PDA

View Full Version : problema ventola alimentatore

Agonia
18-10-2005, 19:47
improvvisamente la ventola del mio alimentatore ha iniziato a produrre un rumore infernale..ora mi chiedo: è possibile sostituirla senza dover comprare un nuovo ali?

SKYLINE79
18-10-2005, 20:09
Certo che è possibile con un pò di pazienza e una ventola termoregolata la puoi sostituire. Mi raccomando però se l'ali è in garanzia e lo apri la suddetta decade. Per reperire la ventola ti puoi rivolgere a qualsiasi negozio di informatica!

nairno
18-10-2005, 20:58
prima di sostituirla cmq puoi sempre provare a darle una pulita dalla polvere e un oliatina all'alberello (che si trova generalmente sotto il tapo posto sul lato dell'adesivo:

http://www.dzikie.net/artykuly/fan_clean/fan2.jpg

:)

Agonia
18-10-2005, 21:13
ok grazie per i consigli..ma la ventola dell'ali è diversa da quelle che si mettono all'interno del case?

nairno
18-10-2005, 21:14
ok grazie per i consigli..ma la ventola dell'ali è diversa da quelle che si mettono all'interno del case?

no :)

Agonia
18-10-2005, 21:45
no :)

ah..quindi è la stessa..hanno tutte lo stesso diametro le ventole degli alimentatori oppure devo misurare quella della quale è dotato il mio qtec?

nairno
18-10-2005, 21:53
beh normalmente gli ali montano al massimo tre tipi di ventole 80mm 90mm (anche se alcuni riportano 92) e 120mm ma le ultime due sono montante sulla superficie piu grande quindi se la tua è una ventola posteriore (la vedi dal retro del case :D ) allora sicuramente sarà da 80mm :)

Agonia
18-10-2005, 22:06
beh normalmente gli ali montano al massimo tre tipi di ventole 80mm 90mm (anche se alcuni riportano 92) e 120mm ma le ultime due sono montante sulla superficie piu grande quindi se la tua è una ventola posteriore (la vedi dal retro del case :D ) allora sicuramente sarà da 80mm :)

veramente mi sembra sia quella rivolta all'interno del case..

Agonia
16-11-2005, 13:43
ragazzi in un ali che posseggo il filo della ventola non è attaccato tramite spinotto al pcb ma è saldato direttamente...presumo non si possa sostituirla.

e poi: se lasciassi l'ali senza coperchio ed il case aperto potrei fare a meno della ventola? è pericoloso (anche per chi accidentalmente dovesse toccare qualche parte conducente energia elettrica)?? :eekk: :eekk: :eekk:

SKYLINE79
16-11-2005, 14:07
CERTO CHE LA PUOI SOSTITUIRE...ti serve un saldatore a stagno low watt....una pinza a becco lungo e un pò di attenzione a non skuagliare altri fili! ;)

SKYLINE79
16-11-2005, 14:09
Non è mai consigliabile lasciare scoperto l'alimentatore e tantomeno lasciarlo senza ventola. fidati per sostituirla anche se non hai dimestichezza nella saldature....ci impieghi si e no 10 min!

Agonia
16-11-2005, 18:52
Non è mai consigliabile lasciare scoperto l'alimentatore e tantomeno lasciarlo senza ventola. fidati per sostituirla anche se non hai dimestichezza nella saldature....ci impieghi si e no 10 min!

ma tutti gli ali hanno i cavetti della ventola saldati al pcb? dove dovrei tagliare i cavetti?

Agonia
17-11-2005, 21:35
ma una ventola molto silenziosa implica una minore portata d'aria cioè minore capacità di raffreddamento...

per un alimentatore che portata deve avere una ventola?? di solito è misurata in CFM...che unità di misura è??

Agonia
23-11-2005, 13:20
up

SKYLINE79
23-11-2005, 14:58
Ci sono alim che hanno un connettore per la ventola e alim che hanno i fili direttamente saldati sul pcb. li puoi tagliare a circa metà della loro lunghezza.
Per le ventole dovresti dare uno sguardo a qualche post su pc e ventole silent modding ;) .....anche per cfm e derivati!!
CMQ puoi trovare ventole silenziose anche con lo stesso cfm della ventola dell'alim!!!

Agonia
23-11-2005, 15:11
Ci sono alim che hanno un connettore per la ventola e alim che hanno i fili direttamente saldati sul pcb. li puoi tagliare a circa metà della loro lunghezza.
Per le ventole dovresti dare uno sguardo a qualche post su pc e ventole silent modding ;) .....anche per cfm e derivati!!
CMQ puoi trovare ventole silenziose anche con lo stesso cfm della ventola dell'alim!!!

il problema è capire quanti cfm estrae la ventola che c'è ora...cmq l'ali è un 400w. sai un 400w di quanti cfm estratti ha bisogno?

e se dissaldassi i cavi direttamente dal pcb ?

superz
23-11-2005, 15:17
Ciao :) ,
Nn ti preoccupare per la portata delle ventole che cerano prima.
Stufo del rumore delle ventoline del mio ali le ho sostituite con due molto più silenziose e con una portata inferiore e nn ho mai avuto problemi!
Taglia i fili di quella vecchia e attorcigliali quelli di quella nuova, coprili con un pò di nastro isolante e sei a posto ;) .

Agonia
23-11-2005, 15:27
Ciao :) ,
Nn ti preoccupare per la portata delle ventole che cerano prima.
Stufo del rumore delle ventoline del mio ali le ho sostituite con due molto più silenziose e con una portata inferiore e nn ho mai avuto problemi!
Taglia i fili di quella vecchia e attorcigliali quelli di quella nuova, coprili con un pò di nastro isolante e sei a posto ;) .

allora magari una 9dbA sarebbe il minimo :D e vaiii
dalla tua firma credo tu abbia almeno un 450w sbaglio?

superz
23-11-2005, 15:41
400W con due ventole..

Agonia
23-11-2005, 17:53
400W con due ventole..

azz ma sono due...io ne ho una sola...vado lo stesso con la 9 db da 20 m^3/h cioè 11.8 CFM ?

poi ho notato che le ventole che ho adocchiato hanno tutte tre cavetti mentre quella dell'ali ne ha due..è possibile collegare solo due dei tre cavetti? se si quali dei tre? funziona ugualmente?

grazie mille ;)

superz
23-11-2005, 19:49
Non saprei..
credo dovrebbe bastare.. Ma nn ne sono sicuro, fai cosi prendi una ventola della enermax con regolatore integrato (la trovi su ebay) e poi la regoli come vuoi!

Per quanto riguarda i fili, quella dell'alimentatore hanno solo nero/rosso mentre le ventole normali hanno nero/rosso/giallo.
Basta che colleghi il nero con il nero e il rosso con il rosso lasciando il giallo nn collegato!

Agonia
23-11-2005, 20:09
Non saprei..
credo dovrebbe bastare.. Ma nn ne sono sicuro, fai cosi prendi una ventola della enermax con regolatore integrato (la trovi su ebay) e poi la regoli come vuoi!

Per quanto riguarda i fili, quella dell'alimentatore hanno solo nero/rosso mentre le ventole normali hanno nero/rosso/giallo.
Basta che colleghi il nero con il nero e il rosso con il rosso lasciando il giallo nn collegato!

ok grazie mille ;)