PDA

View Full Version : Consiglio hd

3vi
17-10-2005, 14:24
Ciao a tutti, ho bisgono di un nuovo hard disk visto che il mio maxtor 40gb si è danneggiato e mi ci mette 4 minuti a caricare Win xp!

Bene, sottolineo che la primaria necessità è quella del silenzio. Da notare inoltre che ho già un altro maxtor da 80 e vorrei quindi acquistare un hd da 160, performante ma soprattutto silenzioso. Non so la differenza tra sata e ata e se qulacuno me la spiegasse ne sarei grato. :sofico:

Ecco, chiunque mi possa dare una mano per segliere posti pure. :)

Ciao e grazie :D

MM
17-10-2005, 15:28
Quasi sempre prestazioni e silenziosità sono parametri antitetici ;)
Per il silenzio direi Samsung, anche se non sono i più veloci, ma poi bisogna vedere all'atto pratico quanto incide questa differenza
Io credo che incida molto poco

3vi
17-10-2005, 15:38
Beh, ma allora visto che silenziosità e prestazioni sono antitetici, maxtor dovrebbe essere il migliore.... :Prrr:

Vabbeh, sembra che mi debba buttare sui samsung, ma segate, western digital e hitachi, tre marche a caso sono da buttare in fatto di silenziosità o no?Certo venendo da 10 anni di maxtor è ovvio che cerco la silenziosità!

Aspetto altri consigli....

MM
17-10-2005, 16:10
Beh, ma allora visto che silenziosità e prestazioni sono antitetici, maxtor dovrebbe essere il migliore.... :Prrr:

Vabbè che è una battuta, ma che c'entra? :)
Comunque non mi risulta che siano i più veloci e nemmeno i più silenziosi... per cui... ;)

littlemau
17-10-2005, 16:29
Infatti...silenziosità e prestazioni sono antitetici....ma non rumore e prestazioni scadenti...quelli possono andare anche a braccetto... :D :p (qualcuno ha detto Maxtor??) :fagiano:

3vi
17-10-2005, 16:34
Vabbè che è una battuta, ma che c'entra? :)
Comunque non mi risulta che siano i più veloci e nemmeno i più silenziosi... per cui... ;)

Era solo una battuta che mi è venuta spontanea e che non centra nulla.... :stordita:

Chiedo cmq risposte alle mie domande... :D

Ciao e grazie ancora

asdasdasdasd
17-10-2005, 16:49

Vabbeh, sembra che mi debba buttare sui samsung, ma segate, western digital e hitachi, tre marche a caso sono da buttare in fatto di silenziosità o no?Certo venendo da 10 anni di maxtor è ovvio che cerco la silenziosità!

Aspetto altri consigli....

Chi ti ha detto che i maxtor sono silenziosi? Gli hd della serie D740x sembravano trapani...

Cmq vuoi un consiglio? Evita i maxtor, da un po' di tempo a questa parte (non tanto poco purtroppo) sembrano avere seri problemi di affidabilità :( e te lo dico da possessore di 5 hd maxtor tutti funzionanti (toccata...), quindi non credo di essere "di parte" ;)

3vi
17-10-2005, 17:01
no, forse non mi sono spiegato....se silenziosità e prestazioni non vanno d'accordo, allora ho pensato di dire che, visto che i maxtor sono rumorosi, dovrebbero essere anche performanti...era solo una battuta, lo so che fanno schifo, o almeno questa è la mia opinione. Scartati a priori i maxtor e tutti quelli che fanno rumore, volevo sapere a quale marca di hard disk mi potevo affidare.

Ricapitolando:

-Samsung: 1 voto

ARSENIO_LUPEN
17-10-2005, 18:41
il mio parere
samsung il piu silenzioso poi
hitachi e wd piu prestazionali
provato bene hitachi comunque sono silenziosi parli della serie t7k
silenzioso prestazionale forse scalda qualche grado in piu rispetto al segate
quest un po rumoroso per lo meno quelli provat da me
serial ata nuova concetto rispetto al pata
oramai le nuove madri sono tutte dotate e poi inizi a trovare sata 2 invece di 1,5 vanno a 3
ide o pata pian pianino spariranno
vuoi il massimo vai su wd raptor un po rumorosi ma prestazionalmente non c'e niente da aggiungere
vedi te ora
questo e un mio parere
ciao

3vi
18-10-2005, 06:22
up :D

3vi
20-10-2005, 16:16
Magari qualcun'altro ha qualche altro suggerimento?!? :D

Pugaciov
20-10-2005, 17:23
Io mi trovo a dover cambiare HD per 2 motivi:
- sto saturando il mio 6Y080L0 (sempre trovato bene, silenzioso e veloce quanto basta, sarò stato fortunato, visto che tutti si lamentano di Maxtor :D)
- tra poco arriva ADSL e di conseguenza la necessità di spazio e affidabilità

Sono molto indeciso tra Samsung e Western Digital, solo che non so orientarmi mo0lto tra le varie sigle di modelli.
Inanzitutto mi pare di aver capito che tra SATA e SATA 2 non ci sia molta differenza, però il Samsung più diffuso\disponibile pare sia l'HD160JJ, quindi in questo caso un SATA 2 da 160GB e 7200rpm (non ho un PC estremamente silezioso, quindi escludo i 5400rpm); mentre tra i WD andrei su un WDxx00JD (che sono SATA e non SATA 2).

Qualche consiglio?

Saluti

3vi
20-10-2005, 17:58
Io mi trovo a dover cambiare HD per 2 motivi:
- sto saturando il mio 6Y080L0 (sempre trovato bene, silenzioso e veloce quanto basta, sarò stato fortunato, visto che tutti si lamentano di Maxtor :D)
- tra poco arriva ADSL e di conseguenza la necessità di spazio e affidabilità

Sono molto indeciso tra Samsung e Western Digital, solo che non so orientarmi mo0lto tra le varie sigle di modelli.
Inanzitutto mi pare di aver capito che tra SATA e SATA 2 non ci sia molta differenza, però il Samsung più diffuso\disponibile pare sia l'HD160JJ, quindi in questo caso un SATA 2 da 160GB e 7200rpm (non ho un PC estremamente silezioso, quindi escludo i 5400rpm); mentre tra i WD andrei su un WDxx00JD (che sono SATA e non SATA 2).

Qualche consiglio?

Saluti

Posso dire che sono nella tua identica situazione....ma vedrai che da quante discussioni verranno aperte, domani questa sarà in seconda pagine e nessun darà consgli... :help: :help: :help: :help:

Pugaciov
20-10-2005, 18:05
Posso dire che sono nella tua identica situazione....ma vedrai che da quante discussioni verranno aperte, domani questa sarà in seconda pagine e nessun darà consgli... :help: :help: :help: :help:

Beh è normale, e comunque in questa sezione di disussioni su consigli "generici" (come questa, oppure sui masterizzatori DVD) ce ne sono fin troppe, se non riusciamo a ripotare a galla questa, possiamo sempre postare in un'altra.

Oppure chiediamo a MM di aprire un'unica discussione tipo:

Quale Hard Disk compro? Discussione generale, consigli per acquisto HD.

Non vedo altre soluzioni :D :)

Saluti

3vi
20-10-2005, 19:15
Beh è normale, e comunque in questa sezione di disussioni su consigli "generici" (come questa, oppure sui masterizzatori DVD) ce ne sono fin troppe, se non riusciamo a ripotare a galla questa, possiamo sempre postare in un'altra.

Oppure chiediamo a MM di aprire un'unica discussione tipo:

Quale Hard Disk compro? Discussione generale, consigli per acquisto HD.

Non vedo altre soluzioni :D :)

Saluti

Non volevo dire niente contro questo sito/forum, ma che c'è veramente tanta gente che ha problemi e che è impossibile rispondere a tutti...MM mi ha risposto, ma pensavo mi facesse un confronto tra i vari hard disk(mi rendo conto di pretendere troppo, ma non avevo visto quante discussioni nuove ci sono ogni giorno e quindi no problem ;) ), forse ho iniziato con il piede storto io la discussione. La soluzione da te trovata sarebbe ottima. :)

Pugaciov
20-10-2005, 19:24
Non volevo dire niente contro questo sito/forum,

Ma si, avevo capito, e neanch'io ho niente da dire, come vedi sono 3 anni che posto qui :)

ma che c'è veramente tanta gente che ha problemi e che è impossibile rispondere a tutti...MM mi ha risposto, ma pensavo mi facesse un confronto tra i vari hard disk(mi rendo conto di pretendere troppo, ma non avevo visto quante discussioni nuove ci sono ogni giorno e quindi no problem ;) ), forse ho iniziato con il piede storto io la discussione. La soluzione da te trovata sarebbe ottima. :)

Si, ripeto, in un forum affollato è normale, e infatti accade non solo in questa sezione. In altre sezioni ci sono delle sotto-sezioni con i consigli per gli acquisti (ad esempio per le schede video e le fotocamere digitali), ma qui sarebbe un po' difficile, perchè, come mi pare di aver capito che dice sempre MM :p, valutare realmente un HD è molto difficile, tanto vale buttarsi e scegliere la marca che più ti ispira fiducia.

Però io sono dell'idea che un'unica discussione in cui tutti parlano di "acquisti da fare", potrebbe essere utile, magari uno posta le proprie necessità e gli altri danno consigli più o meno generici.
Certo, in un Thread singolo che s'ingrossa col tempo non tutto è a portata di mano, anzi di occhio, però magari chi sta per comprare un HD posta solo lì e quantomeno si riduce il numero di Thread con richieste di consigli.

Che ne dite?

3vi
20-10-2005, 19:26
Ma si, avevo capito, e neanch'io ho niente da dire, come vedi sono 3 anni che posto qui :)

Si, ripeto, in un forum affollato è normale, e infatti accade non solo in questa sezione. In altre sezioni ci sono delle sotto-sezioni con i consigli per gli acquisti (ad esempio per le schede video e le fotocamere digitali), ma qui sarebbe un po' difficile, perchè, come mi pare di aver capito che dice sempre MM :p, valutare realmente un HD è molto difficile, tanto vale buttarsi e scegliere la marca che più ti ispira fiducia.

Però io sono dell'idea che un'unica discussione in cui tutti parlano di "acquisti da fare", potrebbe essere utile, magari uno posta le proprie necessità e gli altri danno consigli più o meno generici.
Certo, in un Thread singolo che s'ingrossa col tempo non tutto è a portata di mano, anzi di occhio, però magari chi sta per comprare un HD posta solo lì e quantomeno si riduce il numero di Thread con richieste di consigli.

Che ne dite?

Sarebbe ottimo. :read:

Pugaciov
20-10-2005, 19:29
Sarebbe ottimo. :read:

Beh, sicuramente ci sono aspetti negativi che adesso non mi vengono in mente, comunque ho mandato un PVT a MM, ovviamente è lui che decide.

MM
20-10-2005, 20:35
Era solo una battuta che mi è venuta spontanea e che non centra nulla.... :stordita:

Chiedo cmq risposte alle mie domande... :D

Ciao e grazie ancora

OK, non l'avevo capita proprio... :stordita:

Mi arruolo nei Carabinieri... :D :D

MM
20-10-2005, 20:48
Beh, sicuramente ci sono aspetti negativi che adesso non mi vengono in mente, comunque ho mandato un PVT a MM, ovviamente è lui che decide.

Parliamone e cerchiamo la soluzione migliore ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1044129

MM
20-10-2005, 21:02
Non volevo dire niente contro questo sito/forum, ma che c'è veramente tanta gente che ha problemi e che è impossibile rispondere a tutti...MM mi ha risposto, ma pensavo mi facesse un confronto tra i vari hard disk(mi rendo conto di pretendere troppo, ma non avevo visto quante discussioni nuove ci sono ogni giorno e quindi no problem ;) ), forse ho iniziato con il piede storto io la discussione. La soluzione da te trovata sarebbe ottima. :)

Vedi, il problema di fondo è che personalmente sono sempre propenso a valutare le cose più da un punto di vista pratico che teorico e sono sempre convinto che certe scelte abbiano la stessa validità di altre
Come pure sono convinto che perdere una settimana per decidere che disco comprare sia tempo perso, poiché alla fine le differenze non ci sono o non si notano all'atto pratico
Per principio non consiglio cosa acquistare, perché da un punto di vista "emotivo" ho anche io le mie simpatie ed antipatie (alcune motivate, altre semplicemente istintive) e quindi si tratta di scegliere se rispondere secondo queste simpatie o rispondere in modo razionale
Rispondere in modo razionale significa non dare una risposta del tipo "prendi questio" ;)
Un altro motivo per cui evito di rispondere a diomande di questo tipo è quello che non voglio che il parere mio sia più "pesante" di quello di altri, proprio perché sono il mod
Si, sono il mod, ma quando esprimo opinioni sono un utente come tutti gli altri e come rispondo adesso alle domande, rispondevo anche prima...
Purtroppo in qualche caso ho notato che si dava più peso alle mie opinioni rispetto alle altre o addirittura qualcuno ha protestato perché intervenivo a favore o contro qualche prodotto
Per questo, quando non ci siano ragioni valide per dare una risposta indirizzata, preferisco evitare di farlo, specie appunto quando da un punto di vista razionale, le scelte sono equivalenti