PDA

View Full Version : RAM a 1T contro 2T: quanto cambia realmente?

rampo83
15-10-2005, 10:47
Salve a tutti, ultimamente sono passato a piattaforma A64 e mi sono divertito un pò a smanettare. La configurazione è esattamente quella della sign.

Come vedete ho una ASUS A8N-SLI e spesso mi è passato per la testa di passare a una DFI per smania di grandezza (prima avevo XP-M su Infinity...bei tempi pure quelli :D ), ma dopo alcuni test e aver letto in giro mi chiedo: vale la pena investire altri soldi per un'altra scheda?

Il problema principale che mi spingeva a voler cambiare, anche se poi un vero problema nn è, è l fatto che la A8N nn permette di settare le ram a 1T oltre un certo FSB (mi pare sia attorno ai 240MHz...). Siccome presumo che le mie ram ce la facciano benissimo a supportare 1T alle freq a cui le tengo pensavo di ottenere risultati migliori con una nuova scheda...

Poi ho fatto il SuperPI da 1MB così per provarlo (nn l'avevo mai fatto) a sistema da DailyUse per giunta dopo aver spremuto il pc per un paio d'ore con UT2004...risultato 32 s :D che leggendo in giro non è poi così male. Mi aspettavo molto peggio.

Quello che mi chiedo è:
- 1T e 2T contano solo per i benchmark e per avere numeri in fondo inutili da sbandierare ai 4venti? oppure si ottengono vantaggi prestazionali VISIBILI nell'uso quotidiano del PC?
- Soprattutto: varrebbe la pena smontare e rimontare tutto e cabiare mobo, dover vendere la vecchia etc... solo quello?

La parola ai più esperti :O

P.S.: i timings delle ram sono a 3-4-4-8. Devo ancora far esperimenti del tipo vedere se tengono i 3-3-3-8. Sono sicuro solo che Cas a 2,5 a 292 MHz è troppo poco...

Capellone
15-10-2005, 11:04
Si, il command time 1T o 2T fa la differenza, diciamo che il 2T è quasi come mettere il divisore a 333 e quindi se possibile va evitato, è un vero insulto per il controller di memoria che dovrebbe brillare per le sue basse latenze. La tua ram a 400 MHz potrebbe anche fare 2.5-3-3-5 perchè le mie vitesta con i tanto sputtanati chip hynix ci riescono, poi in overclock è meglio se usi le latenze raccomandate. Mi fa stano che non riesci a tenere 1T sopra 240 , io con 'sta baracca della K8NE ci arrivo anche a 260 ( e forse anche oltre ma non ho verificato).

rampo83
15-10-2005, 12:00
Il problema è che le asus in generale, a quanto ho letto in giro, non fanno settare le ram a 1T oltre un certo FSB, indipendentemente dalle ram credo...

Capellone
15-10-2005, 12:18
non ci credo :muro: , aggiorna il bios.

rampo83
15-10-2005, 12:30
ti ripeto che è così, ho letto qui sul forum che con la A8N, qualsiasi modello nn si riesce a settare 1T...

il bios è già l'ultima versione...se proprio vuoi saperlo l'unica cosa che è cambiata è che prima il VCore max era 1,650V, adesso è sceso a 1,550 :eek: ...IO non ci credo, ma è così

Capellone
15-10-2005, 12:41
Asus fa un bios peggio dell'altro, ad esempio per la mia mobo i più recenti mi obbligano il divisore della ram a 333, con le Vitesta!!!! 2 moduli a doppia facciata sono esplicitamente supportati a 400 MHz nel manuale, e quindi mi tengo un bios vecchio ;)
dovresti vedere anche tu se c'è un bios vecchio più tollerante e senza bug che ti riguardano nella tua configurazione.

sIlveralIen
16-10-2005, 00:06
avevo fatto una prova qualche giorno fa

giudicate voi :)

http://img391.imageshack.us/img391/7605/t18wg.jpg

http://img391.imageshack.us/img391/542/t27nv.jpg

pomal
16-10-2005, 10:17
command time 1T e' tutt'altra cosa, il 2T meglio lasciarlo perdere, possibilmente sali di piu' pero' solitamente ci si va sempre in difetto, meglio evitare, naturalmente nelle applicazioni comuni nn noto differenza ma in fase di certi tipi di bench. si, tipo Sandra ecc.....
Ciao

fantoibed
16-10-2005, 10:22
...naturalmente nelle applicazioni comuni nn noto differenza...Quindi se uno è interessato ad utilizzare il computer con qualsiasi abblicazione che non sia un bench, ha poco senso spendere un pacco di soldi per delle tccd o sbaglio? Sto pensando di cambiare la RAM e vorrei farmi un'idea se spendere 50€, 100€ o 150€... :p

rampo83
16-10-2005, 12:50
Quindi se uno è interessato ad utilizzare il computer con qualsiasi abblicazione che non sia un bench, ha poco senso spendere un pacco di soldi per delle tccd o sbaglio? Sto pensando di cambiare la RAM e vorrei farmi un'idea se spendere 50€, 100€ o 150€... :p

E' il proprio il nodo centrale della discussione ;)

Allora se non mi interessa sbandierare i punteggi dei bench ma solo avere un pc performante nell'uso quotidiano (lavoro&videogames) non vale la pena svenarsi per combinare fra loro tutti i componenti migliori sul mercato?

fantoibed
16-10-2005, 13:03
E' il proprio il nodo centrale della discussione ;)

Allora se non mi interessa sbandierare i punteggi dei bench ma solo avere un pc performante nell'uso quotidiano (lavoro&videogames) non vale la pena svenarsi per combinare fra loro tutti i componenti migliori sul mercato?Io cerco più il miglior rapporto qualità prezzo, non "i componenti migliori sul mercato" in assoluto. Questo, però, non per scelta ideologica ma perché questo è ciò che mi permette il budget. :p
Comunque noto che anche anandtech sono il linea con queste mie idee:
http://anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2548&p=20 :

[...]
After all, why save $60 on the CPU only to spend the same amount of money upgrading the RAM? So, other than a look at how to overclock, what have we learned?

The biggest deal for many people will be the results using standard PC-3200 RAM and higher memory dividers. While you won't be able to match the performance of a system that uses better quality RAM, the largest margin of victory was still under 10% (not counting instances where 2T command rates were used). The average was closer to 5%, and realistically, you won't notice a 5% performance loss. Outside of games, the performance losses attributed to value RAM are even less, with video encoding only losing a few percentages in speed. What it really comes down to is cost. We used a $190 CPU with $85 and $150 RAM. Going with a 3000+ and the value RAM saves almost $125 and should get you about 90 to 95% of the performance of the more expensive setup. That $125 could then be put towards a faster GPU, which will have a far greater impact on games than a 200 or even 400 MHz CPU upgrade.
[...]

rampo83
16-10-2005, 13:16
Il problema è trovare il compromesso migliore prezzo/prestazioni, e cmq avere componenti che "durino a lungo": dopotutto nn vale la pena cambiare magari solo la mobo per la stessa piattaforma 2 o 3 volte per alzare le prestazioni di un sistema sempre uguale...allora tanto vale prendere subito la scheda più performante e costosa, che a lungo ti sarà costata meno che cambiare 2 o 3 schede mediocri...

fantoibed
16-10-2005, 13:27
Il problema è trovare il compromesso migliore prezzo/prestazioni, e cmq avere componenti che "durino a lungo": dopotutto nn vale la pena cambiare magari solo la mobo per la stessa piattaforma 2 o 3 volte per alzare le prestazioni di un sistema sempre uguale...allora tanto vale prendere subito la scheda più performante e costosa, che a lungo ti sarà costata meno che cambiare 2 o 3 schede mediocri...Sono d'accordo :mano:
Infatti io ho un XP-M e comprare DDR decenti magari usate su ebay sarà il mio ultimo upgrade di questa piattaforma e non voglio spendere più di 65-70€ (con un po' di culo mi prendo un modulo da 512mb di BH-5 usato). E l'upgrade lo faccio solo perché le DDR-400 oem che ho comprato a suo tempo sono ormai andate visto che tengono al massimo i 100mhz di fsb :cry: (meno male che ho sbloccato il molti fino a 24x e posso mandare la cpu a 22x100 in scioltezza e a 23x100 con un po' di overvolt).
Poi passerò direttamente alle DDR2 sui socket M2 di AMD oppure passerò al Conroe di Intel (che sulla carta sembrerebbe una bomba)...

sIlveralIen
16-10-2005, 13:28
io ho risparmiato sulla cpu per prendere delle ram ottime risultato va na meraviglia sfrutto le ram al max con il procio da pochi soldi :)

rampo83
16-10-2005, 13:33
io ho risparmiato sulla cpu per prendere delle ram ottime risultato va na meraviglia sfrutto le ram al max con il procio da pochi soldi :)

Proprio quello che ho fatto io ;)

Venduto un xp-m a 100, preso un A64 300+ a 100

Come vedi dalla sign l'ho spremuto al max, il tuo è cmq più fortunelle :eek:

Il problema è che la mobo nn mi permette di spremere le ram al max delle loro potenzialità

sIlveralIen
16-10-2005, 13:38
Proprio quello che ho fatto io ;)

Venduto un xp-m a 100, preso un A64 300+ a 100

Come vedi dalla sign l'ho spremuto al max, il tuo è cmq più fortunelle :eek:

Il problema è che la mobo nn mi permette di spremere le ram al max delle loro potenzialità

mi ha anche regalato i 26" al spi 1mb :sofico:

cmq il consiglio è quello risparmiare sul procio e spendere sulle ram ;)

è un buon compromesso alla fine

beh procio permettendo se sale :Prrr:

fantoibed
16-10-2005, 13:39
Il problema è che la mobo nn mi permette di spremere le ram al max delle loro potenzialitàPrenditi il booster dell'ocz! ;)

fantoibed
16-10-2005, 13:45
cmq il consiglio è quello risparmiare sul procio e spendere sulle ram ;)Secondo me è sufficiente che la RAM permetta di raggiungere alte frequenze di FSB/HT in 1T di command rating. Le latenze alte hanno scarsa influenza sulle prestazioni delle applicazioni (5%-10%). Se uno deve benchare allora il discorso cambia.
Io non spenderei soldi sulle DDR-1 visto che fra pochi mesi anche AMD migrerà alle DDR-2... :p

sIlveralIen
16-10-2005, 13:53
Secondo me è sufficiente che la RAM permetta di raggiungere alte frequenze di FSB/HT in 1T di command rating. Le latenze alte hanno scarsa influenza sulle prestazioni delle applicazioni (5%-10%). Se uno deve benchare allora il discorso cambia.
Io non spenderei soldi sulle DDR-1 visto che fra pochi mesi anche AMD migrerà alle DDR-2... :p

facciamo così allora

quali ram salgono a 300?

fantoibed
16-10-2005, 14:08
quali ram salgono a 300?Quelle che costano troppo per le mie tasche... :p

sIlveralIen
16-10-2005, 14:10
Quelle che costano troppo per le mie tasche... :p

quindi non dire benchare

molti lo tengono sopra i 2600mhz i 3000+ in daily use ;) ram da bench son ben altre :sofico:

OverClocK79®
16-10-2005, 14:18
facciamo così allora

quali ram salgono a 300?

prendi delle buone ram DDR400 CL 2.5 (poi vanno a 2 quasi tutte)
e sali con i divisori.....
ed hai il miglior rapporto prezzo prestazioni

BYEZZZZZZZZZZZZ

Capellone
16-10-2005, 15:16
Secondo me vale la pena di spendere per della buona ram, ma senza esagerare perchè in alcuni casi si paga per il marchio prestigioso, la pubblicità e garanzia a vita forse eccessiva (5 anni bastano) ; io ho speso 200 euro per le vitesta invece di 100 per le ram economiche, ma ora la cpu da 190 euro (all'epoca) tira come quella da 400/450 euro, quindi ho risparmiato.

rampo83
16-10-2005, 17:06
Ma da quel punto di vista anche il mio risparmio è max: a parte il mega di cache, io ho un 3000+@oltre2600MHz, che è l'FX-57 se nn sbaglio...cpu da 1000euro :eek: , le vitesta566 le ho prese usate e stanno a 292DDR quindi i 300 li farebbero e supererebbero senza problemi :sofico:

E secondo me terrebbero 1T, se la mobo me lo permettesse :muro:

fantoibed
16-10-2005, 17:10
Con la reference board ULI (con northbridge M1695) sono arrivati a 400 di fsb se è per questo... :p