PDA

View Full Version : multifunzione 200-250€ circa: confronto canon-hp

max84
12-10-2005, 23:10
sto cercando una multifunzione in quanto desidero avere scanner e stampante in un unico prodotto.

faccio saltuariamente scansioni e stampe, prevalentemente di documenti. ogni tanto potrebbero capitarmi stampe di foto e vorrei vengano bene (per quanto una stampa casalinga possa venire bene).

ho deciso di ridurre la scelta a canon ed a hp.
la fascia di prezzo sarebbe indicativamente 200€.

quello che voglio:
- che le testine di stampa non si inchiodino se la stampante sta ferma per molti giorni consecutivi
- che ci siano buoni driver perchè attualmente utilizzerei la multifunzione con os x, anche se mi piacerebbe molto avere la compatibilità con linux
- che il prodotto valga il prezzo che costa

sui 200€, anzi diciamo 200 abbondanti, c'è la MP500. le hp invece mi pare di capire siano più costose.

pregi della MP500 da quello che so/ho capito sono:
- (relativamente) bassi costi di mantenimento
- cartucce che non scadono
- risoluzione di 9600*2400 (sarà distinguibile dai 4800*1200 delle hp?)
difetti della MP500:
- paperweight (fa schifo con linux, come quasi tutte le canon)
- niente ethernet
- driver os x incogniti (lo scanner lide che avevo mi dava quasi sempre problemi)

i pregi delle hp (sulla stessa fascia di prezzo più o meno):
- interfaccia ethernet
- supporto linux (almeno così sembra)
difetti delle hp:
- cartucce che scadono
- forse costi maggiori di manutenzione
- risoluzione di stampa inferiore alla MP500

vorrei avere per favore qualche parere e sapere se c'è qualche cosa che non ho considerato.

max84
13-10-2005, 15:58
up

matteo1
13-10-2005, 18:50
compra computer idea che c'è un bel round up

max84
13-10-2005, 19:01
compra computer idea che c'è un bel round up
mhhhhh a dire il vero mi fido più delle opinioni degli utenti

essegi
13-10-2005, 20:02
beh, difficile dare opinioni x una canon che è in catalogo da poche settimane...
anche se il motore di stampa mi sembra quello della "solo stampante" 4200...
stampanti e multifunzione in genere valgono tutte il prezzo che costano, anzi sono pure sottocosto in tanti casi, il problema sono poi i costi di gestione...
il sistema base di stampa è bubble-jet sia x canon che x hp, le nuove canon con gocce da 1pl, davvero piccole, nel bene e nel male...
i driver x mac canon di solito li dà in un cd apposito (ne ho diversi, ma non provati xché non ho mac), mentre x linux non dà niente
i costi di mantenimento sono calcolabili se usi le originali, con eventuali compatibili o ricariche in proprio è troppo presto x dire...
se ti serve ethernet devi considerare un print-server

sempre parlando di canon (non conosco abbastanza certe multifunzione hp) non pensi che l'acquisto di una "vecchia" mp750 (ha il motore di stampa della ip4000) valga ancora la pena? magari la trovi con qualche sconto, niente chip, ecc.
c'è un 3d proprio dedicato alla 750 ed un altro relativo alla 4000, prova a darci un'occhiata...

max84
14-10-2005, 00:16
beh, difficile dare opinioni x una canon che è in catalogo da poche settimane...
anche se il motore di stampa mi sembra quello della "solo stampante" 4200...
.
d'accordo sulla prima frase. però chiedevo anche se c'erano cose che non avevo considerato.
cmq anche io sono d'accordo che il motore di stampa sembra essere quello della 4200. i dati mi sembrano uguali.
piccola parentesi: perchè la 5200, pur avendo le stesse cartucce, differisce nelle specifiche di stampa e di resa inchiostri dalla 4200? addirittura in alcune voci è più lenta :mbe:

il sistema base di stampa è bubble-jet sia x canon che x hp, le nuove canon con gocce da 1pl, davvero piccole, nel bene e nel male...
nel male...?

i driver x mac canon di solito li dà in un cd apposito (ne ho diversi, ma non provati xché non ho mac), mentre x linux non dà niente
la stampante canon che avevo non mi ha mai dato problemi con osx, mentre con lo scanner (driver scaricati dal sito ufficiale, sempre gli ultimi) è stato un calvario.

i costi di mantenimento sono calcolabili se usi le originali, con eventuali compatibili o ricariche in proprio è troppo presto x dire...

sì, però se le testine si incrostano dopo solo qualche giorno di inattività, bisogna considerare una spesa in più. cmq è un discorso generico, perchè mi pare di capire che nè canon nè hp ne soffrano.

se ti serve ethernet devi considerare un print-server

ma sarò cmq in grado di cambiare le preferenze di stampa via ethernet? no vero? e cmq penso che perderei la funzione di scanner con un print server.

sempre parlando di canon (non conosco abbastanza certe multifunzione hp) non pensi che l'acquisto di una "vecchia" mp750 (ha il motore di stampa della ip4000) valga ancora la pena? magari la trovi con qualche sconto, niente chip, ecc.

non so, perchè il prezzo sembra sia rimasto altino.
cosa intendi con "niente chip"?

cm tempo fa avevo letto il thread della MP750, ma considerando che è un prodotto 'vecchio', che la MP500 sembra essere meglio e soprattutto che non l'ho vista a prezzi decenti ho lasciato stare. mi piacerebbe capire qualcosa in più delle hp..

essegi
14-10-2005, 08:15
le cose principali le hai considerate; pregi e difetti delle multifunzione non te li sto certo a ricordare; forse solo che quando hai bisogno solo dello scanner si accende anche la stampante, una autopulizia in +, ma insomma non mi sembra certo un granché..., il fax non ti interessa...

la 4200 sostituisce la 3000 e la 4000, quindi è una stampante "da ufficio" che può fare ottime foto; la 5200 è una stampante da foto che può essere usata anche in ufficio... è questa credo l'impostazione che gli ha dato canon, e quindi certe differenze di risultati potrebbero giustificarsi così...

nel male xché i buchini piccoli sono facili a tapparsi e difficili a sturarsi... :D

le canon (ma anche le hp) finora, a parte casi particolari, non ne hanno sofferto, ma a me "l'1pl" un po' preoccupa, specie con i primi ink non originali...

le preferenze di stampa le cambi assolutamente tutte come ti pare, potresti perdere (dipende dal modello) alcune funzioni accessorie del driver come la segnalazione di ink finito e roba del genere; normalmente lo scan via rete non funziona, ma non conosco i driver nel particolare e neppure dei software appositi di terzi fatti apposta x gli scan in lan, so solo che ci sono...

x niente chip intendo proprio il senso letterale, cioè che nella 750 ci vanno delle cartucce che sono dei semplici "pezzi di plastica trasparente" che contengono l'ink, non hanno nessun circuito che impedisce o rende complicato alcunché, basta un forellino e giù di siringa, una favola (ormai alla fine...)

francamente, se la 750 stampava benissimo fino a 1 mese fa, non è che è peggiorata da quando ci sono le nuove... e di solito, chi vuole privilegiare stampe foto di altissimo livello, dovrebbe prendere una stampante dedicata, se canon appunto dalla 5000/5200 in su, la multifunzione è comunque un compromesso...

max84
14-10-2005, 20:27
la 4200 sostituisce la 3000 e la 4000, quindi è una stampante "da ufficio" che può fare ottime foto; la 5200 è una stampante da foto che può essere usata anche in ufficio... è questa credo l'impostazione che gli ha dato canon, e quindi certe differenze di risultati potrebbero giustificarsi così...

nel male xché i buchini piccoli sono facili a tapparsi e difficili a sturarsi... :D

capito.

le canon (ma anche le hp) finora, a parte casi particolari, non ne hanno sofferto, ma a me "l'1pl" un po' preoccupa, specie con i primi ink non originali...

considerando i miei volumi di stampa ed il costo per mantenere una canon penso che andrei per le originali.

le preferenze di stampa le cambi assolutamente tutte come ti pare, potresti perdere (dipende dal modello) alcune funzioni accessorie del driver come la segnalazione di ink finito e roba del genere; normalmente lo scan via rete non funziona, ma non conosco i driver nel particolare e neppure dei software appositi di terzi fatti apposta x gli scan in lan, so solo che ci sono...

eh però siamo sempre nel dubbio. non so se rischierei.

x niente chip intendo proprio il senso letterale, cioè che nella 750 ci vanno delle cartucce che sono dei semplici "pezzi di plastica trasparente" che contengono l'ink, non hanno nessun circuito che impedisce o rende complicato alcunché, basta un forellino e giù di siringa, una favola (ormai alla fine...)

ma nelle nuove ci sono i chip? cmq giusto per parlare so che con le hp la ricarica è limitata nel tempo nel senso che dopo 18 mesi bisogna buttare cartuccia e testina a causa dei chip installati. se non ho capito male basta coprire alcuni contatti per far credere alla stampante che vi siano installate cartucce/testine diverse.

francamente, se la 750 stampava benissimo fino a 1 mese fa, non è che è peggiorata da quando ci sono le nuove... e di solito, chi vuole privilegiare stampe foto di altissimo livello, dovrebbe prendere una stampante dedicata, se canon appunto dalla 5000/5200 in su, la multifunzione è comunque un compromesso...
il fatto è che mi capiterebbero delle stampe fotografiche ogni tanto. le importanti le farei stampare online o cmq in posti specializzati. non so quanta differenza ci sia tra una fascia di stampanti e l'altra.
ad esempio la canon dichiara risoluzioni di stampa (fino a) 9600*2400 per la MP500 (4200), ma non so quanto incida in confronto alle hp photosmart (o come si chiamano). piccola nota: le photosmart multifunzione costano un botto.

max84
17-10-2005, 22:25
up......

max84
25-10-2005, 12:43
dopo anni uppo