PDA

View Full Version : ibook g4 e HD esterno 200gb

Silent killer
17-10-2005, 18:03
Ciao a tutti, ennesimo problema.. :D
Ho un ibook g4 800mhz e un hard disk esterno da 200gb con porta firewire e usb 2.0(l'hd è un maxtor messo dentro un case..).

Se provo a collegarlo ad un pc qualsiasi, tutto funziona a meraviglia, mentre se lo attacco all'ibook, sia con usb che firewire, lo vedo solo in modalità lettura e nn ho i permessi per scriverci dentro. Da windows nn ho notato che sia impostato in modalità lettura o meno.. e cmq da altri pc qualsiasi scrive e legge... su altri mac però non ho provato. Potete aiutarmi? Tnx! :D

Mauna Kea
17-10-2005, 18:09
se è formattato in NTFS allora NON è possibile scriverci,
mentre se è in FAT32 allora puoi leggerci e scriverci..

Bye :D

Silent killer
17-10-2005, 18:12
azz quindi devo formattarlo.. :\

come posso formattarlo da un qualsiasi pc? basta fare col tasto destro sull'hd in risorse del computer e formattare in fat32 giusto?

allanon_fm
17-10-2005, 19:06
azz quindi devo formattarlo.. :\

come posso formattarlo da un qualsiasi pc? basta fare col tasto destro sull'hd in risorse del computer e formattare in fat32 giusto?

con partition magic puoi fare la migrazione da ntfs a fat32 senza perdere i dati.

ricordati che sul fat32 non puoi scrivere file + grossi di 4GB o 4,3 GB (nn ricordo di preciso), e se fai videoediting questa è una seria limitazione.

ciao

rgart
17-10-2005, 19:23
Scusa se mi intrometto....

E se io avessi bisogno di avere file + grandi di 4 giga???
Che tipo ti formattazione devo utilizzare???

allanon_fm
17-10-2005, 19:27
quella del mac, penso, e c'è un programmino, nn mi ricordo + come si chiama, che ti permette di utilizzare un hd mac con windows.

Mauna Kea, o vate, dicci come si chiama.......

a parte gli scherzi, se controlli la lista dei software free x mac, la trovi in rilievo nella sezione software, ci dovrebbe essere anche la spiegazione di come condividere un hd fra mac e pc-win, almeno così mi sembra.

ciao

MacNeo
17-10-2005, 19:49
spero non vi offenderete se non sono mauna kea :rolleyes: , cmq il programma è MacDrive
http://www.mediafour.com/products/macdrive6/
e confermo che funziona perfettamente

rgart
17-10-2005, 20:15
Fatemi capire se ho capito :p

Se formatto da mac va tutto bene e posso usare file grandi,ma l'HD non viene visto da win ameno che non si usi quel programmino...

Se è così è perfetto...!!

MacNeo
17-10-2005, 21:57
esatto

allanon_fm
18-10-2005, 10:23
spero non vi offenderete se non sono mauna kea :rolleyes: , cmq il programma è MacDrive
http://www.mediafour.com/products/macdrive6/
e confermo che funziona perfettamente

va be, x questa volta nn ci offendiamo, ma che non capiti +

:D :D :D :D :D