View Full Version : Mi date 1 link su come costruire LAN fatte bene?!
Matrixbob
11-10-2005, 23:05
... sia Windows che Linux, va bene tutto.
Sto cercando d'imparare a fare 1 LAN indipendentemente dal SO. :rolleyes:
Sperem! :sperem:
Matrixbob
13-10-2005, 00:35
UP!
Non ho trovato veramente una mazza.
M'interessa la configurazione SW principalemente. :)
Se intendi per 2 pc e' molto sempice,se apri msn facciamo prima.
Ozio
...cerca di essere + chiaro.
Che tipo di info servono?
Il tipo di server, i client, switch, router, firewall???
E' troppo generica la domanda...
Matrixbob
13-10-2005, 17:49
Se intendi per 2 pc e' molto sempice,se apri msn facciamo prima.
Ozio
Se fai riferimento ad utilizzare in Wizard di Winzoz beh questo lo faccio, solo che non è proprio quello che voglio. Il Wizard rende tutto trasparente, ma per esempio una il DHCP, forse è meglio non attivarlo x rendere tutto + veloce no?!
Senza contare i settaggi che va a fare al firewall suo.
CMQ puoi farmi da mentore su ICQ o MNG se non ti disturba troppo.
Matrixbob
13-10-2005, 17:52
...cerca di essere + chiaro.
Che tipo di info servono?
Il tipo di server, i client, switch, router, firewall???
E' troppo generica la domanda...
Ok mi pare di capire che link ad una macroarea contenente tutto quanto hai citato è un sogno, non volveo pesare sulle vostre spalle ma piuttosto studiare.
CMQ adesso ci penso e appena ho tempo formulo meglio le singole domande, in modo di dare il MAX col min lavoro.
Efficienza si chiama. :)
scusa bob se mi aggancio ma intanto che ti documenti vorrei approfittarne per non aprire un nuovo thread..
ponendo di avere alcuni pc nel piano superiore, alcuni nel piano inferiore, e di volerli collegare tutti tra loro in gigabit dando a tutti l'accesso ad internet, cosa mi converrebbe fare?
- tutti i pc di sopra collegati ad uno switch gigabit
- singolo cavo gigabit da piano superiore a piano inferiore
- switch gigabit nel piano inferiore che raccoglie gli altri pc, i pc di sopra attraverso il gigabit, e collega tutti i computer di sopra e di sotto ad un router 10/100
così andrebbe bene?
tutta la rete, ponendo che tutti i computer siano dotati di sk gigabit, viaggerà in gigabit, giusto? è possibile collegare più switch tra loro vero?
scusa bob se mi aggancio ma intanto che ti documenti vorrei approfittarne per non aprire un nuovo thread..
ponendo di avere alcuni pc nel piano superiore, alcuni nel piano inferiore, e di volerli collegare tutti tra loro in gigabit dando a tutti l'accesso ad internet, cosa mi converrebbe fare?
- tutti i pc di sopra collegati ad uno switch gigabit
- singolo cavo gigabit da piano superiore a piano inferiore
- switch gigabit nel piano inferiore che raccoglie gli altri pc, i pc di sopra attraverso il gigabit, e collega tutti i computer di sopra e di sotto ad un router 10/100
così andrebbe bene?
tutta la rete, ponendo che tutti i computer siano dotati di sk gigabit, viaggerà in gigabit, giusto? è possibile collegare più switch tra loro vero?
...beh sarebbe il caso di NON collegare il router direttamente ad uno switch e quindi alla lan, ma ad un firewall isa/linux/hw tipo cisco pix 515 o i vari netgear fvs338 e dichiarare nei client che il gateway predefinito è l'ip del fireewall, così avrai una rete proTETTA :doh:
...almeno in parte.
... sia Windows che Linux, va bene tutto.
Sto cercando d'imparare a fare 1 LAN indipendentemente dal SO. :rolleyes:
Sperem! :sperem:
Parti da qui che intanto ti cerco altri bookmark.
http://www.dinomolli.it/indire_c.htm
...beh sarebbe il caso di NON collegare il router direttamente ad uno switch e quindi alla lan, ma ad un firewall isa/linux/hw tipo cisco pix 515 o i vari netgear fvs338 e dichiarare nei client che il gateway predefinito è l'ip del fireewall, così avrai una rete proTETTA :doh:
...almeno in parte.
be oddio non so che costo abbiano i dispositivi che hai citato ma sarebbe tutto per una lan casalinga e non volevo esagerare..
in pratica ORA ho un pc desktop nel piano superiore che è connesso ad internet tramite router wireless DG834 della netgear.
dato che il segnale fa schifo (magari per com'è casa mia) e dato che vorrei predisporre lan wired, ho pensato di comprare subito il router wired atlantid compatibile adsl2+ e di stendere un categoria 6 dal desktop di sopra al router alantis che si verrebbe a trovare nel piano inferiore.
in futuro, nel piano superiore, mi dovrei trovare una stampante ed un altro computer da collegare alla rete, quindi per non infilare altri due categoria mi conviene comprare uno switch gigabit e scendere con un solo cavo (quello che a breve connetterà il desktop al router).
nel piano inferiore dovrebbe starci un server che ovviamente sarà collegato ad internet ed alla gigabit. se dal server entro direttamente nel router la connessione computer piano sup.<=>computer piano inf. sarà a 100mb. per questo motivo chiedevo se sia possibile quanto scritto nel post precedente.
cmq sarebbe tutto a livello casalingo quindi nessun lavoro esagerato.
be oddio non so che costo abbiano i dispositivi che hai citato ma sarebbe tutto per una lan casalinga e non volevo esagerare..
in pratica ORA ho un pc desktop nel piano superiore che è connesso ad internet tramite router wireless DG834 della netgear.
dato che il segnale fa schifo (magari per com'è casa mia) e dato che vorrei predisporre lan wired, ho pensato di comprare subito il router wired atlantid compatibile adsl2+ e di stendere un categoria 6 dal desktop di sopra al router alantis che si verrebbe a trovare nel piano inferiore.
in futuro, nel piano superiore, mi dovrei trovare una stampante ed un altro computer da collegare alla rete, quindi per non infilare altri due categoria mi conviene comprare uno switch gigabit e scendere con un solo cavo (quello che a breve connetterà il desktop al router).
nel piano inferiore dovrebbe starci un server che ovviamente sarà collegato ad internet ed alla gigabit. se dal server entro direttamente nel router la connessione computer piano sup.<=>computer piano inf. sarà a 100mb. per questo motivo chiedevo se sia possibile quanto scritto nel post precedente.
cmq sarebbe tutto a livello casalingo quindi nessun lavoro esagerato.
up
Matrixbob
20-10-2005, 23:21
Cavolo non trovo il tempo di controllare tutto quello che avete detto. Maledetto tempo!!!!
Motosauro
21-10-2005, 07:52
be oddio non so che costo abbiano i dispositivi che hai citato ma sarebbe tutto per una lan casalinga e non volevo esagerare..cut...
Se è per una lan domestica, tieni conto che con normali hdd IDE o SATA non riesci a saturare neanche una 100 (nemmeno se li metti in raid0), quindi una gigabit mi pare davvero eccessiva; tieni conto che cavi e switch gigabit costano mooolto di più degli equivalenti 10/100 che ormai vengono via a prezzi popolari.
Lo schema che hai in mente cmq mi pare che sia ben pianificato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.