PDA

View Full Version : [3D UTILE] > Smettere di fumare <

Tuono_Blu
17-10-2005, 00:33
Ormai si sà, le sigarette sono dappertutto, ci cuole poco e fumano anche gli animale, se già non fumano quello passivo :D Cmq ritornando serio, dopo tanti anni che mi intossico i polmoni con questa robaccia ho deciso di troncare con la sigaretta, ci vorrei riuscire, avete qualche consiglio da darmi? Voi ci siete riusciti a uscire dalla dipendenza della sigaretta? E come?

Sò che non si può vivere senza sigaretta e sò che ci vuole solo volontà per sconfingerla, ma non è questione di soldi, ma per la mia saluta, perchè certe volte mi sento mancare l'aria! :rolleyes:

In rete ho trovato questo...sarà utile? :mbe:

Il fumo è un pericoloso killer, particolarmente spietato nei confronti di chi ha iniziato a fumare da giovane. Nei paesi industrializzati non esiste un fattore di rischio per la salute più grave del fumo. Smettere di fumare conviene! Coloro che smettono PRIMA di aver contratto una seria malattia vascolare o tumorale indotta da fumo, possono evitare di morire a causa del fumo.

Vincere alcune preoccupazioni. Se smetto ingrasserò ...
In effetti il cibo risulterà più saporito, in quanto il gusto non sarà alterato da quello della sigaretta; inoltre, ci sarà un aumento dell'appetito. Normale!
L'eventuale aumento di peso sarà comunque momentaneo e riacquisterete il peso iniziale nel giro di qualche mese.
Mangiare molta frutta evitando dolci e grassi, aumentare l'attività motoria, fare più pasti leggeri al posto di due pesanti, consultare il medico per una dieta appropriata ... tutti elementi che vi aiuteranno a smettere di fumare ed a contrastare l'eventuale, momentaneo aumento di peso.

Il fumo mi rilassa ...
Solo apparenza! In realtà il fumo è uno stimolante che aumenta la frequenza cardiaca; il nervosismo passerà nel giro di un paio di settimane.

Non ho abbastanza forza di volontà ...
Smettere di fumare non è facile; l'impegno iniziale è notevole ma normalmente non occupa più di una paio di settimane. Ogni anno milioni di persone smettono di fumare, magari dopo più tentativi; in ogni caso è un successo.

Ho provato altre volte ma non ci sono mai riuscito ...
La maggior parte degli ex fumatori ha fatto più di un tentativo prima di riuscire a smettere.
E' normale provare un forte desiderio di fumare, specialmente nei luoghi e nelle situazioni in cui si aumentava il numero di sigarette. Per i primi tempi - per quanto possibile - evita questi luoghi e queste situazioni. Prendi atto che fumare una sigaretta non significa comunque aver fallito.

CRISI DI ASTINENZA

Se avete deciso di smettere di fumare, è inevitabile che vi scontriate con delle crisi di astinenza più o meno forti; ecco alcuni consigli per vincere queste fastidiose ed a volte intollerabili crisi.

Bevete subito e molto ...
Quando avvertite la voglia di fumare, per prima cosa bevete acqua non gasata, tanta quanta ne potete e non meno di una paio di bicchieri. Riempite lo stomaco d'acqua in modo da rilassarne le pareti e per attenuare la fame causata dall'astinenza.
In questo modo, tramite l'urina, favorite anche l'espulsione della nicotina (sostanza idrosolubile) ed aiuterete il vostro organismo a disintossicarsi.

Respirate velocemente
Sedetevi e concentratevi sulla respirazione. Non serve che seguiate alla lettere tempi e numeri dell'esempio descritto; è sufficiente capire il concetto.

Prima parte della respirazione:
- Respirazioni a pieni polmoni, alte, a ritmo rapido.
- Inspirare ed espirare con il naso.
- Sfogate ansia e nervosismo stringendo qualche cosa.
- Ritmate la respirazione contando: fino a 5 inspirando, fino a 10 espirando.

Seconda parte della respirazione:
- Respirazione addominale, bassa, a ritmo lento.
- Inspirare ed espirare con il naso.
- Rilassatevi ...
- Ritmate la respirazione arrivando alla vostra capacità massima di inspirazione ed espirazione.

Fare del movimento
Se vi è possibile, fate dell'attività fisica, intesa come del semplice movimento.
- Flessioni o saltelli.
- Fate delle scale a ritmo deciso.
- Camminate a passo deciso.
- Fate voi ...

Se proprio non ce la fate ...
Se proprio non riuscite a dire di no ... beh, una sigaretta concedetevela e fumatevela in santa pace, serenamente e senza sensi di colpa.
Sembra un controsenso, ma gustatevela senza fretta. Magari non fumatela tutta, è sufficiente placare l'ansia. E' chiaro che devono essere rare ed occasionali situazioni, non potete fare queste concessioni ogni qualvolta se ne avvertite il desiderio.

Syd Barrett
17-10-2005, 00:36
Come già detto sei mila miliardi di volte, Sì, ho smesso, da più di un anno.

Ho fumato 25-30 sigarette al giorno per 9 anni.
Poi di colpo basta.

Non ci sono trucchi.

Stai da cani per qualche mese.

Se resisti, è fatta.

FuGu
17-10-2005, 00:48
Superare la dipendenza fisica può essere relativamente facile...
superare quella psicologica è un altro discorso...

Tuono_Blu
17-10-2005, 00:57
Superare la dipendenza fisica può essere relativamente facile...
superare quella psicologica è un altro discorso...

Bè, penso che le crisi di astinanza, saranno alquanto difficili, ma se si vuole con la buona volontà, si riesce! Speriamo :rolleyes:

FuGu
17-10-2005, 01:05
Il discorso è "slegare" le sigarette da situazioni in cui sono fortemente contestualizzate...

:eek:

:D

Seriamente, il problema è slegare le sigarette da quelle situazioni in cui l'accendere la sigaretta è un gesto quasi automatico.

Ti faccio esempi: quella dopo pranzo, cena, dopo il caffè; la sigaretta "del nervosismo", come quella che si accende quando si va in un posto in cui non si conosce nessuno; quella che fumi perchè ti smaroni e devi far passare tempo...

indubbiamente è un bel problema...

Tuono_Blu
17-10-2005, 01:12
Il discorso è "slegare" le sigarette da situazioni in cui sono fortemente contestualizzate...

Seriamente, il problema è slegare le sigarette da quelle situazioni in cui l'accendere la sigaretta è un gesto quasi automatico.

Ti faccio esempi: quella dopo pranzo, cena, dopo il caffè; la sigaretta "del nervosismo", come quella che si accende quando si va in un posto in cui non si conosce nessuno; quella che fumi perchè ti smaroni e devi far passare tempo...

Infatti le abitudini di cui accenni, sono le primis che ho, già di mattina mi sveglio e a digiuno mi accendo una siga, poi dopo colazione...e così via! Si notano i cambioamenti appena ti sei tolto il vizio di fumare e quando giusto giusto ho gli amici che fumano tutti...la cosa diventa alquanto paranoica! :muro:

BILLY911
17-10-2005, 02:15
io sono circa 300 giorni che ho smesso di fumare..
quello che hai postato potrebbe essere utile soprattutto il fatto dell'acqua..se hai voglia di fumare bevi tanta acqua,il massimo che ti può succedere è di diventare un piscione :sofico: cmq a parte gli scherzi penso che la sigaretta spesso serva per ingannare il tempo..molte volte capita che non desideri ardentemente fumare ma più una questione che lì la sigaretta "ci sta bene"..io fumavo circa una 15ina di sigarette al dì poi ho limitato quelle in eccesso e mi concedevo quelle necessarie altrimenti scleravo..diciamo che la mattina non fumavo più..iniziavo dopo pranzo precisamente dopo il caffè.. :fagiano: poi una o due durante il pomeriggio e un paio la sera precisamente una dopo cena e una mentre vedevo la tv o stavo davanti al pc..fumavo 4-5 max6 sigarette al giorno rigorosamente morbide..arrivato a sto punto decisi di smette del tutto anche se il risultato raggiunto (quello delle 4-5 sigarette al dì)era stabile già da un annetto e mezzo..cmq si può fare tranquillamente scleri un pò i primi giorni ma già dopo 3-4 mattine senza fumare sei più forte e resistente al vizio che poi tornerà a tormentarti un paio di volte al mese ;) se hai volontà ce la puoi fare..inoltre penso che l'ultima cosa scritta nel documento quella della sigaretta in extremis sia verissima..è un consiglio che ti do anche io se non ce la fai più fumati anche una sigaretta tanto non te la finirai nemmeno fidati ;) ti farai due tiri e sarai soddisfatto :p cmq mo tutto sto parlare di fumare non ti fa venir una voglia matta!!!??? :mbe: io quando vedevo le pubblicità contro il fumo oppure quelle cose dei cerotti e cose del genere mi veniva ancor più voglia!!! :doh: va bè in bocca al lupo ;)

Gordon
17-10-2005, 03:39
un buon motivo per riuscire a smettere
un bel salvadanaio
ci metti i soldi per le sigarette
dopo un pò ti puoi fare un bel viaggietto :D

byz

<Straker>
17-10-2005, 08:58
Ho smesso di botto, da un giorno all'altro (per la verita', era un annetto che ci pensavo...). Serve tanta forza di volonta' per non ricaderci.
I consigli che ti posso dare? Due: il primo, se smetti, non toccare mai piu' una sigaretta, nemmeno solo per fare un tiro. Rischi di ricaderci subito.
Il secondo: se vuoi smettere, pensa ai soldi che risparmi :D

In bocca al lupo ;)

the_joe
17-10-2005, 09:47

E' proprio questo il punto, la dipendenza da nicotina dura 7 giorni, quella dalla gestualità dura tutta la vita..............

Ho smesso da + o - 15 (quindici) anni e a volte quando penso o vivo certe situazioni per un nanosecondo rimpiango una bella Marlboro....... Poi passa e certamente da quando ho smesso vivo molto ma molto meglio, respiro, corro, sento gli odori, non ho mai l'alito pesante, al mattino niente catarri in gola.

Per smettere bisogna tirare via il pacchetto e non prendere più in mano una sigaretta che sia una e nemmeno cercare dei surrogati, questi servono in un primo momento, ma a livello psicologico ti legano sempre con il vizio, se vuoi smettere, smetti e basta.

Ora vado a prendermi un caffè e a NON fumarmi una sigaretta ;)

Ciao

FuGu
17-10-2005, 09:56
Effettivamente per smettere di fumare è FONDAMENTALE la volontà di farlo. ;)

Se lo vuoi veramente, ci puoi riuscire, ma se fai un "tentativo" o una "prova", beh, tanto vale risparmiare lo sbattimento...

complimenti a chi c'è riuscito, e in bocca al lupo a chi ci proverà con convinzione ;)

<Straker>
17-10-2005, 10:18
Se lo vuoi veramente, ci puoi riuscire, ma se fai un "tentativo" o una "prova", beh, tanto vale risparmiare lo sbattimento...

Verissimo ;)
Non serve "provare", occore farlo senza incertezze. ;)
Devi esserne veramente convinto: nessun metodo potra' mai indurti artificialmente questa piena convinzione.

Thunder82
17-10-2005, 10:39
io ho smesso da un anno e mezzo dopo 3 anni di un pacchetto al giorno... semplicemente un bel giorno ho detto basta. non è stato facile però.

1) niente nicorette e compagnia. non servono a una mazza

2) bevi tanta acqua. ti placa la voglia di fumo ed elimina la nicotina dal corpo

3) i primi 3 giorni son durissimi, poi è + facile. La dipendenza la senti ancora forte per il primo mese, dopo 6 mesi se ne è completamente andata

4) fai tanto sport. quando fumeresti una sigaretta, invece di farlo esci e vai a farti una corsa in un parco. sarai felicemente sorpreso di quanti più odori potrai sentire!! Le corse ti servono anche per evitare di ingrassare (fumando si consuma in media 500 calorie in più al giorno quindi devi cambiare il metabolismo)

5) prendi il salvadanaio e riempilo coi soldi delle sigarette. Dopo qualche mese aprilo e comprati il pc nuovo coi soldi che avrai risparmiato (non scherzo se fai i conti vedrai che è così)

6) e se proprio non ti bastano i benefici dello smettere di fumare, guarda questi polmoni, potrebbero essere i tuoi fra qualche anno:

http://www.lungusa.org/atf/cf/%7B7A8D42C2-FCCA-4604-8ADE-7F5D5E762256%7D/dirty_lung2_hr.jpg

bluelake
17-10-2005, 10:49
Voi ci siete riusciti a uscire dalla dipendenza della sigaretta? E come?
mi sono innamorato di una persona che per problemi ai polmoni non può assolutamente sopportare il fumo, e di punto in bianco ho smesso di fumare :stordita:

FuGu
17-10-2005, 10:53
cmq sta storia di bere molta acqua mi preoccupa, già sono un piscione di mio, figuriamoci se aumento la dose :D :p

DjConti
17-10-2005, 11:49
Ho gumato un pacchetto al giorno per 8 anni.
Un bel giorno ho detto: smetto di fumare!
Mi sono messo in bocca l'ultima, me la sono goduta, e da li basta!
Sono quasi passati due anni e non ho più fumato!
O smetti, o non smetti!
Cosa succede quando smetti??? Che non fumi più! Fallo e basta!
Ciauz!

p.s. il primo mese è da incubo... poi ti tireranno tutti per il culo... poi inizi a fregartene:..

alebig69
17-10-2005, 12:27
Uno dei metodi per accorgersi subito dei benefici legati allo smettere di fumare è la prova della pressione arteriosa prima e dopo. Si nota quasi subito un calo ;)

DjConti
17-10-2005, 13:35
Uno dei metodi per accorgersi subito dei benefici legati allo smettere di fumare è la prova della pressione arteriosa prima e dopo. Si nota quasi subito un calo ;)
io ho fatto una prova... sono andato in montagna... 7 ore filate senza fermarmi!
Ora nessun problema, quando fumavo dovevo continuare a fermarmi a prendere fiato!
Fumare fa male, ma è troppo buono il gusto della sigaretta! :cry: :cry: :cry:

Fil9998
17-10-2005, 14:04
CHio ho risolto con forza di volontà....e ... un prodottino omeopatico da 5 euro preso in farmacia !!!

TABACUM 9 CH ... due granellini sciolti sotto la lingua ogni volta che vien voglia di fumare ...

Il problema vero non è neanche il disintossicarsi fisicamente che in un mese lo si fa,specie se si fa molto sport ....

il problema son le abitudini

caffè chiama automaticamente cicca.
prima di dormire ... cicca....
dopo trombato.... cicca....

ecco.... gli automatismi sono la cosa peggiore...

DevilMalak
17-10-2005, 14:05
mi sono innamorato di una persona che per problemi ai polmoni non può assolutamente sopportare il fumo, e di punto in bianco ho smesso di fumare :stordita:

grandissima forza di volontà :)

Nevermind
17-10-2005, 14:14
Un mio amico fumava come un turco...poi s'è trovato la morosa che odiava il fumo e quando fumava manco gli si avvicinava (in effetti pure a me da un fastidio immane l'odore da scapamento marcio delle cicche) e quindi ha smesso :D :D

Ciò denota che il fumo è una droga ma la gnocca è ben peggiore :D :D

SilentScream
17-10-2005, 15:31
qualcuno dice CAZZATE!!! :mad:

comunque...per smettere di fumare basta la voglia e la motivazione!
e se non ci si riesce solo con quella....comprare un pacco di cerotti al lidle,convincersi che aiutano a smettere di fumare e il gioco è fatto!

alebig69
17-10-2005, 15:32
qualcuno dice CAZZATE!!! :mad:

Ossia?

SilentScream
17-10-2005, 15:34
Ossia?
niente,niente... :mc:

konqueror
17-10-2005, 16:35
ciao a tutti

io sono un fumatore nn accanito (max 15 al giorno) e leggendo tutti i post mi rendo conto che la sigaretta la viviamo tutti quasi allo stesso modo: gestualità, ammazzare il tempo, compagnia e situazioni varie.

fumo da 4 anni, ma per un anno nn ho fumato, causa una bronchite che mi fece passare la voglia. Stavo attento a non stare in luoghi chiusi dove c'erano fumatori, non andavo in disco, nei pub e stavo alla larga dai miei amici fumatori.
Peccato che dopo 13 mesi esatti c sono ricaduto e da allora nn ho smesso.

cmq in quell'anno ho messo da parte 1000 e passa €uro.
vedrò di smettere con il vizio più stupido e bastardo che ci sia

Ho un solo rimpianto: potevano farla prima sta legge contro il fumo!?!

saluti

<Straker>
17-10-2005, 17:00
ciao a tutti

Ho un solo rimpianto: potevano farla prima sta legge contro il fumo!?!

saluti

Be' dai, non e' mai troppo tardi ;)
Un grosso stimolo a smettere di fumare, anni fa, l'ho avuto quando di comune accordo (quindi anche tra noi fumatori) si e' deciso di imporre il divieto di fumo nell'ufficio in cui stavo :)

~ZeRO sTrEsS~
17-10-2005, 17:22
Oggi mio primo giorno senza sigarette... facciamo di questo topic di un centro di ritrovo per sostenersi tutti quelli che vogliono smettere di fumare... a me una cosa che placa la voglia di fumare sono le gomme da masticare... altre volte quando ci ho provato ne facevo fuori un infinita', cmq e' vero si mangia molto di piu'.

A dimenticavo... ho smesso di fumare tabacco ma il mio purino di maria, non me lo toglie nessuno.

altra cosa volevo sapere, nelle sigarette ci sta nicotica, catrame e altri composti chimici, non so se e' possibile ma vorrei sapere la percentuale di danni che provoca ogni sostanza, in verita' mi servirebbe solo quella che produce la combustione

franklyn
17-10-2005, 17:50
non ho letto tutto.... cmq mio zio ha fatto un corso nel quale
gli hanno mostrato lo stato dei polmoni di uno che fuma...
l'hanno un pò terrorizzato ed ha smesso di fumare... !

Sbyez!

BILLY911
17-10-2005, 18:59
non ho letto tutto.... cmq mio zio ha fatto un corso nel quale
gli hanno mostrato lo stato dei polmoni di uno che fuma...
l'hanno un pò terrorizzato ed ha smesso di fumare... !

Sbyez!

se sei di Napoli immagino al Monaldi ;)

Neon68
17-04-2008, 09:50
Io voglio soltanto ringraziare Allen Carr.
Grazie ovunque tu sia (non in questo mondo), smettere è stato molto ma molto più facile che continuare a fumare.
Sono felice.

syfer82
17-04-2008, 09:52
non ho letto tutta la discussione..per chi vuole smettere tre miei amici hanno letto un libro proprio su come fare hanno smesso tutti e tre...cercate in libreria magari aiuta

ps hanno smesso da un giorno all'altro

Neon68
17-04-2008, 09:54
Mi riferisco proprio a quello: http://www.easywayitalia.com/

FANTASTICO!

Allen Carr era un genio....

il menne
17-04-2008, 10:42
Io avevo quasi smesso, ( 3 o 4 sigarette al mese.... per ricordarmi il sapore.....) ... poi qualche tempo fa la mia fidanzata mi ha mollato, dopo una storia di anni e anni, e, tra le tante cose, ho ricominciato a fumare, maledizione!!!

Ora come ora fumo 2-3 pacchetti a settimana (8-10 sigarette al giorno) ... sto cercando intanto di non aumentare, e entro breve di diminuire e smettere di nuovo.... ma è dura, molto dura... :muro: :muro:

Neon68
17-04-2008, 10:45
Io avevo quasi smesso, ( 3 o 4 sigarette al mese.... per ricordarmi il sapore.....)

Si ma rimani sempre dipendente, hai sempre la nicotina nel sangue che ti chiede altra nicotina.
Devi tagliare senza ripensamenti e basta.
Io non soffro affatto, anzi, dal primo giorno che ho smesso sono FELICE!

Segui la terapia del Libro.

EDIT: il fatto di non aumentare non serve a nulla, in previsione del tuo stop al fumo e quasi meglio che adesso ti intossichi per bene....
Sarà più facile smettere. :)
Durante la terapia del Libro dovrai continuare a fumare, fino alla fine.

il menne
17-04-2008, 10:50
Si ma rimani sempre dipendente, hai sempre la nicotina nel sangue che ti chiede altra nicotina.
Devi tagliare senza ripensamenti e basta.
Io non soffro affatto, anzi, dal primo giorno che ho smesso sono FELICE!

Segui la terapia del libro.

Non è certo facile.... non era facile prima, avevo quasi smesso perchè mi fumavo quelle 3/4 sigarette al mese e per un perverso meccanismo psicologico dicevo ( se voglio una me la fumo, per sentire il sapore), e quindi ero più tranquillo e non fumavo... smettere del tutto e poi adesso, mi sa che sarebbe molto molto difficile.... :(

Comunque se capito il libreria comprerò 'sto libro, hai visto mai..... :fagiano:

Neon68
17-04-2008, 10:52
Comunque se capito il libreria comprerò 'sto libro, hai visto mai..... :fagiano:

Bravo. Leggilo con calma e cerca di capire cosa ti vuole dire, apri il cervello e fuma come un turco!

Non stò scherzando.

radiovoice
17-04-2008, 15:58
stesso desiderio mio...ma è dura...

Neon68
17-04-2008, 17:04
Si tratta pur sempre di uscire da una tossicodipendenza, ma in questo caso il cervello conta tantissimo perchè la sindrome da astinenza da nicotina è veramente poca cosa!
Forse quello che più non ci aiuta è la gestualità, il disgustoso e orribile rito della sigaretta in qualunque occasione, e mo perchè abbiamo mangiato, e mo perchè dobbiamo telefonare, e mo perchè non dobbiamo far nulla.... che schiavitù!
Nel libro si spiegano tutti questi meccanismi consci e inconsci, si spiega anche il perchè ogni volta ci sentiamo ansiosi dobbiamo accenderne una, oppure più abbiamo emozioni tipo la paura più ne accendiamo per illuderci di calmarci... Ecco il motivo delle scritte sui pacchetti "Il fumo fa male, uccide etc etc."
Una truffa veramente ben architettata a nostro danno e a nostra insaputa!

bob.malone
17-04-2008, 17:24
ho smesso di fumare 4 anni fà circa, (l'ultima volta:muro: ), io ho 24 anni e fino ai 18 diciamo che fumavo un pò cosi, tanto per fare, e mi piaceva pure, poi dopo ho iniziato a prendere il vizio fino a 20 sigarette al giorno, una sera rientrando a casa mi ricordo che mi venne l'illuminazione, non sò perchè sceso dalla macchina pensai:

ma davvero davvero voglio essere schiavo di queste cose qui?? ma sto fuori?? e tutti i miei propositi di non arrendersi e di prendere di petto il mondo, e poi sono schiavo di una sigaretta??:mbe: blea...

presi il pacchetto che era metà, ci chiusi dentro l'accendino (non proprio scrausissimo tra l'altro) e lo lanciai in mezzo ad un campo:stordita: .

ogni tanto specie l'estate quando sto all'aperto con gli amici una sigaretta me la faccio passare ma è più uno sfizzio tanto per dire e fare:mc: .

il problema è mio padre, sono 4/5 anni che inve lui fuma per un periodo e poi smette, solo che lui un venti anni fà a rischiato la vita per colpa del fumo:rolleyes: , solo che sembra non capirlo

Ja]{|e
17-04-2008, 17:56
io ho provato a fumare il giorno di pasquetta e mi fa schifo! come facevo a fumarmi venti cose puzzolenti al giorno ogni giorno per dieci lunghi anni della mia vita? bleah, però mi sa che la dipendenza da nicotina ce l'ho ancora, anche se non ho più quella psicologica, perché comunque qualche canna me la faccio comunque, ma se non ce l'ho non ne faccio una tragedia

Neon68
17-04-2008, 21:49
{|e;22065458']io ho provato a fumare il giorno di pasquetta e mi fa schifo! come facevo a fumarmi venti cose puzzolenti al giorno ogni giorno per dieci lunghi anni della mia vita? bleah, però mi sa che la dipendenza da nicotina ce l'ho ancora, anche se non ho più quella psicologica, perché comunque qualche canna me la faccio comunque, ma se non ce l'ho non ne faccio una tragedia

Se proprio ti devi fare qualche canna usa marijuana pura, non mescolata al tabacco.
Assolutamente no hascisc.

Servono tre settimane circa per eliminare la nicotina dal corpo, ed in quel periodo è facile ricascare nella trappola.

SPY-NET
17-04-2008, 22:35
Vi racconto la mia...

inizio nel 2001 in irlanda... (:confused: )
fumavo circa 15-20 al giorno ( mai piu di un pacchetto) per circa 5 anni

nel 2006 una mattina mi alzo.... vado a comprare le sigarette ma guarda caso non le aveva.... bon smetto di fumare non ho fumato per piu anno

nel settembre 2007 ... durante un giro in macchina un mio amico pronuncia... La frase :" accendimi una sigaretta che non posso staccare le mani dal volante"... accesa... e l ho fumata!

il vizio è tornato e ora sono alla solita media di 15-20 al giorno....

A fine mese smetto! il 30 Aprile 2008 smetto di fumare.

Non posso fare 10 metri di corsa che rischio un infarto... se sono senza sigarette sto male!!

BASTA!

Ricordo che quando non fumavo mi sentivo un LEONE!

BASTA! :banned:

Neon68
18-04-2008, 10:03
Il problema di smettere di fumare usando la forza di volontà è quello di credere che smettendo tu stia rinunciando a qualcosa che ti piaceva (allora perchè tutti vogliono smettere?).
La sofferenza e la tristezza che ne conseguono non possono essere sopportate, per questo motivo si è assaliti dalla voglia. Spesso ci si ricasca perchè si dice: "fumo una sola sigaretta".... la nicotina ritorna in circolazione e si ridiventa tossicodipendenti.
Le singole sigarette o le singole boccate non esistono, esiste solo una vita liberi dalla schiavitù oppure da tossicodipendenti infelici.

Io ho smesso da poco, dopo aver finito di leggere attentamente il libro e seguito le istruzioni; fin'ora non ho mai avuto la benchè minima voglia di rificcarmi quella schifezza in bocca, stò benissimo, non soffro le famose ed illusorie crisi d'astinenza, mi sembra di stare nel corpo di un altro! Quello di Schwarzenegger...

Forza regà, diamo un calcio in c... alla schiavitù che ci hanno imposto per levarci salute e soldi e di cui non siamo colpevoli!

EDIT: il libro è stato letto sia da un mio amico sia da un mio collega di lavoro: hanno smesso entrambi.
Ora ne comprerò altre copie (costa da 8,5 a 10€, dipende dalla ristampa) da regalare alle persone che amo.

Elbryan
18-04-2008, 10:10
Io vado a fumarmi una cicca. Cià

ripe
18-04-2008, 10:59
Smesso da due anni e mezzo, anche se devo ammettere che ogni tanto qualche tiro me lo faccio, soprattutto dopo una birra o una bella cenetta (sempre scroccando dai miei disponibili amici :p ).
I benefici non si contano, veramente... da quando ho smesso ho ricominciato a sentire odori e sapori che pensavo non esistessero più, mani, capelli e denti sono tornati guardabili, in montagna filo come un treno invece che fermarmi ogni due secondi, la mattina la prima cosa che faccio non è più sputare mattonelle di catarro nero nel lavandino... insomma, tutta un'altra vita! :sofico:

Elbryan
18-04-2008, 11:09
Probabilmente hai un tumore.. fatti delle analisi..

Mai sputato "mattonelle di catarro nero" .. e con una rapida consultazione tra fumatori nessuno di noi ha mai avuto quell'esperienza :stordita:

ripe
18-04-2008, 11:12

Mai sputato "mattonelle di catarro nero" .. e con una rapida consultazione tra fumatori nessuno di noi ha mai avuto quell'esperienza :stordita:

Guarda che sono andato per anni in vacanza con amici fumatori incalliti e la mattina la sputacchiera fuori dal camper era la prima cosa che si faceva. Mattonelle di catarro nero era un'esagerazione per dire "schifezze collose dalla bocca".

Elbryan
18-04-2008, 11:14
Guarda che sono andato per anni in vacanza con amici fumatori incalliti e la mattina la sputacchiera fuori dal camper era la prima cosa che si faceva. Mattonelle di catarro nero era un'esagerazione per dire "schifezze collose dalla bocca".

anni? da quanti anni fumavi?

ripe
18-04-2008, 11:19
anni? da quanti anni fumavi?

Ho iniziato a 13 e smesso a 23 circa... facciamo una media di 10-15 al giorno.

Neon68
18-04-2008, 11:42

Falle anche tu, ed il prima possibile.

Elbryan
18-04-2008, 11:52
Falle anche tu, ed il prima possibile.

fatte fatte.. le faccio una volta alla settimana.

hakermatik
18-04-2008, 11:56
fumavo sicuramente 20 sigarette al giorno e certe volte anche di più, fino al 30 gennaio.
Il 29 gennaio di è arrivato il libro "è facile smettere di fumare se sai come farlo" ordinato da internet. Non ci credevo, pensavo fosse una sciocchezza come i cerotti, lo spray ecc...
Leggo il libro...al penultimo capitolo fumo l'ultima sigaretta....ora ho smesso.
Ho smesso davvero, non come le altre volte. Mi sono reso conto di aver smesso davvero al primo esame che ho fatto; non avevo la minima voglia di fumare.

Northern Antarctica
18-04-2008, 13:50
letto il libro anche io, 7 mesi fa: è estremamente efficace, mi ha fatto smettere definitivamente

Ja]{|e
18-04-2008, 16:02
Se proprio ti devi fare qualche canna usa marijuana pura, non mescolata al tabacco.
Assolutamente no hascisc.

Servono tre settimane circa per eliminare la nicotina dal corpo, ed in quel periodo è facile ricascare nella trappola.

si, e dove la trovo? :confused: e quanto ci devo spendere? :stordita:

Il problema di smettere di fumare usando la forza di volontà è quello di credere che smettendo tu stia rinunciando a qualcosa che ti piaceva (allora perchè tutti vogliono smettere?).
La sofferenza e la tristezza che ne conseguono non possono essere sopportate, per questo motivo si è assaliti dalla voglia. Spesso ci si ricasca perchè si dice: "fumo una sola sigaretta".... la nicotina ritorna in circolazione e si ridiventa tossicodipendenti.
Le singole sigarette o le singole boccate non esistono, esiste solo una vita liberi dalla schiavitù oppure da tossicodipendenti infelici.

Io ho smesso da poco, dopo aver finito di leggere attentamente il libro e seguito le istruzioni; fin'ora non ho mai avuto la benchè minima voglia di rificcarmi quella schifezza in bocca, stò benissimo, non soffro le famose ed illusorie crisi d'astinenza, mi sembra di stare nel corpo di un altro! Quello di Schwarzenegger...

Il fatto è che io fumo altro solo durante la settimana, nel week end non tocco nulla in cui vi sia tabacco e non ho nessuna crisi, e comunque sapore e odore di sigaretta continuano a farmi schifo :confused: quindi questa dipendenza da nicotina non mi pare di averla :confused:

EDIT: il libro è stato letto sia da un mio amico sia da un mio collega di lavoro: hanno smesso entrambi.
Ora ne comprerò altre copie (costa da 8,5 a 10€, dipende dalla ristampa) da regalare alle persone che amo.

Smesso da due anni e mezzo, anche se devo ammettere che ogni tanto qualche tiro me lo faccio, soprattutto dopo una birra o una bella cenetta (sempre scroccando dai miei disponibili amici :p ).
I benefici non si contano, veramente... da quando ho smesso ho ricominciato a sentire odori e sapori che pensavo non esistessero più, mani, capelli e denti sono tornati guardabili, in montagna filo come un treno invece che fermarmi ogni due secondi, la mattina la prima cosa che faccio non è più sputare mattonelle di catarro nero nel lavandino... insomma, tutta un'altra vita! :sofico:

il libro in realtà non l'ho mai letto tutto, ma un buon due terzi e qualcosa di più si, ma ho spento l'ultima sigaretta già al primo capitolo

mia mamma invece l'ha letto tutto ma continua mperterrita a fumare :(

Neon68
18-04-2008, 20:21
{|e;22080096']
Il fatto è che io fumo altro solo durante la settimana, nel week end non tocco nulla in cui vi sia tabacco e non ho nessuna crisi, e comunque sapore e odore di sigaretta continuano a farmi schifo :confused: quindi questa dipendenza da nicotina non mi pare di averla :confused:
Dattene una prova non fumando più "altro" per un mese.

Ja]{|e
18-04-2008, 20:34
Dattene una prova non fumando più "altro" per un mese.

il fatto è che a me della canna piace il fatto che mi rincoglionisce, infatti fumo solo se sono a casa già in pigiama a vegetare davanti la tv, non il gesto nè il fumo, e mi dà pure fastidio il fumo nei polmoni, anche se l'odore non mi dispiace, quindi fumo solo per l'effetto (che la sigaretta non ha, anche per questo ho smesso con le sigarette, perché non mi davano niente se non puzza e schifo)

anomalos
18-04-2008, 21:43
Ex fumatore stavolta x davvero , ho smesso la prima volta 9 anni fa , poi da aprile maggio del 2007 mi sono fatto qualche sigarettina , cosi tanto x fumarla Il tutto fino al 19 febbraio , solo allora mi sono reso conto che il fumo è veramente inutile .
Se penso alle sigarette vedo solo cose negative :)

djufuk87
19-04-2008, 04:37
Io sono a circa 2 pacchetti a settimana...
Magari in una settimana fumo un pacchetto solo, la settimana dopo 2... ma penso di smetterla perchè i miei polmoni li sento un pò "stressati" e ogni sigaretta che fumo è come se mi pugnalassi da solo (e non la fumo con gusto... la fumo pensando ai danni sul mio organismo).
Però a volte aiutano a calmare lo stress...

Ho già visto che smettere di fumare epr qualche giorno non serve a molto.. penso sia meglio smettere gradualmente!
Appena arriverò a 1 pacchetto al mese (e ci arriverò entro maggio) penso che inizierà a farmi schifo il sapore delle sigarette.

Purtroppo vivo con fumatori, a lavoro ci osno fumatori, tutti i miei amici sono fumatori... sfuggire alla tentazione è difficile.. penso sia quello il problema fondamentale!

Neon68
19-04-2008, 09:42
ma penso di smetterla perchè i miei polmoni li sento un pò "stressati" e ogni sigaretta che fumo è come se mi pugnalassi da solo (e non la fumo con gusto... la fumo pensando ai danni sul mio organismo)
Però a volte aiutano a calmare lo stress...

Ho già visto che smettere di fumare epr qualche giorno non serve a molto.. penso sia meglio smettere gradualmente!
Appena arriverò a 1 pacchetto al mese (e ci arriverò entro maggio) penso che inizierà a farmi schifo il sapore delle sigarette.

Il fatto che calmino lo stress è illusorio, infatti lo provocano. Lo dici tu stesso che fumi non rilassato perchè hai paura dei danni che ti provocano le sigarette. E più hai paura dei danni al tuo organismo e più ti vien voglia di fumare. Guarda che ci sono passato anche io eh! (20 anni di merda rossa dure)

Diminuire il numero di sigarette non serve a nulla, crea solo ansia nell'attesa della prossima sigaretta, meglio fumar liberi e poi decidere di dire basta per sempre.
Insisto con questo cacchio di libro: http://www.easywayitalia.com/libro.htm , leggilo vedrai che smetti pure tu serenamente e senza soffrire. Fidati. E poi leggerlo non ti costa nulla (10€), mentre lo leggi devi continuare a fumare a ruota libera, finito il libro nessuno ti punta il fucile se non smetti.

Neon68
19-04-2008, 09:47
{|e;22084215']il fatto è che a me della canna piace il fatto che mi rincoglionisce, infatti fumo solo se sono a casa già in pigiama a vegetare davanti la tv, non il gesto nè il fumo, e mi dà pure fastidio il fumo nei polmoni, anche se l'odore non mi dispiace, quindi fumo solo per l'effetto (che la sigaretta non ha, anche per questo ho smesso con le sigarette, perché non mi davano niente se non puzza e schifo)

Vuoi sapere perchè non ce la fai a stare serenamente un mese senza?
Perchè sei tossicodipendente. Scusa la brutalità della mia affermazione, lo so che forse ti senti offeso dalle mie parole, ma le cose stanno così. E non sei tossicodipendente da hascisc, quello crea solo dipendenza psichica, ma sei tossicodipendente da nicotina.

Auguri. :)

FLikKo
19-04-2008, 10:30
http://www.nuovatrade.com/Sigaretta-Elettronica-Life/
segnalo questo link ;)

Life la sigaretta elettronica...

lo avevo tra i preferiti... da sperimentare

djufuk87
19-04-2008, 18:57
Oggi non ho toccato sigarette e non ne sento il bisogno.
Vedremo nel week-end quando sarò circondato da fumatori.... :mc:

Futura12
19-04-2008, 22:09
regà ma siete sicuri di aver smesso di fumare 15-20 sigarette al giorno grazie a un libro?......mi pare assurdo:)

Ja]{|e
19-04-2008, 22:22
Vuoi sapere perchè non ce la fai a stare serenamente un mese senza?
Perchè sei tossicodipendente. Scusa la brutalità della mia affermazione, lo so che forse ti senti offeso dalle mie parole, ma le cose stanno così. E non sei tossicodipendente da hascisc, quello crea solo dipendenza psichica, ma sei tossicodipendente da nicotina.

Auguri. :)

no no il fatto è che io posso anche non fumare (qui a casa dei miei non posso fumare, ovviamente), durante il giorno nemmeno lo faccio, se devo uscire non lo faccio, se devo studiare non lo faccio, lo faccio solo se sto vegetando sul divano e rendere più tollerabile il momento di noia e frustrazione che mi assale quando sto davanti la tv

mt_iceman
19-04-2008, 22:57
fatte fatte.. le faccio una volta alla settimana.

si, ma una volta che magari scopri di avere un tumore in una di queste analisi che fai una volta a settimana ( :sgrat: ci mancherebbe) non è che smettendo di fumare rivolvi il problema. il tumore c'è e te lo tieni e molte volte ce lo si porta dopo poco nella tomba.

io ho smesso dopo 8 anni (dai 14 ai 22 anni) 2 anni fa, quasi 3.
l'unica cosa che ho usato sono stati gli inalatori della nicorette, ma giusto per una settimana come supporto (di cui 4 giorni senza nemmeno ricaricarli col filtrino).
ho smesso tutto d'un botto perchè volevo. nessun convincimento esterno, nessun problema fisico tangibile, apparte le classiche patologie del fumatore.
semplicemente mi sono rotto i maroni, avevo capito che non era più un piacere ma solo una condanna e stop.

Elbryan
19-04-2008, 23:24
si, ma una volta che magari scopri di avere un tumore in una di queste analisi che fai una volta a settimana ( :sgrat: ci mancherebbe) non è che smettendo di fumare rivolvi il problema. il tumore c'è e te lo tieni e molte volte ce lo si porta dopo poco nella tomba.

io ho smesso dopo 8 anni (dai 14 ai 22 anni) 2 anni fa, quasi 3.
l'unica cosa che ho usato sono stati gli inalatori della nicorette, ma giusto per una settimana come supporto (di cui 4 giorni senza nemmeno ricaricarli col filtrino).
ho smesso tutto d'un botto perchè volevo. nessun convincimento esterno, nessun problema fisico tangibile, apparte le classiche patologie del fumatore.
semplicemente mi sono rotto i maroni, avevo capito che non era più un piacere ma solo una condanna e stop.

apprezzo l'interessamento ma non m'importa.
Se morissi di tumore.. saprei di che male morirò.. un bel vantaggio, no?

reptile9985
19-04-2008, 23:44
per smettere di fumare basta avere un po di amor proprio, il fumo è veleno a tutti gli effetti

Ja]{|e
20-04-2008, 00:08
apprezzo l'interessamento ma non m'importa.
Se morissi di tumore.. saprei di che male morirò.. un bel vantaggio, no?

beh la morte per tumore non è certo una delle più piacevoli, soprattutto se poi si estende alla bocca....

Elbryan
20-04-2008, 00:22
{|e;22098945']beh la morte per tumore non è certo una delle più piacevoli, soprattutto se poi si estende alla bocca....

Quello che volevo dire è un'altra cosa.

Quello che voglio dire è che è inutile scrivere tutte ste cose su un forum sperando di smuovere me.

E' apprezzabile il gesto ma con me state perdendo tempo.

Ho letto di parecchia gente che dopo aver letto quel "magico libro" ha smesso di fumare. Personalmente le ritengo stronzate.
L'intenzione di smettere deve venire dall'interno.
Intraprendere l'idea di comprare e leggere quel libro significa intraprendere la strada per smettere di fumare. E' quello che spinge la gente a smettere.

Personalmente non l'ho mai letto, lo leggerei solo perché magari è un buon libro, scritto bene.. non sortirebbe alcun effetto su di me.

Non bevo, non faccio uso di sostanze stupefacenti, non mi drogo e non fumo canne. Non vado in discoteca, odio i pub e i posti affollati e vivo in una città piccina del trentino. Nemmeno l'aria pulita se volessi mi mancherebbe.

Fumo perché mi piace farlo, mi piace il sapore che mi lascia. La sensazione che mi lascia. Fumo sì e no 6-7 sigarette al giorno.. alcuni giorni meno, alcuni giorni di più.

Se volessi smettere mi basterebbe decidere di farlo.
La mente controlla il corpo e, non per vantarmi, ma la mia mente sa il fatto suo.

Ti assicuro che se solo volessi da un secondo all'altro smetto.
Il punto è che non voglio smettere, non mi interessa farlo.

Neon68
20-04-2008, 00:56
regà ma siete sicuri di aver smesso di fumare 15-20 sigarette al giorno grazie a un libro?......mi pare assurdo:)

Oltre me ci sono altre due persone che hanno smesso grazie al libro e che conosco personalmente: un amico ed un collega.

Nel mio ambiente lavorativo oramai il libro si stà diffondendo, vedremo quante altre "vittime" farà.

Io non pensavo di smettere ed in vent'anni non ci ho mai nemmeno provato.
Ho letto questo libro per caso, ho smesso quando sono arrivato a metà (mentre il libro suggeriva di fumare fino al termine della lettura).

Che tu ci creda o no questo è accaduto.

Neon68
20-04-2008, 00:58

Mi piacerebbe poterlo accertare con i miei occhi, peccato non si possa fare...

|Th3GoD|
20-04-2008, 01:01
io ho smesso da 2 settimane così senza nemmeno farci caso... ho sempre lo stesso pacchetto smezzato di chesterfield .... lo guardo ma non mi fa ne caldo ne freddo...ho superato anche la fase "quando vedo fumare gli altri"...è pur vero che in questi giorni ho aumentato il consumo di acqua minerale... sono arrivato a bere 4 litri di acqua al giorno:mc:

p.s. ieri sera mentre giocavo online ...forse x automatismo ne ho accesa una.. ho fatto un tiro .. e l'ho spenta subito.. mi dava fastidio...penso sia una buona cosa :)

Neon68
20-04-2008, 01:20
io ho smesso da 2 settimane così senza nemmeno farci caso... ho sempre lo stesso pacchetto smezzato di chesterfield .... lo guardo ma non mi fa ne caldo ne freddo...ho superato anche la fase "quando vedo fumare gli altri"...è pur vero che in questi giorni ho aumentato il consumo di acqua minerale... sono arrivato a bere 4 litri di acqua al giorno:mc:

p.s. ieri sera mentre giocavo online ...forse x automatismo ne ho accesa una.. ho fatto un tiro .. e l'ho spenta subito.. mi dava fastidio...penso sia una buona cosa :)

Se ti rivien voglia resisti, hai fatto entrare sta ca@@o di nicotina nel sangue un'altra volta... Ci vogliono tre settimane circa per ripulire il corpo completamente.

Che faccia schifo è normale, quello è il vero e unico sapore.

Vinc86
20-04-2008, 01:34
a leggere questo thread viene voglia di fumare...forse è il caso di chiuderlo:fagiano:

Ja]{|e
20-04-2008, 05:21
Quello che volevo dire è un'altra cosa.

Quello che voglio dire è che è inutile scrivere tutte ste cose su un forum sperando di smuovere me.

E' apprezzabile il gesto ma con me state perdendo tempo.

Ho letto di parecchia gente che dopo aver letto quel "magico libro" ha smesso di fumare. Personalmente le ritengo stronzate.
L'intenzione di smettere deve venire dall'interno.
Intraprendere l'idea di comprare e leggere quel libro significa intraprendere la strada per smettere di fumare. E' quello che spinge la gente a smettere.

Personalmente non l'ho mai letto, lo leggerei solo perché magari è un buon libro, scritto bene.. non sortirebbe alcun effetto su di me.

Non bevo, non faccio uso di sostanze stupefacenti, non mi drogo e non fumo canne. Non vado in discoteca, odio i pub e i posti affollati e vivo in una città piccina del trentino. Nemmeno l'aria pulita se volessi mi mancherebbe.

Fumo perché mi piace farlo, mi piace il sapore che mi lascia. La sensazione che mi lascia. Fumo sì e no 6-7 sigarette al giorno.. alcuni giorni meno, alcuni giorni di più.

Se volessi smettere mi basterebbe decidere di farlo.
La mente controlla il corpo e, non per vantarmi, ma la mia mente sa il fatto suo.

infatti

io non l'ho letto, se non in parte

io ho smesso perché volevo, avevo bisogno solo di capire che fumavo non perché mi piacesse come in realtà credevo (tutti i miei amici mi prendevano in giro perché dicevano che ero l'unica persona sulla faccia della terra a cui piacesse veramente la sigaretta) ma per abitudine, per noia, perché pensavo che mi facesse stare bene, perché pensavo mi rilassasse, perché pensavo mi aiutasse a concentrarmi, perché pensavo che il mio metabolismo non funzionasse senza sigaretta post cena, perché pensavo mi piacesse il sapore.....

vedi mia mamma ad esempio dice di voler smettere ma in realtà non vuole, ha letto tutto il libro (io solo i primi capitoli riguardanti i motivi per cui si fuma) ma non ha smesso

insomma se vuoi leggere leggi, ma se non vuoi smettere allora nisba

k4ez4r
20-04-2008, 11:10
Che faccia schifo è normale, quello è il vero e unico sapore.

Mah, se lo dici te...
Non sono un fumatore abituale, da 5 anni a questa parte fumo solo in determinate occasioni, magari passano 2 settimane e non ne accendo nemmeno una... Però quando fumo, cazzo se me la godo :cool:

(ps. ovviamente solo tabacco da rollo, le siga normali fanno abbastanza schifo pure a me)

Neon68
20-04-2008, 11:25
Mah, se lo dici te...
Non sono un fumatore abituale, da 5 anni a questa parte fumo solo in determinate occasioni, magari passano 2 settimane e non ne accendo nemmeno una... Però quando fumo, cazzo se me la godo :cool:

(ps. ovviamente solo tabacco da rollo, le siga normali fanno abbastanza schifo pure a me)

La dipendenza mentale e fisica te la fa sembrare buona.

Ti faccio un esempio: hai presente le sigarette speciali? Quelle "buone"?
Sono generalmente la prima della giornata (magari preceduta dal caffè), quelle dopo pranzo e dopo cena. Bene queste sembrano più "buone" di quelle diciamo inutili durante la giornata, questo perchè il cervello ha avuto istruzione di fartele sembrare tali. Come può avere sapore diverso se la sigaretta è sempre la stessa?
Se mangi la Nutella a colazione, dopo pranzo o dopo cena non ha sempre lo stesso sapore?
Ripeto fino alla nausea, è solo suggestione cerebrale, voluta dalla dipendenza.

Ja]{|e
20-04-2008, 11:27
Mah, se lo dici te...

si si io pure così dicevo

k4ez4r
20-04-2008, 11:32
La dipendenza mentale e fisica te la fa sembrare buona.

Ti faccio un esempio: hai presente le sigarette speciali? Quelle "buone"?
Sono generalmente la prima della giornata (magari preceduta dal caffè), quelle dopo pranzo e dopo cena. Bene queste sembrano più "buone" di quelle diciamo inutili durante la giornata, questo perchè il cervello ha avuto istruzione di fartele sembrare tali. Come può avere sapore diverso se la sigaretta è sempre la stessa?
Se mangi la Nutella a colazione, dopo pranzo o dopo cena non ha sempre lo stesso sapore?
Ripeto fino alla nausea, è solo suggestione cerebrale, voluta dalla dipendenza.

vero per la maggior parte dei fumatori... ma non per tutti.
io decido di fumarmi una sigaretta allo stesso modo in cui decido di farmi un grappino... uno ogni tanto si leva lo sfizio

ci sarà qualche cosa che non fa propriamente bene che anche tu ogni tanto ti concedi no?

la sigaretta è uguale, se uno si dosa non diventa un vizio

(ps. tra poco intitoliamo il thread "iniziare a fumare" :asd:)

k4ez4r
20-04-2008, 11:34
{|e;22101173']si si io pure così dicevo

ammazza :tie: sgrat sgrat :asd:

boh, a parte tutto se dopo 5 anni ancora sono io (e non il fisico) a decidere quando fumarne una...

Neon68
20-04-2008, 11:38
vero per la maggior parte dei fumatori... ma non per tutti.
io decido di fumarmi una sigaretta allo stesso modo in cui decido di farmi un grappino... uno ogni tanto si leva lo sfizio

ci sarà qualche cosa che non fa propriamente bene che anche tu ogni tanto ti concedi no?

la sigaretta è uguale, se uno si dosa non diventa un vizio

(ps. tra poco intitoliamo il thread "iniziare a fumare" :asd:)

Mi dispiace che tu non ti renda conto che è la sigaretta che si stà fumando te.
La sigaretta non è un vizio, non è uno sfizio, è una tossicodipendenza di cui noi non ci rendiamo conto.
Il mio sfizio o vizio potrebbe essere quella di un buon caffè, di un buon grappino, o quello che ti pare; se un giorno per un qualche motivo assurdo io non possa più usufruire di questo svago, chiamiamolo così, non ne soffrirei minimamente, neanche me ne accorgerei di avervi rinunciato.
Prova a dire (e a fare) la stessa cosa con la nicotina.....

Non mi devi rispondere, è importante solamente che tu non menta a te stesso, perchè la paura di smettere e di soffrire ci fa dire le bugie.

Ja]{|e
20-04-2008, 11:42
ammazza :tie: sgrat sgrat :asd:

intendevo dire che anch'io ero convintissima che mi piacesse fumare, il sapore e l'odore dela sigaretta, adesso mi viene il vomito se entro in un posto dove si fuma

Elbryan
20-04-2008, 11:46
{|e;22101417']intendevo dire che anch'io ero convintissima che mi piacesse fumare, il sapore e l'odore dela sigaretta, adesso mi viene il vomito se entro in un posto dove si fuma

e anche baciare un ragazzo che fuma immagino ti dia fastidio..

k4ez4r
20-04-2008, 11:50
Mi dispiace che tu non ti renda conto che è la sigaretta che si stà fumando te.
La sigaretta non è un vizio, non è uno sfizio, è una tossicodipendenza di cui noi non ci rendiamo conto.
Il mio sfizio o vizio potrebbe essere quella di un buon caffè, di un buon grappino, o quello che ti pare; se un giorno per un qualche motivo assurdo io non possa più usufruire di questo svago, chiamiamolo così, non ne soffrirei minimamente, neanche me ne accorgerei di avervi rinunciato.
Prova a dire (e a fare) la stessa cosa con la nicotina.....

Non mi devi rispondere, è importante solamente che tu non menta a te stesso, perchè la paura di smettere e di soffrire ci fa dire le bugie.

scusa eh ma l'alcolizzato avrebbe sì difficoltà a stare senza bere...
allo stesso modo il fumatore ha difficoltà senza sigaretta

tu che bevi un grappino ogni tanto non hai problemi a farne a meno,
così come non ne ho io che fumo una siga ogni tanto (non da ieri ma da 5 anni)

Ja]{|e
20-04-2008, 11:53
e anche baciare un ragazzo che fuma immagino ti dia fastidio..

anche solo starci vicino, la puzza si sente addosso, nell'alito poi non ne parliamo

k4ez4r
20-04-2008, 11:54
{|e;22101417']intendevo dire che anch'io ero convintissima che mi piacesse fumare, il sapore e l'odore dela sigaretta, adesso mi viene il vomito se entro in un posto dove si fuma

ah ok pensavo ti riferissi alla quantità di sigarette :)

la tua repulsione magari è dovuta a qualche eccesso... effettivamente se ti fumi 10 sigarette in una sera (e per un fumatore non credo sia troppo assurda come cosa) è normale che il gusto che avrai alla fine in bocca non sarà certo il massimo :asd: e quando smetti te ne rendi conto.

ma fumarne una o due non potrà mai lasciare un sapore tanto forte...

Ja]{|e
20-04-2008, 11:59
ah ok pensavo ti riferissi alla quantità di sigarette :)

la tua repulsione magari è dovuta a qualche eccesso... effettivamente se ti fumi 10 sigarette in una sera (e per un fumatore non credo sia troppo assurda come cosa) è normale che il gusto che avrai alla fine in bocca non sarà certo il massimo :asd: e quando smetti te ne rendi conto.

ma fumarne una o due non potrà mai lasciare un sapore tanto forte...

ma non è vero

ricordo quando andavo al liceo, la prima sigaretta che si fumava in bagno a scuola la mattina lasciava una puzza che impuzzava tutta la classe

Elbryan
20-04-2008, 12:02
{|e;22101764']ma non è vero

ricordo quando andavo al liceo, la prima sigaretta che si fumava in bagno a scuola la mattina lasciava una puzza che impuzzava tutta la classe

true

infatti io la mattina fumo rarissimamente. Mi da quasi fastidio. Fumo più tardi.. verso le 9 (quando mi alzo alle 6 s'intende) oppure non fumo proprio nel weekend la mattina.. e delle volte nemmeno il pomeriggio.

Però se vuoi provare jakie ho delle labbra morbidissime :fagiano:

Ja]{|e
20-04-2008, 12:05
true

infatti io la mattina fumo rarissimamente. Mi da quasi fastidio. Fumo più tardi.. verso le 9 (quando mi alzo alle 6 s'intende) oppure non fumo proprio nel weekend la mattina.. e delle volte nemmeno il pomeriggio.

Però se vuoi provare jakie ho delle labbra morbidissime :fagiano:

non è che alle nove cambia sapore :asd:

Elbryan
20-04-2008, 12:11
{|e;22101885']non è che alle nove cambia sapore :asd:

Come non cambia sapore? Cambia sì.. specialmente se in mezzo ci fai colazione.

Fai una cosa. Alzati la mattina presto.. Appena sveglia esci e fuma.
Oltre che non riuscire a finire la sigaretta ed avere il fiatone, sentirai anche tutto un puzzo che ti circonda.

Il giorno dopo cambia. Alzati alla stessa ora, fai le tue cose, ti lavi, fai colazione .. aspetti un po' ed esci.
Riuscirai a finire la sigaretta e non sentirai più di tanto il puzzo di fumo.

Io la differenza la sento.

Ja]{|e
20-04-2008, 12:15
Come non cambia sapore? Cambia sì.. specialmente se in mezzo ci fai colazione.

Fai una cosa. Alzati la mattina presto.. Appena sveglia esci e fuma.
Oltre che non riuscire a finire la sigaretta ed avere il fiatone, sentirai anche tutto un puzzo che ti circonda.

Il giorno dopo cambia. Alzati alla stessa ora, fai le tue cose, ti lavi, fai colazione .. aspetti un po' ed esci.
Riuscirai a finire la sigaretta e non sentirai più di tanto il puzzo di fumo.

Io la differenza la sento.

ma che c'entra, prima di colazione l'alito puzza a prescindere (siiiiiii ora tutti diranno "a me non puzza!"..... guardate che non potete autosentirvi l'alito, e il vostro partner non ve lo dice per gentilezza, ma anche perché anche lui ha l'alito puzzolente, quindi non ci fa molto caso), lo stomaco vuoto da dodici ore non emana un ottimo odore

k4ez4r
20-04-2008, 12:17
{|e;22101764']ma non è vero

beh in questo caso buon per te! è una fortuna essere schifati dal fumo...

comunque la sigaretta al mattino non la sopporto nemmeno io,
qualche volta ho provato giusto per fumare in compagnia con gli altri ma :Puke:

Elbryan
20-04-2008, 12:23
{|e;22102057']ma che c'entra, prima di colazione l'alito puzza a prescindere (siiiiiii ora tutti diranno "a me non puzza!"..... guardate che non potete autosentirvi l'alito, e il vostro partner non ve lo dice per gentilezza, ma anche perché anche lui ha l'alito puzzolente, quindi non ci fa molto caso), lo stomaco vuoto da dodici ore non emana un ottimo odore

baka -.-'' non intendevo l'alito da morto appena sveglio.. parlo della sensazione che il fumo s'impesta di più su di te rispetto a qualche ora dopo..

Ja]{|e
20-04-2008, 13:24
baka -.-'' non intendevo l'alito da morto appena sveglio.. parlo della sensazione che il fumo s'impesta di più su di te rispetto a qualche ora dopo..

intendevo dire che la somma di due puzze fa una puzza più grande :D

Genjo Sanzo
20-04-2008, 18:15

segnalato :eek:

comunque c'è chi fa apparire lo smettere di fumare come una crisi d'astinenza da oppiacei...non è così: tempo un paio di settimane e ci si sente rinascere, specie se si cambia/aggiunge qualche buona e sana abitudine (tipo un po' di moto all'aria aperta) ;)

Zortan69
20-04-2008, 18:47
Sò che non si può vivere senza sigaretta

ed è qui che ti sbagli. conosco tanta gente viva che non fuma :D

il menne
20-04-2008, 19:58
Parlando di smettere.... già dopo aver letto 'sto topic son passato da fumare 10-12 sigarette al giorno a fumarne 5-6 .... ho già dimezzato.... per ora da tre giorni.... :fagiano:

<TUBER>
20-04-2008, 20:52
Allora. Ho letto tutti i post e desidererei mettere un pò dì ordine

Lasciamo perdere questo tipo di affermazioni, lasciano il tempo che trovano. Intanto smetti così ci dimostri che quello che dici è vero;)

ho letto nei vari post della stessa sigaretta che ha diversi sapori a seconda del momento, del luogo, di cosa si è mangiato prima.... Ma di cosa stiamo parlando?
Mangiate un cucchiaino di nutella alla mattina, dopo pranzo o prima di andare a letto, che sapore ha? Sempre lo stesso. Così è per la sigaretta, ha lo stesso sapore schifoso in tutte le ore, è il nostro cervello che ci fa sembrare e apparire sapori e sensazioni diverse a seconda della situazione!!!

Altro punto.
Si 'parlava di dipendenza, anzi di tossicodipendenza alla nicotina.
La dipendenza di per sè è minima e non crea tanti problemi tranne che leggere sensazioni di vuoto, è la dipendenza a livello di cervello: emozioni, sensazioni, associazioni della sigaretta con altre sostanze, con alcuni modi di fare, è questa la battaglia vera da combattere.

Infine aggiungiamo tutto il lavaggio di cervello mediatico che ci hanno imposto da quando siamo nati: la sigaretta messa in bocca al morituro come ultimo desiderio, le pubblicità fino ieri stampate sulle macchine della F1 e tutti i film dove in un modo o nell'altro la sigaretta entra a far parte da protagonista.

Sono un non fumatore da 5 giorni, assolutamente convinto delle teorie di Allen Carr, sono sempre stato un appassionato della sigaretta da quando avevo 13 anni (adesso ne ho 32), finalmente libero dalla peggiore schiavitù che ha oppresso la razza umana: il tabacco.
Ho sentito parlare spesso nei vostri discorsi di forza di volontà, bravissimo chi riesce a smettere grazie a questa, ma la mia domanda è come essere sicuri di non ricominciare a fumare se con la forza di volontà si avrà sempre l'impressione di aver rinunciato nella vita a qualcosa che ci piaceva tantissimo?
Qualcuno mi dirà come faccio ad essere sicuro di non ricominciare io che ho smesso da soli 5 giorni. La risposta è semplice, non c'è forza di volontà in me, nessuna privazione, solo la consapevolezza di aver fumato per 20 anni senza sapere veramente ciò che stavo facendo. La sigaretta E' una truffa legalizzata, una truffa che una volta scoperta non fa più paura ma viene affrontata senza più paure

Zortan69
20-04-2008, 23:27
Il punto è che fumare è assolutamente inutile.

il menne
20-04-2008, 23:28

Anche assumere droghe.... o fare la guerra...tanto per dirne due... però.... :(

Horizont
21-04-2008, 02:29

cioè...ma quanto cacchio può essere idiota fumare...davvero :)
ogni volta che vedo miei vecchi amici ricadere nel vizio solo perche non ebbero quel briciolo di forza di volontà in piu per dire di NO alla prima tentazione mi fa imbestialire...
io sono fierissimo di non aver mai neanche provato una sigaretta e quello mi ha salvato da una spirale infinita di casini e problemi.
Io l ho vista sempre come una mia sfida personale e sono contentissimo tutt'ora di aver affrontato questa piccola "prova della vita" in questo modo...per me il fatto di prendere una sigaretta, metterla in bocca, accenderla e fumarla sarebbe una sconfitta personale enorme...
Secondo me il problema va considerato anche alla radice...quanti ragazzini iniziano a fumare ad età improponibili di questi tempi...ho 20 anni e mi sento già vecchio in questa società già mutata...ho visto bambini di 7/8 anni provare le prime sigarette o peggio...
è qui il problema non nello smettere...non bisogna iniziare proprio! cazzo ma ci vuole tanto a capire che a certe cose va detto NO e non sentirsi coglioni per questo?
Cristo santo è tutto riconducibile alla figosità insita (o questo è ciò che pensa chi lo fa) nel fumarsi le sigarette da ragazzi...ma ci rendiamo conto? è gravissimo...
poi si faccia avanti qualcuno che mi viene a dire che non è per questo motivo che si inizia che lo lincio...(poi se mi dite ho iniziato a fumare perche stavo male/passavo un momento difficile/mi sentivo solo vi lincio pure peggio...ancora più illusoria la cosa...almeno la figosità della sigaretta da ragazzi su qualche troietta attecchisce)

Blaster_Maniac
21-04-2008, 02:50
Le cose più piacevoli della vita sono proprio quelle non necessarie.
Il piacere della sigaretta è legato al gesto. A quando ti accendi la sigaretta con lo zippo e senti lo scatto quando lo chiudi, quando aspiri, seduto con il gomito poggiato al ginocchio, fai un tiro, e vedi il fumo uscire dalla bocca e salire.
Io iniziai da solo, non mi sono fatto trascinare. Un pomeriggio a Lucca mi fermai in un tabacchino e comprai un pacchetto di Lucky Strike.
Non mi ritengo un fumatore accanito, il bisogno della sigaretta lo sento sopratutto di notte quando sono da solo che mi guardo un film, leggo qualcosa o ascolto della musica.

Come ho fatto a non prendere il vizio? Non mi sono legato mai ad una sigareta specifica, ho cambiato pacchetti continuamente, passato dal tabacco al fumo, dal fumo al tabacco, mescolando tabacchi diverse, provando sigarette che non avevo provato.
Così non ti leghi ad un sapore ben preciso. La dipendenza che rimane è quella psicologica, quella del gesto, e avere una sigaretta in mano accesa, in certi momenti, è veramente piacevole, non c'è niente da fare. Io sono fortunato che non ho l'abitudine di fumare dopo i pasti e per fortuna nei locali è vietato fumare, così si elimina il vizio di fumare mentre si beve.

La sigaretta non è il demonio, è una cosa piacevole se si riesce a legarla a pochi momenti. Non è impossibile esseri fumatori e fumarsi 5-6 sigarette al giorno, e non credo che 5 sigarette al giorno siano così letali.

gianly1985
21-04-2008, 02:53
Altro punto.
Si 'parlava di dipendenza, anzi di tossicodipendenza alla nicotina.
La dipendenza di per sè è minima e non crea tanti problemi tranne che leggere sensazioni di vuoto, è la dipendenza a livello di cervello: emozioni, sensazioni, associazioni della sigaretta con altre sostanze, con alcuni modi di fare, è questa la battaglia vera da combattere.
:mbe:
Veramente la nicotina è la sostanza che crea più dipendenza fisica sulla faccia della terra. Più della eroina, più della cocaina, più della cannabis. Che poi i sintomi dell'astinenza magari siano più o meno leggeri è un altro discorso, ma se parliamo in senso stretto di dipendenza fisica, non è per niente minima....anzi...

La sigaretta E' una truffa legalizzata
Su questo sono d'accordo, è solo una truffa. Si comincia per caxxoneria da ragazzini e poi si cade nella rete delle multinazionali del tabacco. Se domani io faccio sparire tutte le sigarette dell'universo, magari chi fuma ora ci rimane male, ma chi deve ancora cominciare non si perderà niente nè gli verrà mai voglia di sigaretta. E' un fattore inutile nel sistema mondo. Se lo togli di mezzo non ci perdi niente, solo chi le vende ci perde. Certo poi comunque si troverà qualcos'altro per esser fighi o sentirsi grandi da ragazzini, che ne so leccare l'asfalto o incendiare i peti....che dobbiamo fare :rolleyes: Almeno però poi finita la fase caxxona della vita (che purtroppo noto che si sta pericolosamente allungando verso i 25anni) si può smettere, non essendoci in ballo la nicotina...

Disclaimer: ho descritto quello che ritengo avvenga maggiorparte dei casi, prima che arrivino i soliti "filosofi" a dire "eh ma io ho cominciato a 24 anni, non è questione di essere figo, smetto quando voglio, è una mia scelta, ecc.". Voi siete le ECCEZIONI che confermano la regola.

ps: ah ho dimenticato di citare l'ignoranza, anche quella gioca un bel ruolo....già su questo forum molti non hanno le idee ben chiare (e questa se vogliamo è una cerchia abbastanza selezionata, gente che minimo ha un pc e sa andare su internet), non oso pensare nel mondo lì fuori........tanto per cominciare sento parlare solo di tumore :doh: e non di ARTERIOSCLEROSI, INFARTO e Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva.....io mi preoccuperei più di quelli....(statisticamente parlando)....non è certo solo l'aumentato rischio di tumore al polmone l'unico danno del fumo.....ma magari...
(poi su chi incolpare di questa ignoranza possiamo interrogarci....)

gianly1985
21-04-2008, 04:20
Il piacere della sigaretta è legato al gesto. A quando ti accendi la sigaretta con lo zippo e senti lo scatto quando lo chiudi, quando aspiri, seduto con il gomito poggiato al ginocchio, fai un tiro, e vedi il fumo uscire dalla bocca e salire.

Non mi convincono le passioni che GUARDA CASO coincidono con una cosa che fanno in TANTI e che rende più accettati socialmente (per ora...) e disinvolti. Io tendo a credere di più a chi fa cose INUTILI ma RARE. Tipo se quella bella filosofia del piacere della gestualità me la facevi sul fumare una pipa finta che fa le bolle di sapone mi sarebbe stato più facile credere ad una tua passione per l'inutile autentica e scevra da ALTRE PRESSIONI che di filosofico hanno ben poco...

La sigaretta non è il demonio, è una cosa piacevole se si riesce a legarla a pochi momenti.

Ci sono tante cose piacevoli ma non così autodistruttive e schiavizzanti, per quel che mi riguarda potremmo direttamente cancellarle dalla storia e non farne scoprire l'esistenza alle nuove generazioni, nessuno ci perderebbe nulla.

Non è impossibile esseri fumatori e fumarsi 5-6 sigarette al giorno

Non è la norma e non è usuale che tale situazione resti stabile negli anni.

, e non credo che 5 sigarette al giorno siano così letali.

Messaggio sbagliato, sono 1500 sigarette all'anno e fanno male, poi a 50 anni con l'angina, la bpco che avanza, la strada spianata verso l'infarto, le placche ateromasiche, l'ipertensione, il rischio aumentato che vi si spacchi l'aorta, il rischio aumentato di tumore al polmone ed n altri tumori, ecc. ne parliamo...
Se volete vedere solo il danno nell'immediato, allora NO, "non sono letali", vai tranquillo :stordita:
(poi è chiaro che chi me fuma 20 o 30 al gg tutti quei rischi li alza di più punti percentuali rispetto a voi...ma non si pensi che voi non li alzate...)

Neon68
21-04-2008, 06:01
Cristo santo è tutto riconducibile alla figosità insita

Eh si. Ti senti grande, ma non è solo questo.

Vedi tutti che lo fanno e pensi ah ma deve essere buono-bello-interessante...
Poi lo provi e dici: 'mmazza che zozzeria oh, fa così schifo che son sicuro che quando non mi andrà più di fare il figo smetto quando voglio... e rimani incastrato per anni se non tutta la (penosa) vita.

Che poi parliamoci chiaro, l'epoca di Anfri Bogart è finita, ora chi fuma è un patetico emarginato...

Neon68
21-04-2008, 06:05

Il piacere della sigaretta è anche quando senti il medico che dice "Mi dispiace ma lei....". Non vado oltre perchè mi fa venire i brividi solo pensarla una cosa simile...

:nono:

Se non ci fosse la droga nicotina, tutti questi bellissimi gesti di cui parli sarebbero solo una gran rottura di cogl.... a doverli ripetere tutti i giorni!!!

gianly1985
21-04-2008, 08:40
Che poi parliamoci chiaro, l'epoca di Anfri Bogart è finita, ora chi fuma è un patetico emarginato...

Mah, mica tanto.....anzi....
Poi potrà variare fra fasce si età, frequentazioni, ecc., ma mediamemnte non è così...
(purtroppo)

k4ez4r
21-04-2008, 09:10
a capire che a certe cose va detto NO e non sentirsi coglioni per questo?
Cristo santo è tutto riconducibile alla figosità insita (o questo è ciò che pensa chi lo fa) nel fumarsi le sigarette da ragazzi...ma ci rendiamo conto? è gravissimo...

vero questo è veramente stupido... la maggior parte inizia da ragazzino senza nemmeno sapere bene perchè e si ritrova anni dopo a spendere soldi ed energie per combattere un problema non da poco... tanto che la maggior parte non lo combatte affatto.

Però d'altra parte i genitori stanno a guardare?
Se uno fuma abitualmente non puoi non accorgertene...

Se domani io faccio sparire tutte le sigarette dell'universo, magari chi fuma ora ci rimane male, ma chi deve ancora cominciare non si perderà niente nè gli verrà mai voglia di sigaretta. E' un fattore inutile nel sistema mondo. Se lo togli di mezzo non ci perdi niente, solo chi le vende ci perde.

veramente i nativi americani sfumazzavano tabacco alla grande direi mooolto prima che esistessero le multinazionali del tabacco... perchè fumavano?

perchè fumare è un piacere come tanti altri

siamo noi con le sigarette confezionate che abbiamo sputtanato tutto: perchè la sigaretta rende tutto meccanico, non si fuma più per piacere... vedo certi miei amici che a volte appena finita una sigaretta ne accendono immediatamente un'altra, fanno 4 o 5 tiri e la buttano... il gesto diventa meccanico, guidato dalla nicotina

tanto per cominciare sento parlare solo di tumore :doh: e non di ARTERIOSCLEROSI, INFARTO e Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva.....io mi preoccuperei più di quelli....(statisticamente parlando)....non è certo solo l'aumentato rischio di tumore al polmone l'unico danno del fumo.....ma magari...

verissimo... infatti sono soprattutto quelli i motivi per cui moderarsi... (o smettere! :))
sul tumore c'è sempre il discorso della predisposizione e tante altre variabili... insomma su quel versante la sigaretta è solo uno dei tanti fattori che entrano in gioco, e fumare 1 sigaretta al giorno piuttosto che 10 non so quanto possa cambiare le cose

gli altri danni invece mi spaventano di più, ed è forse quella paura che mi ha sempre impedito di cadere nella dipendenza... magari certi video sono d'aiuto ai più scettici :D

avviso ai parenti (cit.): contenuti forti
http://it.youtube.com/watch?v=HxDQ7CO28zc

ce n'era uno simile ma più dettagliato che non riesco a trovare

Neon68
21-04-2008, 14:06
Il tabacco si è molto diffuso con le guerre, si diceva che fumando si avrebbe avuto più coraggio.... :doh:

Horizont
21-04-2008, 18:02

Guarda Neon, non ci giurerei...ti posso dire che fra i ragazzi è ancora considerato "coatto".
io non so cosa ho di diverso ma davvero...non mi capacito proprio di cosa scatti in mente per mettere a repentaglio la propria salute pur di mostrarsi fichi davanti alla gente...
ma mi chiedo...abbiamo una nostra identità o giochiamo a essere qualcun'altro ogni santo giorno?
il mondo è bello perche è vario? st'affermazione non vale più da decenni...
siamo tutti maledettamente uguali...mi ci includo anche se dovrei escludermi...

Horizont
21-04-2008, 18:16
vero questo è veramente stupido... la maggior parte inizia da ragazzino senza nemmeno sapere bene perchè e si ritrova anni dopo a spendere soldi ed energie per combattere un problema non da poco... tanto che la maggior parte non lo combatte affatto.

Però d'altra parte i genitori stanno a guardare?
Se uno fuma abitualmente non puoi non accorgertene...

guarda il lavoro dei genitori non è tanto quello di far smettere il figlio di fumare perchè li è gia troppo tardi...bisogna andare alla radice ed educare il bambino sin dall inizio...vi posso garantire che se formerete i vostri figli con un sano spirito di critica verso ogni cosa che li circonda state pur certi che saranno in grado di fare una cernita di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato...a me non piace usare i termini di giusto e sbagliato...li evito spesso poichè sono soggettivi però obbiettivamente ci sono cose ASSOLUTAMENTE sbagliate (ovvero in nessun caso giuste).
E questa cosa ve la dico semplicemente per esperienza personale. (non nel senso che ho figli ma che sono figlio di genitori così, e li ringrazio sempre).
io la penso così.
Io non difenderò in nessun caso una persona che ha iniziato a fumare...come, andando leggermente ot, una persona che ha avuto rapporti non protetti e gli piglia l AIDS...mi spiace ma non capirò mai queste cose...troverò una giustificazione solo ed esclusivamente nella costrizione. tutto il resto è blahblah.

the_joe
21-04-2008, 18:19
guarda il lavoro dei genitori non è tanto quello di far smettere il figlio di fumare perchè li è gia troppo tardi...bisogna andare alla radice ed educare il bambino sin dall inizio...vi posso garantire che se formerete i vostri figli con un sano spirito di critica verso ogni cosa che li circonda state pur certi che saranno in grado di fare una cernita di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato...a me non piace usare i termini di giusto e sbagliato...li evito spesso poichè sono soggettivi però obbiettivamente ci sono cose ASSOLUTAMENTE sbagliate (ovvero in nessun caso giuste).
E questa cosa ve la dico semplicemente per esperienza personale. (non nel senso che ho figli ma che sono figlio di genitori così, e li ringrazio sempre)
io la penso così.

C'è anche da dire che ad una certa età (adolescenza) le parole e gli insegnamenti dei genitori possono anche essere considerate parole al vento, contano molto di più le abitudini del "branco", questo non vuol dire che i genitori possono tirarsi fuori dalle responsabilità, ma che devono vigilare attentamente su tutto e che allo stesso tempo non sono onnipotenti.

Horizont
21-04-2008, 18:25
C'è anche da dire che ad una certa età (adolescenza) le parole e gli insegnamenti dei genitori possono anche essere considerate parole al vento, contano molto di più le abitudini del "branco", questo non vuol dire che i genitori possono tirarsi fuori dalle responsabilità, ma che devono vigilare attentamente su tutto e che allo stesso tempo non sono onnipotenti.

certo... è chiaro che ci vuole anche del proprio...un po di forza di volontà, mica siamo burattini in mano ai genitori...però è anche vero che il bambino è una pagina (quasi) bianca...ci vanno scritte le cose giuste...
certo che conta il branco ed è proprio per questo che si deve intervenire prima che questo abbia effetto sulla indole e sulla coscienza del ragazzo...
poi io cmq intendevo educazione ai bambini piccoli.

gabi.2437
21-04-2008, 18:32
Io iniziai da solo, non mi sono fatto trascinare. Un pomeriggio a Lucca mi fermai in un tabacchino e comprai un pacchetto di Lucky Strike.
Non mi ritengo un fumatore accanito, il bisogno della sigaretta lo sento sopratutto di notte quando sono da solo che mi guardo un film, leggo qualcosa o ascolto della musica.

Come ho fatto a non prendere il vizio? Non mi sono legato mai ad una sigareta specifica, ho cambiato pacchetti continuamente, passato dal tabacco al fumo, dal fumo al tabacco, mescolando tabacchi diverse, provando sigarette che non avevo provato.
Così non ti leghi ad un sapore ben preciso. La dipendenza che rimane è quella psicologica, quella del gesto, e avere una sigaretta in mano accesa, in certi momenti, è veramente piacevole, non c'è niente da fare. Io sono fortunato che non ho l'abitudine di fumare dopo i pasti e per fortuna nei locali è vietato fumare, così si elimina il vizio di fumare mentre si beve.

La sigaretta non è il demonio, è una cosa piacevole se si riesce a legarla a pochi momenti. Non è impossibile esseri fumatori e fumarsi 5-6 sigarette al giorno, e non credo che 5 sigarette al giorno siano così letali.

Beh per me quello che dici non crea piacere.... se penso alla scena da te descritta, mi viene solo disgusto... :D

Gordon
21-04-2008, 23:03
mia madre era una ciminiera, tutti mi dicono "quantè strano vedere tua madre senza sigaretta in mano.." perchè mia madre ha sempre fumato, dai 18 anni...
ed un giorno dopo i 50 anni ha smesso, ora le fà schifo.
Non c'era piacere nel fumare, più volte me lo spiegava le sigarette fanno schifo il sapore è pessimo e mia madre fumava Rothmants.
non sto' parlando di 10sig al giorno, qui parliamo di 30-40 quasi 2 pacchetti

ma non ha smesso perchè il medico abbia detto qualcosa, forse il motivo è stato la perdità di peso...un giorno ando' dal tabaccaio ed il classici 3 pacchetti di rothmans non c'erano...si è presa un succo al pompelmo e poi rientro' a casa.

Mi disse "non fumo da 15min...mi sembra tutto strano, voglio fare questa prova"
fino al mattino seguente "stamattina mi sento con molte più energie, lo sai mi sono fatta due conti 3,40€ X 3 fanno 10,20€ al giorno X 365, spendo 3723€ l'anno"

io le dissi "non mi pare che dobbiamo guardare 10€ al giorno, hai sempre fumato..."

e lei "no infatti non ne faccio una questione economica"

ed ha smesso dopo 35anni
non vi dico il catarro, bhè 35 anni di catrame
ogni anno facciamo un controllo ai polmoni e sembra tutto regolare
Ha perso 25/30kg.

Tutto all'inizio mi sembrava strano perchè mamma ha sempre fumato, ora vederla senza la sigaretta, l'odore per casa bho...

bye

gianly1985
21-04-2008, 23:18
Ha perso 25/30kg.

Mio padre invece ha messo su qualche chiletto da quando ha smesso...
Lui ha fumato tipo dai 17-18 fino ai 35 mi pare....dopo ormai 15 anni abbiamo ancora conservate le ultime stecche quasi come cimelio di famiglia :asd:

Neon68
22-04-2008, 01:30
Io non difenderò in nessun caso una persona che ha iniziato a fumare...
Innanzi tutto, e non mi riferisco solo a te, qui si sta perdendo il tema del 3ad che sarebbe "Smettere di fumare". Di tutto si parla meno che di questo.
Poi ci tengo a sottolineare che la differenza tra un fumatore e un non fumatore è anche questione di mera fortuna. Sono convintissimo di ciò che sto dicendo.

gianly1985
22-04-2008, 01:42
Innanzi tutto, e non mi riferisco solo a te, qui si sta perdendo il tema del 3ad che sarebbe "Smettere di fumare". Di tutto si parla meno che di questo.
Poi ci tengo a sottolineare che la differenza tra un fumatore e un non fumatore è anche questione di mera fortuna. Sono convintissimo di ciò che sto dicendo.

Bè può essere:
- fortuna di essere stati educati a ragionare con la propria testa
- fortuna di essere proprio di carattere tipi che non si fanno influenzare particolarmente dal gruppo
- fortuna di essere strafighi o bravi in uno sport quindi non sei obbligato a fare altro per attirare le ragazze o essere accettato socialmente
- fortuna di avere una cultura tale da conoscere perfettamente i danni del fumo e quindi escluderlo A PRIORI (ammesso di esser stati ragazzini in un periodo in cui questi danni erano noti quanto oggi)
- eccetera

Però alla fine "se nascevo in Cina avevo gli occhi a mandorla" quindi inutile dilungarsi troppo in queste ipotesi :D

Hai ragione cmq, siamo OT, si dovrebbe parlare dello SMETTERE....
(però magari, visto che si devono trovare le giuste motivazioni interiori, può essere utile partire dall'interrogarsi sul perchè si è iniziato ;) )

Horizont
22-04-2008, 13:23

si vabbè ma citare l ultima frase del mio intervento non ha molto valore, è scaturita dal mio incavolarmi riguardo la questione, so di essere andato un po' ot e mi scuso però secondo me lo smettere di fumare è già un passo un po' troppo successivo, non bisogna iniziare, tutto qui.
però è chiaro che chi si trova nel problema è giusto che venga consigliato da altri sul come risolverlo :)
poi neon...mera fortuna...cioè le cose sono 2...o sei costretto o no...e nel secondo caso è solamente colpa tua, c'è poco da fare :) ed essere costretti da qualcuno a fumare non credo sia mai capitato lol.
e badare bene che per costrizione intendo costrizione fisica...non pensate che sia costrizione dovuta alla situazione o caspiate simili perchè si riconduce tutto al secondo caso. mi domando cosa pensate significhi "essere forti"

Neon68
22-04-2008, 22:08
Bene bene, grazie al Libro anche la mia morosa non fuma più già da qualche giorno, senza che vi sia nessun cenno di stress o di ripensamento.
Ora tocca alla mia mamma. Osso duro....

Horizont
23-04-2008, 03:09
Bene bene, grazie al Libro anche la mia morosa non fuma più già da qualche giorno, senza che vi sia nessun cenno di stress o di ripensamento.
Ora tocca alla mia mamma. Osso duro....

mi fa piacere, auguri anche per tua madre :)

Capozz
23-04-2008, 08:22
Sarebbe il caso che provassi anche io :D

Neon68
23-04-2008, 09:11
mi fa piacere, auguri anche per tua madre :)

Grazie.

Neon68
23-04-2008, 09:12
Sarebbe il caso che provassi anche io :D

Prova, non hai nulla da perdere. Se smetti ci guadagni, se non ce la fai rimani come sei ora.

Ja]{|e
23-04-2008, 17:07
Anche assumere droghe.... o fare la guerra...tanto per dirne due... però.... :(

no, imho la droga dà lo sballo, le guerre danno soldi e potere, insomma, anche se ovviamente il fine per me non giustifica i mezzi, un fine almeno c'è

Bricchino
26-04-2008, 09:08
Anch'io ho appena iniziato il libro (consigliatomi da neon ;) ) e spero di riuscire ad usciere da questa maledetta morsa del fumo. Sono davvero molto scettico, ma la voglia di smettere è talmente tanta che lo sto leggendo per sfida. Il mio amico mi sta raccontando dei benefici che ne sta traendo e, sinceramente, lo invidio un po' perché dice si sentirsi veramente bene. Me lo auguro anche per me. ;)
Ora vi lascio perché ho tremendamente bisogno di una sigaretta!!!!! :D

Tron0
26-04-2008, 11:36
1)Diventa povero cosi non hai + i soldi x comprarle.
2)Ti fai legare ad un palo come Ulisse e quando le voci che ti dicono di fumare
smettono ti fai slegare.
3)Incominci a fare uso di altre droghe
4)Vai a vivere in mezzo al deserto dove il tabacco non cresce e non si può comprare.
5)(la via + semplice) Ti fai legare ad un palo come Ulisse e quando le voci che ti dicono di smettere di fumare non si fanno + sentire ti fai slegare.(questa è quella che preferisco)

Bricchino
29-04-2008, 19:36
Domenica scorsa credo di aver spento la mia ultima sigaretta. Dico "credo", perché ancora non saprei dirmi se non sto fumando a causa di un terribile mal di gola, oppure perché, semplicemente, è stato proprio il libro, che ad un tratto ha fatto scattare il click. Comunque sia da circa due giorni non tocco, né sento il bisogno di una sigaretta. E' un po' presto per trarne i benefici, certo, ma di una cosa sono sicuro: anche se ancora non l'ho letto tutto, questo libro mi ha fatto veramente capire che non serve a nulla a fumare. In effetti non mi manca nulla da due giorni; neppure dopo il caffè. La sigaretta dopo il caffè, per me, era sacra; o per lo meno la credevo tale. Sono convinto di riuscire a superare le tre settimane di "disintossicazione". E se il buongiorno si vede dal mattino, non dovrei avere problemi. Voglio solo recuperare ciò, che per vent'anni, ho mandato.........in fumo!!! Un grazie anche al mio amico neon e un "in bocca al lupo" a tutti quelli che hanno voglia di "riprendersi" la loro vita. ;)

Neon68
30-04-2008, 10:22
Bene bene, continua così!

Il Libro comunque ha mietuto altre due "vittime", sono due miei colleghi di lavoro che dopo averlo letto hanno smesso. :)

Quanto vorrei che tutti i fumatori sapessero che smettere non è difficile come sembra....

SPY-NET
30-04-2008, 12:02
Vi racconto la mia...

inizio nel 2001 in irlanda... (:confused: )
fumavo circa 15-20 al giorno ( mai piu di un pacchetto) per circa 5 anni

nel 2006 una mattina mi alzo.... vado a comprare le sigarette ma guarda caso non le aveva.... bon smetto di fumare non ho fumato per piu anno

nel settembre 2007 ... durante un giro in macchina un mio amico pronuncia... La frase :" accendimi una sigaretta che non posso staccare le mani dal volante"... accesa... e l ho fumata!

il vizio è tornato e ora sono alla solita media di 15-20 al giorno....

A fine mese smetto! il 30 Aprile 2008 smetto di fumare.

Non posso fare 10 metri di corsa che rischio un infarto... se sono senza sigarette sto male!!

BASTA!

Ricordo che quando non fumavo mi sentivo un LEONE!

BASTA! :banned:

Fatto 13 giorni che non fumo piu!!! senza libro e senza acqua solo VOLONTA'

ho un raffredore da cane e un mal di gola infame ma almeno non fumo piu!!!

ora vorrei iniziare a fare un po di attivita fisica non proprio i 110 ostacoli ma qualcosa di leggero cosa mi consigliate?

Neon68
30-04-2008, 20:06
Io penso che la cosa migliore sia la corsa, iniziando con un breve tragitto ed aumentando il kilometraggio piano piano. Senza ammazzarsi.....

In bocca al lupo e complimenti!!!!!

SPY-NET
01-05-2008, 00:21
Senza ammazzarsi.....

se fra una settimana non mi faccio vivo mandate i fiori a casa...:D