View Full Version : P4 e (ancora) temperature
Master1977
11-10-2005, 14:21
Scusate se mi ripeto ma continuo ad avere problemi di surriscaldamento. Ho un P4 3.2Ghz HT e una GF6600GT AGP 128M.
Mi piacerebbe sapere se voi avete hardware simile che temperature avete:
CPU A RIPOSO
CPU A CARICO
CASE A RIPOSO
CASE A CARICO
VGA A RIPOSO
VGA A CARICO
Per me:
CPU A RIPOSO 58C
CPU A CARICO 76C
CASE A RIPOSO 38C
CASE A CARICO 50C
VGA A RIPOSO 60C
VGA A CARICO 108!!!C
Naturalmente il PC rallenta o si spenge se gioco ad un videogame pesante.
Non sono sicuro al 100% di tutte le misurazioni stasera a casa riprovo e edito correttamente ma a livello di massima siamo li...
Consigli ? Io credo che la scheda video e ventola della cpu sono abbastanza nuove quindi non dovrebbero essere il problema per cui penso che sia l'alimentatore che non riesce a smaltire il calore da case che dovrebbe a detta della arctic cooling stare sempre sotto i 36 gradi... :mc:
sirDario
11-10-2005, 14:28
Il minimo sarebbe avere una ventola ausiliaria oltre all'ali che butta fuori aria calda.
Con un sistema recente questa ventola diventa necessaria.
Power Clocking
11-10-2005, 17:06
Ciao Master, come dice giustamente sirDario sarebbe necessaria almeno una ventola dietro al case (sotto l'ali) che butta fuori calore. Per la video se non ha la ventola sul dissi sopra la GPU provvedi a metterne una di quelle performanti (chiaramente ball bearing) visto le temp che raggiungi :eek:
Quante periferiche sono installate nel tuo pc? (HDD, Schede varie, lettori e maste) perchè se il case è pieno il calore da dissipare è alto!
Se in questo modo poi non riesci a guadagnare granchè in fattore temp vedi di mettere in preventivo un buon dissi in rame per la CPU tipo Zalman 7000, o meglio il 9500 appena uscito che dicono vada mooolto bene (io lo sto aspettando con anzia ;)) oppure un Thermaltake XP90C o XP120, il fratello maggiore con ventola da 12cm!
Master1977
11-10-2005, 20:32
Allora ho effettuato un po' di misurazioni questa e' la mia situazione:
******IDLE*********
CPU 59.0 (CPU)
VGA 55.0 (CORE)
System 45.0 (MOBO)
System 45.0 (VGA)
PWM 53.5 (PWM)
******WORK*********
CPU 78.0 (CPU)
VGA 105.0 (CORE)
System 52.0 (MOBO)
System 61.0 (VGA)
PWM 72.5 (PWM)
Credo che cambiero l'alimentatore con uno piu nuovo e con una ventola da 12mm dentro il case non solo sul retro. Poi se non sara' abbastanza mettero una ventola ausiliaria sul case... Purtroppo per me la silenziosita' e' al primo posto quindi non vorrei aggiungere troppe ventole !
Che ne dite ?
Power Clocking
11-10-2005, 20:49
Bhe le temperature sono un po altine specie cpu e chipset in work
Hai controllato i valori da bios o con qualche software? A che vcore tieni la CPU?
Cmq ti consiglio di cambiare il sistema di raffreddamento del tuo procio ;)
P.S. Anche io ho problemi di surriscaldamento ma con il Prescott 660 in config default non arrivo certo a quelle temp!
sirDario
11-10-2005, 20:53
Allora ho effettuato un po' di misurazioni questa e' la mia situazione:
******IDLE*********
CPU 59.0 (CPU)
VGA 55.0 (CORE)
System 45.0 (MOBO)
System 45.0 (VGA)
PWM 53.5 (PWM)
******WORK*********
CPU 78.0 (CPU)
VGA 105.0 (CORE)
System 52.0 (MOBO)
System 61.0 (VGA)
PWM 72.5 (PWM)
Credo che cambiero l'alimentatore con uno piu nuovo e con una ventola da 12mm dentro il case non solo sul retro. Poi se non sara' abbastanza mettero una ventola ausiliaria sul case... Purtroppo per me la silenziosita' e' al primo posto quindi non vorrei aggiungere troppe ventole !
Che ne dite ?
la tua è una situazione di mancato ricircolo di aria calda nel case, prova a mettere una ventola sotto l'ali(non ti servirebbe a nulla cambiarlo) che butta aria fuori, magari anche downvoltata e vedrai che la situazione cambierà radicalmente!
Per vedere se è questo il prob ti bastasemplicemente togliere una paratia laterale del case.
la tua è una situazione di mancato ricircolo di aria calda nel case, prova a mettere una ventola sotto l'ali(non ti servirebbe a nulla cambiarlo) che butta aria fuori, magari anche downvoltata e vedrai che la situazione cambierà radicalmente!
Per vedere se è questo il prob ti bastasemplicemente togliere una paratia laterale del case.
sirDario ha proprio ragione. Poi ricorda che la porta d'uscita deve sempre essere più grande di quella di ingresso: 1 ventola che butta aria dentro; 2 ventole che buttano aria fuori ;)
Power Clocking
11-10-2005, 21:47
Si sicuramente è anche un problema di ricircolo dell'aria però credo che temp anche di 15/20° sopra la norma non siano tanto normali.
Poi mi posso anche sbagliare...
Master1977
11-10-2005, 23:43
Infatti faro' cosi', devo migliorare la temperatura interna al case. La cpu gira alla frequenza e voltaggio originali. La ventola sulla cpu e' la arctic cooling Super Silent 4 Ultra TC (http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=23&disc=) che dovrebbe dissipare il 2/3% in meno calore rispetto alla originale e idem per la vga e' tutto originale ed alle normali frequenze di lavoro.
Vorrei cambiare la PSU con questa http://www.overclockers.co.uk/acatalog/Akasa_PSU.html
credo che la megaventola aiuti a tirare fuori molto calore visto che e' una 12mm. Prima di cio' pero', provo con una economica ventola ausiliaria...
Ed ecco i miei risultati a case aperto contro gli atri sopra:
CASE CHIUSO
******IDLE*********
CPU 59.0 (CPU)
VGA 55.0 (CORE)
System 45.0 (MOBO)
System 45.0 (VGA)
PWM 53.5 (PWM)
******WORK*********
CPU 78.0 (CPU)
VGA 105.0 (CORE)
System 52.0 (MOBO)
System 61.0 (VGA)
PWM 72.5 (PWM)
CASE APERTO
******IDLE*********
CPU 54.0 (CPU)
VGA 45.0 (CORE)
System 37.0 (MOBO)
System 37.0 (VGA)
PWM 50.5 (PWM)
******WORK*********
CPU 69.0 (CPU)
VGA 93.0 (CORE)
System 38.0 (MOBO)
System 51.0 (VGA)
PWM 61.5 (PWM)
Grazie a tutti per l'aiuto !
Dimenticavo, per farmi un idea potete postarmi le vostre temperature indicative e come raffreddate il sistema ??
Master1977
14-10-2005, 00:39
Nessuno mi posta un po' di temperature ??? Eddai lo so che voi overclockatori le tenete sempre d'occhio ! :doh:
Io ho un prescoTT 550 3.4, che con ventola originale quando usavo BOinc (procio sempre in full!) si spegneva perchè la temp saliva oltre gli 80°C :mad:
Poi ho installato una Zalman 7700 qui non mi si spegneva, però le temp erano cmq alte.
Ora l'ho venduta per un liquido Oclabs al solo processore... ora si ragiona! 53°C in Full :D
Conclusione ... in inverno non serve il riscaldamento, basta un prescoTT in camera! :asd:
Iantikas
15-10-2005, 17:29
quelle temp le vedo altissime per il tuo procio...io ho capito ke hai un northwood a 3,2 tutto def. (o hai un prescott?)... io con un north a 3,5 1,45vcore sotto cnps 7000 e temp ambiente 24° circa avevo 44° full load sensori della ic7-g...x la gpu pure sono troppo alte...sicuro ke i dissi abbiamo un buon contatto con i vari componenti ke "dovrebbero raffreddare"?...ciao
Master1977
17-10-2005, 21:24
quelle temp le vedo altissime per il tuo procio...io ho capito ke hai un northwood a 3,2 tutto def. (o hai un prescott?)... io con un north a 3,5 1,45vcore sotto cnps 7000 e temp ambiente 24° circa avevo 44° full load sensori della ic7-g...x la gpu pure sono troppo alte...sicuro ke i dissi abbiamo un buon contatto con i vari componenti ke "dovrebbero raffreddare"?...ciao
Come faccio a sapere se ho un prescoot o northwood ?? E' su socket 478 su una abit IS7. Io non so come verificare i contatti, ho montati il dissipatore credo nell'unica maniera in cui si possa montare facendo molta attenzione ed ho usato la pasta siliconica a corredo. Cmq credo il tuo risultato e' basato su una temperatura ambiente che ritengo ottima !!! (se con ambiente intendi dentro il case !)
voodoo13
17-10-2005, 21:48
scarica Cpu-Z
http://www.cpuid.com/cpuz.php
e vedi sotta la voce code name..
cmq e strano io ho un prescott su skt lga775 3ghz @ 3.3ghz con il dissippatore standard trovato con la cpu.. sotto stress con s&d non arriva mai sopra i 55° .. e in idle sto a 39°
Iantikas
18-10-2005, 00:06
x 24° intendevo la stanza...ma ho parekki sensori (abb precisi) nel case e cmq anke se lo tengo acceso x molto tempo con sotto stress tutto il sistema il Dt tra temp interna/esterna nn va mai oltre i 2° gradi...e nn ho "ottomila tornado" nel case (anni fa quando ero full-air si... :D )...bastano un paio di ventole a basso numero di giri + l'ali x avere un ricambio d'aria adeguato nel case...cmq le temp sono altine e penso anke ke gli dai troppo di voltaggio (soprattutto considerando ke sei ad aria) ke quando nn serve (e nn si può "controbattere") peggiora anzikè aiutare e di parekkio...io rimetterei di nuovo la pasta (tipo ceramique o migliori...ed un velo sottile sottile) ripartirei da def. e aumenterei l'fsb di 3 alla volta e ad ogni aumento testerei con almeno 30 min di prime (io prima di arrivare a freq degne di nota faccio così, poi inizio con test molto + prolungati)...ciao
Master1977
19-10-2005, 09:23
...cmq le temp sono altine e penso anke ke gli dai troppo di voltaggio (soprattutto considerando ke sei ad aria) ke quando nn serve (e nn si può "controbattere") peggiora anzikè aiutare e di parekkio...io rimetterei di nuovo la pasta (tipo ceramique o migliori...ed un velo sottile sottile) ripartirei da def. e aumenterei l'fsb di 3 alla volta e ad ogni aumento testerei con almeno 30 min di prime (io prima di arrivare a freq degne di nota faccio così, poi inizio con test molto + prolungati)...ciao
La pasta la ho appena rimessa e non sto' overclockando... Sono alla frequenza e voltaggio originali :cry:
Master1977
19-10-2005, 09:27
scarica Cpu-Z
http://www.cpuid.com/cpuz.php
e vedi sotta la voce code name..
cmq e strano io ho un prescott su skt lga775 3ghz @ 3.3ghz con il dissippatore standard trovato con la cpu.. sotto stress con s&d non arriva mai sopra i 55° .. e in idle sto a 39°
E' un prescott mPGA-478 16X 200Mhz e voltaggio 1.328v
Family F Model 3 Stepping 4
Revision D0
Infatti faro' cosi', devo migliorare la temperatura interna al case. La cpu gira alla frequenza e voltaggio originali. La ventola sulla cpu e' la arctic cooling Super Silent 4 Ultra TC (http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=23&disc=) che dovrebbe dissipare il 2/3% in meno calore rispetto alla originale e idem per la vga e' tutto originale ed alle normali frequenze di lavoro.
Vorrei cambiare la PSU con questa http://www.overclockers.co.uk/acatalog/Akasa_PSU.html
credo che la megaventola aiuti a tirare fuori molto calore visto che e' una 12mm. Prima di cio' pero', provo con una economica ventola ausiliaria...
Ed ecco i miei risultati a case aperto contro gli atri sopra:
CASE CHIUSO
******IDLE*********
CPU 59.0 (CPU)
VGA 55.0 (CORE)
System 45.0 (MOBO)
System 45.0 (VGA)
PWM 53.5 (PWM)
******WORK*********
CPU 78.0 (CPU)
VGA 105.0 (CORE)
System 52.0 (MOBO)
System 61.0 (VGA)
PWM 72.5 (PWM)
CASE APERTO
CPU 54.0 (CPU)
VGA 45.0 (CORE)
System 37.0 (MOBO)
System 37.0 (VGA)
PWM 50.5 (PWM)
******WORK*********
CPU 69.0 (CPU)
VGA 93.0 (CORE)
System 38.0 (MOBO)
System 51.0 (VGA)
PWM 61.5 (PWM)
Grazie a tutti per l'aiuto !
Dimenticavo, per farmi un idea potete postarmi le vostre temperature indicative e come raffreddate il sistema ??
******IDLE*********
CPU 48.0 (CPU)
VGA 50.0 (CORE)
System 36.0 (MOBO)
System 36.0 (VGA)
PWM ? (PWM)
******WORK*********
CPU 63.0 (CPU)@3500rpm
VGA 82.0 (CORE) (leadtek 6600gt extreme 560/1150)
System 42.0 (MOBO)
System 48.0 (VGA)
PWM ? (PWM)
Il tutto dopo aver sostituito il dissi originale con una coolermaster tipo CI5
nenche troppo rumorosa a dispetto del reattore Intel
le temperature della scheda video sono un pò alte diffatti se alzo ancora la frequenza del core cominciano a comparirmi artefatti video. secondo me il dissi della 6600 è un po sottodimensionato per questa scheda e punto a sostituirlo con un V700 zalman.
Iantikas
19-10-2005, 21:50
aia è uno step d0...beh allora le temp nn sono poi così strane con un temp ambiente sui 25° o + ci possono pure stare...te pensa ke io proprio in questi giorni sto provando un celeronD 340@4200 vcore1.575 step d0 (prima volta ke provo sto step) sotto t-rexIII ed ho 45° in full load prolungati con pelt a 12v :ops: ...l'ho rimontato + volte prima di capire ke le temp son proprio quelle... :muro: ...purtroppo è così, se ti informi un pò su internet vedrai ke lo step d0 è abb + "caloroso" di tutti gli altri...ciao
voodoo13
19-10-2005, 22:54
Grazie a dio il mio P4 530j @ 3,3 (220x15) è un E0 ma come posso cambio diss perche volgio OC al massimo..
Io ho un prescoTT 550 3.4, che con ventola originale quando usavo BOinc (procio sempre in full!) si spegneva perchè la temp saliva oltre gli 80°C :mad:
Poi ho installato una Zalman 7700 qui non mi si spegneva, però le temp erano cmq alte.
Ora l'ho venduta per un liquido Oclabs al solo processore... ora si ragiona! 53°C in Full :D
Conclusione ... in inverno non serve il riscaldamento, basta un prescoTT in camera! :asd:
straquoto!!!:asd:
il mio 530j si spegneva anche lui..:p
il mio precotto 2.8ghz 478 é leggermente meglio..con il dissy della thermal xp120..
xò cmq sotto i 50°c in idle faccio fatica a scendere..però sopra i 72°c in full non ci va..(sotto prime) :)
TheJ0ker
20-10-2005, 15:34
io con un nortwood 2.4@2.9 s 478 con zalman 7000 al-cu
idle con ventola a 1300 rpm
cpu 33°
mb 22°
idle con ventola a 2400 rpm
cpu 31°
mb 23°
load ventola a 2400rpm
cpu 44°
mb 24°
load ventola a 1300rpm
cpu 47°
mb 24°
mobo p4c800, la vga nn ha il sensore...
io con un nortwood 2.4@2.9 s 478 con zalman 7000 al-cu
idle con ventola a 1300 rpm
cpu 33°
mb 22°
idle con ventola a 2400 rpm
cpu 31°
mb 23°
load ventola a 2400rpm
cpu 44°
mb 24°
load ventola a 1300rpm
cpu 47°
mb 24°
mobo p4c800, la vga nn ha il sensore...
il Northwood é nulla in confronto alle temperature dei precotti!;)
TheJ0ker
20-10-2005, 16:54
nn le ho scritte per vantarmi, era solo perchè l'autore del topic chiedeva di postarle
nn le ho scritte per vantarmi, era solo perchè l'autore del topic chiedeva di postarle
io mi vergogno di postare le mie temperature..cmq non era una critica :)
TheJ0ker
20-10-2005, 18:45
ok ho frainteso io :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.