PDA

View Full Version : Grave problema HD nuovo, aiutatemi


Tummarellox
12-10-2005, 21:59
ragazzi ho un grossissimo problema con il nuovo hd Maxtor Dmax10 250GB SATA.

vi spiego tutto bene, per farvi capire tutto meglio:
(premetto che ho una mobo asus a8n sli deluxe) allora ho collegato l'hd a una delle porte nere sulla mobo (sarebbero quelle comandate dall'nforce4) e ho messo il cd di windows, premuto f6, ho installato i drivers per il controller e ho installato windows, tutto ok fino ad ora; e ora cominciano i problemi: installo i drivers per nforce4 (gli ultimi) riavvio tutto ok, installo quelli della scheda video (gli ultimi anche certificati WHQL) riavvio e all'avvio di windows ci mette un botto di tempo a caricare (è rimasto molto tempo insomma nella schermata col logo di windows che caricava...) ok alla fine è caricato e va bene. allora installo i drivers del chip audio (gli ultimi) riavvio e noto 2 cose: 1) sta molto più tempo del solito sulla schermata dove si preme canc per entrare nel bios, 2) mi dice addirittura disk boot failure o qualcosa del genere, come se non lo rilevasse :(

allora ho provato tutto questo: cambiata unità ottica (montata solo una), formattazione completa a basso livello, ma niente da fare, i problemi sussistono.

inoltre, nei pochi minuti in cui windows andava bene, ho fatto il test di hd tach all'hd e ho notato cose strane:
prima cosa: che il burst speed era 138mb/s e il "random acces" era 17,5ms!, mentre l'average read ra di 47mb/s confrontandoli con quelli dell'hd che ho ora (un vecchissimo 60gb maxtor 2mb cache ata-133) vedo che in alcune cose quest'ultimo è addirittura migliore! e cmq che le migliorie del nuovo dmax10 sono minime!
questo è il test dell'hd vecchio ata133:

per favore aiutatemi sto impazzendo :(

Glebs
24-10-2005, 13:02
ciao.
ho avuto problemi diciamo analoghi o che comunque sono simili: stesso HD e mobo Asus a8n-e: alle volte mi si pianta e da disk boot failure all'avvio. Una volta addirittura il bios non mi vedeva l'hd... sto aspettando di avere tempo sufficiente per formattare, ma dato che ho installato tutto da poco (ed ho installato pochissimo software) temo che non sarà facile arrivare alla soluzione di questi problemi :muro: : se quindi possiamo esserci di aiuto o magari hai già trovato una ragionevole soluzione...
ciao

Tummarellox
24-10-2005, 14:20
finalmente! sono contento di poter parlare con qualcuno che ha problemi simili ai miei, se usi msn messenger addami, il mio contatto è: [email protected]

cosi possiamo parlare meglio ;)

Glebs
24-10-2005, 15:02
ora non posso utilizzare msn, in ogni caso forse è più corretto discutere sul forum cosicché qualcun'altro possa inserirsi e fruire delle informazioni scambiate ;) .
Io non ho installato driver o altro premendo f6 in fase di installazione di win... credi che tale procedimento sia necessario? a me il sistema operativo si è installato senza problemi(una volta che ho integrato il service pack2 nel cd di win perché prima non mi riconosceva l'hd e me lo vedeva con una dimensione di 137GB) senza questo procedimento di installazione dei driver.

Per il resto la macchina è nuova, appena assemblata e con installati poco più che i drivers.

Tummarellox
24-10-2005, 15:05
io ho provato in tutti i modi: ho messo i drivers con F6, successivamente ho provato a non metterli, inoltre ho provato a mettere e non mettere i drivers del chipset e della scheda video (per il chipset ho addirittura provato varie versioni), ma i problemi rimanevano, sia con i drivers chipset installati che senza nessun driver...
ho provato anche a cambiare unità ottica e cd di windows (sempre con sp2) ma niente da fare...

PS: che HD è il tuo? [edit: scusa non avevo letto che era lo stesso mio] ma identico anche la grandezza? xke ci sono da 250gb e da 300gb che come specifiche sono identici a parte appunto la capacità.

PPS: ora sto facendo delle prove: ho dato il mio HD a un mio amico e lui deve darmi il suo (sempre SATA) in modo da vedere se il problema è il mio HD, cosi me lo faccio sostituire...

Glebs
24-10-2005, 16:01
il mio hd è identico al tuo, 250GB. La prova che hai intenzione di fare di cambiare l'hd è ovviamente molto interessante, io non ho potuto farlo perché al momento non ho un hd con cui fare il cambio. E' comunque difficile sostenere che l'hd sia difettto perché mi sembra che non siamo gli unici ad avere problemi di questo tipo, anche se in particolare tu hai una macchina quasi identica alla mia.
Mi è venuto da domandarmi se non sia un problema di sistema operativo (qualcuno sostiene che, benchè win sopperisca con dei driver al fatto di non essere capace di riconoscere hd di dimkensione superiore a 130 GB circa, di fatto sia bacato in tal senso e la soluzione dei driver contenuta nel SP sia solo fittizia), tuttavia il fatto che una volta al riavvio il bios mi dicesse che non avevo alcun hd mi fa pensare che il problema sia a monte del sistema operativo, se così fosse potrebbe essere un problema di hd malfunzionante o di controller sata.
Il l'hd lo ho comprato da Essedi, non è che magari anche tu lo hai comprato lì? può darsi che avessero una partita di pezzi difettati... :mc: (sinceramente vaglio tutte le possibilità perché ho difficoltà a capire da cosa possa essere dato tale malfunzionamento e non sono neanche certo al 100% che sia colpa dell'hd o non piuttosto della scheda madre).
Stasera, se ce la faccio provo a cambiare i cavi e magari la piattina.

Speedy L\'originale
24-10-2005, 18:59
Guardate il problema nn è ne di Windows, ne del negozio.

è un problema del bios e degli Hd stessi, come pare Hd di grosse dimensioni richiedono maggior tempo x "partire" e se oltre un lasso di tempo non partono il biosa è costretto a non vederli dandovi questo problema.

X caso il problema succede + frequentemente alla prima accensione del pc?

Provate ad aggiornare il Bios ke forse vi risolve il problema o quasi. ;)

Tummarellox
24-10-2005, 20:10
il bios della mia a8n-sli deluxe è il penultimo uscito...

PS: io ho provato anche a cambiare il cavo SATA e cambiare porta SATA, inoltre ho provato a collegarlo al controller silicon e dice not boot disk o qualcosa del genere.

mi raccomandi date tutte le informazioni che avete, visto che il problema pase abbastanza difficile da risolvere.

l'HD io l'ho comprato da Netkomputers, un negozio di palermo che spedisce.

non fate morire il thread, cercate di darci una mano ;)

PPS: non ricordo bene se il problema lo dava alla prima accensione del pc, ma se ricordo bene lo dava quando gli pareva, casualmente, ora non posso provare xke l'hd l'ho prestato al mio amico per farglielo provare (anche lui ha come me una a8n-sli deluxe)

beppe3
24-10-2005, 23:23
per caso avete un monitor LCD collegato all'uscita DVI?

Se si:

che VGA avete su?

A me ha dato problemi di ogni tipo l'utilizzo dell'uscita DVI che scompaiono miracolosamente utilizzando l'uscita analogica.

Finora ho pensato fosse colpa della VGA e dovrebbero cambiarmela a breve, ma forse il mio è un problema diverso (ho una A8N-SLI liscia con due sata in raid 0).

Glebs
25-10-2005, 11:17
Andiamo per punti:

il monitor io ce lo ho collegato in vga.

BIOS ho l'ultima versione uscita (escluse quelle beta.. meglio non rischiare!)

Mi sembra abbastanza determinante la prova dell'hd montato su un'altra macchina quindi Tummarellox fammi sapere!

Ieri ho cambiato il cavo sata e l'attacco sulla mobo.

Ho fatto girare alcuni programmini di diagnostics hardware scaricati da questo sito ma non hanno evidenziato malfunzionamenti.

Non è tuttavia facile evidenziare se vi siano o meno dei migliormenti perche il pc mi da problemi in maniera abbastanza random e non posso effettuare prove specifiche su cui so che crasha :confused: . L'unica ricorrenza che ho evidenziato è che generalmente si blocca e da problemi al riavvio dopo aver installato nuovi programmi.

Tummarellox
25-10-2005, 14:14
L'unica ricorrenza che ho evidenziato è che generalmente si blocca e da problemi al riavvio dopo aver installato nuovi programmi.
esattamente, anche io ho notato la stessa identica cosa ;)

anche io il monitor l'ho collegato in VGA (il monitor è un acer AL513).
(la scheda video è una Sparkle 6600GT)

PS: mi sono scordato di dire che ho fatto tutti i test con il tool della maxtor (se non ricordo male si chiama burnmax), ho fatto anche i test completi al 100% che hanno impiegato diverse ore e danno tutti esito positivo, cioè insomma dicono che l'HD è OK.

vi farò sapere appena posso per il fatto delle prove con gli hd su diversi PC, devo solo aspettare il mio amico che provi il mio sul suo pc e che mi dia il suo per provarlo (il suo è un seagate barracuda SATA da 160GB).

stay tuned ;)

mikimiki
25-10-2005, 16:10
ciao a tutti, anche io ho problemi con i miei due HD sata Maxtor da 160G.
spesso mi danno problemi tipo: all'accensione trovo schermata nera con su scritto che non c'è un disco di avvio valido.
quando capita devo solo provare più volte a staccare i cavi sata e a riattaccarli e alla fine (ma mooolto alla fine) ripartono.
anche io ho una delle ultime schede madri Asus ed effettivamente devo segnalare che prima del blocco totale avevo appena finito di installare il software per la mia scheda acquisizione video. dopo di che riavvio forzato del pc e schermata di errore con tanto di rumuoracci sospetti da uno degli HD (ta tac...ta tac) :eek:
appena posso fare qualche prova vi faccio sapere

Tummarellox
25-10-2005, 16:15
quindi sembra sia proprio un problema delle schede madri asus... molto strano, chiunque abbia problemi simili non esiti a dirlo, più informazioni aiutano sempre ;)

@MikiMiki: puoi dirci che serie sono i tuoi hd? (dmax9 o dmax10, cache, ecc.) ed esattamente che scheda madre hai? o comunque dacci più info possibili: drivers utilizzati (chipset ecc.) e tutto quello che hai da dire.

cerchiamo di fare qualche resoconto ;)

mikimiki
25-10-2005, 16:25
ragazzi sono fuori casa, appena torno stasera, anche se tardi, mi metto all'opera.

Tummarellox
25-10-2005, 16:26
certo, ognuno fa i suoi test :p

Blackened
25-10-2005, 16:32
stesso problema con la stessa motherboard...
avevo 2 maxtor 250 giga e li ho messi in raid...
uno lo riconoscieva l' altro no...
dopo mille prove sono tornato dal negoziante e l' ho cambiato...
finale... ora è tutto ok...
comunque la cosa è strana

mikimiki
25-10-2005, 16:35
dimenticavo....
adesso ad ogni riavvio windows vuole eseguire il controllo di congruenza sulle partizioni degli hd, se lo lascio fare si blocca tutto , devo riavviare e i due hd non vengono più visti e devo ricominciare con le operazioni descritte nella prima risposta.
come faccio a non far andare in automatico il controllo di congruenza???

Tummarellox
25-10-2005, 16:39
anche a me A VOLTE chiedeva il controllo di congruenza... se non ricordo male per fermarlo bisogna premere qualcosa entro tot secondi (compare scritto prima che il controllo inizi).

@Blackened: ma l'hai solo fatto cambiare e non hai cambiato nulla nelle impostazioni di qualcosa, nei drivers, ecc?
e altra cosa, i drivers del chipset quali hai messo? anche tu hai la a8n-sli deluxe? con quale bios?

scusa per tutte ste domande :D però cosi mi faccio una idea ;)

cydonia84
25-10-2005, 17:35
anche a me A VOLTE chiedeva il controllo di congruenza... se non ricordo male per fermarlo bisogna premere qualcosa entro tot secondi (compare scritto prima che il controllo inizi).

@Blackened: ma l'hai solo fatto cambiare e non hai cambiato nulla nelle impostazioni di qualcosa, nei drivers, ecc?
e altra cosa, i drivers del chipset quali hai messo? anche tu hai la a8n-sli deluxe? con quale bios?

scusa per tutte ste domande :D però cosi mi faccio una idea ;)

Ciao a tutti, anche a me la ASUS A8N-Sli dlx mi da problemi con un Hard disk Maxtor 9 da 120 gb: 1)Dai connettori neri, cioè controllati da nforce, il bios non lo riconosce assolutamente neanche a morire; 2)dai connettori rossi, cioé della silicon me lo riconosce ma con solo 100 gb. Che posso pensare? Che la Asus nella serie A8n ha preso un abbaglio?

dottorniù
25-10-2005, 18:03
Ho avuto anche io gli stessi problemi.....

i miei hd sono:

2 MaxtorDimaondMax Plus 9 80Gb sata150
1 MaxtorDamondMax Plus 10 160 Gb sata 150
1 Samsung SP 160 Gb sata 300

In pratica ho notato che se tengo i
1) 3 maxtor
2) samsung+ maxtor160 oppure
3) samsung+ 2 maxtor 80 il sistema non ha problemi
se invece metto
4) 3maxtor+samsung non parte proprio
se metto
5)maxtor160+maxtor80+samsung parte a random e spesso il sistema diventa instabile.........cercando una soluzione ho pensato all'alimentatore ed ho fatto alcune prove con il tester ed ho visto che con le configurazioni funzionanti i +12 non mi scendono mai sotto i 12.02 ( eseguito vari bench) mentre con tutti gli hd presenti fin dall'avvio la tensione non passa mai sopra i 12.02 +o- e scende spesso ad 11.50 ed anche meno con la quinta configurazione la tensione durante l'avvio si avvicina pericolosamente alla soglia dei 12 ma non và più giù se però eseguo dei bench o soltanto provo a trasferire qualcosa da un disco all'altro la tesione scende sotto ai 12 e il sistema diventa instabile con conseguente schermata blu e spesso nemmeno si riavvia perchè poi non trova i dischi...

Insomma nel mio caso penso sia l'alimentatore la causa di tutti i problemi, non sò se anche per voi può essere lo stesso problema anche perchè in genere parlate di solo due hd anche se molto grandi rispetto ai miei.....non sò forse consumano di più ora sottomano ho uno dei due hd da 80Gb della maxtor ed i consumi riportati sono +5 670mA / +12 960mA magari controllate con i vostri e vediamo un pò........

ciao :)

Tummarellox
25-10-2005, 20:04
io non penso sia l'alimentatore, è un Allied 450W, quindi un classico alimentatore con amperaggi meno che discreti ma nemmeno schifosissimi... ed inoltre l'ho cambiato poco tempo fa, non ha nemmeno un anno.

e cmq le mie prove le ho fatte con UN SOLO HD (quello appunto che dava problemi), e una sola unità ottica (lettore DVD), più solo 2 ventole aggiuntive... non dovrebbe dare problemi con solo queste cose collegate... che non sono poi molte.

Glebs
26-10-2005, 10:36
Stesso discorso per me rispetto all'alimentatore: lo ho appena comprato, ho un solo hd ed una sola unità ottica e comunque è un Super Flower 500W... non voglio proprio pensare che esista la possibilità che dia dei problemi.

per la cronaca i problemi che ho io sono molto più sporadici e se non mi sbaglio si sono manifestati sempre e solo dopo l'installazione di nuovo software (anche solo dei driver per esempio di un modem esterno, che poi ha funzionato alla seconda installazione). I problemi sono però analoghi con DISK BOOT FAILURE e, ripeto, addirittura una volta il bios non mi vedeva l'HD.

Appena mi sarà possibile ho cmq in programma un bel format

Tummarellox
26-10-2005, 14:19
oggi faccio i test che vi dicevo sul pc del mio amico, e provo sul mio pc un seagate barracuda. vi terrò informati ;)

nly_aspide
27-10-2005, 13:11
Pure io ho lo stesso problema è 3 giorni che ci sto impazzendo allora conf . Pc amd 3200 venice 1 gb ram vdata asus n6800 gt maxtor 160 gb sata 7200 e uno da 250 sempre sata sempre maxtor

installo tutto perfetto una bomba spengo riaccendo si iberna sulla scritta windozzz xp con la barretta sotto che scorre luce rossa hd a palla poi dopo circa 30 minuti o si resetta o resetto io e voilà il bios si è perso il mio hd non lo vede piu metre il 250 rimane li ben visibile ..... ho provato ad aggiornare il bios a 1008 a non installare i driver del cd ma quelli presi direttamente alla nvidia ma nulla ho provato a cambiare cavi alimentatori da 480 a 500 a scheda video ma nulla sono allo sparo ma no a me ma alla asus cazzzzz... uno spende 200 € per il TOPPPP e poi va meglio una mobo da 40€€€ :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Tummarellox
27-10-2005, 14:16
Pure io ho lo stesso problema è 3 giorni che ci sto impazzendo allora conf . Pc amd 3200 venice 1 gb ram vdata asus n6800 gt maxtor 160 gb sata 7200 e uno da 250 sempre sata sempre maxtor

installo tutto perfetto una bomba spengo riaccendo si iberna sulla scritta windozzz xp con la barretta sotto che scorre luce rossa hd a palla poi dopo circa 30 minuti o si resetta o resetto io e voilà il bios si è perso il mio hd non lo vede piu metre il 250 rimane li ben visibile ..... ho provato ad aggiornare il bios a 1008 a non installare i driver del cd ma quelli presi direttamente alla nvidia ma nulla ho provato a cambiare cavi alimentatori da 480 a 500 a scheda video ma nulla sono allo sparo ma no a me ma alla asus cazzzzz... uno spende 200 € per il TOPPPP e poi va meglio una mobo da 40€€€ :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
non hai detto le cose più importanti: che mobo hai? che drivers hai provato?

nly_aspide
28-10-2005, 11:32
Dopo 4 giorni a sbatterzarmi con prove formattazioni sostituzioni di pezzi Hardware prove provine finalmete ecco il risultato......


il Problema : installando un hd sata"chiaramente per installare la prima volta il sistema xp si deve creare un floppy con i driver contenuti nella confezione " sui controller gestiti da nvidia caricandoci xp home o xp pro sia con sia senza driver originali spengendo il pc o anche riavviandolo il sistema si bloccava sul caricamento dopo minuti minuti e minuti o si resettava o lo resettavo e al riavvio magicamente l' H_d che conteneva il sistema operativo spariva persino al controllo del Bios dovevo spengere e riaccendere e voilà riappariva...

Soluzione: aggiornato il bios con la beta 1009.004 scaricati i vecchi driver di due edizioni fa i 6.65 scompattare il tutto i una cartella andate i pannello di controllo - sistema - selezionete i controller sata e aggiornate i driver manualmente con quelli appena scompattati levate il firewall nvidia che fa cacc...re riavviate e se tutto andato bene vi si dovrebbe riavviare senza piu'' problemi....



fatte diverse prove tenuto spento anche alcune ore staccando anche la corrente al riavvio il boot avviene in 35 sec. ultima prova fatta stamani lasciato tutta la notte spento boot in 36 sec bhe 1 secondo in piu ce postà chiaramente seguiranno altre prove ma sono gia contento cosi' ora si passa all'overclock ma con calma molta calma


credo che questo problema sia dovuto al mischiarsi di tecnologia 32-64 bit l'asus nei modelli di piastre piu grosse ha gia implementato i bios e i driver per i 64 bit poi mettiamoci il sataII che è gia presente su questa mobo ma mischiamoci sistemi xp ancora a 32 bit hd sata 1 driver misti ed è chiaro che qualcosa non va ... cmq spero che anche voi se avete i mie soliti problemi possiate risolverli con questo mio post cmq sono a disposizione per quel che posso .... :sofico: t

Slashjr
31-10-2005, 14:14
Oddio ho lo stesso identico problema nella asus a8n sli deluxe; ho aggiornato il bois alla 1014 ma niente!!!

Slashjr
31-10-2005, 20:34
Sul sito dell'asus ho visto che nell'assistenza ai clienti tu puoi segnalare il problema e loro entro 48 ti rispondono. Ci ho provato però non ci sono riuscito perchè devi fornire tutti i dati molto accurati sulla scheda ed i vari componenti ed :confused: la mia scheda è ancora in assistenza e non so dove prendere questi numeri.
Ecco il link:
http://vip.asus.com/eservice/techserv.aspx


Ragazzi provateci voi perchè questo è un problema serio che secondo il mio modesto parere dipende dalla scheda madre e non dai driver, e girando su internet ho visto che sono in molti ad avere questo problema.
Forza, altrimenti abbiamo buttato via 160 euri!!!

SteveChange83
01-11-2005, 05:11
Ciao ragazzi , sto impazzendo anche io da un po di ore :mad:
Ho assemblato da qualche giorno un amd 300 venice,1GB di ram VDATA;
asus a8n-e, thermaltake purepower460w, e hard disk maxtor 200GB "6L200SO".
Ed è su quest'ultimo che anch'io avrei delle perplessità, i primi giorni non ha dato problemi , poi misteriosamente il rumore ha iniziato a crescere e ora sembra veramente "antipatico" ;per farvi capire sembra il solito rumore della nonna quando russa (spero di essermi spiegato :) ). Inoltre oggi pomeriggio mi ha dato anche dei problemi con la schermata che diceva "disk boot failure" ,problema risolto andando a staccare e rimettere il cavo sata dell'ali.
Ho provato l'utility di Maxtor ,PowerMax e facendo il test piu lungo mi è uscito fuori che lo scan era fallito e mi ha dato un codice di errore (da utilizzare per l'rma penso).

Aggiungo inoltre , che non ho fatto nessuna update del bios, e ho semplicemente installato il windows con service pack 2 e basta .

Che cosa posso fare ??
Sono in preda al panico :(
Ah gia che ci sono ,qualcuno saprebbe spiegarmi perche i led del pannello frontale del mio tsunami subiscono dei cali improvvisi di tensione e sembra che si spengano ?????(Escludo che sia un problema di ali ,ma non so che possa essere,cmq la questione la posto nel forum adatto :)
Grazie :)

Tummarellox
01-11-2005, 10:06
@SteveChange83: nel tuo caso penso che sia l'hd difettoso, fattelo cambiare ;)

@tutti: per risolvere i problemi installate i drivers 6.70 del chipset nforce4 e non installate i drivers IDE SW. non è sicuro al 100% ma dovrebbe funzionare ;)

Slashjr
01-11-2005, 15:33
@SteveChange83: nel tuo caso penso che sia l'hd difettoso, fattelo cambiare ;)

@tutti: per risolvere i problemi installate i drivers 6.70 del chipset nforce4 e non installate i drivers IDE SW. non è sicuro al 100% ma dovrebbe funzionare ;)

Cavolo!!! Ho provato così ed all'inizio credevo che funzionasse, ma dopo aver installato una decina di programmi il problema si ripresenta!!!

Tummarellox
01-11-2005, 16:16
azzzzz ora sono veramente in crisi :muro:

tupumakis
01-11-2005, 16:36
Ho provato l'utility di Maxtor ,PowerMax e facendo il test piu lungo mi è uscito fuori che lo scan era fallito e mi ha dato un codice di errore (da utilizzare per l'rma penso).


quando scrivi a maxtor per richiedere l'rma ti chiedono il codice di errore. A volte te lo cambiano anche se non hai un codice di errore ma segnali che l'HDfa dei rumori sospetti ( a me sono capitate tutte le opzioni con gli HD Maxtor, purtroppo.....)

Slashjr
02-11-2005, 13:28
:cry: :cry: :cry:

OverClocK79®
02-11-2005, 21:15
raga.....a me sembra che il prob si presenti solo con i Maxtor a quanto pare....

io ho la premium.....che è la sorella maggiore.....
ma nn credo cambi molto

HDD
3 da 250 Hitachi di cui 1 serie T
1 Segate 200 7200.8 IDE
2 Raptor 74Gb Raid0

e nn ho MAI avuto di questi problemi.....

uso un dual monitor
22" IIYAMA via D-sub e un 17 Acer via DVI (ma nn credo manco influisca)

l'unica cosa che mi viene in mente è che al limite potete aumentare il tempo di attesa per lo spin....so che la mobo ha un settaggio per l'attesa all'avvio delle periferiche esterne tipo HDD su USB
magari aiuta
probabilmente al RESET i diski maxtor hanno un tempo di spin maggiore rispetto ad altri (ipotizzo nn sono un tecnico maxtor)

altro nn mi viene in mente......

i mie HDD sono collegati
Raptor Sata1 e 2 nVidia
HDD 250 Hitachi un serie T sul Sata3 e l'altro sul 4
sul silicon ho l'altro 250 sempre Hitachi

sull'IDE ho Primario Master il lett DVD Asus e Slave l'HDD Segate 200
sull'IDE secondario Master ho il Master DVD Nec 4550 e sullo Slave il Plextor Premium.....

i Driver nVidia hanno poca se nn Nulla influenza sul blokko all'avvio
se nn forse per il discorso dello Spin......

BYEZZZZZZZZZZZZ

Slashjr
03-11-2005, 15:03
Quindi il problema si presenta solo con i Maxtor Dmax10 SATA.
C'è qualcuno che hai questo problema con altre marche?

Speedy L\'originale
03-11-2005, 19:37
Quindi il problema si presenta solo con i Maxtor Dmax10 SATA.
C'è qualcuno che hai questo problema con altre marche?

All'inizio forse succedeva raramente anke con altre marke, ma in misura sicuramente inferiore rispetto ai maxtor, mentre ora di altre amrke con questo problema è da un pò ke nn ne vedo..

Slashjr
04-11-2005, 09:38
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema con i seagate? Perchè se sono meglio dei Maxtor li cambio subito.

Slashjr
04-11-2005, 20:43
Va bene da come ho capito il problema non è risolvibile quindi ho buttato via 160 euro... Grazie asus

Tummarellox
04-11-2005, 20:54
Va bene da come ho capito il problema non è risolvibile quindi ho buttato via 160 euro... Grazie asus
e ti arrendi così??? io devo ancora provare, e mi ci gioco le palle che prima o poi risolvo e ti faccio sapere ;)

Slashjr
04-11-2005, 21:22
Ho mandato un email al responsabile asus italiano facendogli leggere il topic e mi ha detto che non è mai stato riscontrato questo problema in nessun computer!!! Che questo è solo un caso isolato!!!

gabriweb
04-11-2005, 21:32
Ovviamente avete aggiornato il BIOS della mobo bla bla bla bla...no? :D

Provate anche a controllare se sul sito maxtor c'è qualche firmware nuovo per l'hd non si sa mai...

Comunque viste le vicende piu recenti di MAXTOR non capisco per quale motivo la gente si ostini ancora a comprare questi prodotti, quando con pochi € in più è possibile acquistare dischi costruttivamente migliori e con addirittura 5 anni di garanzia (vedi SEAGATE).


>ByeZ<

Slashjr
04-11-2005, 21:41
ODDIO... oggi sono andato al negozio di informatica ed ho provato un SEAGATE barracuda 160gb sata... Stesso maledettissimo problema!!! Io penso che ci sono grossissimi problemi sulla mobo nella compatibilità con gli hard disk!!!

Tummarellox
04-11-2005, 22:46
azz anche con i seagate lo fa??? è veramente assurdo, una scheda pagata 190€ che da questi problemi... ora gliela mando pure io una email alla asus... Slashjr se puoi gentilmente mandami un mp con il link per mandare la mail ;)

gabriweb
05-11-2005, 11:04
ODDIO... oggi sono andato al negozio di informatica ed ho provato un SEAGATE barracuda 160gb sata... Stesso maledettissimo problema!!! Io penso che ci sono grossissimi problemi sulla mobo nella compatibilità con gli hard disk!!!

Ma allora se hai aggiornato il bios è fusa la mobo :sofico:

E guarda che non sarebbe la prima ASUS..

Slashjr
05-11-2005, 18:44
Il Link lo preso sul sito della ASUS www.asus.it:
Ecco il link:
http://vip.asus.com/eservice/techserv.aspx

In quella pagina ti dice di inserire un sacco di info, io lo mandata più completa possibile anche se la mia mobo è ancora dai tecnici del negozio dove l'ho acquistata. Venerdì ci sono stato tutto il pomeriggio a fare le prove: abbiamo provato a cambiare anche le ram e la scheda video e anche l'alimentatore... MA NIENTE!!! Abbiamo provato a caricare driver vecchi e nuovi (6.70), ma niente!!! Abbiamo messo anche il bois prima 1014 poi la versione beta ma niente. La cosa che ho notato e che il pc va come una scheggia finche l'hard disk è vuoto, poi più robba metti sul hard disk e più ci mette a caricare win fin quando si blocca sulla schermata di caricamento di win e dopo ti dice boot faliure...
Non so più cosa fare!!! :cry: :cry: :cry:
Aiutatemi e segnaliamo la cosa alla mamma ASUS!!!

Tummarellox
05-11-2005, 19:58
si deve mandare per forza in inglese la descrizione del problema?

Pollo82
05-11-2005, 20:39
ciao.
ho avuto problemi diciamo analoghi o che comunque sono simili: stesso HD e mobo Asus a8n-e: alle volte mi si pianta e da disk boot failure all'avvio. Una volta addirittura il bios non mi vedeva l'hd... sto aspettando di avere tempo sufficiente per formattare, ma dato che ho installato tutto da poco (ed ho installato pochissimo software) temo che non sarà facile arrivare alla soluzione di questi problemi :muro: : se quindi possiamo esserci di aiuto o magari hai già trovato una ragionevole soluzione...
ciao


Azzarola anche io lo stesso problema... :eek:
L'unica cosa le ho provate tutte a parte la mainboard e alla fine stase mi sono portato a casa un 300 sata dal negozio pensando fosse l'hd... azz...
Come mainboard non mi dispiace ma se è lei è gia il second bug oltre a quella maledetta ventola del chipset...
Comunque le porte sata nere non sono mica quelle silicon image? anche perchè io ho disattivato il sata silicon image da bios dato che mi dava problemi appunto di lentezza e instabilità e gli hd li ho sembre avuti sui canali rossi...
Comunque per la cronaca anche a voi allora ha magari cominciato a fare il controllo di coerenza del disco prima dell'avvio di winxp ad ogni avvio del pc?
Lo sapevo dovevo prendere la DFI...

Pollo82
05-11-2005, 20:42
Guardate il problema nn è ne di Windows, ne del negozio.

è un problema del bios e degli Hd stessi, come pare Hd di grosse dimensioni richiedono maggior tempo x "partire" e se oltre un lasso di tempo non partono il biosa è costretto a non vederli dandovi questo problema.

X caso il problema succede + frequentemente alla prima accensione del pc?

Provate ad aggiornare il Bios ke forse vi risolve il problema o quasi. ;)

La tua affermazione non è sbagliata ma a me lo fa con un 120...

Speedy L\'originale
05-11-2005, 21:00
La tua affermazione non è sbagliata ma a me lo fa con un 120...

Oltre a ribadire quanto ho detto prima, devo sottolineare ke è un problema di bios e di HD, come pare sulle mobo Asus, col bios asus il problema si evidenzia maggiormente ke con altre marke.

è un problema sia di bios sia d hd, ke magari sono "lenti" a partire e nnv engono riconosciuti in tempo dalla mobo.

Ke dopo lo faccio con un 120 è ovvio, sicuramente il bios nn guarda il numero di Gb, ma aspetta l'accensione dell'Hd x tot tempo, dopo è costretto a passar fuori e completare cmq il boot.

Ovviamente succede + spesso con hd + grandi ke avendo + piatti + testine+ gb è normale ke siano + lenti a partire.

Edit:
Ma questo problema accade anke su Intel?

Pollo82
05-11-2005, 21:47
Ma mi spiegate una cosa... siete sicuri che i canali sata rossi sono quelli silicon image? no perchè io da bios ho disabilitato il sta silicon image, e ho tutte le periferiche sata su quelli rossi ma gli hd li vede eccome li ho cosi da quando ce l'ho, quindi in teoria i rossi sono quelli nvidia seno non dovrebbe vederli... no? :mc:

OverClocK79®
06-11-2005, 11:28
sul TH della A8N-E c'è uno che si lamenta del medesimo prob......
con un Maxtor 250Gb MX10.....

quindi nn è tanto la DLX solo a soffrirne......
personalmente nn è mai successo.....quindi dovreste capire cosa accomuna il vostro problema al suo...... ;)

BYEZZZZZZZZZZZ

Pollo82
06-11-2005, 12:06
la mia config è quella in sign... il 120 è un diamond max plus 9, il 300 è un diamond max 10... comunque adesso formatto anche perchè ho inst. l'hd nuovo e volevo cambiare un po le partizioni... Per la cronaca a me questi problemi li dava leggermente ma solo in oclock con una beta del bios appena prima di quello che ho adesso che è l'ultimo... vuoi vedere che sia l'ultimo bios che è una porcheria?

Slashjr
06-11-2005, 16:16
No... gli ultimi bois non hanno risolto niente. Ragazzi contattiamo la asus segnaliamogli il problema, io gli ho mandato un pò di e-mail e mi hanno detto che è un problema isolato che avevo solo io!!!

Ecco il link mi hanno risposto in italiano quindi non vi preoccupate:
Il Link lo preso sul sito della ASUS www.asus.it:
http://vip.asus.com/eservice/techserv.aspx

Svegliamoci senno abbiamo buttato via 160sacchi per niente!!!

dottorniù
06-11-2005, 17:04
Io gli scriverei pure ma non sò il N° di serie della M.B. xchè non ho più la scatola originale :muro: sulla scheda di numeri ne ho trovati due uno in basso a destra poco sopra i connettori sata n'vidia ( quelli neri) ed un'altro in alto a sinistra sulla plastica rosa dei connettori esterni, qualcuno sa dirmi se uno di quei numeri corrisponde al seriale o dove cercarlo?

Puddo
06-11-2005, 17:24
Il problema si è presentato anche su una A8N-E che ho venduto,con 2X80 sata Maxtor in raid0,mentre su un'altra A8N-E (sempre 2X80 in raid 0)il problema non c'è,nel primo caso un 300Gb sata in modalità ide viene sempre riconosciuto.
Imho è un difetto della mobo,sono in attesa di una mobo nuovo x sostituirla al cliente...se il problema scompare (a parità di config),manco questa in RMA e vi invito a fare lo stesso. ;)
Non è un problema di avvio degli hdd...provando a bloccare il boot prima del controller raid nvidia,dando quindi tutto il tempo agli hdd di partire il problema è identico..lo fa anche uscendo dal bios momento in cui gli hdd stanno già girando. :)

Tummarellox
06-11-2005, 18:48
io ho mandato l'email alla asus, dai ragazzi fatelo tutti, facciamoci sentire ;)

Pollo82
06-11-2005, 22:39
Forse ho risolto...
Ho formattato gli hd con un dischetto bootabile di maxblast4...
Ho fatto la formattazione a basso livello veloce, ma quella perchè volevo farla io e poi sempre con maxblast ho settato l'hd sul quale ho inst winxp...
Per adesso tutto ok... :D

Slashjr
07-11-2005, 09:46
Non voglio deluderti... ma all'inizio appena dopo la formattazione la MOBO funziona benissimo, poi quando cominci a metterci 4-5Giga di roba sull'hard disk cominciano i problemi!!!
Mi dispiace!!!

Slashjr
07-11-2005, 09:48
Io gli scriverei pure ma non sò il N° di serie della M.B. xchè non ho più la scatola originale :muro: sulla scheda di numeri ne ho trovati due uno in basso a destra poco sopra i connettori sata n'vidia ( quelli neri) ed un'altro in alto a sinistra sulla plastica rosa dei connettori esterni, qualcuno sa dirmi se uno di quei numeri corrisponde al seriale o dove cercarlo?

Tanto è indifferente in quando tutte le asus a8n-sli deluxe hanno questo problema, io ho provato sia una delle prime uscite e sia una delle ultime... dopo un pò di tempo d'hanno questo priblema!!!

Tummarellox
07-11-2005, 20:49
oggi ho fatto delle prove, ma senza risultati :(

prima di tutto ho messo l'ultimo bios per la a8n-sli deluxe (bios 1015) e ho riformattato e rimesso windows (xp pro sp2) sull'hd (che ripeto è un maxtor dmax10 250gb sata), ho installato i drivers nvidia nforce4 6.70 (gli ultimi) e ho installato anche i drivers IDE forniti con essi, e il problema sussiste. ho rifatto tutto il procedimento da capo ma senza installare i drivers IDE, ma il problema sussiste ancora :(

aspetto di sapere cosa mi rispondono dalla asus...

Slashjr
07-11-2005, 21:00
:cry: :cry: :cry:
Anche io ho sperato che il nuovo bios risolvesse il problema invece:
:muro: :cry: :muro: :confused: :cry: :mbe: :doh: :mad: :( :cry: :muro:

Pollo82
09-11-2005, 01:08
Non voglio deluderti... ma all'inizio appena dopo la formattazione la MOBO funziona benissimo, poi quando cominci a metterci 4-5Giga di roba sull'hard disk cominciano i problemi!!!
Mi dispiace!!!

Ho un hd da 300 e uno da 120 e tutti e 2 saranno pieni per metà...

Slashjr
09-11-2005, 13:14
Ho un hd da 300 e uno da 120 e tutti e 2 saranno pieni per metà...

E quando ti ha cominciato a dare problemi?

Slashjr
09-11-2005, 19:15
IMPORTANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho mandato un e-mail alla asus illutrandogli il problema che abbiamo, e pultroppo ecco la loro risposta:

"Gentile cliente,
non siamo a conoscenza di questo problema, abbiamo comunque fatto richiesta di un riscontro ad Asus Taiwan, siamo in attesa di un loro aiuto.
Cordiali saluti."

Tummarellox
09-11-2005, 19:48
anche a me, hanno risposto con le stesse identiche parole :(

Tummarellox
09-11-2005, 19:58
gli ho risposto così:

Invece di incollare le stesse risposte a tutti coloro che presentano questo problema, cercate di dare una "assistenza" utile a tali persone (che sono molte), cercando di risolvere il grosso problema.
Io ho pagato 190€ per una scheda madre la cui ventola del chipset è rumorosa come un trapano, e ho pagato altri 170€ per un hard disk che non posso utilizzare sulla vostra Motherboard, qualcosa deve essere andato storto...
Aspetto altre delucidazioni, e non le solite risposte che incollate a tutti.

Cordiali saluti,
****** **********

viger68
09-11-2005, 22:54
Ciao a tutti io ho una DLX con Western digital da 250 Gb e bios 1007 e non ho mai avuto problemi......


Su un altro topic avevo letto che i Maxtor dai 160 Gb in su avevano avuto dei problemi con la mobo in questione, non ne sono completamente sicuro perche il topic e lungo solo 270 pagine circa :confused: :confused:

Slashjr
10-11-2005, 14:07
Ciao a tutti io ho una DLX con Western digital da 250 Gb e bios 1007 e non ho mai avuto problemi......


Su un altro topic avevo letto che i Maxtor dai 160 Gb in su avevano avuto dei problemi con la mobo in questione, non ne sono completamente sicuro perche il topic e lungo solo 270 pagine circa :confused: :confused:

Ci dai il link di questo topic e ci dici per favore che hard disk usi!!!

Ciao e GRAZIE!!!

Glebs
10-11-2005, 14:12
Ultime news:
ho formattato e ho reinstallato i driver alcuni mi hanno dato problemi quindi li ho disintallati e reinstallate altre versioni (normale amministrazione insomma e niente di critico o potenzialmente pericoloso), tutto ciò ancor prima di aggiornare win o fare altro.

Ad un certo momento, dopo prlurimi riavvii si è presentato il solito problema:
DISK BOOT FAILURE. ecc.
per tre riavvii consecutivi, ed il bios non mi vedeva l'hd allora
ho spento e riacceso (incece di riavviare) e non ha più dato il problema.

A questo punto mi sembra evidente che il problema sia di incompatibilità fra i dischi maxtor e l'architettura delle mobo asus della serie A8N (io ho una a8n-e ma per la sli non credo che cambi molto in quanto a gestione dell'hd)

Potrebbe per esempio essere il problema di spin supposto da Overclock 79 in uno dei post precedenti.

Al momento il mio sistema sembra stabile anche se qualche volta ci mette tanto ad avviarsi windows: a questo punto non so come ovviare al problema e penso che non mi resti che sperare che non si ripresenti: sicuramente

MAI PIU' COMPRER0' UNA SCHEDA MADRE ASUS O UN HD MAXTOR


dato che evidentemente, dati i numerosissimi post che ho letto, è proprio colpa di queste due case di hardware.

Tummarellox
10-11-2005, 14:23
ragazzi ora mi sto veramente incazzando.

Guardate cosa mi hanno risposto questi della asus:

Prima risposta:
Message close
Con questo mi sono stati molto utili :stordita:

Seconda risposta:
Gebtile cliente,
si prega di non aprire piu' di un ticket per lo stesso problema riferito alla stessa persona.
Cordiali saluti.

che cazzo vorrebbero insinuare??? non ho capito bene il senso della seconda risposta... forse hanno pensato che io abbia mandato lo stesso problema alla asus spacciandomi per persone diverse per vedere cosa rispondevano?

Tummarellox
10-11-2005, 14:28
PS: @tutti coloro che hanno questo problema, che aspettate? mandate una email alla asus (qualcuno ha postato il link) e segnalate questo problema, io ormai li sto tartassando :muro: e vedete come mi rispondono :mad:

Tummarellox
10-11-2005, 15:17
Ecco cmq la mia risposta alla Asus:
Che significa? Credete che io Vi abbia inviato diverse segnalazioni dello stesso problema spacciandomi per persone diverse? (Non ho capito bene il senso del messaggio), e perchè nell'altra risposta avete semplicemente scritto "message close"?
Continuo a esigere spiegazioni UTILI per il problema segnalato da me e da molti altri utenti. In quel caso sarebbe vera assistenza...

Tetsujin
10-11-2005, 15:27
Sembrerebbe che un problema analogo al vostro ci sia su DFI nF4 e i nuovi Barracuda 7200.9 (io ho il 160gb)

ogni tanto in fase di ri-avvio (solo in fase di riavvio, mai finora a pc spento) mi compare il messaggio al boot ERRORE DISCO

basta un reset e poi tutto funziona perfettamente

ho controllato con il Tool Seagate da dos, fatto tutti i test full (durata quasi di 3 ore) e non ha trovato nessun problema

devo ancora provare a aggiornare i driver della mobo, provero' stasera

Tummarellox
10-11-2005, 15:34
peccato che il nostro problema non si risolva con un reset :cry: :muro:

peppecbr
10-11-2005, 16:24
ho letto tutto il topic , ho avuto dfi nf4 ultra-d , asus sli premium problemi di boot come i vostri mai , ma problemi nel mettere in raid 0 hd tipo i raptor a volontà su ambedue le schede!!!! il sunto del mio discorso é: non è che sara il cipset un po DI MXXXX fatto da mamma nvidia??? :muro: :cry: non per questo voglio difendere l'asus per carità propio io che in un mese ho mandato in rma 2 asus sli premium :muro: :cry: a voi la sentenza!!

viger68
10-11-2005, 19:44
Ci dai il link di questo topic e ci dici per favore che hard disk usi!!!

Ciao e GRAZIE!!!


Allora il mio hard disk e un western digital da 250 Gb serie RE il mio bios e il 1006 ( e non il 1007 come precedentemente postato :rolleyes: ) e il link del topic che tra l'altro gia conosci e il seguente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=846864

Tetsujin
10-11-2005, 19:46
ho letto tutto il topic , ho avuto dfi nf4 ultra-d , asus sli premium problemi di boot come i vostri mai , ma problemi nel mettere in raid 0 hd tipo i raptor a volontà su ambedue le schede!!!! il sunto del mio discorso é: non è che sara il cipset un po DI MXXXX fatto da mamma nvidia??? :muro: :cry: non per questo voglio difendere l'asus per carità propio io che in un mese ho mandato in rma 2 asus sli premium :muro: :cry: a voi la sentenza!!

bhe ma il problema si manifesta solo accoppiando dei maxtor con la asus, e la serie barracuda 7200.9 è appena uscita quindi ancora tutta da verificare come comptibilità

Slashjr
10-11-2005, 20:40
Hei c'è nessuno che a provato queta serie?
serie barracuda 7200.9

Tummarellox
10-11-2005, 22:01
Visto che le risposte del centro assistenza italiano Asus non si sono dimostrate utili, ho deciso di inviare una segnalazione del problema in inglese direttamente ad Asus Taiwan. (CONSIGLIO ANCHE A VOI DI FARE LO STESSO, L'INDIRIZZO E' [email protected])

ve la incollo:
Greetings,
I'm facing a big matter with motherboard A8N-SLI Deluxe (Bios 1015) and hard disk Maxtor DiamondMAX 10 Serial-ATA 250GB (SN: L6045TRG, Model: 6L250S0): after connecting the HD and installing the operating system (Windows XP SP2), just after installing NForce4 drivers (6.70 version, but same behavior with previous versions) or other software (Es. Windows update or other), when i reboot the system, Windows XP can't finish to load correctly, and it remains in an endless loop loading the operating system.
Sometimes it says also "Disk boot failure".

From what i've read on many internet Forums, it's a widespread issue concerning A8N-SLI and A8N-E motherboards:
please follow these links: (in italian)
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=18493&page=1
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1037578&page=1
As you can see, there's so many people facing same problems, and i hope this could be resolved with your precious work on testing these configurations.

I paid 190€ for this MB, and other 170€ for the HD, and this is a real matter if i can't run the system.

I'm waiting for a quick and clear reply from Asus staff. Please reply to my e-mail: [email protected]

Here is my system configuration:
CPU: AMD Athlon64 3200+ (Winchester core)

GPU: Sparkle 6600GT

RAM: 2x512MB DDR400 Dual Channel

MB: Asus A8N-SLI Deluxe (Motherboard Revision : A8N-SLI DELUXE-EAY, Product S/N : 51ZG052268, Date of Purchase : 2005/3/2, Bios 1015)

Power Supply: Allied 450W

I haven't any other device.



So many people facing same problems, so this isn't an isolate problem, but an A8N series problem. (See links for more informations).

Regards,
****** **********

Slashjr
11-11-2005, 09:53
OTTIMO!!!
Faro' la stessa cosa.

Tummarellox
12-11-2005, 16:48
ho mandato una email anche alla MAXTOR, per vedere se loro sono a conoscenza del problema che quindi esiste solo con i loro HD.

vi incollo il testo della mia segnalazione:
Greetings,
I'm facing a big matter with motherboard A8N-SLI Deluxe (Bios 1015) and hard disk Maxtor DiamondMAX 10 Serial-ATA 250GB (SN: L6045TRG, Model: 6L250S0): after connecting the HD and installing the operating system (Windows XP SP2), just after installing NForce4 drivers (6.70 version, but same behavior with previous versions) or other software (Es. Windows update or other), when i reboot the system, Windows XP can't finish to load correctly, and it remains in an endless loop loading the operating system.
Sometimes it says also "Disk boot failure".

From what i've read on many internet Forums, it's a widespread issue concerning A8N-SLI and A8N-E motherboards, and ONLY maxtor hard disks.

please follow these links: (in italian):
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=18493&page=1
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1037578&page=1

As you can see, there's so many people facing same problems, and i hope this could be resolved with your precious work on testing these configurations.

I paid 190€ for this MB, and other 170€ for the HD, and this is a real matter if i can't run the system.

I'm waiting for a quick and clear reply from Maxtor staff. Please reply to my e-mail: [email protected]

Here is my system configuration:
CPU: AMD Athlon64 3200+ (Winchester core)

GPU: Sparkle 6600GT

RAM: 2x512MB DDR400 Dual Channel

MB: Asus A8N-SLI Deluxe (Motherboard Revision : A8N-SLI DELUXE-EAY, Product S/N : 51ZG052268, Date of Purchase : 2005/3/2, Bios 1015)

Power Supply: Allied 450W

HD: Maxtor DiamondMax10 SATA 250GB (SN: L6045TRG, Model: 6L250S0)

I haven't any other device.

Maxtor PowerMax reported no errors, with the long and complete tests.


So many people facing same problems, so this isn't an isolate problem, but an A8N series and Maxtor HD problem. (See links for more informations).

Regards,
****** **********

Consiglio anche a voi di mandare una segnalazione anche alla maxtor, per farlo andate su questo link: https://www4.maxtor.com/en/support/contact/form.cfm
purtroppo dovrete inviarla per forza in inglese, ma provateci, cosi ci facciamo sentire di più ;)

danyel175
14-11-2005, 10:59
Boys non è assulutamente mia intenzione smontarvi, ma il problema non credo che sia "ASUS" credo invece sia un problema "nVidia" :stordita: vi spiego il perche:

Ho montato un pc con: ASUS a8n-SLI e maxtor s-ata da 160 installazione di Xp fatta in due maniere:

1) Installato il sistema con i drivers sata del disco di installazione di Xp, risultato il disco da 160 viene rilevato come un 130, l'installazione procede regolarmente e dopo l'installazione dei driver del chipset anche la parte restante del disco viene rilevata. Soluzione ho fatto una partizione da 50 GB in fase di installazione e tutto è andato per il verso giusto.

2) Installato il sistema con i driver sata dal floppy (tasto f6) ricavati dal cd che era nella scatola della scheda madre, risultato il disco viene visto correttamente cioè da 160 GB, l'installazione procede regolarmente ma al primo avvio di Win il sistema va in dump (schermata blu). Questo metodo l'ho provato più di una volta con lo stesso risultato.

Questi i problemi con la asus.

Secondo caso:

Ho montato un'altro pc con Abit kn8-Ultra e maxtor s-ata da 160.

Dopo l'installazione di Win che avviene regolarmente sia con i driver del disco di Xp sia con i driver del floppy forniti in scatola della scheda madre, il sistema parte regolarmente, ma dopo l'installazione dei driver 6.70 nVidia il il sistema rimane in fase di boot (schermata Win con barretta blu che scorre) anche una 10 di minuti.
Ora però ho notato una cosa:
Io nel sistema ho 3 dischi 1 maxtor 120 s-ata 1 maxtor 160 s-ata e un seagate barracuda s-ata da 200, ho provato a reinstallare il tutto solo con il 160 - ok tutto come prima ma stavolta invece di spegnere il pc l'ho lasciato macinare finche non si è avviato completamente (le altre volte lo spegnevo perche mi rompevo le @@ ) al riavvio successivo il problema non era piu presente, dopodiche ho attaccato il secondo maxtor (quello da 120 ) stessa storia al riavvio 15 minuti per partire, poi un fulmine (non fa nenache a tempo a fare 2 giri la barreta blu che il sitema è gia avviato) , dopodiche ho attaccato l'ultimo disco (il seagate) e qui non ho avuto gli stessi problemi che con i maxtor.

In definitiva quindi il problema sembra essere Nforce 4 - dirver chipset - dischi maxtor il trio che da problemi.

Scusate se mi sono dilungato oltremodo :D ma spero di essere stato di aiuto.
Saluti a tutti.

Tummarellox
14-11-2005, 14:18
certo, grazie dell'aiuto ;)

io però non ho ancora risolto :muro: forse vedo se riesco a farmi cambiare questo maxtor con un seagate.

Slashjr
14-11-2005, 14:24
Boys non è assulutamente mia intenzione smontarvi, ma il problema non credo che sia "ASUS" credo invece sia un problema "nVidia" :stordita: vi spiego il perche:

Ho montato un pc con: ASUS a8n-SLI e maxtor s-ata da 160 installazione di Xp fatta in due maniere:

1) Installato il sistema con i drivers sata del disco di installazione di Xp, risultato il disco da 160 viene rilevato come un 130, l'installazione procede regolarmente e dopo l'installazione dei driver del chipset anche la parte restante del disco viene rilevata. Soluzione ho fatto una partizione da 50 GB in fase di installazione e tutto è andato per il verso giusto.

2) Installato il sistema con i driver sata dal floppy (tasto f6) ricavati dal cd che era nella scatola della scheda madre, risultato il disco viene visto correttamente cioè da 160 GB, l'installazione procede regolarmente ma al primo avvio di Win il sistema va in dump (schermata blu). Questo metodo l'ho provato più di una volta con lo stesso risultato.

Questi i problemi con la asus.

Secondo caso:

Ho montato un'altro pc con Abit kn8-Ultra e maxtor s-ata da 160.

Dopo l'installazione di Win che avviene regolarmente sia con i driver del disco di Xp sia con i driver del floppy forniti in scatola della scheda madre, il sistema parte regolarmente, ma dopo l'installazione dei driver 6.70 nVidia il il sistema rimane in fase di boot (schermata Win con barretta blu che scorre) anche una 10 di minuti.
Ora però ho notato una cosa:
Io nel sistema ho 3 dischi 1 maxtor 120 s-ata 1 maxtor 160 s-ata e un seagate barracuda s-ata da 200, ho provato a reinstallare il tutto solo con il 160 - ok tutto come prima ma stavolta invece di spegnere il pc l'ho lasciato macinare finche non si è avviato completamente (le altre volte lo spegnevo perche mi rompevo le @@ ) al riavvio successivo il problema non era piu presente, dopodiche ho attaccato il secondo maxtor (quello da 120 ) stessa storia al riavvio 15 minuti per partire, poi un fulmine (non fa nenache a tempo a fare 2 giri la barreta blu che il sitema è gia avviato) , dopodiche ho attaccato l'ultimo disco (il seagate) e qui non ho avuto gli stessi problemi che con i maxtor.

In definitiva quindi il problema sembra essere Nforce 4 - dirver chipset - dischi maxtor il trio che da problemi.

Scusate se mi sono dilungato oltremodo :D ma spero di essere stato di aiuto.
Saluti a tutti.

Secondo me il problema dipende dai Maxtor SATA che da come ho visto danno un sacco di problemi anche alle altre Mobo.
Io ho preso un seagete e va da DIO!!!
Ragazzi buttate i Maxtor!!!

secerot
17-11-2005, 03:23
Io credo di avere avuto lo stesso problema, ma lo riconduco + al controller ITE delle Asus che ai dischi...

Slashjr
17-11-2005, 11:13
Io credo di avere avuto lo stesso problema, ma lo riconduco + al controller ITE delle Asus che ai dischi...

Ma la colpa è di entrambi... i fatti però parlano chiarò!!! Con i maxtor abbiamo un sacco di problemi mentre i seagate vanno come una scheggia!!!

riccese
18-11-2005, 10:53
Ma la colpa è di entrambi... i fatti però parlano chiarò!!! Con i maxtor abbiamo un sacco di problemi mentre i seagate vanno come una scheggia!!!
ciao a tutti!!!
grazie a questo 3d ho istallato winzozzxp pro su un maxtor SATA diamondplus 10 da 200Gb...al primo colpo!!!
la mia config attuale è quella in firma e ho unico hd il SATA in questione.
ho collegato l'hd sul connettore SATA1 NERO della A8N-sli deluxe (sul manuale dice ke è gestito dall'enforce4!!)...durante l'avvio da cd win, nn ho premuto nulla...ho continuato ho creato le partizioni (1 da 20Gb e l'altra da 174Gb), formattato, e all'inizio della copia mi ha kiesto i driver per gestire un controller di terze parti, solo a quel punto ho messo il floppy creato con le utils abbinate col CD della mobo. La cosa strana, ke quello x l'nforce nn mi faceva continuare l'istallazione mentre passandogli il floppy con i silicon driver mi va alla grande!
poi ho istallato i 6.70nforce driver (ho istallato tutto pure i driver IDE del pakketto enforce 6.70) e ho spuntato a quel punto NGQ(boh ora nn mi ricordo la sigla cmq è l'ultima opzione spuntata ed è da rimuovere la spunta!!!) su gestione periferiche del controoller SATA.
prima di rimuovere la suddetta spunta il sistema ci metteva 3 o 4 min a partire...
senza la spunta ci mette 40 sec netti dal momento in cui clicco su riavvia al momento in cui mi riappare il puntatore del mouse e posso operare in winzozz.
In accenzione normale 32sec netti dal bip del POST alla visualizz del mouse!
spero di esser stato di aiuto.
ciaooo

vascoblu
18-11-2005, 13:29
Ciao a tutti!
Io ho lo stesso problema.Solo che ho una scheda Asus P4pe BP e l'hard disk eide è in un box esterno usb.Ho notato che piu'spesso perde tutto quando provo ad aggiornare i driver della mia scheda video Ati.Ho provato a fare di tutto.Dalla formattazione a basso livello a reinstallare il sistema operativo.Ma niente...
Come posso recuperare i dati della partizione e far riconoscere di nuovo l'hard disk senza dover formattare?

riccese
18-11-2005, 13:48
Ciao a tutti!
Io ho lo stesso problema.Solo che ho una scheda Asus P4pe BP e l'hard disk eide è in un box esterno usb.Ho notato che piu'spesso perde tutto quando provo ad aggiornare i driver della mia scheda video Ati.Ho provato a fare di tutto.Dalla formattazione a basso livello a reinstallare il sistema operativo.Ma niente...
Come posso recuperare i dati della partizione e far riconoscere di nuovo l'hard disk senza dover formattare?
hai provato a far partire il sistema senza l'hd messo nel box usb ?
delle volte a me rompeva molto le palle l'hd su usb!!!
x il resto nn so ke dirti!

vascoblu
18-11-2005, 14:10
hai provato a far partire il sistema senza l'hd messo nel box usb ?
delle volte a me rompeva molto le palle l'hd su usb!!!
x il resto nn so ke dirti!
Il sistema operativo risiede in un'altro hard disk.Quello esterno è solo un archivio dati.Che purtroppo vengono persi di continuo a causa di questo problema.Prima di leggere questo post pensavo che la causa di tutto fosse un virus nell'mbr.E mi sbagliavo...Ora cerco il modo di recuperare la partizione, ma non so come fare!!!

riccese
18-11-2005, 14:19
Il sistema operativo risiede in un'altro hard disk.Quello esterno è solo un archivio dati.Che purtroppo vengono persi di continuo a causa di questo problema.Prima di leggere questo post pensavo che la causa di tutto fosse un virus nell'mbr.E mi sbagliavo...Ora cerco il modo di recuperare la partizione, ma non so come fare!!!
si ma nn hai specificato se al momento del riavvio l'hd USB lo tieni attaccato oppure no!
hai provato a collegarlo dopo l'avvio di winzozz ?

secerot
18-11-2005, 14:26
IL MIO MAXTOR ata 133 su p5nd2 sli mi crea un problema curioso, oscilla ,tramite hdtune ho letto il grafico, tra gli 0.7 mb sec. e i 60 mb sec. questo però solo se accede ad altre applicazioni nel frattempo,l'utility maxtor dice che funziona bene! però nn capisco perchè nel tempo è diventato MOLTO rumoroso... :mad:

vascoblu
18-11-2005, 14:53
si ma nn hai specificato se al momento del riavvio l'hd USB lo tieni attaccato oppure no!
hai provato a collegarlo dopo l'avvio di winzozz ?
Lo tengo attaccato.

riccese
18-11-2005, 15:02
Lo tengo attaccato.
allora xkè nn fai qualke prova attaccando il box esterno dopo ke è partito winzozz? prova a cambiare i driver del video e prima di riavviare sconnetti il box...e poi riavvii e vedi se ti da gli stessi problemi! ;)

vascoblu
18-11-2005, 15:15
allora xkè nn fai qualke prova attaccando il box esterno dopo ke è partito winzozz? prova a cambiare i driver del video e prima di riavviare sconnetti il box...e poi riavvii e vedi se ti da gli stessi problemi! ;)
Lo faro'!Prima,pero', faccio il backup della partizione del sistema operativo con tutti i driver aggiornati.Penso che ci vorro'un po'.

vascoblu
18-11-2005, 21:43
Ho fatto delle prove e perde il file system di continuo!

cid81
21-11-2005, 23:57
stesso problema hard disk maxtor 200gb sata e scheda madre asus a8n-sli!
Purtroppo ho letto tardi il theard altrimenti stamattina mi facevo dare un western digital al posto di questa merda!

cid81
22-11-2005, 00:16
se provo a farmi dare un western digital dite che si risolve?

viger68
22-11-2005, 12:18
se provo a farmi dare un western digital dite che si risolve?



Direi di si io ho un WD da 250 Gb su una deluxe e non ho mai avuto nessun problema ;)

cid81
22-11-2005, 12:31
Direi di si io ho un WD da 250 Gb su una deluxe e non ho mai avuto nessun problema ;)

Facendo delle prove ho notato che levando to enable command queuing il problema non me lo da più? Tu sul wd lo hai attivo?

Slashjr
22-11-2005, 19:06
Direi di si io ho un WD da 250 Gb su una deluxe e non ho mai avuto nessun problema ;)

Penso di si, io avevo un maxtor e mi dava questo problema, poi l'ho cambiato con un seagate e il problema è scomparso!!!
Buttate i Maxtor :cry:

viger68
22-11-2005, 19:16
Facendo delle prove ho notato che levando to enable command queuing il problema non me lo da più? Tu sul wd lo hai attivo?


Ammetto la mia ignoranza non so di cosa si tratta :mc: :mc:

riccese
22-11-2005, 22:43
Facendo delle prove ho notato che levando to enable command queuing il problema non me lo da più? Tu sul wd lo hai attivo?
io confermo ke togliendo quella spunta nelle opzioni di winzoz...le cose miglioran sensibilmente durante la fase di accensione!

cid81
22-11-2005, 23:01
a sto punto non so che fare provo a farmelo cambiare lo stesso o me lo tengo voi che dite?

viger68
22-11-2005, 23:32
a sto punto non so che fare provo a farmelo cambiare lo stesso o me lo tengo voi che dite?


Cambialo o con un seagate o con un western digital e vai sul sicuro ;)

eagle78
12-12-2005, 22:59
io confermo ke togliendo quella spunta nelle opzioni di winzoz...le cose miglioran sensibilmente durante la fase di accensione!

Salve a tutti ragazzi, io sfortunatamente ho lo stesso problema con 1 Maxtor 250 GB SATA ma non so perchè io non vedo nella lista dei controller IDE ATA/ATAPI il controller SATA nforce 4 e quindi non posso disabilitare l'NCQ voi ci capite qualche cosa?

In effetti il PC mi è stato montato però penso che sia collegato al controller nforce e non a quello Silicon (il BIOS me lo da collegato al secondary master SATA).

Aiuto pls sono abbastanza disperato visto che il PC l'ho preso sabato e non sono riuscito ad usarlo tranquillamente nemmeno 1 giorno.

MM
12-12-2005, 23:38
Non so darti certezze, ma ho letto da qualche parte che i dischi Maxtor hanno problemi con nForce4

cid81
13-12-2005, 08:33
forse non ti hanno installato i driver?