PDA

View Full Version : UN AIUTO! il pc non fa il boot.... :(

gallo85
12-10-2005, 22:21
ho il pc di un mio caro amico qui da sistemare, in pratica il problema è ke non fa il boot (almeno penso sia questo, non si sente il bip della skeda madre) e lo schermo rimane spento, non si carica neanke le schermate "dos" iniziali... io penso sia la proprio la scheda madre... consigli?? :(

Blackage
12-10-2005, 22:33
Ma i led della scheda madre si accendono?o almeno le ventole? inizia con lo staccare tutte le periferiche ide, sata, pci e vedere se fa il boot con solo cpu ram e scheda video. :boh:

Ma il pc funzionava ed è morto di colpo o cosa? :(

Ah, magari prova già a sostituire RAM e scheda video... o a provarli sul tuo pc (se puoi...) :)

gallo85
12-10-2005, 22:36
Ma i led della scheda madre si accendono?o almeno le ventole? inizia con lo staccare tutte le periferiche ide, sata, pci e vedere se fa il boot con solo cpu ram e scheda video. :boh:

Ma il pc funzionava ed è morto di colpo o cosa? :(

Ah, magari prova già a sostituire RAM e scheda video... o a provarli sul tuo pc (se puoi...) :)

ok, ho tutto l'occorrente per eventuali sostituzioni... il cp aveva qualke spyware ma da molto tempo... tutto dun tratto non si è più accesso... adesso stacco e ti faccio sapere....

gallo85
12-10-2005, 22:44
non parte come hai detto tu.. provo a cambiare ram e scheda video

led ventole vanno :(

EDIT: cambiato scheda video, nisba :(

cambio ram

EDIT 2: cambiato ram, nisba :( helppppppppp

Blackage
12-10-2005, 22:53
Inizio a vederla male...
Visto che le ventole vanno escluderei l'alimentatore (ma se hai tempo e voglia attaccane un altro per levarti il dubbio!), però a qs punto l'indiziata numero uno è la motherboard seguita dalla cpu...

Visto che tanto i pezzi li hai staccati forse ti conviene iniziare a provarli su un pc funzionante per vedere cosa puoi recuperare... :)

In bocca al lupo!

gallo85
12-10-2005, 22:56
Inizio a vederla male...
Visto che le ventole vanno escluderei l'alimentatore (ma se hai tempo e voglia attaccane un altro per levarti il dubbio!), però a qs punto l'indiziata numero uno è la motherboard seguita dalla cpu...

Visto che tanto i pezzi li hai staccati forse ti conviene iniziare a provarli su un pc funzionante per vedere cosa puoi recuperare... :)

In bocca al lupo!

ke paccccccco.............!!! :(

SupLoop
13-10-2005, 14:37
il problema è ke non fa il boot (almeno penso sia questo, non si sente il bip della skeda madre) e lo schermo rimane spento, non si carica neanke le schermate "dos" iniziali
Un'esperienza analoga la sto vivendo in questi giorni, con la differenza che non ho possibilità di testare l'hardware singolarmente ma devo andare per tentativi "acquistandolo" nuovo :doh: Comunque propendo sempre più per la scheda madre bruciata anche se i condensatori sono ok. Almeno hai una conferma alla tua teoria :D

gallo85
13-10-2005, 17:40
Un'esperienza analoga la sto vivendo in questi giorni, con la differenza che non ho possibilità di testare l'hardware singolarmente ma devo andare per tentativi "acquistandolo" nuovo :doh: Comunque propendo sempre più per la scheda madre bruciata anche se i condensatori sono ok. Almeno hai una conferma alla tua teoria :D

per fortuna non è il mio quello ke non si avvia, di primo botto ho pensato fosse la scheda madre e tutt'ora dopo vari tentativi propendo per questa teoria... :( è ke la sicurezza non ce l'ho e il mio amico ha perso lo scontrino per un eventuale garanzia... :muro: ke faccio? compro il procio? la scheda madre? tutti e due? boh.... adesso sto vedendo se riesco a trovare da amici proci o mobo per dei test ma è sempre difficile... :(

una domanda, come controllo i condensatori? :)

Blackage
13-10-2005, 18:58
:) Consiglio: vai in un negozietto con scheda madre, scheda video, ram e cpu.

Digli che ti si è bruciato il pc e se ti possono fare provare i pezzi su una scheda madre nuova (dicendogli che naturalmente se funziona la compri... :D ). Così non rischi di comprare cose inutili!
Il pb è trovare un negozio disponibile! :confused:

CIAO!

juninho85
13-10-2005, 22:59
non parte come hai detto tu.. provo a cambiare ram e scheda video

led ventole vanno :(

EDIT: cambiato scheda video, nisba :(

cambio ram

EDIT 2: cambiato ram, nisba :( helppppppppp
che schede video hai provato?

gallo85
14-10-2005, 09:42
che schede video hai provato?

ho tolto una geforce 4 mx e ho messo una geforce3 ti :(

SupLoop
14-10-2005, 14:05
una domanda, come controllo i condensatori?
io li ho visti una volta sola su una scheda madre non mia e ti assicure che te ne accorgi, si gonfiano come se avessero mangiato pesante :D
di più nin zo :)

gallo85
14-10-2005, 14:17
uff... qualcuno non può prestarmi procio e mobo?? :(

kingvisc
14-10-2005, 17:13
che scheda madre è precisamente? e il processore?

a mio parere (parlo per esperienza) dovrebbe essere la scheda madre, e non il processore, per i seguenti motivi:
- non ho mai visto un processore cessare di funzionare da un momento all'altro senza che sia cambiato qualcosa (ventola del dissipatore che smette di girare, voltaggio erogato fuori standard, etc etc); per cui se il tuo amico non ha provato a overvoltarlo e la ventola tutt'ora funziona, escludo il processore (o meglio, escludo che si tratti solo di questo pezzo);
- se quando schiacci il tasto d'accensione le ventole partono, ma non ti da niente a schermo e non senti fare il boot, potrebbe benissimo essersi corrotto il bios (strano però che succeda di punto in bianco, se non si è fatto overclock), oppure c'è qualcosa che da conflitti (contatti case-mobo; prova il tutto fuori dal case, appoggiando la scheda su una superficie che non conduca elettricità), o si è bruciata qualche pista sulla mobo (e questo è dura da vederlo, salvo fiammate colossali)

Per capire se è qualche condensatore basta dargli un'occhiata: normalmente sono a forma cilindrica con la parte superiore piatta (diciamo che sono delle lattine di cocacola in miniatura); può capitare che si rovinino, in tal caso li vedi rigonfi nella parte centrale, oppure leggermente corrosi nella parte superiore

gallo85
14-10-2005, 17:26

a mio parere (parlo per esperienza) dovrebbe essere la scheda madre, e non il processore, per i seguenti motivi:
- non ho mai visto un processore cessare di funzionare da un momento all'altro senza che sia cambiato qualcosa (ventola del dissipatore che smette di girare, voltaggio erogato fuori standard, etc etc); per cui se il tuo amico non ha provato a overvoltarlo e la ventola tutt'ora funziona, escludo il processore (o meglio, escludo che si tratti solo di questo pezzo);
- se quando schiacci il tasto d'accensione le ventole partono, ma non ti da niente a schermo e non senti fare il boot, potrebbe benissimo essersi corrotto il bios (strano però che succeda di punto in bianco, se non si è fatto overclock), oppure c'è qualcosa che da conflitti (contatti case-mobo; prova il tutto fuori dal case, appoggiando la scheda su una superficie che non conduca elettricità), o si è bruciata qualche pista sulla mobo (e questo è dura da vederlo, salvo fiammate colossali)

Per capire se è qualche condensatore basta dargli un'occhiata: normalmente sono a forma cilindrica con la parte superiore piatta (diciamo che sono delle lattine di cocacola in miniatura); può capitare che si rovinino, in tal caso li vedi rigonfi nella parte centrale, oppure leggermente corrosi nella parte superiore

il processore è un 1700+ mentre la mobo è una ecs k7s5a+... di overclock ecc neanke a parlarne, il proprietario non sa neanke il significato di quelle parole :) il pc aveva qualke virus/spyware/dialer probab ma da molto tempo, tipo un mese, ma non penso possano fare una roba simile... domani provo sul banco fuori dal case...

gallo85
15-10-2005, 13:49

non posso mettere il tutto sul tavolo....? cosa posso usare come superficie o come appoggio? :)

kingvisc
15-10-2005, 13:56
eventualmente, va bene anche il tavolo (basta che non sia di ferro :D ). se hai in giro 1 busta antistatica o 1 cartone è ancora meglio

juninho85
15-10-2005, 14:03
non posso mettere il tutto sul tavolo....? cosa posso usare come superficie o come appoggio? :)
un letto o comunque una superficie morbida(non troppo) liscia

gallo85
15-10-2005, 14:06
un letto o comunque una superficie morbida(non troppo) liscia

non va bene quella specie di spugna ke ti danno nella scatola della motherboard?

kingvisc
15-10-2005, 14:11
sì, quella va bene

gallo85
15-10-2005, 14:14
sì, quella va bene

ok, ho smontato tutto compreso il procio, sembra tutto ok "fisicamente" parlando... rimonto e provo ad accendere... :(

gallo85
15-10-2005, 14:17
EHM..... come faccio ad accenderlo senza il tasto del case? :confused:

Edit: ho risolto in un modo spartano, non funge ancora, ho fatto partire solo mobo+procio+ram+video e ancora schermo (un altro, il mio) non si accende... cerkerò una mobo usata... :(