PDA

View Full Version : AMD ATHLON 64 3000+ VS PENTIUM 4 E540 3.2 GHz


lightjay2000
15-10-2005, 22:34
Ciao ragazzi, più passa il tempo, più mi rendo conto delle potenzialità che può avere un processore amd athlon 64... con SiSoft Sandra ho confrontato i vari benchmarking dei processori sia per l'aritmetica della CPU che per il multi media. Quindi ad un certo punto ho voluto confrontare un athlon 64 3000+ a 1.8 GHz con 512 k di cache L2 con un pentium 4 e540 a 3.2 GHz con 1M di cache L2. Incredibile........ sia nell'aritmetica, sia nel multimedia l'athlon 64 3000 + pur avendo "solo" 1.8 GHz contro i 3.2 GHz di quel pentium 4 ha ottenuto quasi gli stessi risultati di quel pentium 4! Eppure ha la metà della cache L2 e ben 1.4 GHz in meno......... grande AMD! :)

walter89
15-10-2005, 22:51
Per stare nella stess afascia di prezzo dovresti confrontare un 3200+ con un 540 (oppure con un 630). Cmq AMD ha un'architettura più ottimizzata rispetto ad Intel, ciò vuol dire anche che a parità di Mhz che si sale in overclock si aumentano le prestazioni + velocemente rispetto ad un Pentium

Ciao

lightjay2000
15-10-2005, 23:03
Per stare nella stess afascia di prezzo dovresti confrontare un 3200+ con un 540 (oppure con un 630). Cmq AMD ha un'architettura più ottimizzata rispetto ad Intel, ciò vuol dire anche che a parità di Mhz che si sale in overclock si aumentano le prestazioni + velocemente rispetto ad un Pentium

Ciao

GRANDE AMD! Una domanda......... il pentium 4 630 è quello a 64 bit o sbaglio?

megthebest
15-10-2005, 23:57
si i pentium della serie 6xx hanno istruzioni anche a 64bit ... e 2Mb cache

ma anche la serie 5X1 le ha implementate .. ma "solo" 1 Mb cache



si mi sto accorgendo della potenzialità dell'amd ank'io ... Grande Amd ... .io provengo da un prescott 3GHz skt478 .. .grande passo in avanti ;)

lightjay2000
16-10-2005, 00:09
si i pentium della serie 6xx hanno istruzioni anche a 64bit ... e 2Mb cache

ma anche la serie 5X1 le ha implementate .. ma "solo" 1 Mb cache



si mi sto accorgendo della potenzialità dell'amd ank'io ... Grande Amd ... .io provengo da un prescott 3GHz skt478 .. .grande passo in avanti ;)

che differenze prestazionali hai notato durante l'uso del PC tra un prescott e un AMD 64?

megthebest
16-10-2005, 09:49
IMHO :
- il controller memoria dual channel è più efficiente della controparte intel gestita dalla mobo , e questo mi permette di gestire stabilmente i miei 4 moduli ddr400 da 512Mb , addirittura in overclock fino a ddr440 .. prima nn potevo (avevo sk madre con i875)
- il chip nf4 ultra sli della mia mobo , risulta leggermente più performante , e cmq essendo + nuovo ha funzionalità migliori dell'ex i875 della p4c800.
- windows in genere ha una prontezza maggiore , nell'avvio e la gestione dei programmi (sia in raid 0 che all'inizio con disco singolo) , con stabilità operativa maggiore del vecchio p4.
-il processore è altamente overcloccabile , permettendo un boost prestazionale mostruoso , passando dai miseri 2GHz @defaut .. .ai 2,8GHz e + a cui sono arrivato ... con consumi molto più ridotti , e generazione di calore facilmente controllabile (con il vecchio p4 , da 3@3,5GHz , la dissipazione di calore era il punto dolente)
-la rumorosità del sistema in genere risulta molto diminuita , rispetto all'aeroplano a reazione che si avviava nel mio p4 dopo 1 h di lavoro .... (unica pecca della mia attuale mobo , è la rumorosità eccessiva della ventolina del chipset ~9000rpm :eek: ) che a breve passerà a nuova vita....
-l'efficienza del processore risulta aumentata , nella compressione file zip/rar, giochi ed applicazioni 3d in genere ,fotoritocco , office e gestionali.... perde solo leggerissimamente nella codifica dvd/divx e rendering video digitale ...(per esempio ho notato che un rendering con procio @default , risulta di alcuni secondi superiore rispetto al p4 3GHz ... tipo 2 ore con p4 e 2ore 10' con amd) ... ma in oc l'amd gli da circa 20' ..

ripeto queste sono mie impressioni d'uso , e nn ho potuto fare confronti con i nuovi p4 skt775 serie 6xx , e sopratutto dotati delle nuove mobo i955 , penso cmq che anche la controparte intel stia facendo un ottimo lavoro per quanto riguarda il chipset della sk madre , perchè vedendo i risultati, l'i955 batte l'nf4 ultra sli in parecchi campi , perdendo pesantemente sono nell'ambito game .

ciao :) ;)

OverClocK79®
16-10-2005, 10:49
certo che usare Sandra come bench CPU nn è il massimo.....
anzi.....

BYEZZZZZZZZZZZZ

megthebest
16-10-2005, 12:56
over .. .scusa ma hai usato questa risposta se nn erro anke in altri post :p

che hai un database di risposte e commenti predefiniti da cui attingere ??? ..... ;)

ciao

ottimo lavoro e complimentoni per la tua competenza


max un vecchietto del '73

OverClocK79®
16-10-2005, 13:04
le domande sono sempre quelle
idem le risposte :p

BYEZZZZZZZZZZ

lightjay2000
16-10-2005, 21:38
Megthebest devo dire che dalla tua descrizione di confronto prestazionale tra Intel e AMD nel complesso sembrerebbe che ancora AMD domina... io a dire la verità non ho mai usato un processore INTEL ma ho sempre usato computer equipaggiati con AMD comunque di quello che sento dire credo proprio che attualmente AMD sia ancora la scelta migliore :)

Ciao Overclock79 quindi che programma mi consigli freeware per questo genere di cose? :help: (mi sa che sono off-topic però ora) :rolleyes: