win98/ME (link) (http://www.nvidia.com/object/nforce_udp_win9x_4.27.html) mentre l'Nforce4 (e i suoi derivati) sono supportati solo da 2000/XP.
errore mio...

DoctorZ
19-10-2005, 23:26
eheh.. dovrei fucilarti 2 volte :p

Red Dragon
20-10-2005, 00:41
comunque non so' perche'!!! ho installato entrambi i sistemi nel mio pc,
(98se in c: win xp in d:) ma adopero quasi sempre win98, non ce la faccio ad abbandonare questo sistema e xp lo uso solo per quei giochi che sul 98 non funzionano piu' tipo doom3 o l'imminente serious sam 2.
anche adesso che scrivo o qualsiasi altra cosa faccio, masterizzazione, p2p, visione dvd, internet, sempre con win 98..........boooo saro' fissato col 98 ma xp con tutti i bug, falle di sicurezza,e patch critiche oramai quotidiane non mi ha mai inspirato molto come O.S.

capitan_crasy
20-10-2005, 10:27
bè windows XP è senza dubbio uno dei sistemi operativi meglio riusciti da MIcrosoft ( 2000 in testa)...
La sicurezza è garantita dal Windows Update e dall'utente finale con un buon antivirus e un firewall.
Paragonato al 98, XP è 10 volte più sicuro! Calcola che ormai le nuove pach di sicurezza per il 98 sono rarissime...

DoctorZ
20-10-2005, 15:36
Esatto.. microsoft ha smesso di rilasciare agiornamenti per 98.. considerato ormai obsoleto da un pezzo..

OverClocK79®
20-10-2005, 19:57
anche adesso che scrivo o qualsiasi altra cosa faccio, masterizzazione, p2p, visione dvd, internet, sempre con win 98..........boooo saro' fissato col 98 ma xp con tutti i bug, falle di sicurezza,e patch critiche oramai quotidiane non mi ha mai inspirato molto come O.S.

è solo una tua fissazione.....
XP se lo sai usare per bene.....ha molte cosine che 98 nn ha ankora
il discorso dei bug è relativo....
e nn so chi tra 98 e XP sia + fallato......
XP ha dalla sua anke la stabilità.....di molto superiore a 98....
per nn parlare delle feature che supporta tispetto a 98

io per esempio nn vedrei la quasi totalità dei mie HDD.....
visto le limitazioni del Fat32
chi ha P4 HT nn ne parliamo.......

guarda......se me ne parlavi tempo fa forse ti avrei dato ragione
ma ormai è obsoleto....

l'X2 manco mi funzionerebbe :D

BYEZZZZZZZZZZZZ

Red Dragon
20-10-2005, 20:49
be' ragazzi avete anche ragione voi, pero' e' una comodita' avere un pc che puoi installare tutti i sistemi operativi che uno vuole, anche per una questione di retrocompatibilita', infatti li tengo entrambi installati e funzionano perfettamente. altrimenti tutti i vecchi giochi che ho (e sono tanti) dai tempi delle 3DFX in poi, su win xp non funzionano piu' che faccio li butto tutti via ??

se no altra soluzione e' rimettere in funzione il vecchio pc oramai dismesso da oltre 2 anni, con una mobo asus p3b-f, p3 800eb, 3DFX voodoo3 3000 agp, sound blaster live 1024, ma non so' nemmeno se ormai funziona piu', da quanto e' che non l'accendo

OverClocK79®
20-10-2005, 20:51
gioki vekki = Pc vekkio.....

BYEZZZZZZZZZZ