PDA

View Full Version : Schede video per portatili

PozZz85
13-10-2005, 16:59
Qualcuno mi sa dire se le schede video che utilizzano i portatili sono le stesse che utilizzano i pc desktop, quindi se possono essere cambiate con la stessa facilità e soprattutto la stessa disponibilità finanziaria di quelle normali, o addirittura, se sono le normali schede video che si utilizzano sui desktop pc, visto che io uso una vecchia ati 9000 con 64 mb di ram condivisa!!

THE MATRIX M+
13-10-2005, 17:12
No, sui notebook la scheda video è semplicemente un chip saldato sulle scheda madre, non si può cambiare.

PozZz85
13-10-2005, 17:44
L'overclock quindi sarebbe l'unica soluzione quindi se fosse possibile farlo su quella scheda video per aumentarne un po' le prestazioni?! Ma su un portatile è possibile evitare di fare danni irreparabili?!

THE MATRIX M+
13-10-2005, 18:02
L'overclock quindi sarebbe l'unica soluzione quindi se fosse possibile farlo su quella scheda video per aumentarne un po' le prestazioni?! Ma su un portatile è possibile evitare di fare danni irreparabili?!
Lascia perdere ;)

PozZz85
13-10-2005, 18:08
intendi per l'ignoranza mia o per l'impossibilità dell'operazione?

THE MATRIX M+
13-10-2005, 18:18
intendi per l'ignoranza mia o per l'impossibilità dell'operazione?
:D e che ne so se sei ignorante o meno? :D
non intendevo nessuna delle due :)
sicuramente puoi overclockarla ma l' incremento prestazionale non vale certo il rischio: è un portatile!!!

PozZz85
13-10-2005, 18:49
Ehehehe... la mia ignoranza sull'overclocckking è gigantesca, infatti me lo sono sconsigliato personalmente, anche se voglio trovare ad ogni costo un modo per incrementare le prestazioni della scheda video visto che il pc è molto buono e la sua unica toppa è appunto la ati 9000...
Non c'è modo di cambiare questa dannata scheda video?! Mannaggia alla acer quando gli avanzano i pezzi li sbatte nei pc di "basso rango"!! Povero il mio pc, l'ho insultato abbastanza!!!

THE MATRIX M+
13-10-2005, 18:59
Ehehehe... la mia ignoranza sull'overclocckking è gigantesca, infatti me lo sono sconsigliato personalmente, anche se voglio trovare ad ogni costo un modo per incrementare le prestazioni della scheda video visto che il pc è molto buono e la sua unica toppa è appunto la ati 9000...
Non c'è modo di cambiare questa dannata scheda video?! Mannaggia alla acer quando gli avanzano i pezzi li sbatte nei pc di "basso rango"!! Povero il mio pc, l'ho insultato abbastanza!!!
E tra l' altro tu non hai nemmeno una 9000 piena dato che ha la memoria condivisa e non dedicata. Ma il pc lo usi per giocare?

PozZz85
13-10-2005, 20:37
purtroppo non solo, lo uso soprattutto per grafica e per l'università, web, grafica 2d e 3d, ma ho anche provato a giocare a gta san andreas e anche se il mio pc resta nella configurazione consigliata va a scatti ed è ingiocabile!!

THE MATRIX M+
13-10-2005, 20:39
purtroppo non solo, lo uso soprattutto per grafica e per l'università, web, grafica 2d e 3d, ma ho anche provato a giocare a gta san andreas e anche se il mio pc resta nella configurazione consigliata va a scatti ed è ingiocabile!!
purtroppo come scheda video è molto scarsa, ma qual' è la restante configurazione hardware?

PozZz85
14-10-2005, 13:58
Il processore è un Celeron 2,67 Ghz, due banchi da 256 mb di ram ddr 333, hd 40 gb, masterizzatore DVD 8x, monitor 15,4"... la ram sto per cambiarla con due banchi da 512 oppure se lo trovo a basso prezzo con uno da 1 gb, sto anche cercando di installarci una ventola un po' meno casinista, ma non so dove cercarla sul web... ma la scheda grafica pecca e mi fa dannare... 64 mega rallentano anche rendering di autocad...

conan_75
14-10-2005, 19:07
Il rendering di autocad penso sia limitato dal cesseron e non dalla sk. video.

Marcello979
14-10-2005, 20:32
Perdonatemi se dico una caxxata,ma...esistono schede video esterne per portatili?

PozZz85
14-10-2005, 21:27
Schede audio ne ho viste parecchie, anche belle, purtroppo sono tutt'altra cosa dalle schede video, se ne esistessero sarei molto felice anche io... sinceramente non ne ho mai sentito parlare...
Cmq è vero che i rendering dipendono dal processore, ma con una scheda grafica cessosa i tempi di rendering si allungano anche se hai il migliore processore in circolazione...

Marcello979
15-10-2005, 00:50
Schede audio ne ho viste parecchie, anche belle, purtroppo sono tutt'altra cosa dalle schede video, se ne esistessero sarei molto felice anche io... sinceramente non ne ho mai sentito parlare...
Cmq è vero che i rendering dipendono dal processore, ma con una scheda grafica cessosa i tempi di rendering si allungano anche se hai il migliore processore in circolazione...

Infatti.Che vga hai?Mb?

conan_75
15-10-2005, 01:33
Se si parla di rendering 3D la scheda video conta molto, ma con l'autocad che renderizza in 2D lavora solo la CPU e il Celeron è negato per queste cose.

PozZz85
15-10-2005, 16:14
Che vuol dire che i rendering di autocad sono in 2d? io ci lavoro anche in 3d, e la scheda grafica conta e parecchio...
Come ho detto in precedenza sul portatile che uso sempre ho una ATI Radeon 9000 Pro con 64 mb di memoria condivisa con la ram...
Smontando il pc sono riuscito a raggiungere la scheda video che è uno schifoso microchip posto sotto al dissipatore, nascosto da una protezione di metallo che non serve a nulla se non a farla surriscaldare più di quanto già non faccia il processore che si trova appena sopra... mi da un po' fastidio questo fatto, infatti sto pensando di rimuovere quella specie di protezione e magari la ventola riesce a raffreddarla meglio visto che ultimamente ha avuto abbastanza problemi di raffreddamento! Qualcuno me lo sconsiglia?!

THE MATRIX M+
15-10-2005, 16:28
:asd: quella specie di placca di metallo è il raffreddamento della scheda video!!!!!!!!!!!!!

PozZz85
15-10-2005, 18:23
Cmq quella specie di placca di metallo divide il dissipatore dalla scheda video, e isolando ulteriormente il chip dal dissipatore... bah
mi sai consigliare qual'è a tuo parere il programma più efficace per misurare la temperatura ed un programmino migliore per avere informazioni sull'hardware del proprio pc, la microzoz non ti parla dettagliatamente di tutte, infatti non sono riuscito a trovare nulla sulla moterboard con il System information della microsoft...
thanks

THE MATRIX M+
15-10-2005, 18:48
Cmq quella specie di placca di metallo divide il dissipatore dalla scheda video, e isolando ulteriormente il chip dal dissipatore... bah
mi sai consigliare qual'è a tuo parere il programma più efficace per misurare la temperatura ed un programmino migliore per avere informazioni sull'hardware del proprio pc, la microzoz non ti parla dettagliatamente di tutte, infatti non sono riuscito a trovare nulla sulla moterboard con il System information della microsoft...
thanks
La placca di metallo altro non è che un piccolo dissipatore in alluminio.
Come programma puoi usare sandra 2005.

PozZz85
15-10-2005, 18:57
Grazie mille!!!
Ritornando al discorso di ignoranza :D
bye

THE MATRIX M+
15-10-2005, 19:03
Di nulla :D

PozZz85
17-10-2005, 21:56
Comunque correggo, la ati radeon 9000 igp, funziona anche con 128 mb di memoria ram, sempre condivisa, però almeno è la metà piu cessa di quella che avevo descritto!!

THE MATRIX M+
18-10-2005, 19:34
Comunque correggo, la ati radeon 9000 igp, funziona anche con 128 mb di memoria ram, sempre condivisa, però almeno è la metà piu cessa di quella che avevo descritto!!
Sempre cessa resta :D anzi la mobility radeon 9000 era "buono" perchè aveva la memoria dedicata ma la tua IGP ha la memoria condivisa :doh:

PozZz85
18-10-2005, 21:27
già, purtroppo l'anno scorso non sonoriuscito a trovare pc migliore ad un pressocosì basso ed i pc con la memoria video dedicata per me erano un sogno...mi accontenterei se riuscissi a trovare un po' più di ram visto che ora 512 sono pochini... è vero che non esistono le ddr1 per portatilida 1 gb!?

THE MATRIX M+
19-10-2005, 10:50
Io so che esistono..

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.