PDA

View Full Version : Linux e HD NTFS

Kaso78
15-10-2005, 18:29
Ciao a tutti, volevo un consiglio...
Sto per passare da winxp a linux (senza il dual boot, lascio solo linux) però ho due dischi aggiuntivi NTFS pieni di roba da 200Gb. Ho visto che esiste l'NTFS driver per linux ma ha qualche limitazione e ho sentito che non è poi il massimo. Come mi consigliate di procedere? Ripartionarli ext2 o ext3? Tenete presente che i due dischi devono essere visti in rete da altri pcwinxp, anni fa usavo SAMBA, spero sia efficace anche con XP...
Grazie a tutti...
Saluti.

Zorcan
15-10-2005, 18:36
Sto per passare da winxp a linux (senza il dual boot, lascio solo linux)

:cool:

però ho due dischi aggiuntivi NTFS pieni di roba da 200Gb. Ho visto che esiste l'NTFS driver per linux ma ha qualche limitazione e ho sentito che non è poi il massimo. Come mi consigliate di procedere? Ripartionarli ext2 o ext3? Tenete presente che i due dischi devono essere visti in rete da altri pcwinxp

Scrivere su NTFS è ancora rischioso, ma leggere no. Se devi solo leggere quei dati da GNU/Linux, lascia tutto com'è. Se invece vuoi che siano leggibili e scrivibili da tutti i sistemi, la scelta obbligatoriamente ricade su FAT32. Potresti anche scegliere ext2 (e credo anche ext3), ma poi dovresti usare un programma da Windows che veda quelle partizioni e io francamente non mi complicherei la vita fino a quel punto.

Ziosilvio
15-10-2005, 18:37
Esistono almeno due modi per accedere a partizioni NTFS da Linux.
Uno è il driver Linux nativo, che funziona benissimo in lettura, ma è ancora insicuro in scrittura.
L'altro è il programma Captive-NTFS, che sfrutta il driver di WinXP, quindi è sicuro anche in scrittura, ma molto lento (e richiede XP installato).

Se proprio devi rifare le partizioni degli hard disk, forse è meglio usare ext3, che è journaled e per il quale esistono driver e programmi Windows.