View Full Version : Cpu 64bit o dual core per fare grafica?
Per fare grafica è meglio una cpu dual core o una single core tipo athlon FX ??
Tenendo presente che sono un povero studente e quindi squattrinato..cosa mi consigliate?
Zimmemme
12-10-2005, 20:24
Per fare grafica è meglio una cpu dual core o una single core tipo athlon FX ??
Tenendo presente che sono un povero studente e quindi squattrinato..cosa mi consigliate?
In realtà servirebbero entrambe.
Se devi scegliere una delle due...io prenderei il dualcore sempre che il prog che usi lo supporti.
Ciao.
Dipende che programmi utilizzi. Se non ricordo male ad esempio Cinema 4D ha una versione per 64bit così come XSI se non sbaglio
Zimmemme
12-10-2005, 22:20
Sì ma la domanda era:
rende più un dualcore con un programma che sfrutta il dualcore o i 64bit con un programma che sfrutta i 64 bit???
Io penso (credo) che il dualcore a 32 bit sia più veloce di un singolcore a 64 bit.
Ovviamente i 64 bit sono il futuro... come anche il dualcore.
Quindi... servono entrambi, rassegnati!!!!
:muro:
la_piaga
13-10-2005, 01:32
Sì ma la domanda era:
rende più un dualcore con un programma che sfrutta il dualcore o i 64bit con un programma che sfrutta i 64 bit???
Io penso (credo) che il dualcore a 32 bit sia più veloce di un singolcore a 64 bit.
Ovviamente i 64 bit sono il futuro... come anche il dualcore.
Quindi... servono entrambi, rassegnati!!!!
:muro:
Il problema non si pone dal momento che i processori dual core attualmente in commercio sono a 64bit: i pentium D hanno fondamentalmente due cores 6xx (con estensioni EMT64) e gli athlon X2 hanno due cores athlon64 (anch'essi ovviamente con estensioni 64bit).
Comunque, a parte l'indirizzamento di memoria che porta il limite teorico ad uno sproposito di GB i vantaggi di una cpu a 64bits si possono individuare in una maggiore prestanza (se ovviamente utilizzati a dovere) nella gestione dei dati, cosa che dal lato pratico però non farà certo LA differenza. I processori dual core, in condizioni ideali invece (applicazioni fortemente parallelizzabili) possono raggiungere prestazioni molto superiori ai single core anche vicine al doppio.
Quidi, dal momento che le due caratteristiche sono inscindibili, la domanda più interessante è: a parità di prezzo, single core "pompato" o dual core "tranquillo"? Beh, la risposta dipende ovviamente dal campo di applicazione ma in linea di massima la scelta di un hard core gamer dovrebbe cadere sul primo e quella di un grafico che fa molti renders sul secondo; anche se presto la scelta sarà inevitabilmente dual (o più) core dal momento che tutto si sta muovendo in questa direzione, consoles comprese e tutti gli applicativi di un certo spessore cominceranno ad avvalersi di queste caratteristiche.
Zimmemme
13-10-2005, 08:52
Il problema non si pone dal momento che i processori dual core attualmente in commercio sono a 64bit: i pentium D hanno fondamentalmente due cores 6xx (con estensioni EMT64) e gli athlon X2 hanno due cores athlon64 (anch'essi ovviamente con estensioni 64bit).
Comunque, a parte l'indirizzamento di memoria che porta il limite teorico ad uno sproposito di GB i vantaggi di una cpu a 64bits si possono individuare in una maggiore prestanza (se ovviamente utilizzati a dovere) nella gestione dei dati, cosa che dal lato pratico però non farà certo LA differenza. I processori dual core, in condizioni ideali invece (applicazioni fortemente parallelizzabili) possono raggiungere prestazioni molto superiori ai single core anche vicine al doppio.
Quidi, dal momento che le due caratteristiche sono inscindibili, la domanda più interessante è: a parità di prezzo, single core "pompato" o dual core "tranquillo"? Beh, la risposta dipende ovviamente dal campo di applicazione ma in linea di massima la scelta di un hard core gamer dovrebbe cadere sul primo e quella di un grafico che fa molti renders sul secondo; anche se presto la scelta sarà inevitabilmente dual (o più) core dal momento che tutto si sta muovendo in questa direzione, consoles comprese e tutti gli applicativi di un certo spessore cominceranno ad avvalersi di queste caratteristiche.
Quoto tutto ma ricordo ai più che il Pentium-M implementa la tecnologia Palladium così come Windows Vista.
L'accoppiata di questi due prodotti è una cosa che potrebbe (ma lo farà sicuramente) limitare la già misera libertà che abbiamo sul nostro pc.
Ciao.
Concordo pienamente con tutti voi!
The_misterious
19-11-2005, 21:35
uhm nn mi aggiorno da circa 1 mese ma da quello che era fino a poco tempo fa il palladium era una cagata pazzesca dopo credete come vi pare...ci credete che la intel si va a perdere una fascia considerevole di mercato quale grafici ecc cioè perde il 90% degli introiti che ha avuto fin ora...
Zimmemme
20-11-2005, 08:32
uhm nn mi aggiorno da circa 1 mese ma da quello che era fino a poco tempo fa il palladium era una cagata pazzesca dopo credete come vi pare...ci credete che la intel si va a perdere una fascia considerevole di mercato quale grafici ecc cioè perde il 90% degli introiti che ha avuto fin ora...
Ovviamente sai poco a riguardo.
La Intel non ti presenta Palladium come una mega inculata come in realtà è! Ti presenta la cosa come una nuova tecnologia per impedire ai virus di attaccare il sistema!
Peccato che anche l'utente sia trattato come un virus!!!!
Leggi qui:
http://www.apogeonline.com/webzine/2002/07/02/01/200207020102
E comunque vai su google e fai una ricerca, troverai molte informazioni.
Ciao.
la_piaga
20-11-2005, 13:52
"Come descritto da Ross Anderson, dell'Università di Cambridge, in una FAQ ricca di dettagli, Palladium/TCPA si basa sul fatto che l'intera architettura del PC, anziché essere aperta e pubblica, viene blindata: la comunicazione fra i vari componenti (tastiera, dischi, monitor) è cifrata, proprio come fa (parzialmente) l'X-Box, e il PC si avvia partendo da un chip speciale il cui contenuto è cifrato."
Ah, come fa l'XBox... Quindi la prima rappresentante di questo mirabolante sistema di sicurezza dittatoriale è la console più hackata della storia... Lol.
DeeezNuuutz
20-11-2005, 16:07
A me non sembra per niente strano che vengano sviluppati software ed hardware di questo tipo, per quanto possa sembrare una boiata sono molto utili alle aziende che hanno bisogno di vera sicurezza, poi se la vedo dal punto di vista dell'utente che si diverte col pc ovvio che non sono contento!
Zimmemme
20-11-2005, 18:53
Il problema è ben altro!
Il fatto che tutto sia cifrato non limita solo i virus, limita tutto sia dal punto di vista software che hardware.
Vuoi farti una copia di sicurezza del tuo dvd preferito di Stallone?
Bene, sappi però che non potrai vedere quella copia se non sul tuo pc.
E, se ne compri uno nuovo, te la prendi nel :ciapet: perchè non solo la tua copia non funzionerà ma probabilmente ti partirà in automatico tramite internet una bella denuncia alla siae.
Altro esempio.
Non ti piace più il tuo monitor. C'è quel bel Compaq che è una figata!
Lo compri, arrivi a casa, lo colleghi e ti accorgi che non funziona!
Perchè?
Perchè non è Palladium compatibile! :doh:
Altro esempio... decidi che col Palladium non vuoi averci nulla a che fare, ti fai un hardware pulito magari con Linux. Beh, sappi che non potrai montare le schede grafiche nvidia perchè anche loro sono palladium compatibili e funzionano solamente su un sistema totalmente palladium.
Grande grandissima fregatura dittatoriale.
L'unico sistema è resistere e boicottare tutti i prodotti Palladium compatibili.
Fin ora di accertato c'è Windows Vista (che implemente Palladium ma a seguito delle numerose critiche lo ha "disattivato"!!!! Non cancellato... no... disattivato!) e l'Intel Pentium serie D.
Occhio ragazzi.
la_piaga
20-11-2005, 20:41
Questo catastrofismo è decisamente fuori luogo; speculazioni che montano anche a causa di articoli vecchi, imprecisi e faziosi come quello linkato.
Se si concretizzasse uno scenario come quello descritto dal politicante di apogeo il modo dell'informatica collasserebbe su se stesso più rapidamente di quanto possiamo immaginare con un crollo drammatico dell'interesse di massa; ottima strategia di mercato per una cordata dei maggiori produttori di hw/sw mondiali...
Sinceramente non credo che alla MS siano idioti, non lo credo proprio e siccome (nonostante Attivissimo in un eccesso di zelo fantagiornalistico sostenga il contrario) le alternative non trusted (sempre che se ne senta davvero il bisogno...) potranno sempre esistere non penso che essi spingeranno tutti i loro utenti ad abbracciarle.
DeeezNuuutz
20-11-2005, 20:49
Questo catastrofismo è decisamente fuori luogo; speculazioni che montano anche a causa di articoli vecchi, imprecisi e faziosi come quello linkato.
Se si concretizzasse uno scenario come quello descritto dal politicante di apogeo il modo dell'informatica collasserebbe su se stesso più rapidamente di quanto possiamo immaginare con un crollo drammatico dell'interesse di massa; ottima strategia di mercato per una cordata dei maggiori produttori di hw/sw mondiali...
Sinceramente non credo che alla MS siano idioti, non lo credo proprio e siccome (nonostante Attivissimo in un eccesso di zelo fantagiornalistico sostenga il contrario) le alternative non trusted (sempre che se ne senta davvero il bisogno...) potranno sempre esistere non penso che essi spingeranno tutti i loro utenti ad abbracciarle.
Quoto completamente, infatti io intendevo che magari questo tipo di prodotti saranno utilizzati dalle aziende che hanno bisogno di un certo tipo di sicurezza, ma comunque sono i soliti discorsi campati in aria, mettersi a discutere ora è abbastanza inutile.
Zimmemme
20-11-2005, 21:17
A prescindere che se su google cerchi le parole Palladium e TCPA ne trovi di link, altro che quello postato!!!!
Poi la cordata c'è gia, solamente che è appostata dietro le tue spalle ed ha un vasetto di vaselina in mano.
Se tu pensi "naaa mica saranno tanto stupidi da fottermi" beh, forse ti sbagli perchè l'intenzione è proprio quella.
Chi comanda è chi ha i soldi. Punto. Il Palladium è nato per combattere la pirateria in maniera definitiva peccato che, così facendo, eliminano le già poche possibilità di scelta di cui disponiamo.
Ah, tanto per informazione, se in Vista hanno disabilitato (per ora almeno) il tcpa è stato solamente per le milionate di critiche che hanno subissato internet mica perchè sono buoni.
Io non ho nulla contro Microsoft, Intel, Nvidia ecc. solo non capisco perchè hanno ancora quel tubetto di vaselina in mano ....
Zimmemme
20-11-2005, 21:18
Quoto completamente, infatti io intendevo che magari questo tipo di prodotti saranno utilizzati dalle aziende che hanno bisogno di un certo tipo di sicurezza, ma comunque sono i soliti discorsi campati in aria, mettersi a discutere ora è abbastanza inutile.
Infatti!
Sono d'accordo!
Discutiamone a penetrazione fatta!
DeeezNuuutz
20-11-2005, 21:35
Discutiamone a penetrazione fatta!
Ahahahahah :D
la_piaga
20-11-2005, 22:48
A prescindere che se su google cerchi le parole Palladium e TCPA ne trovi di link, altro che quello postato!!!!
Poi la cordata c'è gia, solamente che è appostata dietro le tue spalle ed ha un vasetto di vaselina in mano.
Se tu pensi "naaa mica saranno tanto stupidi da fottermi" beh, forse ti sbagli perchè l'intenzione è proprio quella.
Chi comanda è chi ha i soldi. Punto. Il Palladium è nato per combattere la pirateria in maniera definitiva peccato che, così facendo, eliminano le già poche possibilità di scelta di cui disponiamo.
Ah, tanto per informazione, se in Vista hanno disabilitato (per ora almeno) il tcpa è stato solamente per le milionate di critiche che hanno subissato internet mica perchè sono buoni.
Io non ho nulla contro Microsoft, Intel, Nvidia ecc. solo non capisco perchè hanno ancora quel tubetto di vaselina in mano ....
Comincio a pensare che non ci sia un gran margine di discussione.
Certo che articoli relativi palladium o tcpa (o tcg per l'esattezza) ne trovi quanti ne vuoi, il problema è separare l'informazione dalla speculazione.
La cordata so benissimo che esiste (credevo si capisse chiaramente dal mio post sopra...) ed è pilotata da AMD, Hewlett-Packard, IBM, Intel, Microsoft, Sony e Sun Microsystems quindi posso giungere candidamente a due conclusioni: 1-Non sarà così facile resistere o boicottare questo protocollo. 2-Se sono appostati ditro di me e vogliono tutti approfittare del mio deretano dovrò prepararmi a passare dei brutti quarti d'ora.
Qui però si entra nel campo della speculazione e tu stai creando uno stato d'emergenza sulla base di una tua previsione che non corrisponderà necessariamente a verità.
Per quanto riguarda Vista dovresti essere più preciso, perchè finche leggo frasi come: "Windows Vista supports full-volume encryption to prevent disk access to files by other operating systems. It also stores encryption keys in a Trusted Platform Model (TPM) v1.2 chip. The entire system partition is encrypted-both the hibernation file and the user data. It also stores encryption keys in a Trusted Platform Model (TPM) v1.2 chip, if one is available on the PC." (dal documento ufficiale Microsoft sull'affidabilità di Vista, http://www.microsoft.com/windowsvista/reliability.mspx ) non sarà facile convincermi che Vista non utilizza il tpm... Se intendi invece dire che in Vista non sarà applicato il protocollo di protezione nella sua forma integrale ma saranno abilitate solo funzionalità che in linea di massima garantiscono una maggiore sicurezza nei confronti di attacchi esterni o manomissioni beh, è il segreto di Pulcinella: non conviene a nessuno zapparsi i piedi...
Secondo me anzichè metterci in cantina a preparare molotov dovremmo ragionare su questo semplice principio: nella peggiore delle ipotesi le aziende coinvolte vogliono solo fare più soldi? Ok, credi proprio che allontanare (rendendo loro la vita impossibile) tutte le persone, per le quali il computer non è necessario alla sopravvivenza, dall'informatica od in ogni caso spingere la gente ad utilizzare altri prodotti sia un buon sistema?!?
edit: errore nella formulazione dell'ultimo passo.
DeeezNuuutz
21-11-2005, 00:04
Ma infatti, sono solo allarmismi, nessuno ha la certezza di quello che verrà fatto, continuo a pensare che una discussione in un forum su un argomento effettivemente non conosciuto del tutto sia qualcosa di relativamente inutile.
Tra l'altro sapevo che pure la apple (una parte è di bill) aveva approvato il palladiun, qualcuno può smentire?
Zimmemme
21-11-2005, 09:27
Comincio a pensare che non ci sia un gran margine di discussione.
Certo che articoli relativi palladium o tcpa (o tcg per l'esattezza) ne trovi quanti ne vuoi, il problema è separare l'informazione dalla speculazione.
La cordata so benissimo che esiste (credevo si capisse chiaramente dal mio post sopra...) ed è pilotata da AMD, Hewlett-Packard, IBM, Intel, Microsoft, Sony e Sun Microsystems quindi posso giungere candidamente a due conclusioni: 1-Non sarà così facile resistere o boicottare questo protocollo. 2-Se sono appostati ditro di me e vogliono tutti approfittare del mio deretano dovrò prepararmi a passare dei brutti quarti d'ora.
Qui però si entra nel campo della speculazione e tu stai creando uno stato d'emergenza sulla base di una tua previsione che non corrisponderà necessariamente a verità.
Per quanto riguarda Vista dovresti essere più preciso, perchè finche leggo frasi come: "Windows Vista supports full-volume encryption to prevent disk access to files by other operating systems. It also stores encryption keys in a Trusted Platform Model (TPM) v1.2 chip. The entire system partition is encrypted-both the hibernation file and the user data. It also stores encryption keys in a Trusted Platform Model (TPM) v1.2 chip, if one is available on the PC." (dal documento ufficiale Microsoft sull'affidabilità di Vista, http://www.microsoft.com/windowsvista/reliability.mspx ) non sarà facile convincermi che Vista non utilizza il tpm... Se intendi invece dire che in Vista non sarà applicato il protocollo di protezione nella sua forma integrale ma saranno abilitate solo funzionalità che in linea di massima garantiscono una maggiore sicurezza nei confronti di attacchi esterni o manomissioni beh, è il segreto di Pulcinella: non conviene a nessuno zapparsi i piedi...
Secondo me anzichè metterci in cantina a preparare molotov dovremmo ragionare su questo semplice principio: nella peggiore delle ipotesi le aziende coinvolte vogliono solo fare più soldi? Ok, credi proprio che allontanare (rendendo loro la vita impossibile) tutte le persone, per le quali il computer non è necessario alla sopravvivenza, dall'informatica od in ogni caso spingere la gente ad utilizzare altri prodotti sia un buon sistema?!?
edit: errore nella formulazione dell'ultimo passo.
Beh, allarmismi e previsioni sul possibile futuro sono la base di una difesa efficace.
Pensa che che tutti fossero rimasti zitti zitti a pensare "Naaa... se fanno questo si mangiano una bella fetta di utenti" a quest'ora il Palladium ce l'avremmo già da un pezzo e ci sembrerebbe una cosa normale.
Ma normale non è!
Il fatto che tu dica che la mega cordata di nomi illustri come Ibm, Hp, Intel, Amd, Nvidia ecc. ecc. sono una forza formidabile e che probabilmente dovremo sottostare alle loro decisioni non è detto che ci debba piacere.
Il futuro, per quanto improbabile, si decide nel presente.
A cose fatte, di contro, è inutile parlare e dire "Ah, se avessimo fatto, ah, se avessimo detto...".
Il fatto è che viviamo in un regime di monopolio, perchè non abbiamo altra scelta valida se non Windows.
Facciamo almeno in modo che questo Windows sia un po' meno "stretto" di quello che lo zio Bill vorrebbe.
Infine, ti ricordo, che a costo di perdere fette di utenti, la microsoft non è nuova a spyware ed altro.
Non andatemi troppo fuori tema, vi prego...
Troverete tutte le informazioni ed i thread di dibattito su Palladium e TCPA (che non sono "esattamente" la stessa cosa) nelle sezioni riguardanti i sistemi operativi e nella sezione "news".
;)
Zimmemme
21-11-2005, 10:31
Non andatemi troppo fuori tema, vi prego...
Troverete tutte le informazioni ed i thread di dibattito su Palladium e TCPA (che non sono "esattamente" la stessa cosa) nelle sezioni riguardanti i sistemi operativi e nella sezione "news".
;)
Ok.
kikkobna
02-12-2005, 20:02
quindi quale il miglior processore .. escludendo palladium inside (prevenire meglio che curare)
Zimmemme
02-12-2005, 21:12
Per quello che mi riguarda il miglior processore attualmente sul mercato adatto per fare grafica 3d, per giocare ma soprattutto che duri almeno un paio d'anni è l'athlon 64 x2 4200+
:cool:
Per quello che mi riguarda il miglior processore attualmente sul mercato adatto per fare grafica 3d, per giocare ma soprattutto che duri almeno un paio d'anni è l'athlon 64 x2 4200+
:cool:
Cioè un dual core a 64 bit?
Zimmemme
03-12-2005, 18:23
Cioè un dual core a 64 bit?
Proprio così! :cool:
Possono essere anche montati in sli? Cioè 2?
per grafica niente + singole core ormai.
io consiglio un 4400+ che sale un po' di prezzo rispetto al 4200+, ma ha il doppio della cache, 1Mb ..anche se non è come avere 200Mhz in + è sempre qualcosa in + in prestazioni.
io sono convinto che è meglio investire subito e bene così da durare + nel lungo periodo. ..oltre il 4400+ si va troppo oltre in rapporto prezzo/prestazioni.
..poi se lo clockki da 2200+ e lo porti a 2800+ avresti praticamente due Fx57.. e questo non è male! :D
il mio lo tengo praticamente a 2650Mhz, e non è male nemmeno così..! :D moolto veloce! ;)
Possono essere anche montati in sli? Cioè 2?
lo sli si fa tra 2 schede video, non due processori! ;)
lo sli si fa tra 2 schede video, non due processori! ;)
Ma mi sembrava ci fossero schede madri adatte per 2 CPU o sbaglio?
si ma non per A64.. solo per opteron..
se monti 2 opteron Dual core il pc vola.. ma anche i soldi..! :D
Ah tutto più chiaro. i 64 bit non possono, ora, essere messi in dual ( si dice così?). Solo gli Opteron allora?
Zimmemme
04-12-2005, 00:56
per grafica niente + singole core ormai.
io consiglio un 4400+ che sale un po' di prezzo rispetto al 4200+, ma ha il doppio della cache, 1Mb ..anche se non è come avere 200Mhz in + è sempre qualcosa in + in prestazioni.
io sono convinto che è meglio investire subito e bene così da durare + nel lungo periodo. ..oltre il 4400+ si va troppo oltre in rapporto prezzo/prestazioni.
..poi se lo clockki da 2200+ e lo porti a 2800+ avresti praticamente due Fx57.. e questo non è male! :D
il mio lo tengo praticamente a 2650Mhz, e non è male nemmeno così..! :D moolto veloce! ;)
Giusto per precisare: la differenza tra il 4200 ed il 4400 non sono 200Mhz infatti vanno tutti e due a 2.2Ghz, la differenza è "solamente" di 1 Mb di cache in più.
A mio avviso il miglior rapporto prestazioni prezzo ce l'ha il 4200 che costa 100 euro in meno del 4400.
Ciao.
Giusto per precisare: la differenza tra il 4200 ed il 4400 non sono 200Mhz infatti vanno tutti e due a 2.2Ghz, la differenza è "solamente" di 1 Mb di cache in più.
A mio avviso il miglior rapporto prestazioni prezzo ce l'ha il 4200 che costa 100 euro in meno del 4400.
Ciao.
..infatti..leggi bene quello che ho scritto.
ho detto che IL mega di cache non sarà come avere 200 Mhz in +, ma comunque è sempre un plus in fase di rendering..!
..per il discorso del 4400+.. costerà anche 100 euro in meno.. ma per me (..e ripeto IMHO) quel mega di cache è molto importante. Per cui il 4200+ non lo prendo nemmeno in considerazione, dato che quella sarà la mia macchina da lavoro. ..e come ho detto, io lo ritengo il migliore in rapporto prezzo/prestazioni. :)
Zimmemme
04-12-2005, 11:22
..infatti..leggi bene quello che ho scritto.
ho detto che IL mega di cache non sarà come avere 200 Mhz in +, ma comunque è sempre un plus in fase di rendering..!
.
:eek: Perdono... da lunedì mi iscrivo di nuovo alla prima elementare!!! :doh:
la_piaga
04-12-2005, 11:44
Ah tutto più chiaro. i 64 bit non possono, ora, essere messi in dual ( si dice così?). Solo gli Opteron allora?
Il termine esatto per i processori è SMP (symmetric multiprocessing) a 2 processori in questo caso (è comunque di uso comune anche il "dual" menzionato da te). :)
Al contrario di quanto accadeva per gli athlon XP/MP che erano cpu sostanzialmente identiche certificazione a parte, con l'integrazione della tecnologia hyperTransport amd ha concepito una architettura multiprocessore che richiede la presenza di canali HT ausiliari per la comunicazione processore/processore, cosa che solo gli opteron 2xx ed 8xx hanno. Comunque, gli opteron sono tutti a 64 bit.
:eek: Perdono... da lunedì mi iscrivo di nuovo alla prima elementare!!! :doh:
eh eh ..! no problem! ;)
kikkobna
04-12-2005, 18:08
che mobo prendereste per un 4400+ tra
DFI nf4 -ULTRA infinity
asus a8n-e nf4 ultra
inoltre se non ho doppia scheda video e non ho intenzione di metterla conviene comunque prendere una sli o nonn cambia nulla come prestazioni?
se non ti serve lo sli e fai overclock, allora prendi la DFI ultra-D..
altrimenti vai sulla asus! ;)
kikkobna
04-12-2005, 19:34
niente oc non è per me per mio fratello non crdo gli interessi ma ho trovato la dfi a pari prezzo della asus .. e non so' quale è piu' performante\affidabile
niente oc non è per me per mio fratello non crdo gli interessi ma ho trovato la dfi a pari prezzo della asus .. e non so' quale è piu' performante\affidabile
guarda..+ performante è sicuramente DFI.
però è anche + difficile da settare, bios molto complesso, soprattutto per i setting della ram.
con asus dovresti essere + tranquillo e avere meno grane...!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.