View Full Version : Mac per editing video e foto
Ciao a tutti.
Siccome il mio pc con Pinnacle Studio 9 Plus, quando devo fare editing video, nonostante il giga e mezzo di ddr, mi pianta spesso e volentieri, volevo provare a sentire la sponda Mac come se la cavava in questo settore...
Insomma: passando a Mac noterei la differenza?
Premetto che il mio editing si limita ai video delle vacanze o dei compleanni... nulla di professionale.
In particolare volevo sapere da voi: su che prodotto Mac orientarmi?
Con quale configurazione?
Se il mio HD esterno Usb2 è compatibile con il Mac e sfruttabile al 100%?
Se la mia scheda di acquisizione video Pinnacle Dazzle Usb2 è compatibile con il Mac e sfruttabile al 100%?
Grazie mille sin da ora :help:
io mi orienterei su un computer dotato di G5 quindi:iMac o Powermac.
1GB per entrambi come minimo.Per il disco fisso usb2.0 dipende come lo hai formattato:se è ntfs non puoi scriverci sopra ma solo leggerlo per avere la massima compatibilità ovvero leggere/scrivere va formattato in FAT32.per il resto non ti so rispondere,hai provato a dare un'occhiata sul sito della pinnacle per le info al riguardo?
Darkel83
13-10-2005, 19:48
Io faccio montaggio video pro, ti do alcuni consigli:
Il Mac è ESSENZIALE per il montaggio video pro o semi pro. ESSENZIALE.
Ma anche hobbystico direi.
Gia con un G4 e con iMovie (il programma per montaggio video che viene dato gratis assieme al Mac) capira l'ABISSALE diffrenza fra PC e Mac nel montaggio video.
Io ti consiglio di passare a un iMac 20'' g5 come stò facendo io ora... ora i nuovi iMac diventano anche un computer per VEDERE i video (hanno inserito un telecomando di serie), quindi immaginati di vedere i tuoi video su uno schermo in higres panoramico da 20'' seduto comodamente sul divano.
Altrimenti se nn vuoi spendere troppo opta per un iMac 17'' pollici.
Altri consigli: butta via pinnacle, un programma totalmente INUTILE, che crasha ogni 2 minuti, veramente impossibile lavorarci. Mi spiace che tu abbia acquistato anche una scheda esterna della sudetta società, soldi buttati via.
Ora la pinnacle è stata acquistata da avid, quindi dovrebbe migliorare la qualità dei suoi programmi, ma questo fra come minimo 1 anno.
I programmi che lavorano decentemente su PC per montaggio video sono 3:
1. VirtualDub: programma gratis che puoi scaricare su internet e customizzabile attravesro plug-in
2. I programmi avid: costano parecchio e sn pro e semipro, ma molto stabili.
3. Adobe After effect: il programma + difficile da usare per montaggio video ma il migliore, + stabile e funzionale. Purtroppp nn è adatto ai neofiti. Scarta Adobe Premiere che è un software molto costoso ma che non è per nula stabile (poco + stabile del pinnacle).
Considera che tutti questi programmi professionali costano mooolto (500€ min) a parte virtual dub che è un programmino molto piccolo, scaricabile gratuitamente (è freeware) e che è POTENTISSIMO, nonostante sia ancora in beta è stabilissimo, e scaricando i plug-in gratuiti in rete puoi avere quasi tutti i filtiri disponibili nei programmi professionali.
Ovviamente anche se comprerai o scaricherai questi programmi non potrai mai avere su windows un montaggio video di buona o ottimma qualità, nemmeno coi processori + potenti.
Quindi con l'acquisto di un mac fai un ottima cosa, considerando come ti dicevo che incluso nel mac ti daranno una suite di programmi gratuiti semplici ma molto potenti e stabili + diq ualunque altro software per PC esistente.
Oltre a iMovie avrai anche altri programmi gratis per fare musica e audio, per creare menu dei DVD, photoritocco base e altro...
Senza considerare che come ti dicevo i nuovi iMac hanno un telecomando integrato, che ti permette di usarli anche come player di DVD o dei tuoi video anche dal divano di casa!!!
Ultimo appunto, il tuo HD esterno deve avere presa firewire e deve essere formattato in fat32... se è formattato in NTSF potrai leggere tutti i file dal tuo mac ma non potrai scrivere nell'HD.
Per questo puoi usarlo tranquillamente per trasferire file dal tuo PC al MAC (copi tutti i file dall'HD esterno sull'HD di Mac) ma poi per utilizzarlo anche per scrivere dati da Mac dovrai riformattarlo con un metodo uiversale.
Spero di esserti stato d'aiuto!
bye
Achillus
13-10-2005, 22:24
E Final Cut Studio non lo nomini nemmeno?
WOW grazie mille per le info: Darkel83 sei stato sin tropo esauriente...
Una cosa però non ho capito: l'HD esterno Usb2 va bene?
Perchè mi avete detto prima si e poi invece firewire... mi avete confuso :confused:
Ah: come faccio (se non posso usare il Dazzle) ad acquisire dalla mia videocamera? Non ha il firewire ma al max lo Usb2...
L'hard-disk USB2 va bene (ti dicevano firewire perchè è più veloce e puoi pure farci il boot su Mac). Al massimo ti tocca riformattarlo con un filesystem compatibile in lettura e scrittura (FAT32 o filesystem MAC, cioè HFS+).
Byez!
Invece con un più economico emac G4 pr l'editing mi troverei castrato?
Achillus
14-10-2005, 00:21
No Anzi
è un Ottima scelta per qualità\prezzo
Anche perchè lo stanno togliendo dalla produzione...quindi è un buon momento per l'acquisto
No Anzi
è un Ottima scelta per qualità\prezzo
Anche perchè lo stanno togliendo dalla produzione...quindi è un buon momento per l'acquisto
e cmq arrivare ad avere il giga di mem?
solo che il mio dubbio ora è per l'acquisizione...
come dovrei fare?
e cmq arrivare ad avere il giga di mem?
solo che il mio dubbio ora è per l'acquisizione...
come dovrei fare?
Videocamera digitale? No, presumo vista la domanda.
Allora convertitore firewire. Costicchiano, magari ripiega su qualcosa di elgato usb2.
Io prenderei un imac 17 della serie appena andata via se lo trovi sotto i 1000 euri. Hd lacie esterno, mast dvd lacie esterno, convertitore firewire, altro giga di ram. Con 1400 euro dovresti cavartela. Altrimenti il 17 nuovo (se trovi il vecchio a piu' di 1000 imho non conviene visto che ha il mast dvd, mighty mouse, isight, piu' veloce, monitor migliore...).
Aspetta un paio di settimane e vedrai...
Io prenderei un imac 17 della serie appena andata via se lo trovi sotto i 1000 euri. Hd lacie esterno, mast dvd lacie esterno, convertitore firewire, altro giga di ram. Con 1400 euro dovresti cavartela. Altrimenti il 17 nuovo (se trovi il vecchio a piu' di 1000 imho non conviene visto che ha il mast dvd, mighty mouse, isight, piu' veloce, monitor migliore...).
Aspetta un paio di settimane e vedrai...
Correggo: 1400 piu' il convertitore che non so quanto costa. Magari ti conviene di piu' accattare una videocamera dv nuova a 300 euri!
La mia cam è digitale...
Ma non ho il cavetto Firewire... ha quello Usb2 che cmq non mi permette di acquisire in presa diretta...
Non ho capito poi tutto il discorso dell'iMac 17:
a + di 1000 euro non conviene il penultimo modello?
La mia cam è digitale...
Ma non ho il cavetto Firewire... ha quello Usb2 che cmq non mi permette di acquisire in presa diretta...
Non ho capito poi tutto il discorso dell'iMac 17:
a + di 1000 euro non conviene il penultimo modello?
se è dv deve avere il firewire o ilink quel che l' è!
se è dv deve avere il firewire o ilink quel che l' è!
Questa : http://www.digitalcamera-hq.com/camcorder/sony-dcr-pc105-reviews.html
allanon_fm
14-10-2005, 15:27
secondo me il firewire ce l'hai, è una presa molto piccola e di forma quasi trapezoidale.
o meglio, questo sito:
http://www.dvspot.com/reviews/sony/pc105-review/index.shtml
dice che cel'hai....
La videocamera è lei....
Quindi mi procuro il cavo (che nella conf non c'era), allaccio la Cam all'Imac e acquisisco?
Darkel83
14-10-2005, 15:42
E Final Cut Studio non lo nomini nemmeno?
I final cut sn cmq per un editing semipro e pro, quindi nn li ho citati visto che si parlava di utilizzo hobbystico... vedi su PC per monatre video anche a livello hobbystico ti serve cmq un programma ultraprofessionale per lavorare in maniera decente (VistualDub a parte), mentre su mac per quello che serve a lui è + che perfetto iMovie, sopratutto ora che quello novo ha le transizioni e + effetti... senza stare li a buttarsi su cose pro o sempro come FinaCut che cmq rimane il miglior programma esistente di editing video assieme ad after effetc...
Darkel83
14-10-2005, 15:44
La videocamera è lei....
Quindi mi procuro il cavo (che nella conf non c'era), allaccio la Cam all'Imac e acquisisco?
Esatto, e tutto in maniera semplicissima senza crash o incazzature varie :D
e la qualità è molto migliore perchè la renderizzazione dei pixel di Mac è 100 volte migliore di quella PC :D :D :D :D
e se prendi un mac con masterizzatore DVd poi ti puoi fare i tuoi dischi dvd in maniera semplicissima...
Grazie a tutti.
Sono convinto al 99% :D
Unico dilemma ora: 17" o 19" :cool:
psss l'iMac c'è solo 17" o 20":)
io pecunia permettendo mi butterei sul 17"
psss l'iMac c'è solo 17" o 20":)
io pecunia permettendo mi butterei sul 17"
Perchè che ho scritto??? :confused:
Ops :doh: ho scritto 19 :D :D :D
Volevo dire 20...
Dovendo proprio fare lo spesone a questo punto esagero :cool:
Vedremo... stasera mi faccio un giro per vederne qualcuno acceso...
di quelli nuovi forse ne vedrai pochi però già con quelli della revision precedente ti fai una idea.Ho detto il 17" perchè bene o male per l'uso che fai tu dovrebbe bastare avendo di serie pure il masterizzatore DVD cosa che la vecchia serie non aveva.
Certo ma visto che ci sono mi faccio un 20" e i film me li vedo sull'Imac invece che sulla Tv :D
Cmq vediamo... Se mi trovo davanti al 20" ed è troppo grosso passo......
E poi non dimentichiamoci che il 17" ha dalla sua anche il prezzo... che non è assolutamente poco :rolleyes:
E poi non dimentichiamoci che il 17" ha dalla sua anche il prezzo... che non è assolutamente poco :rolleyes:
quello che mi fa pendere per lui :)
Darkel83
14-10-2005, 16:32
Certo ma visto che ci sono mi faccio un 20" e i film me li vedo sull'Imac invece che sulla Tv :D
Cmq vediamo... Se mi trovo davanti al 20" ed è troppo grosso passo......
Devi valutare bene... considera che esistono delle schede a poco prezzo (sui 140€) che ti permettono ora di vedere la TV digitale terrestre su iMac abbstanza bene... quindi se il tuo territorio è coperto dal digitale terrestre puoi a tutti gli effetti usare l'iMac anche come TV, e quindi il 20'' diventerebbe ancora + una seconta televisione/lettore DVD...
A parte questo il 20'' è utile oltre che per vedere i film meglio o usare l'iMac a una distanza maggiopre, anche per avere + spazio sullo schermo nel fotoritocco ad esempio, ma anche nella semplice consultazione dei dati (per intenderci il finder ti visulizza + file in una stessa schermata di un 17 pollici).
Quindi cerca di valutare bene la cosa...
Altre info che ti possono essere utili:
- se hai un modem USB per DSL su pc probabilmente devi cambiarlo, informati perchè su mac funzionano sopratutto modem ethernet e pochi usb...
- ti consiglio come minimo 1 gb di ram, ora con i nuovi iMac te la cavi con 2 banchi da 516 a solo 110€ in +
- ti conviene anche estendere la garanzia e il supporto da 90gg a 3 anni
Quindi cerca di valutare bene la cosa...
Altre info che ti possono essere utili:
- se hai un modem USB per DSL su pc probabilmente devi cambiarlo, informati perchè su mac funzionano sopratutto modem ethernet e pochi usb...
- ti consiglio come minimo 1 gb di ram, ora con i nuovi iMac te la cavi con 2 banchi da 516 a solo 110€ in +
- ti conviene anche estendere la garanzia e il supporto da 90gg a 3 anni
-vero
-giusto,ma l'iMac ha di serie già 512MB di ram.
-da valutare ,sono sempre centinaia di euro ed hai tempo un anno per fare l'estensione.
Io ho fastweb-fibra... spero non vada in conflitto...
Cmq l'estensioni di garanzia costa 215 euro!!!!
Mi sembrano parecchi soldi......
Darkel83
14-10-2005, 16:41
mmm io l'ho fatta per star sicuro, mi sembra che ho speso meno cmq di 215€... bho vedi tu :D
mmm io l'ho fatta per star sicuro, mi sembra che ho speso meno cmq di 215€... bho vedi tu :D
Sono andato sull'Apple Store e mi segna 215 eurozzi :(
Darkel83
14-10-2005, 17:18
Sono andato sull'Apple Store e mi segna 215 eurozzi :(
Mmm nn so io cmq sono sempre per la garanzia o assicurazione di tutto, quindi li spendo volentieri, anche perchè l'assistenza apple in italia è veramente fatta benissimo, roba rara, alla fine quei soldi se li meritano 4me :D
beh comunque hai una anno per pensarci/raccimolare i soldi...! :)
215€ tra un anno, per dormire sonni tranquilli, non sono tantissimi..! ;)
beh comunque hai una anno per pensarci/raccimolare i soldi...! :)
215€ tra un anno, per dormire sonni tranquilli, non sono tantissimi..! ;)
Ah posso farlo anche allo scadere del primo anno?
Ottimo...
Una buona sceta sarebbe anche il top 2.0 Ghz della serie "precedente". Penso si troverà tra poco a 1400/1450 ovvero poco piu' del 17 d oggi ma dovrebbe avere le stesse prestazioni con un monitor strabiliante!
Ha poi il mast. dvd. Metti un Gb di ram ddr400 (sugli 80) che sia un minimo branded e con 1.5Ghz vai avanti per qualche anno tranquillo.
Se prendi quello nuovo non prendere la ram dallo store ma prendi 1gb di ram in negozio, costa sui 110 euri la ddr2. Quello nuovo dovrebbe avere uno slot saldato quindi punta subito ad espanderlo di 1gb e non ci pensi piu'.
Una buona sceta sarebbe anche il top 2.0 Ghz della serie "precedente". Penso si troverà tra poco a 1400/1450 ovvero poco piu' del 17 d oggi ma dovrebbe avere le stesse prestazioni con un monitor strabiliante!
Ha poi il mast. dvd. Metti un Gb di ram ddr400 (sugli 80) che sia un minimo branded e con 1.5Ghz vai avanti per qualche anno tranquillo.
Se prendi quello nuovo non prendere la ram dallo store ma prendi 1gb di ram in negozio, costa sui 110 euri la ddr2. Quello nuovo dovrebbe avere uno slot saldato quindi punta subito ad espanderlo di 1gb e non ci pensi piu'.
Scusa ma il 17" che c'è oggi sull'Apple store costa meno di 1400/1500 euro...
Io faccio montaggio video pro, ti do alcuni consigli:
Per questo puoi usarlo tranquillamente per trasferire file dal tuo PC al MAC (copi tutti i file dall'HD esterno sull'HD di Mac) ma poi per utilizzarlo anche per scrivere dati da Mac dovrai riformattarlo con un metodo uiversale.
Spero di esserti stato d'aiuto!
bye
daccordo ma hai una notevole limitazione con la fat 32 !! non puoi superare i 4 ,3 gb con un unico file ! cosa che se lavori con video è una grande limitazione :se ti levi il pc allora formatta l hd per osx ; se tieni il pc li metti in rete con un cavo crossato e ti scambitranquillamente i file tra mac e pc specie se metti sul pc una gigalan una schedina da pochi soldi.
cia
Scusa ma il 17" che c'è oggi sull'Apple store costa meno di 1400/1500 euro...
Costa 1380. Io ho detto 1400/1450, non è forse poco piu'?
Costa 1380. Io ho detto 1400/1450, non è forse poco piu'?
Infatti... Perchè spendere 20 euro o 70 euro in + per il vecchio modello?
Oggi tra l'altro li ho visti in negozio: li vendono ai prezzi che ha l'Apple Store per quelli nuovi... Mi sembra assurdo :confused:
Non ho capito una cosa: la mem posso aggiungere quella che voglio (ooviamente compatibile) senza dover prendere per forza quella Apple?
Ho letto da qualche parte che aprendo per aggiungere la mem si invalida la garanzia dell'Imac... Verità o leggenda? :confused:
Darkel83
15-10-2005, 23:22
daccordo ma hai una notevole limitazione con la fat 32 !! non puoi superare i 4 ,3 gb con un unico file ! cosa che se lavori con video è una grande limitazione :se ti levi il pc allora formatta l hd per osx ; se tieni il pc li metti in rete con un cavo crossato e ti scambitranquillamente i file tra mac e pc specie se metti sul pc una gigalan una schedina da pochi soldi.
cia
Hai ragione però quando si lavora coi DV è meglio usare l'HD interno al Mac, magari partizionato...
Per la rete hai ragione, io nn ho ancora un mac quindi nn mi sn ancora ben infomato su come creare una rete con pc...
io cmq penso di tenere l'HD esterno in fat32 perchè tenendo anche il pc preferisco usare l'esterno per condividere file che posso usare anche altrove evmntualmente (ufficio, etc..) :D
Tra l'altro oggi ho giochicchiato con Emac e non mi sembrava avessi particolari problemi con Imovie HD...
Infatti... Perchè spendere 20 euro o 70 euro in + per il vecchio modello?
Oggi tra l'altro li ho visti in negozio: li vendono ai prezzi che ha l'Apple Store per quelli nuovi... Mi sembra assurdo :confused:
Non ho capito una cosa: la mem posso aggiungere quella che voglio (ooviamente compatibile) senza dover prendere per forza quella Apple?
Ho letto da qualche parte che aprendo per aggiungere la mem si invalida la garanzia dell'Imac... Verità o leggenda? :confused:
Beh, forse perchè ha uno schermo spaziale, il 20" allo stesso prezzo di un buono schermo: il 17!
Oltre a un Hd piu' grosso. Manca l' isight ok ma la scheda video e processore sono sostanzialmente le stesse.
Ricordo che il monitor vale da solo oltre 800 euri! E' praticamente lo stesso display dei powermac da 20".
Sono d'accordo ma in negozio vendevano il 17" "vecchio" allo stesso prezzo del nuovo... ed il 20" "vecchio" allo stesso prezzo del nuovo...
In questo caso non mi sembra aver senso...
Per le memorie invece? Come funziona?
NoPlaceToHide
16-10-2005, 10:06
bhè lo fanno perchè magari non ci vogliono perdere e la gente non è tutta quanta così informata come possiamo esserlo noi che sappiamo che è appena uscito il nuovo :)
Sono stato ieri in un Apple Center e li invece sia PB che iMac vecchi tutti già venduti per non fregare nessuno nemmeno li riordinano...:)
Per le memorie invece? Come funziona?
Nessuna sa dirmi qualcosina?
Nessuna sa dirmi qualcosina?
intendi compatibilità,difficoltà di montaggio ecc.
vai tranquillo va bene un qualsiasi modulo ram conforme alle specifiche apple e il montaggio è una stupidaggine.
nel nuovo imac i 512MB di serie son saldati sulla scheda madre ed hai un solo slot di espansione.(se non era già stato detto)
intendi compatibilità,difficoltà di montaggio ecc.
vai tranquillo va bene un qualsiasi modulo ram conforme alle specifiche apple e il montaggio è una stupidaggine.
nel nuovo imac i 512MB di serie son saldati sulla scheda madre ed hai un solo slot di espansione.(se non era già stato detto)
si ma mi sembra di aver letto che aprendo l'Imac per montare la ram si invalida la garanzia...
caxx@ta o è vero?
si ma mi sembra di aver letto che aprendo l'Imac per montare la ram si invalida la garanzia...
caxx@ta o è vero?
la garanzia non si invalida
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.