View Full Version : [java, c++, visual basic] quale linguaggio?
gaglioppo
14-10-2005, 10:06
ciao amici,
fino ad ora ho sempre lavorato su web: jsp, php, html supportato da database oracle e mysql.
Ora vorrei creare qualcosa che si avvicini più ad un software, cosa mi consigliate? Vorrei realizzare per ora un semplice programma per gestire dei prodotti che poggi su un db e che abbia una discreta interazione con il mondo del web, dovrebbe consentire di inviare/ricevere moduli per/da siti web realizzati in php.
Io sarei indirizzato su java, conosco anche c++ ma dovrei riprenderlo.
Mi consigliate anche linguaggi visuali, tipo visual basic o visual c?
grazie ancora
franksisca
14-10-2005, 10:22
ottima autoindirizzazione ;) ;)
Java, secondo il mio modesto parere, è OK!
overfusion
14-10-2005, 10:31
non sono esperto del settore....ma l'ASP.NET non sembra affatto male :sofico: , lo sto cercando di imparare in questi giorni
cdimauro
14-10-2005, 10:46
Io ti consiglio Python. Ecco qui http://it.diveintopython.org/toc/index.html
un manualetto agile per impararlo velocemente, esempi con DB, HTML, XML, ecc. inclusi. ;)
pippo985
14-10-2005, 11:46
ciao amici,
fino ad ora ho sempre lavorato su web: jsp, php, html supportato da database oracle e mysql.
Ora vorrei creare qualcosa che si avvicini più ad un software, cosa mi consigliate? Vorrei realizzare per ora un semplice programma per gestire dei prodotti che poggi su un db e che abbia una discreta interazione con il mondo del web, dovrebbe consentire di inviare/ricevere moduli per/da siti web realizzati in php.
Io sarei indirizzato su java, conosco anche c++ ma dovrei riprenderlo.
Mi consigliate anche linguaggi visuali, tipo visual basic o visual c?
grazie ancora
Ciao,
perchè "snobbi" il piatto su cui hai mangiato fino ad oggi :). Quello che ti voglio dire è che utilizzando jsp/php produci software a tutti gli effetti.
Io ho inziato a lavorare con Visual Basic, da diverso tempo programmo in c++ e adesso sto scrivendo un gestionale in PHP/Mysql (ho anche inserito un thread dove inserirò tutte le mie esperienze/quesiti a riguardo).
Se senti l'esigenza di spostarti verso un linguaggio "più potente" direi di utilizzare Java. Visual basic lo utilizzerei SOLO nel caso che la velocità di sviluppo sia al primo posto.
Ciao.
Ziosilvio
14-10-2005, 15:33
Python.
Anche Java va piu' che bene.
Da evitare, invece, qualsiasi cosa .NET.
gaglioppo
14-10-2005, 17:55
Ciao,
perchè "snobbi" il piatto su cui hai mangiato fino ad oggi :). Quello che ti voglio dire è che utilizzando jsp/php produci software a tutti gli effetti.
Io ho inziato a lavorare con Visual Basic, da diverso tempo programmo in c++ e adesso sto scrivendo un gestionale in PHP/Mysql (ho anche inserito un thread dove inserirò tutte le mie esperienze/quesiti a riguardo).
Se senti l'esigenza di spostarti verso un linguaggio "più potente" direi di utilizzare Java. Visual basic lo utilizzerei SOLO nel caso che la velocità di sviluppo sia al primo posto.
Ciao.
Interessante il tuo intervento, apre la via verso alcune considerazioni.
Creare un software vero e proprio con php/mysql.
Questo però porta con se alcuni aspetti che bisogna valutare:
prima di tutto la presentazione del prodotto ha bisogno di un browser, di lanciare applicazioni server per php/mysql che rendono un computer connesso ad internet potenzialmente poco sicuro.
Non si tratta di trovare un linguaggio più potente, ma di avere un linguaggio che consente di creare un software, con la sua installazione e il suo funzionamento a prescindere dal browser usato sul pc.
Non nego che molte volte si potrebbe usare l'accoppiata php/mysql per realizzare una applicazione, ma certe volte (come adesso) avrei bisogno di una interfaccia mia.
Arrivo alla conclusione che java fa al caso mio e nn mi devo allontanare più di tanto (magari migliorare gli aspetti grafici sarebbe opportuno), ci sono strumenti di supporto a java che potrebbero essermi utili?
cdimauro
15-10-2005, 08:47
Si tratta anche di scrivere codice velocemente, e magari che sia facilmente manutenibile. Obiettivi che con Python, ad esempio, si ottengono senza troppi sforzi.
cdimauro
15-10-2005, 08:48
Python.
Anche Java va piu' che bene.
Da evitare, invece, qualsiasi cosa .NET.
Anche un eventuale Python .NET? :p
.NET è ottimo framework: non vedo l'ora che si diffonda anche fuori da Windows... ;)
Ziosilvio
15-10-2005, 19:13
.NET è ottimo framework: non vedo l'ora che si diffonda anche fuori da Windows
Sei sicuro che ciò avverrà mai?
io sceglierei java...odio i linguaggi di programmazione proprietari[i.e. .NET di M$]!
cdimauro
17-10-2005, 10:46
Sei sicuro che ciò avverrà mai?
Dipende dagli sforzi delle varie comunità open. Mono esiste già per Linux, anche se abbastanza immaturo. Il porting di OS X idem.
Certamente non si può pretendere che MS scrivi il framework di .NET per piattaforma diverse da Windows.
cdimauro
17-10-2005, 10:49
io sceglierei java...odio i linguaggi di programmazione proprietari[i.e. .NET di M$]!
1) Java è saldamente in mano a Sun, come .NET è in mano a MS. Entrambi sono liberamente fruibili e standardizzati da appositi enti;
2) .NET non è un linguaggio;
3) al contrario, .NET è lo "strumento" che permette di programmare liberamente con qualunque linguaggio, senza per questo sacrificare la "connettività" con strumenti / pacchetti / oggetti creati in altri linguaggi (es: realizzo un componente in VisualBasic per .NET, lo estendo in C# e lo uso in Delphi per .NET).
Ziosilvio
17-10-2005, 14:57
non si può pretendere che MS scrivi il framework di .NET per piattaforma diverse da Windows.
OK, non pretendiamo che MS scriva .NET per Linux, o Mac OS X, o Solaris, o BSD, o QNX, o che altro.
Ma almeno, ha rilasciato pubblicamente le specifiche?
O avrebbe fatto bene AT&T a riservare il linguaggio C all'ambiente UNIX?
end.is.forever
17-10-2005, 16:27
.NET è un framework nato per Windows e che morirà per Windows.
Come linguaggio per applicazioni stand-alone ti consiglio Java o C++.
cdimauro
18-10-2005, 10:02
OK, non pretendiamo che MS scriva .NET per Linux, o Mac OS X, o Solaris, o BSD, o QNX, o che altro.
Ma almeno, ha rilasciato pubblicamente le specifiche?
O avrebbe fatto bene AT&T a riservare il linguaggio C all'ambiente UNIX?
Sì, le specifiche sono pubbliche: chiunque può scrivere un runtime per .NET.
cdimauro
18-10-2005, 10:07
.NET è un framework nato per Windows e che morirà per Windows.
Questo dipenderà dalla bontà degli altri runtime. Sarebbe un peccato non sfruttare le potenzialità offerte da .NET.
Se c'è una cosa di cui si sente la mancanza nelle piattaforme diverse da Windows, è quella del software. Avere Office .NET, Photoshop .NET, DreamWeaver .NET, AutoCAD .NET, ecc. che girano indifferentemente su Windows, Linux, OS X, Solaris, ecc. non sarebbe una cattiva cosa, IMHO. ;)
Come linguaggio per applicazioni stand-alone ti consiglio Java o C++.
Dipende da quel che si deve fare.
Personalmente trovo Python molto più "agile" nella scrittura di applicazioni. Finora non ho avuto la necessità di passare a linguaggi / ambienti diversi, anche per applicazioni intensive dal punto di vista computazionale. E ho il vantaggio che la scrittura del codice è molto veloce, e che il codice è molto semplice, pulito, comprensibile e manutenibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.