View Full Version : Forno elettrico o a gas
Ciao a tutti, mia madre deve comprare un nuovo piano cottura...le hanno proposto modelli con forno a gas...ma lei, avendone uno a gas al piano superiore, ne vorrebbe uno elettrico...
Ora vi chiedo:
ma dal punto di vista culinario, inteso come migliore cottura, non bruciatura e miglior gusto dei cibi, è meglio un forno elettrico o a gas??? :fagiano:
Dante_Cruciani
17-10-2005, 10:59
IMHO elettrico
Senza dubbio ELETTRICO ha molte più possibilità di controllo per quanto riguarda le temperature e l'omogeneità di riscaldamento dei cibi.....
elettrico, magari ventilato
Syd Barrett
17-10-2005, 11:15
Elettrico, tassativamente ventilato, il più grande possibile, e con grill.
Elettrico, tassativamente ventilato, il più grande possibile, e con grill.
Quoto, i multifunzione che sono ventilati, hanno la possibilità di accendere indipendentemente le resistenze sopra o sotto e il grill e sono programmabili, costano un po' ma meritano ampiamente i soldi spesi.
Grande dipende in quanti siete in famiglia.
RiccardoS
17-10-2005, 11:38
a gas. ;)
se il forno è buono non c'è paragone fra la cottura elettrica, che secca i cibi, e quella a gas, fiamma che produce vapore acqueo e cucina i cibi in maniera molto più naturale e mantenendone la giusta umidità.
poi lo puoi prendere ventilato o meno, come vuoi... ma ti assicuro che il forno a gas non ha paragoni.
senza parlare dei costi, poi: la resistenza di quelli elettrici consuma un sacco di corrente mentre il gas è decisamente più a buon mercato, per quel poco che ne cosuma un forno.
inoltre è molto meno pericoloso toccare una parete calda che una resistenza incandescente.
Syd Barrett
17-10-2005, 11:45
Grande dipende in quanti siete in famiglia.
Non solo.
Anche per cuocere una torta se c'è più spazio attorno con l'aria che gira viene meglio la cottura.
Noi a casa siamo in due, ma il giorno che si rompe il mio orrendo e minuscolo forno ne comprerò uno a sei piazze :D
imho a GAS è meglio...
però sono di parte :fagiano:
imho a GAS è meglio...
però sono di parte :fagiano:
Effettivamente, con quel nick...
Cmq il forno sarà da 90cm
abbiamo una zia in famiglia che ha un forno elettrico ventilato e devo dire che i cibi e i dolci cuociono benissimo e in modo perfettamente uniforme...
E' anche vero che il consumo energetico sarà nettamente superiore a quello del forno a gas...
Mah, mi sa che propendo per quello elettrico, considerato che uno a gas già c'è in casa...
P.S. In casa siamo in 4...
FastFreddy
17-10-2005, 12:10
Se lo usate spesso, la bolletta della luce ne risentirà, da quel punto di vista il gas è molto più economico...
Gas...+gusto -bolletta. :O :D
Conoscete qualche buona azienda che produce cucine 90x60 con forno elettrico ventilato???
Io ho trovato solo la Lofra...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.