PDA

View Full Version : Il futuro di agp

randymoss
13-10-2005, 18:00
Forse sarà solo una banale considerazione che credo molte altre persone hanno già fatto, ma voglio esternerla per sapere un vostro parere.
Premetto che sono stato sempre un appassionato di computer e di videogiochi, sin dai tempi del commodore 64, per cui ho sempre speso un bel pò di soldi su questa mia passione, ma credo che ora siamo arrivati ad un
situazione un pò esagerata. Nel senso che nella mia situazione, (vedi PC in sign) ci siano la maggior parte delle persone , cioè hanno un pc con schede video agp. La mia domanda è la seguente quale sarà il prossimo upgrade?
Poichè l'agp presto sparirà (almeno credo) , infatti si fa fatica a trovare schede video agp, per passare al PCI-E , dovrei cambiare scheda madre, il che di conseguenza cambiare processore. Fino ad ora almeno bastava cambiare prima uno poi l'altro , ora ci troviamo di fronte , a non poterlo più fare. Inoltre è vero che ci sono mobo nforce3, o k8t800, con socket939, e agp, ma che senso avrebbe comprarle, quando poi i produttori faranno solo vga PCI-E? Sono siceramente un pò deluso!

ezio2000
13-10-2005, 18:27
........... Sono siceramente un pò deluso!

mah... proprio xché affermi che (come me) segui da anni e anni il mondo dei computer, sinceramente la tua delusione non la capisco

il mondo dei PC è stato soggetto da sempre ad una costante evoluzione, ormai dovresti esserci ben abituato

anzi, se vogliamo dirla tutta, tra i tanti cambiamenti (quanti socket CPU sono cambiati in questi anni?) lo slot AGP è durato molto ma molto più di altre cose

anche a me, intendiamoci, girano le palle (che è cosa diversa da essere delusi) che l' agp stia sparendo, proprio perché dovrei cambiare scheda video, datosi che la mia 9800pro è defunta, e mi spiace spendere dei soldi per qualcosa senza futuro....

però, insomma... panta rei, tutto scorre, tutto cambia... facciamo evolvere anche il mondo dei PC, suvvia :rolleyes:

ironmanu
13-10-2005, 20:14
mah... proprio xché affermi che (come me) segui da anni e anni il mondo dei computer, sinceramente la tua delusione non la capisco

il mondo dei PC è stato soggetto da sempre ad una costante evoluzione, ormai dovresti esserci ben abituato

anzi, se vogliamo dirla tutta, tra i tanti cambiamenti (quanti socket CPU sono cambiati in questi anni?) lo slot AGP è durato molto ma molto più di altre cose

anche a me, intendiamoci, girano le palle (che è cosa diversa da essere delusi) che l' agp stia sparendo, proprio perché dovrei cambiare scheda video, datosi che la mia 9800pro è defunta, e mi spiace spendere dei soldi per qualcosa senza futuro....

però, insomma... panta rei, tutto scorre, tutto cambia... facciamo evolvere anche il mondo dei PC, suvvia :rolleyes:

bhè questo è vero.pero' bisogna vedere se è un'evoluzione utile e necessaria.
Francamente a parte sli e cf mi pare che il passaggio vga da agp a pcie sia un po' come agp4x-->8x.Forse quando la gpu potrà essere effettivamente sfruttata per l'esecuzione di programmi che nn siano games allora il beneficio del pcie si farà sentire.

Rox87
13-10-2005, 21:03
bhè questo è vero.pero' bisogna vedere se è un'evoluzione utile e necessaria.
Francamente a parte sli e cf mi pare che il passaggio vga da agp a pcie sia un po' come agp4x-->8x.Forse quando la gpu potrà essere effettivamente sfruttata per l'esecuzione di programmi che nn siano games allora il beneficio del pcie si farà sentire.

Quoto...
Secondo me l'evoluzione ci dev'essere... Ma non si può costringere (perchè secondo me il pci-ex è solo una questione di marketing) delle persone a cambiare mobo/cpu/ecc... Solo per cambiare la scheda video...!!!
Cmq l'agp non è prorpio ancora morta del tutto... Ci sono voci che faranno anche la x1600 agp... Solo che se uno vuole il massimo (x1800/7800gtx) deve per forza cambiare tutto... E sinceramente questo non mi sembra giusto...!!!

Ciao :)

il menne
13-10-2005, 21:13
Perchè ti stupisci? L'agp oramai è il passato (recente). Successe lo stesso anni fa col trapasso da pci ad agp, che se tu non avevi una mobo che lo supportava dovevi cambiarla... e prima ti ricordi lo slot isa?
E il trapasso da At ad atx nel formato (e pensa che arriverà presto il btx...)?

E'normale, è ciclico, anche il nuovo sistema si evolverà, arriverà ai suoi massimi, e poi ne arriveranno di nuovi.... e si ricomincia il giro.

randymoss
13-10-2005, 21:37
Perchè ti stupisci? L'agp oramai è il passato (recente). Successe lo stesso anni fa col trapasso da pci ad agp, che se tu non avevi una mobo che lo supportava dovevi cambiarla... e prima ti ricordi lo slot isa?
E il trapasso da At ad atx nel formato (e pensa che arriverà presto il btx...)?

E'normale, è ciclico, anche il nuovo sistema si evolverà, arriverà ai suoi massimi, e poi ne arriveranno di nuovi.... e si ricomincia il giro.

Beh hai ragioni però se parliamo in termini di denaro forse ora per fare l'upgrade spendi di più! (chiaramente in proporzione)

il menne
13-10-2005, 22:08
Beh hai ragioni però se parliamo in termini di denaro forse ora per fare l'upgrade spendi di più! (chiaramente in proporzione)

Mah... a mio parere spendi di meno, in proporzione, ma ti ricordi solo quanto costavano le schede video 3dfx (pci) o le ram pc66, e gli stessi processori p-P2 e le mobo??? costavano carissimi.
I prezzi son sempre calati, è il ricambio pezzi che invece tende a essere più rapido, mi pare....

Pensa te che io pagai anni fa un masterizzatore cd di fascia alta (plextor) una cifra sulle 800.000 lire (andava a una velocità ridicola per oggi ma allora era il top mi pare 4x !!!! ) ora non costan più nulla i dvd r/rw....

Solo 6/7 anni fa per fare un buon pc io spesi più di 5 milioni di lire (allora), e non avevo il top... ora ci vuole molto meno, in proporzione.

HaCKeR.InSiDe
13-10-2005, 22:11
esatto...anke mio padre un MASTERIZZATORE della PLEXTOR ke era uno dei migliori 875.000 ormai con quei soldi fai una torretta completa

randymoss
13-10-2005, 22:19
esatto...anke mio padre un MASTERIZZATORE della PLEXTOR ke era uno dei migliori 875.000 ormai con quei soldi fai una torretta completa

Certo allora (non so quanto tempo fa) era come prendere ora una 7800 , il paragone è uguale non cambia di una virgola. E comunque sia per avere un pc di faccia alta devi spendere un bel pò di soldi , non dico 2500 euro, ma 2000 si.

ironmanu
13-10-2005, 23:22
si sono d'accordo con tutti pero' attualmente la connessione agp e pcie per la scheda video sono ,di fatto, solo due slot ficamente distinti ma nn fanno variare le prestazioni della scheda(a parità di modello).il pcie ha della sua sli e cf pero'.

randymoss
14-10-2005, 19:45
si sono d'accordo con tutti pero' attualmente la connessione agp e pcie per la scheda video sono ,di fatto, solo due slot ficamente distinti ma nn fanno variare le prestazioni della scheda(a parità di modello).il pcie ha della sua sli e cf pero'.

Si, ma a che prezzo posso avere sli!! Invece se confrontiamo una stessa scheda PCI-E e AGP in campo gaming che differenze ci sono, praticamente zero! E' questo che mi fa inc..... E' come da agpx4 a x8. Se devo cacciare fuori dei soldi ci deve essere almeno una giustificazione logica. Forse fra qualche hanno le future vga PCI-E potranno sfruttare tutto il potenziale di questa soluzione, ma ora è solo una questione di marketing e niente altro!

Dragon2002
14-10-2005, 20:07
L'agp è morto,io ho preso una scheda socket 754 con il pci-express.

ironmanu
14-10-2005, 23:08
L'agp è morto,io ho preso una scheda socket 754 con il pci-express.

si beh questo è assodato, si paragonava l'utilità del passaggio AGP-->pcie a quella da agp4x-->8x cioè ZERO prestazionalmente parlando.
L'unico vantaggio è sli e cf,a parte le cifre in gioco.
Di svantaggi invece ve ne sono molti imho.
Io ad esempio ho una ti4200 su nf7-s.Se volessi passare ai 939 a 64bit per esigenze nn gaming sarei costretto a buttare la vga per un pcie entry level che magari va pure peggio!!!!

Dragon2002
14-10-2005, 23:12
si beh questo è assodato, si paragonava l'utilità del passaggio AGP-->pcie a quella da agp4x-->8x cioè ZERO prestazionalmente parlando.
L'unico vantaggio è sli e cf,a parte le cifre in gioco.
Di svantaggi invece ve ne sono molti imho.
Io ad esempio ho una ti4200 su nf7-s.Se volessi passare ai 939 a 64bit per esigenze nn gaming sarei costretto a buttare la vga per un pcie entry level che magari va pure peggio!!!!
Come passaggio nn so se è stato più inutile questo o quello del passaggio mai completato tra sata e ide,solo che li si è scelto di far continuare le due tecnlogie,il vecchio e ancora buono ide e il nuovo e inutile sata che crea più problemi che altro,mentre in questo caso anche se si sarebbe potuto montare sulle schede madri entrambi gli slot in maniera nativa si è deciso di passare subito con decisione al pci express,cosi si sono fatti buttare tanti inutili soldi agli utenti con guadagni prestazionali,uguali a zero.

ironmanu
14-10-2005, 23:33
Come passaggio nn so se è stato più inutile questo o quello del passaggio mai completato tra sata e ide,solo che li si è scelto di far continuare le due tecnlogie,il vecchio e ancora buono ide e il nuovo e inutile sata che crea più problemi che altro,mentre in questo caso anche se si sarebbe potuto montare sulle schede madri entrambi gli slot in maniera nativa si è deciso di passare subito con decisione al pci express,cosi si sono fatti buttare tanti inutili soldi agli utenti con guadagni prestazionali,uguali a zero.
sono d'accordo,pero' almeno il sata ha dei cavi davvero eccellenti rispetto ai piatti eide che anche nella versione round son sempre dei bei cannotti!

Dreadnought
15-10-2005, 00:50
L'AGP è già durato tanto per quello standard pessimo e discusso che è sempre stato. E' una delusione che il PCI-E non sia arrivato prima semmai.

ironmanu
15-10-2005, 11:42
L'AGP è già durato tanto per quello standard pessimo e discusso che è sempre stato. E' una delusione che il PCI-E non sia arrivato prima semmai.

perchè secondo te agp è sempre stato pessimo?che vantaggi dà il pcie con le schede video?alla fine anche il passaggio pata -->sata è stato ben visto da tutti
ma con un cambiamento + che graduale...

Blackace
16-10-2005, 15:44
Forse sarà solo una banale considerazione che credo molte altre persone hanno già fatto, ma voglio esternerla per sapere un vostro parere.
Premetto che sono stato sempre un appassionato di computer e di videogiochi, sin dai tempi del commodore 64, per cui ho sempre speso un bel pò di soldi su questa mia passione, ma credo che ora siamo arrivati ad un
situazione un pò esagerata. Nel senso che nella mia situazione, (vedi PC in sign) ci siano la maggior parte delle persone , cioè hanno un pc con schede video agp. La mia domanda è la seguente quale sarà il prossimo upgrade?
Poichè l'agp presto sparirà (almeno credo) , infatti si fa fatica a trovare schede video agp, per passare al PCI-E , dovrei cambiare scheda madre, il che di conseguenza cambiare processore. Fino ad ora almeno bastava cambiare prima uno poi l'altro , ora ci troviamo di fronte , a non poterlo più fare. Inoltre è vero che ci sono mobo nforce3, o k8t800, con socket939, e agp, ma che senso avrebbe comprarle, quando poi i produttori faranno solo vga PCI-E? Sono siceramente un pò deluso!

l'asrock ha in listino una mobo con socket 939 e slot sia agp che pci express, mi pare sia stata pure testata sul sito

randymoss
17-10-2005, 19:43
l'asrock ha in listino una mobo con socket 939 e slot sia agp che pci express, mi pare sia stata pure testata sul sito

Lo so ma, non mi fido tanto di asrok, preferisco altre marche.

FENZ
20-10-2005, 01:59
è facile dire che le differenze
fra agp e pci-e sono zero
e che è altrettanto fra 8x e 4x
e fra 4x e 2x e così via
ma stando a questi ragionamenti dovremmo avere ancora le schede video pci! :D

i cambiamenti ci sono, pochi ma ci sono e ci devono essere, questa è l'informatica ;)

ironmanu
20-10-2005, 09:19
è facile dire che le differenze
fra agp e pci-e sono zero
e che è altrettanto fra 8x e 4x
e fra 4x e 2x e così via
ma stando a questi ragionamenti dovremmo avere ancora le schede video pci! :D

i cambiamenti ci sono, pochi ma ci sono e ci devono essere, questa è l'informatica ;)

ok.pero' per un cambiamento che è "poco" uno che deve aggiornare la vga gli tocca spendere anche per la mobo,tutto qui.
se una cosa è meglio di un'altra ben venga ma spendere 1000 per avere 10 mi pare esagerato.alla fine agp4x/8x erano compatibiliti.

insomma un conto è un nuovo socket per passate da amd xp a amd64 o da sdr a ddr con tutti i vantaggi del caso un altro è cambiare la connessione vga-mobo perchè si e basta.
le mobo con agp e pcie sono sicuramente da preferire.

zorco
20-10-2005, 10:05
diciamo che intel ha spinto molto per questo cambiamento di formato visto che il pci-e è un suo brevetto
se non mi sbaglio le uniche schede ibride cioè con agp e pci-e sono solo per cpu amd

beleno
20-10-2005, 11:32
A mio parere ora come ora se ci si vuole preparare al passaggio in maniera abbastanza indolore si puo optare per schede madre che hanno sia agp che pcixpress.Asus per dire ne ha due con chipset Via sia per 775 che per 939;almeno si può aggiornare procio e mobo tenendo la cara vecchia agp ed essere pronti per quando finalmente le schede pcixpress meriteranno l' investimento.In ogni caso sono d'accordo che i prezzi comunque rispetto ad alcuni anni fa siano tutto sommato convenienti..
Ciao ;)