PDA

View Full Version : rispondete entro 5 minuti please (scheda video)

Seifer86
14-10-2005, 18:49
ciao atutti ho acquistato da poco il mio nuovo portatile con x700 da 128 mb

volevo chiedere se conviene aggiornare la scheda video con i catalyst mobiliti 5,9 e cosa cambia dal non averli...

migliorano le prestazioni?

insomma possono essere utili?

(il portatile lo uso anche per giocare)

Seifer86
14-10-2005, 18:56
azzo troppo tardi devo andare....

va be rispondetemi lo stesso.... poi leggerò :D

CarloR1t
14-10-2005, 18:57
si anche perché i driver acer sono un po' vecchi, almeno per il mio, se non preferisci diversamente scegli quelli con il control panel che è più leggero del control center richiede MS net framework per funzionare. Sono appena usciti anche i 5.10 da quel che ho letto le prestazioni calano molto leggermente ma migliorano i colori, semmai leggi le discussioni aperte in questi giorni sull'argomento prima di scegliere.

MArCoZ_46
14-10-2005, 18:59
Sono usciti anche i catalyst (versioni desktop e mobility) 5.10 ;)
Ci sono anche Omega e Dna drivers, magari prova un po' tutto e decidi quali preferisci, ciao!

Seifer86
17-10-2005, 17:12
grazie mille dei consigli leggo solo adesso :D

ma non è che a provare faccio dei casini???? :eek:

cioe ogni volta che cambio devo disinstallare gli altri?? :confused:

CarloR1t
17-10-2005, 18:17
grazie mille dei consigli leggo solo adesso :D
ma non è che a provare faccio dei casini???? :eek:
cioe ogni volta che cambio devo disinstallare gli altri?? :confused:
non dovrebbe succedere perché prima di installarsi i nuovi driver creano un punto di ripristino di win xp a cui puoi tornare se qualcosa va storto. Io preferisco crearne uno in più manualmente prima di procedere soprattutto se per avere migliori prestazioni si rimuovono i driver precedenti con l'apposita utility uninstaller presente sul sito ati:
https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27

Seifer86
18-10-2005, 11:45
:cry:

ho installato i 5,9 da questo sito e tutto ora va molto piu lento e in piu la temperatura del portatile sembra aumentare.....

ho fatto tutto il necessario credo....prima ho disinstalato tutti i driver e cancellato tutto con drivercleaner.....poi ho instalato il catalyst

che faccio?

a volte per aprire il control center ci va 1 minuto........

e non posso neanche ripristinare perche io non lo uso il ripristino......

come mai succede questo??? :doh:
cosa mi conviene fare??? :help:

MArCoZ_46
18-10-2005, 16:11
Io in genere faccio così quando ho situazioni simili:
o prendo il mio secondo hd per notebook e ci installo un winzozz al volo, poi faccio delle prove e se va tutto bene installo anche sul winzozz principale...
Oppure, se non mi va di cambiare l'hd, faccio le prove sul winzozz principale e se combino casini alla fine di tutto formatto e passa la paura :)

P.S. Ovviamente, prima di fare tutti gli esperimenti del mondo, mi faccio il backup di tutto ciò che mi serve e che non voglio rischiare di perdere ;)

CarloR1t
18-10-2005, 20:58

ho installato i 5,9 da questo sito e tutto ora va molto piu lento e in piu la temperatura del portatile sembra aumentare.....

ho fatto tutto il necessario credo....prima ho disinstalato tutti i driver e cancellato tutto con drivercleaner.....poi ho instalato il catalyst

che faccio?

a volte per aprire il control center ci va 1 minuto........

e non posso neanche ripristinare perche io non lo uso il ripristino......

come mai succede questo??? :doh:
cosa mi conviene fare??? :help:
Se avevi fatto un punto di ripristino forse non succedeva, perché non lo usate? E' un suicidio usare windows senza fare immagini del disco o punti di ripristino regolarmente prima di qualsiasi installazione. Spiegatemelo un po' visto che da quel che sento in giro non sei il solo a trascurare questa banalissima precauzione. :confused:
Cmq cerchiamo di raccogliere i pezzi, leggi a partire da qui se ti riguarda:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9349677&postcount=657
questo vale per il mio note con video x700 e chipset ati, non conosco bene il 1693 può darsi che anche per il tuo manchi un componente normalmente presente nel pacchetto dei driver video acer, e dato che hai fatto tabula rasa con l'utility ati uninstaller invece di installare i nuovi driver sui precedenti, probabilmente l'utility avrà segato qualche collegamento nel registro se non cancellato qualche file di sistema.
Cmq la soluzione più ovvia è di disinstallare i nuovi driver e reinstallare il pachetto dei driver video ati originale dal sito acer per cominciare a rimettere tutto a posto, sperando che funzioni, se non hai già formattato incrocia le dita e prova.

CarloR1t
18-10-2005, 21:25
altra cosa di minore importanza, per spiegare la lentezza del c.center, avevi installato net framework prima di aggiornare i driver col control center? cmq mi dispiace, è anche colpa mia, per non averti detto quanto riportato nel link sopra suggerendoti di usare quell'utility ati, senza un backup, immagine o punti di ripristino è meglio limitarsi installare i driver nuovi sui vecchi, spero che tutto si risolva reinstallando i driver acer.

Seifer86
19-10-2005, 09:05
grazie mille per i consigli :D

dopo un po di casini sono ruscito cmq lo stesso a installare i nuovi catalist 5,10 e tutto funziona :stordita:

Seifer86
19-10-2005, 09:07
come mi hanno consigliato qui (e poi non mi hanno piu risposto :doh: ) non ho installato il control center pensando poi di installare dopo il control panel che è piu "leggero"

solo che non so dove trovarlo!!!!!! :help:

MArCoZ_46
19-10-2005, 09:40
Se cerchi qui nel forum con parole chiave "mobility catalyst" trovi i link alle varie versioni dei pacchetti, se non sbaglio una con control panel e una con control center, oltre al solo driver di visualizzazione ;)

Seifer86
19-10-2005, 09:49
non so se sono cieco ma qui ce solo la versione 5,9 mobility e io ho messo la 5,10!!!

adesso ho provato a mettere il control center e tutto va molto piu lento!!!!anche nei giochi!!!! prima con i driver originali messi dalla acer era tutto fluidissimo!!!!!

come è possibile??????

NuT
19-10-2005, 12:57
perchè il control center è più pesante del control panel, eppure mi pare che qualcuno te l'aveva già detto qui

Para Noir
19-10-2005, 13:02
Ma dove sono i problemi? Possibile che un driver icnasini così tanto windows? Non succede, se windows non è corrotto. Ogni driver sostituisce il precedente. Volendo si può disinstallare quello vecchio, ma neanche servirebbe.

I driver si scaricano da http://www.ati.com , preferibilmente quelli con control panel, e non quelli col control center (inutile e pesante). Si sbattono su e via. Se non vanno, si fa clic clic sull'archivio di quelli vecchi e si rimette quello. Non si rompe niente, non si incasina niente.

Per chi ha problemi col driver per notebook può scaricarsi il DH Mod Tool (si trova con google) , si modifica i driver per desktop e poi se li mette sul portatile. Easy.

Seifer86
19-10-2005, 16:01
Ma dove sono i problemi? Possibile che un driver icnasini così tanto windows? Non succede, se windows non è corrotto. Ogni driver sostituisce il precedente. Volendo si può disinstallare quello vecchio, ma neanche servirebbe.

I driver si scaricano da http://www.ati.com , preferibilmente quelli con control panel, e non quelli col control center (inutile e pesante). Si sbattono su e via. Se non vanno, si fa clic clic sull'archivio di quelli vecchi e si rimette quello. Non si rompe niente, non si incasina niente.

Per chi ha problemi col driver per notebook può scaricarsi il DH Mod Tool (si trova con google) , si modifica i driver per desktop e poi se li mette sul portatile. Easy.

:D weeee ho risolto

in pratica ero andato a cancellare proprio tutto anche i driver di base.....va be :doh: