View Full Version : test S&M BRUCIA!!!
powderfinger
12-10-2005, 10:54
salve di nuovo.
vi sottopongo la questione seguente: il test S&M è da voi considerato un buon test di affidabilità di un sistema? La cosa che ho rilevato io, piuttosto strana, è che a parità di frequenze, il test FPU del detto programmino porta a un surriscaldamento d 5 gradi Celsius in più rispetto a Prime -provare per credere...- , nonostante, sempre a parità di frequenza, Prime trovi errore dopo 15-20 minuti e S&M venga completato con successo.
Rispondete numerosi, se avete opinioni o esperienze in merito...
Grazie!
Morphina19
12-10-2005, 11:25
S&M stressa la cpu più di prime e quindi porta a un surriscaldamento maggiore, quei 5° in più sono nella norma...
il fatto che prime dia errore potrebbe anche essere dovuto alla ram...dipende sempre da quale test di prime hai eseguito
S&M stressa la cpu più di prime e quindi porta a un surriscaldamento maggiore, quei 5° in più sono nella norma...
il fatto che prime dia errore potrebbe anche essere dovuto alla ram...dipende sempre da quale test di prime hai eseguito
Esattamente....molto provabilmente la cpu è stabile,ma le ram non lo sono.
Ciao ;)
Se non sbaglio S&M ha anche un test per le memorie, forse hai fatto solo quello della cpu
Se non sbaglio S&M ha anche un test per le memorie, forse hai fatto solo quello della cpu
Il test delle ram di S&M è ridicolo...lascia stare.S&M vale solo per il procio.Per le ram,ci sono altri programmi molto ma molto migliori.
Ciao ;)
a parità di frequenze, il test FPU del detto programmino porta a un surriscaldamento d 5 gradi Celsius in più rispetto a Prime -provare per credere...- , nonostante, sempre a parità di frequenza, Prime trovi errore dopo 15-20 minuti e S&M venga completato con successo.
Grazie!
per i proci a 64 bit è + opportuno utilizzare Prime come torture test..
S&M è + adatto su proci a 32 bit.. socket A soprattutto.. e parlo di stabilità!
Per l'incremento di temp invece direi che S&M è ad OGGI il + bastardo dei bastardi!
Per le ram ti consiglio GoldMemory ;)
powderfinger
13-10-2005, 02:17
per i proci a 64 bit è + opportuno utilizzare Prime come torture test..
S&M è + adatto su proci a 32 bit.. socket A soprattutto.. e parlo di stabilità!
Per l'incremento di temp invece direi che S&M è ad OGGI il + bastardo dei bastardi!
Per le ram ti consiglio GoldMemory ;)
le ram erano a posto, 5 passaggi di Goldmemory, appunto...
"più adatto"...vuoi dire che Prime, nonostante provochi surriscaldamento minore, sia più "tosto" da superare? In tal caso si spiegherebbe come mai il mio Venezia fallisca -anche se dopo quasi venti minuti-, dopo aver superato S&M -a 57° di picco....!!-
"più adatto"...vuoi dire che Prime, nonostante provochi surriscaldamento minore, sia più "tosto" da superare? In tal caso si spiegherebbe come mai il mio Venezia fallisca -anche se dopo quasi venti minuti-, dopo aver superato S&M -a 57° di picco....!!-
Ti conviene fare cosi:
Imposti solo il moltiplicatore e Fsb in modo da tenere il procio alla frequenza che tu vuoi,poi imposti i divisori sulle ram,in modo che queste lavorano in specifica, lanci Prime e vedi se crascia...se crascia allora significa che il procio non è stabile,se va,vuole dire che le ram le hai tirate troppo.
Ciao ;)
ma che senso ha complicarsi la vita e crearsi preoccupazioni con sti test se non si hanno problemi?
powderfinger
13-10-2005, 11:41
ma che senso ha complicarsi la vita e crearsi preoccupazioni con sti test se non si hanno problemi?
il tuo punto di vista non è sbagliato.
ma facendo encoding-decoding mi interessa che il processore non dia i numeri anche sotto un certo prolungato stress. direi che la cosa più saggia, almeno nel mio caso, è non tirare il sistema proprio al massimo...50 mhz in più servono per fare il record a superpi, ma ti faranno guadagnare che ne so, il 2% delle prestazioni nelle applicazioni molto cpu-demanding.
Però una domanda, e mi rivolgo specialmente a chi ha la mia stessa scheda madre, Asus A8N-E: SpeedFan rileva cinque temperature, di cui due sono inequivocabilmente processore e hard disk. Un'altra è descritta come ACPI. Che cos'è? Le altre due che sono? Chipset e scheda madre, immagino, ma quale è quale -per citare i pink floyd, "who knows which is which, and who is who"...-?
Una sale di più al salire del processore, l'altra resta più bassa.
Grazie per il contributo della vostra scienza.
ciao, aspetto tempestive risposte...!
occhio che speedfan potrebbe rilevare delle temperature non realistiche nel caso ci sia qualche sensore sballato
no, non è un discorso di '+ tosto'.. è un discorso di architettura..
in molti abbiamo utilizzato sia prime che s&m e traendo le somme si è 'stabilito' che s&m NON è poi così fedele e attendibile in torture test su cpu con architettura a 64 bit, dove invece prime può dire la sua.. s&m, per lo meno dai risultati dei test fatti, risulta essere + efficace e soprattutto sebra dare risultati + 'veritieri' su proci a 32 bit (si parla soprattutto di socket A)
Per il discorso speedfan.. le temp che mostra solitamente sono appunto cpu, mobo, chipset, temp ambiente e temp gpu
powderfinger
13-10-2005, 14:14
http://img144.imageshack.us/img144/1976/temp0ng.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=temp0ng.jpg)
questo è il link alla schermata...le temperature in idle.
dall'alto in basso -senza guardare come le ho rinominate, penso che non siano tutte giuste- a cosa si riferiscono le varie temperature? in particolare la seconda, terza e quarta, sempre dall'alto. prima e ultima son sicuro, cpu e disco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.