PDA

View Full Version : Los Angeles, la Chiesa confessa: "Tra di noi 126 preti pedofili"


Scoperchiatore
13-10-2005, 08:58
La diocesi sapeva ma si limitava a trasferire i religiosi
ora il tribunale impone di aprire gli archivi su decenni di abusi

di VITTORIO ZUCCONI


WASHINGTON - La stazioni del calvario che la Chiesa americana ha inflitto a se stessa, arrivano a Los Angeles, dove esplode l'ignominia della pedofilia tra i sacerdoti e della reticenza delle gerarchie. Dopo Boston, che fu la prima a cedere dopo la inutile resistenza del cardinale Bernard Law che provocò una rivolta dei parrocchiani e uno sciopero delle elemosine, Los Angeles, oggi la più cattolica delle città Usa, si deve arrendere alla verità.

Centoventisei sacerdoti accusati di pedofilia con prove sostanziali, a volte fornite da confratelli, da suore, da insegnanti e da loro stessi sono stati protetti, coperti e silenziosamente riassegnati dalla curia ad altre parrocchie e ad altre scuole, dove avrebbero portato il loro vizio. Un fatto emerso non spontaneamente, purtroppo, ma soltanto per ordine del tribunale che ha imposto alla diocesi di aprire gli archivi ai 560 querelanti che la assediano.

Soltanto la paura, l'arroganza, forse il senso di impunità di cui la gerarchia soffriva possono spiegare casi come quello del Padre (parola che si usa in questo caso con un brivido) Michael Baker che spontaneamente, volontariamente, confessò all'allora arcivescovo Mahony di essere un molestatore di bambini, nel 1985. La risposta fu di mettere tutto a tacere, di sospenderlo dalla sua parrocchia, di proibirgli contatti con i minorenni e di sottoporlo a una serie di sedute con psichiatri e psicologi.

Soddisfatta, la curia lo riassegnò ad altre parrocchie in Arizona dove Baker ricadde prevedibilmente nelle sue abitudini. Almeno dieci sono i casi documentati di bambini che egli molestò gravemente dopo la sua "riabilitazione" e dunque certamente assi più numerosi, visti il pudore le vergogna che hanno impedito a molte vittime di farsi avanti. Si dovette aspettare il 2000, quindici anni dopo la sua confessione, per vederlo finalmente spretato ed espulso dalla Chiesa.

Quello di spostare sulla scacchiera i pezzi marci e colpiti dalle accuse più gravi era il metodo scelto dagli arcivescovi per mettere a tacere gli scandali, insieme con qualche forma di risarcimento in danaro alle famiglie colpite dai predatori in clergy. Fino al 2002, quando la tragedia dei preti pedofili esplose incontenibile a Boston portando la curia quasi alla bancarotta finanziaria oltre che morale, la diocesi di Los Angeles, la più estesa d'America con cinque milioni di fedeli sui 60 milioni di cattolici americani, aveva sborsato 10 milioni di dollari.

Una piccola somma, ricordando che il primo caso registrato di "silenzio comperato" risaliva al lontanissimo 1935. Ma la collaudata e triste formula manzoniana del "sopire e sedare" è stata spazzata via dall'uragano che si abbatté nel 2002 su Boston, altro caposaldo dell'America cattolica sulla costa opposta, dove 500 preti furono accusati di pedofilia, uno condannato al carcere per violenza carnale su bambini e un assegno da 100 milioni di dollari è stato pagato per danni alle famiglie.

Un conto che potrebbe impallidire davanti al disastro che queste ultime rivelazioni prospettano a Los Angeles. Lo scorso anno, la diocesi di Orange County, sobborgo losangeleno, è stata condannata a 100 milioni di danni per gli 85 casi di pedofilia provata in tribunale. Dal 2002, le denunce, sicuramente stimolate anche dal successo delle precedenti e dalla sostanziosa ricompensa, sono lievitate. Centoventisei sacerdoti e altrettanti diaconi e personale non ordinato, per un totale di 250 dipendenti dalla archidiocesi di Los Angeles sono stati denunciati e gli avvocati di parte stimano in 500 milioni il possibile "pay off", il conto finale.

Ma neppure la lezione di Boston, dove la resistenza passiva del cardinale Law servì soltanto a ingigantire lo scandalo e a turbare il gregge, è stata imparata a Los Angeles, dove ancora si è tentato di insabbiare. La curia aveva ammesso che ancora quattro sacerdoti riconosciuti pedofili sono in attività. Ma quando i cassetti dei segreti si sono aperti, e i documenti sono stati pubblicati sul sito della arcidiocesi, si è scoperto che erano, che sono, il doppio, otto.

Eppure anche queste rivelazioni non sarebbero che "uno sguardo dalla serratura" sostiene l'avvocato dei querelanti, che ha ovviamente interesse a dirlo. La sola certezza è che questi casi, che feriscono la Chiesa Cattolica americana, per ora soltanto quella americana, nel cuore della propria missione più cruciale, l'apostolato presso i bambini, aumenteranno, perché in ogni diocesi, da Boston, a New York, a Milwaukee, a Miami, a Dallas, le denunce si accumulano e le proteste di quella "tolleranza zero" promessa già da Giovanni Paolo II non convincono e non dissipano le nuvole di ansia presso i genitori.

Non quando leggono il dossier oggi pubblico di padre Richard Henry, denunciato dalle suore presso la chiesa del Santo Rosario che avevano informato, garbatamente, il vescovo delle "sue eccessiva predilezioni per i bambini", andò in prigione nel 1993 ma soltanto due anni or sono, nel 2003, venne finalmente espulso dalla Chiesa Cattolica Romana, creando l'impressione di essere più intenta a estirpare i peccati dalle società civile che a bonificare se stessa.




Trattenere i propri istinti sessuali per troppo tempo, IMHO porta a strane perversioni.
Nonostante quello che dice la chiesa, fra i preti la pedofilia è un problema serio (qui nella mia parrocchia ne sono stati allontanati 2 per questo motivo) eppure preferiscono far finta di nulla.

Che ne pensate? Secondo voi sono cazzate, oppure il problema esiste?


Ah, dimenticavo....

DISCLAIMER
Questo è un thread ciclico.
L'argomento che tratta viene periodicamente affrontato su questo forum, anche in altre sezioni.
Invitiamo l'utenza a non insultare l'autore se non per la sua capigliatura, invitiamo tutti a postare al più una sola foto "old" e invitiamo chi ha già detto la sua a ripeterla tramite link o copiatura degli interventi precedenti.

Ricorda: ogni thread ciclico aperto su HwUpgrade uccide un Cicciobello. Se vuoi fermare questa strage, rifletti, prima di aprirne uno: il prossimo bambolotto a morire potrebbe essere IL TUO!

bluelake
13-10-2005, 09:13
infame, stavo per aprirlo io lo stesso thread... :ncomment:
vabbè, almeno stavolta non danno la colpa a me che apro i thread che fanno i flame :D




rispondendo alla tua domanda, non penso la colpa sia degli istinti tenuti a freno per troppo tempo (o almeno, non del tutto), qui vicino hanno addirittura allontanato un seminarista perché prestava attenzioni un po' troppo "attente" a dei bambini... mi sembra più plausibile pensare che la scelta del sacerdozio sia stata in molti casi fatta non per reale vocazione, ma per nascondere i propri istinti sessuali agli occhi della gente. Del resto, oggi nel 2005 uno può anche essere gay e vivere serenamente, ma fino a pochi anni fa questo era impossibile... e dunque, quale modo migliore per far sì che nessuno si insospettisse che farsi prete?

Ziosilvio
13-10-2005, 09:26
Non sono convinto che sia la vita clericale a far nascere tendenze pederastiche.
Per poter affermare una cosa del genere, bisognerebbe anzitutto verificare che il tasso di pederastia tra i preti sia significativamente maggiore di quello tra chi prete non è.

Ho casomai l'impressione che chi abbia siffatte tendenze possa essere spinto verso la vita clericale (o monastica, o ascetica, o quel che sia) per ottenere l'accettazione da parte della società, anziché il rifiuto.

Comunque: meglio tardi che mai.
Essere omertosi su faccende di questa gravità può essere una strategia utile a breve termine: ma a lungo termine è disastrosa.
Invece, togliendo subito le mele marce dalla cesta, si può riuscire a trovarne qualcuna ancora buona.

parax
13-10-2005, 09:46
Non sono convinto che sia la vita clericale a far nascere tendenze pederastiche.
Per poter affermare una cosa del genere, bisognerebbe anzitutto verificare che il tasso di pederastia tra i preti sia significativamente maggiore di quello tra chi prete non è.


il problema è proprio questo invece, la pedofilia nella chiesa cattolica è completamente fuori statistica, negli USA un sondaggio ha detto che il cinque o il sei per cento dei preti statunitensi sono pedofili.

Ziosilvio
13-10-2005, 10:00
negli USA un sondaggio ha detto che il cinque o il sei per cento dei preti statunitensi sono pedofili
OK, metà statistica è fatta --- o meglio, lo sarebbe se i sondaggi fossero elaborati con metodi scientifici.
Manca l'altra metà: cosa si sa della pederastia tra chi non è prete?

bluelake
13-10-2005, 10:08
OK, metà statistica è fatta --- o meglio, lo sarebbe se i sondaggi fossero elaborati con metodi scientifici.
Manca l'altra metà: cosa si sa della pederastia tra chi non è prete?
alt: pedofilia è una cosa, pederastia è un'altra ed è ben differente... non iniziamo a far confusione... :fagiano:

Ziosilvio
13-10-2005, 10:14
alt: pedofilia è una cosa, pederastia è un'altra ed è ben differente... non iniziamo a far confusione... :fagiano:
OK: però, per favore, aiutami a non fare confusione, e dimmi qual è questa differenza.

parax
13-10-2005, 10:24
alt: pedofilia è una cosa, pederastia è un'altra ed è ben differente... non iniziamo a far confusione... :fagiano:


Ha ragione Ziosilvio, pederasta significa letteralmente dal greco amante dei fanciulli (paiderastes), è l'uso comune che se ne fa ad essere sbagliato.

bluelake
13-10-2005, 10:35
Ha ragione Ziosilvio, pederasta significa letteralmente dal greco amante dei fanciulli (paiderastes), è l'uso comune che se ne fa ad essere sbagliato.
ah :fagiano: perchè io sapevo che pedofilo è quello che va a letto con i bambini, e pederasta è l'omosessuale in generale... meglio così :)

Banus
13-10-2005, 10:42
Ha ragione Ziosilvio, pederasta significa letteralmente dal greco amante dei fanciulli (paiderastes), è l'uso comune che se ne fa ad essere sbagliato.
Se dobbiamo andare sul significato letterale con "fanciullo" puoi considerare anche bambini prepuberi, ma nell'accezione moderna è considerata (in ambito psicologico) come un sottocaso dell'efebofilia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Pederasty
http://en.wikipedia.org/wiki/Ephebophilia

e per i casi di bambini (maschi e femmine) prepuberi è riservato il termine "pedofilia".

lowenz
13-10-2005, 11:01
pederasta è l'omosessuale in generale... meglio così :) :doh:

Signori, il greco per favore. "Ped-" è una radice chiarissima.

lowenz
13-10-2005, 11:14
Cmq il problema dei seminari con tali individui è tutt'altro che moderno. Ci tengo a ricordarlo perchè altrimenti salta fuori qualcuno con la solita storia "Una volta sì che c'erano sani principi, adesso il mondo fa schifo".
"Una volta" proprio non esiste, anzi il continuare a rivolgersi ad un ipotetico e del tutto fantastico "passato migliore" ai miei occhi lo rende ancora più falso (il mondo).

bluelake
13-10-2005, 11:28
:doh:

Signori, il greco per favore. "Ped-" è una radice chiarissima.
io non l'ho studiato il greco :mbe:

Banus
13-10-2005, 11:29
Ci tengo a ricordarlo perchè altrimenti salta fuori qualcuno con la solita storia "Una volta sì che c'erano sani principi, adesso il mondo fa schifo".
Conviene allora ricordare la storia della pornocrazia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pornocrazia) :D
Sicuramente la Chiesa ha passato momenti peggiori.

Ho cercato inutilemente delle statistiche sull'incidenza della pedofilia in generale e fra i sacerdoti in particolare, per vedere se l'impressione che fra quest'ultimi sia maggiore ha qualche fondamento.

zuper
13-10-2005, 11:38
boh....

secondo me il problema non sta tanto nella chiesa...

bisognerebbe raffrontare delle percentuali tra preti/pedofili e uomini comuni/pedofili

secondo me non ci sarebbe tutta sta gran differenza...

lowenz
13-10-2005, 11:46
io non l'ho studiato il greco :mbe:
Sì ma avrai sentito parlare di "pedagogia", "pediatria".....oltre a "pedofilia" e "pederastia".....2+2=4 :D

bluelake
13-10-2005, 12:15
boh....

secondo me il problema non sta tanto nella chiesa...

bisognerebbe raffrontare delle percentuali tra preti/pedofili e uomini comuni/pedofili

secondo me non ci sarebbe tutta sta gran differenza...
il problema non è tanto nelle percentuali... è nella copertura che è stata data (e viene data tutt'ora anche in caso di condanne da parte della giusitizia civile) a tali casi e tali persone; quando una giustizia (come quella americana) che non fa certo parte di uno stato dittatoriale e/o antiecclesiale arriva a chiedere di chiamare in giudizio il Pontefice per un documento di pochi anni prima in cui indicava il modus operandi da seguire per tenere il segreto completo su tali vicende (favorendo quindi i responsabili del reato) è il segnale evidente che nel complesso ingranaggio che è la Chiesa temporale ci sono alcune rotelle che non stanno girando per il verso giusto. Quando poi, da parte delle stesse persone, si arriva ad invocare la scomunica per chi è a favore di aborto o coppie di fatto, e allo stesso tempo si permette di celebrare messa e seguire una parrocchia a chi si macchia di un reato penale e morale di tale gravità, non stupisce che i movimenti contrari alla Chiesa acquistino nuovo vigore, se la linfa arriva dalla Chiesa stessa...

Bet
13-10-2005, 12:38
e chi sarebbe che ha dato copertura?

skywalker77
13-10-2005, 13:48
Ecco l'etica e la morale cattolica!

tatrat4d
13-10-2005, 14:17
Ecco l'etica e la morale cattolica!

skywalker77, bisogna riuscire in queste discussioni, che parlano purtroppo di cose molto concrete, a non coinvolgere proposte etiche più generali, che non comprendono simili delitti. Questo perchè sai che chi legge potrebbe sentirsi chiamato ingiustamente in causa da allusioni come questa.
Spero che lo possiate capire da soli, altrimenti sarà nostra premura garantirlo.

Ziosilvio
13-10-2005, 14:35
Ecco l'etica e la morale cattolica!
*PLONK*

tatrat4d
13-10-2005, 14:37
*PLONK*

se sono intervenuto era per chiudere la questione sul nascere, grazie ;)

Hakuna Matata
13-10-2005, 14:42
Secondo me la questione va inquadrata anche sotto il pundo di vista spirituale , cosa ovviamente impossibile da fare qui.
Comunque era ora che uscisse fuori l'argomento già notorio a tutti quelli che hanno vissuto a contatto con preti e spero solo che non sia una mossa meramente politica per coprire il documento del Papa/Cardinale Ratzinger dove chiedeva di coprire omertosamente i colpevoli fatto pochi anni fa...

Ziosilvio
13-10-2005, 15:00
il problema non è tanto nelle percentuali
Di percentuali si parlava, perché il post di Scoperchiatore sollevava la questione se pedofilia e sacerdozio fossero in qualche modo correlate.
E valutare le percentuali, è il modo per verificarlo.
è nella copertura che è stata data (e viene data tutt'ora anche in caso di condanne da parte della giusitizia civile) a tali casi e tali persone
Sono d'accordo, perché credo che sia un modo di comportarsi non lungimirante e men che mai giusto.
(Credo si fosse capito dal mio primo post in questo thread, ma è un'occasione per ribadirlo.)
quando una giustizia (come quella americana) che non fa certo parte di uno stato dittatoriale e/o antiecclesiale arriva a chiedere di chiamare in giudizio il Pontefice per un documento di pochi anni prima in cui indicava il modus operandi da seguire per tenere il segreto completo su tali vicende (favorendo quindi i responsabili del reato) è il segnale evidente che nel complesso ingranaggio che è la Chiesa temporale ci sono alcune rotelle che non stanno girando per il verso giusto.
Ho qualche dubbio che gli Stati Uniti possano essere definiti "non antiecclesiali".
Sul fatto che certe rotelle girino dalla parte sbagliata, invece, sono d'accordo.
Quando poi, da parte delle stesse persone, si arriva ad invocare la scomunica per chi è a favore di aborto o coppie di fatto, e allo stesso tempo si permette di celebrare messa e seguire una parrocchia a chi si macchia di un reato penale e morale di tale gravità, non stupisce che i movimenti contrari alla Chiesa acquistino nuovo vigore, se la linfa arriva dalla Chiesa stessa...
Di fanatici, ce ne sono in qualunque schieramento.

Ziosilvio
13-10-2005, 15:19
pederasta significa letteralmente dal greco amante dei fanciulli (paiderastes), è l'uso comune che se ne fa ad essere sbagliato
In effetti, l'uso che in lingua italiana si fa di parecchie parole, è sbagliato.

Tanto per dirne una, i greci distinguevano l'amore degli amanti (eros) dall'amore degli amici (filìa) e dall'amore dei familiari (agàpe): e per quanto ne so, sono tre cose diverse anche a livello neurologico (ma chiedo conferma).
Ossia: in italiano usiamo la stessa parola per tre cose diverse.

recoil
13-10-2005, 15:46
io credo che in casi gravi come quelli di pedofilia servirebbe l'allontanamento immediato, anche a costo di far finire subito la questione sui giornali.
cercare di coprire non serve, è un atteggiamento umano molto frequente ma è controproducente

non so se l'astinenza cui sono costretti i preti cattolici è la causa delle perversioni che investono alcuni di essi. ho qualche dubbio, perché il desiderio c'è ma uno può sempre sfogarsi con l'autoerotismo.
altrimenti tutti gli scapoli, specialmente di una certa età, andrebbero continuamente a prostitute o diventerebbero pedofili e non mi pare che sia così

penso che bluelake abbia ragione, deve essere un qualcosa che si ha già e magari si sceglie la via del sacerdozio per non destare sospetti come dice lui o magari per avere accesso più facile alle vittime...

SweetHawk
13-10-2005, 15:55
E' molto interessante questo articolo (per chi sa l'inglese), pubblicato su un sito di psicologia molto molto importante:

http://www.mental-health-matters.com/articles/article.php?artID=273

Cmq la pedofilia è una piaga non circoscrivibile in maniera così banale. Negli USA infatti uno studio statistico ha rivelato che pastori protestanti (sposati) implicati in problemi di questo tipo sono percentualmente di più, e così in altri ambiti. Si sa cmq che su questa "amplificazione" ci sono diversi motivi.

Ad ogni modo rimane cmq gravissimo il problema delle responsabilità e delle eventuali connivenze/omertà.

Hakuna Matata
13-10-2005, 16:06
Swethawk, hai un link riguardo lo studio dei pastori protestanti?

skywalker77
13-10-2005, 16:09
skywalker77, bisogna riuscire in queste discussioni, che parlano purtroppo di cose molto concrete, a non coinvolgere proposte etiche più generali, che non comprendono simili delitti. Questo perchè sai che chi legge potrebbe sentirsi chiamato ingiustamente in causa da allusioni come questa.
Spero che lo possiate capire da soli, altrimenti sarà nostra premura garantirlo.


Il problema che fai presente esiste ed è di facile comprensione, ma quando un'intera parte religiosa pretende di estendere al prossimo la propria morale che ha come effetti e indice del suo spessore fatti di questa gravità sinceramente trasalgo.
Detto questo di sicuro una frase spot come quella che ho postato non è il modo ideale di esplicare certi moti dell'animo.
Tornando al discorso precedente agli amici cattolici che più volte hanno affermato su questo forum la loro necessità di essere parte attiva della società, di volerla attivamente plasmare sulla base della morale cattolica beh a queste persone, che si sentano tirate in ballo o meno, non devo proprio niente, se hanno deciso di vendere aria fritta è mio diritto sbattere loro la porta in faccia anche in relazione all'inconsistenza e alla pericolosità del prodotto che cercano di vendere.
Alle altre persone cattolica, a quelle che vivono intimamente e autonomamente la propria religiosità senza velleità di proselitismo, allo stesso modo in cui io vivo il mio ateismo a questi devo delle scuse, fermo restando che questi accettino che un ateo come me abbia dignità di essere umano.
Resta comunque il fatto che tra alte sfere e prelati di diversa sorta nello stato della californi abbia funzionato un'organizzazione pedofila con 126 maniaci in tonaca rispetto a questo ho letto davvero molto poco su questo forum per poter sostenere, che gli stessi personaggi che si aggirano su queste lande ad affermare la sacralità della vita e l'infallibilità del clero cattolico, siano scandalizzati da una tale vergogna!

skywalker77
13-10-2005, 16:11
io credo che in casi gravi come quelli di pedofilia servirebbe l'allontanamento immediato, anche a costo di far finire subito la questione sui giornali.
cercare di coprire non serve, è un atteggiamento umano molto frequente ma è controproducente

non so se l'astinenza cui sono costretti i preti cattolici è la causa delle perversioni che investono alcuni di essi. ho qualche dubbio, perché il desiderio c'è ma uno può sempre sfogarsi con l'autoerotismo.
altrimenti tutti gli scapoli, specialmente di una certa età, andrebbero continuamente a prostitute o diventerebbero pedofili e non mi pare che sia così

penso che bluelake abbia ragione, deve essere un qualcosa che si ha già e magari si sceglie la via del sacerdozio per non destare sospetti come dice lui o magari per avere accesso più facile alle vittime...


LA pedofilia con l'astinenza c'entra molto poco, queste sono personalità deviate che devono essere giudicate, imprigionate e tenute per il maggior tempo possibile aldifuori della società.

SweetHawk
13-10-2005, 16:14
Swethawk, hai un link riguardo lo studio dei pastori protestanti?


Avrei preferito non inserire niente ma visto che chiedi ok...

http://reformation.com/CSA/support-knowledge.htm

Qui sui Testimoni di Geova, addirittura migliaia:

http://www.silentlambs.org/press/index.cfm

http://www.washingtonpost.com/ac2/wp-dyn?pagename=article&contentId=A29713-2004Mar27&notFound=true

Il sito è esso stesso protestante anche se "d'opposizione". Il altri termi ha raccolto i "trafiletti" con tutti i vari scandali. Infatti negli USA quello che tira è l'anticattolicesimo, da sempre. Molti infatti pensano che gran parte dei casi delle chiese evangelical e protestanti siano cmq messi molto in secondo piano rispetto alla loro reale entità.

Aldilà poi del mondo religioso poco si dice sull'intero movimento pedofilo che negli USA ha dimensioni enormi.

Hakuna Matata
13-10-2005, 16:20
Avrei preferito non inserire niente ma visto che chiedi ok...

http://reformation.com/CSA/support-knowledge.htm

Il sito è esso stesso protestante anche se "d'opposizione". Il altri termi ha raccolto i "trafiletti" con tutti i vari scandali. Infatti negli USA quello che tira è l'anticattolicesimo, da sempre.
Invece fai bene, io sono dell'idea che chi parla di Dio deve essere pulito (nel limite dell'umano ovvio) , se non lo è deve essere allontanato immediatamente e questo vale per ogni confessione.

tatrat4d
13-10-2005, 16:26
Il problema che fai presente esiste ed è di facile comprensione, ma quando un'intera parte religiosa pretende di estendere al prossimo la propria morale che ha come effetti e indice del suo spessore fatti di questa gravità sinceramente trasalgo.

non è quella morale ad avere conseguenza quegli atti, volerlo sostenere mette utenti e moderatori in una certa difficoltà.

Tornando al discorso precedente agli amici cattolici che più volte hanno affermato su questo forum la loro necessità di essere parte attiva della società, di volerla attivamente plasmare sulla base della morale cattolica beh a queste persone, che si sentano tirate in ballo o meno, non devo proprio niente, se hanno deciso di vendere aria fritta è mio diritto sbattere loro la porta in faccia anche in relazione all'inconsistenza e alla pericolosità del prodotto che cercano di vendere.

beh, è certamente una morale, che nessuno è obbligato a recepire, ma che non per il fatto di essere declinata pubblicamente merita questa durezza, tutto IMHO.

Alle altre persone cattolica, a quelle che vivono intimamente e autonomamente la propria religiosità senza velleità di proselitismo, allo stesso modo in cui io vivo il mio ateismo a questi devo delle scuse, fermo restando che questi accettino che un ateo come me abbia dignità di essere umano.

non capisco perchè il proselitismo o la manifestazione debba discriminare il tuo approccio, per me basta l'ultima frase del tuo periodo per scambiarsi atteggiamenti più tolleranti.

Resta comunque il fatto che tra alte sfere e prelati di diversa sorta nello stato della californi abbia funzionato un'organizzazione pedofila con 126 maniaci in tonaca rispetto a questo ho letto davvero molto poco su questo forum per poter sostenere, che gli stessi personaggi che si aggirano su queste lande ad affermare la sacralità della vita e l'infallibilità del clero cattolico, siano scandalizzati da una tale vergogna!

A) finiamola almeno per una volta di usare termini come personaggi o aggirano, stonano :) ;
B) non facciamo processi alle intenzioni;
C) fossi tra quelli da cui ti aspetti una reazione, farei io stesso fatica a fornirla, a seguito di un intervento come questo, quasi accusatorio.

se ritieni continuiamo in pvt ;)

Hakuna Matata
13-10-2005, 16:34
Avrei preferito non inserire niente ma visto che chiedi ok...

http://reformation.com/CSA/support-knowledge.htm

Qui sui Testimoni di Geova, addirittura migliaia:

http://www.silentlambs.org/press/index.cfm

http://www.washingtonpost.com/ac2/wp-dyn?pagename=article&contentId=A29713-2004Mar27&notFound=true

Il sito è esso stesso protestante anche se "d'opposizione". Il altri termi ha raccolto i "trafiletti" con tutti i vari scandali. Infatti negli USA quello che tira è l'anticattolicesimo, da sempre. Molti infatti pensano che gran parte dei casi delle chiese evangelical e protestanti siano cmq messi molto in secondo piano rispetto alla loro reale entità.

Aldilà poi del mondo religioso poco si dice sull'intero movimento pedofilo che negli USA ha dimensioni enormi.

Comunque credevo fosse uno studio che diceva che tra i protestanti ci sono + pedofili che in altre chiese... e non mi pare molto "protestante" quel sito ... se leggi il trafiletto a destra capisci molte cose ;)
Comunque meglio che si faccia pulizia tra i falsi profeti .

SweetHawk
13-10-2005, 16:36
Invece fai bene, io sono dell'idea che chi parla di Dio deve essere pulito (nel limite dell'umano ovvio) , se non lo è deve essere allontanato immediatamente e questo vale per ogni confessione.


Sai cos'è... io sono del parere che queste cose vanno affrontate in un modo + serio e non col metodo della gogna mediatica.

Anche 3d come questi con gente che spara a zero solo perchè legge Chiesa sono palesemente privi di equilibrio.

Il problema infatti c'è, ed è enorme, e come tutte le cose i problemi vanno affrontati per intero e non guardando solo piace a ciascuno.

Nello specifico la cosa è tanto più incredibile quanto più si va a fondo alla questione.
La cosa che più inquieta non è solo il male presente con quelle 150 mele marce, ma il fatto che cmq non si stia affatto facendo pulizia altrove! Mi dici infatti perchè la commissione sulla pedofilia negli USA ha riguardato solo questi 150 religiosi e non le decine di migliaia presenti nelle altre confessioni (quelle dei presidenti) e negli organi politici e della vita pubblica?
Come dici tu la cosa è vergognosissima e per il bene dei bambini andrebbe affrontata prima e risolta poi per INTERO.

Che poi tanta gente abbocchi è altrettanto spiacevole.

SweetHawk
13-10-2005, 16:37
Comunque credevo fosse uno studio che diceva che tra i protestanti ci sono + pedofili che in altre chiese... e non mi pare molto "protestante" quel sito ... se leggi il trafiletto a destra capisci molte cose ;)
Comunque meglio che si faccia pulizia tra i falsi profeti .


Purtroppo sono in ufficio e non riesco a fare ricerche approfondite. Ho beccato questi a memoria visto che cmq sono decine e decine.

Gli altri vedrò se mi ricordo di inserirli appena mi ricollego qui.

Hakuna Matata
13-10-2005, 16:41
Purtroppo sono in ufficio e non riesco a fare ricerche approfondite. Ho beccato questi a memoria visto che cmq sono decine e decine.

Gli altri vedrò se mi ricordo di inserirli appena mi ricollego qui.
Ero più interessato allo studio.. più che altro per capire come vengono presi certi dati e come vengono ritenuti esatti.

Hakuna Matata
13-10-2005, 16:47
Sai cos'è... io sono del parere che queste cose vanno affrontate in un modo + serio e non col metodo della gogna mediatica.

Anche 3d come questi con gente che spara a zero solo perchè legge Chiesa sono palesemente privi di equilibrio.

Il problema infatti c'è, ed è enorme, e come tutte le cose i problemi vanno affrontati per intero e non guardando solo piace a ciascuno.

Nello specifico la cosa è tanto più incredibile quanto più si va a fondo alla questione.
La cosa che più inquieta non è solo il male presente con quelle 150 mele marce, ma il fatto che cmq non si stia affatto facendo pulizia altrove! Mi dici infatti perchè la commissione sulla pedofilia negli USA ha riguardato solo questi 150 religiosi e non le decine di migliaia presenti nelle altre confessioni (quelle dei presidenti) e negli organi politici e della vita pubblica?
Come dici tu la cosa è vergognosissima e per il bene dei bambini andrebbe affrontata prima e risolta poi per INTERO.

Che poi tanta gente abbocchi è altrettanto spiacevole.

Bisogna anche capire una cosa riguardo le chiese protestanti, molte sono indipendenti o fanno capo a piccole organizzazioni e non hanno un'unica organizzazione che decide cosa fare o cosa non fare.
Quindi quando accade qualcosa in una chiesa qualsiasi protestante i credenti stessi sono i primi ad allontanare il pastore od ad allontanarsi dalla chiesa, si può dire che ogni caso può essere considerato a se stante, tranne eccezioni per personaggi + o - influenti.
Differente il discorso della CC dove lo stesso Vaticano ha coperto e chiesto la copertura a tutte le sue chiese, quindi anche le indagini verranno condotte differentemente una a livello locale l'altra a livello mondiale.

recoil
13-10-2005, 16:48
non ho visto gli articoli di Sweet perché ora non ho tempo, però i protestanti possono sposarsi, quindi verrebbe a cadere la teoria secondo la quale si diventa pedofili causa astinenza sessuale, come pensavo.

però non mi fa certo piacere leggere cose del genere, si tratta pur sempre di sacerdoti cristiani e il "mal comune mezzo gaudio" non è certo la mia filosofia di vita...

Hakuna Matata
13-10-2005, 16:50
non ho visto gli articoli di Sweet perché ora non ho tempo, però i protestanti possono sposarsi, quindi verrebbe a cadere la teoria secondo la quale si diventa pedofili causa astinenza sessuale, come pensavo.

però non mi fa certo piacere leggere cose del genere, si tratta pur sempre di sacerdoti cristiani e il "mal comune mezzo gaudio" non è certo la mia filosofia di vita...
Figurati per me che sono Battista e vedere il nome di Gesù sporcato da persone che se avessero conosciuto veramente Gesù non farebbero sicuramente porcherie del gener.

CYRANO
13-10-2005, 16:59
il problema non è tanto nelle percentuali... è nella copertura che è stata data (e viene data tutt'ora anche in caso di condanne da parte della giusitizia civile) a tali casi e tali persone; quando una giustizia (come quella americana) che non fa certo parte di uno stato dittatoriale e/o antiecclesiale arriva a chiedere di chiamare in giudizio il Pontefice per un documento di pochi anni prima in cui indicava il modus operandi da seguire per tenere il segreto completo su tali vicende (favorendo quindi i responsabili del reato) è il segnale evidente che nel complesso ingranaggio che è la Chiesa temporale ci sono alcune rotelle che non stanno girando per il verso giusto. Quando poi, da parte delle stesse persone, si arriva ad invocare la scomunica per chi è a favore di aborto o coppie di fatto, e allo stesso tempo si permette di celebrare messa e seguire una parrocchia a chi si macchia di un reato penale e morale di tale gravità, non stupisce che i movimenti contrari alla Chiesa acquistino nuovo vigore, se la linfa arriva dalla Chiesa stessa...

quoto al 100%.



Ciaozzz

SweetHawk
13-10-2005, 17:27
Cmq anche io sono molto d'accordo con quanto ha detto bluelake.

Swisström
13-10-2005, 17:41
ah :fagiano: e pederasta è l'omosessuale in generale... meglio così :)

veramente pederasta significa "pedofilo e omosessuale" almeno da quel che dice il mio professore di greco.

CYRANO
13-10-2005, 17:46
io la sparo li' : pedofilo e' generico , e' chi va con i bimbi anche dell'altro sesso.
pederasta e' piu' selettivo , e' chi va con i bimbi del suo stesso sesso.



Ciaozzz