PDA

View Full Version : Problema inspiegabile

redegaet
13-10-2005, 22:28
Ho il Pc posseduto!!! Aiutatemi!
Vi espongo cronologicamente i fatti.
Avevo un problema qualche settimana fa. Pensando fosse l'alimentatore, l'ho cambiato, ho preso un Noisetaker da 480 W. L'ho montato al pc ed è saltato dopo poche ore. Me ne hanno dato un altro, che non ho rimontato subito.
Il pc con l'ali vecchio comunque funzionava, anche se con il problema che non sto qui a dire. Alla fine l'ho portato in un negozio, dove mi hanno sostituito la scheda madre Asus P4C800 deluxe, con la e-deluxe, dicendomi che era rotto il controller di rete, ed era quello che mi generava il problema suddetto.
Adesso erano due settimane che il Pc funzionava perfettamente, veramente perfettamente, e nel frattempo ho montato il secondo noisetaker, che quindi per due settimane è andato anche lui perfettamente.
Questa sera, pochi minuti fa, mentre vedevo un divx, sento un BOTTO PAURA, e si spegne tutto. Provo a riaccendere e niente, tutto morto. Però sento che le ventole dell'ali girano ancora (è normale che vadano ancora per qualche momento dopo che si è spento il pc). Allora ho staccato il cavo dell'alimentazione, l'ho riattaccato, ho provato a riaccendere il pc ed è partito perfettamente.
Adesso sembra che funzioni tutto, non ho sentito neanche puzza di bruciato prima.
Che cavolo può essere stato?
Il botto vi assicuro che non è stato da poco.
Esperti fatevi avanti, perchè questo pc mi sta facendo uscire pazzo!!!
Grazie a chiunque voglia anche solo sostenermi moralmente :muro: :muro: :muro:
Ciao, Alex

juninho85
13-10-2005, 22:57
e se avessi la rete elettrica domestica instabile?

redegaet
13-10-2005, 23:03
Ciao, me l'avevi detto anche nell'altro thead.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Sto venendo pazzo!!
Non credo, perchè in tutta la casa non succede nessun altro fenomeno strano.
Inoltre ho un videoproiettore (che è anche sensibilissimo a cose del genere) attaccato a monte ad un UPS e se ci fossero degli sbalzi me ne accorgerei, perchè si sente l'UPS che lo avverte.
Il pc è sempre stato attaccato a questa presa negli ultimi due anni e non ha mai dato problemi, con un alimentatore anche ben più scarso.
Trovo strano che si manifesti adesso un problema alla presa o alla rete elettrica. Casa mia ha 15 anni, non sono pochi, però l'impianto elettrico non credo sia da buttare.
Secondo me c'è in giro una partita di noisetaker difettosa. Ho appena trovato un thread in cui ad un altro utente del forum è saltato dopo poche ore, come era successo a me.
Sono qui sulle spine, non so cosa attendermi!
Tu che dici?
Ciao, Alex

juninho85
13-10-2005, 23:14
Ciao, me l'avevi detto anche nell'altro thead.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Sto venendo pazzo!!
Non credo, perchè in tutta la casa non succede nessun altro fenomeno strano.
Inoltre ho un videoproiettore (che è anche sensibilissimo a cose del genere) attaccato a monte ad un UPS e se ci fossero degli sbalzi me ne accorgerei, perchè si sente l'UPS che lo avverte.
Il pc è sempre stato attaccato a questa presa negli ultimi due anni e non ha mai dato problemi, con un alimentatore anche ben più scarso.
Trovo strano che si manifesti adesso un problema alla presa o alla rete elettrica. Casa mia ha 15 anni, non sono pochi, però l'impianto elettrico non credo sia da buttare.
Secondo me c'è in giro una partita di noisetaker difettosa. Ho appena trovato un thread in cui ad un altro utente del forum è saltato dopo poche ore, come era successo a me.
Sono qui sulle spine, non so cosa attendermi!
Tu che dici?
Ciao, Alex
hai ventole attaccate alla mobo?se si postami il modello con la sigla esatta di ognuna ;)

redegaet
13-10-2005, 23:24
hai ventole attaccate alla mobo?se si postami il modello con la sigla esatta di ognuna ;)

Ho una ventola sola, data in dotazione con il case.
E' una ventola schifosissima, non riporta marca e modello.
C'è scritto EFS-08E12H. Ma non credo che si riesca a risalire alla ventola da ciò.
Però se continua a girare, adesso, non può essere stata lei, non trovi?
Comunque grazie mille per i consigli!!
Ciao,
Alex

juninho85
13-10-2005, 23:29
Ho una ventola sola, data in dotazione con il case.
E' una ventola schifosissima, non riporta marca e modello.
C'è scritto EFS-08E12H. Ma non credo che si riesca a risalire alla ventola da ciò.
Però se continua a girare, adesso, non può essere stata lei, non trovi?
Comunque grazie mille per i consigli!!
Ciao,
Alex
riesci a leggere sull'etichetta quanto consuma in watt quella scheda?

redegaet
13-10-2005, 23:34
riesci a leggere sull'etichetta quanto consuma in watt quella scheda?
Sulla ventola c'è scritto anche:
DC 12V 0.16A
Credo che il prodotto tra le due dovrebbe dare il consumo in Watt (Abbastanza irrisorio, mi sembra).
Non riesco a capire però cosa dovrebbe centrare la ventola, scusa la mia profonda ignoranza!
Ciao, Alex

juninho85
14-10-2005, 07:40
Sulla ventola c'è scritto anche:
DC 12V 0.16A
Credo che il prodotto tra le due dovrebbe dare il consumo in Watt (Abbastanza irrisorio, mi sembra).
Non riesco a capire però cosa dovrebbe centrare la ventola, scusa la mia profonda ignoranza!
Ciao, Alex
allora non dipende neanche dalle ventole ;)

redegaet
14-10-2005, 09:11
Grazie mille. Sono qui in attesa di un botto definitivo :muro: .
Per il momento continua a funzionare.
Questo pc è maledetto :D .
Ciao, Alex

Northern Antarctica
14-10-2005, 17:55
Ho il Pc posseduto!!! Aiutatemi!
Vi espongo cronologicamente i fatti.
Avevo un problema qualche settimana fa. Pensando fosse l'alimentatore, l'ho cambiato, ho preso un Noisetaker da 480 W. L'ho montato al pc ed è saltato dopo poche ore. Me ne hanno dato un altro, che non ho rimontato subito.
Il pc con l'ali vecchio comunque funzionava, anche se con il problema che non sto qui a dire. Alla fine l'ho portato in un negozio, dove mi hanno sostituito la scheda madre Asus P4C800 deluxe, con la e-deluxe, dicendomi che era rotto il controller di rete, ed era quello che mi generava il problema suddetto.
Adesso erano due settimane che il Pc funzionava perfettamente, veramente perfettamente, e nel frattempo ho montato il secondo noisetaker, che quindi per due settimane è andato anche lui perfettamente.
Questa sera, pochi minuti fa, mentre vedevo un divx, sento un BOTTO PAURA, e si spegne tutto. Provo a riaccendere e niente, tutto morto. Però sento che le ventole dell'ali girano ancora (è normale che vadano ancora per qualche momento dopo che si è spento il pc). Allora ho staccato il cavo dell'alimentazione, l'ho riattaccato, ho provato a riaccendere il pc ed è partito perfettamente.
Adesso sembra che funzioni tutto, non ho sentito neanche puzza di bruciato prima.
Che cavolo può essere stato?
Il botto vi assicuro che non è stato da poco.
Esperti fatevi avanti, perchè questo pc mi sta facendo uscire pazzo!!!
Grazie a chiunque voglia anche solo sostenermi moralmente :muro: :muro: :muro:
Ciao, Alex

il "botto" potrebbe essere stato causato dallo scoppio di uno dei condensatori stabilizzatori dell'alimentatore o perfino da uno di quelli della scheda madre (non so quanto sia stato intenso il botto :D )

Controlla che non ci siano rigonfiamenti sui condensatori della scheda o in quelli dell'alimentatore (in quest'ultimo caso occorre aprirlo).

juninho85
14-10-2005, 19:45
il "botto" potrebbe essere stato causato dallo scoppio di uno dei condensatori stabilizzatori dell'alimentatore o perfino da uno di quelli della scheda madre (non so quanto sia stato intenso il botto :D )

Controlla che non ci siano rigonfiamenti sui condensatori della scheda o in quelli dell'alimentatore (in quest'ultimo caso occorre aprirlo).
non c'avevo pensato :muro:

redegaet
14-10-2005, 21:29
Ci ho pensato anch'io.
Però i condensatori della scheda madre sono perfetti, mentre l'ali non lo posso aprire. Se lo apro mi invalidano la garanzia, e siccome al momento sta andando......
Secondo me la Enermax ha una partita di alimentatori difettosi (magari a sua volta ha ricevuto una partita di condensatori difettosi) in giro.
Grazie del consiglio,
Alex