PDA

View Full Version : Firmware maxtor

Maninabox
17-10-2005, 16:17
Ciao a tutti.

Usando l' utility Powermax e leggendo unpò in rete ho scoperto che il problema che da l' hd da un pò di giorni è dovuto alla corruzione del firmware. Il disco viene in pratica visto con il nome di fabbricazione N40P.

C' è un modo di recuperarlo senza rivolgersi a ditte specializzate dato che non ho interesse a recuperare i dati?
Ho trovato un' utility ma è per maxtor modello 541dx mentre il mio è un classico DiamondMax Plus 8 6E040L0.

Grazie

Maninabox
17-10-2005, 16:20
Tanto per capirci:

http://www.dataclinic.co.uk/data-recovery-maxtor-6e040-diamondmax.htm

Qui dicono che dovrebbe essere esclusivamente un problema di firmware.

Maninabox
17-10-2005, 20:53
Ho trovato il firmware originale del maxtor ma nessuna utility per flasharlo. Conoscete qualche link da dove scaricare il flasher?

MM
17-10-2005, 22:15
Non mi risulta che sia mai stata data la possibilità agli utenti di flashare i firmware dei dischi Maxtor
E di solito è così per tutti, unica eccezione recente IBM, che ha rilasciato una modifica per salvare i dischi considerati a rischìo, ma si parla della serie 75GXP, quindi 4/5 serie fa

Maninabox
18-10-2005, 02:21
Anche fujitsu ha data la stessa possibilità di ibm per trasformare un drive da 5400rpm a 7200rpm aggiornando unicamente il bios.
Probabilmente Maxtor non ha interesse a rilasciare un flasher per prodotti consumer ma magari da qualchè parte lo si trova ;) .

Maninabox
18-10-2005, 03:20
Avresti gentilmente un link che fa riferimento all' aggiornamento dell' ibm con relativo file da scaricare. :D

Magari si può riutilizzare in qualche modo. :muro:

LordArthas
18-10-2005, 11:52
Non mi risulta che sia mai stata data la possibilità agli utenti di flashare i firmware dei dischi Maxtor
E di solito è così per tutti, unica eccezione recente IBM, che ha rilasciato una modifica per salvare i dischi considerati a rischìo, ma si parla della serie 75GXP, quindi 4/5 serie fa

Mi ricordo di questo aggiornamento... L'avevo fatto anchio. Mi viene in mente l'ansia che avevo durante l'upgrade, visto che non avevo la possibilita' di fare 1 backup di tutto quello che avevo al disco! Per fortuna tutto era andato bene :cool:

MM
18-10-2005, 14:47
Avresti gentilmente un link che fa riferimento all' aggiornamento dell' ibm con relativo file da scaricare. :D

Magari si può riutilizzare in qualche modo. :muro:

Accetta un consiglio fraterno: lascia perdere ;)

Maninabox
18-10-2005, 17:02
Ti ringrazio del consiglio :) . Così com' è il disco è già per metà nel bidone dell' immondizia quindi qualche minuto da dedicargli a tempo perso per fare qualche prova prima di buttarlo lo posso anche trovare.
Tra l' altro ho trovato una utility per aggiornare il firmware proprio di un maxtor, il 541dx quindi passo a fare qualche prova per integrare il firmware giusto. Al massimo ritardo qualche giorno il riciclaggio del disco e magari mi diverto un pò imparando qualcosa di nuovo ;).

Maninabox
18-10-2005, 18:44
Trovato anche il flasher giusto. Purtroppo le spiegazioni sono scritte in caratteri incomprensibili e avviando il flasher mi si ferma a 256 non so cosa.

Mi sa che accetterò di buon grado il tuo consiglio. :mc:

MM
18-10-2005, 21:59
Prima di cestinarlo, smontalo: ci trovi dentro due calamite di quelle potentissime, tali che se le metti insieme, con le mani è difficile staccarle ;)

Maninabox
19-10-2005, 07:40
Già fatto con diversi hd. Soprattutto fujitsu....chissà come mai. :doh:

Il problema dello smontare i maxtor come i wd, ibm, etc.. sono che usano viti torx e io non ho l' utensile giusto per svitarle. Mentre i fujitsu si aprono praticamente da soli :mc: .

Maninabox
19-10-2005, 07:42
...la prima volta che ho provato a smontare le calamite mi è rimasto il dito in mezzo... non ti dico le imprecazioni.