PDA

View Full Version : Samsung le 26m51 !

Pagine : [1] 2

edoardopost
12-10-2005, 21:06
http://img.clubic.com/photo/00140187.jpg

Ho da poche ore comprato il nuovo samsung LE 26m51, un ottimo tv lcd, forse uno dei migliori 26 pollici, per ora...
Queste i punti forti:

# 1366x768 (HD Ready)
# Mode DNIe™
# Luminosità 500 cd/m2
# Contrasto Dinamico
# Progressive Scan
# Tempo di risposta 8 ms
# Tru Surround XT
# Connessioni HDMi & PC
# Compatible VESA 100x200

edoardopost
12-10-2005, 21:09
Dunque, parliamo di regolazioni:

Beh, la prima cosa che ho fatto è stata eliminare il contrasto dinamico, satura i neri ma leva dettaglio nelle zone scure... certo, non ho provato a cambiare la luminosità o il contrasto lasciando il contrasto dinamico su on...

Gorham
13-10-2005, 09:36
# Connessioni HDMi & PC

Per PC si intende VGA vero? Niente DVI...

Ciao

MaBru
13-10-2005, 09:39
Ciao Edoardo,
mi spiegheresti che differenze sussistono tra la serie R51B e la M51B?

edoardopost
13-10-2005, 11:53
Esatto, non ha connessioni dvi, solo vga.

edoardopost
13-10-2005, 11:56
Ciao Edoardo,
mi spiegheresti che differenze sussistono tra la serie R51B e la M51B?

La prima differenza visibile è l'estetica: non c'e' la v del modello r51b, ma è come nell'immagine (piu' bello, secondo me... :) )
Poi il pannello è nuovo, ed ha un response time piu' basso: nell R51b è minore di 12 msec, nel m51 è di 8 msec. Mi sembra che i neri siano piu' "neri". Il firmware per il controllo dei colori è aggiornato.

gup133
13-10-2005, 12:49
ciao,per curiosità, quanto l'hai pagato?e dove l'hai preso?
LO stai usando in maniera "fissa" sul pc(nel senso ke lo usi al posto del monitor)?
Scusa l'interrogatorio...;)

edoardopost
13-10-2005, 12:57
ciao,per curiosità, quanto l'hai pagato?e dove l'hai preso?
LO stai usando in maniera "fissa" sul pc(nel senso ke lo usi al posto del monitor)?
Scusa l'interrogatorio...;)

Alla Metro lo vendono a 930 ivato... Non lo sto' usando con il pc, per ora l'ho ho solo visionato qualche dvd... l'ho preso da 2gg... :p Mi dicono che la vga, sebbene vga sia OTTIMA...

romange
13-10-2005, 16:30
Io vorrei capire se monitor così possono essere usati solo con il pc.
Quindi per giocarci e per stare su internet.
Per chi fa maggiormante uso di queste due cose consigliate un monitor del genere?
Faccio questa domanda perche leggendo (è giusto un paio di giorni che mi sto documentando sui monitor visto la mia scarsissima conoscenza :p ) diversi topic di monitor lcd da 19 pollici vorrei capire, "perchè uno dovrebbe spendere sulle 600 e passa euro per un monitor e non prendere questi qua facendo in piccolo sforzo sul prezzo"?
Scusate se sono Off-Topic ma è una domanda che è da un po di giorni che mi frulla per la testa e ho colto l'occasione qui. :)
Ringrazio anticipatamente. ;)

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO

gup133
13-10-2005, 23:40
Per chi fa maggiormante uso di queste due cose consigliate un monitor del genere?
Faccio questa domanda perche leggendo (è giusto un paio di giorni che mi sto documentando sui monitor visto la mia scarsissima conoscenza :p ) diversi topic di monitor lcd da 19 pollici vorrei capire, "perchè uno dovrebbe spendere sulle 600 e passa euro per un monitor e non prendere questi qua facendo in piccolo sforzo sul prezzo"?
Scusate se sono Off-Topic ma è una domanda che è da un po di giorni che mi frulla per la testa e ho colto l'occasione qui. :)

Mi associo.... :rolleyes:
Quello ke veramente vorrei capire è se con una tv di questo tipo posso veramente fare a meno del binomio monitor per pc e tv per xbox/televisione etc etc. Insomma me lo consigliereste come prodotto universale?

Gorham
14-10-2005, 08:40

Non c'è nessuna controindicazione ad usare queste TV come monitor da PC.
I monitor LCD di ultima generazione sono migliori solo per il response time del pannello, generalmente inferiore, e per il fatto che mediamente hanno un dot-pich generalmente più basso di quello utilizzato per le TV LCD (a parità di grandezza dello schermo e di risoluzione, un LCD per PC tende ad offrire immaginini mediamente più nitide e precise), cose che sono più che bilanciate dal formato 16/9 e dalla grandezza mediamente superiore delle TV rispetto ai monitor.
A mio avviso se se ne fa un'utilizzo da PC sarebbe bene prendere una TV da 23" max 26" che abbia un'ingresso digitale (DVI-HDMI) compatibile con il PC (spesso purtroppo non è cosi').

Ciao

Gorham
14-10-2005, 08:58
Mi associo.... :rolleyes:
Quello ke veramente vorrei capire è se con una tv di questo tipo posso veramente fare a meno del binomio monitor per pc e tv per xbox/televisione etc etc. Insomma me lo consigliereste come prodotto universale?

Riprendendo il discorso che facevo prima, tu hai il mio stesso problema e cioè quello di dover collegare PC e console contemporaneamente sullo stesso schermo video.
Dunque, una qualsiasi TV LCD che abbia un'ingresso component e uno VGA potrebbe fare al caso tuo (ovviamente devi prestare attenzione anche alla risoluzione del pannello ed al suo response time).
Se hai intenzione di prendere la X360 saprai di certo che collegandola tramite VGA sarà possibile mappare il pannello nella modalità 1:1.
Questo potrebbe tornare molto utile nel caso il tuo LCD abbia una matrice nativa diversa dalla 1280*720 che è la risoluzione standard del segnale ad alta definizione.
Tieni conto che un buon 90% delle TV LCD oggi in commercio hanno una matrice nativa di 1366*768 e quindi diversa dallo standard 720p. Questo vuol dire che il segnale 720p che esce dalla console sarà riscalato alla risoluzione standard della TV con una leggera perdita di qualità.
Collegando l'X360 in VGA, invece, sarà possibile far uscire il segnale dalla console direttamente alla stessa risoluzione della TV LCD (mappatura 1:1) senza far entrare in funzione lo scaler.
Tutta questa pappardella per dirti che la soluzione ideale sarebbe quella di collegare la console all'ingresso VGA e quindi a questo punto abbiamo bisogno di un'altro ingresso per collegarci il PC.
Qui arriva il problema, gli ingressi DVI e HDMI presenti su molte TV LCD di ultima generazione NON sono compatibili con il PC, e in quelle poche in cui lo sono molto probabilmente non ci sarà l'ingresso VGA.
Praticamente, e concludo, la soluzione ideale per noi sarebbe quella di acquistare una TV LCD che abbia sia l'ingresso VGA che un'ingresso digitale (DVI/HDMI) compatibile con il PC. Purtroppo, per il momento, l'unica, e sottolineo UNICA, TV che soddisfa questo requisito è lo Sharp Aquos LE26GA6E.
Altra soluzione, decisamente più artigianale, sarebbe quella di acquistare uno sdoppiatore VGA e di collegare sia PC che console sullo stesso ingresso, ma questa è tutta un'altra storia.... ;)

Ciao

edoardopost
14-10-2005, 09:07
L'altra soluzione è di collegare il pc alla vga e l'x-box in component... Oppure il pc in component, alcune schede video hanno l'uscita in component...
Alle presentazioni l'xbox era collegato al samsung 23r51b...

Gorham
14-10-2005, 09:16
L'altra soluzione è di collegare il pc alla vga e l'x-box in component... Oppure il pc in component, alcune schede video hanno l'uscita in component...
Alle presentazioni l'xbox era collegato al samsung 23r51b...

Si, ma l'Xbox se collegata in component esce solo a 1280*720 (risoluzione standard del segnale ad alta definizione) e se tu hai un pannello con matrice a 1366*768 (praticamente il 90% degli LCD oggi in commercio) la TV sarà costretta a riscalare l'immagine per fartela vedere a tutto schermo con conseguente, seppur minima, perdita di qualità.
Invece se collegato tramite VGA l'Xbox potrà essere settato per uscire alla stessa risoluzione nativa del pannello.
Quindi, come dicevo, la soluzione ideale è collegare l'Xbox sulla VGA e poi trovare il modo di collegare il PC a qualche altro ingresso, se hai una scheda video con uscita component sei a posto, la mia purtroppo non ce l'ha.

Ciao

edoardopost
14-10-2005, 09:19
Mi sembra che esistano dei cavi dvi-component... Certo diventa digitale-analogico-digitale...

edoardopost
14-10-2005, 09:23
Ci sono anche schede video che escono in hdmi...

romange
14-10-2005, 12:03
Ringraziando il mio concittadino Gorham per le info ;) da quello che sono riuscito a capire :p non sconsigliate affatto di prendere un Tv lcd per uso "solo" pc, giusto?
Il fatto è che dovrei cambiare il mio monitor di 8 anni :D e vorrei, se devo spendere i soldi fare il salto di qualità. :cool:
Mi piacerebbe giocare tipo ad Half-Life 2 su un bel monitor enorme e quindi sarei propenso a prendere una TV lcd.
Ma per un uso anche di internet e quindi lettura di pagine conviene?
Premettendo che in casa mia "console" non entreranno mai :D che cosa mi conviene fare? ;)
Proprio ora stavo leggendo una recensione dell' LCD AQUOS LC26GA4E SHARP che da quello che dite è l'unico al momento che possa usare, sbaglio? :confused:
Vi ringrazio

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Gorham
14-10-2005, 13:10
Ci sono anche schede video che escono in hdmi...

L'ingresso HDMI dei Samsung non è compatibile con il PC. ;)
Per quanto riguarda il cavo DVI/component sinceramente se possibile eviterei volentieri di interfacciare un'uscita digitale con un'ingresso analogico, il risultato finale è spesso mediocre.

Ciao

edoardopost
14-10-2005, 13:18

Ciao

Vero... hem, non ci pensavo piu'... :D

Gorham
14-10-2005, 13:20
Proprio ora stavo leggendo una recensione dell' LCD AQUOS LC26GA4E SHARP che da quello che dite è l'unico al momento che possa usare, sbaglio? :confused:
Vi ringrazio

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

No, mi sono spiegato male.

Dunque, se tu hai l'esigenza di collegarci SOLO il PC puoi prendere qualsiasi TV LCD che disponga di un'ingresso VGA e/o un'ingresso digitale (DVI/HDMI) compatibile con il PC.
TV con ingresso VGA ne trovi a iosa e quindi non ci sono problemi puoi sbizzarrirti quanto vuoi.
TV con ingressi digitali compatibili con il PC sono decisamente meno, su due piedi mi ricordo l'AQUOS LC26GA6E (modello più recente di quello che hai citato tu) oppure l'LG 26LX2R.
Di TV che abbiano SIA il VGA SIA un ingresso digitale compatibile per PC che io sappia al momento c'è ne uno solo ed è proprio lo Sharp.

Gli altri paramentri da tenere in considerazione sono:

Risoluzione nativa (1366*768 o 1280*720 vanno più che bene)
Contrasto (questo è un pò più complicato ma diciamo che da 800 in su va bene)
Response time del pannello (di sicuro non superiore ai 12ms, meglio se più basso)

Ciao

romange
14-10-2005, 13:39
Ti ringrazio per la disponibilità. ;)
Quindi vanno più che bene anche per la lettura di fogli (word, excel) e di pagine di internet, vero?
TV LCD a 8ms non ce ne sono al momento?
E' molto marcata la scia con le TV LCD oppure si vede meno che sui monitor LCD?
Un'altra cosetta, visto che ci sono ti sfrutto :p.
Volevo sapere a quale distanza sia giusto usarli questi TV LCD. Meno di un metro è troppo poco? :rolleyes:

PS: Mi scuso con edoardopost per l'off topic eccessivo....... :angel:

Gorham
14-10-2005, 13:49
Ti ringrazio per la disponibilità. ;)
Quindi vanno più che bene anche per la lettura di fogli (word, excel) e di pagine di internet, vero?
TV LCD a 8ms non ce ne sono al momento?
E' molto marcata la scia con le TV LCD oppure si vede meno che sui monitor LCD?
Un'altra cosetta, visto che ci sono ti sfrutto :p.
Volevo sapere a quale distanza sia giusto usarli questi TV LCD. Meno di un metro è troppo poco? :rolleyes:

PS: Mi scuso con edoardopost per l'off topic eccessivo....... :angel:

Vanno benissimo sia per Office che per internet.
Il Samsung serie M51B anno il response time di 8ms, al momento dovrebbero essere i più veloci in commercio ma non ne sono sicuro al 100%.
Sinceramente non so che risponderti, nel senso molto dipende dalla sensibilità di chi li guarda. C'è chi li nota e chi no, diciamo che con pannelli con velocità di risposta al di sotto dei 12ms si può stare sufficientemente tranquilli e comunque molto dipende anche dalla qualità dei pannelli stessi.
Per un uso da "PC" l'ideale sarebbe un 23", al massimo va bene anche un 26" al di sopra non ci andrei.

Ciao

romange
14-10-2005, 13:59
Al disopra dei 26 non ci andrei neanche per il prezzo........ :D :D
Comunque ho notato che l'LC26GA6E Aquos della Sharp non ha uscita DVI e ne VGA per il pc..... possibile? Mi sbaglio? :confused:
Come faccio a sapere se posso usare l'uscita HDMI con il mio pc???
Mammamia non ci capisco proprio nulla............ :doh: :cry:

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOO

Linus
14-10-2005, 16:56
ringrazio l'amico edo, per aver creato questo thread...anzi mi scuso perchè dovevo magari postare un pochino prima....

a chi interessa posto anche qui le foto del 26M51, foto che trovate anche in un altro thread HDTV News.

http://img341.imageshack.us/img341/6696/immagine42ks.jpg

http://img341.imageshack.us/img341/9809/immagine21oc.jpg

http://img341.imageshack.us/img341/9219/immagine50im.jpg

gup133
15-10-2005, 05:39
ringrazio Gorham per avermi fatto un pò di luce su quest'argomento...Roguardo gli m51b, ke mi dite, dove conviene comprarli?
Lo sharp sono andato a vederlo, mi sembra veramente un buon TV, però forse, i samsung si vedono un pochino meglio, sbaglio?

Gorham
18-10-2005, 08:41
Al disopra dei 26 non ci andrei neanche per il prezzo........ :D :D
Comunque ho notato che l'LC26GA6E Aquos della Sharp non ha uscita DVI e ne VGA per il pc..... possibile? Mi sbaglio? :confused:
Come faccio a sapere se posso usare l'uscita HDMI con il mio pc???
Mammamia non ci capisco proprio nulla............ :doh: :cry:

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOO

Dalle informazioni che ho io lo Sharp ha sia il VGA sia l'HDMI PC compatibile.
Per sapere se puoi attaccare il PC all'ingresso HDMI della TV devi verificare che sul manuale o sulla descrizione tecnica del televisore sia chiaramente riportato che l'HDMI (oppure il DVI) sia "PC compatible".

Ciao

romange
18-10-2005, 17:40
Si sà il tempo di risposta di questo monitor? :confused:
Sembrerebbe al momento l'unico buono da usare per il pc, giusto?

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOO

Gorham
19-10-2005, 09:06
Si sà il tempo di risposta di questo monitor? :confused:
Sembrerebbe al momento l'unico buono da usare per il pc, giusto?

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOO

E' l'unica informazione che non sono ancora riuscito a reperire... :rolleyes:

Come ti dicevo, se non hai l'esigenza, come il sottoscritto, di collegare il PC all'ingresso DVI, puoi benissimo prendere una qualsiasi TV con ingresso VGA, non hai che da scegliere.
Personalmente ti consiglio Samsung e Sharp.

Ciao

romange
19-10-2005, 11:17
E' l'unica informazione che non sono ancora riuscito a reperire... :rolleyes:

Come ti dicevo, se non hai l'esigenza, come il sottoscritto, di collegare il PC all'ingresso DVI, puoi benissimo prendere una qualsiasi TV con ingresso VGA, non hai che da scegliere.
Personalmente ti consiglio Samsung e Sharp.

Ciao
Come ti dicevo io userei una Tv LCD solo per il pc (soprattutto giochi e lettura di pagine su internet), quindi preferirei avere l'uscita DVI per il pc.
Ovviamente preferirei avere anche un tempo di risposta basso. ;)
Ma il samsung (quale modello intendevi?) non hanno l'uscita DVI per il pc, vero? :confused:

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO

edoardopost
13-11-2005, 19:29
Finalmente ho provato la vga del Samsung con il portatile, un toshiba mx162...
La corrispondenza colore è ottima, la purezza del segnale ottima... :eek:
Almeno questo è il mio giudizio da grafico... :)
Dai 50 ai 90 cm/un metro si puo' lavorare con questo 26 pollici in maniera eccellente... Impressionante.
Persino navigare diventa un'esperienza cinematografica... :p

Makaku
01-12-2005, 13:35
Copia e icolla dal 3d hdtv news:

Salve a tutti

dopo aver letto tutto il 3d(mi ci sono voluti 2 giorni ) mi sarei quasi deciso a prendere il samsung LE26M51B a 930euro.

Premetto che lo utilizzerei al 90% con il pc(internet-videogames) e con la x360.

Prima di decidere definitivamente lo vorrei provare dal vivo con la x360(sto aspettando che arrivino le benedette postazioni di prova della microsoft alla mw ) e se possibile anche con un pc(non so come potrei fare in questo caso dato che nn si vedono mai collegati a pc).

Nel frattempo vi vorrei porre le seguenti domande:

-Vorrei tenere collegati contemporaneamente pc e xbox360(mentre gioco alla xbox vorrei nel frattempo tenere il pc acceso per scaricare da internet); secondo voi i due segnali accesi simultaneamente si disturbano?

-Premesso che non so se la go6800ultra del mio portatile sia compatibile con il segnale component, vorrei sapere se secondo voi è meglio collegare il pc in vga e x360 in component, o viceversa?Collegando il pc in component riuscirei a mappare la ris 1360x768 1:1 oppure me la scalerebbe da 1280x720?(come succede per la x360)

-si usura troppo un tv lcd a tenerlo acceso circa 10 ore al giorno?

-esiste una specie di scatolo esterno a cui collegare tutti i fili?

Grazie e complimenti per il 3d

p.s: ho letto varie volte i termini htpc, hdcp...che roba è?

fatfester
02-12-2005, 15:42
Allora, sono felice possessore di questa tv da circa 1 mese, di seguito le mie impressioni:
TV: a dir poco fenomenale....io ero un gran denigratore di tv lcd, bhè mi sono dovuto ricredere.... nero degno di essere chiamato tale, contrasto fenomenale e sopratutto, con immagini 4:3 ottimo sistema di adattamento al 16:9 (rispetto alla media dei tv che ho visto).
PC in VGA: dopo un pò di regolazioni si ottengono buoni risultati per uso comune tipo navigazione, office etc.etc. Con i giochi.....sembra di essere dentro, l'importante e mappare sempre la matrice del pannello 1:1. Su FEAR, dove tramite piccolo trucco si può fare (settando risoluzione a 1366x768) è uno spettacolo...l'effetto scia è praticamente impossibile percepirlo.
Insomma un BEST BUY per quella diagonale e soprattutto poliedrico a 360 nell'impiego. Certo, ci sono pannelli da 24" per pc piu' spinti in risoluzione allo stesso prezzo, ma provate a farli girare alla risoluzione nativa.....forse non basterebbero 2 7800GTX da 512 in SLI.
Per il discorso di connettere x-box e pc bisognerebbe vedere come lavora la console uscendo in component e lasciando al monitor il compito di effettuare il rescaling. forse il risultato non è poi cosi' male... altrimenti quando si vuole giocare...si perde 1 minuto di orologio e si switchano i connettori..
Parco connessioni eccellente con hdmi compatibile hdcp.

Makaku
02-12-2005, 22:41
PC in VGA: dopo un pò di regolazioni si ottengono buoni risultati per uso comune tipo navigazione, office etc.etc. Con i giochi.....sembra di essere dentro, l'importante e mappare sempre la matrice del pannello 1:1. Su FEAR, dove tramite piccolo trucco si può fare (settando risoluzione a 1366x768) è uno spettacolo...l'effetto scia è praticamente impossibile percepirlo.

Ciao, la qualità delle immagini 2d(pagine web,office, ecc.. ) con il pc in vga è buona ma non poi così tanto?...oppure cosa?
Io sono abituato a leggere su un monitor crt da 22" schermo piatto a 120hz; se dovessi prendere il 26M51 lo vorrei sostituire al monitor...secpndo te me ne potrei pentire?...o ne potrei rimanere particolarmente soddisfatto?

Grazie ;)

edoardopost
03-12-2005, 00:28
Ciao, la qualità delle immagini 2d(pagine web,office, ecc.. ) con il pc in vga è buona ma non poi così tanto?...oppure cosa?
Io sono abituato a leggere su un monitor crt da 22" schermo piatto a 120hz; se dovessi prendere il 26M51 lo vorrei sostituire al monitor...secpndo te me ne potrei pentire?...o ne potrei rimanere particolarmente soddisfatto?

Grazie ;)

La risoluzione del pannello è 1366x768, su un 22 avrai cosa, minimo una 1280x960, se non una 1640x etc etc... giusto ? Beh, l'unico limite è quello, rispetto ad un monitor per pc...

Ma la pura QUALITA' dell' immagine (corrispondenza colori, geometria, saturazione, bianco e nero, definizione, response time) è su questo monitor, OTTIMA... se non voglio sbilanciarmi... non sono risultati che definisco buoni, buoni mi sembra davvero troppo poco... :)
Eh si che sono abituato ad una matrox parhelia su crt Applevision... :p

Makaku
03-12-2005, 00:55
La risoluzione del pannello è 1366x768, su un 22 avrai cosa, minimo una 1280x960, se non una 1640x etc etc... giusto ? Beh, l'unico limite è quello, rispetto ad un monitor per pc...

Ma la pura QUALITA' dell' immagine (corrispondenza colori, geometria, saturazione, bianco e nero, definizione, response time) è su questo monitor, OTTIMA... se non voglio sbilanciarmi... non sono risultati che definisco buoni, buoni mi sembra davvero troppo poco... :)
Eh si che sono abituato ad una matrox parhelia su crt Applevision... :p

Ti ringrazio..era proprio quello che volevo sentire!...in particolare a me interessa proprio la qualità..della risoluzione non mi frega + di tanto(sul monitor crt sto usando la 1152x864).

Su un'altro forum ho sentito un ragazzo che diceva che aveva notato una leggera sfocatura nella visualizzazione di xp(pagine web ecc..), dovuta al fatto che la scheda video non manda la risoluzione precisa di quella nativa del tv causando la scalatura e conseguente perdita di qualità del segnale.....possibile?

Io vorrei collegare il pc in vga al tv lcd, ma poi se attacco la x360 in component mi scala l'immagine...quindi stavo pensando....non sarebbe possibile attaccare alla x360 il cavo vga, attaccare al cavo vga un cavo component(provvisto di convertitore vga->component) e infine collegare il component alla tele?...in questo modo forse sarebbe possibile mappare 1:1 l'immagine?

Grazie ancora e ciao :)

hellshock
03-12-2005, 10:05
Ho dei dubbi atrociiiiiiiiiiiiiiiiiii

allora premetto che ho comprato come televisore, il 26m51b della samsung, mi deve ancora arrivare.
La mia intenzione sarebbe collegarci contemporaneamente l'xbox360 ed il pc.

Il problema è che da quello che ho capito l'xbox360 sarebbe meglio collegarla in vga, ma se la collego in vga come lo collego il pc? Non avendo questo televisore entrata dvi compatibile con il pc. Esistono degli adattori dvi component o vga component, in commercio?

Se invece, collego il pc con vga, e l'xbox360 in component? Dite che la perdita di qualità con il component, è notevole, rispetto al collegamento con il vga?

E la soluzione di prendere uno switch vga? che dite? Ci sarebbero delle perdite di segnale ?

io sarei tentato per la prima soluzione, solo che non so se esistono in commercio adattatori vga component o dvi component

qualcuno che quel televisore li, oppure uno della serie samsung r51 o m51, che ha le mie stesse esigenze c'è ??che ha già comprato l'xbox360?

cross post

edoardopost
03-12-2005, 10:43
Ti ringrazio..era proprio quello che volevo sentire!...in particolare a me interessa proprio la qualità..della risoluzione non mi frega + di tanto(sul monitor crt sto usando la 1152x864).

Su un'altro forum ho sentito un ragazzo che diceva che aveva notato una leggera sfocatura nella visualizzazione di xp(pagine web ecc..), dovuta al fatto che la scheda video non manda la risoluzione precisa di quella nativa del tv causando la scalatura e conseguente perdita di qualità del segnale.....possibile?

Io vorrei collegare il pc in vga al tv lcd, ma poi se attacco la x360 in component mi scala l'immagine...quindi stavo pensando....non sarebbe possibile attaccare alla x360 il cavo vga, attaccare al cavo vga un cavo component(provvisto di convertitore vga->component) e infine collegare il component alla tele?...in questo modo forse sarebbe possibile mappare 1:1 l'immagine?

Grazie ancora e ciao :)

Di a quel ragazzo sul forum che è una pippa... :p
La risoluzione deve essere quella del pannello, cioè 1366x768... la scheda video la devi impostare che esca alla risoluzione del pannello...e se non lo fa ci sono pure programmi appositi... è chiaro che se imposti un'altra risoluzione, il tv interpola e la qualità dell'immagine degrada...

Makaku
03-12-2005, 11:04
La risoluzione deve essere quella del pannello, cioè 1366x768... la scheda video la devi impostare che esca alla risoluzione del pannello...e se non lo fa ci sono pure programmi appositi... è chiaro che se imposti un'altra risoluzione, il tv interpola e la qualità dell'immagine degrada...
Quindi mi confermi al 100% che in un modo o nell'altro la scheda la posso impostare a 1366x768?

Un'altra cosa....non esiste nessun modo di sfruttare l'hdmi con il pc?...magari esiste qualche programma/firmware che renda il pc compatibile con l'hdmi....

p.s: cosa c'è dentro dentro la scatola del 26M51?...qualche cavo oppure solo la tv, telecomando e manuale?

ztop
03-12-2005, 23:06
Si, ma l'Xbox se collegata in component esce solo a 1280*720 (risoluzione standard del segnale ad alta definizione) e se tu hai un pannello con matrice a 1366*768 (praticamente il 90% degli LCD oggi in commercio) la TV sarà costretta a riscalare l'immagine per fartela vedere a tutto schermo con conseguente, seppur minima, perdita di qualità.
Invece se collegato tramite VGA l'Xbox potrà essere settato per uscire alla stessa risoluzione nativa del pannello.
Quindi, come dicevo, la soluzione ideale è collegare l'Xbox sulla VGA e poi trovare il modo di collegare il PC a qualche altro ingresso, se hai una scheda video con uscita component sei a posto, la mia purtroppo non ce l'ha.

Ciao

non ci capisco + nulla...
allora..l'x360 se la collego ad una tv lcd che ha come risoluzione nativa...non il 1280x..ma il 1366x..la devo collegare alla tv lcd con quale cavo??

hellshock
04-12-2005, 08:38
vga, mentre la scheda grafica con l'ingresso component

ragazzi dite che potrebbe andare questo adattatore vga component, da usare, sul monitor in oggetto e una scheda video come la geforce ??

http://***

però mi sembra un po' troppo caro, qualcuno conosce un qualche negozio, dove ne vendono di meno cari?

perchè non voglio, usare l'xbox360 in component. :(

fatfester
04-12-2005, 11:06
non ci capisco + nulla...
allora..l'x360 se la collego ad una tv lcd che ha come risoluzione nativa...non il 1280x..ma il 1366x..la devo collegare alla tv lcd con quale cavo??

Se vuoi che sia l'xbox ad effettuare il rescaling allora devi utilizzare la vga, se invece vuoi che sia il pannello, allora puoi anche utilizzare il cavo component.

ztop
04-12-2005, 13:03
Se vuoi che sia l'xbox ad effettuare il rescaling allora devi utilizzare la vga, se invece vuoi che sia il pannello, allora puoi anche utilizzare il cavo component.

ah chi puo' dirmi quale sia la differenza tra hdmi e dvi??? son 2 xose diverse??
ciao

fatfester
04-12-2005, 15:50
Allora, dal punto di vista segnale video nessuna, solo che l'HDMI trasporta anche il segnale audio. Unico problema dei Tv Samsung è che non accetta il segnale pc tramite HDMI. Se fosse stato possibile era sufficiente un piccolo adattatore DVI-HDMI.

IcEMaN666
04-12-2005, 20:26

Ciao
ciao volevo chiederti una info...
io volevo prendere sto sammy ma mi da fastidio non poterci collegare all'occorrenza il pc in quanto prevedo di prendere la xbox 360...
ho una x1800xt che può uscire in component erano forniti i cavi..ma il risultato com'è? ottimo? buono? discreto? schifoso???
grazie e ciao!

hellshock
04-12-2005, 21:43
ciao volevo chiederti una info...
io volevo prendere sto sammy ma mi da fastidio non poterci collegare all'occorrenza il pc in quanto prevedo di prendere la xbox 360...
ho una x1800xt che può uscire in component erano forniti i cavi..ma il risultato com'è? ottimo? buono? discreto? schifoso???
grazie e ciao!

è quello che voglio sapere anche io
soprattutto vorrei sapere se sono compatibili l'adattatore che ho detto prima, con l'entrata component della tv.
perchè a sto punto spendo qualcosa in piu ma almeno posso usufruire dell'xbox in massima qualità

Taurus19-T-Rex2
04-12-2005, 22:03
grazie e ciao!

anche io stessa domanda :D , solo che ho 2x7800GTX, in component l'SLI ha problemi??

hellshock
05-12-2005, 09:18
nei forums inglesi dicono che la soluzione migliore sia comprare uno switch, e tutti consigliano questo

http://www.pixmania.com/it/it/58355/art/trendnet/switch-kvm-tk-205i-2-port.html#

Gorham
05-12-2005, 09:47
E la soluzione di prendere uno switch vga? che dite? Ci sarebbero delle perdite di segnale ?

Di switches VGA ne esistono di due tipi, uno, economico (20/30 euro), di tipo "meccanico" che sconsiglio fortemente a causa del degrado dell'immagine che provoca e uno qualitativamente ottimo di tipo "elettronico" che però mediamente costa intorno agli 150/200 Euro.

Ciao

ztop
05-12-2005, 11:17
Allora, dal punto di vista segnale video nessuna, solo che l'HDMI trasporta anche il segnale audio. Unico problema dei Tv Samsung è che non accetta il segnale pc tramite HDMI. Se fosse stato possibile era sufficiente un piccolo adattatore DVI-HDMI.

azz...cmq io ho una 7800 gtx....point of viev....ha 2 uscite dvi.....come la potrei collegare ad una tv lcd samsung allora??..tramite l'entrata vga della tv lcd??se si..con quale risultato??
ciao

edoardopost
05-12-2005, 11:20
Finalmente ho provato la vga del Samsung con il portatile, un toshiba mx162...
La corrispondenza colore è ottima, la purezza del segnale ottima... :eek:
Almeno questo è il mio giudizio da grafico... :)
Dai 50 ai 90 cm/un metro si puo' lavorare con questo 26 pollici in maniera eccellente... Impressionante.
Persino navigare diventa un'esperienza cinematografica... :p

Lo dicevo gia' lassu'... :p

IcEMaN666
05-12-2005, 12:32
Lo dicevo gia' lassu'... :p
si ma noi dobbiamo fare dvi-adattatore vga-vga...è la stessa cosa?

hellshock
05-12-2005, 12:36
Di switches VGA ne esistono di due tipi, uno, economico (20/30 euro), di tipo "meccanico" che sconsiglio fortemente a causa del degrado dell'immagine che provoca e uno qualitativamente ottimo di tipo "elettronico" che però mediamente costa intorno agli 150/200 Euro.

Ciao

grazie per la risposta, mi sa comunque che provero un adattatore vga component, sperando che non comportino perdita di segnale notevole, sarei soddisfatto ad usare il pc solo con internet, visione divx e basta e word.

edoardopost
05-12-2005, 13:28
si ma noi dobbiamo fare dvi-adattatore vga-vga...è la stessa cosa?

Credo proprio di si... :)

Taurus19-T-Rex2
05-12-2005, 13:40
avrei trovato questo monitor sotto i 1000€, dite che vale la pena prenderlo?? :D

e due 7800GTX posso collegarle in component??......cioè l'SLI va??

MaBru
05-12-2005, 13:42
avrei trovato questo monitor sotto i 1000€
Dove? :p

fatfester
05-12-2005, 19:39
Si trovava alla metro a circa 940 euro mi pare, almeno, io tanto l'ho pagato.
Adattatori dvi (scheda pc) a vga di solito li forniscono in bundle con le schede grafiche. Il mio dubbio è se in component posso mappare il pannello 1:1 come con la vga.

Gorham
06-12-2005, 09:07
Il mio dubbio è se in component posso mappare il pannello 1:1 come con la vga.

Non puoi farlo, l'ingresso component accetta solo segnali 480p, 720p e 1080i.

Ciao

fatfester
06-12-2005, 17:53
Non puoi farlo, l'ingresso component accetta solo segnali 480p, 720p e 1080i.

Ciao

:doh: Ah già, non ci pensavo..... allora mi sà che in futuro l'unica soluzione sarà o switch vga o perdere 2 minuti per cambiare il collegamento dietro la tv... :muro: :muro:

hellshock
06-12-2005, 18:39
adattatore vga component, no?

ztop
06-12-2005, 22:04
Riprendendo il discorso che facevo prima, tu hai il mio stesso problema e cioè quello di dover collegare PC e console contemporaneamente sullo stesso schermo video.
Dunque, una qualsiasi TV LCD che abbia un'ingresso component e uno VGA potrebbe fare al caso tuo (ovviamente devi prestare attenzione anche alla risoluzione del pannello ed al suo response time).
Se hai intenzione di prendere la X360 saprai di certo che collegandola tramite VGA sarà possibile mappare il pannello nella modalità 1:1.
Questo potrebbe tornare molto utile nel caso il tuo LCD abbia una matrice nativa diversa dalla 1280*720 che è la risoluzione standard del segnale ad alta definizione.
Tieni conto che un buon 90% delle TV LCD oggi in commercio hanno una matrice nativa di 1366*768 e quindi diversa dallo standard 720p. Questo vuol dire che il segnale 720p che esce dalla console sarà riscalato alla risoluzione standard della TV con una leggera perdita di qualità.
Collegando l'X360 in VGA, invece, sarà possibile far uscire il segnale dalla console direttamente alla stessa risoluzione della TV LCD (mappatura 1:1) senza far entrare in funzione lo scaler.
Tutta questa pappardella per dirti che la soluzione ideale sarebbe quella di collegare la console all'ingresso VGA e quindi a questo punto abbiamo bisogno di un'altro ingresso per collegarci il PC.
Qui arriva il problema, gli ingressi DVI e HDMI presenti su molte TV LCD di ultima generazione NON sono compatibili con il PC, e in quelle poche in cui lo sono molto probabilmente non ci sarà l'ingresso VGA.
Praticamente, e concludo, la soluzione ideale per noi sarebbe quella di acquistare una TV LCD che abbia sia l'ingresso VGA che un'ingresso digitale (DVI/HDMI) compatibile con il PC. Purtroppo, per il momento, l'unica, e sottolineo UNICA, TV che soddisfa questo requisito è lo Sharp Aquos LE26GA6E.
Altra soluzione, decisamente più artigianale, sarebbe quella di acquistare uno sdoppiatore VGA e di collegare sia PC che console sullo stesso ingresso, ma questa è tutta un'altra storia.... ;)

Ciaosul sito sharp ho trovato il lc26ga6e...non il le26ga6e....
che differenze ci sono??
ciao

MaBru
06-12-2005, 22:29
sul sito sharp ho trovato il lc26ga6e...non il le26ga6e....
che differenze ci sono??
ciao
E' un banale errore di battitura di Gorham. Il modello è LC-26GA6E.

Gorham
07-12-2005, 09:03
sul sito sharp ho trovato il lc26ga6e...non il le26ga6e....
che differenze ci sono??
ciao

Quoto mabru, ho sbagliato a scrivere io, il modello giusto è l'LC-26GA6E. ;)
Purtroppo, solo recentemente, ho scoperto che anche lo Sharp ha una limitazione, praticamente, leggendo sul manuale, sembrerebbe che venga supportato il segnale PC solo fino alla risoluzione massima di 1280*720 mentre la risoluzione nativa del pannello è di 1366*768. Questo vuol dire che quando si usa il PC si va sempre in rescaling. :rolleyes:
La cosa comincia a farsi davvero difficile.... :doh:

Ciao

Gorham
07-12-2005, 09:06
adattatore vga component, no?

Non è una questione di adattatore, è una questione di ingressi.
L'ingresso component accetta solo segnali HDTV "standard" indipendentemente dal cavo utilizzato per collegarlo.

Ciao

hellshock
07-12-2005, 09:34
si ho capito, allora l'unica soluzione, è verificare l'utilizzo che se ne vuol fare,
chi darà piu importanza all'xbox360 collegherà questa in vga, ed il televisore alla scheda video in component,
al contrario chi vuole avere una migliore visione con il pc, lo collegherà in vga, usando l'xbox360 in component.

Makaku
07-12-2005, 11:18
Quoto mabru, ho sbagliato a scrivere io, il modello giusto è l'LC-26GA6E. ;)
Purtroppo, solo recentemente, ho scoperto che anche lo Sharp ha una limitazione, praticamente, leggendo sul manuale, sembrerebbe che venga supportato il segnale PC solo fino alla risoluzione massima di 1280*720 mentre la risoluzione nativa del pannello è di 1366*768. Questo vuol dire che quando si usa il PC si va sempre in rescaling. :rolleyes:
La cosa comincia a farsi davvero difficile.... :doh:

Ciao
Azz ...questa è brutta :doh:

Cmq non so se ne abbiamo già parlato in questo 3d(ne sto legendo troppi :mc: ) ma ci sarebbe il Thomson 27LB130S5 molto interessante, perchè ha una risoluzione nativa 1280x720, ingressi component, vga e hdmi(a quanto ho capito pc compatibile?).....solo che non mi convince appieno la qualità del pannello(non ho sentito parlare molto bene della resa dei colori, nero in primis) e poi per la mia sistemazione sarebbe troppo largo(83cm).

A questi punti mi sarebbe anche venuto in mente il sammy 23r41, che dovrebbe essere un ottimo panello(per la qualità dei colori) ed a risoluzione nativa 720p....solo non vorrei fosse un po troppo piccolino per potersi gustare appieno la x360.....

Mi sa che alla fine ricadrò sul buon "vecchio" sammy 26m51 e festa finita.....
ma l'idea di staccare e attaccare ogni volta il cavo vga per passare da uso pc a uso x360 non mi alletta per nulla..... :help:

ztop
07-12-2005, 11:32
o aspettiamo....o x ora è cosi.....

Linus
07-12-2005, 15:01
beh, avrete visto le foto quindi sapete che tv ho...

con la xbox360 questo tv dà il meglio di sè: da URLO!!!!!! :D :D

edit: per i maniaci del tempo di risposta.
Effetto scia: zero.

con il cavo vga ancora non so dato che per ora è introvabile! e confermo che come lettore dvd fa proprio schifo la x360! :( provata sia sul mio sia sul pioneer 436 che ho in sala...

Makaku
07-12-2005, 15:09
beh, avrete visto le foto quindi sapete che tv ho...

con la xbox360 questo tv dà il meglio di sè: da URLO!!!!!! :D :D

edit: per i maniaci del tempo di risposta.
Effetto scia: zero.

con il cavo vga ancora non so dato che per ora è introvabile! e confermo che come lettore dvd fa proprio schifo la x360! :( provata sia sul mio sia sul pioneer 436 che ho in sala...

Hai collegato la 360 al tv in component?...Non c'è perdita di qualità?...scalette ecc?
Non ti vorrei scassare ma poco fa ho giocato alla 360 su un sammy Le32T51B a perfect dark zero ed ho notato parechie scalette, senza contare una qualità dell'immagine(soprattutto nelle zone scure) non priprio all'altezza..

Linus
07-12-2005, 15:33
Hai collegato la 360 al tv in component?...Non c'è perdita di qualità?...scalette ecc?
Non ti vorrei scassare ma poco fa ho giocato alla 360 su un sammy Le32T51B a perfect dark zero ed ho notato parechie scalette, senza contare una qualità dell'immagine(soprattutto nelle zone scure) non priprio all'altezza..

BEH, la serie T è un pò peggio della serie M e lo sai...come tempo di risposta, contrasto, etc. E' un dato di fatto.

sul mio 26M51 niente scalette, niente di niente, tutto fantastico.
collegamento utilizzato: component, dato che ho la x360 premium.

provato per ora Kameo e CoD2: in entrambi effetto scia zero e colori magnifici, ma ripeto come lettore dvd la X360 è penosa....
In questi due giorni di festa proverò meglio la X sul pioneer 436xde...

presto vi metterò delle foto :)

ztop
07-12-2005, 17:23
BEH, la serie T è un pò peggio della serie M e lo sai...come tempo di risposta, contrasto, etc. E' un dato di fatto.

sul mio 26M51 niente scalette, niente di niente, tutto fantastico.
collegamento utilizzato: component, dato che ho la x360 premium.

provato per ora Kameo e CoD2: in entrambi effetto scia zero e colori magnifici, ma ripeto come lettore dvd la X360 è penosa....
In questi due giorni di festa proverò meglio la X sul pioneer 436xde...

presto vi metterò delle foto :)

quindi il samsung le26m51b e' ottimo?
ciao

fatfester
07-12-2005, 18:04
Se così è, allora risolto anche il problema delle connessioni.... xbox in component e pc in VGA e come corollario un ulteriore plauso al samsung: il sistema di upscaling che ha funziona a meraviglia! :winner:
Sono veramente curioso di provarlo con una xbox anche io........ mi sa che per natale.... :idea:

Linus
07-12-2005, 18:23
ragazzi....beh, le avete viste le foto di come si vede con il digitale terrestre??
quindi la qualità del televisore non si discute.
Avevo fatto le foto per voi, sono nella prima pagina mi sembra...

Se rimaniamo sui 26'' secondo me questo tv è di altissimo livello; se ci spostiamo sui 32'' e oltre allora il discorso cambia...e infatti ho preso il pioneer 436XDE:D

Comunque, vedere la x360 con questa tv è davvero una gioia.
vi posso dire che appena ho cominciato a giocar con CoD2 mi veniva quasi da piangere....dalla bellezza delle immagini!
e non sono proprio di primo pelo...:D

non credevo ai miei occhi e vi posso dire anche che via vga ho giocato a doom3 o half life2 con una x800xl, che vedendo la qualità della xbox360 (magari aumentata con i futuri giochi) penso che mi durerà ancora per molto tempo, e non ho visto nessun effetto scia...

edit: ho la x800xl, non la x850xt...belin con tutte ste sigle ogni tanto mi confondo...scusate. :stordita:

Makaku
07-12-2005, 19:21
Cacchio nn so che fare!!Domani è l'ultimo giorno che tengono in promozione il sammy!!...mi sa che domani lo prendo e via...solo che avrei voluto avere l'xbox360 a casa(maledetta unieuro :muro: ) per poterlo provare, così in caso non mi fosse andato bene avrei potuto usufruire del diritto di recesso.....

Makaku
07-12-2005, 19:40
Secondo voi si può usare questo sdoppiatore per collegare due machine(pc e x360) al tv?..anche se servirebbe per collegare due monitor da un pc... :mbe:
(forse ho sparato una cassata :D )

ztop
07-12-2005, 21:39
ragazzi...ma esiste anche un samsung le26m51??in + di un sito online non trovo il le26m51b ..... :rolleyes:

Taurus19-T-Rex2
07-12-2005, 21:42
ragazzi...ma esiste anche un samsung le26m51??in + di un sito online non trovo il le26m51b ..... :rolleyes:

è uguale ;)

cioè si sono dimenticati la "B" :sofico:

mone1
08-12-2005, 02:11
scusate, sarei intenzionato a prendermi anche io questo LE26M51 ma ho qualche dubbio sulla qualità delle immagini. Ne sento parlare a volte bene a volte male e delle immagini che si vedono nei vari MW ecc.. sembra che non ci sia tanto da fidarsi. Voi che lo avete che mi dite. Come si vedono, a casa vostra, Sky e i canali Rai e Mediaset tramite satellite???
Vale la pena comprarlo solo per vederci sky e la Tv generalista, pochi DVD e niente giochi, e in attesa della futura tvHD?
sono molto interessato ai vostri pareri.
grazie per le risposte

Makaku
08-12-2005, 12:24
ragazzi....beh, le avete viste le foto di come si vede con il digitale terrestre??
quindi la qualità del televisore non si discute.
Avevo fatto le foto per voi, sono nella prima pagina mi sembra...

Se rimaniamo sui 26'' secondo me questo tv è di altissimo livello; se ci spostiamo sui 32'' e oltre allora il discorso cambia...e infatti ho preso il pioneer 436XDE:D

Comunque, vedere la x360 con questa tv è davvero una gioia.
vi posso dire che appena ho cominciato a giocar con CoD2 mi veniva quasi da piangere....dalla bellezza delle immagini!
e non sono proprio di primo pelo...:D

non credevo ai miei occhi e vi posso dire anche che via vga ho giocato a doom3 o half life2 con una x850xt, che vedendo la qualità della xbox360 (magari aumentata con i futuri giochi) penso che mi durerà ancora per molto tempo, e non ho visto nessun effetto scia...

Ho letto su un altro 3d che ti eri preso uno sharp LC26GA5E....mi stava attirando il GA6E(che dovrebbero avere lo stesso pannello), in quanto ha hdmi pc compatibile ma a leggere dai tuoi post non proprio entusiasmanti ho fatto un passo indietro.....ora che hai il sammy secondo te la differenza e notevole(considerando sorgenti HD) ?

Linus
08-12-2005, 13:31
ciao bello....

attenzione!!

il 26ga6 non monta lo stesso pannello del mio vecchio tv 26ga5, anzi!!

l'elettronica è completamente diversa tra i due tv; per capirci...il 26ga6 è simile al 26ga3 o 26ga4, che a quanto ho capito sono usciti di produzione e che montavano la dvi.
Il 26ga5 invece aveva solo la vga, l'effetto scia era notevolissimo e l'audio pessimo, e infatti poco dopo l'ho riportato indietro al negozio che me lo ha sostituito con il nuovo samsung.

il 26ga6 con hdmi a mio parere è un ottimo televisore, davvero ottimo!!
Vai tranquillo....se puoi prenderti lo sharp, prendilo e non te ne pentirai.
così come è altrettanto buono il samsung.

Makaku
08-12-2005, 13:39
ciao bello....

attenzione!!

il 26ga6 non monta lo stesso pannello del mio vecchio tv 26ga5, anzi!!

l'elettronica è completamente diversa tra i due tv; per capirci...il 26ga6 è simile al 26ga3 o 26ga4, che a quanto ho capito sono usciti di produzione e che montavano la dvi.
Il 26ga5 invece aveva solo la vga, l'effetto scia era notevolissimo e l'audio pessimo, e infatti poco dopo l'ho riportato indietro al negozio che me lo ha sostituito con il nuovo samsung.

il 26ga6 con hdmi a mio parere è un ottimo televisore, davvero ottimo!!
Vai tranquillo....se puoi prenderti lo sharp, prendilo e non te ne pentirai.
così come è altrettanto buono il samsung.

OK!..grazie mille!...cmq vi ricordate il tanto discusso articolo di AfDigitale, nel quale si afferamva di poter mappare 1:1 il pc in hdmi?
In seguito sembrava che questa affermazione fosse errata, ma oggi ho letto sul forum di AF un post di un tizio che chiedeva chiarimenti ad un redattore della rivista su questa ambiguità...ebbene ecco la risposta:
(copia e incolla dal 3d di af Digiatale)

"All´interno degli ultimi driver nVidia con Pure Video, esiste un pannello con opzioni di temporizzazione avanzata e un pannello per la regolazione di alcuni parametri di mapping dell´immagine sulla matrice. E´ stato usato quello nella prova, non Powerstrip, dato che era superfluo"

Questa è la discussione per intero:

http://www.afdigitale.it/edisport/afdigitale/forumafn.nsf/WebBoardSub?OpenView&RestrictToCategory=62602E2D16500733C1257035002EBD24&Count=30#FAEC6ECFF85790DBC125703D002D0364

Ora si che sono indeciso!!...Qualcuno ha la possibilità di fare questa prova?

Linus
08-12-2005, 13:45
io purtroppo no dato che ho...anzi...avevo un ati.
ora ho un I-Mac...

SuperUser1983
09-12-2005, 11:02
Salve ragazzi... ho beccato la vostra discussione per caso e devo dire che e' molto interessante.

Ho ordinato un monitor samsung LE26R51B e mi chiedevo se fosse in qualche modo possibile utilizzarlo tramite DVI->HDMI

Sinceramente non me ne spiego il motivo (forse l'HDCP non supportato dall'uscita della scheda video?).

Esiste qualche scheda allora capace di gestire la situazione?

Ciao e grazie per le risposte

Makaku
09-12-2005, 11:06
Salve ragazzi... ho beccato la vostra discussione per caso e devo dire che e' molto interessante.

Ho ordinato un monitor samsung LE26R51B e mi chiedevo se fosse in qualche modo possibile utilizzarlo tramite DVI->HDMI

Sinceramente non me ne spiego il motivo (forse l'HDCP non supportato dall'uscita della scheda video?).

Esiste qualche scheda allora capace di gestire la situazione?

Ciao e grazie per le risposte

A giudicare da questa discussione sembrerebbe che tramite driver nvidia sia possibile...ma secondo c'è qualche cosa che non quadra ...

link discussione: http://www.afdigitale.it/edisport/afdigitale/forumafn.nsf/WebBoardSub?OpenView&RestrictToCategory=62602E2D16500733C1257035002EBD24&Count=30#FAEC6ECFF85790DBC125703D002D0364

Makaku
09-12-2005, 11:08
Queste sono delle immagini di call of duty 2 collegato in vga su un Lc26GA6E:

http://img211.imageshack.us/img211/8959/cod6ff.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=cod6ff.jpg)

http://img211.imageshack.us/img211/273/vga9jx.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=vga9jx.jpg)

Il colore è veramente troppo tendente al Blu!...tanto che mi farebbe pensare a qualche valore sballato nei settaggi di quell'utente, ma considerando che in modalità Vga non si può modificare il colore non saprei proprio quale settaggio possa essere stato alterato :confused:
A questi punti vorrei capire cosa conviene fare:

1)Samsung Le26M51B con Xbox360 in component e PC in VGA

oppure

2)Sharp Lc26GA6E con PC in dvi(DVI->hdmi) e Xbox360 in VGA

SuperUser1983
09-12-2005, 11:12
In effetti nella discussione affermano di aver utilizzato il segnale dvi con nvidia e hdmi...

A quanto pare l'unico problema e' il mapping che non e' 1:1.

Allora a questo punto converrebbe la connessione vga piutto che dvi.

PS: x Linus: che segnale stava gestendo il TV nelle foto (non era quello proveniente da un DTT standard?)

hellshock
09-12-2005, 14:32
Mi è appena arrivato il le26m51b :D :D :D
visto che ho proprio l'esigenza d'utilizzare contemporaneamente l'xbox360 ed televisore come monitor per pc. Provero il collegamento tramite cavo dvi e vi farò sapere.
Se non dovesse funzionare vi posterò la soluzione migliore, visto che comunque sono intenzionato a comprare oh uno switch oppure un adattatore component vga per da collegarci il pc.

Makaku
09-12-2005, 14:43
Mi è appena arrivato il le26m51b :D :D :D
visto che ho proprio l'esigenza d'utilizzare contemporaneamente l'xbox360 ed televisore come monitor per pc. Provero il collegamento tramite cavo dvi e vi farò sapere.
Se non dovesse funzionare vi posterò la soluzione migliore, visto che comunque sono intenzionato a comprare oh uno switch oppure un adattatore component vga per da collegarci il pc.
Hai anche di già la x360?
Posso chiedere quanto hai pagato il tv?...e magari dove?(anche pm)

thx

hellshock
09-12-2005, 15:04
no purtroppo non ho ancora la 360 qui a bologna è introvabile.
Conto di prenderla con la prossima buttata.
hai pm ;)

SuperUser1983
09-12-2005, 15:19
Scusate ragazzi... ma non ho mai potuto verificare di persona come viene gestita l'uscita DVI della scheda video:

Collegando un adattatore DVI->VGA potrei usare la DVI come se si trattasse di una VGA normale, ovvero:

1) VGA nativa ---> Monitor Attuale
2) DVI adattato VGA ---> Samsung 26''

Utilizzando due risoluzioni differenti?

hellshock
09-12-2005, 20:22
Ragazzi, allora appena montato 1 ora di utilizzo.

Ecco le prime impressioni.
Collegata in vga al pc, per adesso.

1) GIOCHI- Provati, FEAR, e HL2 Loast coast, nelle sessioni di guerra, e devo dire che non ci sono effetti scia, tutto stupendo, hl2 con il DNIE attivato è qualcosa di fenomenale, stessa cosa per FEAR rende benissimo!!
I driver della mia scheda video 6800 ultra extreme edition, hanno riconosciuto da soli in automatico la risoluzione del televisore.

2) Da tv, devo ancora regolarla, comunque ho provato di collegare l'antenna analogica, ed ho potuto vedere il primo in PIP, aprendo una finestra a fianco dello schermo, semplicemente fighissimo!!!!! A tutto schermo, la qualità analogica non è il massimo, comunque sicuramente migliore degli schermi normali

3) Office ed internet, inizialmente sono stato deluso dalla qualità dei caratteri, sfuocati, ecc, ma poi ho provato ad aumentare la dimensione degli stessi a 120 dpi, dal pannello di controllo e devo dire che si vede da dio, quindi come monitor, funziona alla grande, certo pero vi saprò dire di piu al riguardo qualcosa da domani, visto che sto lavorando al pc per la tesi e ci sono attaccato quasi tutto il giorno, vi sapro dire se stanca la vista...ecc

4) settaggi, francamente ho lasciato quelli di default, devo dire che risulta ottimamente impostata, ma è ancora troppo presto per parlare, poi a giorni quando avrò avuto la possibilità di testarla a fondo con l'xbox360 vi dirò meglio.

Primo test di prim'acchito quindi stupito positivamente.

ztop
09-12-2005, 21:39
Ragazzi, allora appena montato 1 ora di utilizzo.

Ecco le prime impressioni.
Collegata in vga al pc, per adesso.

1) GIOCHI- Provati, FEAR, e HL2 Loast coast, nelle sessioni di guerra, e devo dire che non ci sono effetti scia, tutto stupendo, hl2 con il DNIE attivato è qualcosa di fenomenale, stessa cosa per FEAR rende benissimo!!
I driver della mia scheda video 6800 ultra extreme edition, hanno riconosciuto da soli in automatico la risoluzione del televisore.

2) Da tv, devo ancora regolarla, comunque ho provato di collegare l'antenna analogica, ed ho potuto vedere il primo in PIP, aprendo una finestra a fianco dello schermo, semplicemente fighissimo!!!!! A tutto schermo, la qualità analogica non è il massimo, comunque sicuramente migliore degli schermi normali

3) Office ed internet, inizialmente sono stato deluso dalla qualità dei caratteri, sfuocati, ecc, ma poi ho provato ad aumentare la dimensione degli stessi a 120 dpi, dal pannello di controllo e devo dire che si vede da dio, quindi come monitor, funziona alla grande, certo pero vi saprò dire di piu al riguardo qualcosa da domani, visto che sto lavorando al pc per la tesi e ci sono attaccato quasi tutto il giorno, vi sapro dire se stanca la vista...ecc

4) settaggi, francamente ho lasciato quelli di default, devo dire che risulta ottimamente impostata, ma è ancora troppo presto per parlare, poi a giorni quando avrò avuto la possibilità di testarla a fondo con l'xbox360 vi dirò meglio.

Primo test di prim'acchito quindi stupito positivamente.

mi spieghi cos'è il DNIE attivato su hl2??
ciao!

edoardopost
09-12-2005, 22:14

Moolto strano, sicuro di aver impostato la risoluzione uguale a quella del pannello ? Caratteri sfocati ? Sara' la scheda video, perchè con l'ati che ho provato l'utilizzo office ed internet era perfetto, di assoluta qualità... :confused:

hellshock
10-12-2005, 08:26
non lo so ti giuro, la risoluzione è quella del pannello
pero l'effetto è stato strano, rispetto a monitor come si è abituati. forse sono i pixel qui che risultano piu grandi allora fanno questo effetto. pero ripeto adesso vedo bene, avendo messo i caratteri grandi!!!!
te come li hai impostati i caratteri normalmente?
e a che distanza la usi come monitor?

una domanda, ma il led azzurro a forma di cerchio, deve rimanere acceso quando si spegne il televisore? o c'è un modo per spegnerlo?

edoardopost
10-12-2005, 09:18
non lo so ti giuro, la risoluzione è quella del pannello
pero l'effetto è stato strano, rispetto a monitor come si è abituati. forse sono i pixel qui che risultano piu grandi allora fanno questo effetto. pero ripeto adesso vedo bene, avendo messo i caratteri grandi!!!!
te come li hai impostati i caratteri normalmente?
e a che distanza la usi come monitor?

una domanda, ma il led azzurro a forma di cerchio, deve rimanere acceso quando si spegne il televisore? o c'è un modo per spegnerlo?

La sfocatura dei caratteri non la vedo proprio, nemmeno da 30 cm... senza dover ingrandire i caratteri... Il 2d da vga è di ottimo,ottimo livello... boh !

Eh, mi sa' che l'unico modo per spegner il cerchio blu, è di staccare la spina... :p

hellshock
10-12-2005, 11:18
lol ok ho capito
un altra cosa, il tv hd, non è come i monitor che ha il standby? oppure si puo impostare che dopo un tot di inutilizzo si spenga automaticamente?

fatfester
10-12-2005, 15:21
Per fare quello devi andare nelle impostazioni di risparmio energia di windows e configurare lo spegnimento dopo un tot.
Byez

quezlacoatl
10-12-2005, 15:25
ciao ragazzi sono un nuovo possessore di una sammy le26r51b... per quanto riguarda la tv sono soddsfattissimo....

i miei utilizzi sono

Tv.. devo ancora prendere il digitale terrestre... ma siccome la tv non mi interessa + di tanto (principlmente la uso con i dvd) e una spesa che magari faro + avanti

Console... Xbox 360 collegata in componet... solo una cosa WOW!!! colori vivissimi console spettacolare...solo che con project gotham 3 c'e' un po' di aliasing.. vorrei tanto sapere se e la connessione, la tv o propio il gioco (30fps + m blur)... ma non mi da fastidio + di tanto...e cmq la console fa veramente spavento (l'ho avuta gg 2... e me ne anta :D)

per quanto riguarda il pc... c'e' un po' di sfocatura dei caratteri... e sopratutto del colore rosso... non vorrei (collegato in vga) che sia la scarsa qualita del cavo che sto usando adesso , infatti ne ho ordinato una della GB&L pagato 35€... spero tanto che la situazioni migliori.. stasera provero hl2... vediamo che cosa ottengo.. (ho un athlon 3200xp + radeon x800 pro) ed almento von la vecchia conf visiva (philips brillance 21b) nessun problema...

per hellshock che tipo di cavo hai utilizzato per la conn pc tv? io la Hdmi... la lascerei a riposo per la ps3.... :D

hellshock
10-12-2005, 15:29
Guarda allora, per quanto riguarda la connessione che ho utilizzato ho utilizzato attualmente solo la connessione vga, ho preso un normalissimo cavo vga, e funziona alla grande. :)
la connessione hdmi è già li bella che pronta che attende solo la ps3 per essere provata.
Comunque i problemi sono quando avrò l'xbox360 visto che intendo collegarlo al cavo vga, oh mi prendo uno switch, ed ho già trovato il migliore a detta di un casino di persone di www.teamxbox.com oppure proverò con adattatore vga component, anche se qui dovrò prepararmi a perder un po' in fatto di qualità :(

per l'aliasing, dicono che sia dovuto al fatto che sia collegata in component l'xbox360, se provi con il cavo vga ti setta la ris. del pannello e dovresti andare da dio!!!^^

Makaku
10-12-2005, 18:12
Guarda allora, per quanto riguarda la connessione che ho utilizzato ho utilizzato attualmente solo la connessione vga, ho preso un normalissimo cavo vga, e funziona alla grande. :)
la connessione hdmi è già li bella che pronta che attende solo la ps3 per essere provata.
Comunque i problemi sono quando avrò l'xbox360 visto che intendo collegarlo al cavo vga, oh mi prendo uno switch, ed ho già trovato il migliore a detta di un casino di persone di www.teamxbox.com oppure proverò con adattatore vga component, anche se qui dovrò prepararmi a perder un po' in fatto di qualità :(

per l'aliasing, dicono che sia dovuto al fatto che sia collegata in component l'xbox360, se provi con il cavo vga ti setta la ris. del pannello e dovresti andare da dio!!!^^

Quanto costa lo switch di cui parli?(sono andato sul sito ma non l'ho trovato..)

edoardopost
10-12-2005, 18:21
per quanto riguarda il pc... c'e' un po' di sfocatura dei caratteri... e sopratutto del colore rosso... non vorrei (collegato in vga) che sia la scarsa qualita del cavo che sto usando adesso , infatti ne ho ordinato una della GB&L pagato 35€... spero tanto che la situazioni migliori.. stasera provero hl2... vediamo che cosa ottengo.. (ho un athlon 3200xp + radeon x800 pro) ed almento von la vecchia conf visiva (philips brillance 21b) nessun problema...

Io credo ci sia qualcosa che non va... il mio collegamento vga è a dir poco OTTIMO... definizione ottima e fuoco perfetto... :mbe:

quezlacoatl
10-12-2005, 21:14
non lo so... pero per me e il cavo svga propio scarso... :mc: e poi per la qualita video sono un fissato... prima di scegliere questa tv non so quanti siti ho girato... cmq alla fine con un cavo professionale non penso che le cose possano peggiorare...anzi.. e poi e normale che nel pannello ati non mi dia le informazioni EDID e sul monitor come mi dava quello "vecchio"....

qlqno che ha il vga x la 360 puo fare un paragone sul problema che ho evidenziato io nell'altro post???
Grazias....perche la cosa non mi convince....

edoardopost
10-12-2005, 21:56
Potrebbero anche esere i driver della scheda video... provane diversi... ;)

hellshock
11-12-2005, 10:44
TRENDnet TK-205I KVM Switch,
su pixmania, lo vendono a 23 €
si chiama cosi, per teamxbox devi andare sul forum, l'indicazione viene data nella sezione hardware.

ragazzi: se andate su questo forum, non so se fanno al caso nostro, ma sembra che con l'ultima release nvidia abbia risolto i problemi di connessione se si utilizza un adattatore dvi/hdmi

http://www.forumeye.it/invision/index.php?showtopic=263460

quindi se dovesse funzionare sarebbe possibile usare il monitor attaccandolo direttamente in dvi al pc

Sir William Wallace
16-12-2005, 06:53
Tieni conto che un buon 90% delle TV LCD oggi in commercio hanno una matrice nativa di 1366*768 e quindi diversa dallo standard 720p. Questo vuol dire che il segnale 720p che esce dalla console sarà riscalato alla risoluzione standard della TV con una leggera perdita di qualità...

io ho appunto comprato uno Sharp Aquos LE26GA6E e un cavo DVI-HDMI da G&BL e una volto tolto il DSUB da 15 poli e collegato lo sharp in digitale ho notato che manteneva la mappatura 1:1 anche se dal pannello dei controlli dei catalyst 5.12 (ho una x850xt) il rescaling delle immagini sul video LCD era disattivato, ho pensato tra me e me che forse l'aquos era uno dei pochi monitor a mappare lo schermo 1:1 in digitale

le tue parole sembrano spingere in questa impressione!!
confermi che lo sharp mappa in 1:1 in digitale????

MaBru
16-12-2005, 08:46
io ho appunto comprato uno Sharp Aquos LE26GA6E e un cavo DVI-HDMI da G&BL e una volto tolto il DSUB da 15 poli e collegato lo sharp in digitale ho notato che manteneva la mappatura 1:1 anche se dal pannello dei controlli dei catalyst 5.12 (ho una x850xt) il rescaling delle immagini sul video LCD era disattivato, ho pensato tra me e me che forse l'aquos era uno dei pochi monitor a mappare lo schermo 1:1 in digitale

le tue parole sembrano spingere in questa impressione!!
confermi che lo sharp mappa in 1:1 in digitale????
Se ci sei riuscito sono veramente contento ma mi sembra strano visto che sul manuale c'è scritto che in modalità pc il tv arriva fino a 1280*768.

Sir William Wallace
16-12-2005, 09:02
Diciamo allora che il segnale DVI/HDMI su questo lcd è stratosferico rispetto al D-SUB a 15 poli; se c'è uno scaling della immagine digitale questa c'è comunque anche sul segnale vga quindi è un male inevitabile...

in digitale i colori slendono senza aloni, quake4 è abbacinanete in DVI/HDMI credetemi.

poi in previsione Xbox lo Sharp LC-26GAE6 e adattissimo, credo che colleghero il pc in DVI è il 360 in VGA !!

Snake1980
19-12-2005, 12:53
Quindi...ricapitolando...
mi confermate che...

per collegare il PC con l'uscita DVI al le26m51b ha bisogno dell'adattatore DVI-HDMI ??? (Ovviamente nel caso in cui non volessi collegarlo con il VGA)

E che si ottiente la miglior resa in questo modo...

PC ----> adattatore DVI/HDMI ----> le26m51b
XBOX360 ----> VGA ----> le26m51b

???????'

SuperUser1983
19-12-2005, 20:35
Ragazzi... dubbio atroce :mc:

Mi e' arrivato il TV da oggetto e l'ho momentanamente collegato in VGA con buoni risultati (mappando la risoluzione del pannello 1:1).

Tuttavia era mia intenzione utilizzare, in configurazione dual monitor, anche il mio vecchio CRT collegandolo alla porta DVI della mia modesta geforce fx5200 tramite adattore DVI->VGA ma... sorpresa.... :eek:
il DVI della scheda e' un DVI-D e non DVI-I -------> NON si puo' collegare alcun adattatore.

Allora potrei:

1) Cambiare scheda video e prenderne una con DVI-I per collegare monitor e tv su ciascun D-SUB 15

2) Comprare un cavo DVI->HDMI (cappero quanto costa?) e collegare il monitor CRT al VGA e il TV al DVI con il cavo appena comprato.

Sinceramente se qualcuno mi garantisse che e' possibile mappare 1:1 la risoluzione del pannello anche con il DVI sarei propenso ad optare per la seconda soluzione.... per favore :help:

Grazie a tutti

hellshock
19-12-2005, 20:48
Io ho comprato lo switch vga, che dicevo, subito dopo natale, ci attacchero l'xbox360 ed il pc e vi farò sapere, se ne vale la pena, e se c'è perdita di qualità

danielex
19-12-2005, 21:41
ragazzi ho preso il samsung e devo dire che è ottimo...unica cosa che non riesco a far partire nfs most wanted...appena parte mi dice che la modalita video non +è supporata...mentre far cry,call of duty partono tranquillamente..che puo essere???? :sofico:

Gorham
20-12-2005, 09:04
Quindi...ricapitolando...
mi confermate che...

per collegare il PC con l'uscita DVI al le26m51b ha bisogno dell'adattatore DVI-HDMI ??? (Ovviamente nel caso in cui non volessi collegarlo con il VGA)

E che si ottiente la miglior resa in questo modo...

PC ----> adattatore DVI/HDMI ----> le26m51b
XBOX360 ----> VGA ----> le26m51b

???????'

Ma non si era detto che gli ingressi digitali del Samsung NON sono compatibili con il PC? Tra l'altro è chiaramente riportato anche sul manuale.
Fatemi sapere perchè poprio per questo motivo ho rinunciato a comprare un Samsung.... :rolleyes:

Ciao

Snake1980
20-12-2005, 09:51
Mi sa che, almeno per quanto riguarda nvidia, con i driver 81.95 e con un adattatore DVI to HDMI il problema sia stato risolto.
Bisognerebbe vedere se qualcuno ha provato questo tipo di collegamento.

danielex
20-12-2005, 11:49
qualcuno mi da qualche informazione sul mio problema...voglio giocare a needdddddd most wantedddd :sofico:

Gorham
21-12-2005, 10:34
Mi sa che, almeno per quanto riguarda nvidia, con i driver 81.95 e con un adattatore DVI to HDMI il problema sia stato risolto.
Bisognerebbe vedere se qualcuno ha provato questo tipo di collegamento.

Mi sono informato, il problema è stato risolto parzialmente, nel senso che si sono riusciti a far funzionare il PC sull'ingresso HDMI del Samsung ma non sono riusciti a mappare il pannello 1:1.
Una soluzione di ripiego quindi..... :rolleyes:

Snake1980
27-12-2005, 14:17

Quali sarebbero questi programmi???

hellshock
27-12-2005, 14:37
ragazzi ho un problema, allora ho l'xbox360 collegato in component, e va bene si vede come si dovrebbe vedere
pero con il pc collegato in vga
quando sono ritornato per accederlo
adesso la schermata tende al rosso. cosa puo essere?
il component collegato da dei problemi di interferenze ???
con il pc?

Snake1980
27-12-2005, 14:56
1. Prima di effettuare il collegamento al TV, quando il PC era collegato al monitor c'era una risoluzione di 1280 x 1024 a 70Hz. Appena collegato al TV non vedevo nulla ... mi diceva "MODO NON SUPPORTATO". La stessa cosa mi è successa quando ho disinstallato i driver video (per installare poi quelli più nuovi); infatti, una volta disinstallati i driver e riavviato il PC, mi diceva anche in questa occasione "MODO NON SUPPORTATO". Ora vi chiedo...c'è un modo (tipo tasti di scelta rapida) per switchare tra una risoluzione e l'altra??? Altrimenti ogni volta ci sarebbe sempre bisogno di collegare il PC prima ad un monitor e poi al TV.

2. Anch'io come hellshock avrei bisogno di una info sui colori. Ho notato che il colore ROSSO è troppo acceso, ma andando nel menu del televisore, ho notato che non è possibile modificare il colore; l'unica cosa in merito al colore che si può fare è modificare il TIPO di colore (freddo1, freddo2, normale, etc.). C'è un modo di cambiare il colore dal TV??? Immagino che la risposta sia "no"; ergo, credo che i colori vadano modificati con i vari tool relativi alle schede video...giusto? Con i driver Forceware di Nvidia si può fare, ma con l'ATI Catalyst Control Center, ho visto che non c'è possibilità. Qualcuno mi dà qualche dritta??? Grazie.

edoardopost
27-12-2005, 15:02
Potrebbe essere che non siano corretti i timing... provate powerstrip... ;)

edoardopost
27-12-2005, 15:06
1. Prima di effettuare il collegamento al TV, quando il PC era collegato al monitor c'era una risoluzione di 1280 x 1024 a 70Hz. Appena collegato al TV non vedevo nulla ... mi diceva "MODO NON SUPPORTATO". La stessa cosa mi è successa quando ho disinstallato i driver video (per installare poi quelli più nuovi); infatti, una volta disinstallati i driver e riavviato il PC, mi diceva anche in questa occasione "MODO NON SUPPORTATO". Ora vi chiedo...c'è un modo (tipo tasti di scelta rapida) per switchare tra una risoluzione e l'altra??? Altrimenti ogni volta ci sarebbe sempre bisogno di collegare il PC prima ad un monitor e poi al TV.

2. Anch'io come hellshock avrei bisogno di una info sui colori. Ho notato che il colore ROSSO è troppo acceso, ma andando nel menu del televisore, ho notato che non è possibile modificare il colore; l'unica cosa in merito al colore che si può fare è modificare il TIPO di colore (freddo1, freddo2, normale, etc.). C'è un modo di cambiare il colore dal TV??? Immagino che la risposta sia "no"; ergo, credo che i colori vadano modificati con i vari tool relativi alle schede video...giusto? Con i driver Forceware di Nvidia si può fare, ma con l'ATI Catalyst Control Center, ho visto che non c'è possibilità. Qualcuno mi dà qualche dritta??? Grazie.

Anche questo potresti farlo con powerstrip... puoi crearti dei profili, ma prima di tutto proverei a regolare l'uscita della scheda video in base alle caratteristiche e risoluzione del pannello...

Linus
27-12-2005, 15:08
scusate ma che problemi avete? non ho mica capito....

per i colori tendenti al rosso, si potrebbe risolvere con i colori manualmente; per abbassare il rosso prova i diminuire il rosa ma soprattutto il blue.

cmq vi posso dire che con la xbox360 è davvero una gioia per gli occhi!!!:D

nessun effetto scia...ne sento tante di belinate sulla scia, ma io che mi sento un super pignolo non l'ho proprio notata.

Snake1980
27-12-2005, 15:09
Io però mi chiedo...se per caso dovessi provare ad evviare il pc in modalità provvisoria, ed il tv non supporta quella risoluzione, come faccio?? Mi troverei impallato :(

hellshock
27-12-2005, 15:16
Allora ragazzi il mio problema è nel fatto che dopo aver collegato l'xbox360, il pc sempre collegato in vga, risulta tendente al rosso, anche modificando le impostazioni dai driver nviidia non succede niente!!!!
ora provo con powerstrip
ma dubito

edoardopost
27-12-2005, 15:31
Allora ragazzi il mio problema è nel fatto che dopo aver collegato l'xbox360, il pc sempre collegato in vga, risulta tendente al rosso, anche modificando le impostazioni dai driver nviidia non succede niente!!!!
ora provo con powerstrip
ma dubito

Hmmm, questa potrebbe essere una qualche ca@@o di protezione... :mad:

Snake1980
27-12-2005, 17:02
Anche questo potresti farlo con powerstrip... puoi crearti dei profili, ma prima di tutto proverei a regolare l'uscita della scheda video in base alle caratteristiche e risoluzione del pannello...

Ok...ho assegnato gli hotkeys per le varie configurazioni del display.
Ne ho create due:

- 1280 x 1024 a 70 Hz per il monitor
- 1360 x 768 a 60 Hz per il TV LCD (domandina...non è supportata a 1366 x 768 a 70 Hz???)

Ora resta da vedere se in modalità provvisoria sia possibile utilizzare la risoluzione a 1360.

Proverò domani e vi farò sapere...speriamo bene.

danielex
27-12-2005, 18:01
ragazzi mi date una mano sul mio problema....perchè quando faccio partire nfs mi dice modalita non supportata???grazie a tuttii

danielex
27-12-2005, 19:15
nessuna anima che mi aiuta??????? :sofico:

danielex
27-12-2005, 22:01
ehiii ma nessuno che mi sa dare una risposta???dai che qualcuno avra avuto lo stesso mio problemaaa..su suuuu :sofico: :ciapet:

hellshock
28-12-2005, 08:00
Hmmm, questa potrebbe essere una qualche ca@@o di protezione... :mad:

grazie a tutti per i consigli, sono riuscito a trovare l'inghippo, il mio problema era dovuto al fatto che l'adattatore attaccato alla scheda video del pc, si era spostato lol ^^ e quindi il colore s'era modificato

edoardopost
28-12-2005, 10:13
grazie a tutti per i consigli, sono riuscito a trovare l'inghippo, il mio problema era dovuto al fatto che l'adattatore attaccato alla scheda video del pc, si era spostato lol ^^ e quindi il colore s'era modificato

Azz... :D

danielex
28-12-2005, 13:02
niente proprio èèèèèè.....mahhh si chiacchiera si chiacchiera ma quando c'è un problema nessuno che ti aiuta...neanche sentire da qualcuno..no,non lo so...grazie comuqnue delle "tante"risposte che ho ricevuto

Snake1980
28-12-2005, 13:06
ragazzi mi date una mano sul mio problema....perchè quando faccio partire nfs mi dice modalita non supportata???grazie a tuttii

Prova a cambiare risoluzione oppure a mettere a 60 Hz

danielex
28-12-2005, 13:12
ohhhhhhhhhhhhh....almeno un parere sul mio problemaaaa...erano 2 giorni che postavo a vuoto...ti ringrazio della risposta..gia ho fatto queste prove ma niente..adesso provo a cambiare i driver ed altre cosette,mahh speriamo bene.....grazie ancora del tuo parere

edoardopost
28-12-2005, 13:34
niente proprio èèèèèè.....mahhh si chiacchiera si chiacchiera ma quando c'è un problema nessuno che ti aiuta...neanche sentire da qualcuno..no,non lo so...grazie comuqnue delle "tante"risposte che ho ricevuto

Non ne ho la piu' pallida idea... modalità non supportata lo dice il samsung o il sistema operativo ? :mbe:

danielex
28-12-2005, 14:05
MAUHAUAUHAHUAHUAHUA....mo funziona...ho solo reinstallato i driver e si vede da panico...unica cosa adesso che mi fa impostare la risoluzione al massimo a 1024*768...che dite?????

Snake1980
28-12-2005, 14:39
Io proporrei di aprire una discussione sui vari settaggi per i vari giochi.
Ho letto in una delle pagine precedenti che per far girare FEAR a 1360x768 bisognava modificare a manella qualcosa.. Che ne dite di aprire una discussione su questo argomento? (così risolviamo pure il problema per NFS).

danielex
28-12-2005, 15:54
okkk....per me vabene

Snake1980
28-12-2005, 16:47
Ok...ma come funziona? Ci vuole qualcuno che lo apre per primo per poi chiedere che venga messo in evidenza?

Io chiederei a chi sa come fare per settare FEAR alla risoluzione 1360x768 di aprire un topic tipo "Impostazioni Risoluzioni Giochi per TV LCD"

danielex
28-12-2005, 17:38
mmmmmmm...dai stasera vediamo,adesso finisco il turno di lavoro e torno a casa cosi proviamo ad organizzare...ciaooooa dopo

Gorham
29-12-2005, 08:51
Ho letto in una delle pagine precedenti che per far girare FEAR a 1360x768 bisognava modificare a manella qualcosa..

Prova a vedere QUA (http://www.widescreengamingforum.com/)

Ciao

Snake1980
29-12-2005, 12:04
Bel sitarello ;)

IcEMaN666
29-12-2005, 12:51
ragà io devo comprarla sta tv la vendono ancora al metrò a roma?

DjSolidSnake86
29-12-2005, 14:37
ragazzi vorrei comprare l'le32m61b però vorrei sapere che durata hanno questi hdtv in generale e se ci sn problemi di pixel che si spengono misteriosamente!! ?? !!
con i divx come si comportano gli hdtv rispetto alla tv normale? meglio o peggio?

edoardopost
29-12-2005, 15:19
ragazzi vorrei comprare l'le32m61b però vorrei sapere che durata hanno questi hdtv in generale e se ci sn problemi di pixel che si spengono misteriosamente!! ?? !!
con i divx come si comportano gli hdtv rispetto alla tv normale? meglio o peggio?

Il Samsung in questione ha la garanzia 0 pixel...
I divx si vedono un po' peggio... per colpa loro, ovviamente... ;) La risoluzione del pannello è molto alta...

DjSolidSnake86
29-12-2005, 15:27
Il Samsung in questione ha la garanzia 0 pixel...
I divx si vedono un po' peggio... per colpa loro, ovviamente... ;) La risoluzione del pannello è molto alta...
ma xkè si vedono peggio? c'è ki mi dice ke si vedono meglio! io cmq parlo di DVD-RIP ovviamente di media e ALTA qualità! (sulla tv normale li vedo molto bene quindi sarebbe logico dire che su una hdtv li vedrei meglio, però è così o non è così??) :confused: :rolleyes:

Snake1980
29-12-2005, 16:50
su un HDTV, se comprimi troppo si nota di più la qualità inferiore

edoardopost
29-12-2005, 16:52
ma xkè si vedono peggio? c'è ki mi dice ke si vedono meglio! io cmq parlo di DVD-RIP ovviamente di media e ALTA qualità! (sulla tv normale li vedo molto bene quindi sarebbe logico dire che su una hdtv li vedrei meglio, però è così o non è così??) :confused: :rolleyes:

Allora, se la qualità è alta si vedono meglio... se la qualità è bassa, ogni difetto viene messo in evidenza... e siccome non hai l'effetto "antialias" del tubo catodico, ma una risoluzione molto alta, li vedrai peggio...

DjSolidSnake86
29-12-2005, 16:55
Allora, se la qualità è alta si vedono meglio... se la qualità è bassa, ogni difetto viene messo in evidenza... e siccome non hai l'effetto "antialias" del tubo catodico, ma una risoluzione molto alta, li vedrai peggio...
per alta io intendo dvd-rip da 700 mb o 700x2.. lo stesso?

danielex
29-12-2005, 22:08
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.........cioèèèè...per sbaglio ho spinto il pulsante defgault per reimpostare la risoluzione coem sta inizialmente e magicamente mi dice un altra volta modo non supportato :doh: :muro: :muro: ...porca trooo.......che caxxooo puo essere?????non mi si imposta piu...parte si sente la musica sotto...la mignot....t...aa che parla e bastaa...ahhahhahah...vi prego aiutatemiiiiiii

DjSolidSnake86
29-12-2005, 22:40
ma questi hdtv spixellano? si possono collegare tramite hdmi-dvi alla scheda video?

IcEMaN666
29-12-2005, 23:03
ma questi hdtv spixellano? si possono collegare tramite hdmi-dvi alla scheda video?
lo sa pure mia nonna ormai che i samsung hanno la dvi NON compatibile con il pc..

edoardopost
30-12-2005, 00:07
ma questi hdtv spixellano?

Si, un pochino, ma solo nel periodo del calore, un paio di volte all'anno.

:D

Spixellano ? Che significa ???? :D

Linus
30-12-2005, 00:14
lo sa pure mia nonna ormai che i samsung hanno la dvi NON compatibile con il pc..

beh....in effetti è veramente dura darti torto!! sempre le stesse domande.... :rolleyes:

DjSolidSnake86
30-12-2005, 13:41
neanke l'lem61b?? nn ci credo :eek:

ccmarco2004
30-12-2005, 14:05
La prima differenza visibile è l'estetica: non c'e' la v del modello r51b, ma è come nell'immagine (piu' bello, secondo me... :) )
Poi il pannello è nuovo, ed ha un response time piu' basso: nell R51b è minore di 12 msec, nel m51 è di 8 msec. Mi sembra che i neri siano piu' "neri". Il firmware per il controllo dei colori è aggiornato.

Ciao Edorardo e company,

lurkando come un pazzo alla ricerca di informazioni sull'utilizzo di TV LCD con PC per uso ludico e non, mi sono imbattuto in questo 3ad e volevo farvi un paio di domande :

1) Comè il livello del nero, decente per giochi come DOOM3 e affini ?

2) Effetti blur e Ghosting completamente assenti con gli FPS più veloci ?

3) L'obbigo dell'utilizzo della porta VGA analogica con il PC pregiudica lo sharpness dei caratteri nell'uso delle normali applicazioni ?

Inizialmente mi ero convinto a prendere l'Acer AL2671W, ma la recensione di TomTom me lo ha smontato sia per response time sia per il livello del nero, 0.8, eccessivo per il mio impiego tipico.
Un vero peccato visto il prezzo e la mappabilità 1:1 con ingresso DVI.

Ringrazio tutti in advance.

Marco.

IcEMaN666
31-12-2005, 08:58
neanke l'lem61b?? nn ci credo :eek:
tutta la linea samsung non ha dvi compatibile con pc...bastava un millisecondo di ricerca...

edoardopost
31-12-2005, 09:23
1) Comè il livello del nero, decente per giochi come DOOM3 e affini ?

Il livello del nero è ottimo...

2) Effetti blur e Ghosting completamente assenti con gli FPS più veloci ?

Assenti completamente...

3) L'obbigo dell'utilizzo della porta VGA analogica con il PC pregiudica lo sharpness dei caratteri nell'uso delle normali applicazioni ?

L'entrata vga è eccellente per definizione, pulizia del segnale e corrispondenza colore...

ccmarco2004
31-12-2005, 10:01

Assenti completamente...

L'entrata vga è eccellente per definizione, pulizia del segnale e corrispondenza colore...

Very GOOD ! :)

Manca solo che si abbassi a 800 euro e lo faccio mio ;)

I 1200 euro attuali, per un 26", per bello che sia, sono veramente troppi.

Comunque, gironzolando qua e là per i centri commerciali ho notato già una certa tendenza al ribasso su LG e Philips, ma non su Samsung.

Sono convinto che entro un paio di settimane ci sarà un 'riposizionamento' dei prezzi di tutto l'invenduto.

Grazie e saluti.

fatfester
31-12-2005, 11:59

Assenti completamente...

Quoto in todo......
Tv e monitor eccezzionale....
Non sono più stato alla metro, ma lì lo vendevano a 950 euro circa ivato...
Tuttora rimango colpito dal prezzo pagato, ma chissà da quale mercato proviene..

IcEMaN666
31-12-2005, 14:07
Quoto in todo......
Tv e monitor eccezzionale....
Non sono più stato alla metro, ma lì lo vendevano a 950 euro circa ivato...
Tuttora rimango colpito dal prezzo pagato, ma chissà da quale mercato proviene..
ma alla metro è italiano con garanzia zero pixel?

edoardopost
31-12-2005, 15:58
ma alla metro è italiano con garanzia zero pixel?

Lo era... li' l'ho preso a 930 ivato !! :) Ora non so', bisognerebbe andare a vedere...

IcEMaN666
31-12-2005, 16:12
Lo era... li' l'ho preso a 930 ivato !! :) Ora non so', bisognerebbe andare a vedere...
ma ci capiti mai? mi fai sapere se ci vai e lo vedi?
poi proposta oscena....
ti do 50€ me lo compri me lovengo a prendere? io non posso entrare mi sa... :D

fatfester
01-01-2006, 15:05
poi proposta oscena....

Basta un qualsiasi conoscente che abbia la tessera e ti può fare la delega....
Un che abbia un esercizio commerciale o abbia partita iva può fare la tessera.... comunque ho notato che in questo shop l'unica cosa che veramente conviene sono, a parte le varie offerte, i tv lcd..... chissà come mai!! :confused:

edoardopost
01-01-2006, 15:09
poi proposta oscena....

:D
Guarda, se ci ricapito, e non è escluso, guardo se c'e' e ti mando un pvt...

IcEMaN666
01-01-2006, 15:09
Basta un qualsiasi conoscente che abbia la tessera e ti può fare la delega....
Un che abbia un esercizio commerciale o abbia partita iva può fare la tessera.... comunque ho notato che in questo shop l'unica cosa che veramente conviene sono, a parte le varie offerte, i tv lcd..... chissà come mai!! :confused:
eh ma come faccio a sapere se ce l'hanno? non c'è un sito qualcosa?

norp74
01-01-2006, 21:24
cercato alla metro di milano (cesano boscone) e non ne hanno :(

fatfester
01-01-2006, 22:20
eh ma come faccio a sapere se ce l'hanno? non c'è un sito qualcosa?

Scusami, pensavo ti fosse vicina, ma non sapevi come entrarci... :doh:

IcEMaN666
01-01-2006, 22:24
Scusami, pensavo ti fosse vicina, ma non sapevi come entrarci... :doh:
a vicina son 50km si può fare...ma non posso andare lì e dire al tipo dell'entrata.."ehi ce l'hai il samsung? vamme un pò a vede".. :mc: :sofico:

mithrandir372000
02-01-2006, 10:16
Scusate ragazzi, ma il tv/monitor lo usate tramite VGA o DVI/HDMI ? perchè ho leto su questo forum che i samsung non funzionano con il DVI dei PC, è vero? mi sembra strano
Io vorrei comprarlo e usarlo con una connessione DVI...

Poi mi piacerebbe sapere che differenza c'e tra LE26R51BX e quello con la (M) LE26M51BX

grazieeee

IcEMaN666
02-01-2006, 10:33
Scusate ragazzi, ma il tv/monitor lo usate tramite VGA o DVI/HDMI ? perchè ho leto su questo forum che i samsung non funzionano con il DVI dei PC, è vero? mi sembra strano
Io vorrei comprarlo e usarlo con una connessione DVI...

Poi mi piacerebbe sapere che differenza c'e tra LE26R51BX e quello con la (M) LE26M51BX

grazieeee
:old:
TUTTI I SAMSUNG NON FUNZIONANO CORRETTAMENTE CON I PC IN DVI. sul manuale c'è scritto chiaramente "DVI DOES NOT SUPPORT PC FUNCTION".
Lo puoi usare solo in vga, con eccellenti risultati, mappandolo 1:1.

Le differenze tra 26r51 e 26m51 sono, tutte a favore del secondo, un bios migliore, neri migliori, design più accattivante, prezzo maggiorato.

norp74
02-01-2006, 10:36
'stardi, non lo hanno neanche alla metro di S.Donato :(

paino
02-01-2006, 13:18
Ma secondo voi parlando di LCD SAMSUNG HD (quelli che si trovano collegati alla XBOX360 nei vari negozzi o centri commerciali per intenderci) conviene comprare un 26" oppure un 32" ? Premetto che lo utilizzerei al 90% per giocare con la XBOX360 anche alla distanza massima di 2 metri. Sinceramente ho paura che con il 32" l'immagine perda di qualità, ho paura che appaia più sgranata e scalettata. Sono indeciso, qualcuno l'ha provato o può darmi qualche consiglio?
Grazie.

ccmarco2004
02-01-2006, 13:33
:old:
Lo puoi usare solo in vga, con eccellenti risultati, mappandolo 1:1.

Spero migliori del mio LE23R51B, perchè in VGA 1:1 fà vomitare :cry:

Vedi il 3ad che ho appena aperto.

Saluti.

IcEMaN666
04-01-2006, 09:12
ragà ho telefonato ad universo shop e a magike...quello che vendono a 1044€ è garanzia europa..che faccio lo prendo uguale?

edoardopost
04-01-2006, 12:27
ragà ho telefonato ad universo shop e a magike...quello che vendono a 1044€ è garanzia europa..che faccio lo prendo uguale?

Prendilo... che il prezzo è buono... ;)

edoardopost
04-01-2006, 12:35
Spero migliori del mio LE23R51B, perchè in VGA 1:1 fà vomitare :cry:

Vedi il 3ad che ho appena aperto.

Saluti.

Come ho scritto nel tuo thread, la vga del 26m51b è eccellente... :confused:

IcEMaN666
04-01-2006, 13:25
ok ho rimediato una tessera del metrò...ora che faccio alla ceca faccio 60km oppure c'è modo di sapere se ce l'hanno?

edoardopost
04-01-2006, 14:13
ok ho rimediato una tessera del metrò...ora che faccio alla ceca faccio 60km oppure c'è modo di sapere se ce l'hanno?

Eh, quelli non sanno nemmeno cosa hanno... :rolleyes: Attenzione che devi avere una delega o andare col proprietario, mi sembra...

IcEMaN666
04-01-2006, 18:37
Eh, quelli non sanno nemmeno cosa hanno... :rolleyes: Attenzione che devi avere una delega o andare col proprietario, mi sembra...
ho tessera e delega :asd:
domani ho deciso mi metto 1000 euri in tasca e vado :D se non lo trovo schiaffo i soldi sulla postepay e ordino su magike ;)

norp74
04-01-2006, 19:01
iceman
vai su metro.it, prendi il numero di telefono dei magazzini nella tua zona, telefoni al centralino e chiedi del reparto tv/hifi ... lì chiedi se ne hanno

io ho fatto così nell'area di Milano ... poi in un paio sono anche andato di persona (dovevo prendere altre cose) e ho verificato che in effetti al telefono avevano detto il vero

va bhe che siamo nell'era di internet, ma il vecchio buon telefono funziona ancora

bye

IcEMaN666
04-01-2006, 20:23
iceman
vai su metro.it, prendi il numero di telefono dei magazzini nella tua zona, telefoni al centralino e chiedi del reparto tv/hifi ... lì chiedi se ne hanno

io ho fatto così nell'area di Milano ... poi in un paio sono anche andato di persona (dovevo prendere altre cose) e ho verificato che in effetti al telefono avevano detto il vero

va bhe che siamo nell'era di internet, ma il vecchio buon telefono funziona ancora

bye
ho chiamato tutti i numeri che ho trovato, nessuno mi risponde.
uno ha alzato la cornetta e me l'ha riattaccata in faccia oggi pomeriggio :rolleyes:

DoctorZ
04-01-2006, 23:28
l'HDMI trasporta anche il segnale audio. Unico problema dei Tv Samsung è che non accetta il segnale pc tramite HDMI. Se fosse stato possibile era sufficiente un piccolo adattatore DVI-HDMI.

Mmh.. sei certo di questo?
secondo il mio ragionemento è possibile, anzi secondo quelle che sono le specifiche dei 6 ingressi DVI esisitenti

i cavi HDMI-DVI disponibili sono solo DVI-D (single link e dual link)

ma imho sono compatibili anche i DVI-I!

Io sono in attesa di consegna dell' LE26R51B e ho già acquistato il cavo HDMI-DVI-D dual link (gold 24k), questo per intenderci

http://img328.imageshack.us/img328/1750/hdmidvidduallink6hr.jpg

da collegare alla mia geffo su DVI-I

Il dvi-D è solo digitale
il dvi-I è sia analogico che digitale
il dvi-A è solo analogico (cahe caxxo l'hanno inventato a fare che tanto esiste il vga! :mbe: )

giusto per informazione vi allieto con una piccola descrizione

http://img520.imageshack.us/img520/470/tipidvi2sz.jpg

Ingressi DVI-I sono lo 'standard' come ingresso dvi per sckede video.
Assodato quindi che Il DVI-I è sia analogico che digitale e il DVI-D è solo digitale non vedo come non debbano essere compatibili.

su dual link hanno entrambi i 24 pin:

24+5 su DVI-I http://img241.imageshack.us/img241/5041/dviidual3au.jpg
24+1 su DVI-D http://img241.imageshack.us/img241/1754/dviddual2fa.jpg

Non sto affermando che non sia come dite voi.. dico solo che per logica, per architettura, sono stracompatibili!

Poi, vi posto qui di seguito il link al manuale dei samsung LE26R51B, LE26R41B, LE32R51B, LE32R52B, LE32R41B, LE40R51B.. mi fate leggere a quale riga di quale pagina viene dichiarato 'incompatibile'..? Ripeto non per contrariarvi, ma giusto per uscirne :p

http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/200503/20050330103819203_BN68-00883C-00Ita.pdf

Snake1980
05-01-2006, 00:54
Ciao DoctorZ anche a me interesserebbe fare questo tipo di collegamento :)
Fammi sapere se funzeca ? ;)

Comunque credo che il discorso dell'incompatibiltà (se fosse vera) dipenda più che altro dai driver...solo da quello. Pare cmq che l'ultima versione di driver nVidia risolva questa incompatibilità (da quanto ho letto in giro...mi pare proprio che l'abbia detto qualcuno su questo forum...ma non vorrei sbagliarmi)

Comunque...in ogni caso facci sapere ;)

Ciao

Gorham
05-01-2006, 08:45
Ciao DoctorZ anche a me interesserebbe fare questo tipo di collegamento :)
Fammi sapere se funzeca ? ;)

Comunque credo che il discorso dell'incompatibiltà (se fosse vera) dipenda più che altro dai driver...solo da quello. Pare cmq che l'ultima versione di driver nVidia risolva questa incompatibilità (da quanto ho letto in giro...mi pare proprio che l'abbia detto qualcuno su questo forum...ma non vorrei sbagliarmi)

Comunque...in ogni caso facci sapere ;)

Ciao

No, guarda il problema dipende esclusivamente dall'elettronica della TV, la compatibilità dei cavi o le funzionalità dei drivers della scheda video non centrano proprio niente.
Semplicemente il Samsung sugli ingressi digitali (HDMI/DVI) accetta esclusivamente segnali HD standard. Questo vuol dire che il PC ce lo puoi anche collegare ma al massimo, smattettando un pò, potrai ottenere una risoluzione pari al 720p che purtroppo non ti permette di mappare 1:1 il pannello.

Ciao

IcEMaN666
05-01-2006, 09:30
niente non ce l'hanno alla metro...
lo prendo online va..

IcEMaN666
05-01-2006, 09:42
Mmh.. sei certo di questo?
secondo il mio ragionemento è possibile, anzi secondo quelle che sono le specifiche dei 6 ingressi DVI esisitenti

i cavi HDMI-DVI disponibili sono solo DVI-D (single link e dual link)

ma imho sono compatibili anche i DVI-I!

Io sono in attesa di consegna dell' LE26R51B e ho già acquistato il cavo HDMI-DVI-D dual link (gold 24k), questo per intenderci

http://img328.imageshack.us/img328/1750/hdmidvidduallink6hr.jpg

da collegare alla mia geffo su DVI-I

Il dvi-D è solo digitale
il dvi-I è sia analogico che digitale
il dvi-A è solo analogico (cahe caxxo l'hanno inventato a fare che tanto esiste il vga! :mbe: )

giusto per informazione vi allieto con una piccola descrizione

http://img520.imageshack.us/img520/470/tipidvi2sz.jpg

Ingressi DVI-I sono lo 'standard' come ingresso dvi per sckede video.
Assodato quindi che Il DVI-I è sia analogico che digitale e il DVI-D è solo digitale non vedo come non debbano essere compatibili.

su dual link hanno entrambi i 24 pin:

24+5 su DVI-I http://img241.imageshack.us/img241/5041/dviidual3au.jpg
24+1 su DVI-D http://img241.imageshack.us/img241/1754/dviddual2fa.jpg

Non sto affermando che non sia come dite voi.. dico solo che per logica, per architettura, sono stracompatibili!

Poi, vi posto qui di seguito il link al manuale dei samsung LE26R51B, LE26R41B, LE32R51B, LE32R52B, LE32R41B, LE40R51B.. mi fate leggere a quale riga di quale pagina viene dichiarato 'incompatibile'..? Ripeto non per contrariarvi, ma giusto per uscirne :p

http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/200503/20050330103819203_BN68-00883C-00Ita.pdf

pagina 63, ultima riga.

me
05-01-2006, 09:59
belle le immagini...allora,io ho un cavo con 6pin,il dvi-d single link,il 3 sulla prima riga di immagini...perdo rispetto a quello con le 3 righe da 8 pin? intendo l'ultimo sulla 2 riga

norp74
05-01-2006, 10:06
doctorz, il fatto che i formati dei cavi siano compatibili fra loro vuol dire poco o niente

come dice ghoram, se l'elettronica dietro non è predisposta non ci sono ca..i
anche un cavo usb va bene per 1.0 e 2.0 ... non vuol dire che se lo attacco ad una periferica 1.0 questa andrà più veloce (ok brutto esempio ma è il primo che mi è venuto in mente)

un cavo è solo un po' di fili di rame, non è quello che fa lo standard!

se poi ci riesci (a mappare 1:1 e quindi a superare la risoluzione standard 720p) ottimo, godranno tutti i possessori di samsung del mondo e tu potrai dire "lo dicevo io" :D

ma ora come ora se per qualcuno è fondamentale una connessione PC->dvi/hdmi NON si può consigliare il samsung

la logica va benissimo ma se è sostanziata da fatti e dati. fatti non pugnette diceva qualcuno ;)
bye

ps: io il sammy lo prendo comunque e proprio per usarlo col pc, ma in vga ;)

DoctorZ
05-01-2006, 11:25
No, guarda il problema dipende esclusivamente dall'elettronica della TV, la compatibilità dei cavi o le funzionalità dei drivers della scheda video non centrano proprio niente.

no no, per compatibilità io non mi riferisco al cavo in quanto tale, ma mi riferisco al segnale che il cavo può/non può supportare. Se un ingresso DVI-I supporta sia segnali analogici che digitali, non vedo, non capisco come io non debba vedere niente a video.. molto corretta invece l'altra parte del tuo ragionamento, e ti stai avvicinando a quello che volevo ;)

il PC ce lo puoi anche collegare ma al massimo, smattettando un pò, potrai ottenere una risoluzione pari al 720p che purtroppo non ti permette di mappare 1:1 il pannello.

DoctorZ
05-01-2006, 11:28
pagina 63, ultima riga.

avevo letto propbabilmente un vecchio manuale, identico a questo sul quale non compariva questa frase, vi ho postato il link credendo fosse quello.
In ogni caso rimango convinto che i cavo vada bene col samsung, unico limite probabilmente le risoluzioni blindate

problema probabilmente aggirabile con Powerstrip
..da testare

DoctorZ
05-01-2006, 11:31
belle le immagini...allora,io ho un cavo con 6pin,il dvi-d single link,il 3 sulla prima riga di immagini...perdo rispetto a quello con le 3 righe da 8 pin? intendo l'ultimo sulla 2 riga

il single link ha la metà della banda passante
5 Gb/s contro i 10 Gb/s del dual link

ma le parole sono chiacchiere
imho è da testare anche sta cosa

IcEMaN666
05-01-2006, 11:36
io non capisco perchè ti sei fissato che deve funzionare per forza anche se gli utenti che l'hanno provato dicono di no e la casa stessa dichiara incompatiblità....a che pro questa crociata??
sinceramente sono perplesso..

DoctorZ
05-01-2006, 11:38
doctorz, il fatto che i formati dei cavi siano compatibili fra loro vuol dire poco o niente

Stai scherzando spero..!
Io sto parlando NON di 'formato dei cavi' a cui ti riferisci, anche se non ho ancora capito che intendi con 'formato dei cavi' :mbe:
Io sto parlando di SEGNALE! Compatibilità riguardo il SEGNALE che i cavi sono/non sono in grado di supportare

anche un cavo usb va bene per 1.0 e 2.0 ... non vuol dire che se lo attacco ad una periferica 1.0 questa andrà più veloce (ok brutto esempio ma è il primo che mi è venuto in mente)

esatto perchè non c'entra proprio un c@zzo! :p

se poi ci riesci (a mappare 1:1 e quindi a superare la risoluzione standard 720p) ottimo, godranno tutti i possessori di samsung del mondo e tu potrai dire "lo dicevo io" :D

Non è il mio obbiettivo ;)

DoctorZ
05-01-2006, 11:41
io non capisco perchè ti sei fissato che deve funzionare per forza anche se gli utenti che l'hanno provato dicono di no e la casa stessa dichiara incompatiblità....a che pro questa crociata??
sinceramente sono perplesso..

Presentameli allora, perchè non ho ancora trovato mezzo! :)

IcEMaN666
05-01-2006, 11:51
Presentameli allora, perchè non ho ancora trovato mezzo! :)
sasha italia è il primo che un botto di tempo fa ha provato col dvi e non funzionava.

cmq...se vuoi ti dico che funziona :P
non ci fare la bocca però che quando ti arriva il televisore poi rosichi :mc:

IcEMaN666
05-01-2006, 17:29
pregate per me ho ordinato da magike.com....nessuna esperienza di utenti non sto tranquillissimo :mc:

però 1044€ per l'm51b è un ottimo price, garanzia pixel 0! ;)

bosshog
05-01-2006, 22:02
io non mi fiderei su ebay lo steeso negozio lo vende 980 . in piu questo è lo stesso negozio ma con nome diverso bo qui (http://www.universoshop.com/about_us.php?osCsid=28472f0f352d034ec0e2dfb44e57e8b8)

bosshog
05-01-2006, 22:03
e in piu li lo vende a di piu

norp74
05-01-2006, 22:22
no no, per compatibilità io non mi riferisco al cavo in quanto tale, ma mi riferisco al segnale che il cavo può/non può supportare. Se un ingresso DVI-I supporta sia segnali analogici che digitali, non vedo, non capisco come io non debba vedere niente a video.. molto corretta invece l'altra parte del tuo ragionamento, e ti stai avvicinando a quello che volevo ;)

mah guarda, se il problema è vedere qualcosa da quello che ho capito l'immagine la vedrai (ho trovato dei forum in rete in cui ci sono riusciti), ma a 720p = avrai una bella cornice nera oppure potrai scegliere di scalarla con il relativo degrado dell'immagine

il problema è mappare 1:1 :rolleyes: altrimenti scusa se lo scopo è solo vedere l'immagine .... allora non stai dicendo niente di nuovo :mc:

norp74
05-01-2006, 22:24
Stai scherzando spero..!
Io sto parlando NON di 'formato dei cavi' a cui ti riferisci, anche se non ho ancora capito che intendi con 'formato dei cavi' :mbe:
Io sto parlando di SEGNALE! Compatibilità riguardo il SEGNALE che i cavi sono/non sono in grado di supportare

sembra un dialogo fra sordi
sei tu che ci stai facendo vedere da giorni immagini di prese dvi o sbaglio? di pin e piattine
:rolleyes:
e ti assicuro che l'esempio cavo usb non è campato in aria; scusa ma di elettronica ne capisci almeno un po'?

bye

ps: niente di personale eh ;)

IcEMaN666
05-01-2006, 22:42
io non mi fiderei su ebay lo steeso negozio lo vende 980 . in piu questo è lo stesso negozio ma con nome diverso bo qui (http://www.universoshop.com/about_us.php?osCsid=28472f0f352d034ec0e2dfb44e57e8b8)
bho oggi ho telefonato, ho chiesto dell'effettiva disponibilità e m è stata confdrmata, ho fatto l'ordine mentre ero in linea con il titolare e ho pagato con paypal (conto verificato con 20 pagamenti).
lunedi parte, vediamo m son sembrati seri e cordiali..oppure m staranno truffando alla grande:D

bosshog
05-01-2006, 23:04
a me sembrava strano che avessero due siti con nomi diversi e prezzi diversi e in piu su ebay lo vendono ancora a meno

DoctorZ
06-01-2006, 01:38
sembra un dialogo fra sordi

uè norp finalmente una frase sensata :p

ne capisco qualcosa di elettronica? :p
Guarda, voglio risponderti..
SI, ma pagherei per un tuo personale corso accelerato..
no no, non scherzo sento che hai tante tante cose da insegnarmi..
poi che c@xxo sei pure di Milano! Ottimo è da fare! attendo tue info per date e orari :D

ps: niente di personale eh ;)

DoctorZ
06-01-2006, 01:39
mah guarda, se il problema è vedere qualcosa da quello che ho capito l'immagine la vedrai (ho trovato dei forum in rete in cui ci sono riusciti), ma a 720p = avrai una bella cornice nera oppure potrai scegliere di scalarla con il relativo degrado dell'immagine

il problema è mappare 1:1 :rolleyes: altrimenti scusa se lo scopo è solo vedere l'immagine .... allora non stai dicendo niente di nuovo :mc:

no no, sempre restando in tema di 'dialoghi fra sordi' ti spiego un attimo come stanno le cose, a te e a chi come te fatica a capire quello che dico o pensa sia un mia crociata, o sono io che non mi spiego bene o mettetela giù come vi pare

Il ragionamento che io faccio non vuole essere sinonimo di polemica o critica nei confronti di chi l'ha provato e ha detto che non va bene. Era soltanto un discorso che voleva avere, a mio avviso, un fine costruttivo. Io non è che non credo a chi lo ha testato, però permettetemi di dirvi che le prime volte (e non soltanto) che sentii parlare di problemi di compatibilità con questo cavo tra pannelli samsung e pc, si parlava di INCOMPATIBILITA' = NON FUNZIA! e non invece 'funziona, ma supporta solo risoluzioni HD' che già è un'altra cosa direi! Poi dopo si passo a dire che le risoluzioni supportate erano solo 480, 576, 720 e 1080

Ora, se vuoi io chiudo qui il discorso non c'è problema, la mia ti ripeto era soltanto voglia di unire qualche testa alla mia per capire come c@zzo è possibile che un cavo possa BLINDARE le risoluzioni! E non 'non poter mappare 1:1' che è un altro discorso!
Ripeto la cosa che imho è inconcepibile è che un cavo possa 'blindare' le risoluzioni, in questo caso accettandone 4 e basta.

Una cosa ad esempio di cui vorrei avere conferma è se il collegamento hdmi/dvi-d su alcuni modelli di lcd a sto punto non samsung, funziona o meno.. e se 'si', come si comporta nello specifico

Linus
06-01-2006, 11:34
se a qualcuno interessa....sarei quasi intenzionato a vendere il mio 26M51 di cui avete visto le foto nei primi post.

ovviamente lo vorrei vendere per passare al 32'' :)

se interessati contatti in pvt

ciaooooooooo

Snake1980
06-01-2006, 11:37
Ragazzi avevo già posto un problema del genere tempo fa.
Io ho collegato il PC al Samsung e fin qui tutto bene (ho utilizzato anche powerstrip per lo switch tra le varie risoluzioni). Quando però provo ad avviare in modalità provvisoria a video mi appare "MODO NON SUPPORTATO".
Qualcuno di voi saprebbe come fare per evitare questo?

Grazie

norp74
06-01-2006, 14:26
uè norp finalmente una frase sensata :p

:rolleyes: direi con questa chicca di chiudere
DoctorZ è ufficialmente l'unico che capisce di televisori, elettronica e qualsiasi altra cosa

DoctorZ
06-01-2006, 15:05
:rolleyes: direi con questa chicca di chiudere
DoctorZ è ufficialmente l'unico che capisce di televisori, elettronica e qualsiasi altra cosa

contento tu :p

ptss..
norp.. proprio perchè 'sono l'unico che ne capisce' allora te lo dico sottovoce..

c'è chi c'è riuscito..
..a far digerire al samsung la mappatura 1:1 in hdmi/dvi ;)

http://www.forumeye.it/invision/index.php?showtopic=265185

IcEMaN666
06-01-2006, 15:24
contento tu :p

ptss..
norp.. proprio perchè 'sono l'unico che ne capisce' allora te lo dico sottovoce..

c'è chi c'è riuscito..
..a far digerire al samsung la mappatura 1:1 in hdmi/dvi ;)

http://www.forumeye.it/invision/index.php?showtopic=265185
ovviamente ti sei fermato al primo post...la risoluzione è 1176x664 in overscan :rolleyes:

DoctorZ
06-01-2006, 15:31
mi sono sparato tutte e 7 le pagine
sei tu che ti sei fermato al primo post

ah.. aspetta che ti metto una faccina che a quanto pare ti piace tanto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

cmq ripeto una frase sensata l'aveva detta norp, è un dialogo tra 'sordi' quindi per la vostra gioia ne esco

statemi bene

IcEMaN666
06-01-2006, 15:36
mi sono sparato tutte e 7 le pagine
sei tu che ti sei fermato al primo post

ah.. aspetta che ti metto una faccina che a quanto pare ti piace tanto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

cmq ripeto una frase sensata l'aveva detta norp, è un dialogo tra 'sordi' quindi per la vostra gioia ne esco

statemi bene
noi siamo sordi, ma tu sei pure cieco allora.
il tizio che ha ottenuto l'immagine senza crop ai lati o in alto/basso, ha detto che non è mappato 1:1 come tu stai affannatamente cercando di dimostrare, ma ha solo spalmato un'immagine di 1176x664 pixel su tutto il pannello...con icone grosse quanto una mela e qualità visiva penosa...

esci esci..che stai diventando un pò ridicolo co sto fanatismo dell'hdmi per forza compatibile..

DoctorZ
06-01-2006, 15:44
per quanto mi riguarda ti puoi fottere!
ora posso uscire!

IcEMaN666
06-01-2006, 15:46
ora posso uscire!
uh quanta volgarità...
si diventa subito aggressivi e volgari quando non si può più negare di essersi sbagliati eh?

norp74
06-01-2006, 15:50
a parte gli insulti che giudico abbastanza infantili

interessante notare come con le successive release dei nuovi driver nvidia si facciano passi avanti sulla compatibilità con questi nuovi LCD

il fatto che poi questi samsung siano diventati abbastanza popolari (grazie anche all'accordo con microsoft per le demo delle x360) spero sia un ulteriore stimolo per nvidia a risolvere i problemi di compatibilità

bye

DoctorZ
06-01-2006, 16:03
uh quanta volgarità...
si diventa subito aggressivi e volgari quando non si può più negare di essersi sbagliati eh?

bhe sai com'è.. quando qualcuno ti da del ridicolo è tanto volgare quanto mandarti a farti fottere.. o no? :p

IcEMaN666
06-01-2006, 16:11
bhe sai com'è.. quando qualcuno ti da del ridicolo è tanto volgare quanto mandarti a farti fottere.. o no? :p
direi proprio di no...
ma non dovevi andare via?

Linus
06-01-2006, 16:16
scusate....ma dato che è già un pochino che ho questa tv e anzi, da appassionato questa è già la mia 3 tv lcd + 2 plasma, mi potete spiegare quale è il problema????

vi posso essere di aiuto? :)

DoctorZ
06-01-2006, 16:25
direi proprio di no...
ma non dovevi andare via?

si, dopo averti rinnovato il mio invito a fotterti

edoardopost
06-01-2006, 18:16
Ragazzi, che palle... :rolleyes: Volete riempire il thread di stronzatine tra fidanzatini, o vogliamo continuare a vedere se via hdmi il samsung 26 si riesce-riuscirà a mappare 1-1 ? La seconda ipotesi mi pare la migliore no ? ;)

Linus
06-01-2006, 18:28
secondo me finchè non usciranno schede video con uscita hdmi non si potrà mappare 1:1...ma poi molto dipenderà dai driver.

cmq per ora non si può, ho provato e riprovato con i cavi adatti e il risultato è negativo.

Snake1980
06-01-2006, 19:55
Ragazzi avevo già posto un problema del genere tempo fa.
Io ho collegato il PC al Samsung e fin qui tutto bene (ho utilizzato anche powerstrip per lo switch tra le varie risoluzioni). Quando però provo ad avviare in modalità provvisoria a video mi appare "MODO NON SUPPORTATO".
Qualcuno di voi saprebbe come fare per evitare questo?

Grazie

UP!

Qualcuno sa per caso come risolvere questo mio problema ? :confused:

DoctorZ
06-01-2006, 20:21
così a occhio sembrerebbe un problema di bassa risoluzione
come sai la modalità provvisoria carica a 800x600 (o 640x480 a seconda dello schermo). Probabilmente se setti prima di riavviare in modalità provvisoria una risoluzione pari ad esempio a 1024x768, o meglio se te lo lascia fare a 800x600 e poi riavvii può essere che funzioni.. ma prendi quest'info con le pinze.. sto abbozzando la prima soluzione che mi viene in mente

Snake1980
07-01-2006, 00:22
Non credo che funzioni così. La mod.provvisoria ha le sue impostazioni video e non possono essere modificate. Certo che è un bel problema questo. Nel caso in cui uno avesse bisogno di usarlo in mod.provvisoria dovrebbe avere un altro monitor a portata di mano :(

Mah!

DoctorZ
07-01-2006, 09:48
no snake non mi hai capito..
settare 1024x768 o meglio ancora 800x600 PRIMA di riavviare in mod.provvisoria
te l'ho detto è un'ipotesi.. prova

fablano
08-01-2006, 00:25
Ciao a tutti. Io ho comprato il 40 della Samsung (le40r51b) e alla presa vga ho attaccato la x360.
Ora vorrei attaccare un pc alla stessa presa vga, visto che come gia' detto la dvi mal funziona. Se optassi per uno switch, avete uno da consigliarmi di buona qualita'?
Ciao
Fab

fablano
08-01-2006, 11:02
Ragazzi in rete ho trovato:http://www.digivision.it/prodotti/NTI/vidsw-pc.html secondo Voi potrebbe andare bene?
ciao
Fab

terrys3
08-01-2006, 15:57
Per quanto riguarda il cavo DVI/component sinceramente se possibile eviterei volentieri di interfacciare un'uscita digitale con un'ingresso analogico, il risultato finale è spesso mediocre.

Ciao

In pratica qual'è il problema che insorge nel collegare un pc alla presa dvi/hdmi? Forse la protezione hdcp?

DoctorZ
08-01-2006, 23:05
non poterlo mappare 1:1 in primis
altro aspetto imho 'devastante', e a quanto pare non con tutti i tv lcd, ma con i samsung in particolare, il cavo in accoppiata ai samsung, 'blinda' 4 risoluzioni: 480p, 576p, 720p, 1080i non permettendo appunto la mappatura 1:1 @1366x768 e nemmeno @1360.. pare invece che con altri pannelli sia stato possibile farlo

powerstrip aiuta ma non risolve
pur ottenendo un risultato 'quasi accettabile' in termini di risoluzione (1176x664) restano anomalie sia sui colori che sulla resa in generale. Io il cavo l'ho restituito, già ordinato il cavo vga-vga gold 24k

terrys3
08-01-2006, 23:14
non poterlo mappare 1:1 in primis
altro aspetto imho 'devastante', e a quanto pare non con tutti i tv lcd, ma con i samsung in particolare, il cavo in accoppiata ai samsung, 'blinda' 4 risoluzioni: 480p, 576p, 720p, 1080i non permettendo appunto la mappatura 1:1 @1366x768 e nemmeno @1360.. pare invece che con altri pannelli sia stato possibile farlo

powerstrip aiuta ma non risolve
pur ottenendo un risultato 'quasi accettabile' in termini di risoluzione (1176x664) restano anomalie sia sui colori che sulla resa in generale. Io il cavo l'ho restituito, già ordinato il cavo vga-vga gold 24k

ma è il problema è nel cavo o nella tv? entrambi mi sembra di capire...

DoctorZ
08-01-2006, 23:38
Eheh :p mi viene da ridere Terrys..
stai chiedendo, o meglio, stai cercando di capire ciò che è stata la mia 'domanda' da post e post.. finita poi con un 'vaff@ncul@' anche se non detto esplicitamente

Ora, io ti dico la mia

prima ipotesi: il cavo 'blinda' quelle 4 risoluzioni e non ci sono c@xxi che tengono, ne per i samsung ne per gli altri lcd

seconda ipotesi: il cavo blinda le 4 risoluzioni solo con alcuni pannelli tra cui i samsung, quindi la causa del problema è unicamente attribuibile a quei pannelli

terza ipotesi: il problema è il cavo. Come sappiamo l'hdmi possiamo considerarlo come un evoluzione del dvi, pregio aggiunto l'audio multicanale integrato e l'hdcp. Ora, collegando un tv lcd ad un pc con un cavo HDMI/DVI-D l'audio so che viene escluso. Per conferma mi piacerebbe provare sto cavo dal tv(hdmi) a lettore dvd(dvi), per aver conferma del fatto che 'chi comanda' è il dvi.

Sarebbe bello poter immaginare per assurdo che le skede video siano dotate di ingresso hdmi e collegare tv a skeda video con un cavo hdmi-hdmi per vedere se il rislutato sarebbe lo stesso :p

Adric
09-01-2006, 01:04
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
1.3 Non sono tollerati insulti tra utenti

ora posso uscire!
5
dopo averti rinnovato il mio invito a fotterti

+ 5 = 10 giorni di sospensione

norp74 e iceman666 sono invitati a evitare uscite polemiche, che, seppur non offensive, possono innescare flame.

Snake1980
09-01-2006, 09:03
Ragazzi, scusate per la richiesta stupida che sto per farvi, ma ho un problemino...collegando il PC al Samsung in oggetto con il VGA, ho notato che i colori sono un po' troppo accesi. Non riesco a trovare ancora dei settaggi decenti...porc@@@@@@@ :D
Qualcuno mi può dare dei suggerimenti su come impostare i parametri del TV e/o quelli della scheda video (la mia è una nVidia) in modo tale da avere una buona resa?

Grazie 1000

IcEMaN666
09-01-2006, 11:32
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
1.3 Non sono tollerati insulti tra utenti

5

+ 5 = 10 giorni di sospensione

norp74 e iceman666 sono invitati a evitare uscite polemiche, che, seppur non offensive, possono innescare flame.
finalmente qualcuno è passato di qui...ho fatto la segnalazione due giorni fa...

IcEMaN666
09-01-2006, 11:32
cmq il mio lcd è stato spedito..domani anche io sarò possessore di LE26M51b :cool:

Snake1980
09-01-2006, 11:49
Ragazzi, scusate per la richiesta stupida che sto per farvi, ma ho un problemino...collegando il PC al Samsung in oggetto con il VGA, ho notato che i colori sono un po' troppo accesi. Non riesco a trovare ancora dei settaggi decenti...porc@@@@@@@ :D
Qualcuno mi può dare dei suggerimenti su come impostare i parametri del TV e/o quelli della scheda video (la mia è una nVidia) in modo tale da avere una buona resa?

Grazie 1000

up :(

ccmarco2004
09-01-2006, 12:46

Grazie 1000

Che modalità stai usando (standard, personalizzata, dinamica ...) ?

Dovresti usare la standard abbassando notevolmente luminosità e contrasto e dopo aver scelto la temperatura di colore "normale" procedere con una calibrazione con tools tipo MonitorCalibrationWizard.

In realtà sarebbe necessario un calibratore vero e propio, tipo il ColorPlus della Colorvision, soprattutto nelle condizioni di utilizzo con settaggi molto differenti dal default.

C'è da dire che questi TV sono ottimizzati per lavorare a 500 NIT e abbassando la luminosità l'equilibrio cromatico và a farsi benedire.

Saluti.

edoardopost
09-01-2006, 13:09
up :(

La prima cosa che puoi fare, secondo me, è mettere su personalizzata...

Usa anche un dvd test tipo quello di merighi (si dovrebbe ancora trovare, è gratis e molto buono anche per rendersi conto di come funziona lo scaler del samsung... guarda su google e su avforum).

A questo punto la prima cosa che imposti è luminosità e contrasto... Devi essere in grado di vedere le differenze (dei grigi) nella scala di grigi...

Per il colore stessa cosa: devi vedere le differenze nelle scale dei rossi,e degli altri colori... Ti renderai subito conto che come hai giustamente osservato, la saturazione è eccessiva... Per cui l'abbassi finche non vedi delle differenze nelle scale dei colori... (per esempio, se la saturazione di un colore è eccessiva, vedrai gli ultimi 4-5-6 blocchi di colore tutti uguali... tu li devi regolare in modo da percepire le differenze)

Una cosa da buttare nel cesso (hem, sempre secondo me... :D ) è il contrasto dinamico, esalta i neri ma leva dettaglio, via... ! )

Tutte queste regolazioni falle nelle condizione di luce in cui di solito guardi il tv, e magari dopo un quarto d'ora che il tv è acceso......

ccmarco2004
09-01-2006, 20:18
Penso vada fatta una precisazione importante soprattutto per coloro che stanno valutando l'acquisto di un TV LCD Samsung ad uso monitor PC, quindi a distanza ravvicinata :

SCORDATEVI un settaggio che fornisca immagini calibrate nelle scala cromatica che allo stesso tempo sia confortevole, e salutare, per gli occhi.

Se abbassate le luminarie per ottenere, ad esempio, un desktop che non affatichi la vista dopo 30 secondi, il monitor risulterà incalibrabile, con la gamma bassa troncata e schiacciata sul livello del black, che è di oltre 1 NIT.

DI contro se regoli a dovere luminosità e contrasto e calibri le scale con le utiliti varie, ottieni un rapporto di contrasto comunque mediocre per un monitor PC (al massimo 500:1 ) e danni oculari garantiti.

Consiglio finale : se volete attaccarlo ad un PC ad un metro (o meno) dal vostro naso, lasciate perdere.

Ve lo dice uno che per capirlo ha speso 800 euro.

Saluti.

IcEMaN666
09-01-2006, 20:34
Penso vada fatta una precisazione importante soprattutto per coloro che stanno valutando l'acquisto di un TV LCD Samsung ad uso monitor PC, quindi a distanza ravvicinata :

SCORDATEVI un settaggio che fornisca immagini calibrate nelle scala cromatica che allo stesso tempo sia confortevole, e salutare, per gli occhi.

Se abbassate le luminarie per ottenere, ad esempio, un desktop che non affatichi la vista dopo 30 secondi, il monitor risulterà incalibrabile, con la gamma bassa troncata e schiacciata sul livello del black, che è di oltre 1 NIT.

DI contro se regoli a dovere luminosità e contrasto e calibri le scale con le utiliti varie, ottieni un rapporto di contrasto comunque mediocre per un monitor PC (al massimo 500:1 ) e danni oculari garantiti.

Consiglio finale : se volete attaccarlo ad un PC ad un metro (o meno) dal vostro naso, lasciate perdere.

Ve lo dice uno che per capirlo ha speso 800 euro.

Saluti.

io domani proverò a collegarlo in vga col pc ma in modo totalmente disinteressato...
alla fine l'ho preso principalmente per le console, dvd e ogni tanto tv...
se avessi necessitato di un monitor per il computer versione extralarge avrei puntato dritto dritto sull'lg ;)

ccmarco2004
09-01-2006, 21:10
io domani proverò a collegarlo in vga col pc ma in modo totalmente disinteressato...
alla fine l'ho preso principalmente per le console, dvd e ogni tanto tv...
se avessi necessitato di un monitor per il computer versione extralarge avrei puntato dritto dritto sull'lg ;)

Come uso TV, niente da dire, anche se io avrei puntato su Sharp e Panasonic.

Come LG intendevi la serie LX1R / LX2R ?

Saluti.

IcEMaN666
09-01-2006, 21:21
Come uso TV, niente da dire, anche se io avrei puntato su Sharp e Panasonic.

Come LG intendevi la serie LX1R / LX2R ?

Saluti.
avevo visto lg 26lx2r..costava anche molto meno del samsung ma con l'imperdonabile assenza del vga...

ccmarco2004
09-01-2006, 21:49
avevo visto lg 26lx2r..costava anche molto meno del samsung ma con l'imperdonabile assenza del vga...

Beh, c'è il DVI-D mappabile One to One, che tutti i Samsungari sognano, + presa HDMI con supporto PC ;)

Dove l'hai visto a molto meno del Samsung ?

Saluti.

IcEMaN666
09-01-2006, 22:02
Beh, c'è il DVI-D mappabile One to One, che tutti i Samsungari sognano, + presa HDMI con supporto PC ;)

Dove l'hai visto a molto meno del Samsung ?

Saluti.
sta 986 con una rapidissima ricerca su trovaprezzi....il samsung sta almeno 1129...

per il dvi-d hai ragione, ma ti ripeto a me non serve usarlo come monitor pc, ho già un dell 20pollici wide apposta ;)

la vga purtroppo serve per l'xbox360 :mc: non potevo farne a meno visto che per un bel pò di tempo sarà l'unica periferica che realmente sfrutterà l'HD...

ccmarco2004
09-01-2006, 22:39
sta 986 con una rapidissima ricerca su trovaprezzi....il samsung sta almeno 1129...

per il dvi-d hai ragione, ma ti ripeto a me non serve usarlo come monitor pc, ho già un dell 20pollici wide apposta ;)

la vga purtroppo serve per l'xbox360 :mc: non potevo farne a meno visto che per un bel pò di tempo sarà l'unica periferica che realmente sfrutterà l'HD...

... per qualche anno ancora, lo penso anche io.

Il tuo monitor da 20" wide è per caso il Belinea ?
Come ti trovi ?

Marco.

IcEMaN666
10-01-2006, 08:18
... per qualche anno ancora, lo penso anche io.

Il tuo monitor da 20" wide è per caso il Belinea ?
Come ti trovi ?

Marco.
no come 20 wide ho il dell 2005fpw ;)
avevo pensato di mettere il dell sulla scrivania e il samsung appeso al muro, così su entrambi i monitor ho le casse posizionate perfette per godermi appieno l'impianto HT :)
aspettiamo con ansia il corriere cmq :D

norp74
10-01-2006, 15:56
iceman: allora, arrivato? :)

IcEMaN666
10-01-2006, 16:47
iceman: allora, arrivato? :)
http://img359.imageshack.us/img359/4104/sammy1nj.jpg

Scusate a tra poco per le impressioni...non so che dire...sono esterrefatto calcolate che al posto di quell'oggetto prima c'era un mivar 19pollici crt :p

Snake1980
10-01-2006, 17:11
posto anche la mia ;)

http://jan10.imgshare.us/jqlowx.jpg

Ciauz

IcEMaN666
10-01-2006, 17:15
posto anche la mia ;)
Ciauz
Come l'hai settato il monitor? io non l'ho toccato ancora ma soprattutto con pgr3 ho notato un effetto bruciato sul bianco e sul rosso..troppo contrasto?

edoardopost
10-01-2006, 17:52
Come l'hai settato il monitor? io non l'ho toccato ancora ma soprattutto con pgr3 ho notato un effetto bruciato sul bianco e sul rosso..troppo contrasto?

Credo sia una caratteristica del gioco... Un eccesso nel riflesso da molti criticato... ;)

Snake1980
10-01-2006, 18:20

L'ho notato anch'io...credo dipenda sì dal gioco, ma anche dal cavo component.
Forse con il cavo VGA riusciremo ad ottenere ottimi risultati anche dal punto di vista del colore, oltre che dal punto di vista della risoluzione ;)

Purtroppo questa prova non l'ho potuta ancora fare vista l'indisponibilità dei cavi VGA per la 360 (almeno per quanto riguarda quelli buoni; come ad esempio quello originale Microsoft ed il Joytech). A proposito di questo, chiedo a chiunque abbia questo TV (Samsung LE26M51B) e abbia il cavo VGA di postare qui quali sono i risultati sull'effetto bruciato sul bianco e sul rosso quando si gioca a PGR3.

Ciao