PDA

View Full Version : test S&M BRUCIA!!!

powderfinger
12-10-2005, 10:54
salve di nuovo.
vi sottopongo la questione seguente: il test S&M è da voi considerato un buon test di affidabilità di un sistema? La cosa che ho rilevato io, piuttosto strana, è che a parità di frequenze, il test FPU del detto programmino porta a un surriscaldamento d 5 gradi Celsius in più rispetto a Prime -provare per credere...- , nonostante, sempre a parità di frequenza, Prime trovi errore dopo 15-20 minuti e S&M venga completato con successo.
Rispondete numerosi, se avete opinioni o esperienze in merito...
Grazie!

Morphina19
12-10-2005, 11:25
S&M stressa la cpu più di prime e quindi porta a un surriscaldamento maggiore, quei 5° in più sono nella norma...

il fatto che prime dia errore potrebbe anche essere dovuto alla ram...dipende sempre da quale test di prime hai eseguito

dj883u2
12-10-2005, 14:10
S&M stressa la cpu più di prime e quindi porta a un surriscaldamento maggiore, quei 5° in più sono nella norma...

il fatto che prime dia errore potrebbe anche essere dovuto alla ram...dipende sempre da quale test di prime hai eseguito
Esattamente....molto provabilmente la cpu è stabile,ma le ram non lo sono.
Ciao ;)

LiLL0
12-10-2005, 18:12
Se non sbaglio S&M ha anche un test per le memorie, forse hai fatto solo quello della cpu

dj883u2
12-10-2005, 18:19
Se non sbaglio S&M ha anche un test per le memorie, forse hai fatto solo quello della cpu
Il test delle ram di S&M è ridicolo...lascia stare.S&M vale solo per il procio.Per le ram,ci sono altri programmi molto ma molto migliori.
Ciao ;)

DoctorZ
13-10-2005, 00:03
a parità di frequenze, il test FPU del detto programmino porta a un surriscaldamento d 5 gradi Celsius in più rispetto a Prime -provare per credere...- , nonostante, sempre a parità di frequenza, Prime trovi errore dopo 15-20 minuti e S&M venga completato con successo.
Grazie!

per i proci a 64 bit è + opportuno utilizzare Prime come torture test..
S&M è + adatto su proci a 32 bit.. socket A soprattutto.. e parlo di stabilità!

Per l'incremento di temp invece direi che S&M è ad OGGI il + bastardo dei bastardi!

Per le ram ti consiglio GoldMemory ;)

powderfinger
13-10-2005, 02:17
per i proci a 64 bit è + opportuno utilizzare Prime come torture test..
S&M è + adatto su proci a 32 bit.. socket A soprattutto.. e parlo di stabilità!

Per l'incremento di temp invece direi che S&M è ad OGGI il + bastardo dei bastardi!

Per le ram ti consiglio GoldMemory ;)

le ram erano a posto, 5 passaggi di Goldmemory, appunto...
"più adatto"...vuoi dire che Prime, nonostante provochi surriscaldamento minore, sia più "tosto" da superare? In tal caso si spiegherebbe come mai il mio Venezia fallisca -anche se dopo quasi venti minuti-, dopo aver superato S&M -a 57° di picco....!!-

dj883u2
13-10-2005, 11:16
"più adatto"...vuoi dire che Prime, nonostante provochi surriscaldamento minore, sia più "tosto" da superare? In tal caso si spiegherebbe come mai il mio Venezia fallisca -anche se dopo quasi venti minuti-, dopo aver superato S&M -a 57° di picco....!!-
Ti conviene fare cosi:
Imposti solo il moltiplicatore e Fsb in modo da tenere il procio alla frequenza che tu vuoi,poi imposti i divisori sulle ram,in modo che queste lavorano in specifica, lanci Prime e vedi se crascia...se crascia allora significa che il procio non è stabile,se va,vuole dire che le ram le hai tirate troppo.
Ciao ;)

mpec82
13-10-2005, 11:30
ma che senso ha complicarsi la vita e crearsi preoccupazioni con sti test se non si hanno problemi?

powderfinger
13-10-2005, 11:41
ma che senso ha complicarsi la vita e crearsi preoccupazioni con sti test se non si hanno problemi?

il tuo punto di vista non è sbagliato.
ma facendo encoding-decoding mi interessa che il processore non dia i numeri anche sotto un certo prolungato stress. direi che la cosa più saggia, almeno nel mio caso, è non tirare il sistema proprio al massimo...50 mhz in più servono per fare il record a superpi, ma ti faranno guadagnare che ne so, il 2% delle prestazioni nelle applicazioni molto cpu-demanding.

Però una domanda, e mi rivolgo specialmente a chi ha la mia stessa scheda madre, Asus A8N-E: SpeedFan rileva cinque temperature, di cui due sono inequivocabilmente processore e hard disk. Un'altra è descritta come ACPI. Che cos'è? Le altre due che sono? Chipset e scheda madre, immagino, ma quale è quale -per citare i pink floyd, "who knows which is which, and who is who"...-?
Una sale di più al salire del processore, l'altra resta più bassa.
Grazie per il contributo della vostra scienza.
ciao, aspetto tempestive risposte...!

mpec82
13-10-2005, 11:47
occhio che speedfan potrebbe rilevare delle temperature non realistiche nel caso ci sia qualche sensore sballato

DoctorZ
13-10-2005, 13:40

no, non è un discorso di '+ tosto'.. è un discorso di architettura..
in molti abbiamo utilizzato sia prime che s&m e traendo le somme si è 'stabilito' che s&m NON è poi così fedele e attendibile in torture test su cpu con architettura a 64 bit, dove invece prime può dire la sua.. s&m, per lo meno dai risultati dei test fatti, risulta essere + efficace e soprattutto sebra dare risultati + 'veritieri' su proci a 32 bit (si parla soprattutto di socket A)

Per il discorso speedfan.. le temp che mostra solitamente sono appunto cpu, mobo, chipset, temp ambiente e temp gpu

powderfinger
13-10-2005, 14:14
http://img144.imageshack.us/img144/1976/temp0ng.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=temp0ng.jpg)

questo è il link alla schermata...le temperature in idle.
dall'alto in basso -senza guardare come le ho rinominate, penso che non siano tutte giuste- a cosa si riferiscono le varie temperature? in particolare la seconda, terza e quarta, sempre dall'alto. prima e ultima son sicuro, cpu e disco...