View Full Version : sogni lucidi
Gattonerissimo
16-10-2005, 19:47
e un fenomeno ke dovrebbe essere capitato a molti, casualmente (specie in eta giovanile) ma puo essere anke indotto.solitamente causa il risveglio,ma anke no.
ne avete mai fatti?
aggiunta:
in pratika si tratta di un disturbo del sonno,ke porta ad essere pienamente coscenti mentre si sogna.si puo avere una percezione piu o meno definita del nostro corpo "reale" (xo anke nulla) in qst momenti e come nn dormire (se x ipotesi si passasse tutta la notte in qst stato la mattina dopo ci si troverebbe morti di sonno) malgrado si possadefinire un "disturbo" lo trovo molto divertente :D
xsonalmente mi capito la prima volta verso i 14-16 anni, stavo sognando ad un tratto mi sn reso conto ke era un sogno. subito dopo mi sn svegliato. successivamente incuriosito dalla cosa (nn avevo mai letto ne sentito nulla a riguardo all'epoca) provai a rimanerci...dp difficolta iniziali (mi svegliavo sempre :cry: ) bene o male riesco a nn svegliarmi. per almeno 2 anni,se di sogno lucido si trattava, mi ritrovavo sempre nel medesimo scenario.
un paio di notti fa me n'e capitato uno..mi sn reso conto fosse un sogno, e in quel momento stavo camminando ed ho trovato difficolta a camminare(tipo spot energade)..poi nn e rimasto lucido al 100% (xo quasi) ed ho ripreso a camminare. la cosa ke mi ha colpito nn avevo mai fatto un sogno cosi pieno di dettagli,i colori erano splendenti e definiti (nn assumo lsd :p ) gli odori,il vento sulla pelle...sembrava veramente realta.
SunShine_3
16-10-2005, 19:57
Follow the white link http://www.freeforumzone.com/viewForum.aspx?f=37279 :stordita:
si chiama mescalina di solito
Non ne faccio da mesi, però in passato a volte mi capitava. Me ne ricordo uno in particolare dovevo avevo veramente il controllo totale della situazione, troppo bello.
Norbrek™
16-10-2005, 20:28
Mi succedeva spesso
a me è capitato di vivere un'esperienza nel sonno parecchio terrorizzante; mi sono risvegliato e nonostante avessi gli occhi aperti ed ero sveglio, ero completamente paralizzato e non riuscivo ad emettere alcun suono
brutta esperienza
Cyborg JA
16-10-2005, 20:32
il 'mutismo' è una caratteristica costante dei miei incubi, da quando ero bambina.
The_Nameless_One
16-10-2005, 20:42
io non ho mai avuto sogni di questo tipo....anche perchè sogno sempre ( in genere me li ricordo ) delle cose assolutamente assurde....
però alcune volte mi è successo di essermi svegliato di colpo credendo di essere caduto dal letto
Norbrek™
16-10-2005, 20:44
a me è capitato di vivere un'esperienza nel sonno parecchio terrorizzante; mi sono risvegliato e nonostante avessi gli occhi aperti ed ero sveglio, ero completamente paralizzato e non riuscivo ad emettere alcun suono
brutta esperienza
A me capita almeno una volta a settimana..vedi te!
Quando dormi il cervello ti paralizza in modo che tu non possa mimare i sogni..tecnicamente al risveglio ti deve "ricollegare" ma capita a certi individui tra cui me..con più o meno frequenza a seconda della persona..che al momento del risveglio quando il cervello è quasi totalmente coscente che non ti ridia la mobilità anche per diverse decine di secondi..quindi tu sei coscente ma il cervello non ti permette ancora di muoverti!
marKolino
16-10-2005, 20:46
paura :(
Quando dormi il cervello ti paralizza in modo che tu non possa mimare i sogni..tecnicamente al risveglio ti deve "ricollegare" ma capita a certi individui tra cui me..con più o meno frequenza a seconda della persona..che al momento del risveglio quando il cervello è quasi totalmente coscente che non ti ridia la mobilità anche per diverse decine di secondi..quindi tu sei coscente ma il cervello non ti permette ancora di muoverti!
Come una volta alla settimana??? :eek:
Cmq anche a me è già capitato.. ho anche provato ad aprire gli occhi.. e, vedevo la mia stanza, capivo di essere sveglia ma di vivere ancora il sogno(sentivo il respiro di una persona e i suoi passi) ma non mi riuscivo a muovermi ne a parlare: sn stata lì bloccata per quasi un miuto!!!
Norbrek™
16-10-2005, 20:55
Non mi dici niente di nuovo..come ho già detto sono anni che mi succede almeno una volta a settimana..e questo vuol dire che può succedermi anche più di una volta a notte per diversi giorni di fila...la mente è completamente coscente ma il corpo è totalmente paralizzato..
Non mi dici niente di nuovo..come ho già detto sono anni che mi succede almeno una volta a settimana..e questo vuol dire che può succedermi anche più di una volta a notte per diversi giorni di fila...la mente è completamente coscente ma il corpo è totalmente paralizzato..
Lo so! Ma ho risposto solo al tuo "una volta alla settimana".. dal comunque in poi era la risposta alla domanda iniziale! ;)
champions
16-10-2005, 21:00
anche a me succede spesso,apro gli occhi capisco di vivere ancora il sogno,ma nn mi rendo conto di essere impossibilitato nei movimenti...
Norbrek™
16-10-2005, 21:08
Tratto da un articolo:
....queste paralisi sopraggiungono a volte mentre un individuo si sta svegliando dal sonno REM, oppure quando vi cade direttamente da uno stato di veglia.
Durante il sonno REM i muscoli del nostro corpo, con l'eccezione di quelli degli occhi e di quelli involontari (cuore, polmoni, ecc.), sono completamente paralizzati per ordine di un apposito centro nervoso situato nel basso cervello. Questo meccanismo ci impedisce di mimare i nostri sogni, mentre li facciamo, proteggendo la nostra incolumità e quella di chi ci sta a fianco. Occasionalmente questa paralisi muscolare inizia, o continua se ci si sta svegliando, mentre la mente dell'individuo e completamente sveglia e consapevole.
Alcune particolarità delle paralisi notturne che sono state evidenziate da alcuni soggetti sono: "Mi sento completamente rimosso dal mio corpo", "sensazione di essere separato da se stesso", "Esperienza misteriosa e impetuosa" e il sentire: "rombare nella mia testa" e "fischiare le orecchie". Questi eventi sembrano in effetti assimilabili alle sensazioni tipiche delle OBE di vibrazioni, rumori strani e di separazione dal corpo fisico (Everett, 1983). Anche la paura è stata riportata come una componente tipica delle paralisi notturne.....
Norbrek™
16-10-2005, 21:10
Cmq mi sermbra più una discussione da scienza e tecnica più che da piazzetta..spero che i mod per sta volta spostino invece di chiudere perchè è un tema davvero interessante...
Gattonerissimo
16-10-2005, 22:04
Follow the white link http://www.freeforumzone.com/viewForum.aspx?f=37279 :stordita:
molto sullo spirituale..io propendo piu verso la scienza.(anke se alcune tecnike di metidazione-induzione sono valide)
viaggi astrali? mah...
certo,santoni a parte, e interessante la storia di tesla,considerando ke mente fuori dal comune aveva.
il 'mutismo' è una caratteristica costante dei miei incubi, da quando ero bambina.
mutismo? spiegati mejo..
però alcune volte mi è successo di essermi svegliato di colpo credendo di essere caduto dal letto
comune il sentirsi precipatar, credo sia uno squilibrio neurokimico (niente di anomalo xo) a me succedeva spesso nella puberta
la mente è completamente coscente ma il corpo è totalmente paralizzato..
brutta storia.. c'e una similitudine col meccanismo dei sogni lucidi xo qst e una situazione sicuramente piu fastidiosa (anzi i sogni lucidi sn una figata :D )dalla frequenza cn cui ti succede..sxo ke avrai parlato con un cn un dott.
Norbrek™
16-10-2005, 22:10
molto sullo spirituale..io propendo piu verso la scienza.(anke se alcune tecnike di metidazione-induzione sono valide)
viaggi astrali? mah...
certo,santoni a parte, e interessante la storia di tesla,considerando ke mente fuori dal comune aveva.
mutismo? spiegati mejo..
comune il sentirsi precipatar, credo sia uno squilibrio neurokimico (niente di anomalo xo) a me succedeva spesso nella puberta
brutta storia.. c'e una similitudine col meccanismo dei sogni lucidi xo qst e una situazione sicuramente piu fastidiosa (anzi i sogni lucidi sn una figata :D )dalla frequenza cn cui ti succede..sxo ke avrai parlato con un cn un dott.
No non ho parlato con nessun medico..tanto mi direbbe semplicemente che è un disturbo del sonno e che non ci si può fare niente..al massimo mi prescriverebbe qualche farmaco per appesantire il sonno..porcherie che io non prenderei mai :D
Gattonerissimo
16-10-2005, 22:22
No non ho parlato con nessun medico..tanto mi direbbe semplicemente che è un disturbo del sonno e che non ci si può fare niente..al massimo mi prescriverebbe qualche farmaco per appesantire il sonno..porcherie che io non prenderei mai :D
a me nn e mai capitato, penso ank'io sarebbe difficile d'affrontare,ma se bekki un dottore come si deve...forse..appesantire il sonno nn serve a niente,tanto la causa di fondo e sempre li.
sl ke da qnt volte ti succede mi sembra un po preoccupante (oltre ke scocciante)..forse all'origine c'e un probl neurokimiko rilevabile cn opportune analisi
*sasha ITALIA*
16-10-2005, 22:36
a me a volte capitava da bambino, mi svegliavo ma ero paralizzato, non riuscivo a parlare ne niente! Terribile!!!
Ancor peggio: vi siete mai addormentati schiacciando un braccio e bloccando il sangue? Certe volte al riscveglio il bracci oproprio non lo muovo più cade mamma mia che paura!! :cry: :eek:
Una notte mi sono svegliato e non lo muovevo più dalla spalla! Cadeva MORTO a penzolonie non sentivo nietne!!! E lo scuoto con l'altro braccio come un matto fino a quando il sangue non scorre.. ma che paura!
Norbrek™
16-10-2005, 22:43
Va bè quello non ha niente di strano..gli blocchi la circolazione e perdi totalmente la sensibilità :D
Gattonerissimo
16-10-2005, 22:48
piccola mod al post iniziale ;)
sasha: dormi in un'altra posizione, un braccio addormentato nn e cosa grave,ma se dormi e resti molto cosi nn credo faccia proprio bene.
mi sembra di capire dagli interventi ke sn piu comuni le paralisi ke i sogni lucidi :(
SunShine_3
16-10-2005, 22:50
Come esperienza personale non ho mai provato nulla di questo.Con alcune tecniche (seguendo appunto il viaggio astrale),sono arrivato al bloccaggio del corpo (tramite concentrazione) ed a sentire le vibrazioni (è il momento nel quale l anima si stacca dal corpo) ma non sono mai andato oltre.Ora io penso di essere stato molto suggestionato da questa cosa ma conosco persone che mi dicono di riuscirci con molto allenamento.è difficile muoversi nel viaggio astrale.Io vi ripeto non ci credo (se non provo sono diffidente) ma spero si possa fare davvero e di riuscire a provarlo.
Gattonerissimo
16-10-2005, 23:27
io ne conosco di gente ke dice cose....... :D
io credo al fenomeno,nn alla spiegazione ;)
VegetaSSJ5
16-10-2005, 23:43
prima mi capitava molto spesso, quasi ogni volta che sognavo. ora molto meno. cmq ricordo che una volta avevo sognato che ero a scuola e c'era una mia compagna di classe e io ci stavo provando ma lei rifiutava.... ad un certo punto, resomi conto che quello era un sogno le dico queste parole: "senti è inutile che dici di no! questo è il mio sogno e tu adesso mi fai un pompino"... e accettò! :D
no comment
però se ti capita al risveglio da un incubo non è affatto piacevole
The_Nameless_One
17-10-2005, 06:09
prima mi capitava molto spesso, quasi ogni volta che sognavo. ora molto meno. cmq ricordo che una volta avevo sognato che ero a scuola e c'era una mia compagna di classe e io ci stavo provando ma lei rifiutava.... ad un certo punto, resomi conto che quello era un sogno le dico queste parole: "senti è inutile che dici di no! questo è il mio sogno e tu adesso mi fai un pompino"... e accettò! :D
mai bello quanto il mio in cui sognai di prendere a sediate un mio ( odioso ) professore con i miei compagni :sofico:
twinpigs
17-10-2005, 08:43
Tratto da un articolo:
....queste paralisi sopraggiungono a volte mentre un individuo si sta svegliando dal sonno REM, oppure quando vi cade direttamente da uno stato di veglia.
Durante il sonno REM i muscoli del nostro corpo, con l'eccezione di quelli degli occhi e di quelli involontari (cuore, polmoni, ecc.), sono completamente paralizzati per ordine di un apposito centro nervoso situato nel basso cervello. Questo meccanismo ci impedisce di mimare i nostri sogni, mentre li facciamo, proteggendo la nostra incolumità e quella di chi ci sta a fianco. Occasionalmente questa paralisi muscolare inizia, o continua se ci si sta svegliando, mentre la mente dell'individuo e completamente sveglia e consapevole.
Alcune particolarità delle paralisi notturne che sono state evidenziate da alcuni soggetti sono: "Mi sento completamente rimosso dal mio corpo", "sensazione di essere separato da se stesso", "Esperienza misteriosa e impetuosa" e il sentire: "rombare nella mia testa" e "fischiare le orecchie". Questi eventi sembrano in effetti assimilabili alle sensazioni tipiche delle OBE di vibrazioni, rumori strani e di separazione dal corpo fisico (Everett, 1983). Anche la paura è stata riportata come una componente tipica delle paralisi notturne.....
io vado a periodi con queste paralisi... a volte molto spesso oppure nulla per mesi
però non riesco ad avere un obe perchè terrorizzato di morire e faccio di tutto per muovermi e chiamare aiuto... eppure ci dovrei essere abituato ma è più forte di me
solo una volta mi è capitato un sogno lucido fantastico... l'ho raccontato qui sul forum anni fa... non il solito sogno in cui ti rendi conto di sognare ecc (mi sono capitati molte volte)... un sogno che sembrava realtà!!! ma mi succedevano cose assurde (non ho mai preso lsd o salvia :D) e credevo fossi sveglio e completamente cosciente
altre volte invece tentando l'obe, non riuscivo a "staccarmi" dal corpo... cioè volevo staccarmi ma facevo molta fatica quasi avessi un centro di forza di gravità nel letto :D al max arrivavo per terra accanto al letto ma nulla di che :fagiano: (e vedevo l'ambiente circostante). al risveglio mi ritrovavo avvolto nelle coperte mentre io pensavo di stare per terra od in posizione completamente diverse
francesco25
17-10-2005, 09:25
ragazzi l'oobe e il viaggio astrale sono tutte cose VERE ve lo assicuro :)
twinpigs
17-10-2005, 10:16
questo ha avuto un'esperienza in un'altra dimensione... incontrò Raen: "mi parlo di un grande terremoto in asia ,"
lo disse il 15 settembre nel post delle 13.53
beh, il grande terremoto in asia c'è stato un mese dopo (cioè l'altro giorno)
http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=37279&idd=1248
Mi e' capitato diverse volte, sopratutto in passato.
In particolare in quelle situazioni sono in grado, dopo aver capito che sto sognando, di svegliarmi quando preferisco :stordita: Questa cosa la usavo quando ero piccolo per svegliarmi dai sogni che mi facevano troppa paura... :fagiano: poi iniziai deliberatamente a rimanere nel sogno per vedere come andava a finire, con la conspevolezza che era appunto un sogno e quindi non poteva capitarmi nulla, per quanta paura avessi :eek: :mbe:
VegetaSSJ5
17-10-2005, 10:26
mai bello quanto il mio in cui sognai di prendere a sediate un mio ( odioso ) professore con i miei compagni :sofico:
si ma tu non sei venuto... :eek: :D
si ma tu non sei venuto... :eek: :D
:ops:
Capita anche ad un mio amico quando è fatto http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sf.gif
paditora
17-10-2005, 11:12
Capita anche a me.
E non raramente.
Anche 2-3 volte al mese.
Poi la cosa strana è che appena riesco a svegliarmi completamente riesco a ricordare il sogno quasi come se fosse un film.
Ricordo ogni minimo dettaglio.
Poi dopo che passa un po' di tempo (1 oretta ma forse anche meno) lo dimentico quasi completamente e ricordo solo qualche dettaglio.
Un paio di volte (sogni che mi sono piaciuti particolarmente) appena mi sono svegliato ho preso un pezzo di carta e mi sono messo a scriverlo :D
SkunkWorks 68
17-10-2005, 11:18
Poi dopo che passa un po' di tempo (1 oretta ma forse anche meno) lo dimentico quasi completamente e ricordo solo qualche dettaglio.
..E' abbastanza normale...con l'avanzare dell'età questa memoria del sogno "a breve termine" tende sempre più a svanire...quando ero più giovane ricordo che infatti i sogni si "fissavano" meglio...
SkunkWorks 68
17-10-2005, 11:21
..Mah...una curiosità..voi vi ricordate di sognare in "bianco e nero" o "a colori"???...
Io maggiormente a colori.. :D
paditora
17-10-2005, 11:24
..Mah...una curiosità..voi vi ricordate di sognare in "bianco e nero" o "a colori"???...
Io maggiormente a colori.. :D
a colori anche io.
anzi in alcuni sogni addirittura sento i profumi.
A me capita a volte di fare dei sogni stranissimi. Innanzitutto mi sveglio sempre di soprassalto e agitatissimo, non riesco a capire subito dove sono, e se mi si chiede cosa ho sognato e cerco di descriverlo, ho come una specie di blocco, non riesco a parlare, non so descrivere la situazione. Ho come la sensazione che si siano dissociati lo spazio e il tempo, bruttissimo :(
trafficlight
17-10-2005, 12:38
stranamente a me capita tutto l'opposto......
nel sonno sono agitatissima, parlo tiro calci, urlo piango....fin da piccola
tutte le persone con cui ho dormito me l'hanno fatto notare
mi succede molto spesso pure questa storia di essere cosciente di sognare e svegliarmi
mi capita pure di svegliarmi pochi secondi prima che suoni la sveglia e non ho mai capito come funziona 'sta storia......
invece degli psylocibe cubensis, magari passate ai porcini.
Gattonerissimo
17-10-2005, 14:45
solo una volta mi è capitato un sogno lucido fantastico... l'ho raccontato qui sul forum anni fa... non il solito sogno in cui ti rendi conto di sognare ecc (mi sono capitati molte volte)... un sogno che sembrava realtà!!! ma mi succedevano cose assurde (non ho mai preso lsd o salvia :D) e credevo fossi sveglio e completamente cosciente
altre volte invece tentando l'obe, non riuscivo a "staccarmi" dal corpo... cioè volevo staccarmi ma facevo molta fatica quasi avessi un centro di forza di gravità nel letto :D al max arrivavo per terra accanto al letto ma nulla di che :fagiano: (e vedevo l'ambiente circostante). al risveglio mi ritrovavo avvolto nelle coperte mentre io pensavo di stare per terra od in posizione completamente diverse
se credevi di essere sveglio nn era mika tanto lucido :D
a me e successa qlks del genre cn un sogno semilucido, ma la "risoluzione" del sogno era davvero inusuale,anke sul piano sonoro-olfattivo.sembrava veramente realta, a prescindere dalle convinzioni del momento.
sn scettiko riguardo qsti fenomeni,xo santoni a parte,certe cs mi lasciano xplesso..propendo x la sugestione o fenomeni strani legati alla biokimika celebrale.cmq la prox volta puoi prendere una carta da un mazzo, mettelra scoperta sotto il letto senza guardarla (nn barare :asd: ) cosi vedi se e sugestione o meno :D ;)
Gattonerissimo
17-10-2005, 14:45
ragazzi l'oobe e il viaggio astrale sono tutte cose VERE ve lo assicuro :)
e ke io sn cm S Tommaso :D
Gattonerissimo
17-10-2005, 14:57
..E' abbastanza normale...con l'avanzare dell'età questa memoria del sogno "a breve termine" tende sempre più a svanire...quando ero più giovane ricordo che infatti i sogni si "fissavano" meglio...
a prescindere dall'eta,in quella stato tra il sonno e la veglia il cervello nn riesce fissare bene i ricordi.bisogna scriverseli e continuare a pensarci x un po.i sogni lucidi vista la maggiore partecipazione dell'io cosciente si ricordano piu facilmente
ps ma sei cosi tanto vekkio? :ciapet: :D
Norbrek™
17-10-2005, 15:38
stranamente a me capita tutto l'opposto......
nel sonno sono agitatissima, parlo tiro calci, urlo piango....fin da piccola
tutte le persone con cui ho dormito me l'hanno fatto notare
mi succede molto spesso pure questa storia di essere cosciente di sognare e svegliarmi
mi capita pure di svegliarmi pochi secondi prima che suoni la sveglia e non ho mai capito come funziona 'sta storia......
Ah quello dello svegliarsi poco prima che suoni capita a molti..me compreso..praticamente una piccola parte del nostro io rimane coscente pure mentre dormiamo..ed è in grado di metterci all'erta e farci svegliare poco prima che effettivamente suoni la sveglia..soprattutto se è un ritmo che utilizziamo per un prolungato periodo di tempo..vedi la sveglia la mattina per andare a lavorare...
Per il fatto che tiri calci è un altro frequente disturbo del sonno..in pratica tiri calci e ti muovi perchè pre brevi periodi di tempo viene a cadere quella difesa che è la paralisi la quale dovrebbe perdurare per tutto il sogno...nei soggetti in cui il fenome è estremo si sfocia nel sonnambulismo e ci si alza pure dal letto..
Norbrek™
17-10-2005, 15:41
se credevi di essere sveglio nn era mika tanto lucido :D
a me e successa qlks del genre cn un sogno semilucido, ma la "risoluzione" del sogno era davvero inusuale,anke sul piano sonoro-olfattivo.sembrava veramente realta, a prescindere dalle convinzioni del momento.
sn scettiko riguardo qsti fenomeni,xo santoni a parte,certe cs mi lasciano xplesso..propendo x la sugestione o fenomeni strani legati alla biokimika celebrale.cmq la prox volta puoi prendere una carta da un mazzo, mettelra scoperta sotto il letto senza guardarla (nn barare :asd: ) cosi vedi se e sugestione o meno :D ;)
Si infatti la lucidità può essere più o meno completa..ci sono sogni in cui per certi istanti hai il controllo totale..altri in cui ce l'hai parziale..per esempio ti accorgi di stare sognango e di poter controllare il sogno..però allo stesso tempo chessò nel sogno ti chiami napoleone e sei convinto di chiamarti proprio così..in questo caso è parziale la lucidità poichè non hai la stessa coscienza che avresti da sveglio.
Gattonerissimo
17-10-2005, 19:05
prova a nn svegliarti ;)
Gattonerissimo
17-10-2005, 19:11
Si infatti la lucidità può essere più o meno completa..ci sono sogni in cui per certi istanti hai il controllo totale..altri in cui ce l'hai parziale..per esempio ti accorgi di stare sognango e di poter controllare il sogno..però allo stesso tempo chessò nel sogno ti chiami napoleone e sei convinto di chiamarti proprio così..in questo caso è parziale la lucidità poichè non hai la stessa coscienza che avresti da sveglio.
a me piu spesso capita di "acquistare lucida" totale x poi magari perderne parte nel corso del sogno.
piu spesso rimane totale sino al momento di svegliarmi
inoltre pur sognando sento il mio vero corpo,riesco anke a comandarne i movimenti (tipo girarmi) senza svegliarmi
paditora
17-10-2005, 19:20
Tratto da un articolo:
Ma solo durante i sogni succede ciò?
No perchè a volte anzi spesso mi addormento in una posizione e poi mi risveglio in un altra.
Chessò mi metto a pancia in sù e poi mi sveglio su un fianco.
Gattonerissimo
17-10-2005, 19:26
Ma solo durante i sogni succede ciò?
No perchè a volte anzi spesso mi addormento in una posizione e poi mi risveglio in un altra.
Chessò mi metto a pancia in sù e poi mi sveglio su un fianco.
succede durante il sonno, ma nn significa ke nn ti muovi x ad esempio girarti. (sarebbe malsano dormire immobili) questo meccanismo tende a limitare i movimenti ke scaturirebbero dalla stimolazione onirika.
x fare un'esempio..immagina di sognare di fare a pugni con uno e poi svegliarti con le nokke insaguinate xke prendevi a pugni la testata del letto.
paditora
17-10-2005, 19:38
succede durante il sonno, ma nn significa ke nn ti muovi x ad esempio girarti. (sarebbe malsano dormire immobili) questo meccanismo tende a limitare i movimenti ke scaturirebbero dalla stimolazione onirika.
x fare un'esempio..immagina di sognare di fare a pugni con uno e poi svegliarti con le nokke insaguinate xke prendevi a pugni la testata del letto.
e allora i sonnambuli? :stordita:
Norbrek™
17-10-2005, 19:49
Come ho detto hanno uno squilibrio nei meccanismi che regolano il sonno...
[QUOTE=Norbrek™]Ah quello dello svegliarsi poco prima che suoni capita a molti..me compreso..praticamente una piccola parte del nostro io rimane coscente pure mentre dormiamo..ed è in grado di metterci all'erta e farci svegliare poco prima che effettivamente suoni la sveglia..soprattutto se è un ritmo che utilizziamo per un prolungato periodo di tempo..vedi la sveglia la mattina per andare a lavorare...
a me è capitato un sacco di volte... aqualsiasi ora... di prendere sonno col pensiero "sono le ore tal dei tali ... devo svegliarmi alle ore tot .... e succedeva proprio così" ... alla fine ho capito che in realtà il sonno è solo uno stato un po' diverso di coscienza... ma mica tanto diverso dalla veglia...
i desideri, le pulsioni, le simpatie ... son sempre quelli... il modo di affrontare le cose anche ....
i sogni brutti possono essere "cambiati" se ci si sforza senza neanche risvegliarsi... con lo stesso meccanismo per cui i brutti pensieri possono essere sostituiti da pensieri di cose piacevoli con uno sforzo di volontà durante la veglia...
spessissimo la migliore soluzione ad un problema, ad una scelta è smettere di rimuginarci sopra, fare attività fisica, svagarsi e a mente serena farci una bella dormita sopra...
al mattino sapremo per certo cosa fare... la mente è una cosa fantastica... purtroppo noi ne usiamo una parte picccola piccola ...il grosso da scoprire sta in "stati" di non veglia.... di cui il sonno senza sogni e il sogno cosciente sono solo i primi stadi di una Coscienza super-ordinaria.
Gattonerissimo
17-10-2005, 19:54
e allora i sonnambuli? :stordita:
stesso principio,gradi differenti
Gattonerissimo
17-10-2005, 20:08
a me è capitato un sacco di volte... aqualsiasi ora... di prendere sonno col pensiero "sono le ore tal dei tali ... devo svegliarmi alle ore tot .... e succedeva proprio così" ... alla fine ho capito che in realtà il sonno è solo uno stato un po' diverso di coscenza... ma mica tanto diverso dalla veglia...
so ke si puo imparare sta cosa qui
bertoz85
17-10-2005, 21:40
una volta mi capitò do vedere in sogno la sagoma di qualcuno entrare nella mia stanza e frugare tra le mie cose, poi quando ho iniziato a desiderare fortementer di muovermi e che il tipo se ne andasse (ho una paura fott#ta di ste cose), lui se n'è andato calmo calmo, poi appea fuori dalla stanza mi son potuto muovere ....
un po come un salvataggio d'emergenza per non perdere informazioni :D
ciao
paditora
17-10-2005, 22:37
ho appena fatto un sogno :D
in realtà stavo guardando la tv mi sono appisolato e mi sono addormentato per una buona mezz'ora.
bè lo scrivo prima che me lo dimentico.
ero nella mia città e a un certo punto inizia una bufera di neve.
talmente forte che ti sposta di peso.
da una gru altissima cadono degli asse da legno.
la gente scappa in ogni dove.
io vengo sollevato e sento un senso come di vertigini e di giramento di testa.
non so spiegare bene la sensazione. Un po' è come quella di quando vai sulle montagne russe e fai la prima discesa.
la sensazione è fortissima
mah che sogno strano.
SkunkWorks 68
17-10-2005, 22:42
a prescindere dall'eta,in quella stato tra il sonno e la veglia il cervello nn riesce fissare bene i ricordi.bisogna scriverseli e continuare a pensarci x un po.i sogni lucidi vista la maggiore partecipazione dell'io cosciente si ricordano piu facilmente
ps ma sei cosi tanto vekkio? :ciapet: :D
:boh: ..Quando avevo 14-18 anni ho avuto l'impressione che rimanessero fissati meglio..adesso che ne ho 37..meno.. :D ..tutto qui....ciao.. :D
a me a volte capitava da bambino, mi svegliavo ma ero paralizzato, non riuscivo a parlare ne niente! Terribile!!!
Ancor peggio: vi siete mai addormentati schiacciando un braccio e bloccando il sangue? Certe volte al riscveglio il bracci oproprio non lo muovo più cade mamma mia che paura!! :cry: :eek:
Una notte mi sono svegliato e non lo muovevo più dalla spalla! Cadeva MORTO a penzolonie non sentivo nietne!!! E lo scuoto con l'altro braccio come un matto fino a quando il sangue non scorre.. ma che paura!
Mai fatti questi risvegli da paralizzato (non avevo mai sentito cose del genre... che pauuraaa! :eek: ), però quella del braccio mi era successa parecchie volte... Quando successe per la prima volta invece fu da panico, e pur io l'ho scosso mosso molto velocemente finché non ripresi a funzionare :D :D
Gattonerissimo
18-10-2005, 10:38
:boh: ..Quando avevo 14-18 anni ho avuto l'impressione che rimanessero fissati meglio..adesso che ne ho 37..meno.. :D ..tutto qui....ciao.. :D
io nn noto differenza,cm me li dimentikavo a 14 anni me li dimentiko adesso :cry: ..ma mi tokka aspettare un'altro decennio per poterti smentire :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.